PDA

Visualizza Versione Completa : Eccola: A4 Avant 2.0 TFSI!!!



Carlos
17-05-2009, 23:41
Finalmente è arrivata!!!
son passati 3 mesi dall'ordine ma ne valeva la pena!stupenda!!
Ieri ho ritirato la mia nuova A4 Avant 2.0 TFSI 180 cv advanced, grigio monza con pacchetto S-line, pelle nera e svariati altri gadget tra cui il portellone automatico....bellissima!!!
Sono stato sorpreso dal motore, ovviamente ancora da rodare con cautela!
Il turbo entra subito, la spinta ai bassi è buona, sembra la coppia di un TDI....adesso macino qualche km e poi si prova con l'allungo!!!
Vi allego qualche foto della belva!!!
Qualcuno sa dirmi come va dopo il rodaggio??
saluti a tutti
Carlos

http://img32.imageshack.us/img32/8030/img17652n.jpg
http://img195.imageshack.us/img195/1766/img17682.jpg
http://img196.imageshack.us/img196/6305/img1766e.jpg
http://img530.imageshack.us/img530/7954/img17632.jpg

abaubiglass
18-05-2009, 14:53
bellissima !!!

Paky
18-05-2009, 16:58
complimenti :D l'ho ordinata anche io 3 giorni fa, non vedo l'ora che arriva, ma per ora è lunga. vogliamo sapere il motore, io ho preso la variante da 211 cv. racconta, racconta :D

ivan
18-05-2009, 23:19
spettacolare bella veramente

Carlos
19-05-2009, 00:04
Ragazzi, oggi ho fatto qualche test sul motore......sorprendente!!!!
Il suond è pieno e la risposta del turbo è molto pronta, soffia e spinge di brutto! non ci credevo quando son passato dal TDI al TFSI! invece mi devo ricredere.....
Per ora ho girato solo in città e premetto che non ho ancora superato i 4.000 giri quindi sopra sarà anche meglio!
Chissà come va il 211cv!!!

qualcuno sa dirmi come si fa a scaricare la rubrica del Blackberry 8300 sul sistema bluetooth? il mio si collega perfettamente ma non scarica la rubrica...

a presto con altre news!
ciao

Paky
19-05-2009, 18:24
come va il 211 te lo dico fra 3 mesi :D

Il cocchiere
19-05-2009, 23:19
Molto Molto bella......complimenti

supercaliffo
20-05-2009, 11:30
Bellissima, complimenti.

Sono molto incuriosito da questo motore, attendo le tue impressioni.

Io l'avrei presa praticamente identica, di diverso solo gli interni in pelle marrone.

Se non sono indiscreto, che % di sconto hai spuntato?

tonix86
20-05-2009, 12:25
Complimenti:) ed auguri:)

Audia32
20-05-2009, 19:11
Bellissima,complimenti per la scelta!!!!

Giulio84
20-05-2009, 20:06
Ciao e complimenti!

per curiosità,a consumi come sei messo?

grazie

marcodf81
20-05-2009, 20:26
E' stupenda...mammma mia se è bella...complimenti sinceri!!

crazyF@R S3
20-05-2009, 22:43
E' bellissima, complimenti.... consumi?

Paky
20-05-2009, 22:59
ma che ve frega dei consumi.. l'importante è ke vada come una dannata :D

LUPIN
20-05-2009, 23:01
il 2.0 tfsi è rinomato per i suoi consumi molto bassi.. vorranno aver conferma :tongue:

Giulio84
20-05-2009, 23:02
esatto lupin... :D :) ;)

BUXY
21-05-2009, 21:18
Bellissima,e poi di questo colore è come piace a me! Complimenti e buon divertimento!

dtax
21-05-2009, 23:52
lo trovi rigido l'assetto Sline con cerchi da 18?

