PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione silent block su A3



pieroa38l
09-05-2008, 10:33
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi (e suppongo di si:tongue:), avesse sostituito i silent block su audi A3 8l 1.9 tdi, e se cortesemente potesse dirmi oltre al codice del ricambio ed il prezzo, il procedimento da fare per effettuarne la sostituzione:smile:
Grazie anticipatamente a tutti:wink::biggrin:

CHECCOA3
09-05-2008, 21:27
ciao piero io l'ho fatto ed è un bel lavoretto...allora per prima cosa ti do i codici dei silent block(quando vai a comprarli controllali i codici):

1J0 407 181 posteriore della ciavatta
357 407 182 anteriore della ciavata

il prezzo sta intorno ai 20 euro...il problema (relativamente) nn è il prezzo dei pezzi ma da solo nn li togli senza una pressa, o meglio puoi anche riuscire a toglierli ma nn li rimetti perkè quando sono nuovi sono leggeremnte ovalizzati per far si che quando vengono messi dentro la ciavatta hanno maggior aderenza...
nn so che attrezzature hai, io le ho smontate e portate alla rettifica e con un paio di ore me li hanno montati nelle ciavatte( occhio che hanno un verso e se li metti male alla prima oscillazione della ciavtta lo spacchi, uno me lo avevano montato al contrario e glielo ho dovuto far smontare), cmq la rettifica mi ha chiesto 40 euro...

se hai un po più di soldi da spendere potresti prendere le ciavatte belle e pronte...da quello che mi ricordo nn costano pochissimo...

immagino che fai questo lavore per dei rumori che senti, e se ti posso dare un consiglio visto che ci sei cambia anche le testine del braccio oscillante quelle che stanno sotto il mozzo della ruota che collegano la scatola cuscinetto ruota con portafreno co la ciavatta... ammenoche nn sei sicuro al 100% che stanno a posto...

qualsiasi cosa ti serve chiedi senza problemi!!!!!!

pieroa38l
10-05-2008, 08:30
Ciao checco grazie infinite x le delucidazioni, sei stato davvero molto gentile!!!
Sapresti dirmi anche il codice di queste testine oscillanti???
Cmq io non sento nessun rumore, li voglio sostituire perchè ho visto che ad un silent block posteriore della ciavatta manca quasi tutta la gomma!!!

CHECCOA3
10-05-2008, 10:09
figurati... i codici delle testine sono i seguenti:

1J0 407 365 C sinistro
1J0 407 366 C destro

si si fai bene a cambiarli... mii raccomando prendi sia quelli anteriori che quelli posteriori della ciavatta...

pieroa38l
10-05-2008, 11:10
Grazie checco, sei davvero molto gentile!!!
Ma per prendere sia quelli anteriori che posteriori, ti riferisci ai silent block vero?!?!?!
Lo farò sicuramente!!! Mentre credi che sia necessario sostituire anche queste testine del braccio oscillante???

Mark-A3
10-05-2008, 12:06
Cos'è questa "ciavetta"???:huh:
e perchè hai dovuto far retificare ??cosa??:huh:

CHECCOA3
10-05-2008, 12:29
si si piero mi riferisco a quelli anteriori e posteriori delle ciavatte dell'avantreno perho sono diversi quelli che stanno sotto la barra stabilizzatrice da quelli che stanno sotto i braccetto della scatola guida...

per quanto riguarda le testine se nn sei sicuro al 100% che sono integre cambiale almeno nn ci metti più le mani...puoi provare con una leva a vedere se hanno gioco...una leva molto grossa dato che c'è l'ammortizzatore che tiene tutto in tensione...

ciao mark la ciavatta in gergo è il braccio oscillante dell'avantreno, e nn ho dovuto far rettificare nulla, ho dovuto portare la ciavatta alla rettifica perkè i silent block nn si montano facilmente e ci vuole una pressa...

