PDA

Visualizza Versione Completa : preparazioni e garanzia per S3 euro 4/5



lucaingegnere
18-05-2009, 22:08
Innanzitutto mi presento di nuovo nella sezione specifica. Divido con mio padre una audi S3 sportback model year 2009 presa un paio di mesi fa e di cui sono molto soddisfatto.
http://img232.imageshack.us/img232/283/16052009231.jpg (http://www.imagehosting.com/)

Ora,io sono ingegnere meccanico,lavoro nel campo dei motori a combustione interna e sono uno dei 2 consulenti tecnici di un preparatore romano piuttosto famoso; lungi da me pormi in cattedra,anzi mi rivolgo con umiltà a tutti voi (compresi i più esperti come quattrosport, superteox, pagno, ai quali faccio i complimenti per la competenza): come si può elaborare la nostra vettura senza perdere la garanzia ufficiale audi (che nel mio caso dura 4 anni).

Capitolo filtro aria: solo uno sportivo a pannello,nell'airbox originale (che si può assoggettare a ricambio omologato,quindi accettato dal codice della strada),essendo addirittura illegale qualsiasi kit di aspirazione diretta (a proposito,confermo che la S3 2009 ha 265 CV e non 272 CV, come la TT-S,che ha un'aspirazione differente che comporta meno perdite di carico).
Capitolo downpipe: la mia idea è elaborare i 2 catalizzatori originali (il primo ceramico,forse 400 cpsi, il secondo forse metallico,forse 400 cpsi; dico forse perchè audi dichiara che sono entrambi ceramici,siete quindi sicuri che il secondo è metallico?!?) trasformandoli in metallici sportivi; pensavo che il primo può essere 100 cpsi e il secondo 200 cpsi,ma temo che il sistema eobd rilevi uno scarso abbattimento delle sostanze inquinanti,e quindi accenda la spia con conseguente irregolare funzionamento della centralina (anche i ragazzi di ATK mi hanno confermato che nel loro downpipe usano un metallico 200 cpsi doppio stadio,proprio per evitare questo inconveniente dopo qualche migliaio di chilometri di uso); i possessori di S3 euro 5 con downpipe "sportivi" che configurazione adottano per non far accendere le spie e/o per non usare emulatori di sonde lambda (1 o 2 catalizzatori metallici? 200 cpsi?)
Capitolo centralina : vi assicuro che c'è modo di vedere se una qualsiasi centralina sia anche minimamente elaborata; dunque,rimarrebbe solo la possibilità di una centralina aggiuntiva plug and play; cosa pensate delle centraline aggiuntive per motori turbo benzina (io non ho molta esperienza a riguardo,però concettualmente non le amo)?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà essermi di aiuto.

GiorgyBoy
19-05-2009, 00:53
Ciao Luca e benvenuto..
vorrei proprio esserti d'aiuto ma oltre al fatto che non ho nemmeno ancora la macchina..di motori non ci capisco proprio un kaiser.
ma invece sono affamatissimo di foto della tua car..se puoi postane altre che fa' sempre piacere vedere questa bellissima macchina..eppoi vedo che come me hai/avete scelto i cerchi originali..stupendi!!
ciao,GBoy.

tab
19-05-2009, 11:45
a proposito,confermo che la S3 2009 ha 265 CV e non 272 CV.

Capitolo downpipe: temo che il sistema eobd rilevi uno scarso abbattimento delle sostanze inquinanti,e quindi accenda la spia con conseguente irregolare funzionamento della centralina

Al contrario della prerestyling tutte le S3 2009 che ho sentito io che sono state rullate hanno dato al banco tutte più di 270 cv, anche qui sul forum è così, e il mio preparatore ha detto che le restyling rendono meglio anche nella preparazione, anche i ragazzi di ATK forse se ne sono accorti, mi piacerebbe sentire la loro opinione visto che di S3 se ne intendono...teoricamente dovrebbe essere cambiato qualcosa anche a livello di meccanica senza che sia stato comunicato, e da audi me lo aspetterei, poi non so, tu sei sicuro che è tutto uguale a prima?

Per il downpipe io monto uno sportivo 200 celle e dopo un mesetto mi è uscita la spia del catalizzatore, ho fatto togliere la spia ma dopo una settimana mi è uscita di nuovo, adesso giro con la spia accesa ma non ho nessun problema, comunque metterò un fis...perchè tu dici che se si accende la spia crea un irregolare funzionamento della centralina?...ciao

DrakePerformance
19-05-2009, 12:32
il con il downpipe milltek 200celle mai avuto problemi....sul fatto dei cv non son cosi sicuro che in audi abbiano cambiato qualcosa(al massimo qualche piccolo particolare che puoi aver dato problemucci) anche perche da 265 a 272 ci son 7cv...che il motore della S3/TTS guadagna solo a guardarlo ;) ma è solo un'opinione mia.
se vuoi fare la centralina e avere la garanzia fatti fare la ABT ufficiale e sei a posto ;)

lucaingegnere
19-05-2009, 19:06
Innanzitutto,grazie per le risposte. In verità,speravo che la discussione avrebbe coinvolto più utenti (è questo un problema "caro" a LUPIN,per esempio;come mai non ha partecipato?!?),compresi gli esperti (quattrosport,superteox,terror,pagno,...).
Coumunque,il problema "rullate" è stato più volte affrontato:non prendete una rullata a riferimento,la potenza nominale di una vettura non è certo calcolata con un banco a rulli frenato o inerziale e certo è la media (statistica) di migliaia di prove in numerose condizioni di funzionamento;la TT-S lato aspirazione è diversa e fatta "meglio",dunque nominalmente avrà 7 CV in più rispetto a una S3 (ma magari una S3 meglio messa a punto ha più cavalli comunque;posso assicurare che qualche TT-S con V-power ha rullato circa 285 CV in configurazione standard).
Il problema downpipe è come pensavo: le euro 5 (come immagino sia la tua tab) con un classico metallico 200cpsi accendono la spia dopo poco, dunque è probabile che lo facciano anche con un precatalizzatore metallico 100 cpsi e un catalizzatore metallico principale 200 cpsi;che pensate?
Quando viene accesa la spia,la centralina utilizza un sistema in controreazione differente,diciamo di emergenza (ma non è detto che la macchina vada in recovery vero e proprio,in protezione),nel senso che la correzione delle sonde lambda agisce in un range meno ampio e sempre verso una miscela ricca (e più benzina non è sempre detto che dia i risultati migliori,in tutti i sensi).
La macchina di DrakePerformance dovrebbe invece essere euro 4 e già questo dovrebbe comportare parametri più restrittivi da parte dell'EOBD;poi,il downpipe Miltek dovrebbe utilizzare un catalizzatore appositamente studiato (con lunghezza apposita,bagni appositi,...),mentre il downpipe ATK utilizza certamente un metallico 200 cpsi doppio stadio (che,a detta dei ragazzi di ATK,va alla grande,anche se ad oggi non l'hanno mai provato su S3 euro 5).
Quali sono i vostri commenti a riguardo?
Ringrazio tutti anticipatamente per la vostra partecipazione.

LUPIN
19-05-2009, 19:15
Ciao, sì, è una questione a me molto cara ma purtroppo a livello tecnico non sono molto preparato e quindi aspettavo risposte da voi per poi valutare bene il da farsi.

interessante il discorso TT-S, dei 285 cv.. ottimo risultato! fino ad ora sul forum il massimo è stato 272 cv su S3 my2009..

comunque mi pare che ATK abbia installato un downpipe su S3 euro 5! quella di PINHEAD, mi pare abbia centralina - filtro e downpipe ATK.. ma magari mi sbaglio... aspettiamo lui che ci confermi o che mi smentisca.. :rolleyess:

Terror
19-05-2009, 20:25
Ciao Luca,anche io mi chiamo Luca :D Di che zona sei?dalla foto mi pare zona Prati

Mi sono perso questa discussione,rimedio,anzi penso proprio che ti sarò poco utile.

Mi spiego,il fatto é che la tua S3 è una Restyling oltretutto Sportback,dunque non ho idea se può cambiare qualcosa nella lunghezza totale dello scarico (anche se francamente cambierebbe poco ai fini) dunque le componenti e soprattutto se adotta differenze nei materiali dei kat essendo una euro 5.La nostra ha un precat e un catalizzatore che solitamente è sostituito con un 200 celle visto che "strozza" la turbina oppure si utilizza un downpipe libero emulando la lambda con diversi dispositivi.Non oso immaginare che accrocco abbiano pensato in audi per le normative euro 5,ma io non credo ci sia nulla di così problematico e potresti utilizzare lo stesso scarichi sportivi con varie emulazioni anche per la tua.Il problema é che se tu non vuoi far decadere la garanzia il discorso praticamente non è in essere.Potresti:

Farti amico il meccanico audi,dicendo cosa hai fatto sulla macchina,sperando che chiuda un occhio e ti passi i tagliandi senza far decadere la garanzia.

Fare i tagliandi dal preparatore e accettare il decadimento della garanzia.

Sostituire le parti perfomance con quelle originali e resettare la centralina ogni volta che vai a fare i tagliandi uno sbattimento e sperando che non se ne accorgano.

Discorso centralina.Caro mio io ho già poca fiducia nei preparatori elettronici nostrani,evitrei le centraline aggiuntive come la peste e non farei la centralina se non hai provveduto prima a fare uno scarico serio per rendere la macchina si più veloce ma soprattutto garantendo temeperature d'esercizio minori per la turbina che è la condizione che a me personalmente più interessa.Guadagni anche in sound il che non guasta,visto che una 500 abarth al giorno d'oggi ha un suono pure più curato.

Il 2.0 tfsi l'ho visto maltrattato in tutte le salse e non conosco alcuno che abbia mai avuto problemi,quindi se volevi preparare dall'inizio la macchina l'errore è stato proprio aumentare la copertura della garanzia con tutti gli scongiuri possibili.

Paradossalmente ne parlavo in questi giorni con quattrosport,le soluzioni possibili per lo scarico sono decisamente numerose ma tu hai un serio problema visto che condividi la macchina con tuo papà che potrebbe non essere d'accordo sul mettere le mani.Inoltre meno che non si va da un cane con la preparazione soft (scarico e mappa) puoi dormire sogni tranquilli :)

LUPIN
19-05-2009, 20:44
tra l'altro pure io ho fatto l'estensione garanzia :(

quattrosport
19-05-2009, 21:37
... come si può elaborare la nostra vettura senza perdere la garanzia ufficiale audi (che nel mio caso dura 4 anni).



Luca, il consiglio migliore te l'ha datto il tuo concittadino e omonimo, qui di seguito:


Farti amico il meccanico audi,dicendo cosa hai fatto sulla macchina,sperando che chiuda un occhio e ti passi i tagliandi senza far decadere la garanzia.

...se non è così, puoi fare ben poco...




la mia idea è elaborare i 2 catalizzatori originali (il primo ceramico,forse 400 cpsi, il secondo forse metallico,forse 400 cpsi; dico forse perchè audi dichiara che sono entrambi ceramici,siete quindi sicuri che il secondo è metallico?!?) trasformandoli in metallici sportivi; pensavo che il primo può essere 100 cpsi e il secondo 200 cpsi,ma temo che il sistema eobd rilevi uno scarso abbattimento delle sostanze inquinanti,e quindi accenda la spia con conseguente irregolare funzionamento della centralina (anche i ragazzi di ATK mi hanno confermato che nel loro downpipe usano un metallico 200 cpsi doppio stadio,proprio per evitare questo inconveniente dopo qualche migliaio di chilometri di uso); i possessori di S3 euro 5 con downpipe "sportivi" che configurazione adottano per non far accendere le spie e/o per non usare emulatori di sonde lambda (1 o 2 catalizzatori metallici? 200 cpsi?)
Le euro 4, nella maggior parte dei casi, con il 200 cpsi erano a posto senza accensione di spie e senza bisogno di emulazione-sonda ...mi torna nuova 'sta storia del doppio catalizzatore in serie, qui c'è in bella mostra il downpipe di ATK con un solo cat 200 cpsi:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=313

lucaingegnere
19-05-2009, 22:22
Allora,ragazzi,sono di Roma,zona Colli Albani; lì ero vicino a via Veneto.
Ho parlato personalmente con uno dei ragazzi di ATK (scusate non ricordo il nome,ma è stato gentilissimo e si è dimostrato onesto e competente) il quale mi ha detto che le S3 euro 4 con 1 solo metallico 200 cpsi dopo un po' di chilometri accendono la spia; pertanto,loro hanno elaborato questa soluzione del metallico 200 cpsi doppio stadio (origine catalizzatore, suppongo io, brain). Riguardo la differenza tra lo scarico della S3 e quello della S3 sportback,i ragazzi di ATK mi hanno assicurato che il downpipe è identico;loro,tra l'altro,hanno fatto 1 sola S3 sportback ad oggi con la soluzione downpipe con metallico doppio stadio e dicono che va alla grande (e io ci credo!),ma era una delle poche ancora euro 4.
Ora (e chiudo) se io faccio elaborare i 2 catalizzatori originali rendendo di fatto sia il primo sia il secondo metallici 200 cpsi, esternamente dovrebbe rimanere tutto uguale all'originale. Mi spiego meglio: un downpipe Miltek,ATK,... si vede subito che non è originale (e in Audi rompono); nella soluzione che dico io (se ben fatta) in teoria non si dovrebbe vedere niente...è possibile ciò secondo voi o è pura fantasia? (io ho visto diverse realizzazioni in cui si vedeva la differenza,ma secondo me non si erano impegnati abbastanza!)
E qui la tecnica:come renderebbe l'S3 con un precatalizzatore metallico 200 cpsi (invece di uno ceramico,forse 400 cpsi) e un catalizzatore principale metallico 200 cpsi (invece di uno metallico 400 cpsi,anche se io penso che anche il secondo sia ceramico 400 cpsi)??? e,infine,sarebbero sufficienti a non far accendere la spia???
Siamo d'accordo,niente centralina aggiuntiva;l'estensione di garanzia,in effetti,l'ha voluta mio padre,ma alla fine non è un tipo così restio al soft tuning (come me d'altronde).
Grazie della pazienza e della partecipazione

quattrosport
19-05-2009, 22:38
Ora (e chiudo) se io faccio elaborare i 2 catalizzatori originali rendendo di fatto sia il primo sia il secondo metallici 200 cpsi, esternamente dovrebbe rimanere tutto uguale all'originale. Mi spiego meglio: un downpipe Miltek,ATK,... si vede subito che non è originale (e in Audi rompono); nella soluzione che dico io (se ben fatta) in teoria non si dovrebbe vedere niente...è possibile ciò secondo voi o è pura fantasia? (io ho visto diverse realizzazioni in cui si vedeva la differenza,ma secondo me non si erano impegnati abbastanza!)

