PDA

Visualizza Versione Completa : centralina aggiuntiva per 20 TDI 170



blushell
29-05-2009, 15:18
volevo montare una centralina aggiuntiva sulla mia A4 quattro 170 cv 20 TDI FAP iniettore pompa prodotta nel gennaio 2008.
ci sono prodotti specifici per audi?
quale aumento di potenza?
puo' dare problemi al fap?
ciao e grazie per i consigli!!!

matrix17
29-05-2009, 20:11
lascia perdere le centraline aggiuntive....

diegoz
30-05-2009, 15:36
beh...dipende....se prendi quelle cinesi su ebay e' una cosa....se parliamo di Di.Pa,Seletron e Steinbauer.....siamo su altri livelli....

Sicuro che e' iniettore pompa?
ma non ha gli iniettori piezoelettrici il 170cv?

matrix17
31-05-2009, 19:42
non sarà mai come una mappa....

blushell
01-06-2009, 09:33
iniettore pompa
è una delle ultime audi prodotte nel 2008 con l'iniettore pompa,
poi, sul nuovo modello sono passati al common rail.
ma che cambia, in tema di centralina, a livello prestativo tra pompa e piezoelettrico?
comunque pensavo di andare sulla centralina aggiuntiva perchè l'avevo una sulla mia volvo v60 sport 116 cv e mi sono trovato molto bene, soprattutto in ripresa e accellerazione, mentre in velocità max, non cambiò quasi niente se non 2 - 3 km orari...
ma tanto raggiungere i 230 non è il mio obbiettivo...
sai se può dare problemi al FAP, e quanto può migliorare la risposta ai bassi???

carmageddon
01-06-2009, 10:54
il tdi 170 ha problemi congeniti al fap per la malgestione dovuta al troppo gasolio e al fatto che è un iniettore pompa...il modulo può portarti problemi se tarato per avere prestazioni come sulla precedente auto,evitalo se non vuoi avere problemi

Giulio84
01-06-2009, 13:34
il tdi 170 ha problemi congeniti al fap per la malgestione dovuta al troppo gasolio e al fatto che è un iniettore pompa...il modulo può portarti problemi se tarato per avere prestazioni come sulla precedente auto,evitalo se non vuoi avere problemi

Non sempre....conosco ragazzi che hanno montato il modulo Seletron per la 170cv FAP e si sono trovati molto bene,senza problemi di spie ed hanno avuto un buon incremento di CV...senza far decadere garanzia ed altro ;)

il modulo per chi non ha un preparatore vicino..o ha un auto in garanzia e non vuole rischiare è una buona soluzione ;)

carmageddon
01-06-2009, 13:42
Non sempre....conosco ragazzi che hanno montato il modulo Seletron per la 170cv FAP e si sono trovati molto bene,senza problemi di spie ed hanno avuto un buon incremento di CV...senza far decadere garanzia ed altro ;)

il modulo per chi non ha un preparatore vicino..o ha un auto in garanzia e non vuole rischiare è una buona soluzione ;)

se ci si accontenta di poco va bene ma con questa gestione e questo motore è meglio evitare...altro discorso e più valido lo si può fare con i common rail

blushell
03-06-2009, 09:59
grazie a tutti per le risposte,
ma se tolgo il FAP, (al suo posto metto un tubo dritto) e lo rimetto solo per la revisione che succede? ho detto una cavolata o posso interessarmi in officina?

Giulio84
03-06-2009, 12:38
Supersprint fa il "tubo" che sostituisce il FAP, però si accende la spia ;) anche se va detto che il funzionamento dell'auto rimane invariato!

senno qualche preparatore lo farà..da me(PT) in ATK lo fanno ;)

blushell
03-06-2009, 12:43
...ho letto che esiste un downpipe apposta, ma non sono sicuro che vada bene con la trazione quattro.....
da pistoia ci passo spesso per andare sull'abetone, cmq in zona mia c'è il Bigazzi motor che ai suoi tempi era preparatore ufficiale corse BMW italia, penso di sentire lui...

diegoz
03-06-2009, 19:42
Se puoi mapparla fai quel che devi!!!
ma se devi prendere un modulo....sai cosa fare....!:D

audista s-line
05-06-2009, 23:37
io ho montato un modulo sulla mia 2.0 tdi 140 e è cambiata molto....l'elettrauto mi ha fatto una taratura con incremento del 20% quindi dovrei essere sui 170....

sprido
06-06-2009, 21:47
purtroppo il 170 anche mappato conserva quella sensazione di tappo al motore dovuta al dpf,considera che sia ai bassi che agli alti si può incrementare davvero poco per nn avere problemi, il che significa che va si di più ma nn tanto da farti dire "caspita quanto va", infatti forse nn conviene neppure se ci si aspettano cambiamenti radicali. Il modulo deve essere tarato ugualmente molto basso ma te lo sconsiglio visto quanto è rognoso il nostro motore. Togliendo il dpf e mappando diventa davvero un proiettile ma poi la cosa si fa troppo invasiva a parer mio, certo però in questo caso la spesa varrebbe la resa...

blushell
09-06-2009, 16:05
.....si trovano in commercio dei pezzi per defappare senza che si accenddano luci ed allarmi sul cruscotto?
perchè dici che la modifiica sarebbe troppo invasiva?
credo che con modulo + defappamento la marcia sia molto più fluida e grintosa no?
l'unico dubbio è la revisione................

sprido
09-06-2009, 17:31
.....si trovano in commercio dei pezzi per defappare senza che si accenddano luci ed allarmi sul cruscotto?
perchè dici che la modifiica sarebbe troppo invasiva?
credo che con modulo + defappamento la marcia sia molto più fluida e grintosa no?
l'unico dubbio è la revisione................

Perchè staresti sempre col pensiero di accensione di spie di avaria (sempre se nn ci siano problemi già al momento del montaggio), perchè la revisione nn penso proprio che la passeresti (idem i vari bollini blu) e perchè smontare e rimontare il dpf nn è una cosa così rapida e semplice, se ti trovi a dover rimettere tutto originale rapidamente per un qualsiasi motivo diventa uno stress pazzesco :blink: