PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A6



ananke69
21-05-2009, 21:44
Eccomi qua, anche io ho un'AUDI A6 del 2004, unico proprietario e tenuta benissimo, usata solo per recarsi al lavoro.

L'auto ha avuto la sostituzione del cambio Multitronic dall'AUDI con 2 anni di garanzia, fino al 2011.

Ho letto molte cose negative riguardo ai difetti di queste auto, tanto negative da farmi tentare di venderla subito.

Sono veramente così delicate?

Il cambio è veramente così difettoso?

Quanti Km si fanno con queste auto?

La cinghia distribuzione è stata rifatta da poco, fattura di 1800 euro da centro AUDI, Cambio sostituito insieme all'olio.

Cosa potete dirmi per confortarmi, è una buona auto o mi consigliate di venderla subito?

Grazie

dan_87
21-05-2009, 21:56
ciao e benvenuto! innanzitutto il discorso non è me la tengo o la vendo. il discorso è come è stata mantenuta quest'auto??? se un'auto di questo livello ha sempre effettuato tagliandi regolari, trattata bene e tutto quanto non vedo il motivo per cui dovrebbe essere un bidone. quanti chilometri fanno queste auto?? beh non si può dire, però ovviamente se sono trattate bene, per come si deve, sono motori indistruttibili. se l'hai presa usata ovviamente avrai un'anno di garanzia e se in questo periodo di tempo vedi che cmq sia ti dà dei problemi seri dalla indietro e prendine un'altra, vuol dire che è stata abbastanza maltrattata!!!!

ste87
21-05-2009, 22:32
ciao


benvenuto e complimenti per l'acquisto

io ho la sua sorella più vecchia di un annetto :)


l'auto è sicurissima e molto affidabile


l'unica pecca è il problema comune di alcuni esemplari di 2.5 tdi

e leggevo sul forum di alcuni cambi anch'essi delicati..

io ho dovutosostituire il motore 2 anni fa era distrutto e non si sa perchè dicevano era un poblema di fabbrica


fatto dopo granzia pagato tutto io


io te lo dico per lealtà e non illuderti..

però ti dico anche che è una gran bela macchina, comoda, confortevole affidabile, sicura

e i difetti sopraelencati sono brutti quanto rari, quindi se l'hai già fatta controllare immagino prima dell'acquisto ed è ok allora vai tranquillo


di km ne fai parecchi se è un gasolio soprattutto..

trattala bene mi raccomando :)

Audiman
22-05-2009, 00:18
Eccomi qua, anche io ho un'AUDI A6 del 2004, unico proprietario e tenuta benissimo, usata solo per recarsi al lavoro.

L'auto ha avuto la sostituzione del cambio Multitronic dall'AUDI con 2 anni di garanzia, fino al 2011.

Ho letto molte cose negative riguardo ai difetti di queste auto, tanto negative da farmi tentare di venderla subito.

Sono veramente così delicate?

Il cambio è veramente così difettoso?

Quanti Km si fanno con queste auto?

La cinghia distribuzione è stata rifatta da poco, fattura di 1800 euro da centro AUDI, Cambio sostituito insieme all'olio.

Cosa potete dirmi per confortarmi, è una buona auto o mi consigliate di venderla subito?


Se la macchina è stata regolarmente tagliandata non dovresti avere problemi. Il cambio ti è appena stato sostituito, quindi se lo tratti bene e gli cambi l'olio ogni 60000 Km difficilmente ti darà problemi.
Per quanto riguarda il TDI 2500 è un ottimo motore instancabile anche se alcuni possono lamentare problemi alla pompa del gasolio dopo i 100.000 Km o difetti agli alberi a camme.

ananke69
22-05-2009, 07:05
Se la macchina è stata regolarmente tagliandata non dovresti avere problemi. Il cambio ti è appena stato sostituito, quindi se lo tratti bene e gli cambi l'olio ogni 60000 Km difficilmente ti darà problemi.
Per quanto riguarda il TDI 2500 è un ottimo motore instancabile anche se alcuni possono lamentare problemi alla pompa del gasolio dopo i 100.000 Km o difetti agli alberi a camme.