Secondo me è fantasia, cambiando il downpipe cambia anche la forma esterna...quello originale non si cambia solo per adottare catalizzatori più permeabili, ma anche per godere dei vantaggi di una migliore fluidodinamica dei gas di scarico dovuta alla migliore conformazione...
I ragazzi con lo scarico Milltek con cat 200 cpsi non hanno mai avuto accensione di spie, il problema è comunque aggirabile con l'emulazione della sonda...

Macs
19-05-2009, 22:57
Non voglio assolutamente mettere in dubbio la parola di Stefano o Andrea, ma la mia S3 euro 4 con un solo catalizzatore metallico 200 cpsi (Milltek) ha percorso circa 50 mila km dalla sostituzione dello scarico completo e non ho mai visto spie motore accendersi.

La soluzione che intendi tu mi ricorda molto la pratica di rigenerazione dei catalizzatori dove, praticamente, si apre l’involucro del catalizzatore da rigenerare, si sostituisce la matassa di celle e si richiude tramite saldatura l’involucro originale.
L’operazione è perfettamente fattibile e risulta abbastanza “invisibile”, mi lascia perplesso solo la fluidodinamica interna degli “scatolotti” originali, aspetto però totalmente secondario e ampiamente compensato dalla minor densità dei catalizzatori.

Per quanto riguarda l’accensione o meno della spia motore dopo la sostituzione dei catalizzatori, credo non ci sia modo di stimare se due catalizzatori metallici 200 cpsi possano fare la magia. Probabilmente l’unica strada è provarci…

Ricorda però che uno dei maggiori vantaggi dell’eliminazione del precatalizzatore è la notevole diminuzione delle temperature d’esercizio. Quindi, provare per provare, il precatalizzatore sarebbe forse da svuotare completamente e vedere se, lasciando il catalizzatore originale la spia motore rimane spenta…

lucaingegnere
19-05-2009, 23:27
Ovviamente,avete ragione! Un downpipe studiato con accortezza dal punto di vista della fluidodinamica dà notevoli vantaggi da un punto di vista prestazionale;tuttavia,sarà diverso dall'originale e riconoscibile a vista.
La pratica dell'elaborazione/rigenerazione è svolta in Italia sapete da chi (ma non so se posso dirlo) e consiste nello svuotare il catalizzatore originale e nell'inserirvi un monolita metallico 200 cpsi; teoricamente il vantaggio rispetto all'originale (anche in termini di temperature di esercizio,visto che il precat passa da ceramico 400 cpsi a metallico 200 cpsi) dovrebbe essere comunque significativo (anche se mai pari ad un "apposito" downpipe).Ma è il praticamente che mi lascia in dubbio e riguardo a cui chiedo il parere di voi esperti: la macchina andrebbe meglio in maniera percettibile (anche in configurazione originale) o no? le spie si accenderebbero secondo voi? Scusate poi se rinsisto:da quale fonte proviene la certezza che il secondo catalizzatore è metallico 400 cpsi,quando audi dichiara che è ceramico?
Grazie ancora e scusate l'insistenza,ma non si può lasciare una macchina così perfettamente originale (anche perchè il downpipe originale è veramente un tappo...).

- Black Hawk -
19-05-2009, 23:36
Innanzitutto, benvenuto Luca..

Allora.. per rispondere alla tua domanda inerente al Dp e all'accensione di spie posso riportarti la mia personale esperienza..

Ho fatto recentemente il DP da ATK (200cpsi doppio stadio) e la mia è un S3 my 2009 (quindi Euro 5); da quanto ho potuto constatare nelle poche centinaia di km che ho fatto, posso dirti che questa modifica ha giovato alla macchina sotto vari punti di vista:
- TEMPERATURE: sicuramente l'assenza del precat fà si che l'olio durante un uso "racing" dell'auto tenda a raggiungere temperature più basse, ma la vera chicca risiede nel fatto che, se prima durante qualche tirata la macchina impiegava un tempo t a tornare a regime di "sicurezza", ora impiega un tempo t/2.. con ovvi benifici per turbina etc..
- PRESTAZIONI: Non sò di preciso quanti cv abbiano le S3 my2009, perchè si sentono molte opinioni (discordanti); c'è chi dice 265, chi 272, etc.. Per quanto mi riguarda, in base alle prove fatte con i ragazzi di ATK, la mia (stock) ne ha "tirati fuori" 270 (esemplare fortunato/sfortunato?!?.. boh...), per poi raggiungere quota 283 col DP.. Anche qui, non sono tanto i 13 cv in più che si sentono relativamente; quello che mi è veramente piaciuto è come l'auto sia ora più pronta, è difficile da spiegare, ma non avverto più quella sensazione di "tappo" che sentivo prima nel salire di giri.. inoltre pure la coppia ne ha giovato, salendo di 2,0 kgm rispetto alla configurazione stock..
- SOUND: che te lo dico a fare.. per i miei gusti l'S3 originale non suona proprio per niente.. ora ha quel pizzico di pepe in più, conservando la docilità di un agnellino ai bassi regimi..

Per concludere, ritengo che la modifica al Dp sia stata una scelta azzeccata.. e la consiglierei (come molti altri hanno fatto con me) a tutti i possessori di S3..

lucaingegnere
20-05-2009, 20:57
Per chiudere,oggi in audi mi hanno detto che una modifica di questo genere (downpipe originali con catalizzatori "elaborati" sportivi) fa comunque decadere la garanzia;di qui,è nata una discussione che ha portato a ben pochi risultati.Ma non finisce qui:innanzitutto,scriverò a tutte le riviste specializzate del settore evidenziando che lo scarico di un'audi S3 è fatto non nell'ottica sportiva della macchina ma pensando ai costi e quindi è una mezza schifezza in toto (anche come sound);poi prometto che troverò la quadratura del cerchio (ossia quello che per voi è pura fantasia:un downpipe esternamente identico all'originale ma elaborato in modo che dia vantaggi percettibili sia per le prestazioni pure,sia per le temperature di esercizio sotto stress e sia per il sound).
Perchè non esiste che una macchina del genere abbia un downpipe originale così fatto:la mia intenzione,alla fine,è modificare solo quello.
Riinsisto per l'ultima volta e sarò infinitamente grato a chi mi vorrà rispondere:da quale fonte proviene la certezza che il secondo catalizzatore è metallico 400 cpsi?
Grazie a tutti per la partecipazione e per le vostre preziosissime risposte.

lucaingegnere
21-05-2009, 19:00
Veramente nessuno mi sa dire da quale fonte proviene la certezza che il secondo catalizzatore della S3 in configurazione originale è metallico 400 cpsi?

lucaingegnere
13-06-2009, 01:51
Allora, la mia crociata contro audi sta partendo; intanto, consiglio a tutti di fare come Black Hawk, ossia di installare il downpipe di autoteknica.
In effetti, per la garanzia non ci sono speranze; tuttavia, con questa soluzione si può rimettere tutto originale in qualsiasi momento.
Ribadisco che tuttavia anche la soluzione di Autoteknica è illegale, a differenza della soluzione di rigenerazione che avevo proposto io; ma purtroppo sembra l'unica che vada bene per S3 euro5 (e, quindi,è quella verso cui andrò pure io).
Come detto, però, farò un po' di casino.

mambodj
13-06-2009, 14:35
Allora, la mia crociata contro audi sta partendo; intanto, consiglio a tutti di fare come Black Hawk, ossia di installare il downpipe di autoteknica.
In effetti, per la garanzia non ci sono speranze; tuttavia, con questa soluzione si può rimettere tutto originale in qualsiasi momento.
Ribadisco che tuttavia anche la soluzione di Autoteknica è illegale, a differenza della soluzione di rigenerazione che avevo proposto io; ma purtroppo sembra l'unica che vada bene per S3 euro5 (e, quindi,è quella verso cui andrò pure io).
Come detto, però, farò un po' di casino.

Come già detto nell'altro forum, attendo le novità della tua "crociata" e sono pronto, se ti potesse servire, ad affiancarti in qualche modo. :w00t:
Anche io volevo rivedere il DP senza perdere i 4 anni di garanzia.
P.S. Tra l'altro a me già si accende la spia dei gas di scarico e l'Audi mi dice che è tutto a posto ma indica miscela magra per cui adesso hanno provato tre volte ad azzerarla con il PC ma ritorna dopo 80 Km e sto aspettando le risposte da Audi... :wacko:

stefano
13-06-2009, 23:01
Lucaingegnere. ora non mi permetto di mettere in dubbio la tua preparazione a livello meccanico e la tua competnza ma, non capisco il motivo della "crociata" contro Audi.

Non lo capisco per diverse ragioni e quelle che ora mi vengono in mente sono :

1) Audi non ha dichiarato di avere realizzato il miglior DP possibile e immaginabile sul Pianeta ma, ha sicuramente dovuto sommare diverse esigenze per produrre uno sistema così come ha fatto. Diversa applicazione sono le auto da competizione dove tutto quanto è studiato per dare il massimo delle performance e senza compormessi (o se ci sono sono davvero pochi . .)
2) Audi costruisce auto da 100 anni, forse , ma è solo una ipotesi, avrà acquisito una minima esperienza nella progettazione e costruzione delle vetture stradali che come sicuramente sai , sono il frutto di una molteplice serie di compromessi : costi, inquinamento, produzione, commerciabilità ecc ecc ecc. .
3) Nessun costruttore si assume la responasibilità di mantenere la garanzia su una macchina modificata non da lui e sarebbe un folle se lo facesse.

4) Chiunque è libero di elaborare la vettura come meglio crede (salvo pii fare i conti con il CdS se la vettura è impiegata in starda) tuttavaia non si può pensare che esista una sola verità assoluta. Ma in questo campo, molto importante è l'esperienza dei preparatori. ATK comn questo sistema ha avuto un risultato (tra l'altro un ottimo risultato) ma chi dice che non è ancora migliorabile ? Lo sarà sicuramente penalizzando magari altri aspetti . . e allora cosa facciamo una crociata anche contro ATK ?

In definitiva se vuoi fare un casino , fallo ma non coinvolgere questo forum , almeno non pubblicamente, in quanto questo forum è di proprietà dell'Audi RS Club il quale può vantare una collaborazione con Audi Italia.

Per cui non posso certamente dirti cosa fare come e quando , ci mancherebbe ma, non voglio avere situazioni "disagevoli" per azioni che non condivido, approvo e autaorizzo, su questo forum ! ;)

mambodj
14-06-2009, 00:46
beh... non è però una novità che la progettazione di questo tipo di catalizzatore all'uscita della turbina sia un po' una ********* (basta leggere tutti i forum) e non parlo dal punto di vista prestazionale ma qualitativo.
Sul fatto dell'esperienza Audi... se è all'altezza della cortesia e preparazione dei venditori.. non fatemici pensare perchè mi fareste rimpiangere di non essere riuscito a vendere il contratto (so solo io quanto ci ho provato, ma inutilmente) quando ho cominciato a conoscere meglio il marchio !!! _alien

Comunque... penso che esista una certa libertà di pensiero anche qui o si deve solo leccare il deretano ai 5 anelli per grazia ricevuta ?
P.S. io non ho alcuna crociata in corso ma... mi girano solo un po' gli attributi per certe carenze costituzionali dell'auto (ed anche per quella spia sempre accesa che nessuno degli scienziati dell'Audi, per adesso, sa come togliere... neanche lassù in alto dove qualcuno va a leccare...) :biggrin:

LUPIN
14-06-2009, 06:33
massì dai, 50 k € di auto e mi ritrovo con un downpipe che fa schifo (per vari punti che ormai saprete fino al vomito) ... però

viva audi! :huh::huh:



:sick::sick::sick::sick::sick::sick:

stefano
14-06-2009, 11:03
beh... non è però una novità che la progettazione di questo tipo di catalizzatore all'uscita della turbina sia un po' una ********* (basta leggere tutti i forum) e non parlo dal punto di vista prestazionale ma qualitativo.
Sul fatto dell'esperienza Audi... se è all'altezza della cortesia e preparazione dei venditori.. non fatemici pensare perchè mi fareste rimpiangere di non essere riuscito a vendere il contratto (so solo io quanto ci ho provato, ma inutilmente) quando ho cominciato a conoscere meglio il marchio !!! _alien

Comunque... penso che esista una certa libertà di pensiero anche qui o si deve solo leccare il deretano ai 5 anelli per grazia ricevuta ?
P.S. io non ho alcuna crociata in corso ma... mi girano solo un po' gli attributi per certe carenze costituzionali dell'auto (ed anche per quella spia sempre accesa che nessuno degli scienziati dell'Audi, per adesso, sa come togliere... neanche lassù in alto dove qualcuno va a leccare...) :biggrin:


massì dai, 50 k € di auto e mi ritrovo con un downpipe che fa schifo (per vari punti che ormai saprete fino al vomito) ... però

viva audi! :huh::huh:



:sick::sick::sick::sick::sick::sick:

Non confondiamo la capacità risolutiva ai problemi e la comptenza tecnica dei centri service e di molti concessionari , che spesso lascia a desiderare , con la bontà di progettazione di un prodotto.
Sono due cose diverse e non di poco.

