PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova normativa - patente - codice della strada



Alex
08-05-2008, 10:08
ROMA - Una monovolume sette posti, lunga più di cinque metri, che pesa due tonnellate e che ha un possente motore 2800? Adatta ai neopatentati. Una Smart di 2,7 metri, di 750 kg e spinta da un microscopico 3 cilindri di 1000 cc? Vietata. Sembra uno scherzo ma è quello che stabilisce la nuova legge sui neofiti del volante che dal prossimo primo luglio getterà definitivamente nel ridicolo la nostra legislazione in tema di mobilità.

Il caso maxi monovolume-Smart, infatti, non è l'unico "bug" della normativa ma solo un piccolo esempio: c'è la nuova Fiat 500 vietata in qualsiasi versione e con qualsiasi motore, mentre il vecchio modello (privo di airbag, abs e cinture di sicurezza) è giudicato adatto. C'è la piccola Citroen C1 a benzina (con le sue gemelle Toyota Aygo e Peugeot 107) vietata. E ci sono tantissime altre piccole, dalla Matiz 1000 a tutte le Mini completamente off limits. In compenso l'elenco delle auto "possibili" comprende colossi di fuoristrada come la Nissan Patrol, la Land Rover Defender o la Mitsubishi Pajero 3200. Fino ad arrivare a macchine del valore di 40 mila euro.

Una follia, insomma, che deriva dalla puerile semplificazione di vietare per un anno tutte le auto con una potenza specifica (riferita alla tara) di 50 kW per tonnellata.

Il divieto durerà un anno e riguarderà solo tutti coloro che prenderanno la patente B da luglio: chi si affretterà a conquistare il permesso di guida prima di quella data potrà guidare quello che vuole, dalla Lamborghini Murcielago e all'Hummer H2. Ma c'è di peggio: questa nuova normativa non manda in pensione la vecchia, per cui rimane sempre valido il fatto che i neopatentati non possono superare i 100 km/h in autostrada (90 sulle strade extraurbane) per tre anni. Un divieto semplicemente ridicolo perché è impossibile controllare chi è al volante nel caso di violazione di un limite di velocità: questa rilevazione avviene sempre con sistemi automatici tipo Tutor o Autovelox e nessuno è tanto folle da dichiarare che in quel momento era alla guida un neopatentato perché si vedrebbe quasi sempre ritirata la patente con sanzioni economiche salatissime.

Rimane anche la normativa che vede i giovani automobilisti, sempre per tre anni, penalizzati del doppio dei punti della patente in caso di violazioni al codice della strada, con la possibilità a fronte di gravi infrazioni di vedersi sospesa la patente da 3 a 6 mesi.

Basterebbe questo per far gridare allo scandalo e per bloccare sul nascere l'introduzione di una legge che si sovrappone a una precedente. Eppure la nuova normativa entrerà regolarmente in vigore fra 53 giorni, ignorando anche tutte le complicazioni legate alla sua applicazione: la carta di circolazione delle auto immatricolate fra il 1999 e il 2007 (in Italia ne circolano circa 20 milioni) non riporta il rapporto peso potenza, che riferendosi alla tara e non al peso massimo ammesso è difficile da calcolare. Le forze dell'ordine si dovranno quindi munire di calcolatrice e fare bene i conti per arrivare al rapporto kW/tonnellata di ogni singolo modello.

La Repubblica.it

SuperTeox
08-05-2008, 10:25
ahahahha wellcome in Italy!!! :D

M1rkoA3
08-05-2008, 10:43
bè...

la legge parla kiaro...non si possono guidare auto con un rapporto peso potenza superiore a un certo tot...

mi pare però fosse 53KW/ton

è ovvio che un auto da 500kg e con 100 cavalli andrà molto più forte di un auto da 2000kg e 200 cavalli!!!
oltre che a essere meno sicura, meno protetiva ecc... ha un acelleraz pari acirca il doppio...

e che cavolo il peso potenza influisce moltissimo sulle prestazioni, basti pensare a una R1 da 172 cavalli e 172 kg!!!!! Quelle moto non hanno un senso omologarle stradali, non questa legge...

Io la trovo una legge giustissima e poi son balle che non si può guidare una C1 o una matiz.... basta prendere quelle con potenza adatta...

Ho vistro troppi ragazzini neopatentati da poki mesi girare con r5, 106 ralye, delta e perfino subaru.....

Forse la legge è un pò troppo severa ma io la trovo giustissima...sicuramente prima di questa legge ci sono da rivedere centinaia di altre cose che in italia non hanno senso sul codice della strada...ma se questo fosse un primo passo...io son d'accordo....

quello che mi fa innervosire sono gli esempi 500-cayenne che qualche ignorant* ha fatto per radio (sentito io stamatt).....se non sapete non parlate almeno....son le solite critiche che vengon fatte su qualsiasi legge, sia giusta o sbagliata....

almeno io la penso così... ma potrei sbagliarmi...

ste77
08-05-2008, 10:47
ma nn facevano prima a dire che si potevano guidare auto fino a 75cv (tanto per sparare) e buonanotte?!?!?

