PDA

Visualizza Versione Completa : Selettore Haldex - 2WD | Auto | 4WD



Pagine : [1] 2

S3-Diego
05-06-2009, 19:07
Ciao Ragazzi, su S3 8L si è parlato un pò di tutto, ma non di come si realizza questa modifica.
Per chi non lo sapesse, si può tramite collegamento fili o scollegamento passare dalla variante 2 ruote motrici anteriori, automatico (come di serie) o trazione integrale 50 - 50 (:wub:)
Qualcuno che l'ha fatto, può postare la procedura e soprattutto i fili interessati?
Avete un pulsante da suggerirmi a 3 posizioni?

Grazie di cuore.

Il cocchiere
05-06-2009, 20:28
Diego nel vecchio forum c era una discussione proprio su questa modifica.
Tre Soci del club(GiovaS3-Massy118-Gianluca)provarono sulla loro pelle(macchina)tale modifica.
Dopo aver testato il corretto funzionamento della modifica si era deciso di affidarsi a 3 preparatori per l'installazione.
Questi tre preparatori sono Aftech-Pensotech+Atk
Quindi prima di avventurarti da solo nella modifica ti consiglio di contattar uno dei tre

seba84vr
05-06-2009, 22:24
Aftech non esegue questo lavoro di modifica...già chiesto, mi hanno detto che essendo un pò pericoloso loro non lo fanno anzi me lo sconsigliarono all epoca....

Cele s3
05-06-2009, 22:34
Aftech non esegue questo lavoro di modifica...già chiesto, mi hanno detto che essendo un pò pericoloso loro non lo fanno anzi me lo sconsigliarono all epoca....

Pericoloso per quale motivo?

FedeS3
05-06-2009, 22:39
interessa anche me...è da un pò che ci penso

seba84vr
05-06-2009, 22:40
loro mi hanno spiegato che essendoci un selettore te metti un giorno 4x4, poi il giorno dopo metti per esempio solo trazione ant....e ti dimentichi... la mattina dopo accendi l auto e te ne vai a correre tra le curve dimenticandoti di essere in 2wd... è alquanto pericoloso direi... per andare bene, mi dissero, servirebbe un sistema tipo pulsante esp, che se lo disattivi, alla prox accensione dell auto si riattiva!
poi ripeto, è quello che mi dissero loro..altrimenti l avrei fatto proprio questo inverno...:tongue:

cmq resta il fatto che lo vorrei fare anchio...:wink:

FedeS3
05-06-2009, 22:44
aaaa ma se è solo per questo non è un problema, pensavo fosse per questioni affidabilistiche

seba84vr
05-06-2009, 22:47
bè neanche per me lo è...solo che loro per questo motivo non fanno questo genere di lavoro... poi resta il fatto che sentivo parlare dello sforzo della pompa o qualcosa del genere che si parlava sul forum vecchio...

Cele s3
05-06-2009, 23:09
a mio parere è una modifica fattibile, ma come sempre non bisogna esagerare e usarla troppo :)

VidokF1
06-06-2009, 01:55
se usi il differenziale bloccato, diciamo, 50-50 e ti dimentichi di metterlo nela posizione normale, faciendo strade tortuose o pista rischi di bruciare la pompa e la frizione dell'Haldex, meglio mettere la centralina HPP.

poi come già detto se è un 2WD i testacoda sono assicurati abituati ad una guida da 4x4, e anche qualche scorrazzata per i prati...

è una modifica che sconsiglio il fai da te perchè è un attimo bruciare la centralina...

Audia32
06-06-2009, 02:04
è una modifica che sconsiglio il fai da te perchè è un attimo bruciare la centralina...

Quoto!!!! Non sono modifiche semplici da poter affidare a chiunque.....

damyano84
06-06-2009, 08:10
Secondo me è una delle migliori modifiche effettuabili sulla nostra S3....:)
E la differenza fra 50-50 e QUATTRO è davvero notevole!

ChriS3
06-06-2009, 13:54
Ulteriori delucidazioni da parte di chi l'ha fatto?

dure.d
06-06-2009, 15:58
Anch'io sono sempre stato attratto dalla modifica, ma ho sempre la preoccupazione per l'haldex...

Il problema del non sapere o dimenticare in che modalità è impostato è proprio una ca.....a mostruosa!! Che siamo 80enni?? Dai, non scherziamo... Scusa bella e buona...

E poi se si imposta una modalità diversa da quella di serie, si dovrebbe accendere la spia esp...

dure.d
06-06-2009, 18:42
Dal vecchio forum:
"in pratica basta intercettare i cavi della pompa che permette la chiusura della frizione haldex e tenendola sempre spenta la macchina diventa completamente anteriore, mentre se fai sempre andare la pompa la frizione sara' completamente chiusa e le ruote posteriori avranno gli stessi giri delle anteriori... in pratica diventa come la vecchia panda 4x4..."

"fusibile Haldex S3 8L numero 31 da 20 ampere"

gamba
06-06-2009, 19:25
ciao.
sarebbe veramente una super modifica.avremmo dei veri integrali!
seguo con attenzione i piu esperti.

Il cocchiere
06-06-2009, 19:46
Quoto!!!! Non sono modifiche semplici da poter affidare a chiunque.....

Infatti a suo tempo ci affidammo a i nostri preparatori di fiducia
sconsiglio il fai da te e sconsiglio di seguir le dritte della vecchia discussione del vecchio forum in quanto era tutto in fase sperimentale

xsabux
06-06-2009, 20:58
un mio amico ha fatto questa modifica, proprio con un tasto tipo ESP, con il quale può settare 3 o 4 varianti diverse, 2 delle quali con Haldex bloccato e può intervenire manualmente in modo continuo sulla ripartizione di coppia.
lavoro molto ben fatto, con aggiunta di apposito radiatore per l'olio e sensore di temperatura. con Haldex bloccato, l'innalzamento della temperatura dell'olio è quantificabile in 2-3°C, quindi assolutamente trascurabile.
questa leon 4x4 è praticamente in configurazione da rally, con assetto Ohlins, camber plates, Haldex permanente, albero di trasmissione Subaru e differenziali autobloccanti anteriore e posteriore. la usa ovviamente in percorsi molto guidati e nonostante i 240cv e oltre 470Nm di coppia, l'Haldex non ha mai avuto problemi. quindi se volete fare questa modifica andate tranquilli, non rompete nulla.

seba84vr
07-06-2009, 12:43
x dure.d
Forse non hai capito che io ho solo scritto quello che mi hanno detto, dato che anchio volevo farlo!! quindi la ca.....a mostruosa non l ho detta io...
secondo me, anche se io la farei, un pò di ragione cè.... nessuno è infallibile, penso nemmeno tu, quindi può capitare una dimenticanza...

dure.d
07-06-2009, 12:49
x dure.d
Forse non hai capito che io ho solo scritto quello che mi hanno detto, dato che anchio volevo farlo!! quindi la ca.....a mostruosa non l ho detta io...
secondo me, anche se io la farei, un pò di ragione cè.... nessuno è infallibile, penso nemmeno tu, quindi può capitare una dimenticanza...

Si si, forse non era chiaro... La mia inkazz era riferita a quelli che ti avevano detto queste cose, non a te, figurati! :tongue: Scusa, mi sono espresso un pò male, ma mi "è salita la pressione" a leggere certe risposte...

Al tuo posto non so se avrei resistito a dirgli di inventarsi scuse migliori... :maad:

S3-Diego
07-06-2009, 16:11
Ok, va bene, diciamo che faro anche un spia che si accende se metto 2 o 4 ruote motrici, e quindi non mi dimenticherò mai di rimetterlo in auto!

Chiedo a chi ce l'ha cosa in particolare abbiano fatto per farla (o se se lo sono fatto spiegare da chi gliel'ha montata in auto)

Per il 2WD non penso sia difficile, basta interrompere il positivo che va alla centralina Haldex (infatti per rullare su baco 2WD si toglie il fusibile)
Per il 4WD penso che gli arrivi il voltaggio massimo su un altro cavo... devo capire quale!
Qualcuno ha i schemi elettrici della centralina Haldex o sà cosa fa attivare la frizione idraulica?

aldoS3
07-06-2009, 17:32
io continuo a sostenere che piuttosto di spendere 300 euro x questa modifica sia meglio spenderne 600 per la centralina blu.....

Il cocchiere
07-06-2009, 19:25
e la terza volta che sconsiglio il fai da te ma smbra che a nessuno interessi:maad:
La modifica l'ha fatta Massy(posso darvi il numero in Pm visto che nn frequenta il forum) oppure chiedete a Giova

seba84vr
07-06-2009, 21:51
Bè io non l ho farei mai come fai da te....non è come cambiare una radio, otre a un certo valore del gruppo haldex cè da dire che può comportare gravi rischi in caso di un lavoro fatto non a regola d'arte....

dure.d
07-06-2009, 22:27
Ok, va bene, diciamo che faro anche un spia che si accende se metto 2 o 4 ruote motrici, e quindi non mi dimenticherò mai di rimetterlo in auto!

Chiedo a chi ce l'ha cosa in particolare abbiano fatto per farla (o se se lo sono fatto spiegare da chi gliel'ha montata in auto)

Per il 2WD non penso sia difficile, basta interrompere il positivo che va alla centralina Haldex (infatti per rullare su baco 2WD si toglie il fusibile)
Per il 4WD penso che gli arrivi il voltaggio massimo su un altro cavo... devo capire quale!
Qualcuno ha i schemi elettrici della centralina Haldex o sà cosa fa attivare la frizione idraulica?

Ma i fusibili non sono sotto negativo?? :blink:

S3-Diego
07-06-2009, 23:04
e la terza volta che sconsiglio il fai da te ma smbra che a nessuno interessi:maad:
La modifica l'ha fatta Massy(posso darvi il numero in Pm visto che nn frequenta il forum) oppure chiedete a Giova

Cocchi perchè t'arrabbi tanto? tu puoi consigliare tutto quello che vuoi, ma se io volessi intraprendere questa strada, non vedo cosa c'è di male...
Poi se arriverò ad un punto che non sò dove mettere le mani, allora passerò la palla a preparatori più esperti di me.
Massy lo conosco, ho anche il numero ed è proprio da lui che ho conosciuto questa modifica....
Comunque continuo nel raccogliere informazioni su questa modifica, chiunque sappia qualcosa lo comunichi :D


Ma i fusibili non sono sotto negativo?? :blink:
Da quello che sò io, sono tutti sotto positivo! :shifty:

Audia32
08-06-2009, 00:44
e la terza volta che sconsiglio il fai da te ma smbra che a nessuno interessi:maad:
La modifica l'ha fatta Massy(posso darvi il numero in Pm visto che nn frequenta il forum) oppure chiedete a Giova

Quanto mi manca il caro Massy....Ma come mai non frequenta più il forum??:cry:


Ma i fusibili non sono sotto negativo?? :blink:

:ph34r::ph34r::ph34r::biggrin:

VidokF1
08-06-2009, 01:27
a chi ha fatto questa modifica, perchè non fa un paio di turni in pista con Haldex bloccato a 50/50 e poi ne parliamo...

per il discorso auto preparata da rally, scusate ma li siamo su un altro pianeta, anzi universo...

sono auto preparate per lo scopo di sopportare carici e sforzi che una car normale non farebbe in tutta a sua vita utile, e forse neanche in 2...

Ma con le vostre macchinine per caso andate a fare i passi in montagna tipo 50 km in 10 min, oppure fate sterrato alla folle velocità di 50 km orari di media, oppure fate salti alla hazzard, no perchè non so se avete visto qualche prova rally ma tutto questo avviene lì...

Scusate ma non si può paragonare minimamente la preparazione di una auto rally con una per uso every days...

xsabux
08-06-2009, 09:26
a chi ha fatto questa modifica, perchè non fa un paio di turni in pista con Haldex bloccato a 50/50 e poi ne parliamo...

per il discorso auto preparata da rally, scusate ma li siamo su un altro pianeta, anzi universo...

sono auto preparate per lo scopo di sopportare carici e sforzi che una car normale non farebbe in tutta a sua vita utile, e forse neanche in 2...

Ma con le vostre macchinine per caso andate a fare i passi in montagna tipo 50 km in 10 min, oppure fate sterrato alla folle velocità di 50 km orari di media, oppure fate salti alla hazzard, no perchè non so se avete visto qualche prova rally ma tutto questo avviene lì...

Scusate ma non si può paragonare minimamente la preparazione di una auto rally con una per uso every days...


no, non hai capito o forse mi sono espresso male. la configurazione è simil rally, ma è un'auto di uso giornaliero (lui la usa per andare a lavoro) e viene usata SEMPRE con l'haldex bloccato. non viene impiegata nelle gare ma sulle normali strade. che poi il proprietario si diverta a guidarla e strapazzarla come un'auto da rally è un discorso diverso, ma non è una realizzazione finalizzata alle gare agonistiche.
ciò che volevo sottolineare è che l'haldex digerisce senza problemi lo sforzo continuato. tanto per chiarire il concetto: è riuscito a tritare il cambio (ci credo, aveva una coppia vicina ai 550-600NM prima) ma l'haldex non ha mai avuto problemi. e tutte le spese di riparazione le ha affrontate lui, mica uno sponsor... ;-)

dure.d
08-06-2009, 10:56
Da quello che sò io, sono tutti sotto positivo! :shifty:


:ph34r::ph34r::ph34r::biggrin:

Daiiiiiiiiiiiiiiiiiii... Non prendetemi per il didietro!! :cry::cry::cry:

Audia32
08-06-2009, 12:42
Damiano i fusibili sono sui positivi,da sempre!:wink:

Il Signor Zetec
08-06-2009, 13:24
su s3 passion, nella sezione del forum relativa alla S3 8l, c'era lo schema per la modifica. Lo vidi tempo fa, se non sbaglio era nel 3ad di presentazione dell'auto di un utente

VidokF1
08-06-2009, 13:52
no, non hai capito o forse mi sono espresso male. la configurazione è simil rally, ma è un'auto di uso giornaliero (lui la usa per andare a lavoro) e viene usata SEMPRE con l'haldex bloccato. non viene impiegata nelle gare ma sulle normali strade. che poi il proprietario si diverta a guidarla e strapazzarla come un'auto da rally è un discorso diverso, ma non è una realizzazione finalizzata alle gare agonistiche.
ciò che volevo sottolineare è che l'haldex digerisce senza problemi lo sforzo continuato. tanto per chiarire il concetto: è riuscito a tritare il cambio (ci credo, aveva una coppia vicina ai 550-600NM prima) ma l'haldex non ha mai avuto problemi. e tutte le spese di riparazione le ha affrontate lui, mica uno sponsor... ;-)


ho capito benissimo, quello che ha fatto il tuo amico è ancora meglio, preparare l'haldex per uso rallystico con circolazione stradeale, ci credo che gira con l'haldex bloccato tutti i giorni, una strapazzata ogni tanto diciamo che gli fa il solletico all'haldex...

600NM di coppia :ph34r::ph34r:, è ci credo che spacchi il cambio...

ma chi gli ha fatto sta modifica all'haldex? anche in PM va bene...

xsabux
08-06-2009, 14:01
è un socio del forum leon...tecnicamente non saprei dirti come ha realizzato tutto questo.
ti riporto qualche foto e qualche descrizione:

http://im1.freeforumzone.it/up/18/62/788467212.jpg
http://im1.freeforumzone.it/up/18/54/650485046.jpg


In breve:

Funzioni TCS

Mod.NORMALE: Tutto rimane come da configurazione standard e gestito dalla centralina originale HAldex

Mod.RACE: Ripartizione fissa degli assi a 50-50% tra anteriore e posteriore, freno motore permanente su entrambe gli assi e gestione standard delle condizioni limite e di ripartizione di frenata.

Mod.SNOW: Ripartizione fissa degli assi a 50-50% tra anteriore e posterior, freno motore permanente su entrambe gli assi ma senza ripartizione di frenata e gestione delle condizioni limite

1) in modalità NORMALE con un breve pressione del tasto si attiva la modalità RACE
2) in modalità NORMALE con la pressione del tasto per circa 2sec si attiva la modalità SNOW
3) se in modalità SNOW si preme brevemente il tasto si torna in modalità NORMALE
4) se in modalità SNOW si preme il tasto per circa 2sec si torna in modalità RACE
5) allo spegnimento della macchina il sistema torna automaticamente in modalità NORMALE

VidokF1
08-06-2009, 14:06
caspita ottimo lavoro direi, molto interessante...

Mi piacerebbe parlare di persona con questo signore.

mi dareisti il link in PM della discusione sul sito leon-club ?

Grazie.

xsabux
08-06-2009, 14:10
il sito è il SeatLeonItalianClub (S.L.I.C)
vieni a presentarti nel forum, sei il benvenuto!
la discussione te la linko via pm

Audia32
08-06-2009, 14:14
Anzicchè andare noi da lui perchè non invitarlo nel nostro forum??? A quanto pare ha tante cose da poterci dire!!!:rolleyess:


il sito è il SeatLeonItalianClub (S.L.I.C)
vieni a presentarti nel forum, sei il benvenuto!
la discussione te la linko via pm

Che dici se lo contatti e gli dici che saremmo onorati se partecipasse a questa discussione(anche alle altre,è scontato) con la sua grande esperienza?:w00t:

xsabux
08-06-2009, 14:23
gli ho gentilmente recapitato il vostro invito, speriamo lo legga presto

http://im1.freeforumzone.it/up/18/80/1355790480.jpg

Audia32
08-06-2009, 14:36
Gentilissimo,grazie mille!!!!!

+PIRATA+
08-06-2009, 16:48
Gentilissimo,grazie mille!!!!!

ecco che qua mi si tira in ballo :tongue:

S3-Diego
08-06-2009, 16:53
Grandeeee!!! Vai illuminaci!

+PIRATA+
08-06-2009, 16:57
Grandeeee!!! Vai illuminaci!

:icon_eyes:

S3-Diego
08-06-2009, 17:25
Dai su raccontaaaaaa.....
Sai aiutarmi? hai letto della modifica che voglio fare?

+PIRATA+
08-06-2009, 17:27
Dai su raccontaaaaaa.....
Sai aiutarmi? hai letto della modifica che voglio fare?

si certo. Ma cosa vuoi ottenere dalla tuo mezzo di trasporto? :wub:

Audia32
08-06-2009, 18:59
Grazie per aver accettato il mio invito!:wink:
Puoi dirci qualcosina in più riguardo la modifica che hai apportato alla tua macchinina(naturalmente ci farebbe piacere anche conoscere la preparazione motoristica,il tuo caro amico ci ha detto che ha una coppia di 600NM!!!!!!)?

xsabux
08-06-2009, 19:44
no se non ricordo male ora l'ha abbassata. comunque credo sia ancora alta visto che ha 240cv

EDIT: sono andato a controllare, 580Nm.

S3-Diego
08-06-2009, 21:19
si certo. Ma cosa vuoi ottenere dalla tuo mezzo di trasporto? :wub:

Allora, niente di particolare...

il 2WD per una comodità per andare a rullare o anche per tutte le altre esigenze in cui serva il 2WD

il 4WD per partenze da fermo con fondo scivolosi o uscire dalla sabbia. Anche per tornanti e strade di montagna mi sarebbe molto utile.... :wub::wub::wub::wub:

seba84vr
08-06-2009, 22:24
Mi sono perso qualcosa forse...ma come fà una cupra ad avere 580 Nm di coppia con soli 240 cv? ma con la mappatura si può decidere di aumentare la coppia piuttosto che i cv?? booo scusate ma non mi tornano questi dati....

cmq ottimo il sistema di pirata, all accensione dell auto torna tutto in modalità normale, veramente ottimo.... cavoli stò forum induce troppo in tentazione.....amen....

Audia32
08-06-2009, 23:49
Adesso che dice di avere 240 cv i dati non tornano....Neanche un diesel ha quella coppia con quei cv!!!

markese84
09-06-2009, 00:13
in effetti un bmw 330D anno 2009 dovrebbe avere 500nm di coppia e stiamo parlando di un 3000 6 cilindri turbo diesel...

valvo
09-06-2009, 00:35
io tale modifica la monto e sinceramente..a 2wd non si va molto ..o meglio la macchina su certe cose e' inguidabile.

S3-Diego
09-06-2009, 00:38
infatti il 2WD è prettamente da rulli :D
io vorrei il 4WD :tongue:

+PIRATA+
09-06-2009, 08:32
Mi sono perso qualcosa forse...ma come fà una cupra ad avere 580 Nm di coppia con soli 240 cv? ma con la mappatura si può decidere di aumentare la coppia piuttosto che i cv?? booo scusate ma non mi tornano questi dati....

cmq ottimo il sistema di pirata, all accensione dell auto torna tutto in modalità normale, veramente ottimo.... cavoli stò forum induce troppo in tentazione.....amen....

dipende, a che regime di giri hai la coppia massima. La potenza è data dalla coppia per i giri. Se hai 4000giri e coppia 0 hai potenza 0.

In sostanza ora ho abbassato di molto la coppia dai 2000 ai 3000 giri circa.
Ora ho modificato molto la mappa e ho limitato un po il gasolio in basso e lavorato sugli anticipi. Il risultato è fumo zero e una coppia quasi costante a tutti i regimi. A circa 4000 giri ho circa 450nm di coppia e circa 240cv. Almeno ora non mi si apre più la scatola del cambio :-)

Easy no?:smile:

Audia32
09-06-2009, 11:11
Quindi hai un diesel!!! Non si era capito!
Riguardo alla modifica dell'Haldex?????

+PIRATA+
09-06-2009, 11:14
Quindi hai un diesel!!! Non si era capito!
Riguardo alla modifica dell'Haldex?????

:tongue:

dure.d
09-06-2009, 11:38
Ma esiste una leon diesel 4x4?? :blink:
Non è solo la total cupra ad essere 4x4?? :blink::blink:
Ma è il 1.8t da 225... :blink::blink::blink:

Sono confuso... :tongue:

+PIRATA+
09-06-2009, 12:04
Ma esiste una leon diesel 4x4?? :blink:
Non è solo la total cupra ad essere 4x4?? :blink::blink:
Ma è il 1.8t da 225... :blink::blink::blink:

Sono confuso... :tongue:

Esiste la cupra tt4 ( 1.9tdi 150cv )
edizione limitata in ( credo ) circa 300 esemplari in tutta italia:rolleyess:

Audia32
09-06-2009, 12:17
Ci parli della modifica Haldex?

+PIRATA+
09-06-2009, 13:39
Ci parli della modifica Haldex?

la modifica permette di collegare perennemente i due alberi (asse anteriore e asse posteriore) avendo una distribuzione della coppia al 50-50% come un puro 4x4, ma li lascia liberi di avere piccoli slittamenti relativi cosicché possano ruotare a velocità leggermente differenti, ma solo quando serve. Questi slittamenti sono lasciati pienamente in gestione alla centralina originale haldex senza interferire in termini di affidabilità e conflittualità con i sistemi ESP - ABS ecc...
Inoltre il freno motore è sempre assicurato in egual misura ad entranbe gli assi.
Il risultato: gli effetti ottenuti in termini di trazione, piacere di guida e neutralità dinamica della macchina durante la marcia sono impareggiabili per qualunque altro sistema integrale dotato di haldex, anche di ultima generazione. :wink:

S3-Diego
09-06-2009, 14:00
Ma cos'è una centralina che gestisce tutto ciò?