Nel primo caso hai ragione, purtoppo, non tutti i centri service Audi ufficiali sono all' altezza della situazione ed è un triste dato di fatto.

Nel secondo caso , non posso darti ragione, in quanto , tu come tutti gli altri acquirenti, hai acquistato una vettura che ha una potenza di 265 cv (e dalle prove fatte sembra che il valore dichiarAto sia molto molto vicnio al valore reale erogato dal motore) e che per questo offre prestazioni di assoluto interesse.

Poi come questa potenza, viene erogata dal motore, quali accorgimenti meccanici sono stati adottati dal costruttore, non è un problema tuo. Nel senso che tu hai in mano un prodotto, che per poter circolare in strada deve tenere conto delle nomre antinquinamento,che diventano sempre più restrittive, non dove consumare come un camion . . deve avere un'alta affidabilità (salvo situazioni eccezionali dove magari si incappa in un modello "nato male") non deve fare troppo rumore . . ecc ecc . .

Per cui onestamente non capisco davvero il senso di queste considerazioni. . Hai mai provato a vedere lo scarico di un 997 turbo , di una maserati o di una gallardo ? se li dai un'occhio ti metti le mani nei capelli . . e allora crociata contro lamborghini o porsche perchè hanno fatto macchine da oltre 150.000 euro con un impianto di scarico che fa schifo ? . .

Fa schifo per te, ma se quel sistema garantisce comunque la potenza (il valore della quale ti fa pagare il bollo in modo proporzionale) e le prestaizoni dichiarate, che sono poi i parametri che , insieme al prezzo ed al fattore estetico, determino la scelta di acquisto, davvero non capisco qual'è il problema...

aurelix
14-06-2009, 11:28
Non confondiamo la capacità risolutiva ai problemi e la comptenza tecnica dei centri service e di molti concessionari , che spesso lascia a desiderare , con la bontà di progettazione di un prodotto.
Sono due cose diverse e non di poco.

Nel primo caso hai ragione, purtoppo, non tutti i centri service Audi ufficiali sono all' altezza della situazione ed è un triste dato di fatto.

Nel secondo caso , non posso darti ragione, in quanto , tu come tutti gli altri acquirenti, hai acquistato una vettura che ha una potenza di 265 cv (e dalle prove fatte sembra che il valore dichiarAto sia molto molto vicnio al valore reale erogato dal motore) e che per questo offre prestazioni di assoluto interesse.

Poi come questa potenza, viene erogata dal motore, quali accorgimenti meccanici sono stati adottati dal costruttore, non è un problema tuo. Nel senso che tu hai in mano un prodotto, che per poter circolare in strada deve tenere conto delle nomre antinquinamento,che diventano sempre più restrittive, non dove consumare come un camion . . deve avere un'alta affidabilità (salvo situazioni eccezionali dove magari si incappa in un modello "nato male") non deve fare troppo rumore . . ecc ecc . .

Per cui onestamente non capisco davvero il senso di queste considerazioni. . Hai mai provato a vedere lo scarico di un 997 turbo , di una maserati o di una gallardo ? se li dai un'occhio ti metti le mani nei capelli . . e allora crociata contro lamborghini o porsche perchè hanno fatto macchine da oltre 150.000 euro con un impianto di scarico che fa schifo ? . .

Fa schifo per te, ma se quel sistema garantisce comunque la potenza (il valore della quale ti fa pagare il bollo in modo proporzionale) e le prestaizoni dichiarate, che sono poi i parametri che , insieme al prezzo ed al fattore estetico, determino la scelta di acquisto, davvero non capisco qual'è il problema...

:thumbsup::thumbsup::thumbsup:

Macs
14-06-2009, 13:00
mi ritrovo con un downpipe che fa schifo (per vari punti che ormai saprete fino al vomito)

Il downpipe OEM fa schifo, sotto un certo punto di vista, ovvero quello della performance. Infatti per migliorare il rendimento del motore si procede a rimuovere il catalizzatore che si trova a ridosso della turbina...

Ma qualcuno si è mai domandato perchè quel catalizzatore sia stato messo lì?

Il catalizzatore per funzionare correttamente deve raggiungere una determinata temperatura (alta). Finchè non raggiunge quella temperatura non "catalizza", quindi l'auto inquina...
Per permettere al catalizzatore di raggiungere la temperatura d'esercizio nel minor tempo possibile, i progettisti sono stati costretti a metterlo il più vicino possibile ai pistoni, per avere dei gas di scarico ancora caldissimi che possano innalzare la temperatura del catalizzatore.
Dal punto di vista dell'antinquinamento il downpipe originale è perfetto...

lucaingegnere
14-06-2009, 15:35
In nessun caso farò mai il nome di questo forum se dovessi portare avanti questo discorso;mi ritengo sufficientemente intelligente per capire che non è proprio il caso. Dunque,tutti tranquilli,nessuno sarà coinvolto (a meno che non lo richieda esplicitamente, come mambodj); poi, può anche darsi che deciderò di desistere perché ho problemi ben più seri da affrontare in questo momento.
Però, caro Stefano, ti assicuro che poteva essere fatto di meglio; bastava progettare un downpipe con i 2 catalizzatori originali metallici, il primo 200 cpsi (di volume identico a quello attualmente presente), il secondo 200/400 cpsi (e con volume "opportuno di conseguenza").
A quel punto,tutti contenti: qualche cavallo in più, emissioni euro6 (e non 5, perché un metallico è sempre superiore anche dal punto di vista del potere di conversione degli inquinanti), ma soprattutto certezza di costanza di rendimento.
Perché il problema è proprio quest’ultimo: ora, sempre perché faccio quello di mestiere e non perché sono un genio, come ho già detto, la contropressione generata allo scarico della turbina dal primo catalizzatore originale è troppo elevata, il che porta la turbina stessa da subito a “lavorare male”; ciò conduce , nel giro di poche migliaia di chilometri, a una diminuzione di efficienza della stessa. Dunque, già a 5000-7000 km, meno performance; e a me non va giù questo.
Allora, vien da chiedere perché? La risposta è il costo: i ceramici costano ad audi pochi soldi e durano molto a lungo (per le emissioni non creano problemi per decine di migliaia di chilometri), dunque nessuno può rompere le scatole. Tuttavia, almeno la possibilità di scegliere all’acquisto tra uno scarico “convenzionale” e uno “sportivo” (con il downpipe con i metallici come ho detto io, che magari a 50.000 - 60.000 km doveva essere cambiato per diminuzione del potere catalitico, ma che avrebbe fatto lavorare il turbo “a dovere” a lungo) doveva essere data, perché tale è una richiesta legittima per l’acquirente di una audi S; voglio dire, io avrei gradito (come molti) anche 3.000 euro in più in listino piuttosto che il downpipe originale.
E poi, Stefano, tu hai una RS4: ora, sia che si tratti del 420 CV, sia che si tratti del modello precedente tutti i catalizzatori originali presenti sono metallici; e, in entrambi i casi, ti assicuro che si può affermare con certezza che lo scarico originale è ben fatto (per quelle che sono le specifiche che deve soddisfare uno scarico originale, dunque parlando sempre di uno scarico originale), come si può dire che sia ben fatto (anche se ovviamente si può fare di meglio, ma questo sempre nella vita, visto che siamo tutti essere umani) uno scarico di una delle supercar che hai nominato (997 turbo, Gallardo, …).
Discorso per me chiuso definitivamente: a tutti grazie per la partecipazione, pazienza e solidarietà.

leellah
14-06-2009, 16:30
Tuttavia, almeno la possibilità di scegliere all’acquisto tra uno scarico “convenzionale” e uno “sportivo” (con il downpipe con i metallici come ho detto io, che magari a 50.000 - 60.000 km doveva essere cambiato per diminuzione del potere catalitico, ma che avrebbe fatto lavorare il turbo “a dovere” a lungo) doveva essere data, perché tale è una richiesta legittima per l’acquirente di una audi S.

Beh... con la TT-RS pare sia possibile ordinare uno scarico "sportivo" (anche se non mi sono addentrato nella tecnica).
Meglio tardi che mai...:laugh:


voglio dire, io avrei gradito (come molti) anche 3.000 euro in più in listino piuttosto che il downpipe originale.

Io ho sempre sentito gente che del costo della S3 si è solo lagnata...:huh:

biggio
14-06-2009, 17:08
io preferivo 3000 euro in meno e lo scarico lo mettevo io

aurelix
14-06-2009, 17:30
io invece 3000 euro in meno e in piu uno scarico sportivo

biggio
14-06-2009, 19:26
il ragionamento che si faceva sopra secondo me è quello giusto macchina da 265 cv e li ha 0-100 5,7 e fa 5,7 250 autolim e li fa.... alla fine devono rispettare molti parametri x l'inquinamento e l'affidabilità quindi anche se il motore potrebbe dare qualche cavallo in piu è giusto cosi x come la vedo io. Magari come estetica e sound potevano fare qualcosa meglio

stefano
14-06-2009, 21:12
In nessun caso farò mai il nome di questo forum se dovessi portare avanti questo discorso;mi ritengo sufficientemente intelligente per capire che non è proprio il caso. Dunque,tutti tranquilli,nessuno sarà coinvolto (a meno che non lo richieda esplicitamente, come mambodj); poi, può anche darsi che deciderò di desistere perché ho problemi ben più seri da affrontare in questo momento.
Però, caro Stefano, ti assicuro che poteva essere fatto di meglio; bastava progettare un downpipe con i 2 catalizzatori originali metallici, il primo 200 cpsi (di volume identico a quello attualmente presente), il secondo 200/400 cpsi (e con volume "opportuno di conseguenza").
A quel punto,tutti contenti: qualche cavallo in più, emissioni euro6 (e non 5, perché un metallico è sempre superiore anche dal punto di vista del potere di conversione degli inquinanti), ma soprattutto certezza di costanza di rendimento.
Perché il problema è proprio quest’ultimo: ora, sempre perché faccio quello di mestiere e non perché sono un genio, come ho già detto, la contropressione generata allo scarico della turbina dal primo catalizzatore originale è troppo elevata, il che porta la turbina stessa da subito a “lavorare male”; ciò conduce , nel giro di poche migliaia di chilometri, a una diminuzione di efficienza della stessa. Dunque, già a 5000-7000 km, meno performance; e a me non va giù questo.
Allora, vien da chiedere perché? La risposta è il costo: i ceramici costano ad audi pochi soldi e durano molto a lungo (per le emissioni non creano problemi per decine di migliaia di chilometri), dunque nessuno può rompere le scatole. Tuttavia, almeno la possibilità di scegliere all’acquisto tra uno scarico “convenzionale” e uno “sportivo” (con il downpipe con i metallici come ho detto io, che magari a 50.000 - 60.000 km doveva essere cambiato per diminuzione del potere catalitico, ma che avrebbe fatto lavorare il turbo “a dovere” a lungo) doveva essere data, perché tale è una richiesta legittima per l’acquirente di una audi S; voglio dire, io avrei gradito (come molti) anche 3.000 euro in più in listino piuttosto che il downpipe originale.
E poi, Stefano, tu hai una RS4: ora, sia che si tratti del 420 CV, sia che si tratti del modello precedente tutti i catalizzatori originali presenti sono metallici; e, in entrambi i casi, ti assicuro che si può affermare con certezza che lo scarico originale è ben fatto (per quelle che sono le specifiche che deve soddisfare uno scarico originale, dunque parlando sempre di uno scarico originale), come si può dire che sia ben fatto (anche se ovviamente si può fare di meglio, ma questo sempre nella vita, visto che siamo tutti essere umani) uno scarico di una delle supercar che hai nominato (997 turbo, Gallardo, …).
Discorso per me chiuso definitivamente: a tutti grazie per la partecipazione, pazienza e solidarietà.

