PDA

Visualizza Versione Completa : Ma l'assicurazione paga???



Pierky81
21-05-2009, 10:53
Ciao a tutti, dato i problemi di mancanza di cavalli sulla mia S4 mi sono convinto a rimappare la centralina per risolvere il problema ma mi è sorto questo dubbio.... In caso di incidente se l'assicurazione dovesse controllare la macchina e trovasse la centralina rimappata potrebbe rifiutarsi di pagare???

marcodf81
21-05-2009, 20:03
Secondo me si.
Però l'assicurazione, anzi il perito, dovrebbe fare una ispezione "puntigliosa" e lo farebbe solo in casi molto gravi.
Quindi in teoria la macchina va tenuta versione "stock" e le eventuali modifiche devono essere riportate a libretto in quanto approvate dal costruttore.

Pierky81
21-05-2009, 20:20
allora vedo difficile mettere a libretto la rimappatura della centralina... o almeno quì in italia...

marcodf81
21-05-2009, 20:26
Esatto.

Audiman
22-05-2009, 00:35
In caso di incidente se l'assicurazione dovesse controllare la macchina e trovasse la centralina rimappata potrebbe rifiutarsi di pagare???

E' difficile che vadano a controllare la mappatura della centralina comunque se la controllassero e risultasse alterata, non pagherebbero assolutamente nulla.

LUPIN
23-05-2009, 13:05
se la mappi e arrivi ai veri cavalli dichiarati, come fanno ad accorgersene?

la rullano e risultano i cavalli giusti.. :laugh:

Audiman
23-05-2009, 13:29
se la mappi e arrivi ai veri cavalli dichiarati, come fanno ad accorgersene?

la rullano e risultano i cavalli giusti.. :laugh:

Basta staccare la centralina e confrontarne la mappatura rispetto ad una campione di riferimento per quell'auto e motorizzazione. Le assicurazioni hanno infinite risorse per non pagare e ... inchiapp****re i propri clienti :maad:

ste87
23-05-2009, 14:56
quoto assolutamente, pur essendo raro il caso in cui verifichino gli effettivi cavalli e impostazioni della cntralina, se trovano una modifica non pagano..

è chiaro che sarà più facile che ti trovino delle gomme di misura diversa dal libretto però non si sa mai...


ma come mai dici così, la tua auto non dovrebbe già aver parecchi cavallini sotto il cofano?
(scusa la mia domanda, magari ignorante, ma leggendo S4 le recenti han più di 300 cv :))

Audiman
23-05-2009, 20:10
Comunque su auto di un certo livello, già veloci e sportive è un'ipotesi remota che vadano a fare perizia di routine sulla centralina, quanto piuttosto sul sistema gomme, sospensioni e freni.
Personalmente non avrei problemi a fare rimappare il mio "povero" TDI, mi sentirei tranquillo dal punto di vista assicurativo.

Paky
24-05-2009, 16:02
io mapperei e vivrei tranquillo sperando che con l'assicurazione debba mai a che fare.

albetdi
28-09-2009, 19:34
Ciao a tutti, secondo il mio modesto parere, è un' ipotesi remota che vadano a controllare la centralina ecc. Un mio caro amico però (che è ingegnere) ha da poco messo a punto un sistema, per ottimizzare gli spazi che nn vengono utilizzati all' interno della centralina. Facendo così, ha potuto creare 3 slot, per caricarmi delle mappature diverse. Sulla prima ho l' originale e sulle altre due, due mappe diverse tra loro, col Vag si entra, e si seleziona una delle tre a disposizione, tempo che occorre per la procedura.....30 secondi. E' una persona seria, disponibile e preparata..

marcob89
01-10-2009, 23:45
Oppure fate il rifiuto della rivalsa e vivete tranquilli :D

ste77
02-10-2009, 00:01
io mapperei e vivrei tranquillo sperando che con l'assicurazione debba mai a che fare.

