PDA

Visualizza Versione Completa : Calo di prestazioni dopo il tagliando !



paskuale
23-05-2009, 16:04
Salve a tutti ragazzi !
Dopo una piccola assenza dal forum a causa di impegni scolastici con l'università eccomi di nuovo qui tra voi per raccontarvi una cosa che mi lascia perplesso. Stamattina ho portato la mia A4 Avant 2.0 TDi 140cv del 2005 a fare il tagliando. Era necessario farlo in quanto è trascorso un anno dall'ultimo, ma con un lasso di soli 5000km in un anno. Ebbene si, cammina poco sia perchè ci sono poco a casa a causa dell'uni e sia perchè ho altre auto in famiglia. L'auto ha 17160 km.
Il tagliando ha compreso: olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, rabocco liquido refrigerante, liquido lavavetri, filtro climatizzatore, controllo generale freni e olio e controllo via VAG.
Premetto che l'auto era mappata con mappa abbastanza spinta (ci esco poco ma almeno è divertente :tongue:, il preparatore diceva sui 180cv) e che le prestazioni erano davvero carine ! Bella entrata in coppia sui 1600 rpm e tiro continuo fino al cambio marcia, dai in poche parole davvero divertente.
Subito dopo aver preso la macchina dopo il tagliando, che è stato effettuato in mia presenza presso officina di fiducia Bosch Car Service con soli ricambi originali mi accorgo che le prestazioni dell'auto erano avvertibilmente calate :sad:
Anche disattivando l'ESP l'entrata in coppia era dolcissima e senza violenza.... Prima l'entrata in coppia era avvertibilissima...Senza contare che anche spingendo forte la sentivo nettamente calata rispetto a prima...
Il ragazzo dell'officina ha usato via EOBD solo il VAGCOM 704, e mi ha detto di aver effettuato solo il reset spie e controllo codici errore e successivo reset senza aver toccato la mappa ECU.
Mi pare di ricordare che il VAG sia solo un soft diagnostico e che non può modificare e rimappare le ECU, confermate ?
Possibile che sia stato istallato qualche aggiornamento dalla casa che abbia resettato la mia mappatura ? Ripeto è stato usato il solo VAG 704.
Però c'è un però: camminando e spingendo un pò ho sentito un lento miglioramento pian piano, anche se non è ancora quella di prima ma meglio rispetto a quando l'avevo appena messa in moto...
Non so se possa entrarci qualcosa: dopo mi si è accesa anche la segnalazione della soglia di velocità 1 nel quadro strumenti, ma dopo aver spento/acceso il motore è svanita come da manuale...
Ragazzi cosa può essere successo ?
C'è una spiegazione a tutto questo ?
Grazie anticipatamente :happy:

Paky
23-05-2009, 16:29
secondo me te l'ha riportata originale. devi rifare la mappa.

ma scusa, te il tagliando lo fai ogni anno? ok se fai km, ma con solo 5.000 km fatti e un anno sulle spalle io non l'avrei fatto. io ho lo stesso motore e ci vado ogni 2 anni come dice l'audi e in 2 anni faccio 15.000 km. hai cambiato un olio e dei filtri nuovi in pratica

paskuale
23-05-2009, 16:34
secondo me te l'ha riportata originale. devi rifare la mappa.

ma scusa, te il tagliando lo fai ogni anno? ok se fai km, ma con solo 5.000 km fatti e un anno sulle spalle io non l'avrei fatto. io ho lo stesso motore e ci vado ogni 2 anni come dice l'audi e in 2 anni faccio 15.000 km. hai cambiato un olio e dei filtri nuovi in pratica


Bhè effettivamente è vero, però papà è pignolo, quindi appena appare la spia sul computerino va...
Ma quello che non capisco: il VAG può andare a modificare la mappatura della ECU ? Non serve solo per la diagnostica ?
Grazie

Paky
23-05-2009, 16:38
strano che si sia accesa la spia del cdb.. non me ne intendo molto di vag, però pensavo che per fare aggiornamenti alla mappa usavano il "vas" e non il "vag"

paskuale
23-05-2009, 16:42
strano che si sia accesa la spia del cdb.. non me ne intendo molto di vag, però pensavo che per fare aggiornamenti alla mappa usavano il "vas" e non il "vag"