Questo discorso è già differente e mi trova d'accordo su più punti.
Proporre al cliente uno scarico più sportivo e performante in alternativa ad uno "strozzato" ma più economico potrebbe essere un buona idea .

Per quanto riguarda l'RS4 (io ho la b5 dotata di 2 turbocompressori) ti posso assicurare che se guardi lo scarico ti metti le mani nei capelli . .. :w00t: :w00t::biggrin::biggrin: anch ein questo caso, c'è un precatalizzazore a 400 celle (credo) subito a ridosso della turbina e poi un catalizzatore lungo la linea. La forma, ed il diamtero dei collettroi poi è quanto meno ridicola . . le trubine sono collacate posteriormente per cui le line di scarcio non sono simmetriche e sono ricce di curvette che bene non fanno . . il diamtro poi delle tuazioni è molto molto piccolo.

Però


Però la vettura di serie eroga 380 cv (più o meno) è un 2.7 di cilindrata per cui non eccessivamete alta, i consumi non sono esagerati (proporzioanti al peso della vettura e al motore) e la normtiva inquinamento è Euro 3.

Con un sitema completo supersprint quindi via precat e catalizzatori a 100 cell . . è tutta un'altra cosa . . . però non per questo dico che Audi ha fatto una vettura schifosa . . tutt'altro . . se consideriamo il progetto all'epoca era molto innovativo (dopo l'rs2) ovvero una station wagon ad alte prestazioni . .


Per cui, ripeto, un conto è una vettura stradale ed un conto è una vettura da corsa . . hai detto bene quando dici che per quello che deve soddisfare lo scarico originale è ben fatto :wink:

biggio
14-06-2009, 21:40
Questo discorso è già differente e mi trova d'accordo su più punti.
Proporre al cliente uno scarico più sportivo e performante in alternativa ad uno "strozzato" ma più economico potrebbe essere un buona idea .

Per quanto riguarda l'RS4 (io ho la b5 dotata di 2 turbocompressori) ti posso assicurare che se guardi lo scarico ti metti le mani nei capelli . .. :w00t: :w00t::biggrin::biggrin: anch ein questo caso, c'è un precatalizzazore a 400 celle (credo) subito a ridosso della turbina e poi un catalizzatore lungo la linea. La forma, ed il diamtero dei collettroi poi è quanto meno ridicola . . le trubine sono collacate posteriormente per cui le line di scarcio non sono simmetriche e sono ricce di curvette che bene non fanno . . il diamtro poi delle tuazioni è molto molto piccolo.

Però


Però la vettura di serie eroga 380 cv (più o meno) è un 2.7 di cilindrata per cui non eccessivamete alta, i consumi non sono esagerati (proporzioanti al peso della vettura e al motore) e la normtiva inquinamento è Euro 3.

Con un sitema completo supersprint quindi via precat e catalizzatori a 100 cell . . è tutta un'altra cosa . . . però non per questo dico che Audi ha fatto una vettura schifosa . . tutt'altro . . se consideriamo il progetto all'epoca era molto innovativo (dopo l'rs2) ovvero una station wagon ad alte prestazioni . .


Per cui, ripeto, un conto è una vettura stradale ed un conto è una vettura da corsa . . hai detto bene quando dici che per quello che deve soddisfare lo scarico originale è ben fatto :wink:


Ti quoto cmq penso che se anche proponessero uno "scarico racing" cambierebbe solo un po il sound e l'estetica ma nn molto le prestazioni.
265 cv sono ottimi per un 2000 molto affidabile e resistente poi che il supersprint o milltek sia meglio dell'originale è scontato ma la s3 quando nasce è un'auto stradale nn da corsa, che pero con poco spesa si ha un 4X4 con 300cv

lucaingegnere
20-07-2009, 19:48
Scusate, ragazzi, volevo chiedere a qualcuno di voi se ha un downpipe originale della S3 che non usa più e che mi può vendere; sto valutando infatti la differenza di costo tra il downpipe Autoteknica e la elaborazione dei 2 catalizzatori originali, sempre nell'ipotesi di mantenere un downpipe originale da ripristinare in caso di lavori in garanzia in audi.
Qualcuno mi dirà che sono matto ma:
1) il downpipe di Autoteknica non prevede nè lo spegnifiamma nè il primo catalizzatore, il che, se scoperto dalle forze dell'ordine, porta al sequestro amministrativo della vettura e a circa 600 euro di multa (come avevo già sottolineato);
2) elaborare i 2 catalizzatori originali è legale al 100% (fonti confermate da amici delle forze dell'ordine e da amici avvocati);
3) le simulazioni da me effettuate (grazie a conoscenti ingegneri dell'ENEA)ritengono che la configurazione ideale per vettura stock (originale) è precatalizzatore metallico 100 cpsi e catalizzatore principale metallico 200 cpsi (doppio stadio).
Se sono nella sezione sbagliata, mi scuso, ringrazio chiunque mi vorrà fornire le informazioni da me richieste.

biggio
20-07-2009, 20:19
se mi compri quello di atk ti regalo quello originale

lucaingegnere
20-07-2009, 20:28
se mi compri quello di atk ti regalo quello originale

:laugh:
in effetti,il downpipe di atk costa molto meno dell'originale audi;d'altra parte,tu faresti la ******* di dar via l'originale e io spenderei una tombola,il che vorrei evitarlo...sei troppo forte biggio

biggio
21-07-2009, 12:45
allora ci troviamo da atk io ti do l'originale mettiamo sulla mia quello atk e faccio la mappa. tu paghi tutto e viaaaa hihih....

a parte gli scherzi bisognerebbe trovane una incidentatissima

lucaingegnere
25-07-2009, 15:59
Scusate, ragazzi, volevo chiedere a qualcuno di voi se ha un downpipe originale della S3 che non usa più e che mi può vendere; sto valutando infatti la differenza di costo tra il downpipe Autoteknica e la elaborazione dei 2 catalizzatori originali, sempre nell'ipotesi di mantenere un downpipe originale da ripristinare in caso di lavori in garanzia in audi.
Qualcuno mi dirà che sono matto ma:
1) il downpipe di Autoteknica non prevede nè lo spegnifiamma nè il primo catalizzatore, il che, se scoperto dalle forze dell'ordine, porta al sequestro amministrativo della vettura e a circa 600 euro di multa (come avevo già sottolineato);
2) elaborare i 2 catalizzatori originali è legale al 100% (fonti confermate da amici delle forze dell'ordine e da amici avvocati);
3) le simulazioni da me effettuate (grazie a conoscenti ingegneri dell'ENEA)ritengono che la configurazione ideale per vettura stock (originale) è precatalizzatore metallico 100 cpsi e catalizzatore principale metallico 200 cpsi (doppio stadio).
Se sono nella sezione sbagliata, mi scuso, ringrazio chiunque mi vorrà fornire le informazioni da me richieste.

Una qualsiasi modifica alla vettura (art. 78 del codice della strada) comporta il ritiro della carta di circolazione (e non il sequestro amministrativo della vettura) e 389 euro di multa (e non 600 euro di multa). Scusate l'errore! Comunque, è pure vero che chi se ne accorge? (almeno per modifiche soft, come il downpipe ATK che, tra l'altro, passa il controllo dei gas di scarico alla grande).
D'altra parte, nessuno può aiutarmi nella mia ricerca?

lucaingegnere
20-10-2009, 22:09
sto valutando infatti la differenza tra le 2 soluzioni, downpipe Autoteknica ed elaborazione dei 2 catalizzatori originali, sempre nell'ipotesi di mantenere un downpipe originale da ripristinare in caso di lavori in garanzia in audi.
Qualcuno mi dirà che sono matto ma:
1) il downpipe di Autoteknica non prevede nè lo spegnifiamma nè il primo catalizzatore, il che, se scoperto dalle forze dell'ordine, porta al sequestro amministrativo della vettura e a circa 600 euro di multa (come avevo già sottolineato);
2) elaborare i 2 catalizzatori originali è legale al 100% (fonti confermate da amici delle forze dell'ordine e da amici avvocati);
3) le simulazioni da me effettuate (grazie a conoscenti ingegneri dell'ENEA)ritengono che la configurazione ideale per vettura stock (originale) è precatalizzatore metallico 100 cpsi e catalizzatore principale metallico 200 cpsi (doppio stadio).

Carissimi ragazzi, visto che tanto le cose o le faccio secondo quello che mi passa per la testa o non le faccio, ho cominciato la sperimentazione!
Di cosa? Preparazione S3 totalmente reversibile, che ovvi a problemi legali e di garanzia.I componenti sono i soliti 3 di riferimento:
1) downpipe, esternamente identico all'originale, ma elaborato nei 2 catalizzatori (come detto, precatalizzatore metallico 100 cpsi e catalizzatore principale metallico 200 cpsi, doppio stadio);
2) filtro aria a pannello BMC nell'airbox originale (e va be'...);
3) centralina aggiuntiva seletron, appositamente calibrata per questa configurazione.
Questione legalità: downpipe legale al 100% (vedi sopra), filtro aria legale al 100% (vedi sopra,essendo assoggettabile a ricambio), centralina aggiuntiva che si può togliere in qualsiasi momento in 5 minuti.
Questione garanzia in audi: guardando da fuori il downpipe è identico all'originale, quindi nessun problema (voglio dire, siete fuori in vacanza, vi si rompe la macchina, la portate in audi, magari turbina rotta o s-tronic rotto, vi tocca pagare il conto salato perchè si accorgono che il downpipe è modificato...e non mi venite a dire che vi portate il downpipe originale nel bagagliaio che non ci credo... e poi il ponte per montarlo?:dry:), il filtro aria si toglie in 10 minuti pure questo (e l'originale ci può stare nel bagagliaio, anche se in genere non rompono per un filtro aria sportivo), la centralina aggiuntiva si rimuove in 5 minuti.
Per la progettazione e realizzazione, mi avvalgo di un collega ingegnere elettronico e del preparatore (famoso a livello nazionale) con cui sapete collaboro; obiettivo: 300 CV veri, circa 400 Nm di coppia massima, soprattutto con un bell'allungo verso l'alto e stessa affidabilità della macchina di serie.
Voi direte: hai scoperto l'acqua calda, eppure se ci pensate non è facile per niente. Infatti, il downpipe va ridisegnato ex-novo e la centralina aggiuntiva va opportunamente tarata, perchè quella per la S3 agisce solo sulla pressione turbo, dunque tende a smagrire la miscela aria-benzina.
Ovviamente, questo è rivolto a tutti i possesori di S3 che sono sostanzialmente contenti (come me) delle prestazioni della vettura, ma che vogliono qualcosa in più (compreso un downpipe decente) senza avere nessun problema a 360°: dunque, mi viene in mente Sergio, Lupin, biggio, aurelix...:tongue:

mambodj
21-10-2009, 07:43
Ovviamente, questo è rivolto a tutti i possesori di S3 che sono sostanzialmente contenti (come me) delle prestazioni della vettura, ma che vogliono qualcosa in più (compreso un downpipe decente) senza avere nessun problema a 360°: dunque, mi viene in mente Sergio, Lupin, biggio, aurelix...:tongue:

.. e mambodj... dove lo metti ?
Tienimi presente per le comunicazioni future... sono le stesse esigenze mie (specie downpipe e filtro.. che sono i primi ritocchi che vorrei fare)
:-)

ciccoTS
21-10-2009, 09:45
Innanzitutto mi presento di nuovo nella sezione specifica. Divido con mio padre una audi S3 sportback model year 2009 presa un paio di mesi fa e di cui sono molto soddisfatto.
http://img232.imageshack.us/img232/283/16052009231.jpg (http://www.imagehosting.com/)

Ora,io sono ingegnere meccanico,lavoro nel campo dei motori a combustione interna e sono uno dei 2 consulenti tecnici di un preparatore romano piuttosto famoso; lungi da me pormi in cattedra,anzi mi rivolgo con umiltà a tutti voi (compresi i più esperti come quattrosport, superteox, pagno, ai quali faccio i complimenti per la competenza): come si può elaborare la nostra vettura senza perdere la garanzia ufficiale audi (che nel mio caso dura 4 anni).