+PIRATA+
09-06-2009, 14:16
Ma cos'è una centralina che gestisce tutto ciò?

no ho usato un plc programmato a piacimento a seconda del risultato voluto :happy:

Audia32
09-06-2009, 14:20
Potresti spiegarci meglio l'intervento????:tongue:
Dove ti sei collegato? Hai programmato tu il plc?

+PIRATA+
09-06-2009, 14:33
Potresti spiegarci meglio l'intervento????:tongue:
Dove ti sei collegato? Hai programmato tu il plc?

Ho acquistato il PLC e l'attuatore idraulico.

Con il PLC viene fornito software e cavo per la programmazione, poi si possono gestire a piacimento tutti i dati in ingresso al PLC, 4 digitali e 4 analogici e comandare le uscite a seconda di quanto voluto

dure.d
09-06-2009, 15:56
Ho acquistato il PLC e l'attuatore idraulico.

Con il PLC viene fornito software e cavo per la programmazione, poi si possono gestire a piacimento tutti i dati in ingresso al PLC, 4 digitali e 4 analogici e comandare le uscite a seconda di quanto voluto

Ma escludi completamente la centralina originale dell'haldex??

+PIRATA+
09-06-2009, 16:22
Ma escludi completamente la centralina originale dell'haldex??

no, lei è sempre omnipresente, ma posso ignorare completamente il suo contributo facendolo diventare nullo

dure.d
09-06-2009, 17:54
Quindi ti inserisci fra la centralina e la pompa dell'haldex... Ma la centralina dell'haldex non rileva anomalia?? E anche esp e abs non dovrebbero rilevare qualcosa di strano nel momento in cui entrano in funzione?? :blink:

seba84vr
09-06-2009, 22:23
e con la sola mappa sei passato da 150 cv a 240??? su un diesel?
se è cosi non voglio fare il gufo...ma non saprei quanto un motore potrebbe sopportare un tale aumento di potenza....un aumento del 60%!!!

ma penso avrai fatto molti altri lavori...
Vabbè tornando sul discorso haldex è intrigante questa storia...!
Quest inverno dovrò per forza fare qualcosa.

markese84
10-06-2009, 01:04
idem,a me serve solo 5 minuti quando piove per le restanti 23 e 55 minuti della giornata vado di haldex originale

S3-Diego
10-06-2009, 09:24
idem per me...
a volte becco salite ghiacciate d'inverno, sarebbe utile avere il 4 costante....

Io però vorrei tornare sulla mia modifica :( , questo è un'altro sistema!

cri'83
10-06-2009, 09:57
ragazzi ma cosa è il PLC? cmq interessa pure a me sta modifica di pirata!!!

+PIRATA+
10-06-2009, 11:01
Quindi ti inserisci fra la centralina e la pompa dell'haldex... Ma la centralina dell'haldex non rileva anomalia?? E anche esp e abs non dovrebbero rilevare qualcosa di strano nel momento in cui entrano in funzione?? :blink:

No, non si accorge di nessuna anomalia in quanto le differenze dovute all'attuazione della modifica non rientrano nei parametri da essa rilevati; in sostanza non crea problemi. Stessa cosa per ESP e company :smile:

dure.d
10-06-2009, 18:55
idem per me...
a volte becco salite ghiacciate d'inverno, sarebbe utile avere il 4 costante....

Io però vorrei tornare sulla mia modifica :( , questo è un'altro sistema!

Ma se si capisce come funziona questo sistema, poi si dovrebbe riuscire a fare anche quella con un solo interruttore e basta... Solo che si avranno i problemi di spie accese e centralina che legge errori...

Io di ignoranza ci avevo pensato tempo fa...

Prendere il filo che va al fusibile (prima o dopo era da decidere una volta capito se i fusibili erano pos+ o neg-, che è una banalità, ma se uno non ne ha idea rischia un grosso danno :tongue:) mettergli l'interruttore a 3 scatti (0-1-2) dove a 0 non passa nulla e quindi come se fosse tolto il fusibile 2wd, 1 si ritorna al filo originale e quindi macchina originale, 2 si collega ad un filo che va a massa e quindi manda un impulso continuo all'haldex... Se negativo ad una massa-, se positivo ad una massa+...

Ora, questi sono ragionamenti miei, del tutto buttati li, prendendo un pò quà e un pò là qualche notizia letta in giro... Poi ho rinunciato, troppo rischioso brugiare la centralina haldex se nessuno che ha fatto la modifica da un aiutino... Poi comunque resta il fatto che la spia esp si accende e non so se l'esp resta in funzione o no e se funziona come deve... :blink:

S3-Diego
10-06-2009, 20:12
Se negativo ad una massa-, se positivo ad una massa+...

:icon_eyes:

Dai scherzo Damiano :biggrin:

Allora, fino al 2WD ci siamo, interrompiamo l'alimentazione e rimane in 2WD e per farla andare in 4WD che non sò che segnale gli arriva...
Non sò nemmeno che cavi arrivano alla centralina Haldex e come interpreti la centralina il segnale che deve entrare in 4WD...

Qualcuno che già la ha può delucidarci? :wacko:

dure.d
10-06-2009, 22:10
Eh si, il problema è solo per il 4wd permanente... :rolleyess:

Per "massa+", non so bene come spiegarlo, intendo un punto per mandare a massa l'haldex dal positivo... O meglio mandare un impulso continuo... Quindi collegarlo al + della batteria...

Spero di essermi spiegato e che qualcuno riesca a dire se è proprio una cavolata e dopo 2 secondi brucio la centralino appure no... :blink:

Avete capito cosa intendo?? Dite che è possibile come soluzione??

S3-Diego
10-06-2009, 22:16
Bisogna capire come la macchina invia il segnale alla centralina Haldex, magari è una sempli tensione, o magari è in can-bus.. per questo cerco la collaborazione di chi l'ha montato...

VidokF1
10-06-2009, 22:17
non so se sapee quanto costa un haldex, se fossi in voi fare fare sta modifica ad uno dei preparatori elencati...

la modifica di Pirata vi posso assicurare che va al di là di ogni aspettativa, ho letto il suo tread ed ha una preparazione sul gruppo sospensioni e riduzione del rollio da paura...

S3-Diego
10-06-2009, 22:28
Si ok, ma cosa mi impedisce di informarmi? Poi se la considero troppo rischiosa lascio perdere, ma se la cosa è semplice, che ne sò, magari una tensione ad un determinato Pin... che ci vuole? Ho fatto altre modifiche ben peggiori :D

+PIRATA+
11-06-2009, 08:39
Si ok, ma cosa mi impedisce di informarmi? Poi se la considero troppo rischiosa lascio perdere, ma se la cosa è semplice, che ne sò, magari una tensione ad un determinato Pin... che ci vuole? Ho fatto altre modifiche ben peggiori :D

Per rendere 2wd la car senza incorrere in accensioni spie o allarmi strani è banalissimo, basta intercettare con uno switch l'alimentazione della pompa olio. Uno giallo e uno nero ( mi sembra ) dentro il tubicino nero con connettore che esce dalla centralina haldex e che va a sta benedetta pompa. :smile:

per farla diventare 4wd elettronicamente alimentando o mandando un eventuale finto segnale permanente... credetemi, non c'è verso.
E' possibile fare ciò solo con la centralina "upgrade" della 2a versione, credo. :offtheair:

S3-Diego
11-06-2009, 08:58
Alcune persone hanno fatto questa modifica da preparatori, ma senza centraline aggiuntive...

+PIRATA+
11-06-2009, 09:22
Alcune persone hanno fatto questa modifica da preparatori, ma senza centraline aggiuntive...

si certo, son d'accordo, ma quella modifica è priva di controlli

Poi, non nego la mia curiosità di poter analizzare la modifica eseguita da questi preparatori e magari, verificarne la funzionalità... per poter far anche un confronto.

Il Signor Zetec
11-06-2009, 09:30
il discorso si fa interessante!
ma l'elettrovalvola collegata ai tubi in rame nelle foto, serve solo a non far funzionare sempre l'elettrovalvola interna all'Haldex?

damyano84
11-06-2009, 10:50
si certo, son d'accordo, ma quella modifica è priva di controlli

Poi, non nego la mia curiosità di poter analizzare la modifica eseguita da questi preparatori e magari, verificarne la funzionalità... per poter far anche un confronto.

Hum....in ke senso priva di controlli? tu dici ke se io utilizzo la makkina in versione 50-50 disattivo tutti i controlli quali ESP e ABS?

Io c'è l'ho la modifica, e ti posso assicurare ke i controlli funzionano tutti quanti e come l'ESP è sempre sia attivabile ke disattivabile....

+PIRATA+
11-06-2009, 11:00
Hum....in ke senso priva di controlli? tu dici ke se io utilizzo la makkina in versione 50-50 disattivo tutti i controlli quali ESP e ABS?

Io c'è l'ho la modifica, e ti posso assicurare ke i controlli funzionano tutti quanti e come l'ESP è sempre sia attivabile ke disattivabile....

No non mi riferisco all'esp.

Finalmente trovo uno che ha la modifica dell'haldex...

ora è arrivato il momento che mi spieghi tu in cosa consiste questa modifica, dai che son curioso di capire qualcosina :tongue:

damyano84
11-06-2009, 12:13
No non mi riferisco all'esp.

Finalmente trovo uno che ha la modifica dell'haldex...

ora è arrivato il momento che mi spieghi tu in cosa consiste questa modifica, dai che son curioso di capire qualcosina :tongue:

Guarda io mi sn affidato ai ragazzi di ATK e devo dire ke questa sia una delle migliori modifiche applicabili sulla nostra vettura....il funzionamento di preciso non lo so, ma penso ke agisca sul elettronicamente sul segnale da mandare all'haldex....ovvero se come quando tolgo il fusibile la makkina diventa FW così tramite interruttore decido se mandare o meno il segnale alla centralina haldex in modo da far aprire o meno la frizione...

Almeno penso ke funzioni così...!!! :)

VidokF1
11-06-2009, 12:56
il discorso si fa interessante!
ma l'elettrovalvola collegata ai tubi in rame nelle foto, serve solo a non far funzionare sempre l'elettrovalvola interna all'Haldex?

ON OT: ma hai messo il motore della Alfa 33 boxer nella 126???:blink::blink: OFF OT

Il Signor Zetec
11-06-2009, 13:00
ON OT: ma hai messo il motore della Alfa 33 boxer nella 126???:blink::blink: OFF OT

si, ieri sono riuscito a metterla in moto per la prima volta!:biggrin:
C'è anche un pò della mia S3: la batteria che monta ora è la vecchia montata sulla mia S3:tongue:

+PIRATA+
11-06-2009, 13:39
Guarda io mi sn affidato ai ragazzi di ATK e devo dire ke questa sia una delle migliori modifiche applicabili sulla nostra vettura....il funzionamento di preciso non lo so, ma penso ke agisca sul elettronicamente sul segnale da mandare all'haldex....ovvero se come quando tolgo il fusibile la makkina diventa FW così tramite interruttore decido se mandare o meno il segnale alla centralina haldex in modo da far aprire o meno la frizione...

Almeno penso ke funzioni così...!!! :)


Il modulo haldex presenta i seguenti ingressi e uscite:

T8 Connettore a 8 pin tra macchina e modulo haldex (input)
T8/1 Positivo di alimentazione
T8/2 Massa
T8/3 Ingresso segnale luce freno (+Vcc 12V)
T8/4 Ingresso segnale switch freno a mano ( GND 0V)
T8/5 Linea di diagnostica
T8/7 CAN BUS Low
T8/8 CAN BUS High

T2 Connettore a 2 pin tra ECU e pompa olio (output)
T2/1 Alimentazione pompa olio, filo giallo
T2/2 Alimentazione pompa olio, filo nero

L'unico modo per dare alla centralina il comando di "full 4x4" è per mezzo che CAN BUS che ovviamente è codificato e quindi serve una centralina per rendere possibile la comunicazione.
Tutti gli altri ingressi disabilitano l'haldex in 2wd, perciò nutro alcune perplessità sul fatto di attivare la modalità 4x4 con un puro segnale derivato da un semplice switch.
In ogni modo è difficile trarre delle conclusioni senza sapere con precisione la natura tecnica della modifica proposta dai vari preparatori.