La macchina è stata sempre tagliandata da Audi, ho tutte le fatture in regola, sono stati cambiati anche gli ammortizzatori e a detta del mio meccanico di fiducia, oltre che confermato da Audi, è perfetta, mi sono solo spaventato a sentire tante lamentele sul cambio.
L'olio al cambio è stato fatto in occasione della sostituzione dello stesso in garanzia.
Riguardo i difetti delle pompa del gasolio o della turbina sono cose che possono succedere, è capitato al mio amico sulla 159 e a me sulla mia Golf, oppure ad altri amici sulle Toyota quindi rientra nella casistica.

Posso dire che è una gran bella macchina, silenziosissima, comoda e il cambio multitronic favoloso.

Quindi mi dite di cambiare l'olio al cambio ogni 60.000 Km ?

Quindi tra 3 anni mi consigliere una buona officina per effettuare il cambio, ho letto che Audi è contraria a questo cambio, o sbaglio?

RIguardo la garanzia:

Ho letto la legge e dice esplicitamente che se all'atto dell'acquisto la garanzia non viene limitata ad 1 anno essa è sempre di 2 anni.
Io non ho firmato nessun foglio o contratto che la limiti ad 1 anno, quindi in teoria dovrei averla di 2, cosa ne dite?

Audiman
22-05-2009, 07:35
Quindi mi dite di cambiare l'olio al cambio ogni 60.000 Km ?
Quindi tra 3 anni mi consigliere una buona officina per effettuare il cambio, ho letto che Audi è contraria a questo cambio, o sbaglio?


Esattamente! Dicono che l'olio non vada mai cambiato:cry:




Ho letto la legge e dice esplicitamente che se all'atto dell'acquisto la garanzia non viene limitata ad 1 anno essa è sempre di 2 anni.
Io non ho firmato nessun foglio o contratto che la limiti ad 1 anno, quindi in teoria dovrei averla di 2, cosa ne dite?

Proprio così. Goditi la tua bella macchina e non porti troppi problemi. Secondo me hai fatto un buon acquisto. Facci vedere qualche foto dell'auto

Dr.Vazzo
22-05-2009, 09:58
confermo l'ottima scelta, anzi devo dire che rosico sempre quando vi sento parlare di silenziosità: la mia non è molto silenziosa, soprattutto quando si superano i 100km/ora, però va detto che molto prob. ho le gomme ovalizzate (il concessionario l'ha tenuta immobile per 6 mesi!!!!).
sulla robustezza del motore, confermo quanto detto: si sa in effetti di casi in cui alcuni 2.5 tdi abbiano riscontrato problemi alle camme, ma in linea di massima comincio a credere che, eccezion fatta per i motori "nati male" (quelle auto cioè che sono predestinate), vale molto il modo in cui viene utilizzata l'auto e curata nella manutenzione.
la mia l'ho presa 6 mesi fa con 128mila km e oggi ne ha 150mila e devo dire che non ho avuto ancora problemi (!!!! speriamo bene!!!): forse un punto debole di questa macchina sono i braccetti dello sterzo e le cuffie: qualcuna prima o poi si rompe e va sostituita, ma siamo nell'ordine di cifre minime.
un altro difetto, ma mi accorgo di essere il solo a patirne, è la rumorosità: la mia scricchiola e vibra sull'asfalto un po' dissestato: il mecca dice che è normale quando l'assetto è un po' rigido, ma secondo me è un po' troppo secca e rumorosa per essere solo questione di assetto. va pur sempre detto che la mia ha 11 anni!!! e la tua, per fortuna, solo 5!!!
goditela in tranquillità, hai fatto un ottimo acquisto!!!:biggrin:

dan_87
22-05-2009, 12:02
GRANDE VAZZO!!

ananke69
22-05-2009, 19:12
Esattamente! Dicono che l'olio non vada mai cambiato:cry:



Proprio così. Goditi la tua bella macchina e non porti troppi problemi. Secondo me hai fatto un buon acquisto. Facci vedere qualche foto dell'auto

Certamente senza problemi

sempre detto che la mia ha 11 anni!!! e la tua, per fortuna, solo 5!!!
goditela in tranquillità, hai fatto un ottimo acquisto!!!:biggrin:[/QUOTE]



Io amo la silenziosità ed ho subito cambiato le ruote, prima avevo le R17 da 45 ora ho montato delle gomme da R16 e profilo 55, la macchina va che sembra una palla sul piano del biliardo.
Tieni conto che i miei paragoni li faccio sempre con la Lexus, regina in fatto di silenziosità.
Devo dire che questa A6 è veramente muta, senza un rumore anche a 180 Km/h, lo so che non si può ma la tentazione era forte...