Capitolo filtro aria: solo uno sportivo a pannello,nell'airbox originale (che si può assoggettare a ricambio omologato,quindi accettato dal codice della strada),essendo addirittura illegale qualsiasi kit di aspirazione diretta (a proposito,confermo che la S3 2009 ha 265 CV e non 272 CV, come la TT-S,che ha un'aspirazione differente che comporta meno perdite di carico).
Capitolo downpipe: la mia idea è elaborare i 2 catalizzatori originali (il primo ceramico,forse 400 cpsi, il secondo forse metallico,forse 400 cpsi; dico forse perchè audi dichiara che sono entrambi ceramici,siete quindi sicuri che il secondo è metallico?!?) trasformandoli in metallici sportivi; pensavo che il primo può essere 100 cpsi e il secondo 200 cpsi,ma temo che il sistema eobd rilevi uno scarso abbattimento delle sostanze inquinanti,e quindi accenda la spia con conseguente irregolare funzionamento della centralina (anche i ragazzi di ATK mi hanno confermato che nel loro downpipe usano un metallico 200 cpsi doppio stadio,proprio per evitare questo inconveniente dopo qualche migliaio di chilometri di uso); i possessori di S3 euro 5 con downpipe "sportivi" che configurazione adottano per non far accendere le spie e/o per non usare emulatori di sonde lambda (1 o 2 catalizzatori metallici? 200 cpsi?)
Capitolo centralina : vi assicuro che c'è modo di vedere se una qualsiasi centralina sia anche minimamente elaborata; dunque,rimarrebbe solo la possibilità di una centralina aggiuntiva plug and play; cosa pensate delle centraline aggiuntive per motori turbo benzina (io non ho molta esperienza a riguardo,però concettualmente non le amo)?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà essermi di aiuto.
Mah
già uno che scrive luca ingegnere ...... (ingegnere)
poi arriva e denigra tutti... lui è bravo!!!!!!!!
va beh...
poi lui prepara motori....
ma io non vedo tutta sta gran competenza ! e il fatto di essere ingegnere vuole dire ben poco!!!!! fidati...... ho 15 ingegneri che lavorano per me e non è così scontato!!!!!
va beh..... era solo uno sfogo personale su come la gente vanta conoscenza solo per il fatto di essere ing.............
INTERESSANTE!!!!!!!!!
Ultima cosa... motori endotermici sono ormai 15 anni che li progetto.....ma mai detto qui! mi limito a scrivere (anche poco perche ho poco tempo) e a leggere !

aurelix
21-10-2009, 09:51
Carissimi ragazzi, visto che tanto le cose o le faccio secondo quello che mi passa per la testa o non le faccio, ho cominciato la sperimentazione!
Di cosa? Preparazione S3 totalmente reversibile, che ovvi a problemi legali e di garanzia.I componenti sono i soliti 3 di riferimento:
1) downpipe, esternamente identico all'originale, ma elaborato nei 2 catalizzatori (come detto, precatalizzatore metallico 100 cpsi e catalizzatore principale metallico 200 cpsi, doppio stadio);
2) filtro aria a pannello BMC nell'airbox originale (e va be'...);
3) centralina aggiuntiva seletron, appositamente calibrata per questa configurazione.
Questione legalità: downpipe legale al 100% (vedi sopra), filtro aria legale al 100% (vedi sopra,essendo assoggettabile a ricambio), centralina aggiuntiva che si può togliere in qualsiasi momento in 5 minuti.
Questione garanzia in audi: guardando da fuori il downpipe è identico all'originale, quindi nessun problema (voglio dire, siete fuori in vacanza, vi si rompe la macchina, la portate in audi, magari turbina rotta o s-tronic rotto, vi tocca pagare il conto salato perchè si accorgono che il downpipe è modificato...e non mi venite a dire che vi portate il downpipe originale nel bagagliaio che non ci credo... e poi il ponte per montarlo?:dry:), il filtro aria si toglie in 10 minuti pure questo (e l'originale ci può stare nel bagagliaio, anche se in genere non rompono per un filtro aria sportivo), la centralina aggiuntiva si rimuove in 5 minuti.
Per la progettazione e realizzazione, mi avvalgo di un collega ingegnere elettronico e del preparatore (famoso a livello nazionale) con cui sapete collaboro; obiettivo: 300 CV veri, circa 400 Nm di coppia massima, soprattutto con un bell'allungo verso l'alto e stessa affidabilità della macchina di serie.
Voi direte: hai scoperto l'acqua calda, eppure se ci pensate non è facile per niente. Infatti, il downpipe va ridisegnato ex-novo e la centralina aggiuntiva va opportunamente tarata, perchè quella per la S3 agisce solo sulla pressione turbo, dunque tende a smagrire la miscela aria-benzina.
Ovviamente, questo è rivolto a tutti i possesori di S3 che sono sostanzialmente contenti (come me) delle prestazioni della vettura, ma che vogliono qualcosa in più (compreso un downpipe decente) senza avere nessun problema a 360°: dunque, mi viene in mente Sergio, Lupin, biggio, aurelix...:tongue:

in linea di massima hai centrato il punto..
se hai delle proposte in merito manda un PM
ciao

lucaingegnere
21-10-2009, 10:15
Mah
già uno che scrive luca ingegnere ...... (ingegnere)
poi arriva e denigra tutti... lui è bravo!!!!!!!!
va beh...
poi lui prepara motori....
ma io non vedo tutta sta gran competenza ! e il fatto di essere ingegnere vuole dire ben poco!!!!! fidati...... ho 15 ingegneri che lavorano per me e non è così scontato!!!!!
va beh..... era solo uno sfogo personale su come la gente vanta conoscenza solo per il fatto di essere ing.............
INTERESSANTE!!!!!!!!!
Ultima cosa... motori endotermici sono ormai 15 anni che li progetto.....ma mai detto qui! mi limito a scrivere (anche poco perche ho poco tempo) e a leggere !

Caro collega, ti assicuro che hai travisato completamente quello che ho detto. Innanzitutto, se vedi anche io scrivo poco e leggo molto (vedi i messaggi), poi io non denigro nessuno, anzi elogio tutti in questo forum, simpatici, disponibili e competenti (te compreso). La mia non è una critica, è solo cercare di venire incontro a un certo tipo di esigenza, che è quella della piena legalità e del rispetto della garanzia audi. Poi, io non sono onnipotente e certamente meno competente di te che hai così lunga esperienza; cerco infatti di raggiungere l'obiettivo facendomi aiutare da chi ne sa più di me. Anzi, se leggi l'inizio di questi topic, vedi che non mi sono assolutamente messo in cattedra. Ricorda, poi, che io sono stato il primo (e continuo) a elogiare i ragazzi di ATK, per esempio. Riguardo la competenza, alzo le mani, potrei dirti di essere un genio come un perfetto imbecille e ciò non cambierebbe nulla a questo livello, anche perchè sono d'accordo che di ingegneri beoti è pieno il mondo. Riguardo il mio nickname, non mi ricordo perchè lo adottai circa 10 anni fa, da lì non l'ho più cambiato più che altro per pigrizia. Spero di aver risolto l'incomprensione...per altre offese dirette mi puoi sempre mandare un messaggio privato.

mape86
21-10-2009, 11:27
Mah
già uno che scrive luca ingegnere ...... (ingegnere)
poi arriva e denigra tutti... lui è bravo!!!!!!!!
va beh...
poi lui prepara motori....
ma io non vedo tutta sta gran competenza ! e il fatto di essere ingegnere vuole dire ben poco!!!!! fidati...... ho 15 ingegneri che lavorano per me e non è così scontato!!!!!
va beh..... era solo uno sfogo personale su come la gente vanta conoscenza solo per il fatto di essere ing.............
INTERESSANTE!!!!!!!!!
Ultima cosa... motori endotermici sono ormai 15 anni che li progetto.....ma mai detto qui! mi limito a scrivere (anche poco perche ho poco tempo) e a leggere !

CiccioTS, sinceramente non vedo il senso del tuo "sfogo personale" fatto in questo modo e soprattutto in pubblico.
Non me ne voler male ma non mi pare affatto che Luca si imponga con superiorità ne con arroganza vantandosi del suo titolo di studio: scrive solamente ciò che sa; trovo inoltre i suoi interventi molto costruttivi e precisi.
Se hai elementi per confutare quanto dice Luca il discorso prenderebbe un'altra piega ma per il momento, almeno dal mio punto di vista, Luca sta solo condividendo con tutti le sue competenze tecniche, rendendo partecipi tutti e cercando quanto più possibile di argomentare al meglio le sue tesi: nulla di sbagliato insomma!

Trovo sbagliato tacciarlo di superbia in questo caso e in questo modo: non ha mai denigrato nessuno in questo topic ne tanto meno ha elogiato il suo titolo di studio.

Mi scuso per l'intromissione ma fecero le stesse osservazioni pure a me su un'altro forum non inerente ai motori e non l'ho affatto gradito! :wink:

ciccoTS
21-10-2009, 11:39
Va bene....
allora chiedo ufficialmente scusa in pubblico...

LUCA ok???

biggio
21-10-2009, 11:45
Ing. novità?

mape86
21-10-2009, 11:47
Va bene....
allora chiedo ufficialmente scusa in pubblico...

LUCA ok???

:laugh:

bravo ciccioTS

aurelix
21-10-2009, 11:47
scambiamoci un segno di pace:biggrin::wink:

ciccoTS
21-10-2009, 11:57
pace.

mape86
21-10-2009, 12:00
scambiamoci un segno di pace:biggrin::wink:

:wink:fate i bravi!!! eheheheheh

comunque sia tra pochi giorni dovrebbe arrivare la mia S3 e questa questione del downpipe mi fa inca**are non poco... Non è per le mie esigenze un discorso di prestazioni (265cv mi bastano) ma di affidabilità! Far lavorare la turbina in quelle condizioni è indecoroso, per non parlare delle temperature dell'olio... Comunque la burocrazia ci "incastra" in questo meccanismo formale quindi, per 2 anni la terrò così com'è, poi via di downpipe... Non vedo altre scappatoie senza far decadere la garanzia (escludendo quella del "tecnico Audi amico"). Mi dispiace molto ragazzi me è così

lucaingegnere
21-10-2009, 12:08
Ma certo, nessun problema.:biggrin: E' un forum, quindi purtroppo non si può parlare a 4 occhi, il che eviterebbe (sono sicuro!) qualsiasi incomprensione.
Ragazzi, io non progetto motori, per carità, non ho le competenze per farlo; ho un po' di conoscenze e pratica sui sistemi di aspirazione e scarico e cerco di utilizzarle per ottimizzare un po' la nostra belva. Come sapete, il problema sostanziale è il downpipe: quello di ATK è eccellente, però non è legale e fa cadere la garanzia audi (perchè si vede subito che è completamente diverso dall'originale). Allora, proviamo a elaborare l'originale come ho detto; io ci provo, lo monto sulla mia e vedo, spero che funzioni, altrimenti sono grossi problemi soprattutto perchè ho buttato 1000 € circa; l'idea è precat 100 celle metallico e mainkat 200 celle metallico doppio stadio...funzionerà? le simulazioni mi dicono di sì, ma l'esperienza e la pratica?!?boh, tu ciccoTS che ne pensi? perchè non mi dai una mano? voi ragazzi tutti che ne pensate?
caro biggio, le novità sono che il modulo seletron agisce solo su pressione turbo, dunque bisogna vedere poi a quel punto con quali AFR (Air Fuel Ratio) viaggia la belva, in seletron dicono che non smagrisce ma io direi che va visto caso per caso (sapete che la cosa che va evitata come la peste è uno smagrimento della miscela); ecco perchè (e mi scuso per questo) vi ho detto, se lo volete fare, fatelo a Roma che il mio preparatore (e anche io con l'altro collega) ci assicureremo che va bene anche sulla vostra. Ragazzi, non ci vuole una scienza a fare questa verifica, anzi, però va fatta e va fatta in tutte le condizioni possibili di funzionamento per vedere se la centralina si adegua sempre correttamente. Se non va bene, occore chiedere alla seletron di fare un modulo che intercetti anche i parametri relativi alla mandata di benzina e poi vedremo, certo non paghereste nulla se non va, ovviamente (tranne la palla del viaggio). Questo è, di più non posso fare.
Grazie a tutti per la partecipazione

ciccoTS
21-10-2009, 15:13
Ciao Luca,
guarda non ci ho ancora messo le mani sulla mia piccola belva. E non ho ben guardato il nostro downpipe. Ma secondo me il tuo discorso fila liscio ! Poi pratica è pratica.! Calcoli e teorisa spesso poi possono risultare errati (vedi ad esempio calcoli FEM e CFD)
Io prverei a farlo visto poi che hai anche la possibilità di usufruire dell'officina dove fai da consulente.

lucaingegnere
24-10-2009, 11:47
Intanto, la seletron ha tirato fuori una versione evoluta della sua centralina aggiuntiva, che consente di agire anche sui parametri della benzina iniettata in camera di combustione; quindi, molto meglio della precedente, possibilità di smagrimento miscela praticamente azzerate. Il problema sarà adattarla a downpipe e filtro elaborati, perchè così come esce va bene per configurazioni stock al 100%; penso però che, viste le configurazioni scelte per downpipe e filtro, saranno necessari solo piccoli aggiustamenti.
Vi tengo aggiornati.

Macs
24-10-2009, 12:17
La nuova centralina seletron è liberissima di decidere (su suggerimento del mappatore) quanta benzina iniettare in camera di combustione...

Che poi la pompa ad alta pressione sia in grado di gestire la quantità di benzina richiesta, è un altro discorso... :wink:

lucaingegnere
24-10-2009, 14:37
La nuova centralina seletron è liberissima di decidere (su suggerimento del mappatore) quanta benzina iniettare in camera di combustione...

Che poi la pompa ad alta pressione sia in grado di gestire la quantità di benzina richiesta, è un altro discorso... :wink:

Hai perfettamente ragione; in tal caso, comunque, si rimane su valori per niente esasperati.

lucaingegnere
03-12-2009, 21:20
Il downpipe a prova di garanzia e legale al 100% è allo studio "fattivo". Le simulazioni con software mi danno un incremento (insieme al filtro aria sportivo a pannello dentro l'airbox di serie) di circa 11 CV (un 150 giri/min sopra i 6000 giri/min nominali da originale) e circa 16 Nm di coppia (un 50 giri/min sotto i 2500 giri/min nominali da originale).
Questa è teoria, vedremo le prove al banco, prima e dopo. Se non funziona, ho solo buttato un mare di tempo e un botto di soldi:cry:.
Spero che tifiate tutti per me, anche perchè penso che persone come Sergio, Lupin, biggio, mambodj avranno trovato la loro quadratura del cerchio (e pure io,ovviamente).

- Black Hawk -
03-12-2009, 22:20
Bravo Luca, sono ansioso di sapere il risultato..In bocca al lupo..

lucaingegnere
03-12-2009, 22:41
Bravo Luca, sono ansioso di sapere il risultato..In bocca al lupo..

Crepi il lupo,grazie. Ovviamente a te il downpipe non serve,perchè quello di ATK è già l'optimum. Prova a comprare il filtro sportivo BMC e a metterlo, dovresti vedere altri 2-3 CV di incremento e un'erograzione ancora più "coppiosa" a medi regimi:wink:

- Black Hawk -
03-12-2009, 22:46
In effetti arrivare a 284-285 cv non mi dispiacerebbe..:shifty:
Pensi che la differenza sarebbe tale da potermene accorgere?

lucaingegnere
03-12-2009, 23:09
In effetti arrivare a 284-285 cv non mi dispiacerebbe..:shifty:
Pensi che la differenza sarebbe tale da potermene accorgere?

Dopo che la centralina si è autoadattata,la sentiresti un po' più piena ai medi regimi e un pizzico più cattiva in alto; calcola comunque che la buone norme imposte dalla progettazione dei sistemi di aspirazione e scarico recitano che a una diminuzione della contropressione lato scarico debba corrispondere una analoga diminuzione della contropressione lato aspirazione. Morale: a uno scarico sportivo omologato, con i cat, ecc... (dunque non racing), si abbina sempre un filtro sportivo a pannello; io ho sempre fatto così (benzina aspirati e turbo) e mai problemi, anzi!

mambodj
04-12-2009, 13:30
Il downpipe a prova di garanzia e legale al 100% è allo studio "fattivo". Le simulazioni con software mi danno un incremento (insieme al filtro aria sportivo a pannello dentro l'airbox di serie) di circa 11 CV (un 150 giri/min sopra i 6000 giri/min nominali da originale) e circa 16 Nm di coppia (un 50 giri/min sotto i 2500 giri/min nominali da originale).
Questa è teoria, vedremo le prove al banco, prima e dopo. Se non funziona, ho solo buttato un mare di tempo e un botto di soldi:cry:.
Spero che tifiate tutti per me, anche perchè penso che persone come Sergio, Lupin, biggio, mambodj avranno trovato la loro quadratura del cerchio (e pure io,ovviamente).

si si.... dopo i tuoi test (ed una lista delle spese:blink:) potrei farci anche un pensierino :biggrin:
Incrocio le dita

aurelix
04-12-2009, 16:08
Dopo che la centralina si è autoadattata,la sentiresti un po' più piena ai medi regimi e un pizzico più cattiva in alto; calcola comunque che la buone norme imposte dalla progettazione dei sistemi di aspirazione e scarico recitano che a una diminuzione della contropressione lato scarico debba corrispondere una analoga diminuzione della contropressione lato aspirazione. Morale: a uno scarico sportivo omologato, con i cat, ecc... (dunque non racing), si abbina sempre un filtro sportivo a pannello; io ho sempre fatto così (benzina aspirati e turbo) e mai problemi, anzi!

non sono un grande tecnico ma mi manca un particolare..
scarico piu libero bene, filtro aria piu permeabile bene,... ma la benzina in piu non ci starebbe pure??

lucaingegnere
04-12-2009, 19:07
non sono un grande tecnico ma mi manca un particolare..
scarico piu libero bene, filtro aria piu permeabile bene,... ma la benzina in piu non ci starebbe pure??

Per queste configurazioni non c'è alcun problema a riguardo; la centralina si autoadatta senza problemi e il turbocompressore ringrazia:wink:

fausto
08-01-2010, 10:56
novità luca sulla attuazione in pratica di ciò che fino ad ora era solo su base teorica?

fammi sapere che sarei uno di quelli interessati...e poi sono di roma.... :biggrin:

GRS3
09-01-2010, 10:44
ma quindi quali solution ci sono per elaborare senza far decadere la garanzia?
....solo non elaborare?? :(:(:(:(:(

lucaingegnere
09-01-2010, 14:34
novità luca sulla attuazione in pratica di ciò che fino ad ora era solo su base teorica?

fammi sapere che sarei uno di quelli interessati...e poi sono di roma.... :biggrin:

Il downpipe che ho studiato in prima persona (ovvio con l'ausilio di chi di dovere, non sono un genio, nè un progettista di M.C.I.,come ho ribadito più volte) sarà pronto nel giro di 10 giorni al massimo; non vi anticipo nulla (conto sul fattore sorpresa),ma come ho detto più volte si tratta di una elaborazione di quello originale (perchè la mia intenzione è non avere nessun problema con la legalità dell'operazione nè con la garanzia),sempre con l'obiettivo di non vedersi accendere nessuna spia (anche la mia S3 è un manuale euro 5 del 2009) e di guadagnare qualche cavallo su tutto l'arco di giri (è previsto il funzionamento senza rimappatura o con rimappatura molto soft ottenibile anche con idonea centralina aggiuntiva smontabile in qualsiasi momento).


ma quindi quali solution ci sono per elaborare senza far decadere la garanzia?
....solo non elaborare?? :(:(:(:(:(

Per il downpipe va bene solo il mio che esternamente è identico all'originale; il filtro sportivo si toglie in meno di 10 minuti (e così rimetti l'originale,ma il filtro sportivo è legale al 100%), la centralina aggiuntiva (seletron o unichip,con unichip molto più avanzata) si toglie in 10 minuti (ma questa,ovviamente,è illegale al 100%):wink:

GRS3
09-01-2010, 18:50
ma per i tagliandi bisogna andare in audi x forza o si può andare da un mecca di fiducia che e timbra il libretto e ti fattura il tutto??

scara73
10-01-2010, 21:52
ma per i tagliandi bisogna andare in audi x forza o si può andare da un mecca di fiducia che e timbra il libretto e ti fattura il tutto??

Se sei in periodo di garanzia e vuoi che permanga la garanzia devi andare in un centro assistenza ufficiale audi. :wink:
Altrimenti era troppo bello :-))

GRS3
10-01-2010, 21:54
Sarebbe stato anche giusto visto che in audi la macchina te la sfasciano!

scara73
10-01-2010, 22:03
Sarebbe stato anche giusto visto che in audi la macchina te la sfasciano!

Ti capisco e hai anche ragione c'è spesso gente incompetente :maad: ma purtroppo queste sono le regole!!!

GRS3
10-01-2010, 22:09
tu l'hai presa semestrale?

scara73
10-01-2010, 22:35
tu l'hai presa semestrale?

Di un anno :smile:

fausto
18-02-2010, 14:32
Il downpipe che ho studiato in prima persona sarà pronto nel giro di 10 giorni al massimo



novità?

lucaingegnere
18-02-2010, 15:09
novità?

Scusate, ragazzi, problemi seri con il lavoro; oltretutto, essendo sempre in trasferta, non ho proprio il tempo materiale di "operare". Ma il downpipe è pronto, lo devo solo provare; spero, penso e credo di darvi tutti i grafici di prova potenza e copia ante e post operam e le foto entro i primi 15 giorni di marzo.

fausto
18-02-2010, 15:51
tranqui,non ti scordare però,facci sapere! :smile:

mambodj
07-03-2010, 10:36
Scusate, ragazzi, problemi seri con il lavoro; oltretutto, essendo sempre in trasferta, non ho proprio il tempo materiale di "operare". Ma il downpipe è pronto, lo devo solo provare; spero, penso e credo di darvi tutti i grafici di prova potenza e copia ante e post operam e le foto entro i primi 15 giorni di marzo.

beh.. noi siamo qui ! facci sapere le novità, quando le avrai :biggrin:

fausto
08-03-2010, 09:07
:dry:

raul0880
21-03-2010, 19:18
ehi ehi qui stiamo disattendendo le attese :w00t:

lucaingegnere
21-03-2010, 21:28
ehi ehi qui stiamo disattendendo le attese :w00t:

Avete ragione; ma sappiate che a breve esce tutto. La macchina ora è in audi per un service olio anticipato, in modo che non sia "costretto" a riportarla dopo il montaggio del downpipe elaborato. Prova da stock già fatta con software analogo a quello usato da ATK; a breve metto tutti i risultati. Comunque ne rifarò altre, per rendere più confrontabili le prove pre e post. Il risultato, con de-rating "attivato", parlava di circa 204 kW di potenza massima a 5800 giri/min e circa 355 Nm di coppia massima a 4400 giri/min; mi sembra un po' altino, però, in effetti, la macchina saliva bene di giri nonostante un peso in ordine di marcia di circa 1700 kg (pieno di Blusuper, me e l'altro ing. oversize), un'aerodinamica da roulotte e un rendimento di trasmissione basso. dunque, a presto:wink:

raul0880
21-03-2010, 21:41
ok attendiamo con ansia :)

lucaingegnere
02-04-2010, 21:55
Cari ragazzi, oggi (finalmente!) ho avuto il tempo di andare a ritirare la mia S3 sportback che è stata (come più volte annunciato) oggetto delle seguenti migliorie:

downpipe originale "elaborato"
Filtro aria sportivo BMC nell'airbox originale

Evitando di soffermarmi sul filtro (banale), le mie considerazioni sono tutte per il downpipe, che, tengo a precisare per l'ennesima volta, è il risultato di un lavoro in cui ho messo la mia sostanziosa parte (almeno a livello teorico, tutta). L'obiettivo era creare un prodotto performante e che non facesse accendere nessuna spia (derivante da insufficiente catalizzazione, ricordo che la mia S3 è euro 5), ma esternamente identico all'originale.
Per quanto riguarda il discorso performance, devo dire niente di eclatante in termini assoluti di prestazioni (e va beh, con la mappatura stock era inevitabile) ma sono comunque molto soddisfatto perchè

il miglioramento ai bassi giri e ai carichi parziali è tangibile
agli alti giri il motore gira più libero (e il rumore racing di turbina sotto sforzo è sparito, segno che c'è molta meno contropressione)
il sound dello scarico in sè è molto più gratificante

Per quanto riguarda le spie, neanche l'ombra: voi mi direte che è ancora presto, ma ricordo che in tal caso ci sono 2 catalizzatori che lavorano; se si dovessero accendere in futuro, significa che l'euro 5 è veramente molto più restrittivo dello euro 4.
Esteticamente, d'altra parte, il risultato è inequivocabilmente eccezionale; è veramente perfettamente identico all'originale e a breve ve lo dimostrerò con delle foto.
Nel giro di breve (spero perchè il lavoro mi uccide in quest'ultimo periodo) metterò la prova potenza e coppia pre e post trattamento; non vi anticipo nulla perchè saranno i fatti a parlare.
Ribadisco che si tratta di un downpipe per vetture che rimangono stock o pressocchè tali; difatti questa configurazione è stata studiata per pressioni turbo solo leggermente superiori all'originale, che, ovviamente, per via elettronica, si possono cercare di mantenere il più possibile ad alti giri (peppe docet, ovviamente).
L'eccellente downpipe di ATK con metallico 200 celle doppio stadio nasce per lo STEP 1 (circa 310 CV e 43 kgm); il mio per macchine stock va sicuramente meglio ma si adatta molto bene anche nel caso di un soft soft tuning (circa 300 CV e 38 kgm, che vanno bene anche per volano e frizione).
Allora perchè questa "menata"? I soliti discorsi di garanzia e legalità su cui non voglio tornare; ognuno ha esigenze diverse:wink:

mambodj
03-04-2010, 08:27
bene... attendo ulteriori sviluppi (foto e caratteristiche più specifiche) .. :happy:
Penso che ci siano altre persone a questo tuning soft, atto solo a diminuire lo stress della turbina e guadagnare solo qualche cavallino ed un sound un pelo più prestazionale.

lucaingegnere
19-04-2010, 21:09
http://img8.imageshack.us/img8/9199/dps33.jpg
http://img694.imageshack.us/img694/606/dps34s.jpg

In allegato, le immagini che evidenziano come non sia possibile in alcun modo distinguere un downpipe elaborato da uno originale, a parte le ovvie differenze dovute a un'usura temporale inevitabilmente diversa tra i 2 pezzi.
A tutt'oggi ho effettuto circa 500 km con il downpipe modificato; sono soddisfattissimo, la macchina tira meglio su tutto l'arco dei giri ed è decisamente al di sopra delle mie esigenze prestazionali... ah, nessun problema di spie accese.
A breve il grafico della prova potenza e coppia

mambodj
20-04-2010, 07:19
Grande....
Quanto ti è costata questa "sciochezzuola" ? :biggrin:

fausto
20-04-2010, 09:46
e a livello di sound come stiamo combinati Luca..??

lucaingegnere
20-04-2010, 20:32
Per il sound, direi che al minimo o giù di lì è identico all'originale, ma appena si affonda, anche a 2000 giri/min, la differenza si sente: molto più robusto, più cupo, ma mai invasivo, con il suono della turbina e della pop-off al lavoro ben distinti; a 7000 giri/min, si ribella il vicinato, ma non è il suono di marmitta sfondata, aperta. Guardate, finora, niente svantaggi, io lo consiglio a tutti...ma biggio dov'è, dopo tutta questa menata neanche un intervento??
Per i costi, rispondo via messaggio privato; voi spendereste sicuro meno di me che ho fatto da cavia.