Per quanto sopra ho personalmente preferito percorrere un'altra strada, sicuramente più complessa, ma indubbiamente più economica e di sicura efficacia.

S3-Diego
11-06-2009, 14:02
Allora, dicci dove hai acquistato la centralina e chi l'ha montata, o magari se ci sei riuscito da solo ;)

dure.d
11-06-2009, 14:08
T2/1 Alimentazione pompa olio, filo giallo
T2/2 Alimentazione pompa olio, filo nero

Ecco il filo dove "teoricamente" va mandato l'impulso... Quello giallo!! Passa dentro ad una "pipetta a L" prima di entrare nella pompa, giusto??

damyano84
11-06-2009, 14:12
Il modulo haldex presenta i seguenti ingressi e uscite:

T8 Connettore a 8 pin tra macchina e modulo haldex (input)
T8/1 Positivo di alimentazione
T8/2 Massa
T8/3 Ingresso segnale luce freno (+Vcc 12V)
T8/4 Ingresso segnale switch freno a mano ( GND 0V)
T8/5 Linea di diagnostica
T8/7 CAN BUS Low
T8/8 CAN BUS High

T2 Connettore a 2 pin tra ECU e pompa olio (output)
T2/1 Alimentazione pompa olio, filo giallo
T2/2 Alimentazione pompa olio, filo nero

L'unico modo per dare alla centralina il comando di "full 4x4" è per mezzo che CAN BUS che ovviamente è codificato e quindi serve una centralina per rendere possibile la comunicazione.
Tutti gli altri ingressi disabilitano l'haldex in 2wd, perciò nutro alcune perplessità sul fatto di attivare la modalità 4x4 con un puro segnale derivato da un semplice switch.
In ogni modo non è difficile trarre delle conclusioni senza sapere con precisione la natura tecnica della modifica proposta dai vari preparatori.

Per quanto sopra ho personalmente preferito percorrere un'altra strada, sicuramente più complessa, ma indubbiamente più economica e di sicura efficacia.

Sono sicuro che qualcosa di quello ke hai fatto tu x effettuare la modifica ci sia anke nel mio, xk riconosco a sensazioni di guida ke la frenata da QUATTRO a FW a 50-50 cambia impostazioni....
Io l'unica persona ke dia delle delucidazioni al riguardo mi sento di chiedere al GIOVA, ke di esperienza con la GIGIA sull'S3 ne ha veramente parecchia....:)

S3-Diego
11-06-2009, 14:35
Fategli una voce :D

+PIRATA+
11-06-2009, 14:53
Allora, dicci dove hai acquistato la centralina e chi l'ha montata, o magari se ci sei riuscito da solo ;)

Non ho alcuna centralina aggiuntiva per "colloquiare" con la centralina haldex.

La modifica consiste solo in un regolatore di pressione elettroattuato e comandato da un plc. Tutto materiale che è facilmente reperibile in un qualunque negozio di materiale elettrico

cri'83
11-06-2009, 18:15
Non ho alcuna centralina aggiuntiva per "colloquiare" con la centralina haldex.

La modifica consiste solo in un regolatore di pressione elettroattuato e comandato da un plc. Tutto materiale che è facilmente reperibile in un qualunque negozio di materiale elettrico

allora spiegaci come poterla effettuare pure noi sulle nostre S3 x favore...visto che siamo in un bel po ad esserne interessati!! grazie pirata!!!

xsabux
11-06-2009, 18:40
visto che è una soluzione del tutto innovativa che ha pensato lui, che permette varie regolazioni e sicuramente molto più raffinata di quella fatta dai vari Alosa&Co, secondo me è una modifica da vendere e non da divulgare...
probabilmente è per questo che tutti sanno cosa occorre per realizzarla ma nessuno sa come accoppiare e settare i vari componenti :tongue:

S3-Diego
11-06-2009, 18:47
Cmq complimenti per la realizzazione Pirata!!!! :D

VidokF1
11-06-2009, 20:43
visto che è una soluzione del tutto innovativa che ha pensato lui, che permette varie regolazioni e sicuramente molto più raffinata di quella fatta dai vari Alosa&Co, secondo me è una modifica da vendere e non da divulgare...
probabilmente è per questo che tutti sanno cosa occorre per realizzarla ma nessuno sa come accoppiare e settare i vari componenti :tongue:

gli l'ho chiesto se la può realizzare in serie e venderla, magari la può brevettare e vendere il brevetto a qualche preparatore o addirittura alla Haldex se proprio non ha voglia di avere troppo sbatti...

anche perchè ti ritroveresto con una fila di leon, S3 e Golf fuori casa che non saprai dove parcheggiarle :biggrin::biggrin::biggrin:

+PIRATA+
12-06-2009, 09:24
Sono sicuro che qualcosa di quello ke hai fatto tu x effettuare la modifica ci sia anke nel mio, xk riconosco a sensazioni di guida ke la frenata da QUATTRO a FW a 50-50 cambia impostazioni....
Io l'unica persona ke dia delle delucidazioni al riguardo mi sento di chiedere al GIOVA, ke di esperienza con la GIGIA sull'S3 ne ha veramente parecchia....:)

credo che la modifica che ti hanno fatto consisti in questo: :blink:


http://img155.imageshack.us/img155/2087/schemaznf.jpg

S3-Diego
12-06-2009, 11:40
credo che la modifica che ti hanno fatto consisti in questo: :blink:


http://img155.imageshack.us/img155/2087/schemaznf.jpg

Ed ecco a voi il tanto complicato schema impossibile da fare a noi umani!!! :w00t::w00t::w00t:

Pirata, ti devo una cena!!! dove l'hai trovato questo schema? :wub:

Audia32
12-06-2009, 11:48
credo che la modifica che ti hanno fatto consisti in questo: :blink:


http://img155.imageshack.us/img155/2087/schemaznf.jpg

Che ne pensi?

S3-Diego
12-06-2009, 12:05
Che come pensavo io, si può chiudere o aprire la frizione con il voltaggio e non con il Can-bus...

Aspettiamo il parere di Pirata

Quei diodi, sono semplici diodi per non far tornare indietro la corrente no?

+PIRATA+
12-06-2009, 12:12
Che come pensavo io, si può chiudere o aprire la frizione con il voltaggio e non con il Can-bus...

Aspettiamo il parere di Pirata

Quei diodi, sono semplici diodi per non far tornare indietro la corrente no?

Questo è il famoso schema della modifica proposta dai vari preparatori. Ovviamente il metodo di approvigionamento di questo schema non è stato semplice ma nemmeno convenzionale :ph34r:

In ogni modo riservo i miei commenti in futuro. Prima vorrei, da parte di chi la modifica c'è l'ha, la conferma che realmente questo schema elettrico rispecchi la realtà :wub:

Il Signor Zetec
12-06-2009, 12:21
Questo è il famoso schema della modifica proposta dai vari preparatori. Ovviamente il metodo di approvigionamento di questo schema non è stato semplice ma nemmeno convenzionale :ph34r:

In ogni modo riservo i miei commenti in futuro. Prima vorrei, da parte di chi la modifica c'è l'ha, la conferma che realmente questo schema elettrico rispecchi la realtà :wub:

questo è lo stesso schema pubblicato su s3-passion.com!
Quello prevedeva anche l'accensione di led in base alla posizione dell'interruttore, ma lo schema è sempre quello

+PIRATA+
12-06-2009, 12:30
questo è lo stesso schema pubblicato su s3-passion.com!
Quello prevedeva anche l'accensione di led in base alla posizione dell'interruttore, ma lo schema è sempre quello

intanto aspettiamo di capire se realmente i preparatori mettono in pratica questo schema. Anche il solo fatto che siano visibili da qualche parte i 2 fusibili è sicuramente la conferma:rolleyess:

dure.d
12-06-2009, 12:49
I 2 fili intercettati dovrebbero essere i famosi giallo e nero, giusto??
Giallo+
Nero-

Il Signor Zetec
12-06-2009, 13:11
finalmente ho trovato lo schema su S3 passion!
Al 99,9% comunque credo che lo schema utilizzato dai preparatori sia questo...

http://img.photobucket.com/albums/v20/il_Signor_Zetec/HALDEX___LEDS.jpg

+PIRATA+
12-06-2009, 13:43
I 2 fili intercettati dovrebbero essere i famosi giallo e nero, giusto??
Giallo+
Nero-

il filo giallo e nero sono della pompa. se li stacchi vai in 2wd

dure.d
12-06-2009, 14:10
Quindi dove c'è "haldex" non è la pompa ma la centralina...

S3-Diego
12-06-2009, 14:31
Tutto il cablaggio in fucsia non l'ho capito!

Il Signor Zetec
12-06-2009, 14:56
sono dei led per indicare la posizione dell'interruttore

S3-Diego
12-06-2009, 15:05
Si per carità, quello l'avevo capito... ma non capisco proprio lo schema...

Ahhhhhh... sono 4 led per versione SPORT e 2 led per ECO..... ora è chiaro...
Non capivo perchè ne avesse messi così tanti!

I raddrizzatori, hanno specifiche di voltaggio o sono tutti uguali?

Il Signor Zetec
12-06-2009, 15:19
Si per carità, quello l'avevo capito... ma non capisco proprio lo schema...

in una posizione si accendono due led, nell'altra 4.
L'interruttore in posizione centrale è per il comportamento della vettura come in origine.
In una delle altre due posizioni, fa arrivare una massa sul cavo blu e accende due led, mentre nella posizione opposta fa arrivare un positivo sul cavo grigio e accende 4 led.
I due diodi servono solo a non far tornare indietro corrente sull'impianto elettrico.

+PIRATA+
12-06-2009, 15:32
in una posizione si accendono due led, nell'altra 4.
L'interruttore in posizione centrale è per il comportamento della vettura come in origine.
In una delle altre due posizioni, fa arrivare una massa sul cavo blu e accende due led, mentre nella posizione opposta fa arrivare un positivo sul cavo grigio e accende 4 led.
I due diodi servono solo a non far tornare indietro corrente sull'impianto elettrico.

Scusate la mia profonda curiosità, qualcuno possessore della modifica eseguita da qualche preparatore ha la possibilità di confermare la presenza dei 2 diodi, o detro allo switch o in prossimità del connettore dell'haldex o nel vano porta-ruotino?

Ho in serbo una risposta molto interessante :tongue:

S3-Diego
12-06-2009, 15:34
dilla dilla dilla dillla dilla!!!!

dure.d
12-06-2009, 16:28
:idea1: Aaaaaaaaaaah...
2led accesi = 2wd
4led accesi = 4wd
in pratica un led per ogni ruota da smuovere... :doh:

+PIRATA+
12-06-2009, 16:33
dilla dilla dilla dillla dilla!!!!

no, voglio tenervi sulle spine e poi, prima è bello avere la conferma che lo schema è quello

S3-Diego
12-06-2009, 16:35
Io però voglio sapere tu cosa ne pensi di questa soluzione...

VidokF1
12-06-2009, 16:38
io di elettronica non ci capisco una mazza, l'unica cosa che so fare e cambiare le lampadine e le luci di posizione a led (ho capito che hanno una polarità e che non può essere invertita)...

Quant'è brutta l'ignoranza...

cmq per l'intensità della luce una volta l'ho vista su di un golf 4x4, con una lucina più fiova era 2WD sempre la stessa ma più intensa 4WD.
Di più non saprei, cmq rinnovo la proposta al Pirata di commercializzare sto prototipo...

Il Signor Zetec
12-06-2009, 16:40
Scusate la mia profonda curiosità, qualcuno possessore della modifica eseguita da qualche preparatore ha la possibilità di confermare la presenza dei 2 diodi, o detro allo switch o in prossimità del connettore dell'haldex o nel vano porta-ruotino?

