PDA

Visualizza Versione Completa : Costo ricorso per multa.



Hollywood
26-05-2009, 15:28
Ciao a tutti,
vorrei avere il vostro parere in merito ad una questione che mi ha lasciato un po' perplesso: qualche mese fa a mio padre è stata fatta una multa per sorpasso in regime di divieto di sorpasso. La sanzione prevede la decurtazione di 10 punti, sospensione della patente per 20gg e l'ovvia ammenda.
Fin qui tutto ok.
Succede però che il titolare di mio padre, per motivi di lavoro, decide di fare ricorso in quanto il sorpasso è stato fatto per evitare il tamponamento di una macchina che si stava immettendo in autostrada in modo troppo lento e senza dare precedenza....e fin qui tutto ok.
Tutto sembrava andare per il verso giusto se non fosse che in tribunale il poliziotto (convocato per l'udienza) ha asserito di non aver ravvisato situazioni di pericolo tali per cui il sorpasso si rendesse necessario ai fini della sicurezza.
Tralasciamo i commenti sul fatto che poteva anche chiudere un occhio...adesso succede che il titolare di mio padre pretende da noi le spese processuali sostenute e che vengono quantificate in 2.000€ (multa duplicata esclusa ovviamente). Sorvolando sul fatto che NESSUNO ha detto al titolare di mio padre di procedere con ricorso (rinfacciarlo però non lo trovo carino visto che se fosse andata dritta mi avrebbe risparmiato un sacco di soldi), a me sembra davvero eccessiva la spesa che ci viene richiesta.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Quanto costa ricorrere in questi termini? A me non è costato così tanto nemmeno una causa decennale con pignoramenti etc etc.....

Boh...mi sa un po' di fregatura.
A voi..