Maga84
10-05-2008, 13:37
Vedendo questa discussione, faccio una domanda:
Se i silent block sono usurati o rotti, è possibile che cigolano e si senta pure in torsione un "TOC"?
Ciao

Magnagatti
10-05-2008, 14:12
Posso dare alcune precisazioni visto che l'ho fatto 2 settimane fa.
I codici sono corretti ma se vi posso dare un consiglio sostituite solamente quelli grossi che stanno posteriormente nel braccio, quella che voi chiamate ciabatta è il braccio oscillante, comunemente chiamato trapezio.
Quelli piccoli anteriori li ho cambiati ma erano in condizioni ottime e non vi è motivo di sostituirli.
Per fare il lavoro occorre un pò di abilità e una pressa aiuta ma con una semplice morsa da banco possiamo fare tutto a casa.
Potete vedere come usare la pressa in questa guida molto utile:
http://www.insanewb.com/nospeedlimit/guide/silent_block/
Ma altrimenti senza usare la pressa per spingerli fuori con un seghetto a mano potete perdere un pò di tempo e tagliare il tutto attorno come in questo caso.
http://forums.tdiclub.com/showthread.php?t=154137
Una volta tagliato il tutto ed estratto quello vecchio con un pò di pazienza premete dentro quello nuovo, usando la morsa ma senza pigiare sul perno centrale, usando la corona esterna, un pò per lato.
Bisogna controllare che la freccia vada verso il punzone sul braccio.
Il comfort di guida ringrazierà moltissimo!


Vedendo questa discussione, faccio una domanda:
Se i silent block sono usurati o rotti, è possibile che cigolano e si senta pure in torsione un "TOC"?
Ciao

Il cigolare è dato dai gommini della barra stabilizzatrice, eccoti come fare:

Ancora a luglio ho comprato i gommini con tanto di cavallotti nuovi (la VW li ha modificati così serve tutto nuovo), arrivato a casa smonto tutto e mi ritrovo che essendo il gommino nuovo è impossibile riportare tutto a pacco per serrare la vite, smadonno un paio d'ore ma nulla!
Alla fine rinuncio e ingrasso i vecchi che mi fan passare tutta l'estate senza un problema!
L'altro giorno girando su siti americani ho trovato questa utilissima spiegazione:
http://gruvenparts.com/website/diys/Replacing%20Sway%20Bar%20Bushings%20-%20MKIV.htm
In pratica loro dicono di usare prima una vite M8x30, poi, una volta chiusa finchè non si blocca, toglierla e inserire una 8x20, la vite presente in origine è una M8x16 impossibile da avvitare con gommino nuovo mentre la M8x30 è troppo lunga per serrare completamente e va a sbattere infondo.
Stasera ho fatto tutto!
Ah, prezzo di due gommini e due cavallotti, in conce Audi, 24€.

pieroa38l
10-05-2008, 16:32
Ragazzi a questo punto vi chiedo una cosa, ma secondo voi conviene montare ricambi originali o cercare qualcosa di diverso??? Se non erro ho sentito parlare di powerflex:blink::blink::blink:..........!!!
Magnagatti volevo ringraziare anche te x le utilissime spiegazioni illustrate, adesso fare il lavoro sembra più semplice di ciò che mi aspettavo (ma forse è meglio aspettare fi farlo prima di parlare:tongue::tongue::tongue:), però ho notato che anche in quella foto i silent non mi sembrano quelli originali:wacko:
Un'ultima cortesia, Magnagatti potresti darmi i codici delle gommine della barra antirollio e rispettivi cavallotti???
Così una volta che sono sotto la macchina e smonto, ne approfitto:tongue:!!!
Meglio farlo completo il lavoro no?!?!?!

Magnagatti
10-05-2008, 17:05
Se interessa a qualcuno ho un braccio oscillante usato, io per evitare il fermo macchina ho proceduto così:
ho acquistato un braccio allo sfascio originale VW, ho cambiato i gommini e l'ho sostituito al mio destro, (dx e sx sono identici), ora con quello dx in mano ho avuto il tempo di fare l'sx senza problemi.
Almeno ho fatto il lavoro tranquillamente a casa.

Questi sono i codici dei gommini per barra stabilizzatrice:
1J0 411 336 D Collare Pz.2 Prezzo cadauno:7.73
1J0 411 314 R Cuscinetto Pz.2 Prezzo cadauno:5.65
Totale 24 euro

Sull'usare ricambi originali o meno, visto che risparmi un sacco di soldi cambiando direttamente i silent, ricordo che il braccio senza testina costa 120 euro, ho preferito prendere tutto originale, ho usato uno dei rivenditori presenti su ebay che vendono materiale originale Vw/Audi.
I rivenditori che consiglio sono 2, il primo è f.lli Lesce mentre il secondo è Mage ricambi, da entrambi ottima qualità, tutto nuovo e imballato perfettamente con sconti sul 20%.

