PDA

Visualizza Versione Completa : Un aiutino per ammortizzatori...



Luky
09-06-2009, 16:17
Prima di tutto un saluto a tutti...O una a6 del 1998 e dopo 220.000km credo che devo cambiare ammortizzatori ne ho trovati tanti pero questi sono molto interessanti anche come prezzo.Voi che ne ditte???

Grazie mille con anticipo...


http://cgi.ebay.it/N-4-AMMORTIZZATORI-BILSTEIN-AUDI-A6-FINO-AL-2005_W0QQitemZ360154289503QQcmdZViewItemQQptZRicam bi_automobili?hash=item53dade555f&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1385|240%3A13 18|301%3A1|293%3A1|294%3A50

Dr.Vazzo
09-06-2009, 17:06
a occhio sembra un'offerta interessante, anche se mi stupisce un po' che dica che sono adatti a tutti i modelli di a6 fino al 2005...mi sembra strano.

anche la mia è del 98 e gli ammortizzatori andrebbero proprio rifatti: anche perchè il confort di guida e tenuta di strada migliorerebbero significativamente

dan_87
09-06-2009, 17:33
è impossibile che vadano bene per tutte, anche perchè a me si erano sbagliati a darmi gli ammortizzatori anteriori e praticamente montandoli la macchina era diventata allroad.
non fidarti. non sono tutti uguali. spendi qualcosa in più e rivolgiti a un'autoricambista..

Luky
10-06-2009, 04:03
Anche a me pare strano...Forze conviene a smontare miei e vedo che codice sono cosi poi li prendo...Grazie mille:biggrin:

ste87
10-06-2009, 09:25
ciao
come mai ritenete così necessaria la sostituzione delle sospensioni? scusate la mia domanda, è per capire, dato che mnon è una spesa da niente.

noto che sul service audi non è compresa tra le manuenzioni regolari che ne so ogni 120 150 mila km.
come la cinghia di distribuzione.

io ne ho 250 000 km e non le ho mai cambiate tenuta ottima

non fan rumori

ne altri sintomi da me riscontrati

voi che sintomi trovate nelle sospensioni che ritenete utile sostituire?


comunque consiglio: non è meglio che per pezzi così delicati diciamo ti rivolgi a un autofficina audi o simili?

dolganov
10-06-2009, 10:10
a 250.000 se non le hai cambiate tu, spero che l'abbia fatto il precedente proprietario (se c'è stato).....altrimenti vedo dura che gli ammortizzatori svolgano ancora bene la loro funzione.....le molle forse, ma a quel kilometraggio avrei dei dubbi sulla sicurezza.
ciao,

dan_87
10-06-2009, 10:13
ciao stè! calcola che per rimanere in ottimi standard di sicurezza, affidabilità, frenata e comfort andrebbero cambiati ogni 100.000km. ti accorgi che sono da cambiare soprattutto quando prendi una buca e sembre ''che ci rimani detro'', oppure una piccolissima e veloce prova da fare per vedere se sono da cambiare fai pressione (un bel pò di pressione) su ogni angolo dell'auto e vedi se al tuo rilascio essa ''rimbalza'' o si ferma immediatamente, beh se si ferma sei ok, se rimbalza muoviti a cambiarli.. anche se penso che dopo 250.000km il lavoro andrebbe fatto!! facci sapere..

cominoc
10-06-2009, 10:23
Il prezzo è buono, anche se mi sembra strano (molto strano) che vadano su tutte le cilindrate...

wincents
19-06-2009, 21:50
il prezzo è ottimo...........solo attenzione che i bilstein sono aottimi ammortizzatori solo che induriscono molto la macchina e quindi si sentiranno molto di + le asperità e varie buche e crateri delle nostre strade..

Dr.Vazzo
20-06-2009, 11:04
sì ragazzi....anche io li devo acquistare però non so a chi rivolgermi...secondo voi quale è la cifra giusta da spendere per 4 ammortizzatori per audi a6?

ste87
20-06-2009, 11:33
ciaoa a tutti

la mia auto non ha QUEI SEGNI CHE DITE VOI

cioè premendo forte su un angolo non ''rimbalza'' ma torna alla sua posizione diciamo di riposo senza sobbalzare ulteriormente nel senso opposto alla pressione data

poi fra qualche mese la si cambierà per cui non so se valga la pena

però quei blistein li sembrano buoni se qualcuno dice che è una buona marca e a quel prezzo


poi la manodopera di montaggio secondo me farà raddoppiare la cifra più o meno dipende dal meccanico