ste77
21-05-2009, 23:58
http://img32.imageshack.us/img32/8030/img17652n.jpg
http://img195.imageshack.us/img195/1766/img17682.jpg
http://img196.imageshack.us/img196/6305/img1766e.jpg
http://img530.imageshack.us/img530/7954/img17632.jpg

ti ho dato una mano, molto bella cmq :tongue:

Carlos
23-05-2009, 14:23
Ciao Amici,
mi sono assentato per un po in quanto lo scorso mercoledi è nata mia figlia LISA e sono stato un po preso!!!:tongue::tongue::smile::w00t:

Per quanto riguarda l'altra piccolina, il motore è veramente una sorpresa! già con 180cv ci si diverte molto anche se non sono ancora riuscito a provarla bene, mi capite vero?!?!? L'assetto S-line con i 18 è da sballo, gli ammortizzatori assorbono bene le buche, si guida benissimo!

I consumi mi sembrano nella norma, considerando che è in rodaggio....poi si vedrà comunque io macino pochi km all'anno quindi preferisco le prestazioni piuttosto che consumi poco!!!

Sconti?? ho spuntato circa un 10% considerando che è un'aziendale in leasing....

Ho ordinato i terminali di scarico posteriori cromati, molto belli!!! già gli originali comunque sono belli grandi e aggressivi......

Beh, ora torno dalla mia piccola LISA, alla prossima!!!! ciao

Il cocchiere
23-05-2009, 14:51
Tienici aggiornati e sopratutto auguroni neo papà!!!

Paky
23-05-2009, 15:24
tanti auguri per l'altra piccola allora :D

supercaliffo
24-05-2009, 11:12
Tanti auguri al nuovo papà!!!

Carlos
02-06-2009, 00:08
Ragazzi,
finalmente sono riuscito a macinare un po di km in qs ponte lungo e devo dire che sono pienamente soddisfatto di aver preso un TFSI!!
Ho viaggiato parecchio in autostrada e sono rimasto impressionato dalla 6' marcia: a 2300 giri si viaggia a 140 km/h!! i consumi sono intorno ai 14 km/litro....e sono in rodaggio con V-power!!
Mi son concesso anche un tiro ai 200 in men che non si dica....silenziosissima!!
Per quanto riguarda l'assetto, sembra di essere sui binari, segue la strada in modo egregio!!
Non pago, sono andato a provarla sui tornanti della Nembro-Selvino (BG): coppia molto buona, tiro possente anche ai bassi regimi, bel sound del motore, veramente piacevole!!
Attendo qualche commento da qualche altro fortunato possessore di una Audi TFSI!!
a presto. Carlos

rbaset
02-06-2009, 13:37
concordo con te Carlos ottimo mezzo meglio del diesel

Marco749
29-09-2009, 17:49
Ciao Amici,
mi sono assentato per un po in quanto lo scorso mercoledi è nata mia figlia LISA e sono stato un po preso!!!:tongue::tongue::smile::w00t:

Per quanto riguarda l'altra piccolina, il motore è veramente una sorpresa! già con 180cv ci si diverte molto anche se non sono ancora riuscito a provarla bene, mi capite vero?!?!? L'assetto S-line con i 18 è da sballo, gli ammortizzatori assorbono bene le buche, si guida benissimo!

I consumi mi sembrano nella norma, considerando che è in rodaggio....poi si vedrà comunque io macino pochi km all'anno quindi preferisco le prestazioni piuttosto che consumi poco!!!

Sconti?? ho spuntato circa un 10% considerando che è un'aziendale in leasing....

Ho ordinato i terminali di scarico posteriori cromati, molto belli!!! già gli originali comunque sono belli grandi e aggressivi......

Beh, ora torno dalla mia piccola LISA, alla prossima!!!! ciao

Ciao!
hai poi montato i terminali cromati?
sono intenzionato a prenderli anche io e volevo vedere come stavano...
Dove li hai presi e quanto li hai pagati?
ciao!
Marco

KECH
29-09-2009, 21:07
molto bella complimenti..
Ho una domanda però....ma la TFSi 180cv e 211...non hanno gli scarichi doppi solo a sinistra?...perchè noto che la tua gli ha disposti come la 3.0 TDi o 3.2 FSI...
Gli hanno messi come aggiornamento o gli hai fatti mettere te?