Ho in serbo una risposta molto interessante :tongue:

due diodi li nascondi molto facilmente, potrebbero essere dappertutto lungo il cablaggio per la modifica...

S3-Diego
12-06-2009, 16:41
no, voglio tenervi sulle spine e poi, prima è bello avere la conferma che lo schema è quello

Cmq penso che nessuno di quelli che hanno tale modifica, sappia qual'è lo schema.
Io non penso che il preparatore abbia detto:
"guarda ti ho messo 2 diodi raddrizzatori e un pulsante a 3 posizioni, ok, dammi 300€" :blink:

+PIRATA+
12-06-2009, 17:15
Cmq penso che nessuno di quelli che hanno tale modifica, sappia qual'è lo schema.
Io non penso che il preparatore abbia detto:
"guarda ti ho messo 2 diodi raddrizzatori e un pulsante a 3 posizioni, ok, dammi 300€" :blink:

Son pienamente d'accordo con te.
Il senso della mia richiesta è quello di avere un riscontro oggettivo sul tipo di modifica effettuano i vari tuners.
A buon senso i diodi saranno quasi sicuramente alloggiati in un posto di comodità per le connessioni, ovvero vicino all'haldex ( in una qualche scatolina contenitiva ) oppure direttamente saldati dietro lo switch.

Scusate la mia insistenza in questa mia curiosità, ma capire con esattezzza cosa combinino per fare la modifica è sempre stata una mia fissa.
Inoltre se otteniamo la conferma che lo schema proposto è esattamente quello, di sicuro possiamo dire di aver finalmente smontato il mito della "Modifica haldex" da centinaia di euro e tutti potranno realizzarsela nel fai da te. :w00t:

xsabux
12-06-2009, 17:23
Son pienamente d'accordo con te.
Il senso della mia richiesta è quello di avere un riscontro oggettivo sul tipo di modifica effettuano i vari tuners.
A buon senso i diodi saranno quasi sicuramente alloggiati in un posto di comodità per le connessioni, ovvero vicino all'haldex ( in una qualche scatolina contenitiva ) oppure direttamente saldati dietro lo switch.

Scusate la mia insistenza in questa mia curiosità, ma capire con esattezzza cosa combinino per fare la modifica è sempre stata una mia fissa.
Inoltre se otteniamo la conferma che lo schema proposto è esattamente quello, di sicuro possiamo dire di aver finalmente smontato il mito della "Modifica haldex" da centinaia di euro e tutti potranno realizzarsela nel fai da te. :w00t:

ma da quello che ho capito nessuno vuole più questa modifica ora che tu hai spiegato come funziona la tua che sembrerebbe essere molto più raffinata e permissiva di controlli (vedi on-off ripartitore di frenata) :biggrin:

dure.d
12-06-2009, 17:31
Beh, il problema è che ad uno che ha pagato 300€ e se la è ritrovata fatta, chi glielo fa fare di infilarsi sotto all'auto a guardare??

Ps: ma questo pirata sei sempre tu:
http://www.motortribe.it/community/forum/f126/modulo-haldex-50-50-12379/page15.html
??

+PIRATA+
12-06-2009, 17:35
Beh, il problema è che ad uno che ha pagato 300€ e se la è ritrovata fatta, chi glielo fa fare di infilarsi sotto all'auto a guardare??

Ps: ma questo pirata sei sempre tu:
http://www.motortribe.it/community/forum/f126/modulo-haldex-50-50-12379/page15.html
??

claro che si:biggrin:

xsabux
12-06-2009, 18:27
adesso ho capito perchè prima di parlare vuoi assolutamente avere la conferma che la modifica effettuata dai vari tuner sia proprio quella postata :ph34r:

S3-Diego
12-06-2009, 18:35
non sono registrato al motortribe, si potrebbe postare qui l'allegato?

dure.d
12-06-2009, 22:27
non sono registrato al motortribe, si potrebbe postare qui l'allegato?

L'ho messo apposta il link... Neanch'io sono registrato di là... :tongue: Qualcuno ci sarà... Vero pirata?? :tongue:

Luca A3 turbo
14-06-2009, 19:45
Dove la trovo la discussione sullo "SLIC" ?
mettete il link.grazie

xsabux
14-06-2009, 20:27
Dove la trovo la discussione sullo "SLIC" ?
mettete il link.grazie


http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7902995 :wink:

+PIRATA+
15-06-2009, 14:36
non sono registrato al motortribe, si potrebbe postare qui l'allegato?

ecco qua:

http://www.megaupload.com/?d=U94YK6M2

dure.d
15-06-2009, 15:31
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7902995 :wink:

Però bisogna registrarsi, altrimenti non si legge praticamente nulla...
Che "misteriosi"... :tongue:

+PIRATA+
15-06-2009, 15:44
Però bisogna registrarsi, altrimenti non si legge praticamente nulla...
Che "misteriosi"... :tongue:

se ti mando il file mezzo mail riesci a postarlo tu? io non ho tempo di capire come si fa:sad:

dure.d
15-06-2009, 15:52
no no... il file l'ho scaricato... dicevo nel forum leon...

S3-Diego
15-06-2009, 16:00
dure, lo posti?

xsabux
15-06-2009, 17:02
Però bisogna registrarsi, altrimenti non si legge praticamente nulla...
Che "misteriosi"... :tongue:

quello dipende dallo staff purtroppo :dry:
anche io ho dovuto registrarmi in molti forum solo per poter leggere determinate discussioni...
comunque secondo me vale la pena registrarsi anche solo per leggere quella preparazione :wink:

VidokF1
15-06-2009, 17:12
quello dipende dallo staff purtroppo :dry:
anche io ho dovuto registrarmi in molti forum solo per poter leggere determinate discussioni...
comunque secondo me vale la pena registrarsi anche solo per leggere quella preparazione :wink:

quoto...:shifty::shifty:

FedeS3
15-06-2009, 19:13
mi sto intrippando anche io con questa modifica...bravo pirata, ce ne fosse di gente come te:w00t:


http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7902995 :wink:

io mi sono registrato sul forum solo per leggere questa discussione ma mi dice che non posso ancora accedere alla discussione...come si fa? :cry:

S3-Diego
15-06-2009, 20:59
http://img155.imageshack.us/img155/2087/schemaznf.jpg

Sentite tornando allo schema, il grigino chiaro corrisponde al cavo GIALLO, il nero invece al NERO/GIALLO?
Quindi, le conclusioni sono.....
1) Se do +12 al GIALLO si attacca la frizione
2) Se metto a massa il GIALLO/NERO vado in 2WD

Sbaglio? :blink:



http://img.photobucket.com/albums/v20/il_Signor_Zetec/HALDEX___LEDS.jpg

Qui invece si parla di altri colori MAH...

URGONO DELUCIDAZIONI! :wub::biggrin:

xsabux
15-06-2009, 21:27
mi sto intrippando anche io con questa modifica...bravo pirata, ce ne fosse di gente come te:w00t:



io mi sono registrato sul forum solo per leggere questa discussione ma mi dice che non posso ancora accedere alla discussione...come si fa? :cry:

presentati nella sezione di benvenuto. dopo aver inserito una discussione lì, hai accesso a tutte le aree del forum

dure.d
15-06-2009, 21:49
dure, lo posti?

controlla la mail... :wink:

Luca A3 turbo
15-06-2009, 22:50
Grazie.
Bravo Pirata...queste sono le cose che mi piacciono...
Fai l'elettricista vero?anche io e i plc li monto...
Cavolo sta modifica mi sta facendo venire una gran voglia di prendere una "quattro"...
Devo ancora leggere la discussione,solo un dubbio...regolando la pressione della pompa...se non tieni fisso 50-50,la frizione posteriore slitterà sempre...in contiuìnuazione e non so mica quanto dura...

S3-Diego
15-06-2009, 23:23
ed ecco a voi il file di Pirata sull'Haldex....
Questo file è come la sacra sindone per me!!!! Fatene un buon uso! :D

http://www.megaupload.com/?d=J8S3FE66
(immettete le cifre in alto a destra)

dure.d
15-06-2009, 23:47
1) Se do +12 al GIALLO si attacca la frizione
2) Se metto a massa il GIALLO/NERO vado in 2WD

Anch'io credevo una cosa del genere...
Io credevo che beccando il filo giusto (cioè il giallo) e mandandolo a +continuo (era quello che intendevo per massa+, un segnale continuo tipo diretto alla batteria) la frizione si chiude e l'auto va a 50/50... Mentre interrompendo il segnale del tutto (quindi con un interruttore dove si hanno 3 posizioni) l'auto sarà sempre 100/0... Il problema è nel gestire gli errori che si generano alle varie centraline e sensori...
Ma pirata dice di no e che sono i fili della pompa e che si avrà solo il risultato di auto in 2wd e basta... :blink:

Ora mi chiedo, questi 2 benedetti fili giallo e nero, passano dalla centralina haldex o arrivano direttamente dalla fusibiliera??

+PIRATA+
16-06-2009, 08:34
Sentite tornando allo schema, il grigino chiaro corrisponde al cavo GIALLO, il nero invece al NERO/GIALLO?
Quindi, le conclusioni sono.....
1) Se do +12 al GIALLO si attacca la frizione
2) Se metto a massa il GIALLO/NERO vado in 2WD

Sbaglio? :blink:



Qui invece si parla di altri colori MAH...

URGONO DELUCIDAZIONI! :wub::biggrin:

andiamo con calma. Poi vi spiego tutto.

Ho bisogno che chi ha la modifica installata da un preparatore faccia un piccolo e semplice esperimento:

basta eseguire una semplice inversione a U o un giro su un parcheggio con volante tutto sterzato ( ovviamente con il selettore in 4WD permanente ), meglio se a velocità ridottissima, quasi senza accelerare e solo con l'ausilio della frizione e della coppia al minimo del motore.
ditemi come si comporta la macchina... dovrebbe rimanere perfetta, come su 2 binari.
Qualcuno mi da questa conferma?

Grazie 1000 per la collaborazione :wub:

S3-Diego
16-06-2009, 09:48
Speriamo che Damyano dia una controllata...
poi però ci devi delucidare su quali fili prendere e dove! :D

+PIRATA+
16-06-2009, 10:00
Speriamo che Damyano dia una controllata...
poi però ci devi delucidare su quali fili prendere e dove! :D

Promesso :tongue::laugh:

damyano84
16-06-2009, 11:12
:( io adesso la prova non riesco a farla xk sono senza la makkina....

Cmq la makkina in versione 50-50 posso dire ke sia nettamente diversa sia nelle partenze ke nei curvoni veloci e nei cambi di direzione repentini....non senti quel fastidioso ritardo nell'attacco del posteriore sopratutto in curva + ke in partenza....senti la parte posteriore schiacciata e ke ti spinge anzi ke seguire l'anteriore....mooooolto + neutra nella guida e si riesce a buttare la makkina con un po + di violenza!!!

(a sensazione personale come dicevo qualche post indietro) cambia qualcosa anke a livello di frenata....

P.S: in versione FW la makkina è tutta una sgommata...:D

S3-Diego
16-06-2009, 12:07
E' ancora in riparazione Damyano?

damyano84
16-06-2009, 17:43
E' ancora in riparazione Damyano?

A giorni presto sarà da ATK....:D

E poi la puffa si inkazza!!!

FedeS3
16-06-2009, 20:09
Promesso :tongue::laugh:

ho letto tutta la discussione sulla tua auto sul forum SLIC...

mamma mia non ho parole, sei una spanna tecnicamente sopra tutti :ohmy:

complimenti da un altro audista!

+PIRATA+
17-06-2009, 08:26
ho letto tutta la discussione sulla tua auto sul forum SLIC...

mamma mia non ho parole, sei una spanna tecnicamente sopra tutti :ohmy:

complimenti da un altro audista!