@vazzo come mai non fai magari un salto da un meccanico e gli parli di blistein, se li vende o te li può procurare e montare, il modello e prezzi, li confronti su queli di ebay e se qelli di ebay son uguali come modello ma a quel prezzo prendili subito

ciao a buon week end a te e a tutti

dan_87
23-06-2009, 16:17
CIAO STE!! HO LETTO NELL'ALTRO POST CHE DAI VIA LA TUA AUTO :( COME MAI?? CHE TI FAI?? PERCHè NON CI FAI UN BEL SERVIZIO FOTOGRAFICO?? NON LA CONOSCIAMO A FONDO LA TUA AUTO :(

albetdi
27-09-2009, 21:21
Se a voi potrebbe interessare c'è mio cugino che vende-revisiona e costruisce ammortizzatori da 20 anni, ed è nel campo delle competizioni....ciao

Comunque di norma, bisognerebbe fare un controllino almeno ogni 50-60000 km da una persona competente, no officine che cambiano facilmente e con marche da scatola di montaggio, no conce che rimettono di nuovo gli originali...

giotrial
29-09-2009, 00:03
io sull'auto precedente Passat 2.8 Syncro avevo montato dei koni (che tra l'altro costavano meno che in concessionaria) e x altri 140K ho avuto un'auto con una grande tenuta ..... ma ovviamente, meno confortevole soprattutto in città col pavè

fabio A6
02-10-2009, 13:54
Probabilmente dovro'sostiture gli ammortizzatori della mia A6:cry:,
ho visto in giro ce ne sono di diverse marche e diversi prezzi.
Quello che mi chiedo e' se sia meglio rimontare gli originali oppure no.:sad11:
Secondo voi per le nostre auto sono meglio dei KONI,MONROE ecc....ecc...?

fabio A6
08-10-2009, 13:58
Mi sono informato in giro e ho scoperto che per i modelli A6 quattro
gli ammortizzatori sono diversi da quelli a trazione anteriore.
Purtroppo sul web non c'e' molta scelta e quindi ho deciso ed optato per gli originali.
In Audi mi hanno chiesto una cifra(600 euro piu' manodopera:blink:) ma ho
trovato un ricambista che mi ha offerto gli stessi originali a 350 euro.
Il prezzo e' molto piu' abbordabile (direi quasi onesto consideranto che sono
identici a quelli venduti dalle officine autirizzate).
Ora pero'dovro' farmeli sostituire e mi domandavo quanto mi avrebbero
cercato per la manodopera.:dry:
Quanto tempo ci si impiega a sostituirli tutti e quattro?:unsure:

dan_87
08-10-2009, 14:29
a me per sostituirli mi hanno preso 40 euro ma il meccanico è un amico.. per i tempi direi che mezza giornata basta e avanza.. a me se l'è tenuta 1 giorno ma insieme agli ammo feci cambiare i dischi e pasticche dei freni..

ananke69
08-10-2009, 14:47
a me per sostituirli mi hanno preso 40 euro ma il meccanico è un amico.. per i tempi direi che mezza giornata basta e avanza.. a me se l'è tenuta 1 giorno ma insieme agli ammo feci cambiare i dischi e pasticche dei freni..

Io sono stato fortunato li ha sostituiti il vecchio proprietario poco tempo prima di venderla.
aveva pagato una fattura di 600 euro con i 4 ammortizzatori e il lavoro.

Il tutto a 100.000 Km

fabio A6
08-10-2009, 14:49
a me per sostituirli mi hanno preso 40 euro ma il meccanico è un amico.. per i tempi direi che mezza giornata basta e avanza.. a me se l'è tenuta 1 giorno ma insieme agli ammo feci cambiare i dischi e pasticche dei freni..

Quindi facendo due conti:read:,mezza giornata (4 ore) in officina Audi (42 euro l'ora)
mi si prenderanno circa 170 eurozzi :icon_scratch:

hornet900
08-10-2009, 15:02
Solo ammortizzatori o anche le molle?

dan_87
08-10-2009, 16:02
le molle per le auto in uso stradale in teoria nn si sostituiscono mai.. si cambiamo qual'ora si vuole cambiare assetto con uno più ribassato, regolabile ecc..

hornet900
08-10-2009, 17:09
Vi sbagliate tutti su questo argomento! Per esperienza personale, le molle vanno sotituite e come!!!!! Di regola vanno cambiati anche le guarnizioni tra telaio ed attacco ammortizzatori e tamponi di fine corsa!

jpdonn
08-10-2009, 17:17
Si è vero vanno cambiate...ma se in questo forum per alcuni non vanno sostituiti nemmeno gli ammortizzatori in 300mila km...:iconcool:
Diciamo che le molle hanno vita media di 250-300 mila km, per carità non si spezzano ( ci mancherebbe!) ma non fanno piu bene il lavoro lavoro dopo un certo n. di km....

fabio A6
08-10-2009, 17:20
Solo ammortizzatori,
per il resto sono ancora indeciso....

dan_87
08-10-2009, 18:23
e quindi voi ogni quanto le cambiereste queste molle?? io appunto sapevo che la loro vita si aggirava attorno ai 300.oookm quindi la vita di un'auto più o meno..

hornet900
08-10-2009, 19:30
ogni volta che si sostituiscono gli ammortizzatori.
La spesa è irrisoria per l'acquisto delle molle.

Dr.Vazzo
08-10-2009, 19:51
eh ma porxa miseria bisogna poi anche trovare qualcuno che non ti fa spendere una follia per montarle!!! nella mia gli ammo sono a metà e comunque sarebbe già buono sostituirli, ma con sti prezzi!!! vengono prima le gomme e le pastglie freno...sigh sigh

hornet900
08-10-2009, 19:58
certo che vengono prima i freni e le gomme...... però anche gli ammortizzatori giocano un ruolo importante sulla sicurezza di marcia e sul consumo dei pneumatici.

Dr.Vazzo
08-10-2009, 20:14
certo che vengono prima i freni e le gomme...... però anche gli ammortizzatori giocano un ruolo importante sulla sicurezza di marcia e sul consumo dei pneumatici.

infatti....ti dico solo che le ruote dietro si sono tutte scalinate, proprio secondo me a causa del cattivo funzionamento degli ammo!! certo che però io mi sono pure stupito nello scoprire che un'auto "all'avanguardia della tecnica" con una geometria così complessa all'avantreno (una marea di braccetti che sembra un esercizio di stile!!!) al retro treno monta il pianale rigido!!! poxca miseria non ci sono sospension indipendenti!!! e non c'è manco possibilità di fare la convergenza...in questo modo l'escursione dei bracci e delle molle, mano a mano che vanno a pacco, cambia l'angolo di lavoro del battistrada!!! così quando l'ammortizzatore è basso il battistrada si consuma in un un punto e quando l'ammortizzatore si rialza si consuma in punto diverso....così se l'ammo non è super efficiente i pneumatici fanno gli scalini...
per forza che si scalina, per non parlare delle performance di tenuta stradale che di certo non possono essere al top...basta percorrere (come me) molte strade provinciali, dove il manto è pieno di giunzioni d'asfalto e sconnessioni che il gioco è fatto!!

fino a qualche anno fa spendevo il mio tempo nei week end lavorando sul mio modello 1/8 a motore a scoppio off-roaf: un'auto in miniatura: differenziali anteriori e posteriori (anche il torsen!!!), ammo idraulici, barre stabilizzatrici, regolabilità convergenza e sospensioni
indipendenti...su tutte e 4 le ruote: insomma l'assetto era completamente regolabile e personalizzabile per dare il massimo della performance in pista.
...il pianale rigido hanno smesso di farlo quando la Mantua Model ha mandato in pensione il suo cavallo di battaglia Demon Big Bear!!
ora io so bene che si tratta di due pianeti diversi, ma l'universo in cui questi pianeti girano è il medesimo!!!

dico così perchè ieri sera quando era sotto il ponte e osservavo la geometria del retrotreno mi sono reso conto che la meccanica e il disegno delle sospensioni posteriori dell'a6 è davvero ignorante!!!
va bene che non deve correre in pista....ma ***** miseria non esistono nemmeno dei trapezi che reggono gli ammo!!! ci sono due bracci rozzissimi, attaccati al pianale dell'auto che si muovono su è giù parallelamente alla lunghezza dell'auto.....uniti da una sbarra rigida
:ph34r::ph34r:
una roba così me la sarei aspettata su altre auto...anche perchè non credo che montare sospensioni indipendenti sia una cosa così costosa, su un'auto che di fatto lo è già costosa!!

jpdonn
08-10-2009, 20:50
Io sto pensando seriamente di prendere i bilstein b4, sono ormai fuori produzione, ma chi possiede fondi di magazzino te li "regala" a metà prezzo.
I b4 sono equivalenti all'originali, quindi confort su tutto, a differenza dei b6 e b8 che sono piu rigidi e quindi piu sportivi. Per tutti e 4 si trovano intorno ai 200euro.....stesso prezzo che mi hanno chiesto per 2 sachs anteriori...

Dr.Vazzo
08-10-2009, 21:13
Io sto pensando seriamente di prendere i bilstein b4, sono ormai fuori produzione, ma chi possiede fondi di magazzino te li "regala" a metà prezzo.
I b4 sono equivalenti all'originali, quindi confort su tutto, a differenza dei b6 e b8 che sono piu rigidi e quindi piu sportivi. Per tutti e 4 si trovano intorno ai 200euro.....stesso prezzo che mi hanno chiesto per 2 sachs anteriori...

se ti capitano sotto mano i b4, Don, fammi un fischio che li compriamo insieme!! per 200 euro li compro e me li metto in garage per quando potrò poi montarli!!

dan_87
08-10-2009, 21:27
ragazzi ma buttatevi sui kyb (kayaba) costano poco ma sono ottimi in confronto al prezzo!!

hornet900
08-10-2009, 21:53
Io ho rimesso gli ammortizzatori audi originali, con molle, tamponi e guarnizioni nuove.

dan_87
08-10-2009, 22:03
quanto hai speso tra ammo molle e cavoli vari??

hornet900
08-10-2009, 22:13
Non mi ricordo, li ho messi 3 anni fa o addirittura 4 anni fa.

jpdonn
08-10-2009, 22:39
se ti capitano sotto mano i b4, Don, fammi un fischio che li compriamo insieme!! per 200 euro li compro e me li metto in garage per quando potrò poi montarli!!

Io li volevo prendere fra un po, insieme ai bracci delle sospensioni e alle pastiglie dei freni cosi "recupero" sulla manodopera.
A proposito l'altro ieri mi si è accesa la spia delle pastiglie, ma sono quelle di avanti o quelle di dietro?E' la prima volta che le cambio da quando ho preso l'auto...

fabio A6
08-10-2009, 23:29
Mi sono informato sul costo delle molle ed ho scoperto che non e' una spesa
indifferente (circa 70 euro a molla:dry:)
Comunque mi e' stato detto che non e' necessario sostituirle mentre e'
consigliato cambiare tampone finecorsa e guarnizione.
A proposito i Bilstein b4 sono ottimi e si trovano a buon prezzo sulla baia.de,peccato
che non li ho trovati per la mia


Io li volevo prendere fra un po, insieme ai bracci delle sospensioni e alle pastiglie dei freni cosi "recupero" sulla manodopera.
A proposito l'altro ieri mi si è accesa la spia delle pastiglie, ma sono quelle di avanti o quelle di dietro?E' la prima volta che le cambio da quando ho preso l'auto...

Se vuoi un consiglio fai verificare prima di sostituire le pasticche le condizioni dei dischi(solo per scrupolo).
A me e' successo,che dopo qualche mese ho dovuto sostituirle di nuovo:angryfire_1: insieme ai dischi perche' quest'ultimi erano rovinati e in Audi mi dissero dopo un tagliando con tanto di verifiche e controverifiche
di non essersi accorti di questo problema.:fplasma:

ananke69
09-10-2009, 07:23
quanto hai speso tra ammo molle e cavoli vari??

Ho la fattura di 600 euro circa.

Originali Aud

dan_87
09-10-2009, 09:02
Ho la fattura di 600 euro circa.

Originali Aud

600 euro solo gli ammo e manodopera!! anche le molle mi sembre strano come prezzo..


Io li volevo prendere fra un po, insieme ai bracci delle sospensioni e alle pastiglie dei freni cosi "recupero" sulla manodopera.
A proposito l'altro ieri mi si è accesa la spia delle pastiglie, ma sono quelle di avanti o quelle di dietro?E' la prima volta che le cambio da quando ho preso l'auto...

sono quelle davanti, quelle dietro non hanno il sensore e comunque sia falle controllare..

Dr.Vazzo
09-10-2009, 09:52
sicuro che non hanno il sensore dietro? uhm....

fabio A6
09-10-2009, 12:04
Il prezzo delle molle l'ho verificato anche su e_ka
Per il sensore pasticche confermo che e' solo avanti,infatti mi
e' capitato di andare in giro con pasticche posteriori consumate fino
a quando mi sono accorto :blink: che erano quasi arrivate all'osso.

hornet900
09-10-2009, 15:37
I sensori usura pasticche sono posti solo all'anteriore