PDA

Visualizza Versione Completa : DEBIMETRO



mauricee76
07-05-2008, 22:09
Ciao raga', ieri ho notato una cosa strana! Ho messo in moto l'auto e x 10-15 secondi l'auto di prima e di seconda non camminava, poi ad un colpo si è ripresa attaccandomi al sedile. La cosa strana è che lo fa' solo una volta a messa in moto, alle alte velocita e poi anche alle basse si comporta normalmente. Come mai? Oggi ho fatto fare una diagnosi al computer BOSCH e risulta come guasto il DEBIMETRO. Qualcuno ha avuto mai lo stesso problema? Quanto sara' la spesa? Ci sono altre soluzioni? Ho sentito che si può pulire oppure montare un modulo esterno. POSTATEH!!!!!!!!!!:cry:

Audia32
08-05-2008, 00:17
Se è il debimetro sostituiscilo e basta,non perdere tempo a cercare di pulirlo tanto non serve quasi a nulla! Se non erro lo dovresti trovare intorno ai 100 euro!

mauricee76
08-05-2008, 21:36
E della scatoletta aggiuntiva cosa mi racconti! Sai gli effetti?

Depaip
09-05-2008, 19:34
Nella mia ex golf 4 tdi 110 non l'ho mai cambiato, perchè lo pulivo sempre. C'era un sito una volta www.debimetro.com dove spiegavano come si puliva il debimetro, ma ora è stato oscurato. Io seguivo le istruzioni e facevo così, siccome il MAF o debimetro non si rompe ma si stara sporcandosi, occorre estrarlo dalla sua sede con delle torx particolari, si spruzza al suo interno uno spray per pulizia contatti o schede elettroniche, reperibile da negozi di elettronica. Questo spray sgrassa al 100% i contatti elettrici e si asciuga subito. Non si rovina nulla 280.000 km senza cambiarlo mai. Nella macchina di mio opadre quando supera i 30.000 km glielo pulisco sempre. Qual ora non dovesse funzionare, vuol dire che si è starato il circuito interno a tal punto di non leggere più la temperatura aria.

Audia32
10-05-2008, 01:07
Non so quanto possa essere vero.... Fosse così facile non si venderebbe più un debimetro..

Depaip
10-05-2008, 14:37
Se la pensi così io allora non so come aiutare il nostro mauticee. Buona fortuna!

emiltec
12-05-2008, 00:31
se prendi quello della a6 col convogliatore in alluminio della hitachi lo puoi anche pulire,ma quelli della pierburgh o bosh meglio lasciar stare.
Il fenomeno da te menzionato mi fa venire in mente anche la geometria del turbo che si inceppa a freddo.
ciao

brian ò CONNOR
18-05-2008, 13:11
Guarda io ti posso dire per mia esperienza di cambiare il tuo debimetro con quello ORIGINALE AUDI PER LA TUA AUDI!!! non fare modifiche assurde montandoti un maf di un altro modello......VANNO MALE te lo posso assicurare perchè io di maf ne ho cambiati già 4 in 170.000km ho provato anche quello dell'audi A6 E Sull'audi A3 va male!!! poi ho provato anche quello della PIERBURG beh ti posso DIRE LASCIALO PERDERE E NON LO GUARDARE PROPRIO FA SCHIFO la macchina è lentissima e perde briosità...quindi vai in audi e fatti dare un RIGENERATO AL COSTO DI 90€ +IVA 110€ E HAI DUE ANNI DI GARANZIA.....indietro gli ridai il tuo e ti monti quello nuovo ...POI se vuoi provare fai un pulizia del contatto maf con l'apposito liquido dei stampati elettronici...io uso la triellina...!!!!

emiltec
18-05-2008, 13:22
Guarda io ti posso dire per mia esperienza di cambiare il tuo debimetro con quello ORIGINALE AUDI PER LA TUA AUDI!!! non fare modifiche assurde montandoti un maf di un altro modello......VANNO MALE te lo posso assicurare perchè io di maf ne ho cambiati già 4 in 170.000km ho provato anche quello dell'audi A6 E Sull'audi A3 va male!!! poi ho provato anche quello della PIERBURG beh ti posso DIRE LASCIALO PERDERE E NON LO GUARDARE PROPRIO FA SCHIFO la macchina è lentissima e perde briosità...quindi vai in audi e fatti dare un RIGENERATO AL COSTO DI 90€ +IVA 110€ E HAI DUE ANNI DI GARANZIA.....indietro gli ridai il tuo e ti monti quello nuovo ...POI se vuoi provare fai un pulizia del contatto maf con l'apposito liquido dei stampati elettronici...io uso la triellina...!!!!
i debimetri vanno sostituiti con quelli originali e dello stesso tipo,forse mi sono espresso male,dico solo che
se hai per esempio una a6 e monta il debimetro itachi con convogliatore in alluminio lo puoi pulire,e' uno dei migliori.
gli altri montati su a3 per esempio sono + delicati e meno longevi.
Il mio della itachi su a6 l'ho sostituito a 160.000 km per calo di potenza,ma purtroppo era solo la geometria sporca,l'ho comprato nuovo a 110 euro e non devi + restituire il tuo vecchio,lo danno solo nuovo .

Djdiffo
09-09-2012, 15:07
quoto brian o'connor che mi ha consigliato di togliere il pierburgh e comprare un bosch originale e la makkina ora si è svegliata.. rinascerà appena sbloccata la geometria variabile :)

Glennascaul
26-10-2012, 00:51
e come si sblocca la geometria variabile della turbina?

cadutoqua
26-10-2012, 10:52
per la geometria variabile, dovresti controllare la valvola a depressione che la comanda oppure se il movimento del fungo depressore è fluido o ha blocchi... il debimetro con l anomalia riscontrata a mio avviso centra poco.

se fosse lui il responsabile, l accellerazione sarebbe meno potente ma, cmq rimarrebbe costante senza sbalzi. da come fa la tua car è piu facile un anomalia nella geometria. se vuoi fare la prova puoi scollegare lo spinotto del debimetro e fare un giro e vedi se ci sono differenze....