Il powerflex non è un ricambio all'originale ma un kit sportivo che aumenta la rigidità dell'avantreno col vantaggio nella guida sportiva ma con due grossi svantaggi, a mio avviso, il primo è che nella guida di tutti i giorni l'auto è inutilmente rigida, il secondo è che la loro durata è inferiore e di molto ai 90 mila km, vi sono molti ragazzi sul forum vw golf che dopo 30-40 mila km si sono ritrovati coi silent distrutti da sostituire, questi si rompono.
Se vuoi aumentare la rigidità monta i silent del TT, sul forum della Leon dicono che quest'ultimi sono pieni, senza flange e che quindi danno maggiore rigidità.
Eccoti una foto con la differenza:
http://www.tdiparts.com/catalog/images/parts/a4ctabur.jpg
http://www.tdiparts.com/catalog/images/parts/ttcabusha4.jpg
Un'altra immagine per completare il thread:
http://img385.imageshack.us/img385/1746/immaginejf7.jpg

pieroa38l
10-05-2008, 17:14
Grazie magnagatti, sei stato davvero molto chiaro e gentile!!!
No, non mi interessa aumentare la rigidità dell'auto, anche perchè ne faccio un uso solo ed esclusivamente stradale, mi interessa solo materiale che abbia una maggiore durata!!!
Senti, ma quelle persone da cui ti servi tu effettuano la vendita online???
Se si, mi daresti i loro indirizzi email???
Grazie ancora!!!

Magnagatti
10-05-2008, 17:19
Certo!

http://stores.ebay.it/MAGE-ricambi
Ecco i link, io ho preso 4 silent, 2 testine, 4kg di castrol slx3(11€/lt.) e un kit di filtri per la polo di mia madre a 200€

Qui ho preso altro materiale, sempre tutto bene:
http://stores.ebay.it/Fratelli-Lesce

pieroa38l
10-05-2008, 17:29
Grazie ancora!!!

Maga84
10-05-2008, 20:14
Grazie Magnagatti!!!
Quindi dovrei cambiare i gommini, ma a cosa servono? Praticamente ci passa dentro la barra stabilizzatrice, che si muove in torsione e questa cigola?
Poi quando scendo da un marciapiede in controsterzo e in retro nello sbalzo, sento un "TOC" li cosa può essere? Sempre un gommino da cambiare?
Ciao

Magnagatti
11-05-2008, 01:14
La barra di torsione fa il cigolio tipico sui dossi a bassa velocità, mentre per le botte che senti ....non so dirti, bisognerebbe vedere l'auto sul ponte, quanti chilometri ha e come sono i silent, non sono un meccanico e non riesco a darti una soluzione.

Maga84
11-05-2008, 10:25
La barra di torsione fa il cigolio tipico sui dossi a bassa velocità, mentre per le botte che senti ....non so dirti, bisognerebbe vedere l'auto sul ponte, quanti chilometri ha e come sono i silent, non sono un meccanico e non riesco a darti una soluzione.
Ok grazie mille!
Confermo che il cigolio lo fa solo a bassa velocità quando magari salgo un marciapiede!
Ciao

Mark-A3
12-05-2008, 21:51
visto che sabato anchio cambio i gommoni del trapezio...:biggrin:
stasera sono andato a trovare il mio amico meccanico che mi fa i lavori...(lavora in Audi&Porsche)...
e mi ha detto che quando si sente il TOC nel salire su dei rialzi tipo marciapiedi e guide dei cancelli sono i gommini della barra stabilizzatrice da cambiare perche si sono consumati e hanno gioco...
invece quando c'è il "gigolio" che si sente a bassa velocita sulle buche sono i gommoni del trapezio da sostituire...:smile:

Magnagatti
12-05-2008, 22:00
Posso dirti da prova mia che è l'esatto contrario, la mia in estate col caldo, nei sali scendi lenti o anche salendo in auto cigolava, cambiati i gommini della barra stabilizzatrice e ho risolto.
Mentre 2 settimane fa ho cambiato i gommoni del trapezio e ho eliminato le botte secche che prendevo e i TOC sulle buche dossi e altro.
Se ci pensi è anche logico, la barra scorre dentro al gommino e si muove, se il gommino è secco cigola, il gommone invece si muove in avanti e indietro quindi non può cigolare.
Comunque cambia i silent del trapezio e poi ci fai sapere.

Se leggi la pagina in inglese che ho allegato, sulla sostituzione dei gommini della barra, noterai che spesso scrivono "creak" che sta per cigolare.

