PDA

Visualizza Versione Completa : Chiusura centralizzata in panne



bluemarine
07-05-2008, 21:13
Il problema fortunatamente non riguarda me ma un conoscente che mi ha interpellato scrivendomi quanto segue.
L'auto è una A4 B5 berlina del 1998.

Salve
il problema è iniziato circa due mesi fa. Quando chiudevo con il telecomando, il rumore che si sente normalmente, che durava un paio di secondi dopo che si sono chiuse le portiere, continuava a sentirsi ancora per circa venti secondi. Però si chiudeva ancora tutto bene (a parte il rumore).
Da stamattina non si chiude piu niente con la centralizzata,
si può chiudere solamente con la chiave, solo una portiera per volta. Si sente il rumore della centralina, però molto debole, quasi impercettibile. Le luci funzionano tutte bene.
Sono stato dall'assistenza Audi e mi hanno dato appuntamento per venerdì, per cercare di capire il problema.


Non conosco la B5 ma la centralina comfort non dovrebbe essere interessata.
Qualche possessore di B5 ha idea di che cosa possa trattarsi ?
Il sospetto è sulla centralina della centralizzata che dovrebbe trovarsi nel fianchetto destro del vano bagagli. Se così fosse qualcuno ha il part number ?
Grazie

Xburn
12-05-2008, 08:40
Il problema mi è capitato quando ho preso la mia audi a4 b5 1900 tdi un anno fa...
Alla chiusura sentivo il compressore rimanere attaccato per almeno dieci secondi che e tanto...
Il problema è semplice... La chiusura centralizzata è pneumatica e il fatto che il depressore continua a rimanere attaccato è dovuto ad una rottura dei tubicini...
Nel mio caso si era lesionato il tubicino che controlla apertura e chiusura dello sportellino del serbatoio...
Se dovesse ripartire a macchina chiusa prova ad aprire lo sportellino del serbatoio e se il suo comportamento non è normale vuol dire che il tubicino rotto è proprio quello... e ci vorrebbe un gran culo... ti auguro sia questo... altrimenti devi andare a cercare dov'è la perdita cercando negli sportelli o nelle dorsali di cablaggio...
Dimenticavo... quando la chiusura centralizzata non funziona bene il depressore/compressore può andare in blocco.
Prova a staccare la batteria un po... controlli le perdite... le rattoppi se le trovi... riattacchi la batteria e provi...
Al massimo se non va ancora gli dai una vaggata...
E un altro consiglio che ti posso dare e lubrificare e pulire i meccanismi di chiusura degli sportelli, quelli che fisicamente chiudono la portiera...
Per ogni altro consiglio... chiedi pure qualke problema l'ho risolto senza farmi spennare da mamma audi... ciao

bluemarine
12-05-2008, 21:06
Il problema mi è capitato quando ho preso la mia audi a4 b5 1900 tdi un anno fa...
Alla chiusura sentivo il compressore rimanere attaccato per almeno dieci secondi che e tanto...
Il problema è semplice... La chiusura centralizzata è pneumatica e il fatto che il depressore continua a rimanere attaccato è dovuto ad una rottura dei tubicini...
Nel mio caso si era lesionato il tubicino che controlla apertura e chiusura dello sportellino del serbatoio...
Se dovesse ripartire a macchina chiusa prova ad aprire lo sportellino del serbatoio e se il suo comportamento non è normale vuol dire che il tubicino rotto è proprio quello... e ci vorrebbe un gran culo... ti auguro sia questo... altrimenti devi andare a cercare dov'è la perdita cercando negli sportelli o nelle dorsali di cablaggio...
Dimenticavo... quando la chiusura centralizzata non funziona bene il depressore/compressore può andare in blocco.
Prova a staccare la batteria un po... controlli le perdite... le rattoppi se le trovi... riattacchi la batteria e provi...
Al massimo se non va ancora gli dai una vaggata...
E un altro consiglio che ti posso dare e lubrificare e pulire i meccanismi di chiusura degli sportelli, quelli che fisicamente chiudono la portiera...
Per ogni altro consiglio... chiedi pure qualke problema l'ho risolto senza farmi spennare da mamma audi... ciao

Ti ringrazio per la risposta. Girerò subito le informazioni ma mi pare abbiano fatto un controllo col VAS e pare proprio andata la centralina....:unsure: almeno così dicono.....

Audia32
12-05-2008, 23:36
Non è un compressorino che rende possibile la'pertura e la chiusura ma una sorta di elica che, all'interno di un cilindro,aspira o espelle l'aria.Ecco,a mio cognato,si è rotta quest'elica!!!!

Xburn
13-05-2008, 11:06
Si, ai ragione... l'ho chiamato così perchè all'audi lo chiamano depressore...
Cmq, prima di andare a farvi dissanguare provate con un lubrificante pulente dentro questo componente...
A smontarlo ci vanno 2 minuti... si alza la stuoia, si tirano via 2 tubi e 2 connettori e dentro le bocchette dei tubi potreste spuzzare dello svitol... abbondante.
A me non funzionava più in un periodo e ho risolto definitivamente così...
In bocca al lupo.