Ho visto adesso...complimenti anche per la Bimba...

Marco749
30-09-2009, 00:04
ti confermo che nelle avant 1.8 e 2.0 tfsi gli scarichi sono uno a destra e uno a sinistra di serie.

Carlos
30-09-2009, 11:49
confermo, sono uno a dx e uno a sx.
Non sono ancora riuscito a trovare i terminali cromati. L'Audi non li ha tra gli accessori.
Adesso sto studiando se si possono adattare quelli del Q7 3.0 tdi o 3.2 o quelli della TT 2.0 tfsi.
Qualcuno sa come sono fissati? si possono tagliare (dietro ovviamente)?

ho chiesto anche ai ragazzi della TT.....

a presto

ciao
carlos

Pierluigit
30-09-2009, 15:45
Ciao Carlos
intanto compliementi per la Bimba e poi per l'auto
ti vorrei chiedere se mi indichi il conce dove hai comprato la macchina
ho visto che lo sconto è stato moolto vantaggioso.
ovvimante sono interessato anche io al 2.0 TFSI da 180cv

Carlos
30-09-2009, 16:52
noi come azienda ci forniamo dalla Sagam di viale fulvio testi a Milano.

Se ti può interessare un mio amico a richiesto un preventivo alla Germancar di Asti è lo sconto è stato ancora maggiore.....prova a sentirli, cerca su internet i dettagli e poi fammi sapere com'è andata....

a presto
ciao

carlos

KECH
01-10-2009, 00:46
Ah ok allora avranno aggiornato questo particolare.....bene...grazie...e ancora complimenti per tutto...

Gil
01-10-2009, 07:40
Ciao Carlos
intanto compliementi per la Bimba e poi per l'auto
ti vorrei chiedere se mi indichi il conce dove hai comprato la macchina....

ciao, ho visto che sei di biella e ti potrei essere d'aiuto!
La mia piccola l'ho presa a scarmagno con uno sconto (da privato!!!) dell'11% senza ritiro usato. Tra l'altro ,non essendo un rivenditore ufficiale ( ha solo l'assistenza ufficiale), la mia car l'ha axquistata proprio a biella alla conce uff idea; potresti ,quindi, acquistarla dove l'ho presa io per poi farti fare i tagliandi dove abiti tu!!!

Saluti gil

Pierluigit
01-10-2009, 08:51
Grazie Gil e grazie Carlos
adesso mi informo
la german car di asti l'avevo vista in Internet in effetti. non pensavo vendessero anche nuovo
però questi sconti mi sembrano asslutamente degni di nota.
anzi diciamo pure che qui dalle mie parti (Venezia) se ti fanno l'8% sembra ti stiano regalando l'auto...
che è tutto dire!!!

Gil
01-10-2009, 12:57
Edit: scusa ma ho letto male! Pensavo abitassi a biella ma mi son sbagliato!
In ogni caso non scendere sotto all'11% ( io l'ho ottenuto nel mese di marzo di qs anno)

saluti gil

Carlos
07-10-2009, 23:12
ciao a tutti,

risolto il problema dei terminali cromati per il modello A4 Avant 2.0 TFSI!!!!
il codice è 8K0071762, da poco disponibile in concessionaria a circa 93 euri....

appena arrivano posto un paio di foto....ciao

dtax
07-10-2009, 23:15
lo trovi rigido l'assetto Sline con cerchi da 18?

Carlos
trovi rigido l'assetto?

Carlos
07-10-2009, 23:23
...beh più che rigido direi giusto per fare delle curve allegre in sicurezza!!!
io viaggio con una bimba di pochi mesi e ti assicuro che avere poco coricamento laterale è positivo. Puoi affrontare le curve in modo brillante senza che quasi dietro se ne accorgano....
l'assetto sportivo Audi dell'S-line secondo me è il giusto compromesso tra confort e prestazioni.

dtax
08-10-2009, 21:28
...beh più che rigido direi giusto per fare delle curve allegre in sicurezza!!!
io viaggio con una bimba di pochi mesi e ti assicuro che avere poco coricamento laterale è positivo. Puoi affrontare le curve in modo brillante senza che quasi dietro se ne accorgano....
l'assetto sportivo Audi dell'S-line secondo me è il giusto compromesso tra confort e prestazioni.



grazie..forse prenderò l'assetto sport che sembra meno rigido dell s line...speriamo:cry:

Gil
09-10-2009, 07:36
Secondo me e' piu' rigido l'assetto sportivo dell'assetto sline!

dtax
09-10-2009, 21:44
Secondo me e' piu' rigido l'assetto sportivo dell'assetto sline!

Gil....prenderò l'audi drive select con regolazione ammortizzatori....pare che l'assetto sia ribassato di 20 mm come nello sport...però ho la possibilità di regolare la durezza degli ammortizzatori...cosi in città non mi spacco la schiena.....l'unica cosa è avere la certezza che l'auto sia ribassata di 20 mm altrimenti esteticamente fa pena!:cry:

Gil
09-10-2009, 23:52
Mah, visto che costa un tantino, io proverei l'ads in un test drive per capire se effettivamente c'e' un bel po' di differenza tra un impostazione e l'altra!!!
Saluti gil

Marco749
20-10-2009, 12:04
ciao a tutti,

risolto il problema dei terminali cromati per il modello A4 Avant 2.0 TFSI!!!!
il codice è 8K0071762, da poco disponibile in concessionaria a circa 93 euri....

appena arrivano posto un paio di foto....ciao

confermo, ordinati e montati!!
ciao
Marco

http://img39.imageshack.us/img39/3524/img0472hy.th.jpg (http://img39.imageshack.us/i/img0472hy.jpg/)

Donatello Birsa
20-10-2009, 14:46
...beh più che rigido direi giusto per fare delle curve allegre in sicurezza!!!
io viaggio con una bimba di pochi mesi e ti assicuro che avere poco coricamento laterale è positivo. Puoi affrontare le curve in modo brillante senza che quasi dietro se ne accorgano....
l'assetto sportivo Audi dell'S-line secondo me è il giusto compromesso tra confort e prestazioni.

ciao carlos e ciao a tutti gli A4isti!

io ho la A4 Avant B8 (da 3 settimane) come Carlos, ma con l'assetto sportivo non S line.

Condivido le considerazioni di Carlos: meglio un assetto più rigido anche con i bambini, ma l'effetto centrifuga, se si fanno le curve in fretta, rimane! :smile:

Non credo che l'assetto sportivo sia più rigido dell'S line. In teoria con l'assetto sportivo si abbassa l'auto di 3 cm, con l'S Line di 4 cm. Non credo che col drive select si risolva tutto, anzi.
Credo che per un assetto composto e una maggior sicurerzza alla guida, anche in caso di imprevisti, sia preferibile un assetto sportivo.
Per es. dovendo chiudere di più una curva perchè ti trovi un deficiente che occupa parte della tua corsia con l'assetto sportivo te la cavi bene, e sai con precisione come reagirà la macchina.
Esteticamente, una volta vista la A4 Avant con l'assetto sportivo e i cerchi da 18, le altre combinazioni fai fatica a digerirle! :smile:

Marco749
20-10-2009, 15:40
concordo, assetto S-LINE ora e sempre...nei secoli dei secoli.
;-)

dtax
21-10-2009, 00:29
ciao carlos e ciao a tutti gli A4isti!

io ho la A4 Avant B8 (da 3 settimane) come Carlos, ma con l'assetto sportivo non S line.