Bravo, io direi proprio "pregando"; si spera nel caso di avere 10.000 ragioni e 86.000 testimoni soprattutto :shifty:questo a prescindere da elaborazioni di sorta:huh:

LUPIN
02-10-2009, 20:03
Oppure fate il rifiuto della rivalsa e vivete tranquilli :D

cioè? cos'è?

io le ho tutte sull's3 ma questa mi sa di no.. e mi sa che è la più utile tra tutte...

marcob89
02-10-2009, 22:31
cioè? cos'è?

io le ho tutte sull's3 ma questa mi sa di no.. e mi sa che è la più utile tra tutte...

Cioè che non possono rivalersi su nulla.

ste77
03-10-2009, 01:03
Cioè che non possono rivalersi su nulla.

impossibile......:huh:

RimSA
03-11-2009, 19:14
Ocio ragazzi, tutto è possibile... Ho visto con i miei occhi una perizia sulla centralina airbag di una BMW...

Bizziotto
13-02-2010, 03:15
Girando pe ril forum ho ripescato il 3d....
Allora, io lavoro nel campo legale e mi occupo di infortunistica stradale...
Se avete ragione l'assicurazione è TENUTA a pagarvi, sia se indennizzo diretto (art149) o no (148)...tutt'alpiù, se la vostra auto è equipaggiata con paraurti diversi, (tipo vetroresina), magari potrebbero fare storie, ma se esibite le fatture non dovrebbero creare problemi.
Tornando al discorso della Ecu; il perito, è tenuto ESCLUSIVAMENTE a constatare il danno, e verificare la legittimazione attiva, e, valutare un "Quantum" del danno, che verrà di seguito passato al liquidatore, il quale, emetterà il tanto atteso assegno (se risulta congruo con la sua valutazione).
In svariati anni che lavoro in questo campo, non ho mai visto di periti che verificano le mappature delle ecu, o se hai turbine maggiorate... ;)
State tranquilli :)

spero di esser stato d'aiuto :)

detro83
13-02-2010, 08:33
Ho lavorato pochi mesi in assicurazione e quindi non sono espertissimo in merito però c'è da dire che le forze armate che intervengono sul posto dell'incidente posso richiedere una perizia sull'auto. In genere si controlla che la centralina sia il modello originale e difficilmente guardano la mappatura!!!! Ovviamente questi controlli vengono fatti in casi eccezionali, di sicuro non perchè hai tamponato il deficiente che ti ha inchiodato davanti!
Mah... non sono convinto su quello che dici! Se fai modifiche "migliorative" alla macchine ma che cmq non sono previste sul libretto le assicurazioni possono NON pagare dichiarando che la tua modifica, non essendo omologata, ha compromesso la "sicurezza" della tua auto (non mi viene la parola corretta :tongue:). Anche una gomma troppo grande... oppure i distanziali... che cmq non dovrebbero comrpomettere nulla!!!

Bizziotto
18-02-2010, 13:52
Beh si , sicuramente, è ovvio che nel caso che le auto vengano poste sotto sequestro, si và in altre competenze e controlli, in linea di massima cmq, l'assicurazione, non si esime dal pagarti se hai la entralina mappata o quantaltro nel motore, per le modifiche estetiche, non sò, qui a Napoli ci son pochissime auto "pimpate".
Poi è anche verò, che qui è un mondo a parte :D

uploader
21-02-2010, 22:16
A mio parere la domanda è posta male. L'utente dovrebbe specificare se l'assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare lui o la controparte.
Ciò detto, il principio generale è semplicissimo: se hai ragione, il problema non si pone nemmeno; se hai torto, il diritto di rivalsa sussiste per tutte quelle circostanze che hanno avuto un rapporto di incidenza sulle cause di accadimento del sinistro (causalità).
La verifica della centralina può avvenire quando intervengono le fdo, magari quando l'incidente è grave. A volte, poi, ci sono veicoli che hanno delle modifiche paurose, e tra le altre cose vanno a vedere anche i cavalli effettivi.
Però, una semplice rimappa è del tutto inosservata.

