PDA

Visualizza Versione Completa : Carta d’identità del pneumatico



b1k3
11-06-2009, 10:55
Nonostante i pneumatici siano fondamentali per la sicurezza, la maggior parte degli automobilisti dedica alle gomme poca o addirittura nessuna attenzione, compromettendone, così, efficacia e durata.

Per fornire chiare indicazioni sul giusto utilizzo delle coperture, sensibilizzando gli utenti, Assogomma e Federpneus (le associazioni di categoria dei costruttori e rivenditori dei pneumatici) hanno realizzato la "Carta d'identità del pneumatico". Si tratta di un pieghevole denso d'informazioni, che potrà essere richiesto dai consumatori privati all'atto dell'acquisto delle gomme nuove, sia presso un gommista sia presso un altro punto vendita (meccanico, centro commerciale ecc


http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/180107_Carta_norm.jpg

Carta d’identità del pneumatico (http://www.pneumaticisottocontrollo.it/carte_didentita.html)

cosa ne pensate??

b1k3
13-06-2009, 22:07
vedo che è poco diffuso o mi sbaglio?

leellah
14-06-2009, 00:05
Beh tutte le informazioni di tipo sono già riportate sul pneumatico, quindi si tratta di un doppione.
Più interessante invece la possibilità di avere uno storico della manutenzione, anche se resto dubbioso sulla sua effettiva compilazione, dato che già il check della pressione di gonfiaggio viene dai più trascurato.

b1k3
14-06-2009, 01:23
Beh tutte le informazioni di tipo sono già riportate sul pneumatico, quindi si tratta di un doppione.
Più interessante invece la possibilità di avere uno storico della manutenzione, anche se resto dubbioso sulla sua effettiva compilazione, dato che già il check della pressione di gonfiaggio viene dai più trascurato.

infatti il problema è la compilazioni che in italia sorvoliamo su tutto ma secondo me seguito sarebbe utile sia da parte del gommista che avrebbe uno storico del pneumatico e con i codici della gomma timbrati e certificati sa che sono quelle che ha messo lui certificando la garanzia e sia per l'utente che in caso di problemi può contestare che il problema è dovuto alle gomme che ha messo un determinato gommista, dalle mie parti ad alcune persone è capitato che sono andati dal gommista messe le gomme dopo due giorni la gomma scoppia e vanno a contestare da chi le ha montate il gommista sai come se ne esce "non è colpa mia il pneumatico che è scoppiato non è quello che ho messo io" ora se aveva questa carta con il codice del pneumatico scritto sopra e timbrato da lui poteva contesare tranquillamente no?

ditemi se sbaglio e se vi è mai capitata una cosa simile

Rick
14-06-2009, 11:14
non mi fa quella lì particolare, ma mi appiccica un adesivo simile in portiera (coppia serraggio ruote, pressione, prossimo controllo) e per i controlli specifici mi da una stampata a pc, da tenere in auto assieme ai documenti