:laugh::tongue: :ph34r: grazie :biggrin:

S3-Diego
17-06-2009, 09:21
Vabbè dai Pirata... stò morendo dalla curiosità!!! dai suuuuuu!!!

+PIRATA+
17-06-2009, 09:38
Vabbè dai Pirata... stò morendo dalla curiosità!!! dai suuuuuu!!!

Ho promesso che svuoterò il sacco è così sarà, vorrei prima sapere l'esito della prova suggerita ieri o la conferma dell'effettivo impiego schema precedentemete riportato ( anche se non ho il benchè minimo dubbio )

sai com'è, è più efficace parlare sui dati oggettivi e su risultati pratici che su semplice teoria :tongue:

Tranquillo che non sto tirandola lunga per evitare la fuga di notizie ...:cooool:

ti sei letto l'allegato dell'haldex?

xsabux
17-06-2009, 14:33
allora? si aspettano conferme o smentite sullo schema da parte di chi ha fatto la modifica dai vari alosa, pensotech, atk... è quella o no la modifica che avete fatto??

marcob89
17-06-2009, 15:14
:laugh::tongue: :ph34r: grazie :biggrin:

OK, sei ufficialmente invitato ai prossimi pranzi-cene-raduni veneti. :biggrin::biggrin::smile:

damyano84
17-06-2009, 16:02
Ragazzi io nn capisco una cosa, ma xk continuate a chiedere agli utenti, non è ke se l'utente pinco pallino va dal preparatore a fare una det. cosa, l'utente pinco pallino conosce il modo in cui è stata fatta....anke xk se così fosse nessuno andrebbe dal preparatore e si farebbero tutti le cose home made..!!!

+PIRATA+
17-06-2009, 16:44
Ragazzi io nn capisco una cosa, ma xk continuate a chiedere agli utenti, non è ke se l'utente pinco pallino va dal preparatore a fare una det. cosa, l'utente pinco pallino conosce il modo in cui è stata fatta....anke xk se così fosse nessuno andrebbe dal preparatore e si farebbero tutti le cose home made..!!!

infatti, poi ho riformulato la domanda e ponendo come richiesta l'esecuzione di una prova semplice semplice... :tongue:

VidokF1
17-06-2009, 17:00
infatti, poi ho riformulato la domanda e ponendo come richiesta l'esecuzione di una prova semplice semplice... :tongue:

dovrebbero essere in 3/4 ad aver fato sto lavoro...

Se non erro Ishope è uno tra quelli.
Magari potrebbe darci una mano lui su sta prova, cmq Mr. Pirata la prova consiste in un cerchio a velocità con accelleratore al minimo(cioè senza il piede sul gas) con la modalità 50-50 inserita, ma cosa si dovrebbe notare o captare?

+PIRATA+
17-06-2009, 17:08
dovrebbero essere in 3/4 ad aver fato sto lavoro...

Se non erro Ishope è uno tra quelli.
Magari potrebbe darci una mano lui su sta prova, cmq Mr. Pirata la prova consiste in un cerchio a velocità con accelleratore al minimo(cioè senza il piede sul gas) con la modalità 50-50 inserita, ma cosa si dovrebbe notare o captare?

esattamente! Senza quasi accelerare si dovrebbe percorrere il cerchio stretto. La macchina con la modifica inserita ( full 4x4 permanente ) dovrebbe percorrere il cerchio senza problemi o esitazioni, come sui binari. Se mi confermate questo ho la conferma che tutto il materiale che ho a disposizione da postare, fa al caso nostro.... :wub:

dure.d
17-06-2009, 18:42
Eddai ragazzi... Chi ci fa un bello 0?? :tongue:
Ma l'alternativa al comportamento normale sarebbero saltellamenti o slittate di gomme??

VidokF1
17-06-2009, 20:15
Eddai ragazzi... Chi ci fa un bello 0?? :tongue:
Ma l'alternativa al comportamento normale sarebbero saltellamenti o slittate di gomme??

ottimo quesito, quasi quasi stasera ci provo, però avendo assetto barre maggiorate e distanziali mi sa che non faccio tanto testo...:unsure:

damyano84
17-06-2009, 20:26
ottimo quesito, quasi quasi stasera ci provo, però avendo assetto barre maggiorate e distanziali mi sa che non faccio tanto testo...:unsure:

bè allora se questa prova la deve fare solo chi ha la makkina stock con solo la modifica è impossibile....anke io ci proverei, ma assetto distanziali e 19 direi ke quì c'è li hanno quasi tutti....

FedeS3
18-06-2009, 00:22
bè allora se questa prova la deve fare solo chi ha la makkina stock con solo la modifica è impossibile....anke io ci proverei, ma assetto distanziali e 19 direi ke quì c'è li hanno quasi tutti....

MAGARI!!!!

Pirata hai preso spunto da questo?

http://www.sqsracing.com/produkt/314:406:haldex-regulator-controler-valve

:-O

+PIRATA+
18-06-2009, 08:27
MAGARI!!!!

Pirata hai preso spunto da questo?

http://www.sqsracing.com/produkt/314:406:haldex-regulator-controler-valve

:-O

No no per carità... quella lì è una CAGATA PAZZESCA.... :sick:

per la prova la si puù fare con qualunque configurazione, anche senza ammortizzatori e con cerchi da 28" :biggrin:

cascio
18-06-2009, 16:17
Giusto per capire, l'ho voluto provare lo stesso, anche se non ho nessuna modifica e lo zero lo faccio tranquillamente ....... sono curioso di capire cosa succede con la modifica e cosa succede con il 4x4 bloccato in versione PIRATA :D
Non c'è proprio nessuno che fa questa prova?

damyano84
18-06-2009, 16:22
Giusto per capire, l'ho voluto provare lo stesso, anche se non ho nessuna modifica e lo zero lo faccio tranquillamente ....... sono curioso di capire cosa succede con la modifica e cosa succede con il 4x4 bloccato in versione PIRATA :D
Non c'è proprio nessuno che fa questa prova?

Secondo me con questa prova non senti differenze, anke xche non la fai in accellerazione ma la fai andando con il minimo del motore, quindi la makkina non si squassa lo stesso....

invece se mi dici di fare la prova ad una velocità costante di marcia già la differenza si sente....ma al minimo non cambia nulla

cascio
18-06-2009, 16:37
Una mia teoria ce l'ho ... se sei con quattro ruote che spingono in ugual modo, la macchina dovrebbe saltellare in avanti ... o cmq dovrebbe tentare di spingere anche avanti ..... la prova che chiede di fare, infatti è per verificare se a bassa velocità, dove l'haldex non ritiene di dover far andare anche le ruote posteriori, le ruote posteriori spingono o meno.
A casa ho un Rav4, ma credo che anche quest'auto non sia un 4x4 permanente e quindi si comporti come un 2wd a bassa velocità.
Sono curioso di capire .....

damyano84
18-06-2009, 16:51
Una mia teoria ce l'ho ... se sei con quattro ruote che spingono in ugual modo, la macchina dovrebbe saltellare in avanti ... o cmq dovrebbe tentare di spingere anche avanti ..... la prova che chiede di fare, infatti è per verificare se a bassa velocità, dove l'haldex non ritiene di dover far andare anche le ruote posteriori, le ruote posteriori spingono o meno.
A casa ho un Rav4, ma credo che anche quest'auto non sia un 4x4 permanente e quindi si comporti come un 2wd a bassa velocità.
Sono curioso di capire .....

la makkina saltella in avanti se fai una partenza, ma la partenza non la fai con il minimo del motore, la fai a tenendola sù di giri e aprendoci e li senti l'effetto fionda sul serio....ma al minimo avra la makkina sempre dolce....io non ho mai visto un Delta o un Cossy al minimo andare avanti a scatti solo xk 4x4

cascio
18-06-2009, 17:00
Mi sono spiegato male .... solo facendo la prova di fare uno zero al minimo, la macchina tenderà ad andare avanti anche se le ruote davnti sono tutte sterzate ... ma ripeto è una mia idea, non ho nessun 4x4 bloccato e la mia ha l'haldex normale, quindi facendo questa prova la macchina si comporta come un 2wd normalissimo ..... l'effetto fionda in partenza lo senti rispetto al 2wd ... non so se lo senti in modo maggiore con il 4x4 bloccato, ma già sulla mia è una gran bella sensazione .....

damyano84
18-06-2009, 17:06
Mi sono spiegato male .... solo facendo la prova di fare uno zero al minimo, la macchina tenderà ad andare avanti anche se le ruote davnti sono tutte sterzate ... ma ripeto è una mia idea, non ho nessun 4x4 bloccato e la mia ha l'haldex normale, quindi facendo questa prova la macchina si comporta come un 2wd normalissimo ..... l'effetto fionda in partenza lo senti rispetto al 2wd ... non so se lo senti in modo maggiore con il 4x4 bloccato, ma già sulla mia è una gran bella sensazione .....

Dal QUATTRO audi al 50-50 cambia come il giorno alla notte...sopratutto in partenza! ;)

FedeS3
18-06-2009, 22:40
No no per carità... quella lì è una CAGATA PAZZESCA.... :sick:

per la prova la si puù fare con qualunque configurazione, anche senza ammortizzatori e con cerchi da 28" :biggrin:

spiega spiega meglio

+PIRATA+
19-06-2009, 08:37
spiega spiega meglio

si tratta di un regolatore manuale di pressione. é meccanico, fisso e una volta tarato quella tatarura rimane.

Se lo regoli, per esempio, 70%anteriore e 30%posteriore, quella ripartizione rimane fissa. Se fai una partenza da cattivo al semaforo, il 30% posteriore non è sufficiente e l'anteriore pattina...
In pratica, non puoi scegliere dall'interno di mofificare la taratura. E' come un rubinetto che lo lasci mezzo aperto e così rimane fino alla prossima taratura.
Il risultato è indubbiamente efficace, ma privo di ogni flessibilità di utilizzo :sick:

VidokF1
19-06-2009, 11:46
si tratta di un regolatore manuale di pressione. é meccanico, fisso e una volta tarato quella tatarura rimane.

Se lo regoli, per esempio, 70%anteriore e 30%posteriore, quella ripartizione rimane fissa. Se fai una partenza da cattivo al semaforo, il 30% posteriore non è sufficiente e l'anteriore pattina...
In pratica, non puoi scegliere dall'interno di mofificare la taratura. E' come un rubinetto che lo lasci mezzo aperto e così rimane fino alla prossima taratura.
Il risultato è indubbiamente efficace, ma privo di ogni flessibilità di utilizzo :sick:

molto limitato per un utilizzo quotidiano, a parte che se lo tari al 50-50 rischi di bruciare tutto perchè mi sembra che non abbia un condotto per raffreddare l'olio haldex; al contrario della modifica fatta dal Pirata.

+PIRATA+
19-06-2009, 12:25
molto limitato per un utilizzo quotidiano, a parte che se lo tari al 50-50 rischi di bruciare tutto perchè mi sembra che non abbia un condotto per raffreddare l'olio haldex; al contrario della modifica fatta dal Pirata.

Ha colto perfettamente il concetto... :happy:

Nessuno che abbia fatto la famosa prova? :cry:

cri'83
19-06-2009, 12:30
siamo già a 18 pagine e ancora non siamo riusciti ad arrivare ad una conclusione....che rabbia!!!

la coriosità è tanta di sapere se possiamo fare sta modifica con il FAI DATE!!!!

dai raga...prove prove prove!!!

damyano84
19-06-2009, 12:39
Nessuno che abbia fatto la famosa prova? :cry:

Posso chiederti cosa ne dovrebbe venire fuori da questa prova? cosa si dovrebbe provare, evidenziare, testare...cosa deve succedere in pratica?

Xk se dici di fare solo la prova, ma non dici a cosa fare attenzione....

cascio
19-06-2009, 12:58
Secondo me, la prova serve per capire che in effetti non va 50-50 vero .....

+PIRATA+
19-06-2009, 14:31
Posso chiederti cosa ne dovrebbe venire fuori da questa prova? cosa si dovrebbe provare, evidenziare, testare...cosa deve succedere in pratica?

Xk se dici di fare solo la prova, ma non dici a cosa fare attenzione....

l'esito della prova ha il senso di supportare oggettivamente tutta la documentazione in mio possesso relativamente alla modifica che viene effettuata dai vari tuners.

Non mi sono espresso relativamente alle indicazioni su cosa di dovrebbe percepire in quanto vorrei che i miei commenti non portino a pregiudizzi o distorsioni sul risultato... insomma è per avere un feedback reale il più possibile:tongue:

S3-Diego
19-06-2009, 15:08
Ishope, Giova, cocchiere... insomma, qualcuno ci può dire la sensazione di questa prova?

VidokF1
19-06-2009, 17:17
Ishope, Giova, cocchiere... insomma, qualcuno ci può dire la sensazione di questa prova?

Il Giova ora ha la Giogiona, ora ha un torsen :rolleyess::rolleyess::rolleyess::rolleyess:

GIOVA
19-06-2009, 18:08
Ragazzi.. io fossi in voi... perderei poco il cervello rischiando di bruciare qualche centralina e mi atterrei a questo: :D

http://audirs.forumfree.net/?t=13154552

Sulla Gigia andava che era una meraviglia e nonostante molti presuppongano un danno nel caso si viaggi troppo in 4wd permamente.. non è mai successo niente a nessuno.
Conosco bene quella modifica avendo studiato e provato MOLTO a fondo il sistema Haldex e vi dico che non c'è un modo solo per attuarla...

Se vi và di divertirvici un pò e trovare un'altro sistema fate pure...
Ma il risultato alla fine.... sarà lo stesso. :smile:

L'unico upgrade che mi sentirei di affrontare è quello che avevo già iniziato a fare io, ovvero un sistema DIGITALE che disattivi la trazione all'inserimento della terza marcia o al raggiungimento di una TOT velocità.
Questo perchè con la Gigia avevo constatato che se il motore genera tanta coppia, il posteriore lavora anche nelle marce alte facendo perdere prestazioni.

Sul quarto di miglio avrebbe fatto la differenza. :wink:

VidokF1
19-06-2009, 18:45
poco fa ho fatto la prova dello 0, non ho la modifica.

In conformazione OEM a velocità di minimo facendolo sia dx che a sx non si avverte nessun saltellamento o altro, sia con partenza da fermo che con la macchina in movimento.

cascio
19-06-2009, 22:24
Vodok .. è la stessa prova che ho fatto anch'io sulla mia e non ho sentito nulla ...... sono sempre più curioso!!!!

S3-Diego
20-06-2009, 10:02
Beh ragazzi senza la modifica del 4WD serve a poco...
A bassissime velocità e con trazione bassissima siete in 2WD, e quindi non succede niente! ;)

Comunque per me non saltella neanche quando c'è il 4WD, sono sicuro che la frizione "tende a farla scivolare"

damyano84
20-06-2009, 10:15
Ragazzi è impossibile ke saltelli...non ha mica un asse con il ponte rigido al posteriore...infatti continuo a non capire l'utilità di questa prova....vabbè!

+PIRATA+
22-06-2009, 09:27
Beh ragazzi senza la modifica del 4WD serve a poco...
A bassissime velocità e con trazione bassissima siete in 2WD, e quindi non succede niente! ;)

Comunque per me non saltella neanche quando c'è il 4WD, sono sicuro che la frizione "tende a farla scivolare"

Esattamente come hai detto tu... senza la modifica in 4WD permanente non serve a niente fare la prova :cry:

xsabux
22-06-2009, 18:09
allora sta prova? perchè fanno i latitanti quelli che hanno la modifica? non la usate mai la macchina?

S3-Diego
22-06-2009, 19:13
diciamo che sono in pochi.... GIOVA ha venduto, Damyano ha l'auto in riparazione, ishope e cocchiere... beh loro si che potrebbero farla sta prova! :D

Luca A3 turbo
22-06-2009, 19:24
Con la trazione quattro si può fare un born out così ???????????????

http://www.youtube.com/watch?v=xxP6loGqHMg&NR=1

Le ruote anteriori non sono per forza connesse all'interno del cambio a monte dell'haldex?

xsabux
22-06-2009, 19:44
no, con l'haldex non si può fare.

Luca A3 turbo
22-06-2009, 20:54
infatti mi sembrava strano...da quello che ho capito + del 50/50 non si può andare con l'haldex...non si può fare 40 ant e 60 post per esempio...

xsabux
22-06-2009, 21:14
no, la spiegazione è un altra. al posteriore può anche arrivare il 100% di coppia, non è quello il problema...
ciò che le ruote non potranno mai fare è ruotare più velocemente delle anteriori. tutto lì...

VidokF1
22-06-2009, 23:55
no, la spiegazione è un altra. al posteriore può anche arrivare il 100% di coppia, non è quello il problema...
ciò che le ruote non potranno mai fare è ruotare più velocemente delle anteriori. tutto lì...
ed anche se lo riuscissi a fare tempo zero e ti ritroveresti con la frizione dell'Haldex andata.

Quella deve avere la sola trazione posteriore o erro?

Audia32
23-06-2009, 00:35
E che modifica hanno fatto all'Audi nel video????:huh::blink::huh:

+PIRATA+
23-06-2009, 08:26
E che modifica hanno fatto all'Audi nel video????:huh::blink::huh:

Semplice, hanno tolto i semiassi anteriori. :shifty:

oh, ma nessuno che faccia inversioni a U .......... :-(

FedeS3
23-06-2009, 20:07
Semplice, hanno tolto i semiassi anteriori. :shifty:

oh, ma nessuno che faccia inversioni a U .......... :-(

me lo sogno di notte da un sacco di tempo...che bello sarebbe girare per un pò con una S3 TP :w00t::w00t::w00t::w00t:

a me spesso capita che in manovra stretta (come se facessi lo zero o inversione a U) mi si blocca tutto e la posteriore interna saltella come se avessi un assale dritto al posteriore tipo kart:blink::blink:

S3-Diego
23-06-2009, 21:28
Ma tu hai la modifica 4WD?

FedeS3
24-06-2009, 00:13
Ma tu hai la modifica 4WD?

scusate mi sono dimenticato di specificarlo: non ho la modifica

dure.d
26-06-2009, 21:28
a me spesso capita che in manovra stretta (come se facessi lo zero o inversione a U) mi si blocca tutto e la posteriore interna saltella come se avessi un assale dritto al posteriore tipo kart:blink::blink:

La mia non fa nulla del genere... :blink: Boooh...
Ma a che velocità??

S3-Diego
27-06-2009, 10:35
ragazzi... ma io dico siete già in 3 che fate questa prova e non avete la modifica 4WD...
Lo volete capire che PIRATA vuole capire il comportramento di un auto con modifica 4WD? tutti noi che abbiamo l'haldex normale, non fa proprio una ceppa... logicamente siamo in 2WD in quel tipo di manovra! ;)

Audia32
27-06-2009, 11:46
Volete che la faccia io quella prova??:laugh::laugh::laugh:

xsabux
27-06-2009, 11:50
se hai la modifica sì, falla! almeno veniamo a capo di questa storia ;)

VidokF1
27-06-2009, 11:55
se hai la modifica sì, falla! almeno veniamo a capo di questa storia ;)

Alessio non ha neanche l'haldex :biggrin::biggrin::biggrin:

ci prendeva in giro...:laugh::laugh:

Audia32
27-06-2009, 11:55
Tu sei nuovo e non conosci la mia macchina,era una battuta,ho una trazione anteriore!:biggrin:

marcob89
27-06-2009, 11:57
Tu sei nuovo e non conosci la mia macchina,era una battuta,ho una trazione anteriore!:biggrin:
pensavo il torsen! :tongue::laugh:

xsabux
27-06-2009, 12:27
Tu sei nuovo e non conosci la mia macchina,era una battuta,ho una trazione anteriore!:biggrin:


devo smetterla di farmi uccellare come un pivello...:dry:

dure.d
27-06-2009, 20:41
ragazzi... ma io dico siete già in 3 che fate questa prova e non avete la modifica 4WD...
Lo volete capire che PIRATA vuole capire il comportramento di un auto con modifica 4WD? tutti noi che abbiamo l'haldex normale, non fa proprio una ceppa... logicamente siamo in 2WD in quel tipo di manovra! ;)

No no... Io mi riferivo al fatto che da originale Fede dice che gli fa dei "saltelli" strani... Io non ho provato a fare nulla... Solo che in + di 30000km fatti mi sono capitati tornanti e manovre strette... Di saltelli non se ne parla... Viaggia 2wd come dici tu... :tongue:
Non so la sua che strano comportamento ha... :blink: Volevo capire...

Cmq secondo me anche con la modifica è tutto normale... Fai uno 0 tranquillo senza strani comportamenti... Quando ho provato quella di Giano che aveva una delle modifiche, ho fatto un'inversione e l'unico problema erano i 19 che con l'assetto toccavano dentro ai passaruota!! :tongue:

VidokF1
27-06-2009, 20:50
devo smetterla di farmi uccellare come un pivello...:dry:

dai si scherza :biggrin:

se hai un pò di tempo leggi il post della sua quasi S3 (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=1275), ne vale la pena.
Alessio ha fatto cose che in Audi neanche se lo possono immaginare...:ph34r::ph34r:

Audia32
27-06-2009, 22:19
Troppo buono Gianfranco!!!!:wub:

VidokF1
28-06-2009, 12:22
Troppo buono Gianfranco!!!!:wub:

è la verità, è sotto gli occhi di tutti :wink::wink:

FedeS3
28-06-2009, 13:23
No no... Io mi riferivo al fatto che da originale Fede dice che gli fa dei "saltelli" strani... Io non ho provato a fare nulla... Solo che in + di 30000km fatti mi sono capitati tornanti e manovre strette... Di saltelli non se ne parla... Viaggia 2wd come dici tu... :tongue:
Non so la sua che strano comportamento ha... :blink: Volevo capire...

Cmq secondo me anche con la modifica è tutto normale... Fai uno 0 tranquillo senza strani comportamenti... Quando ho provato quella di Giano che aveva una delle modifiche, ho fatto un'inversione e l'unico problema erano i 19 che con l'assetto toccavano dentro ai passaruota!! :tongue:

mi succede quello descritto, come se al posto del differenziale posteriore avessi un assale di un kart...però ci ho anche cambiato olio sia al differenziale (e quello tolto era buono) sia all'haldex almeno ogni 20000km da quando ce l'ho io.
ma non mi succede sempre solo alcune votle ed in manovra..e pensa che la stessa cosa capitava a mio padre quando ormai 5-6 anni fa aveva un'Audi 100 avant quattro( che però aveva tre differenziali)...:blink:


è la verità, è sotto gli occhi di tutti :wink::wink:

QUOTO

+PIRATA+
01-07-2009, 11:10
:tongue::biggrin::w00t::cry::sick:

Luca A3 turbo
12-07-2009, 22:24
Allora mi avete fatto intrippare ed ho comprato l'S3...adesso bisogna modificare...
Io vorrei avere un tasto per inserire il 4wd fisso e basta...però con i controlli della centralna almeno per il freno a mano e per le curve strette...se non ho capito male in originale l'haldex si apre quando si tira il freno a mano e quando si frena ... giustamente per il freno a mano,non so per la frenata...non sarebbe meglio avere il freno motore su tutte e 4 le ruote?credo poi che si sblocchi leggermente quando si fa un cerchio su asfalto perchè in questa situazione le 4 ruote girano tutte a velocità diverse...
sbaglio pirata?

+PIRATA+
13-07-2009, 08:33
Allora mi avete fatto intrippare ed ho comprato l'S3...adesso bisogna modificare...
Io vorrei avere un tasto per inserire il 4wd fisso e basta...però con i controlli della centralna almeno per il freno a mano e per le curve strette...se non ho capito male in originale l'haldex si apre quando si tira il freno a mano e quando si frena ... giustamente per il freno a mano,non so per la frenata...non sarebbe meglio avere il freno motore su tutte e 4 le ruote?credo poi che si sblocchi leggermente quando si fa un cerchio su asfalto perchè in questa situazione le 4 ruote girano tutte a velocità diverse...
sbaglio pirata?

Hai centrato in pieno il discorso, sei uno dei pochi che ha capito come funziona l'haldex :w00t:

Luca A3 turbo
13-07-2009, 19:06
Ma va' ... allora qualcosa ci capisco ... grazie pirata. :biggrin: :wink:
La modifica di alosa ecc credo vada solo a dare tensione fissa alla pompa haldex,che chiude completamente la frizione ma by-passa le funzioni di sicurezza della centralina haldex... se fai un freno a mano sbricioli la meccanica...idem se fai un cerchio stretto su asfalto i differenziali piangono...

rikyS3
14-07-2009, 01:14
Ma va' ... allora qualcosa ci capisco ... grazie pirata. :biggrin: :wink:
La modifica di alosa ecc credo vada solo a dare tensione fissa alla pompa haldex,che chiude completamente la frizione ma by-passa le funzioni di sicurezza della centralina haldex... se fai un freno a mano sbricioli la meccanica...idem se fai un cerchio stretto su asfalto i differenziali piangono...

ma non potevano mettere un bel torsen quella volta uff:ph34r:

+PIRATA+
14-07-2009, 08:27
Ma va' ... allora qualcosa ci capisco ... grazie pirata. :biggrin: :wink:
La modifica di alosa ecc credo vada solo a dare tensione fissa alla pompa haldex,che chiude completamente la frizione ma by-passa le funzioni di sicurezza della centralina haldex... se fai un freno a mano sbricioli la meccanica...idem se fai un cerchio stretto su asfalto i differenziali piangono...

No nemmeno quello, la pompa dell'haldex è perennemente alimentata dal momento in cui giri la chiave... e rimane sempre in funzione :cooool:


ma non potevano mettere un bel torsen quella volta uff:ph34r:

Io ho fatto così, un torsen davanti e uno dietro e via :laugh:

Luca A3 turbo
14-07-2009, 18:24
E come diavolo si fa a chiudere sta frizione...?????

+PIRATA+
15-07-2009, 08:41
E come diavolo si fa a chiudere sta frizione...?????

Sull'haldex 1a gen. non c'è verso. L'unico modo se vuoi ottenere qualcosa di efficace è:

smonti la centralina originale dell'haldex, prendi la guarnizione nera di tenuta e la copi e te ne ritagli una di forma identica e senza fori. Poi rimonti la centralina con questa guarnizione cieca. Ottieni la frizione perennemente chiusa al 50-50. E' drastica come soluzione, ma per fare una prova non costa niente e almeno ti rendi veramente conto cosa significa avere un vero 4x4 :tongue::tongue::tongue::laugh:

Luca A3 turbo
15-07-2009, 19:42
Un modo ci deve essere come quello di alosa con il suo interruttore

+PIRATA+
16-07-2009, 08:29
Un modo ci deve essere come quello di alosa con il suo interruttore

Alosa .... :biggrin: :icon_toilet:

GRS3
16-07-2009, 11:48
Luca hai preso l'S3?

Luca A3 turbo
16-07-2009, 19:49
Alosa .... :biggrin: :icon_toilet:

Ahhhhahaaahhaaa...può essere ma qualcosa avrà combinato con sto interruttore..i proprietari delle S3 modificate avranno ben provato se funzionava dopo avergli lasciato 300 euri...

grs3 l'ho presa..l'ho vista e me ne sono innamorato...vista l'occasione l'ho presa

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=11718&page=5

+PIRATA+
17-07-2009, 08:49
Ahhhhahaaahhaaa...può essere ma qualcosa avrà combinato con sto interruttore..i proprietari delle S3 modificate avranno ben provato se funzionava dopo avergli lasciato 300 euri...

grs3 l'ho presa..l'ho vista e me ne sono innamorato...vista l'occasione l'ho presa

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=11718&page=5

Non ho dubbi!!!! a tal punto che nessuno riesce a far la prova dell'inversione a U :laugh::tongue:

Luca A3 turbo
18-07-2009, 00:03
Dai fate sta prova...che ci vuole...accendi il 4 wd sterzi tutto da una parte in un piazzale e fai un paio ci giri...se la macchina sobbalza e va a colpi l'haldex è bloccato chiuso..poi rimetti ori e fai un altro paio di giri e dovrebbe farlo liscio senza problemi...

S3-Diego
18-07-2009, 10:43
Io penso che la macchina anche con l'Haldex chiuso non saltelli, il differenziale posteriore serve a questo no?

aldoS3
18-07-2009, 13:12
andate a provare una vecchia panda con il 4x4 innestato e fatevi qualche manovra a bassa velocità sull'asfalto.Li vi renderete conto di che sforzi passano dall'albero di trasmissione centrale e sentirete le gomme che slittano sull'asfalto e lo sterzo durissimo.un'haldex bloccato funziona esattamente così e dato che i 225 non slittano facilmente sarà la frizione del giunto a dover cedere con relative conseguenze di usura.Il 4x4 permanente va usato per poco e su fondi a bassa aderenza e per le gare di accelerazione.il top per me rimane sempre la centralina blu con eventualmente anche il tasto per il bloccaggio fisso e se proprio volete esagerare i differanziali torsen.Ma si viene a spendere così tanto che tanto vale prendersi una A4 1.8 turbo quattro

Luca A3 turbo
18-07-2009, 17:38
diego nel fare una curva stretta le 4 ruote girano tutte a velocità diverse...tra le 2 anteriori il differenziale compensa...tra le posteriori anche..ma tra anteriore e posteriore chi compensa?l'haldex o un terzo differenziale!!..se blocchi completamente l'haldex l'asse anteriore e il posteriore girano alla stessa velocità ma ciò non è possibile in quanto in una curva stretta le ruote girano tutte a velocità diverse e la meccanica ne risente pesantemente e la machina sobbalza e strattona...

Aldo cosa c'è di particolare sulla a4 1.8 turbo quattro?

aldoS3
18-07-2009, 20:41
ha motore longitudinale e differenziali torsen, una quattro vera insomma.cmq io metterò da parte soldi x la centralina blu e la turbina step 2.Settimana prossima confermato centrale decat e finale mach3, poi ho chiesto ad alessandro di supersprint se può farci un downpipe in piccola serie ad un costo decente,spero mi dica di si.....scusate l'OT, chiudiamo qui

Luca A3 turbo
19-07-2009, 00:26
Ha i torsen..non lo sapevo cavolo..ci avrei fatto un pensierino

Audia32
19-07-2009, 01:44
Non è mica la stessa cosa di un'S3 per divertirti!!!!!

FedeS3
19-07-2009, 13:50
Non è mica la stessa cosa di un'S3 per divertirti!!!!!

no però uscire in sovrasterzo di potenza con un'audi 100 station wagon quattro è più divertente che farlo con un'S3. Purtroppo l'haldex a mio avviso non è sincero e non lo sarà mai, centraline di miglioramento o meno!! poi è anche vero che nel veloce è meglio avere un'auto TA, più facile da guidare e l'haldex in questo caso aiuta perchè non interviene..

aldoS3
20-08-2009, 18:49
si è arenata questa discussione?

VidokF1
20-08-2009, 20:28
no però uscire in sovrasterzo di potenza con un'audi 100 station wagon quattro è più divertente che farlo con un'S3. Purtroppo l'haldex a mio avviso non è sincero e non lo sarà mai, centraline di miglioramento o meno!! poi è anche vero che nel veloce è meglio avere un'auto TA, più facile da guidare e l'haldex in questo caso aiuta perchè non interviene..

a mio avviso già con un differenziale LSD al posteriore la stabilità e tenuta in curva migliora di parecchio, se poi gli abbini una centralina HPP ed una differenziale LSD anche all'anteriore avrete una quasi Impreza...

FedeS3
21-08-2009, 13:00
a mio avviso già con un differenziale LSD al posteriore la stabilità e tenuta in curva migliora di parecchio, se poi gli abbini una centralina HPP ed una differenziale LSD anche all'anteriore avrete una quasi Impreza...

purtroppo sarà sempre un palliativo...

Luca A3 turbo
21-08-2009, 13:11
Si è incagliata...dai non ci vuole niente...fate un cerchio a massima sterzata,su asfalto a bassissima(tipo manovra)andatura con il 4wd fisso...se la macchina saltella o da degli impuntamenti segnalatelo...

enrico210
21-08-2009, 14:02
si ma chi c'è nel forum che la possiede ancora questa modifica? Forse 2 o 3... sarebbe meglio contattarli direttamente in pm... chi sa chi sono questi alieni?

Luca A3 turbo
21-08-2009, 15:24
Certo..non so chi siano...chi lo sa può mandarli un pm e dirgli di fare un salto su questa discussione??!!...grazie della collaborazione...

aldoS3
22-08-2009, 19:06
Pirata, che fine hai fatto?

S3-Diego
23-08-2009, 18:33
L'unico disposto a farlo è Damyano84, ma ha l'auto in riparazione da mesi :(

Luca A3 turbo
23-08-2009, 19:10
azz...nessun altro ha la modifica...cavolo...

valvo
26-08-2009, 09:10
io ce l'ho tale modifica consolo l'opzione 4x4o 2wd ant pero' sinceramente non saprei veramente aiutarvi dato che non mi intendo di collegamenti etc.

S3-Diego
26-08-2009, 09:42
valvo, devi solo fare la prova...

Fai un cerchio a 360 gradi, da una parte e dall'altra e dicci il comportamento dell'auto, logicamente in 4WD fisso!

Luca A3 turbo
26-08-2009, 11:37
Esatto...vai in un piazzale e fai dei cerchi a massima sterzata e vedi se attaccando il 4wd fisso la macchina strattona un pò e va a scatti...prova anche a fare bloccare le ruote posteriori con il freno a mano con il 4wd inserito..non dovresti riuscire a farle bloccare...
Fai le stesse prove sia con 4wd fisso,che normale e vedi che differenze ci sono..
grazie..

Ishope
27-08-2009, 03:31
se vi interessa c'è un midio nella mia sezione con il blocco sulla neve.. una vera figata!

valvo
27-08-2009, 09:44
io se sterzo completament eper far eun cerchi ocon il 4wd (parl odella trazione d iserie xke' non ho la modifica 50e50)non riesco xke' la macchina strattona e va a scatti...

S3-Diego
27-08-2009, 09:53
Valvo... cosa dici? non hai la modifica 50:50? senza di essa riesci a farla tranquillamente!

Luca A3 turbo
27-08-2009, 12:39
Valvo ma se ho capito bene hai solo la possibilità di scegliere tra trazione di serie o 2wd..giusto?allora non la puoi fare la prova...
Comunque se si comporta così con la trazione originale c'è qualche problema...oppure ti hanno fatto una modifica che non va niente bene...

dure.d
27-08-2009, 17:18
se vi interessa c'è un midio nella mia sezione con il blocco sulla neve.. una vera figata!

Peccato che son solo 18 secondi... Finisce subito!! :tongue:

+PIRATA+
31-08-2009, 10:58
Pirata, che fine hai fatto?

son andato in ferie... mi ci voleva :tongue:

VidokF1
31-08-2009, 19:58
Ishope ha la modifica, se può dare una prova di quando stanno da mesi e mesi chiedendo...

Anche se oramai mi sono perso e non ho ben capito a cosa serva fare quasta prova.

Ma alla fine di tutto Pirata ci dirà come fare sta benedetta modifica per avere la trazione bloccata 50/50 fisso senza bruciare l'Haldex?