- Black Hawk -
20-04-2010, 20:41
Leggo solo ra, complimentissimi Luca.. hai ottenuto veramente un ottimo risultato..Ora aspetto specifiche e prove tecniche in merito :smile:

lucaingegnere
20-04-2010, 21:03
Leggo solo ra, complimentissimi Luca.. hai ottenuto veramente un ottimo risultato..Ora aspetto specifiche e prove tecniche in merito :smile:

Umberto, tu lo sai che sei il primo a ricevere i dati numerici consistenti. Il problema, come al solito, è il tempo, ma sono all'opera...:wink:

biggio
21-04-2010, 13:24
nn ho avuto tempo ultimamente di usare il forum, complimenti ottimo lavoro! in pvt mi puoi dire a che prezzo si potrebbe avere! aspettiamo i grafici, sono interessato x 2 amici, io ormai ho da 3000 km il supersprint.... x ora 0 spie

fausto
21-04-2010, 14:12
Per i costi, rispondo via messaggio privato; voi spendereste sicuro meno di me che ho fatto da cavia.

perfetto Luca,grazie.

mi fai sapere via PM a che cifra ci avviciniamo per l'intervento?

grazie

Valerio
21-04-2010, 20:20
Molto interessante l'argomento!!! :w00t:

Ma con il termine ''prekat elaborato'' s'intende, svuotato all'interno vero?

Io da tempo era interessato a svuotarlo perché dalle mie parti è impossibile omologare un downpipe a tubo diretto e pertanto questa è l'unica soluzione legalmente valida.

Vorrei solo avere la certezza di non trovarmi con la spia motore accesa!! :sad3:


:icon_salut:

lucaingegnere
21-04-2010, 20:50
Molto interessante l'argomento!!! :w00t:

Ma con il termine ''prekat elaborato'' s'intende, svuotato all'interno vero?

Io da tempo era interessato a svuotarlo perché dalle mie parti è impossibile omologare un downpipe a tubo diretto e pertanto questa è l'unica soluzione legalmente valida.

Vorrei solo avere la certezza di non trovarmi con la spia motore accesa!! :sad3:


:icon_salut:

Valerio, mi offendi:wink:, io sono un ingegnere meccanico molto rompi..., ho studiato tutto attentamente prima, entrambi i catalizzatori sono metallici con numero "opportuno di celle" (non vi svelo tutti i trucchi del mestiere, almeno per ora:biggrin:), niente schifezze di svuotamento. Ricordo che la mia è euro5, quindi per me il problema delle spie era prioritario.
Guarda, svuotare è una gran cacchiata!:smile:

Valerio
21-04-2010, 22:01
Scusami luca!

non credevo ci fosse dietro una modifica così complessa!

Comunque, quella cacchiata di svuotare il prekat pensi che mi crea problemi di spie??

In germania ho visto che molti preparatori offrono abbinato a una mappatura step1 lo svuotamento del prekat originale, quindi dopotutto penso che male non faccia.

Danke :wink:

AndyGTI
22-04-2010, 02:01
davvero interessante questa modifica molto furba...utilissima per chi vuole fare qualcosa di soft senza lasciare tracce evidenti...sai anche teperatura olio prima e dopo questa modifica? così da capire i reali vantaggi circa l'affidabilità della turbina.

quanto alla centralina aggiuntiva hai poi lasciato perdere?

fausto
23-04-2010, 09:41
Sarebbe gradito Luca che te ci fornissi i grafici del "prima e dopo" riguardo coppia e potenza.

Inoltre anche un video sul sound ottenuto.

E' un consiglio che ti dò più che altro per far capire meglio a tutti noi i risultati in termini "pratici" quali sono stati.

...oppure chiamala operazione di marketing...

Valerio
23-04-2010, 19:16
Nessuno del forum ha modificato il solo downpipe lasciando il kat originale?? :icon_scratch:

Secondo la mia teoria non dovrei avere problemi di spie perché la sonda del prekat sta a monte, o sbaglio?

lucaingegnere
23-04-2010, 23:22
Scusami luca!

non credevo ci fosse dietro una modifica così complessa!

Comunque, quella cacchiata di svuotare il prekat pensi che mi crea problemi di spie??

In germania ho visto che molti preparatori offrono abbinato a una mappatura step1 lo svuotamento del prekat originale, quindi dopotutto penso che male non faccia.

Danke :wink:

Valerio, svuotare il precat potrebbe portarti problemi di spie, perchè anche la tua è euro 5 e con il solo catalizzatore principale potrebbe non rientrare nei parametri preimpostati. Sicuramente, poi, ti porterebbe una perdita nelle prestazioni della macchina, perchè cambi completamente la caratteristica di un elemento reattivo dell'impianto di scarico. Morale? O fai solo il precat metallico o metti un downpipe con un solo metallico doppio stadio (come quello di ATK); le 2 soluzioni sono proporzionalmente economiche in base alla loro efficienza. Capisco il problema del costo, ma questa è una S3, le schifezze non sono ammesse (neanche da mamma audi!): e svuotare di precat è una cacchiata!

---------- Post added at 22.54.38 ---------- Previous post was at 22.49.37 ----------


Nessuno del forum ha modificato il solo downpipe lasciando il kat originale?? :icon_scratch:

Secondo la mia teoria non dovrei avere problemi di spie perché la sonda del prekat sta a monte, o sbaglio?

La modifica è stata fatta da qualcuno e con l'euro 4 non c'erano problemi; calcola però che è sempre seguita una mappatura che ha messo una "pezza" all'obbrobrio fluidodinamico.
C'è una sonda a monte del prekat e una a valle del cat principale; quindi, in teoria, eliminando il precat, la centralina comunque vede una catalizzazione (che è quella del cat principale), ma potrebbe non essere sufficiente per i parametri dell'euro 5. Poi se vuoi provare fai, io te lo sconsiglio

---------- Post added at 23.11.54 ---------- Previous post was at 22.54.38 ----------


Sarebbe gradito Luca che te ci fornissi i grafici del "prima e dopo" riguardo coppia e potenza.

Inoltre anche un video sul sound ottenuto.

E' un consiglio che ti dò più che altro per far capire meglio a tutti noi i risultati in termini "pratici" quali sono stati.

...oppure chiamala operazione di marketing...

Caro Fausto, appena trovo il tempo di respirare, faccio tutto; calcola che questa operazione è per me in ballo da mesi, eppure solo da poco ho trovato il tempo materiale per "agire". Come ho spiegato, il lavoro ultimamente mi lascia poco spazio libero, ma comunque cercherò di farvi avere quanto richiesto il prima possibile:wink:. L'unica cosa su cui sono scettico è il video, perchè non ho strumenti adeguati per rendere effettivamente l'idea (e poi te lo faccio da dentro, da fuori...io ho visto/sentito video di sound di vetture che poi dal vivo facevano tutt'altra impressione); a riguardo, come ho detto, io sono soddisfattissimo, perchè odio le macchine che fanno rumore di marmitta aperta, però il suono è robusto, cupo ai bassi e prepotente agli alti... bene inteso, il risultato che può dare un supersprint competo anche tutto silenziato è completamente diverso (io avevo un supersprint completo silenziato da 70, compreso downpipe e metallico sulla mia vecchia Saab, quindi un'idea la ho). Riguardo il discorso "commerciale", preciso che a me non interessa se questo downpipe riscuota successo o no (nella vita, mi guadagno il pane in altro modo:biggrin:); io ho riportato la mia esperienza fin dall'inizio, con la massima sincerità e schiettezza (testimoni Black Hawk e Peppeleon, con cui mi sento spesso), dicendo che non tolleravo che una macchina di questo genere avesse questi evidenti punti di debolezza (downpipe, filtro, pasticche freni e liquido freni), ma senza nessun proposito di lucro:smile:

---------- Post added at 23.22.13 ---------- Previous post was at 23.11.54 ----------


davvero interessante questa modifica molto furba...utilissima per chi vuole fare qualcosa di soft senza lasciare tracce evidenti...sai anche temperatura olio prima e dopo questa modifica? così da capire i reali vantaggi circa l'affidabilità della turbina.

quanto alla centralina aggiuntiva hai poi lasciato perdere?

Guarda, Andy, io ho un riferimento di percorso (chiuso al traffico, su strada privata) effettuato in maniera molto allegra, che è lungo circa 6 km e che si percorre tutto in seconda e terza al limite dei giri...partendo da 90 °C circa prima arrivavo ala fine a 110 °C, ora intorno ai 105 °C; faccio però presente che ora ci mette circa la metà del tempo a scendere di nuovo a 90 °C rispetto a prima (in seguito ad andatura molto tranquilla). E' una cosa empirica che lascia il tempo che trova, spero di darti comunque qualche dato più preciso rilevato con il VAG. Per quanto riguarda la aggiuntiva, beh, non ho tempo di testare questo downpipe bene, figurati quella; comunque, l'ho provata su un'altra S3 euro 5 S-tronic e funziona molto bene, no problem, anche se secondo me pure quella va bene con un downpipe più libero e un filtro più permeabile

Valerio
24-04-2010, 13:18
Grazie luca per tutti dettagli, davvero molto gentile :wink:

...ora però sono punte d'accapo perché dalle mie parti non me lo fa nessuno un lavoro invisibile come il tuo :sad:

In svizzera è incredibile, puoi omologare dei cerchi da 22 sull'S3 ma non puoi omologare un kat sportivo!:maad:

pagno"S"
24-04-2010, 15:23
In svizzera è incredibile, puoi omologare dei cerchi da 22 sull'S3 ma non puoi omologare un kat sportivo!:maad:

Neanche in Italia puoi omologare il kat sportivo, quindi ho usato la soluzione del NO-KAT... :D

LUPIN
24-04-2010, 17:16
Neanche in Italia puoi omologare il kat sportivo, quindi ho usato la soluzione del NO-KAT... :D

:wink:

in effetti qui non ti controllano mica con lo specchiettino sotto l'auto dai...

Valerio
24-04-2010, 17:45
Ah bhè!!! se non altro il no-kat è proprio anti sgamo :laugh:

Se ci riesci, prova a passare anche solo di 5 metri nel confine svizzero con la tua configurazione! :munky2:

lucaingegnere
24-04-2010, 18:20
Ah bhè!!! se non altro il no-kat è proprio anti sgamo :laugh:

Se ci riesci, prova a passare anche solo di 5 metri nel confine svizzero con la tua configurazione! :munky2:

E' vero, lo so bene, minimo ti arrestano e buttano la chiave:laugh:. Perciò dico, anche svuotare il precat, crea dei rumori di risonanza che possono insospettire...:ph34r:
Invece, "rigenerare opportunamente" i 2 catalizzatori principali è legale, sia in Italia che in Svizzera e poi, come vedete, non si vede nulla...:tongue:. Certo, ragazzi, questa configurazione, non permette di poter adottare elevate pressioni turbo senza stressare la turbina...ma questo downpipe consente di avere una macchina anche più affidabile rispetto a una di serie con un soft tuning di circa 300 CV e 38 kgm veri (che, tra l'altro, non danno problemi nemmeno a volano e frizione).:wink:

LUPIN
24-04-2010, 19:29
Ah bhè!!! se non altro il no-kat è proprio anti sgamo :laugh:

Se ci riesci, prova a passare anche solo di 5 metri nel confine svizzero con la tua configurazione! :munky2:

ahah, sìsì

provato sulla mia pelle, ma in configurazione stock.. lugano, aperto tutto, 2 del mattino, polizia in fondo alla strada..

'ma pensa di essere in circuito a fare le prove?'