Voi che ruote montate?

Dr.Vazzo
22-05-2009, 22:21
mah...la mia a 180 km/h riproduce perfettamente il rumore delle piazze di paese nel giorno di mercato...

cominoc
23-05-2009, 14:08
Io prima montavo delle R16 (205/55/16) ed era molto silenziosa.
Adesso sono passato a delle 235/45/17 e la rumorosità è effettivamente aumentata...
Si sente molto di più il rumore del rotolamento dei pneumatici, ma la bellezza della macchina è aumentata molto :wub:

E poi, con la S5 che monta dei 19 255/35, beh, lì sì che son dolori :)

ste87
23-05-2009, 14:53
ciao
io nella mia a6 avant monto gomme 234/45 del 17 e devo dire che la rumorosità non è un problema, anzi, sono silenziose le gomme.

sarà perchè è ben isolata acusticamente l'auto o per altri motivi ma non mi lamento.
non è che è necessaia una bilanciatura o convergenza per caso alle vostre auto??


io monto pneumatici invernali tra qualche giorno ri-monto il treno di ventus sport della hankook e sono eccellenti

hanno prestazioni migliori a mio parere delle precedenti goodyear excellence nonstante il prezzo e lo scetticismo iniziale..


e tornando al discorso rumore, mio padre (però su una cls) monta legomme da 18 pollici continental contisport 3 e anche li pur essendo acor maggiore il diametro, il rumore è inesistente..

sarà un caso il mio, oppure a mio parere saran da controllare i cerchi..

ananke69
23-05-2009, 18:42
Io prima montavo delle R16 (205/55/16) ed era molto silenziosa.
Adesso sono passato a delle 235/45/17 e la rumorosità è effettivamente aumentata...
Si sente molto di più il rumore del rotolamento dei pneumatici, ma la bellezza della macchina è aumentata molto :wub:

E poi, con la S5 che monta dei 19 255/35, beh, lì sì che son dolori :)



Ecco il motivo per cui le ho cambiate subito, appena acquistata.
Appena presa dal concessionario aveva i cerchi 17 e barra 45, sulle buche non mi piaceva e sull'asfalto c'era un rumore di fondo.
Ho provato una sorella A6 con cerchi 16 ed andava come sulla seta.
Ho subito cambiato cerchi e gomme, montando le Potenza della Bridgestone, ora è praticamente insonorizzata anche sull'asfalto drenante o sullo sconnesso.
Sono veramente soddisfatto sotto questo punto di vista, per il resto aspetto qualche mese prima di esprimere giudizi.

>e tornando al discorso rumore, mio padre (però su una cls) monta legomme da 18 pollici >continental contisport 3 e anche li pur essendo acor maggiore il diametro, il rumore è >inesistente..
>sarà un caso il mio, oppure a mio parere saran da controllare i cerchi..

è solo questione di larghezza, è normale che una gomma larga vada meglio in curva sull'asciutto, ma peggio sul bagnato, così come trasmetterà le asperità del terreno in modo superiore rispetto ad una gomma stretta (per modo di dire).
Io ho solo cambiato gomme e cerchi e la differenza è stata abissale, lo stesso capitò a mio cognato ed altri amici.
Certo che le gomme larghe fanno figo, ma per uno che vuole l'auto silenziosa è preferibile la gomma base (vedi libretto)

P.S. i consumi sono migliori con le gomme strette, quindi fate i vostri conti.

nicola
20-10-2009, 23:31
cerco un motore per la a6 2500 180cv e non trovo

hornet900
21-10-2009, 09:33
cerco un motore per la a6 2500 180cv e non trovo

Su subito.it ho visto qualcosa in passato.

pappamirko
21-10-2009, 14:39
ciao ananke, anche io sono in possesso di un audi A6 3000 dal 2005(sono il primo proprietario) e per esperienza personale posso dirti che la macchina non mi ha mai deluso in tutti questi anni da nessun punto di vista(tenuta,silenziosità,consumi,prestazioni,camb io ecc).

-per quanto rigurada il kilometraggio sicuramente questi miei dati ti saranno di enorme conforto: in 4 anni ho fatto 280.000km senza mai nessun problema o anomalia, anzi secondo me ne farà ancora tanti nonostante l'abbia usata tanto. nonostante tutti questi km io nn sono assolutam intenzionata a venderla perchè sono molto soddisfatto e la ritengo ancora affidabile come macchina.