Per cdb intendi la segnalazione della soglia di velocità ?
Per questo chiedevo: l'unica cosa che hanno usato è stato il Vag 704 con relativo cavo e nient'altro. Il ragazzo dell'officina mi ha confermato di non aver toccato i parametri ECU, ma solo quelli relativi agli errori e ai codici guasti con un reset...
Non so davvero cosa fare :sad:

sprido
23-05-2009, 20:17
tranquillo che col vag 704 (che ho anche io per uso personale) nn puoi minimanente toccare la mappatura, neanche col pensiero! :biggrin: Per fare quello che pensi tu serve attaccare la macchina al vas audi e solo in audi possono aggiornarti la centralina motore cancellando la rimappatura, forse ti ha rimontato male qualcosa o magari hai il debimetro un pò usurato anche se con i km che hai mi sembra davvero improbabile

Cupro
23-05-2009, 20:59
Fossi in te controllerei che abbiano rimontato bene i vari manicotti che hanno staccato per tagliandare...sai quante volte mi è successo??!!
Lavorano spesso velocemente,quindi fanno le cose a ca@@o...tanto da dimenticarsi di stringere qualcosa o magai stringono troppo e tagliano il manicotto...
Pensa che l'ultima volta mi hanno riconsegnato la cupra con l'airbox completamente scollegato dal filtro ariaaaa!!!così pescava l'aria calda direttamente dal vano motore e la macchina era una chiavica...
E' il primo controllo da fare...

paskuale
23-05-2009, 21:00
tranquillo che col vag 704 (che ho anche io per uso personale) nn puoi minimanente toccare la mappatura, neanche col pensiero! :biggrin: Per fare quello che pensi tu serve attaccare la macchina al vas audi e solo in audi possono aggiornarti la centralina motore cancellando la rimappatura, forse ti ha rimontato male qualcosa o magari hai il debimetro un pò usurato anche se con i km che hai mi sembra davvero improbabile


Menomale, quindi almeno la mappa è salva :biggrin:
Farò controllare con un check ke tutto sia ok...
Mi chiedevo: può entrarci qualcosa l'autoadattatività della centralina che magari deve nuovamente adattarsi in seguito al reset ?
Altrimenti non mi spiego come mai le prestazioni siano migliorate pian pianino stamattina, non so se miglioreranno ancora.
Effettivamente credo che un debimetro duri + di 17000km con un'auto trattata sempre da gingillo !
Mi spieghi cos'è il Vas Audi ?
Grazie :happy:


Fossi in te controllerei che abbiano rimontato bene i vari manicotti che hanno staccato per tagliandare...sai quante volte mi è successo??!!
Lavorano spesso velocemente,quindi fanno le cose a ca@@o...tanto da dimenticarsi di stringere qualcosa o magai stringono troppo e tagliano il manicotto...
Pensa che l'ultima volta mi hanno riconsegnato la cupra con l'airbox completamente scollegato dal filtro ariaaaa!!!così pescava l'aria calda direttamente dal vano motore e la macchina era una chiavica...
E' il primo controllo da fare...

Grazie della diritta, controllerò subito ! :wink:

paskuale
24-05-2009, 14:45
Ragazzi sembra che abbia risolto il problema: controllando il condotto aria ho notato che il manicotto rigido che si aggancia alla scatola filtro era leggermente sganciato e così ho smontato tutto e risistemato con cura.
Adesso sembra un'altra auto :D
Grazie ragazzi per l'aiuto ;)

Paky
24-05-2009, 16:34
megli così. mi fa piacere. cmq per "cdb" si intende il computer di bordo

paskuale
24-05-2009, 20:25
megli così. mi fa piacere. cmq per "cdb" si intende il computer di bordo

Grazie :wink:

2.0Turbo
27-05-2009, 19:37
So cos'è, era capitato anche a me sulla leon fr 170hp tdi, in pratica se fanno un aggiornamento alla centralina hai un calo di prestazioni, la mappa e in parte salva, ma se loro vanno a modificare l'iniezione di gasolio i valori scendono..... basta che rivai dal mappatore e te la fai rimettere, dovrebbere, anzi se è serio è sicuramente gratis