'...'

io sono sempre dell'opinione che anche con uno scarico completo non silenziato e senza kat si può non farsi fermare, perchè in piena accelerazione (originale o non) ti fermano a prescindere... mentre a bassi giri ho sentito un SS completo con kat 100 celle ma con centrale libero non fa per niente bordello!

lucaingegnere
29-05-2010, 14:30
Oggi sono andato a pesare la mia S3 sportback manuale, che ha solo i seguenti accessori rispetto alla dotazione di serie:
-) Colore metallizato (peso aggiuntivo? direi niente:tongue:)
-) Sistema di ausilio al parcheggio posteriore (tra cavi e sensori un + 1 kg, che dite?)
-) Parabrezza atermico con fascia grigia (peso aggiuntivo? direi niente:tongue:)
-) Volante sportivo multifunzione non appiattito nella parte bassa (peso aggiuntivo? quello dei tastini in più?)
-) Regolatore di velocità (peso aggiuntivo? quello della levetta?)
-) Bulloni antifurto per cerchi (peso aggiuntivo rispetto a quelli di serie? direi niente proprio)
-) Sistema di controllo pressione pneumatici (peso aggiuntivo? quello del tastino in più?)
-) Appoggiabraccia centrale sedili anteriori (peso aggiuntivo? 5 kg in più?)
-) Senza ruotino di scorta nè cric (diminuzione di peso? Terror dice 15 kg!)
-) Antifurto satellitare (peso aggiuntivo? 5 kg in più)
-) Downpipe modificato e filtro aria sportivo a pannello BMC (peso aggiuntivo / risparmiato? direi niente:tongue:)

Morale: 1500 (1495 dichiarati con il 90% del serbatoio pieno + 5 kg, tenendo conto della densità della benzina e di un volume aggiuntivo di 6 litri) + 1 + 5 -15 + 5 = 1496 kg.
Bene, io stamattina ho riscontrato 1464 kg.
Visto che avevo calcolato 1500 kg circa e questo era il peso che ho inserito nel programma di calcolo della potenza e coppia erogata dal propulsore, si giustificano i cavalli e la coppia in più rilevati rispetto al dichiarato. Spero oggi di riuscire a mettere un video per il sound dello scarico; calcolate che ho riguidato oggi la macchina dopo circa 1,5 mesi (nel frattempo se la gode il mio papà).:wink:

Rick
29-05-2010, 14:46
Oggi sono andato a pesare la mia S3 sportback manuale, che ha solo i seguenti accessori rispetto alla dotazione di serie:
-) Colore metallizato (peso aggiuntivo? direi niente:tongue:)
-) Sistema di ausilio al parcheggio posteriore (tra cavi e sensori un + 1 kg, che dite?)
-) Parabrezza atermico con fascia grigia (peso aggiuntivo? direi niente:tongue:)
-) Volante sportivo multifunzione non appiattito nella parte bassa (peso aggiuntivo? quello dei tastini in più?)
-) Regolatore di velocità (peso aggiuntivo? quello della levetta?)
-) Bulloni antifurto per cerchi (peso aggiuntivo rispetto a quelli di serie? direi niente proprio)
-) Sistema di controllo pressione pneumatici (peso aggiuntivo? quello del tastino in più?)
-) Appoggiabraccia centrale sedili anteriori (peso aggiuntivo? 5 kg in più?)
-) Senza ruotino di scorta nè cric (diminuzione di peso? Terror dice 15 kg!)

Morale: 1500 (1495 dichiarati con il 90% del serbatoio pieno + 5 kg, tenendo conto della densità della benzina e di un volume aggiuntivo di 6 litri) + 1 + 5 -15 = 1491 kg.
Bene, io stamattina ho riscontrato 1464 kg.
Visto che avevo calcolato 1500 kg circa e questo era il peso che ho inserito nel programma di calcolo della potenza e coppia erogata dal propulsore, si giustificano i cavalli e la coppia in più rilevati rispetto al dichiarato. Spero oggi di riuscire a mettere un video per il sound dello scarico; calcolate che ho riguidato oggi la macchina dopo circa 1,5 mesi (nel frattempo se la gode il mio papà).:wink:

ho entrambi i depliant audi dell's3 sportback
1) edizione ottobre 2008 1455kg
2) edizione aprile 2009 1495kg

nel secondo caso con pieno al 90%

quanta benzina avevi tu per rilevare 1464kg?

lucaingegnere
29-05-2010, 14:53
ho entrambi i depliant audi dell's3 sportback
1) edizione ottobre 2008 1455kg
2) edizione aprile 2009 1495kg

nel secondo caso con pieno al 90%

quanta benzina avevi tu per rilevare 1464kg?

Scusa, pensavo si capisse; ero appena andato a fare il pieno di blusuper e tra l'altro ho inserito anche circa 1 litro in più rispetto al momento in cui la pistola si è bloccata automaticamente. Anche io ho il depliant edizione 2008, ma è palesemente sbagliato (infatti, anche il valore di coppia massima indicato è 320 Nm non 350 Nm); il peso della S3 sportback manuale è sempre rimasto fissato a 1495 kg con il 90% del serbatoio (dunque + 40 kg rispetto alla 3 porte manuale e + 100 kg rispetto al TTS manuale) e dotazione di serie (dunque se non vuoi il ruotino e hai il volante in pelle appiattito e i sedili a guscio, boh forse potresti essere a 1470 kg, sempre con il 90% del serbatoio).

Rick
29-05-2010, 18:36
Sarebbe interessante pesarne altre per confrontare

Terror
29-05-2010, 18:36
luca dove l'hai pesata?

- Black Hawk -
29-05-2010, 19:32
L'avevo pesata anch'io qualche mese fà (pesa a ponte fresca di taratura)..

Audi S3 my2009 3p

Optionals che potrebbero incidere sul peso:
-Tetto
-Sensori parcheggio
-Bose
-Bracciolo
-Dispositivo carico passante (bracciolo posteriore)

Modifiche:
-DP Atk (qualche kg rispetto al DP originale viene risparmiato)
-Oil catch can (forse +200g)

Totale con 1/4 di serbatoio: 1520Kg

lucaingegnere
29-05-2010, 21:23
luca dove l'hai pesata?

A un banco prova di un centro revisioni; non so che dire veramente, alzo le mani! Pesarne altre avrebbe senso solo se andiamo a pesarle tutte allo stesso posto. Diciamo pure che la mia è praticamente senza optional aggiuntivi, ma 140 kg di differenza rispetto a quella provata da auto mi sembrano troppi:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?22871-S3-vs-Megane-RS-Focus-RS-Mazda-3-MPS-Auto-mese-di-Giugno/page7

lucaingegnere
20-06-2010, 01:22
Ecco i video promessi fatti con il mio nokia N95 8 Gb (quindi resa scarsa); continuo a sostenere che per avere un'idea concreta del risultato serve "ascoltare" dal vivo. Scusate come sempre i tempi lunghi ma io questa macchina la guido molto molto poco (e quindi non ho tempo da dedicare per le prove). Il mio account su you tube è costellato di riferimenti a video "strani":ph34r:; ovviamente non dipende da me e non posso farci nulla.... (a parte confermarvi la mia indole da cattivo ragazzo :wink:).

http://www.youtube.com/watch?v=fNev3f3RTlg

http://www.youtube.com/watch?v=2QF_TQgAtWI

Rik-S3
20-06-2010, 11:38
Insomma il sound e' come l'originale infine....

lucaingegnere
20-06-2010, 14:39
Insomma il sound e' come l'originale infine....

In effetti, hai ragione, anzi ti dirò che ascoltando il video che ho fatto io e quello che ha fatto Lupin per la sua (completamente stock)

http://www.youtube.com/watch?v=yND8djFcs_c

sembra che sia proprio quella di Lupin quella con lo scarico più aperto.
Ora, premesso che nel mio caso (avendosi i 2 catalizzatori di serie elaborati) non si può avere una differenza sostanziale neanche a piena ammissione e a circa 7000 giri/min, torno a evidenziare che non si può assolutamente giudicare il sound emesso da una vettura da un video fatto con un telefonino; infatti, ho fatto questo video, contro il mio modus vivendi, solo per correttezza verso il club, visto che già qualcuno voleva farmi passare per un chiaccherone (tutto fumo e niente arrosto).
Vi assicuro però che il rumore che fa ora la mia S3 con i catalizzatori elaborati in accelerazione prima non lo faceva (e anche il rumore della pop-off è ora chiaramente distinguibile in rilascio, a differenza di prima); provare per credere dal vivo per chi fosse veramente interessato a fare questa operazione (soprattutto per tutti i soci di Roma:wink:).

GRS3
20-06-2010, 15:55
la registrazione è fedele alla realtà?
non ho capito se hai o meno i catalizzatori

lucaingegnere
20-06-2010, 17:12
la registrazione è fedele alla realtà?
non ho capito se hai o meno i catalizzatori

Sì, sì, è fedele alla realtà (per quanto può esserlo una registrazione fatta con un telefonino); i catalizzatori originali sono entrambi presenti ma elaborati per essere metallici con un numero "opportuno" di celle.

Danix
20-06-2010, 18:36
Sì, sì, è fedele alla realtà (per quanto può esserlo una registrazione fatta con un telefonino); i catalizzatori originali sono entrambi presenti ma elaborati per essere metallici con un numero "opportuno" di celle.

Ma liberando un po i kat hai notato qualche perdita ai bassi?
hai anche rimappato?

lucaingegnere
20-06-2010, 21:38
Ma liberando un po' i kat hai notato qualche perdita ai bassi?
hai anche rimappato?

Nessuna perdita ai bassi, anzi, guadagno ai bassi e motore più libero agli alti; in definitiva, un miglioramento percettibile (ma non abissale nè significativo perchè non ho rimappato) su tutto l'arco di giri, da 2000 giri/min a 7000 giri/min; ricordo che ho installato anche un filtro sportivo a pannello BMC (anch'esso legale e omologato) dentro l'airbox di serie.

GRS3
20-06-2010, 22:04
forse liberando completamente si sente più differenza?

lucaingegnere
20-06-2010, 22:18
forse liberando completamente si sente più differenza?

A livello di sound sicuro, a livello di prestazioni ti assicuro di no (abbiamo sperimentato diverse soluzioni); questa soluzione è l'unica legale al 100% tra tutte quelle viste sul forum, ma va bene per macchina stock e per mappature soft (direi massimo 300 CV e 38 kgm), per avere un'affidabilità anche superiore a quella di serie.

Danix
20-06-2010, 23:21
A livello di sound sicuro, a livello di prestazioni ti assicuro di no (abbiamo sperimentato diverse soluzioni); questa soluzione è l'unica legale al 100% tra tutte quelle viste sul forum, ma va bene per macchina stock e per mappature soft (direi massimo 300 CV e 38 kgm), per avere un'affidabilità anche superiore a quella di serie.

Ti si sono accese qualche spie a causa dei gas di scarico diversi? Da chi ti 6 fatto fare il lavoro (anche io sono di roma)?
Non penso neanche ti sia costato molto...

Scusa le domande ma avrei una mezza idea di fare lo stesso!!

lucaingegnere
20-06-2010, 23:39
Ti si sono accese qualche spie a causa dei gas di scarico diversi? Da chi ti 6 fatto fare il lavoro (anche io sono di roma)?
Non penso neanche ti sia costato molto...

Scusa le domande ma avrei una mezza idea di fare lo stesso!!

Nessuna spia, tra gli obiettivi principali c'era proprio quello di non avere problemi con il sistema EOBD (calcola poi che la mia è euro 5); riguardo al costo, non so i tuoi parametri, ma certo non si tratta di una cosa proprio economicissima. Dipende cosa vuoi, questa è l'unica soluzione legale al 100%, completamente invisibile (quindi no problem con la garanzia in audi), che regala un po' di prestazioni in più (e anche un sound un po' più cupo) aumentando nel contempo l'affidabilità del motore nel suo insieme. Per i dettagli, ti mando un messaggio privato

Danix
21-06-2010, 00:08
:wink:

GRS3
21-06-2010, 10:18
andando oltre i 300 luca cosa è meglio fare?

lucaingegnere
21-06-2010, 21:39
andando oltre i 300 luca cosa è meglio fare?

Direi che occorre assolutamente installare un idoneo scarico completo di diametro maggiorato (privo del precatalizzatore e con catalizzatore principale 100 cpsi o, al massimo, 200 cpsi monostadio), con silenziatori ad assorbimento con flusso diretto, un'aspirazione idonea (io monterei quella del TT-S e sposterei la batteria dietro) e un upgrade della pompa benzina; a quel punto ci vuole una mappatura su misura (io mi affiderei a quel genialoide di Peppe, convincendolo a non esagerare troppo) per raggiungere senza troppi grattacapi i 340 CV e 48 kgm.
A mio giudizio, infatti, o ci si ferma allo step 1 come da me reinterpretato o si va direttamente sullo step 2+ (senza esagerare troppo sulle pressioni turbo di picco e sulle pressioni turbo ad altissimi giri); quest'ultimo,infatti, lo ritengo il migliore per il rapporto affidabilità/prestazioni.
Gli esperti con grande esperienza mi corregano se sbaglio.

GRS3
21-06-2010, 21:42
e per avere una bella botta da turbo?
regolazioni di mappa?

io ho sempre paura che questi cavalli ok , ci sono , ma si sentono poco....!!!!!!!

lucaingegnere
21-06-2010, 22:04
e per avere una bella botta da turbo?
regolazioni di mappa?

io ho sempre paura che questi cavalli ok , ci sono , ma si sentono poco....!!!!!!!

Guarda, la bella botta la ottieni giocando opportunamente con i parametri della mappatura; e la puoi sentire forte anche senza arrivare a una pressione di picco relativa superiore ai 2 bar (sempre con lo step 2+), ossia anche senza esagerare

peppeleon
24-06-2010, 13:01
l ideale per il motore nostro e un cat 80celle come contropressione, anche il 100 va bene ma purtroppo fa accendere la spia, io metterei 1.7 di picco, 1.4 ai medi e 1.3 a limitatore, sulla mia per esempio ho 1.5 di picco e fino a 6000 poi 1,35 a limit, perche quello che ti stressa il turbo e proprio il picco quando riprendi marce alte a giri bassi, per il filtro io di solito lascio il pannello orig ma sec me sarebbe ottimo quello del tt-s, pero' non e un operazione facile spostare la batteria dietro, o meglio passare il cavo, devi smontare mezza macchina. la pompa volendo la metti, io per esempio giro senza anche con le pressioni alte e problemi non ne ho! 330 340 cv li tiri e anche 47-48kgm, solo che poi devi salutare la frizione, almeno con le mie mappe!