-il cambio a mio parere è uno dei migliori tra tt le altre auto in circolazione attualmente.

-per i consumi ti dico che se viene portata nel modo giusto senza una guida esageratamente sportiva può fare anche 15 a litro(da me testato).

spero di aver soddisfatto a pieno le tue domande

ananke69
21-10-2009, 22:30
ciao ananke, anche io sono in possesso di un audi A6 3000 dal 2005(sono il primo proprietario) e per esperienza personale posso dirti che la macchina non mi ha mai deluso in tutti questi anni da nessun punto di vista(tenuta,silenziosità,consumi,prestazioni,camb io ecc).

-per quanto rigurada il kilometraggio sicuramente questi miei dati ti saranno di enorme conforto: in 4 anni ho fatto 280.000km senza mai nessun problema o anomalia, anzi secondo me ne farà ancora tanti nonostante l'abbia usata tanto. nonostante tutti questi km io nn sono assolutam intenzionata a venderla perchè sono molto soddisfatto e la ritengo ancora affidabile come macchina.

-il cambio a mio parere è uno dei migliori tra tt le altre auto in circolazione attualmente.

-per i consumi ti dico che se viene portata nel modo giusto senza una guida esageratamente sportiva può fare anche 15 a litro(da me testato).

spero di aver soddisfatto a pieno le tue domande

Sono sempre contento di leggere post come questi..
Che cambio hai sulla tua auto?
Riguardo ai consumi anche io non mi lamento viaggio di media sui 16.2 Km/l.
Grazie e buona serata

pappamirko
22-10-2009, 01:09
Sono sempre contento di leggere post come questi..
Che cambio hai sulla tua auto?
Riguardo ai consumi anche io non mi lamento viaggio di media sui 16.2 Km/l.
Grazie e buona serata



ho il cambio automatico dell'audi...non credo che abbia un nome specifico...cmq è una macchina che da soddisfazioni, io ogni volta che metto il cambio sportivo penso sempre di più che non la cambierei con nessun altra. sulla neve è un trattore, in sorpasso appena acceleri sembra che decolli...mamma mia solo a pensarci mi vengono i brividi!!! in termini di sicurezza io la porterei anche ad occhi chiusi per come mi sento sicuro quando guido. il consiglio che mi sento di dare a tutti coloro che sono intenzionati a comprarla è di farsi mettere il "cruise control" per bloccare la velocità utilissimo in autostrada per rilassarti un pò.

ananke69
22-10-2009, 09:28
ho il cambio automatico dell'audi...non credo che abbia un nome specifico...cmq è una macchina che da soddisfazioni, io ogni volta che metto il cambio sportivo penso sempre di più che non la cambierei con nessun altra. sulla neve è un trattore, in sorpasso appena acceleri sembra che decolli...mamma mia solo a pensarci mi vengono i brividi!!! in termini di sicurezza io la porterei anche ad occhi chiusi per come mi sento sicuro quando guido. il consiglio che mi sento di dare a tutti coloro che sono intenzionati a comprarla è di farsi mettere il "cruise control" per bloccare la velocità utilissimo in autostrada per rilassarti un pò.


Di cambi automatici Audi ce ne sono di due tipi, almeno per le nostre a6.
Il TIPTRONIC e il MULTITRONIC.
Senza entrare nelle specifiche tecniche diciamo che lo dovresti riconoscere dalla presenza sulla leva del cambio della posizione S sotto la D, se non hai questa posizione è il MULTITRONIC, altrimenti TIPTRONIC.

Il multitronic lo riconosci per via dell'assoluta linearità di guida, non senti il cambio delle marce e i bassi consumi rispetto al fratello TIPTRONIC.

pappamirko
22-10-2009, 13:23
allora è tiptronic...ma volevo chiederti una cosa io adesso: "sai per caso quanto si spende per installare l'hardware della tv? io vorrei metterlo così nei viaggi lunghi mi guardo un pò di tv

ananke69
22-10-2009, 14:59
Io l'ho trovato sull'auto appena acquistata, ora non è più buono perchè occorre il nuovo modello per digitale terrestre, però a sentire i miei colleghi non funziona bene in movimento perchè perde continuamente il segnale.
Il costo dell'orignale è molto elevato, però esistono delle ditte che vendono dei prodotti abbastanza economici che a macchina ferma funzionano benino.
Ciao