PDA

Visualizza Versione Completa : Regime minimo a freddo



LucaRS4
08-05-2008, 11:06
Ciao a tutti,ho una domanda da farvi:
A freddo quando metto in moto la mia RS4 B7,alcune volte il minimo va a circa 1600 giri,dove rimane per una 20na di secondi come se dovesse andare in temperatura,dopodiche si stabilizza a 900.Altre volte ,invece,è subito a 900...
Qualcuno sa dirmi come si comporta la sua??

lucaoms
08-05-2008, 11:25
il tempo sulla mia dipende dalla temperatura a cui si trova...
anche la mia se la lascio in garage quando l'accendo si porta a 1500 circa con un rumore che a me garba molto, poi anche solo 5-10 sec dopo scende a 900 e si ammutolisce....
se capita cha la alscio fuori dall'ufficio tutto il gg e la riprendo al sera,tipo febbraio, quei 5-10 sec diventano 20-25 sec , ma poi si a ri tranquillizza
ho sentito che anche M3 a freddo per i primi secondi tira su un rumore strano e poi si siede, Credo che principalmente sia dovuto a fasature di ciclo delle 32 vavole, sonde varie etc etc
Luca

andream88
08-05-2008, 11:28
Io invece credo sia un sistema paragonabile alla cara vecchia "Aria Manuale" degli scooter.
Infatti succede solo quando la macchina è fredda.
Niente a che vedere con ciclo o sonde varie, ovviamente IMHO.

;)

stefano
08-05-2008, 11:41
Non è nulla di preoccupante in effetti.
In ogni caso, ha fatto verificare il sofwtare delle centraline?
Tempo fa infatti si discuteva in merito ad un aggiornamento del software stesso che permetteva di regolarizzare il minimo motore.

andream88
08-05-2008, 12:14
Regolarizzare il minimo è una cosa, questa è un'altra.
Sul serio Luke, non preoccuparti perchè è NORMALISSIMO ;)
Da fredda la centralina fa solo andare per qualche decina di secondi l'auto con carburazione grassa.....

Ciao

lucaoms
08-05-2008, 13:43
Regolarizzare il minimo è una cosa, questa è un'altra.
Sul serio Luke, non preoccuparti perchè è NORMALISSIMO ;)
Da fredda la centralina fa solo andare per qualche decina di secondi l'auto con carburazione grassa.....

Ciao

quoto sul fatto che sia normalissimo...
un po meno sul fatto che gestisca una carburazione piu grassa, e ancor meno che sia simile all'aria manuale,se cosi' fosse avrebbe un tempo sempre simile 5/10/15 sec,è un ruomore decisamente diverso da quello che si sentirebbe ingrassando la carburazione, e ad oggi con le varie sonde per temperatura/pressione aria di miscela per ignezione, non basta chiudere il buco del carburatore per ridurre l'aria sulla miscela o gas che dir si voglia
almeno IHMO, che l'accendo e la sento almeno 4 volte al gg....
Luca

andream88
08-05-2008, 14:08
Lo fa anche la mia che è una b5.
E piu è fredda, piu a lungo sta alta di giri. Secondo me è quello!
Comunque non sono un meccanico nè un ingegnere, quindi posso aver detto un sacco di cazzate ;)

Ciao.

lucaoms
08-05-2008, 15:00
Lo fa anche la mia che è una b5.
E piu è fredda, piu a lungo sta alta di giri. Secondo me è quello!
Comunque non sono un meccanico nè un ingegnere, quindi posso aver detto un sacco di cazzate ;)

Ciao.

neanche io sono meccanico andrea.....
quindi lo fa anche la bi turbo?non lo sapevo, sara' comunque una procedura legata al riscaldamento macchina e sopraututto infuidimento (visto che da freddo e fermo è piu viscoso) dell'olio...
ma la mia appena accesa fa un rombo fighissssssssssimo!!!, e la b5 che fa?in meglio o in peggio....?nel senso che noti solo un amento giri o un rumore decisamente diverso?
Luca

andream88
08-05-2008, 15:07
Fa un aumento di giri..e sta semplicemente alta.

Ps. La b5 ha un suono SUBLIME........

LucaRS4
09-05-2008, 14:51
L'aggiornamento del software della centralina l'ho fatto,Il fatto che mi pare strano è che la mia alcune volte aumenta il regime del minimo ma altre volte no,cioè quando la metto in moto pur essendo fredda sta direttamente a 900...

andream88
09-05-2008, 15:07
dipende QUANTO fredda ;)
Quando l'accendi la mattina dopo una notte di fermo, aumenterà SEMPRE il regime dei giri ;)

LucaRS4
10-05-2008, 13:19
Ma il problema non è quanto è fredda,ma il motivo x cui alcune volte anche da auto fredda il minimo sta subito a 900 come se fosse calda....vorreoi sapere se altri possessori di RS4 b7 lo hanno constatato...

Charlyx
10-05-2008, 15:32
a me capita di solito quando e fredda che vada a 1500 e poi dopo pochi secondi torni a 900.. a volte pero quando e tanto fredda non va su di giri.. questo mi capitava anche sulla gti che avevo prima.. e del tutto normale ma nn so spiegarmi nemmeno io il motivo..

lucaoms
11-05-2008, 12:36
Ma il problema non è quanto è fredda,ma il motivo x cui alcune volte anche da auto fredda il minimo sta subito a 900 come se fosse calda....vorreoi sapere se altri possessori di RS4 b7 lo hanno constatato...

ho provato a farci caso in questi 2 gg,
anche solo per 5 sec, ma se olio inferiore 50°, la mia al ruomore di cui sopra accoppia un regime sempre a 1800 circa, quando passano i fatidici secondi , a seconda di quanto è fredda, regime fisso a 900, ma se mi fermo e la riprendo con temp olio a 70° ad esempio, non va a 1800 ma si assesta a 900...

Ps: 5900km e spia olio accesa ieri!!! secon do me ne aveva poco in origine....è anche vero che i primi 5000km dovrebbe mangiarne un po di piu
Luca

leellah
11-05-2008, 14:17
Lo fa anche la mia che è una b5.
E piu è fredda, piu a lungo sta alta di giri. Secondo me è quello!
Comunque non sono un meccanico nè un ingegnere, quindi posso aver detto un sacco di cazzate ;)

Ciao.


Non sono cazzate...
E' la classica procedura "cold start", che esiste da anni sui diesel commerciali. E' una finezza che permette di mandare il motore prima in temperatura.
Nel caso di acceleratore by-wire, il segnale potenziometrico del pedale è modulato dalla centralina che si occupa di dosare la quantità di aria e carburante (la famosa % farfalla). E' ovvio che

1) la relazione tra segnale posizione acceleratore-% gas non è affatto proporzionale, anzi proprio sulla RS4 B7 è possibile impostare due diverse risposte dell'acceleratore.

2) nulla vieta di aggiungere alla gestione del gas funzioni accessorie come la "cold start", in cui la centralina fa un "override" del segnale proveniente dal pedale e decide in funzione di altri parametri (sensori temperatura acqua/olio, sensori ABS, accelerometri e chi più ne ha più ne metta...)

andream88
11-05-2008, 16:35
Ah ecco.
Bhe bene.......allora la mia B5 è molto fine :D

a_bart
13-05-2008, 11:39
In effetti leellah ha proprio ragione. La gestione dell'iniezione a freddo è totalmente diversa, così come l'anticipo. Credo sia evidente a tutti quanta coppia in più ci sia a freddo, complice l'arricchimento della carburazione e le modifiche dell'anticipo (non a caso qualcuno in vena di risparmiare metteva un potenziometro sul sensore di temperatura dell'acqua per "ingannare" la centralina, ma era una pratica decisamente casereccia). Fondamentalmente da quando esiste l'iniezione elettronica non esiste più il famoso "starter" (tipo quello della 500 eheheheh) che arricchiva solo la carburazione per lo più strozzando il flusso d'aria con un diaframma forato. Il minimo si adegua, transitoriamente ad una curva completamente diversa adottata solo in fase di riscaldamento, finchè l'acqua non raggiunge il range di temperatura corretto. Il fatto è che i parametri considerati sono molteplici. Oltre alla succitata temperatura dell'acqua, c'è quella dell'aria, la sonda lambda, umidità, benzina etc etc... Tanto per fare un esempio sulla B5 esiste un circuito supplementare con una ventola che manda aria forzata nei condotti d'aspirazione a freddo onde limitare, durante l'arricchimento nella fase di riscaldamento, la quota di inquinanti dei gas di scarico (lo so perchè si è rotto un tubicino relativo che costa una sciocchezza, ma che sta sotto a mezzo mondo, non vi dico la manodopera...). In sintesi è molto difficile prevedere il comportamento del minimo, giacchè condizioni ambientali apparentemente simili, possono in realtà essere lette diversamente dalla miriade di sensori coinvolti. Bisogna tener conto che le mappe sono abbastanza standardizzate e si devono adeguare a diverse latitudini... (a parte la B5 che in Italia veniva un po' castrata causa irreperibilità in quegli anni di benzina a 98 ottani). Credo comunque esistano step di mappature ulteriori che ottimizzano queste caratteristiche, rendendo il processo meno evidente. Ciò che è invece significativo è che il minimo, a caldo, invece sia piuttosto stabile.

lucaoms
14-05-2008, 10:26
Io invece credo sia un sistema paragonabile alla cara vecchia "Aria Manuale" degli scooter.
Infatti succede solo quando la macchina è fredda.
Niente a che vedere con ciclo o sonde varie, ovviamente IMHO.