detro83
21-02-2010, 22:37
A mio parere la domanda è posta male. L'utente dovrebbe specificare se l'assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare lui o la controparte.
Ciò detto, il principio generale è semplicissimo: se hai ragione, il problema non si pone nemmeno; se hai torto, il diritto di rivalsa sussiste per tutte quelle circostanze che hanno avuto un rapporto di incidenza sulle cause di accadimento del sinistro (causalità).
La verifica della centralina può avvenire quando intervengono le fdo, magari quando l'incidente è grave. A volte, poi, ci sono veicoli che hanno delle modifiche paurose, e tra le altre cose vanno a vedere anche i cavalli effettivi.
Però, una semplice rimappa è del tutto inosservata.
So che il paragone non regge... ma se io ho pienamente ragione, ma sono ubriaco, passo automaticamente in torto marcio :sad:

uploader
22-02-2010, 13:23
So che il paragone non regge... ma se io ho pienamente ragione, ma sono ubriaco, passo automaticamente in torto marcio :sad:

Lo stato di ubriachezza è di per sè idoneo ad influire su quasi ogni dinamica di sinistro. Però ho visto casi di tamponamento subito da guidatore ubriaco, dove a quest'ultimo è stata data pienamente ragione nel sinistro..... :w00t:

hicrodus
23-02-2010, 22:27
magari in questioni come queste si applica anche la rinuncia della rivalsa che è nata per ubriachi e drogati, ovvero:
a) tizio sbronzo investe caio sulle strisce ed è assicurato con rinuncia della rivalsa: l'assicurazione risarcisce caio per il ginocchio spappolato a vita
b) tizio sbronzo investe caio sulle strisce e non ha la rinuncia della rivalsa:
l'assicurazione dice a tizio: eri ubriaco, caio lo risarcisci tu fan 300.000 mila euro di danno biologico; fossi tizio mi suiciderei.
Cmq è possibile che nelle clausole sia compresa magari oltre lo stato di ebbrezza o l'effetto di stupefacenti anche la mancata revisione del veicolo e cose simili...

Bizziotto
23-02-2010, 22:42
Da considerare poi che, le due "cause" viaggiano separatamente, una penale (nel caso di soggetto ubriaco etc.) ed una civile (per il sinistro)e l'una viaggia separata dall'altro, ci posson essere casi in cui il giudizio penale non influisce sul giudizio civile. Correggimi se sbajo Hicrodus.
Lavori nel campo Legale?

hicrodus
24-02-2010, 13:09
Da considerare poi che, le due "cause" viaggiano separatamente, una penale (nel caso di soggetto ubriaco etc.) ed una civile (per il sinistro)e l'una viaggia separata dall'altro, ci posson essere casi in cui il giudizio penale non influisce sul giudizio civile. Correggimi se sbajo Hicrodus.
Lavori nel campo Legale?

non lavoro nel campo legale, cmq ogni tanto si sentono notizie di attualità un po' strane (non entriamo nel merito delle scelte perchè andiamo enormente OT) nelle quali una persona uccide per legittima difesa e/o simili e non va in galera grazie a cambio dell'imputazione (da volontario a preterintenzionale o colposo) unito a attenuanti varie, condizionale ecc ecc ma poi viene condannato in sede civile. Cmq cercando in giro son caduto su ste due pagine:
http://www.assicurazione.it/esclusione-e-rivalsa.html
http://www.assicurazione.it/rinuncia-alla-rivalsa.html
che consiglio di leggere perchè ci vanno due minuti ed illuminano.
Supponendo quindi che la centralina modificata sia un criterio di esclusione, con la rinuncia della rivalsa dovremmo essere tranquilli.