PDA

Visualizza Versione Completa : consigli rimappatura di S4



oil waster
31-05-2009, 01:26
ciao a tutti.
sono in cerca di buoni consigli per rimappare la centralina della mia S4 4200 344cv.
Documentandomi un po in giro sono giunto alle seguenti conclusioni:

1) penso di software standard (avevo in mente digital tuning, la cui modifica regalerebbe al mio mezzo una buona dose di coppia in piu, un po' di potenza e consumi solo leggermente inferiori, oltre ad una velocita' di punta priobitissima che deriva immagino dalla rimozione del blocco)

2) i valori di incremento non sono enormi ovviamente (e' cosi per tutti gli aspirati) ma pare che la guida ne risenta comunque, non solo, ho letto in giro che l'S4 4200 sarebbe l'unico aspirato per cui vale la pena intervenire (tra le audi ovviamente)

mi chiedevo:

1) quanto sono "accurate" le promesse di digital tuning ( da 344 a 366 cv, coppia ch sale a 476 nm e consumi giu' di 0.4 L/100 KM) e di altri preparatori? ovviamente non mi aspetto il rispetto totale delle promesse, non vengo proprio giu' dalla pianta

2) la modifica accelera di molto l'usura delle parti meccaniche? personalmente non credo. Un 6% in piu di potenza massima e un 12-15% di coppia su un mezzo del genere dupito impattino come su un mezzo con standard inferiori. E poi e' dura tirare il collo a un motore da 366 cv (io non faccio pista con l'auto)

3) io ho il tiptronic. devo preoccuparmi? la coppia in eccesso lo mettera' in difficolta? mi pare di aver letto che si puo' intervenire anche sull'elettronica del cambio

4) e vero quello che dicono che le loro modifiche non saltano fuori alla diagnosi fatta in occasione dei tagliandi? sono piuttosto scrupoloso nella manutenzione e (purtroppo la porto alla sagam) se no a quali problemi vado incontro?

5) e alla revisione? anche se l'ho appena fatta, ed e' buona per 2 anni e dopo innumerevoli revisioni ad auto e moto penso che quelli non si renderebbero conto se gli porti un auto o un trattore

6) c'e' qualcuno che ha fatto questa modifica su un S4 motorizzata come la mia e mi sa dire come si trova? Qualcuno puo' consigliarmi altri preparatori di cui si fida, con cui ha avuto esperienze positive, magari con mezzi analoghi al mio?

7) vale la pena di pensare ad una rimappatura su misura per il mio mezzo anziche una standard?

ringrazio in anicipo chi vorra' rispondermi e prometto un post di feedback per raccontare la mia esperienza e le mie impressioni.

ciao

oil waster

dolganov
31-05-2009, 07:35
Io ho un motore simile al tuo, con in origine solo 300 hp, adesso diventati 318 e con aumento di coppia da 400 a 424 Nm.
Fatta in Austria oltre un anno fa dalla Competence Tuning At, e devo dire che ne è valsa la pena.
Per tutti gli altri aspetti non mi preoccuperei più di tanto....
ciao

oil waster
31-05-2009, 21:53
grazie mille! nessun altro ha da aggiungere? vale la pena rimappare una s4? meglio aftech o digital tuning? chi sa qualcosa di tecnocar di parma? nessuno si sbilancia?


grazie