;)


Non sono cazzate...
E' la classica procedura "cold start", che esiste da anni sui diesel commerciali. E' una finezza che permette di mandare il motore prima in temperatura.

2) nulla vieta di aggiungere alla gestione del gas funzioni accessorie come la "cold start", in cui la centralina fa un "override" del segnale proveniente dal pedale e decide in funzione di altri parametri (sensori temperatura acqua/olio, sensori ABS, accelerometri e chi più ne ha più ne metta...)




In effetti leellah ha proprio ragione. La gestione dell'iniezione a freddo è totalmente diversa, così come l'anticipo. Credo sia evidente a tutti quanta coppia in più ci sia a freddo, complice l'arricchimento della carburazione e le modifiche dell'anticipo (non a caso qualcuno in vena di risparmiare metteva un potenziometro sul sensore di temperatura dell'acqua per "ingannare" la centralina, ma era una pratica decisamente casereccia). Fondamentalmente da quando esiste l'iniezione elettronica non esiste più il famoso "starter" (tipo quello della 500 eheheheh) che arricchiva solo la carburazione per lo più strozzando il flusso d'aria con un diaframma forato. Il minimo si adegua, transitoriamente ad una curva completamente diversa adottata solo in fase di riscaldamento, finchè l'acqua non raggiunge il range di temperatura corretto. Il fatto è che i parametri considerati sono molteplici. Oltre alla succitata temperatura dell'acqua, c'è quella dell'aria, la sonda lambda, umidità, benzina etc etc... Tanto per fare un esempio sulla B5 esiste un circuito supplementare con una ventola che manda aria forzata nei condotti d'aspirazione a freddo onde limitare, durante l'arricchimento nella fase di riscaldamento, la quota di inquinanti dei gas di scarico (lo so perchè si è rotto un tubicino relativo che costa una sciocchezza, ma che sta sotto a mezzo mondo, non vi dico la manodopera...). In sintesi è molto difficile prevedere il comportamento del minimo, giacchè condizioni ambientali apparentemente simili, possono in realtà essere lette diversamente dalla miriade di sensori coinvolti. Bisogna tener conto che le mappe sono abbastanza standardizzate e si devono adeguare a diverse latitudini... (a parte la B5 che in Italia veniva un po' castrata causa irreperibilità in quegli anni di benzina a 98 ottani). Credo comunque esistano step di mappature ulteriori che ottimizzano queste caratteristiche, rendendo il processo meno evidente. Ciò che è invece significativo è che il minimo, a caldo, invece sia piuttosto stabile.
quindi è un ciclo, come detto in precedenza, che prende in considerazione svariati parametri e qualche sonda giusto?
Luca

LukeRS4
14-05-2008, 19:41
Ciao a tutti,ho una domanda da farvi:
A freddo quando metto in moto la mia RS4 B7,alcune volte il minimo va a circa 1600 giri,dove rimane per una 20na di secondi come se dovesse andare in temperatura,dopodiche si stabilizza a 900.Altre volte ,invece,è subito a 900...
Qualcuno sa dirmi come si comporta la sua??

oddio un sosia! stesso nome e macchina! :biggrin::biggrin:

quoto luca :D

vincenzokr
15-05-2008, 02:03
giusto per tranquillizzarvi...lo fanno anche Z4 e il nuovo 330i...

lucaoms
15-05-2008, 11:54
giusto per tranquillizzarvi...lo fanno anche Z4 e il nuovo 330i...

ma credo che oramai sia assodato che è normalisssssssima la cosa, quindi speriamo che erano gia tutti tranquilli..
anzi il fatto che gestisca la cosa non in maniera ciclica e ripetitiva (es sempre 20sec a 1800) è proprio indice che la cosa si adatta a molteplici condizioni quindi sinomino di un vero e propio "processo" gestito e curato ad hoc
Luca

enricobiturbo
10-06-2008, 16:06
lo fa pure la rs6..ma per i miei meccanici audi è un problema a quanto pare...e lo è il solo fatto che il minimo stia a 1200 giri...indipendentemente dal fatto che sia freddo o caldo non dovrebbe farlo....