Condivido le considerazioni di Carlos: meglio un assetto più rigido anche con i bambini, ma l'effetto centrifuga, se si fanno le curve in fretta, rimane! :smile:

Non credo che l'assetto sportivo sia più rigido dell'S line. In teoria con l'assetto sportivo si abbassa l'auto di 3 cm, con l'S Line di 4 cm. Non credo che col drive select si risolva tutto, anzi.
Credo che per un assetto composto e una maggior sicurerzza alla guida, anche in caso di imprevisti, sia preferibile un assetto sportivo.
Per es. dovendo chiudere di più una curva perchè ti trovi un deficiente che occupa parte della tua corsia con l'assetto sportivo te la cavi bene, e sai con precisione come reagirà la macchina.
Esteticamente, una volta vista la A4 Avant con l'assetto sportivo e i cerchi da 18, le altre combinazioni fai fatica a digerirle! :smile:

Ciao Donatello

Come ti trovi a rigidità con l'assetto s line?
Perchè pensi che con l'audi drive select con regolazione ammortizzatori non risolvo i problemi?
Si può prendere l sl ine con regolazione ammortizzatori...e l'auto sarà più bassa di 20 mm e non 30 mm.....penso che sia la giusta soluzione per avere la vettura rigida quando vuoi o morbida in città per non spaccarti la schiena.

Donatello Birsa
21-10-2009, 08:26
Ciao Donatello

Come ti trovi a rigidità con l'assetto s line?
Perchè pensi che con l'audi drive select con regolazione ammortizzatori non risolvo i problemi?
Si può prendere l sl ine con regolazione ammortizzatori...e l'auto sarà più bassa di 20 mm e non 30 mm.....penso che sia la giusta soluzione per avere la vettura rigida quando vuoi o morbida in città per non spaccarti la schiena.
ciao. Io ho l'assetto sportivo (- 3 cm).
Non lo trovo eccessivamente rigido, anche se non è un citroen vecchio stampo!
Puoi viaggiare tranquillamente in città, ci mancherebbe.
Eventualmente puoi giocare leggermente con la pressione delle gomme - se le metti a 2,5 bar è un po' più dura, ma nulla di preoccupante. per il drive select ho spiegato sopra perchè non finisce di convincermi, ma è una valutazione personale di uno che vuole sapere esattamente come si comporterà la macchina, senza delegare ai sistemi elettronici più di quanto - troppo per i miei gusti) già non facciano.
buona giornata, e vai tranquillo con l'assetto sportivo. Anch'io avevo tanti dubbi, ma appena salito in auto, e appena vista l'auto quanto è bella, li ho cancellati all'istante.
Se ti piace farti cullare dell'elettronica e ti fidi, vai pure col drive select.

dtax
21-10-2009, 22:20
ciao. Io ho l'assetto sportivo (- 3 cm).
Non lo trovo eccessivamente rigido, anche se non è un citroen vecchio stampo!
Puoi viaggiare tranquillamente in città, ci mancherebbe.
Eventualmente puoi giocare leggermente con la pressione delle gomme - se le metti a 2,5 bar è un po' più dura, ma nulla di preoccupante. per il drive select ho spiegato sopra perchè non finisce di convincermi, ma è una valutazione personale di uno che vuole sapere esattamente come si comporterà la macchina, senza delegare ai sistemi elettronici più di quanto - troppo per i miei gusti) già non facciano.
buona giornata, e vai tranquillo con l'assetto sportivo. Anch'io avevo tanti dubbi, ma appena salito in auto, e appena vista l'auto quanto è bella, li ho cancellati all'istante.
Se ti piace farti cullare dell'elettronica e ti fidi, vai pure col drive select.