Mark-A3
13-05-2008, 12:06
mah ti saprò dire sabato quando cambio i gommoni...al massimo cambio poi anche quelli della barra....:biggrin:
anche se il meccanico mi ha spiegato la teoria con molta logica..:cooool:

Maga84
13-05-2008, 13:20
visto che sabato anchio cambio i gommoni del trapezio...:biggrin:
stasera sono andato a trovare il mio amico meccanico che mi fa i lavori...(lavora in Audi&Porsche)...
e mi ha detto che quando si sente il TOC nel salire su dei rialzi tipo marciapiedi e guide dei cancelli sono i gommini della barra stabilizzatrice da cambiare perche si sono consumati e hanno gioco...
invece quando c'è il "gigolio" che si sente a bassa velocita sulle buche sono i gommoni del trapezio da sostituire...:smile:
Quindi dovrebbero essere quelli da sostituire, i gommini della barra stabilizzatrice, anche perchè prima sento il classico cigolio e poi appena scendo dal marciapiede sento il "TOC".
Costerà molto sostituirli? Quanto tempo di lavoro ci vuole?

Magnagatti
13-05-2008, 13:30
Parlo su 8L ma non credo sia molto differente, i gommini sono semplici, basta togliere le ruote, meglio sul ponte, via la vite che ferma la barra al braccio e via la vite che ferma il gommino con il cavallotto, si toglie il vecchio e su il nuovo.
Poi serve un pò di mano e una bella pinza per serrare mentre si fa andare su la vite.
Per i silent invece è più laborioso, bisogna smontare il braccio dal mezzo e con la pressa premere via i vecchi e re-inserire i nuovi.
Sapendo come fare e con gli attrezzi giusti credo che in un'ora e mezza si fa tutto


mah ti saprò dire sabato quando cambio i gommoni...al massimo cambio poi anche quelli della barra....:biggrin:
anche se il meccanico mi ha spiegato la teoria con molta logica..:cooool:

Ok, facci sapere, però se cambi tutto assieme non vale!:cooool::cooool:

ciroTDI
21-05-2008, 21:20
Qualcuno sa quanto costa il kit di gommini per la barra stabiliz. + il kit di silent-block anteriori?

pieroa38l
22-05-2008, 08:52
Qualcuno sa quanto costa il kit di gommini per la barra stabiliz. + il kit di silent-block anteriori?

Ciao, io ho preso il seguente materiale in in negozio su ebay ed ho pagato 135,00€ compreso di spese di spedizione:

SILENTBLOCK :
1) 1J0 407 181 Posteriore braccio oscillante
2) 357 407 182 Anteriore braccio oscillante

TESTINE BRACCIO OSCILLANTE:
1) 1J0 407 365C Sinistro
2) 1J0 407 366C Destro

GOMMINI SUPPORTO BARRA ANTIROLLIO
1) 1J0 411 336D Collare
2) 1J0 411 314R Cuscinetto in gomma


All'audi x lo stesso materiale mi era stato chiesto 164,00€!!!

Maga84
22-05-2008, 09:21
Ciao, ma i GOMMINI SUPPORTO BARRA ANTIROLLIO li hai montati tu?
Puoi dirci, se è posibile, il negozio dove hai acquistato la merce?
Grazie
Ciao

pieroa38l
22-05-2008, 09:29
Ciao, ma i GOMMINI SUPPORTO BARRA ANTIROLLIO li hai montati tu?
Puoi dirci, se è posibile, il negozio dove hai acquistato la merce?
Grazie
Ciao

Ciao, a dire il vero il materiale me l'ha spedito ieri e deve ancora arrivare, cmq si lo monterò io, qualcuno su questo meraviglioso forum ha inserito il manuale per effettuare il lavoro e non sembra una cosa difficile guarda qui:

http://gruvenparts.com/website/diys/Replacing%20Sway%20Bar%20Bushings%20-%20MKIV.htm

Ed inoltre mi hanno dato pure l' Email del negozio dove [email protected]

Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente tutti, siete grandi e sempre disponibili!!!

Magnagatti
22-05-2008, 10:07
Facci sapere come ti trovi col venditore e con la guida.

pieroa38l
26-05-2008, 12:44
Facci sapere come ti trovi col venditore e con la guida.

Oggi mi sono arrivati tutti i pezzi e mi sono accorto che il venditore hacommesso un'errore inviandomi due testine braccio oscillante con lo stesso codice e quindi entrambe sx :sad:
L'ho appena contattato via mail, spero mi risponda presto perchè io devo iniziare il lavori!!!