Ma si potrà che noi STRApaghiamo gente con teste simili che partoriscono solo ed unicamente stronxate :cry::icon_dho::icon_dho::icon_dho:

maske
09-05-2008, 00:03
:huh: beh ragazzi molti di voi mi daranno contro ma nn sono d'accordo col limite sull'uso di certe vetture...

ok nn sto parlando di ferrari o cose del genere, li anchio sarei dubbioso e cercherei un modo adatto di studiare il sistema...

ma siamo sinceri:
i ragazzi che prendono la patente se ne fregano dell'auto che hanno e schiacciano comunque e nn gli interessa. alla fine anche una classica 206 1.4 benzina o diesel con 75 cv circa fa i 160-180
e allora mi domando:
non è forse + sicuro andare x esempio a 130 con una normale golf 2.0 diesel per esempio? freni + potenti e una maggior sicurezza senza dubbio...
quindi nn dipende tanto dall'auto ma dalla testa che si usa alla guida.
inoltre se analizziamo i sorpassi di certi ragazzi che usano auto che non vanno ( vedi sempre il 206 ) sono + rischiosi di sorpassi effettuati in minor tempo e agilità dalla sempre già citata golf.

come spesso viene notato il difetto italiano è che la nostra patente si basa molto sulla teoria e poco sulla pratica...nn vi dico certi miei compagni cm guidano!!!!


ora io ho 18 anni e qlc mese, fatti al 27 settembre e patentato agli inizi di novembre: guido moto dai 3 anni e auto dagli 8:
a 17 anni mi sn preso la cagiva 125 e a 18 dopo un periodo di land rover defender ho preso una S3.
non ho mai fatto "cavolate" e sono tranquillissimo. l'unica multa presa è stata in moto perchè in una strada extraurbana con limite 50km/h andavo a 65.


bisognerebbe avere maggior educazione stradale, non leggi fatte a casaccio...

Adriano
09-05-2008, 00:52
Il solito costume italiano di aggiustare le cose all'ultimo piano del palazzo quando sono le fondamenta a cedere.

Audia32
09-05-2008, 03:06
Quoto Adriano,ottimo esempio!!!

Danieletto
09-05-2008, 09:07
Ecco la macchina ideale per i neopatentati del 2008: rapporto peso/potenza ben dentro i limiti consentiti, ma anche robusta, efficiente, parca nei consumi ( neanche troppo ) ed all-terrain-approved. Al semaforo nessuno si permetterà mai di suonarti se ti stai scaccolando mentre è scattato il verde!


http://img262.imageshack.us/img262/2289/carroarmatolw5.jpg

Alex
09-05-2008, 09:44
*****!! ma è cambrio?

Danieletto
09-05-2008, 09:50
No, ma ha l'apertura nel vano verticale servo-assistita!:cooool: In sostanza un sistema di sospensioni pneumatiche ci consente, con la sola pressione di un tasto, di mettere la capoccetta fuori ( in estate nell' abitacolo può fare un pò caldino ) e far prendere refrigerio alla pelata!:laugh:

Alex
09-05-2008, 09:59
in pratica ha un ampio tettino...

ste77
09-05-2008, 10:00
si è all terrain ed è pure quaranta-quattro®..:huh::biggrin:

Danieletto
09-05-2008, 10:37
in pratica ha un ampio tettino...


Sì, l'unico difetto è l'insonorizzazione dell' abitacolo: purtroppo ancora non si è trovato rimedio al continuo rollìo che proviene dal gruppo motore:laugh:

EDIT: Mi ero dimenticato di inserire una testimonianza fotografica dell' efficienza di questo veicolo nella ricerca di un comodo parcheggio, nel quale si sa i neopatentati non eccellono. Eccolo all' opera nell' area H7 dell' Ipercoop Casilino a Roma:

http://img262.imageshack.us/img262/4861/tankfuocole7.jpg

Mark-A3
09-05-2008, 13:34
http://img262.imageshack.us/img262/4861/tankfuocole7.jpg


Ecco questo è il mezzo che userei volentieri per andare a trovare quei rimabambiti (x non dire di peggio)che hanno fatto le leggi in questi 2 anni...:maad::maad::s-instagib:

marcob89
11-05-2008, 20:17
:huh: beh ragazzi molti di voi mi daranno contro ma nn sono d'accordo col limite sull'uso di certe vetture...

ok nn sto parlando di ferrari o cose del genere, li anchio sarei dubbioso e cercherei un modo adatto di studiare il sistema...

ma siamo sinceri:
i ragazzi che prendono la patente se ne fregano dell'auto che hanno e schiacciano comunque e nn gli interessa. alla fine anche una classica 206 1.4 benzina o diesel con 75 cv circa fa i 160-180
e allora mi domando:
non è forse + sicuro andare x esempio a 130 con una normale golf 2.0 diesel per esempio? freni + potenti e una maggior sicurezza senza dubbio...
quindi nn dipende tanto dall'auto ma dalla testa che si usa alla guida.
inoltre se analizziamo i sorpassi di certi ragazzi che usano auto che non vanno ( vedi sempre il 206 ) sono + rischiosi di sorpassi effettuati in minor tempo e agilità dalla sempre già citata golf.

come spesso viene notato il difetto italiano è che la nostra patente si basa molto sulla teoria e poco sulla pratica...nn vi dico certi miei compagni cm guidano!!!!


ora io ho 18 anni e qlc mese, fatti al 27 settembre e patentato agli inizi di novembre: guido moto dai 3 anni e auto dagli 8:
a 17 anni mi sn preso la cagiva 125 e a 18 dopo un periodo di land rover defender ho preso una S3.
non ho mai fatto "cavolate" e sono tranquillissimo. l'unica multa presa è stata in moto perchè in una strada extraurbana con limite 50km/h andavo a 65.


bisognerebbe avere maggior educazione stradale, non leggi fatte a casaccio...

CVD.

Questa legge è la solita ******* all'italiana.
Io, con la mia patente presa il 23 gennaio posso guidare qualsiasi cosa...
Tuttavia, le nostre 2 auto stanno sotto i 50kw/ton entrambe, e raggiungono tutte e due benissimo i 170kmh se non oltre..
Perchè è ovvio che una Golf GTI a 180 è pericolosa e una Lupo no... Ovvio! :icon_dho::icon_dho: