PDA

Visualizza Versione Completa : A4 Avant 2.0 TFSI: quale delle due?



Donatello Birsa
08-06-2009, 12:09
Eccomi con la I domanda,
puntuale come una cambiale. :smile:

Come detto nella presentazione, sto per acquistare una A4 Avant 2.0 TFSI,
più probabile nella motorizzazione da 180 cv
- non vorrei mi scappasse il piede sull’acceleratore e mia moglie mi chiedesse se davvero il motore è sufficientemente potente e “coppioso” per un auto così pesante. :smile:

Ho visto che Carlos mi ha anticipato nell’acquisto, e qualcosa ho già detto nel forum.

Altre notizie le ho trovate a questo indirizzo:
http://www.goapr.com/products/ecu_upgrade_20tsivl_long.html

ma riguardavano proposte di incremento della potenza e della coppia del 211 cv,
un po’ presto per un nuovo utente Audi che acquista un auto per la famiglia – Avant, appunto!

- - --
Io ho una fissa, almeno per un auto che deve circolare in strada e non solo o tanto in pista,
ed è quella che la macchina abbia un’erogazione – per tanti cav e coppia abbia la macchina a regimi medi e alti, tale da sapersela cavare anche ai bassissimi regimi, diciamo quel regime tra i 1.000 e 1.500 giri che prelude l’entrata in coppia dei moderni diesel, e nel caso specifico anche nel TSI 2.0 che dichiara una coppia di 320 e 350 Newtonmetri già a 1500 giri rispettivamente per la 180 e 211cav.

Ho letto che il Tsi della golf mi pare, già a 1250 giri, ha l’80 % della coppia massima.

Qualcuno sa come si comporta Il Tsi 2.0 tra 1000 e 1.400 giri?

Per dire:
se una signora esce ad un incrocio con una marcia in più e accelera per togliersi d’impiccio senza scalare marcia, ce la fa
o rimane lì come avviene con alcuni diesel common rail che ho provato, che sotto un certo regime non rispondono nemmeno al comando dell’acceleratore?
Avere una Audi dottor Jekyll e Mr. Hyde (buona da 1.000 a 6.000 e più giri) mi intriga molto. :-)

Poi, gradirei un consiglio:
su quale motorizzazione effettivamente acquistare:

per un uso prevalente sotto i 4.00 giri, con capatine agli alti per qualche sorpasso e qualche sgroppata noturna,
i consumi e le prestazioni dei 2 motori saranno simili?
Ovviamente spalancando il 211 cav consuma di più del 180 ma regimi intermedi.
E il suono del motore è simile nei regimi citati?

Un po’ tante le domande, mi rendo conto,
ma state sicuri che, appena passerò dall’altra parte (nel senso che avrò una audi sotto il sedere), sarò prodigo di risposte, test, impressioni e considerazioni su motore, tenuta di strada ecc.,
anche se non richieste.
E

Ben incontrati – per ora virtualmente –
E

Buona settimana,

Donatello

Carlos
08-06-2009, 15:58
Ciao Donatello,

visto che sei un po indeciso ti dico le mie impressioni sul TFSI da 180 cv.
Premetto che arrivo da un 320d che di coppia ne ha parecchia....

Alla luce dei 600 km già rodati, in qs we mi sono divertito con qualche test in autostrada: da milano a asti ti assicuro che non te ne accorgi!! silenziosissima!!!
Unico problema: va troppo forte!!! se non fai attenzione sei sempre sui 170-180 orari e il motore non sforza affatto! puntatina ai 230 per ingaggio con A6 2.7 TDI....

Negli svincoli autostradali sei sui binari (S-line con 18'), grande sicurezza e stabilità!!!

Ho percorso anche qualche strada collinare e devo dirti che fino ai 1500-1600 giri il motore è lento però poi spara via che è un piacere....e poi sotto i 1500 al limite scali una marcia!!!!e che cavolo!!!

consumi: usandola in modo brillante non superi i 10km al litro!!! se vai a 140 costanti stai sui 13-14km/litro....

I miei amici, parecchi sono rallisti, sono stati molto ben impressionati dal TFSI, anche per loro è stata un scoperta dopo tanti TDI!!!! basta!!!!

Se proprio vuoi esagerare, il passaggio in elaborazione dai 180 ai 210CV presso il mio amico Sergio della biesseracing (www.biesseracing.com) è un gioco da ragazzi!!!!

fammi sapere se hai altre curiosità....

ciao
carlos

Donatello Birsa
08-06-2009, 16:27
Grazie Carlos, sei stato gentilissimo.

Mi confermi in sostanza che la 180 cv va benissimo anche ai bassi pur di non scendere sotto i 1500 giri. Non pretendevo del resto chissà quali risposte del motore sotto coppia, ma solo un onesta capacità di riprendersi dai 1000 ai 1.500 giri, proprio quello che molti Tdi common rail non sanno fare.

Mi dici che la 211 CV di diverso ha solo la regolazione della centralina, buono a sapersi, grazie.

- - -
A ben vedere, dato che le mie richieste sono forse un po’ troppo specifiche, considerando che non siamo in molti – Carlos e Aviator – ad avere o ad essere sul punto di prendere la A4 TFSI 2.0,

volevo fare una domanda alla quale sicuramente alcuni di voi, molto esperti,sanno dare una risposta o un consiglio.

La questione riguarda i cerchi da montare e l’eventuale assetto sportivo
-mi riferisco ovviamente ad un uso non solo sportivo, per il quale non dubito sia meglio l'S line di cui Carlos dice benissimo per la sua A4.

I cerchi da 18 mi sembrano quasi inevitabili, mi piacciono esteticamente e voglio una macchina ben piantata.

D’inverno monterei comunque un set di cerchi da 16 con gomme invernali, in Trentino non ci si scappa.

L’assetto sportivo mi lascia qualche dubbio, nel senso che la maggior rigidità degli ammortizzatori, non vorrei fosse tale da compromettere il confort di marcia delle passeggere (mamma e figlia). D’altra parte l’idea di avere un auto “molle”, magari con beccheggio e/o rollio, mi fa inorridire,
venendo da un GTI (un GX per la precisione) con cui ho percorso 300.000 Km.

Così l’idea suggerita da qualcuno di un compromesso:
cerchi 18 senza assetto sportivo, mi è parsa interessante.
Che ne dite?

Un amico che ha una A4 berlina terza serie (del 2007),
ma 4x4, mi dice però che coi cerchi 18 e assetto sportivo si trova benissimo e l’auto non è affatto troppo rigida, anzi.

Cosa mi consigliate, insomma,visto che l’ordine per l’auto non l’ho ancora fatto – sto trattando –
e tutto è ancora possibile?

Grazie,
Donatello

Carlos
08-06-2009, 17:52
Donatello,

in base alle premesse, la trazione Quattro da te è d'obbligo!!

L'assetto S-line è rigido ma confortevole, ti assicuro che gli ammortizzatori assorbono bene. Comunque la soluzione cerchi 18' senza assetto forse da te è meglio considerando che l'assetto abbassa di 3 cm e con la neve si sente la differenza:wink:

Prova a sentire Sergio per la modifica alla centralina, sicuramente costa meno che comprare il 211 cv di serie!!! vedrai che è una bomba!!

a presto con ulteriori impressioni!
ciao
carlos

supercaliffo
08-06-2009, 18:56
Mi confermi in sostanza che la 180 cv va benissimo anche ai bassi pur di non scendere sotto i 1500 giri. Non pretendevo del resto chissà quali risposte del motore sotto coppia, ma solo un onesta capacità di riprendersi dai 1000 ai 1.500 giri, proprio quello che molti Tdi common rail non sanno fare.

Per quanto possa essere utile, io ho provato in casa Alfa: ho una gt diesel portata a 170 cv, è molto più fluida ed elastica di com'è in origine, ma quando ho provato la 159 1750 turbo ho notato che era ancora più elastica, fluida e pronta a riprendere sotto i 1500 rispetto alla mia.

Comunque sia mi accodo alle tue domande, anche io vorrei prendere la A4 nel 2010 causa allargamento famiglia, e facendo pochissimi chilometri all'anno, mi butterei sul benzina.
Se mia moglie mi lascia vendere la moto, faccio un pensierino alla 211 quattro stronic, ma devo valutare bene lo sfizio che di listino passerebbe i 50mila euro :confused5:

Donatello Birsa
19-06-2009, 14:55
Ho ordinato la versione da 180 cv, con cechi da 18, che peraltro ho appurato, dai dati aggiornati, che ha una diversa curvaerogazione di coppia
- coppia massima da 1500 a 3200 giri (prima era da 1500a 3900 giri) chè stata contratta in basso
e una diminuzione dei consumi (dati Audi) in città
- 8.4 l/100km, contro i 9.1 precedenti.
Forse sono conseguenze di una nuova rimappatura legata alla normativa euro 5.
Però anche la 211 cv consuma uguale nelle condizioni dei test e ha conservato la vecchia erogazione di coppia,
nella quale la coppia massima resta disponibile da 1500 a 4.200 giri, quindi più vocata agli alti regimi.

La 180 Cv pare addomesticata nella coppia, almeno questo mi pare il senso della nuova mappatura.

Non capisco, a fronte di queste differenze nella curva di coppia, la 211 cv possa avere lo stesso consumo urbano.

a questo punto spero che la mia da 180cv sia in grado di riprendersi da 600 giri,
quasi come una monomarcia. :smile:

Ciao a tutti,
Donatello
come

leellah
19-06-2009, 15:34
Ho ordinato la versione da 180 cv, con cechi da 18, che peraltro ho appurato, dai dati aggiornati, che ha una diversa curvaerogazione di coppia
- coppia massima da 1500 a 3200 giri (prima era da 1500a 3900 giri) chè stata contratta in basso
e una diminuzione dei consumi (dati Audi) in città
- 8.4 l/100km, contro i 9.1 precedenti.
Forse sono conseguenze di una nuova rimappatura legata alla normativa euro 5.
Però anche la 211 cv consuma uguale nelle condizioni dei test e ha conservato la vecchia erogazione di coppia,
nella quale la coppia massima resta disponibile da 1500 a 4.200 giri, quindi più vocata agli alti regimi.

La 180 Cv pare addomesticata nella coppia, almeno questo mi pare il senso della nuova mappatura.

Non capisco, a fronte di queste differenze nella curva di coppia, la 211 cv possa avere lo stesso consumo urbano.

a questo punto spero che la mia da 180cv sia in grado di riprendersi da 600 giri

Se questa è la tua preoccupazione, S-tronic in modalità auto e anche con la coppia di una smart schizzi via come un fulmine...:laugh:

Donatello Birsa
19-06-2009, 16:56
" a questo punto spero che la mia da 180cv sia in grado di riprendersi da 600 giri"

Era solo una battuta.
Non ho preso il 180 cv per vedere se riprende da 600 o da 700 giri. :smile:

Mi piacciono i cambi manuali,
sono un tipo all'antica,
meno complicazioni e meno elettronica c'è, più sono felice.
Della A4, infatti non mi piace - e trovo inutile - il freno di stazionamento/ emergenza elettromeccanico, o come si dice.

Inoltre, mi hanno sempre affascinato i motori, a cominciare da quelli delle moto da cross degli anni '70-'80 per le quali facevo la carburazione ad amici e colleghi, che riescono a superare in scioltezza il passaggio da sotto coppia a coppia a qualunque regime questo avvenga....

Il mio Ktm 125 del 1976, cambiava carburazione da mezzogiorno a sera, o dopo una piovuta, o peggio, salendo di qualche centinaio di metri di quota.. e smanettavo sempre con la tacca dello spillo del carburatore e con le viti di regolazione per ottenere una adeguata regolazione...

- - -- - - - -

Non ho messo l'assetto sportivo sui cerchi da 18 a 5 razze, alla ricerca di un compromesso tra estetica, tenuta di strada e confort,
ma sono sempre pronto a cambiare in corsa, anche se i pareri sono contrastanti

Ciao,
Donatello

supercaliffo
19-06-2009, 16:56
Ho ordinato la versione da 180 cv, con cechi da 18

Uh che bello, attendo le tue impressioni sul motore.
Di che colore l'hai presa?

Posso chiederti tempi di consegna e % di sconto?

Carlos
22-06-2009, 19:36
Bravo Donatello, ottima scelta!!!
Qs we ho macinato un po di km e devo dire che adesso il motore si sta slegando e dà grandi soddisfazioni. L'allungo è veramente incredibile, altro che TDI!!!! e poi il sound.....
quando ti arriva?

Donatello Birsa
07-07-2009, 19:47
Ciao a tutti.eccomi di ritorno dopo le ferie.

Ho ordinato la A4 Avant in argento metallizzato, unica scelta condivisa la 100% con mia moglie.
Nonostante sia un colore abusato, quantomeno nelle auto di piccola taglia, che talora vengono uccise da quel colore, lo ritenevamo il colore giusto per una auto di quelle dimensioni, non a caso il colore utilizzato per presentare l’auto nei cataloghi Audi.

Alla fine ho agiunto anche il tetto panoramico,
sperando che l’effetto serra non sia eccessivo.

Mi sono venute anche strane idee di prendere la versione Quattro,
ma poi mi son detto che a 20 anni guidavo una Fiat 850 senza nemmeno le gomme invernali nella neve, sicchè ho desistito.

Nel frattempo, complice le ferie ho fatto indigestione di riviste quali power generation ed Elaborare, studiando approfonditamente tutte le questioni inerenti turbo, assetti e compagnia bella.

In concessionaria non mi hanno saputo dir nulla se tra la 180 e la 211 Cv ci sono differenze nella componentistica
- turbina, giranti, iniettori, filtro aria, marmitta, ecc.

o se si tratta di una semplice rimappatura della centralina

- la 180 Cv sarebbe cioè, la versione depotenziata della 211 cv (questa pare l’opinione di molti, in ogni caso quando sarà il momento, eventualmente, saprò a chi rivolgermi!).
- Non so ancora quando verrà prodotta; appena lo saprò vi informerò; al peggio dovrei averla per metà settembre, ma mi auguro prima.
Domanda:
l’antifurto volumetrico serve a qualcosa?
Per la compagnmia assicurativa no, considera solo quello con localizatore satellitare per un eventuale riduzione della polizza assicurativa contro il furto.

Grazie e ben ritrovati.

Donatello

P.S. Alcuni amici-colleghi di lavoro mi hanno chiesto il perché avessi ordinato una motorizzazione a benzina.
Ho risposto:
In prospettiva farò pochi KM/anno – non il I anno però, impegnato come sarò a fare test vari! –
E poi, non me ne vogliano i saggi, coppiosi e divoratori di Km utenti diesel,
non sopporto un motore che in genere, poco oltre i 4.000 giri, quando si intravede la zona “nobile” del contagiri per così dire, ha già chiuso le saracinesche.

E poi ora la coppia l’abbiamo anche col turbo benzina, persino più in basso che nel diesel…

Vero Carlos? :smile:

aviator85
07-07-2009, 21:52
In prospettiva farò pochi KM/anno – non il I anno però, impegnato come sarò a fare test vari! –
E poi, non me ne vogliano i saggi, coppiosi e divoratori di Km utenti diesel,
non sopporto un motore che in genere, poco oltre i 4.000 giri, quando si intravede la zona “nobile” del contagiri per così dire, ha già chiuso le saracinesche.

E poi ora la coppia l’abbiamo anche col turbo benzina, persino più in basso che nel diesel…

Vero Carlos? :smile:

prima di tutto complimenti per il colore e la scelta del tetto (non ti pentirai...)!!!:tongue::tongue:

ottimo il motore a benzina...e poi se ti stufi...c'è sempre il Gpl....:wink:

Donatello Birsa
09-07-2009, 14:38
prima di tutto complimenti per il colore e la scelta del tetto (non ti pentirai...)!!!:tongue::tongue:
...

Penso proprio di no, anche perché non vivo in California! Erano proprio state le tue considerazioni sull’effetto forno a farmi venire qualche dubbio, poi eliminato d’ufficio.:smile:

- - -
Ho avuto conferma ieri.
L’A4 Avant Tfsi arriverà a metà settembre – in produzione nella 36 a settimana.
Speravo speravo andasse in produzione a fine luglio - 31° settimana - ma non ce l’abbiamo fatta.
Ad agosto tutti in ferie.

- - -
Alla fine mi avete convinto (soprattutto Carlos coi suoi commenti positivi sull’assetto S line che è anche un po’ più rigido) che potevo montare l’assetto sportivo abbinato ai cerchi da 18.
Stamani ho dato disposizione in merito al venditore!


Ciao,
Donatello

Carlos
14-07-2009, 18:59
Bravo Donatello,
vedrai che spettacolo con l'assetto un po più basso....
a presto per le foto
ciao
carlos