Ciao
Io ho una A4 3.0TDI quattro del 2006 tiptronic con cerchi da 17 e assetto sportivo....devo dirti che la trovo rigida in città....non so quella nuova.
L' assetto sportivo guarda che è -2cm non -3cm

Donatello Birsa
22-10-2009, 08:35
Ciao
Io ho una A4 3.0TDI quattro del 2006 tiptronic con cerchi da 17 e assetto sportivo....devo dirti che la trovo rigida in città....non so quella nuova.
L' assetto sportivo guarda che è -2cm non -3cm
Ehm, per l'assetto hai ragione, il mio era un refuso.

La nuova A4 ha un passo allungato ed è completamente diversa nella guida.
L'assetto sportivo ci sta a fagiolo.

Ovviamente l'assetto sportivo non è il massimo per la città (lo dice la parola),
e forse nemmeno la macchina - A4 3.0TDI quattro del 2006 tiptronic -
escluso il cambio automatico! :smile::smile::smile:

Forse sei più tranquillo col drive select...

dtax
22-10-2009, 22:23
Ehm, per l'assetto hai ragione, il mio era un refuso.

La nuova A4 ha un passo allungato ed è completamente diversa nella guida.
L'assetto sportivo ci sta a fagiolo.

Ovviamente l'assetto sportivo non è il massimo per la città (lo dice la parola),
e forse nemmeno la macchina - A4 3.0TDI quattro del 2006 tiptronic -
escluso il cambio automatico! :smile::smile::smile:

Forse sei più tranquillo col drive select...

Ciao Donatello

Beh direi che con 230 CV la macchina un pò di sportività ce l'ha!:rolleyess:...va bene che è una Sw....:rolleyess:
IL probelma è che faccio molta autostrada e qui l'assetto è d'obbligo!!!...ma purtroppo anche tanta città!!:cry:
Donatello tu hai il 180 cv o il 211?
Hai il cambio automatico?
Ti posso chiedere come sono i consumi medi....e quelli in autostrada a 140KM?
Grazie e scusa per le tante domande.

Donatello Birsa
23-10-2009, 08:36
Ciao Donatello

Donatello tu hai il 180 cv o il 211?
Hai il cambio automatico?
Ti posso chiedere come sono i consumi medi....e quelli in autostrada a 140KM?
Grazie e scusa per le tante domande.
180 cav
cambio manuale
solo 1.000 km, niente autostrada!
Solo extraurbana con buoni dislivelli e poca città.
consumo medio da CDB 7,2 litri,
reale circa 8 litri /100 km, ma siamo in pieno rodaggio.

Nota generale, se peli il gas l'auto consuma poco perchè ha un buon tiro già a 1.500 giri, ottimo a 2.000.
la VI è molto lunga (come tutti i rapporti) - a 140 tachimetrici dovresti essere verso i 2.400 giri - altri utenti parlano di 13-14 km /litro a 140.

Maggiori dettagli quando avrò percorso più km! :smile:

Marco749
23-10-2009, 09:01
Donatello tu hai il 180 cv o il 211?
Hai il cambio automatico?
Ti posso chiedere come sono i consumi medi....e quelli in autostrada a 140KM?
Grazie e scusa per le tante domande.


Ciao, io ho il 180cv multitronic S-LINE
non bado molto ai consumi, però dopo 14500Km circa,
il CDB mi segna un consumo medio di 9.5l/100Km (mai azzerato)

Il mio stile di guida è a volte molto allegro e a volte tranquillo
( a seconda se c'è mia moglie con me oppure no...:tongue: )

più o meno percorro il 50% strade extraurbane, 40% città, 10% autostrade

Marco

dtax
23-10-2009, 09:31
180 cav
cambio manuale
solo 1.000 km, niente autostrada!
Solo extraurbana con buoni dislivelli e poca città.
consumo medio da CDB 7,2 litri,
reale circa 8 litri /100 km, ma siamo in pieno rodaggio.

Nota generale, se peli il gas l'auto consuma poco perchè ha un buon tiro già a 1.500 giri, ottimo a 2.000.
la VI è molto lunga (come tutti i rapporti) - a 140 tachimetrici dovresti essere verso i 2.400 giri - altri utenti parlano di 13-14 km /litro a 140.

Maggiori dettagli quando avrò percorso più km! :smile:


Grazie Donatello


Ciao, io ho il 180cv multitronic S-LINE
non bado molto ai consumi, però dopo 14500Km circa,
il CDB mi segna un consumo medio di 9.5l/100Km (mai azzerato)

Il mio stile di guida è a volte molto allegro e a volte tranquillo
( a seconda se c'è mia moglie con me oppure no...:tongue: )

più o meno percorro il 50% strade extraurbane, 40% città, 10% autostrade

Marco


Ciao Marco....grazie x le info preziose....come ti trovi con il multitronic....io lo avevo provato su un 160 Cv e non mi ero trovato molto bene specialmente se la guida era allegra...trovavo il cambio poco reattivo e che saliva troppo di giri senza dare potenza alla vettura...tieni presente che ho un tiptronic su un 3.0TDI

Marco749
26-10-2009, 09:13
Grazie Donatello




Ciao Marco....grazie x le info preziose....come ti trovi con il multitronic....io lo avevo provato su un 160 Cv e non mi ero trovato molto bene specialmente se la guida era allegra...trovavo il cambio poco reattivo e che saliva troppo di giri senza dare potenza alla vettura...tieni presente che ho un tiptronic su un 3.0TDI


Io tutto sommato, sono soddisfatto, la mia paura prima di prendere questo tipo di cambio era proprio quella di trovarmi il motore sempre su di giri (essendo un benzina e lavorando con coppia più in alta rispetto ai diesel).
In realtà nell'uso quotidiano il motore gira sempre a regimi molto bassi in D.
Aumentando il gas, con guida sportiva, se lascio in D sento che il motore sale di giri e rimane in coppia (circa dai 2500 ai 3500) poi man mano che premo ulteriormente il pedale dell'accelleratore il motore sale sempre più, ma la sensazione a mio parere è gradevole, sento che il motore spinge e la progressione è costante.
Il multitronic inoltre "sente" il tipo di guida che hai, anche rimanendo in D se prolunghi nel tempo la guida sportiva, sentirai che il cambio tenderà a rimanere più su di giri e tenere il motore in coppia a un livello di giri maggiore, migliorando anche l'effetto freno motore in frenata. Viceversa con la guida tranquilla il multitronic fa lavorare il motore tra i 1200 e i 2000 giri (dove comunque la coppia è già molto corposa).
In S invece cambio diventa più sportivo, "simula 8 marce" e si sente la staccata tra una "marcia" e l'altra. Con andatura allegra (senza premere a fondo il pedale) porta il motore dai 2500 a 3500 giri, fino ad arrivare a 4500-5000 se si preme a fondo il pedale (col kich-off invece arriva ai 6000). Inoltre la sensibilità del pedale dell'accelleratore aumenta.
Personalmente mi trovo bene con questo tipo di cambio,
in autostrada ad esempio a velocità di crociera 130Km/h il motore rimane sui 2000 giri pur mantendo una ottima coppia non appena si accellera per un sorpasso.
L'unico difetto che gli riconosco (anche se potrebbe essere un problema del mio cambio solamente) è che il partenza da fermo bisogna dosare bene l'accelleratore altrimenti con la trazione anteriore è facile far pattinare le gomme.

In conclusione secondo me l'apprezzamento del cambio multitronic è molto soggettivo:
a chi piace sentire il motore che sale di giri e poi cambia le marce, il multitronic probabilmente non piacerà molto (se non solamente in modalità S),
diversamente chi invece preferisce una guida fluida con progressione costante in accellerazione (senza cambi di carico tra il cambio di marcia)
il multitronic potrebbe piacere...come a me.
;-)

dtax
05-11-2009, 17:17
Io tutto sommato, sono soddisfatto, la mia paura prima di prendere questo tipo di cambio era proprio quella di trovarmi il motore sempre su di giri (essendo un benzina e lavorando con coppia più in alta rispetto ai diesel).
In realtà nell'uso quotidiano il motore gira sempre a regimi molto bassi in D.
Aumentando il gas, con guida sportiva, se lascio in D sento che il motore sale di giri e rimane in coppia (circa dai 2500 ai 3500) poi man mano che premo ulteriormente il pedale dell'accelleratore il motore sale sempre più, ma la sensazione a mio parere è gradevole, sento che il motore spinge e la progressione è costante.
Il multitronic inoltre "sente" il tipo di guida che hai, anche rimanendo in D se prolunghi nel tempo la guida sportiva, sentirai che il cambio tenderà a rimanere più su di giri e tenere il motore in coppia a un livello di giri maggiore, migliorando anche l'effetto freno motore in frenata. Viceversa con la guida tranquilla il multitronic fa lavorare il motore tra i 1200 e i 2000 giri (dove comunque la coppia è già molto corposa).
In S invece cambio diventa più sportivo, "simula 8 marce" e si sente la staccata tra una "marcia" e l'altra. Con andatura allegra (senza premere a fondo il pedale) porta il motore dai 2500 a 3500 giri, fino ad arrivare a 4500-5000 se si preme a fondo il pedale (col kich-off invece arriva ai 6000). Inoltre la sensibilità del pedale dell'accelleratore aumenta.
Personalmente mi trovo bene con questo tipo di cambio,
in autostrada ad esempio a velocità di crociera 130Km/h il motore rimane sui 2000 giri pur mantendo una ottima coppia non appena si accellera per un sorpasso.
L'unico difetto che gli riconosco (anche se potrebbe essere un problema del mio cambio solamente) è che il partenza da fermo bisogna dosare bene l'accelleratore altrimenti con la trazione anteriore è facile far pattinare le gomme.

In conclusione secondo me l'apprezzamento del cambio multitronic è molto soggettivo:
a chi piace sentire il motore che sale di giri e poi cambia le marce, il multitronic probabilmente non piacerà molto (se non solamente in modalità S),
diversamente chi invece preferisce una guida fluida con progressione costante in accellerazione (senza cambi di carico tra il cambio di marcia)
il multitronic potrebbe piacere...come a me.
;-)

Grazie Marco
Sono indeciso tra la tua 180Cv con multitronic o fare direttamente il salto su stronic 211 cv quattro.....arrviando da un 3.0TDI ho paura che il 180cv sia lento...anche se devo dirti che ho provato il tdi 143cv e mi ha stupito per prestazioni.

Marco749
05-11-2009, 17:30
bè se avessi potuto, mi sarei sicuramente preso la 211cv con trazione QUATTRO,
ma l'anno scorso a Novembre non c'era ancora quella motorizzazione.

180 cavalli sul benzina sono divertenti, l'ha provata un mio amico che ha un 3.0 TDI QUATTRO (vecchio modello) ed è rimasto piacevolmente sorpreso.
Però la mancanza delle 4 ruote motrici si fa sentire, soprattutto in inverno con strada bagnata, in accellerazione da fermo le gomme pattinano moolto facilmente...

dimenticavo...secondo me come consumi non c'è molta differenza tra il 180cv e il 211cv,
soprattutto in autostrada, dove per me sono identici.

aldoeuro
09-11-2009, 00:46
Ciao... il 211cv...pompa bene!

davidealbo
09-11-2009, 08:49
complimenti per la car
cmq la mia B8 2.7tdi consuma un casino, se la paragono poi all altra car che ho (una B7 2.0tdi) il confronto è impietoso

dtax
11-11-2009, 00:08
Ciao... il 211cv...pompa bene!


Ciao Aldo...cambio manuale o automatico?
I tuoi consumi?
Grazie:smile: