PDA

Visualizza Versione Completa : RS4 B8



leellah
19-06-2009, 19:43
Avrà il motore in comune con la RS5 (V8 4,2 FSI 470 CV).

http://img366.imageshack.us/img366/5994/audineuheiten010.jpg (http://img366.imageshack.us/i/audineuheiten010.jpg/)

http://www.autozeitung.de/neuheiten/neuheiten-von-audi?page=0,1

PS: ste cilindrate da TIR cominciano a infastidirmi...:maad:

VidokF1
19-06-2009, 19:56
ancora un altro aspirato FSI? Ancora un altro motore che dopo 2000 km ha i condotti di aspirazione lerci? 470 cv come no, sulla carta, alla ruota saranno 400 cv, con 70 cv ci pago il bollo di una punto...

Adriano
19-06-2009, 20:11
ce ne deve passare di acqua sotto i ponti....tanta....

Rick
19-06-2009, 20:21
se così fosse si conferma buono il mio orecchio, quando mi ostinavo a dire che i prototipi di RS5 che giravano non erano V8 turbocompressi!

Terror
19-06-2009, 20:22
Per me questo stile led-moscio ha definitivamente rovinato S e future RS da quel che vedo,solo l'S5 si salva.Poi sti specchietti da Ducato hanno rotto.Motore incommentabile,la B7 a confronto é ancora sulla cresta dell'onda.

Fiancate stile RS6 non male,si muove qualcosa finalmente dopo la delusione della TroppoTruzza-RS

LUPIN
19-06-2009, 20:27
ah.. quando han presentato il q5 concept col motore dell'S4 pompato a 408 cavalli avevan detto che era il motore che poi avrebbe montato la futura Rs4
ovvero 3.0 T V6 408cv...

bha

leellah
19-06-2009, 20:28
Per me questo stile led-moscio ha definitivamente rovinato S e future RS da quel che vedo,solo l'S5 si salva.Poi sti specchietti da Ducato hanno rotto.Motore incommentabile,la B7 a confronto é ancora sulla cresta dell'onda.

Fiancate stile RS6 non male,si muove qualcosa finalmente dopo la delusione della TroppoTruzza-RS

STRA-QUOTO ogni singola sillaba!!!

Io avrei preferito un 3.0 biturbo... magari con 450 cavalli...

Adriano
19-06-2009, 20:48
voglio rileggere questa discussione tra qualche tempo...per farmi 4 sonore risate :D

Mark-A3
19-06-2009, 21:41
voglio rileggere questa discussione tra qualche tempo...per farmi 4 sonore risate :D

si anchio ma dei problemi che avra l'auto??!!! spero di no..visto le figure che sta facendo ultimamente...:sleep:
sara pure euro5??:unsure:

LUPIN
19-06-2009, 21:42
sara pure euro5??:unsure:

bhe se lo è già l'S3 ora, credo proprio di sì..

no?!

Adriano
19-06-2009, 21:51
per forza EU5 altrimenti risulterebbe inomologabile

andream88
19-06-2009, 22:16
un altro 4,2 NA?

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

poco male, potrò forse permettermela fra 10 anni.....

ahahah

Ciao

leellah
19-06-2009, 22:47
voglio rileggere questa discussione tra qualche tempo...per farmi 4 sonore risate :D

Stai pensando al V6 biturbo?
Anch'io ci spero ancora... Però Autozeitung la dà come notizia certa...:huh:

Anche Fortitude sembra di parere analogo:


TECHNICAL DETAILS: RS 4 AVANT and RS 5
The amount of speculation surrounding just what would come under the hoods of these two cars ranges considerably. Some say a high-rev V10 or even the twin turbo V10 from the RS 6. Both are wishful thinking. Wolfgang Hatz has definitively told Fourtitude that the V10 will not fit into a production version of the B8 coupe body structure. Hatz absolutely loves the high-rev V10 from the R8 with all its immediate torque, but the added weight in the snout would be considerable even if it were as easy as simply shoe-horning the big V10 in there.

Another very common and also very perplexing rumor is that of a twin turbo high-rev V8 at around 450-hp. Near as we can tell, the rumor started at CAR and they’re usually a very credible source. While there is a twin-turbocharged 4.0 V8 confirmed for debut in the next A8, there are no immediate plans to fit it in the RS 5. Suggestions in the press of a twin turbocharged high-rev 4.2 to bump power by a mere 30 hp also don’t seem to add up. Adding two turbos for for a gain of thirty horses seems like a lot of work for little payoff.

We have it on very good word from the highest levels of Audi that the engine will be an updated version of the high-rev V8 developed for the B7 RS 4 and R8 4.2. An additional 30 hp is expected, netting the rumored figure of 450 hp total. Our best guess is that the added power comes from the addition of Valvelift as one senior source has confirmed that the tech it is compatible with the 4.2’s 8,000+ redline.

Audi’s new 7-speed S tronic is capable of taking all the torque this updated 4.2 has to offer, and high-placed sources have hinted that the transmission is being seriously considered for duty in the pair of RS cars. Whether or not Audi chooses to go exclusively with the dual clutch semi-auto as Nissan’s decided to do with the GTR remains to be seen, but we’re personally hoping that they don’t turn their backs on a standard 6-speed manual.

http://www.fourtitude.com/news/publish/Audi_News/article_4820.shtml

Audia32
20-06-2009, 01:05
Esteticamente a me piace(fatta eccezione per gli specchietti).... Per il motore mi aggrego agli altri,hanno rotto con ste cilindrate!!!Spero si torni presto ai turbo!!!!!! Anche perchè,fissati come siamo,quanto dovremmo spendere su un aspirato per guadagnare una cinquantina di cv???!!!:laugh:

ste77
20-06-2009, 01:18
le bombature sui passaruota fanno un pò "croma"....:unsure:

bevi
20-06-2009, 01:26
poche pugn.... sarà un rullo compressore :D
troppo presto x dire!

LUPIN
20-06-2009, 05:44
ma questi specchietti piacciono solo a me? :(

ok, non sono per niente sportivi ma a me piacciono

stefano
20-06-2009, 07:04
le bombature sui passaruota fanno un pò "croma"....:unsure:

fanno RS6 ..

sembra la copia in piccolo.

leellah
20-06-2009, 07:22
Tra le righe si legge di un probabile abbandono della carrozzeria sedan/limo/berlina...
Anche qui, sarebbe un tornare all'antico...:rolleyess:

montecarlo
20-06-2009, 08:23
fanno RS6 ..

sembra la copia in piccolo.

Anche secondo me è la copia in piccolo della RS6, oltre alle fiancate anche i cerchi mi sembrano gli stessi:sad::sad::sad::sad:
Per il discorso motore non ho parole!!:maad::maad::maad:

bam_s3
20-06-2009, 10:59
........Ero e sono tuttora legato al motore 5 Cilindri 2200cc. della RS2 da 315cv e al motore v6 da 2700 della RS4 da 379cv ..........penso che si debba tornare a produrre motori di cilindrate più "civili" senza ovviamente lesinare sui cavalli!.....a dire il vero, non ho nutrito mai tanta simpatia sugli aspirati in genere.....

marcob89
20-06-2009, 11:23
Almeno avessero messo il Kompressor V8...
MAHHHHHHHH..........

Ambivo anch'io al 3,0T 408cv...

LUPIN
20-06-2009, 11:26
speriamo dai :tongue:

il sound non è affatto male ... :ph34r::ph34r::ph34r:
http://www.youtube.com/watch?v=nKK9I9caPvA

Audia32
20-06-2009, 12:24
Non si vive di solo sound!!!!!:laugh:

leellah
20-06-2009, 12:45
speriamo dai :tongue:

il sound non è affatto male ... :ph34r::ph34r::ph34r:
http://www.youtube.com/watch?v=nKK9I9caPvA

Se vogliono 450-470 CV, forse il 3.0 ha bisogno di ulteriori sviluppi...
160 CV/litro non sono assolutamente pochi... specie se si vuole conservare l'affidabilità... e magari un volumetrico non basta...

andream88
20-06-2009, 15:08
Io ho oltre 160cv/l, e la macchina andrebbe benissimo (se non fosse per gli alberi a camme che vanno a puttane - e non dipende dalla potenza erogata).

Senza il turbo non si va da nessuna parte.... :P :P

leellah
20-06-2009, 18:30
Boh... magari il motore è davvero il 3.0 TFSI da 408 CV...
E hanno fatto circolare ad arte notizie false...

Mark-A3
20-06-2009, 20:54
(se non fosse per gli alberi a camme che vanno a puttane - e non dipende dalla potenza erogata).

perchè anche nella RS4 B5 c'è qualche problema degli alberi?:ohmy:

Adriano
20-06-2009, 21:26
perchè anche nella RS4 B5 c'è qualche problema degli alberi?:ohmy:

si, se li prendi in pieno ci sono dei problemi

VidokF1
20-06-2009, 21:28
TURBO........TURBO..........TURBO............

dateci un paio di chiocciole sotto sto benedetto cofano........


Scusate lo sfogo!!!


si, se li prendi in pieno ci sono dei problemi

:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:: laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::l augh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::la ugh:

Rick
20-06-2009, 21:30
si, se li prendi in pieno ci sono dei problemi

aahahahahahahhahahahahahahah

leellah
20-06-2009, 22:01
si, se li prendi in pieno ci sono dei problemi

Adriano... stai degenerando...
Si approssima la discussione?

BUAUAUAUAUAUARGH:laugh:

Mark-A3
20-06-2009, 22:19
si, se li prendi in pieno ci sono dei problemi

alora li avranno presi gli ingegneri Audi visto per "porcate" che stanno facendo ultimamente...:cooool::laugh:

andream88
21-06-2009, 03:13
perchè anche nella RS4 B5 c'è qualche problema degli alberi?:ohmy:

già già, su tutti i V6 2,7 / 2,8 audi.
E tra questi, il biturbo dell'RS4 è il più colpito.
Si consumano proprio i lobi.

Ho appena speso 700 euro di alberi perchè a 81000km ho trovato un inizio di consumo sui miei ;)

Ciao!

PS. No problem, l'anno prossimo il 2,7 farà spazio ad un bel VR6.

ZioFrenko
21-06-2009, 03:39
a me non dispiace... certo che gialla e avant no però... :laugh:

e tifo sempre per gli aspirati, (con le girelle son bravi tutti a dare coppia e cavalli) soprattutto dopo aver provato sulla mia pelle che quel motore è allucinante (sulla B7), al contrario di quanto dicono.
per cui se la macchina non pesa più della vecchia, col bilanciamento migliore dei pesi che ha e quei 30 cavalli in più sarà una gran rogna per la M3, che è poi la sua concorrente diretta ed è solo lei che deve battere o avvicinare...

si vede che non sono Audista doc eh?! :tongue:

per le cilindrate però son d'accordo... e son sempre a favore dei 6 cilindri fatti come si deve, vedi Porsche e BMW.

Terror
21-06-2009, 03:41
Se é per questo tra i V8 io continuo a preferire il 63 AMG della Classe C.Semplicemente magnifico,ha una personalià brutale.Potessi...

marcob89
21-06-2009, 04:27
PS. No problem, l'anno prossimo il 2,7 farà spazio ad un bel VR6.

:blink::blink::blink:

Malato. :laugh:

ZioFrenko
21-06-2009, 13:48
Se é per questo tra i V8 io continuo a preferire il 63 AMG della Classe C.Semplicemente magnifico,ha una personalià brutale.Potessi...

anche il 7 litri della Z06.... ma come anche l'AMG andiamo su cilindrate ridicole...

LUPIN
21-06-2009, 13:50
Se é per questo tra i V8 io continuo a preferire il 63 AMG della Classe C.Semplicemente magnifico,ha una personalià brutale.Potessi...

ho letto su un altro forum che un amico di un tizio ce l'aveva (la station) e in città non andava oltre i 2/3 km al litro.. l'ha data dentro per una lamborghini gallardo.. dice che consuma meno

:laugh:

Terror
21-06-2009, 17:45
eh già,é mostruoso,lo stesso per un amico che ogni tanto guida l'ML 63 del padre,basta fare un'aperta ed é la fine

marcob89
21-06-2009, 18:06
Discussione sul VRsex spostata nel bar,continuamo con l'RS4 b8 v8 fsi...

pissy-possy
22-06-2009, 10:55
alora li avranno presi gli ingegneri Audi visto per "porcate" che stanno facendo ultimamente...:cooool::laugh:

mark sono perfettamente daccordo con te,se questi fanno un altra macchina come la b7 sono matti...speriamo che ci si mettano un po piu d impegno stavolta!anche se dalla foto non mi entusiasma certo è che bisognerebbe vederla meglio,e sopratutto non gialla!se fanno una macchina con i vapori dell olio che dopo 2000km ti fanno perdere quei 30 cv comodi e con quei collettori li fidatevi che l m3 è ancora MOLTO lontana!:sick::sick:

GRS3
22-06-2009, 19:09
già già, su tutti i V6 2,7 / 2,8 audi.
E tra questi, il biturbo dell'RS4 è il più colpito.
Si consumano proprio i lobi.

Ho appena speso 700 euro di alberi perchè a 81000km ho trovato un inizio di consumo sui miei ;)

Ciao!

PS. No problem, l'anno prossimo il 2,7 farà spazio ad un bel VR6.





VR6?.......

tab
23-06-2009, 16:35
Spero non sia 4.2 V8...meglio un 3.0 V6 che comunque si possono fare i cavalli che si vogliono e come si vogliono e la cosa più importante è il peso in meno, su una macchina di stazza come l'RS4 avere meno peso e sopratutto all'anteriore è essenziale.

leellah
23-06-2009, 21:18
Se Maometto non va alla montagna...:laugh:
http://forum.audirsclub.it/showpost.php?p=218791&postcount=602

pissy-possy
23-06-2009, 21:24
Se Maometto non va alla montagna...:laugh:
http://forum.audirsclub.it/showpost.php?p=218791&postcount=602

c e anche la traduzione????che io l inglese lo capisco e lo parlo bene ma faccio un po fatica li a capire il tutto.........

leellah
23-06-2009, 22:01
c e anche la traduzione????che io l inglese lo capisco e lo parlo bene ma faccio un po fatica li a capire il tutto.........


Oggi abbiamo fatto una bella conversazione con un contatto alla quattro GmbH e abbiamo appreso alcune cosette molto interessanti.

Stavamo parlando della RS5 e lui ha accennato che avrà lo stesso V8 aspirato della RS4 B7, ma con 450 CV.
Uno dei limiti della RS4 B7 era la difficile sfida di far passare abbastanza aria attraverso il motore - che è davvero 'soffocato' sulla B7.
Non c'è proprio abbasarnza spazio nel vano motore, per fornire al motore l'aria di cui ha bisogno per erogare la potenza di cui sarebbe capace, e non c'è abbastanza spazio per uno scarico propriamente dimensionato.
La RS4 B7 ha un singolo corpo farfallato e una presa d'aria, la nuova RS5 avrà un corpo farfallato sdoppiato e 3 prese d'aria- una delle quali apre solo sopra i 5000 giri. 'Dovrebbe' inoltre avere un impianto di scarico di diametro maggiore, per agevolare il flusso dei combusti. Una differente gestione del motore contribuirà all'aumento di potenza.
La discussione sui corpi farfallati ha stuzzicato la mia fantasia.
Ha riferito che il corpo farfallato della RS4 è da 90 mm mentre quelli della RS5 saranno da 70. In linea teorica si potrebbero rimpiazzare i due da 70 con due da 90 e rimappare...

Non ci sarà una RS4 B8, ma solo la RS5.

Bah... per me alla RS4 non ci rinunciano così facilmente...
E anche le info sul motore V8 potrebbero essere diffuse ad arte...

pissy-possy
23-06-2009, 22:20
grazie lellah grandissimo!magari rinunciassero alla b8 la mia si svalutera meno!:tongue::tongue: cmq ho capito anche a cosa si riferisce giova....è una bella sfida ma si potra fare,e cmq quello che c e scritto è del tutto vero,il motore è davvero soffocato,ha i collettori terribili e lo scarico da rifare,appena mi ritorna la macchina con i collettori rifatti vedremo quanti cv ho guadagnato e contando che con lo scarico se ne prendono altri 20 25 io credo che si possano raggiungere bei risultati...per la questione del fornire aria al motore cosa si potrebbe fare?quali modifiche?fare il cofano come quelle preparate da mtm potrebbe essere un idea o non servirebbe a niente?

pacor
24-06-2009, 02:38
Bah... per me alla RS4 non ci rinunciano così facilmente...


E invece potrebbe anche essere.Hanno fatto la B5,saltato la B6,fatto la B7 se tanto mi da tanto.......:ohmy::unsure:
Una "spia" che ho ad Ingolstadt,7 mesi fa mi ha confermato che non ci sarebbe stata una RS4 B8,in quanto sarebbe uscita sul mercato la RS5,a suo dire ci sarebbe stata una concorrenza spietata fra le due auto,ed Audi vuole evitare tutto cio'.Staremo a vedere come si concludera' la telenovela!!!

leellah
24-06-2009, 07:52
E invece potrebbe anche essere.Hanno fatto la B5,saltato la B6,fatto la B7 se tanto mi da tanto.......:ohmy::unsure:
Una "spia" che ho ad Ingolstadt,7 mesi fa mi ha confermato che non ci sarebbe stata una RS4 B8,in quanto sarebbe uscita sul mercato la RS5,a suo dire ci sarebbe stata una concorrenza spietata fra le due auto,ed Audi vuole evitare tutto cio'.Staremo a vedere come si concludera' la telenovela!!!

Che dirti... avrai la stessa spia della citazione...:laugh:
Sono curioso anch'io di capire cosa "partoriranno".
I tempi (e le idee) comunque cambiano... In tempi di diversificazione spinta delle gamme, forse avrebbe un senso avere una RS per modello (di qui le voci anche sulla RS3).
Resta il fatto che personalmente non vedo RS5 e RS4 come avversarie dirette... Prova a caricare famiglia, cane, tavole da surf o biciclette su una A5... Il cliente RS4 di solito cerca questo...
Il vero modello che potrebbe portare "scompiglio" potrebbe essere una RS5 sportback (:wub::wub::wub::wub:)

RS4 o non RS4, pare comunque abbastanza assodata la scelta del motore...:sick:
La speranza è che anche questa sia un rumor diffuso intenzionalmente da Audi...

rikyS3
24-06-2009, 19:18
è una complicazione parecchio grande, sinceramente l'A5 non l'ho mai capita, è una gran bella macchina senza ombra di dubbio ma da quando l'hanno prodotta mi ha solo portato scompiglio in testa, insomma o una rs4 o una rs6, no adesso immezzo c'è la rs5, come dice lellah se venisse fuori la sportbackl'unica differenza per prenderla o no sarebbe il prezzo

tab
25-06-2009, 08:59
RS4 e RS5 sarebbe come M3 berlina e M3 coupe, RS6 è come M5...io non vedo complicazioni ne cose strane, l'RS5 potevano anche chiamarla RS4 coupè volendo...poi è giusto che le facciano tutte visto che ci sono differrenze di carrozzeria e dimensioni, ognuna ha un suo tipo di cliente definito, la wagon grossa per la famiglia grossa, la wagon più piccola per la famiglia più piccola, le rispettive berline se non si ha bisogno di un gran bagagliaio, poi c'è la coupe per il single o per chi vuole una sportiva come seconda macchina, più scelta c'è meglio è :wink:

marco8330
26-06-2009, 23:58
è una complicazione parecchio grande, sinceramente l'A5 non l'ho mai capita, è una gran bella macchina senza ombra di dubbio ma da quando l'hanno prodotta mi ha solo portato scompiglio in testa, insomma o una rs4 o una rs6, no adesso immezzo c'è la rs5, come dice lellah se venisse fuori la sportbackl'unica differenza per prenderla o no sarebbe il prezzo

Tralasciando il fatto che dover scegliere tra questi amletici dubbi è una fortuna, restando nel segmento delle sportive premium, quella che è ha più senso di esistere a mio avviso è proprio l'A5 e le varie S5-RS5, trattandosi proprio di un coupé e per questo motivo le naturali evoluzioni sarebbero proprio le S-RS, o no? :w00t::w00t:

Andrea_88
28-06-2009, 19:58
ne stavo proprio parlando con miky quando siamo andati ad imola... mi ha detto, guardando la S4 di pacor, "vedi che se fanno l'RS4 B8 c'è da godere!!!" ahaha:D:D:D io la penso esattamente come lui... come detto nelle prime pagine mi fanno schifo gli specchietti......
per il resto fantastica...
però cm molti di voi.... vorrei ER TURBO !!!!!!!!

Paky
30-06-2009, 21:36
2 mesi prima dell'ufficializzazione della s3 sportback un pezzo grosso di audi italia aveva detto che la s3 sb non era in programma, anzi non la facevano sicuro. a me pare che in giro c'è ne siano.. la rs4 la fanno sicuro. ci metto le OO sul fuoco. non è mai esistita una m3 che non fosse coupe. ora la bmw fa sia la berlina m3 (e90) e la station (e91) audi secondo voi si tira indietro? ma non scherziamo

Rick
30-06-2009, 21:46
2 mesi prima dell'ufficializzazione della s3 sportback un pezzo grosso di audi italia aveva detto che la s3 sb non era in programma, anzi non la facevano sicuro. a me pare che in giro c'è ne siano.. la rs4 la fanno sicuro. ci metto le OO sul fuoco. non è mai esistita una m3 che non fosse coupe. ora la bmw fa sia la berlina m3 (e90) e la station (e91) audi secondo voi si tira indietro? ma non scherziamo

però è anche vero che audi ha già "saltato" una serie di RS

RS4 B5
B6
RS4 B7
B8
e sempre comunque a fine carriera.....

se arriva un RS4 sarà una B9, ossia una restyling pesante della B8 :wink:

tab
01-07-2009, 08:39
non è mai esistita una m3 che non fosse coupe. ora la bmw fa sia la berlina m3 (e90) e la station (e91) audi secondo voi si tira indietro? ma non scherziamo

m3 berlina c'era anche la E36 se non sbaglio il codice...è di M3 station che non ce ne sono mai state

Paky
01-07-2009, 21:19
l'm3 berlina c'era? mai vista :ph34r:

marcob89
01-07-2009, 21:49
http://www.bmwdrives.com/mcars/bmw-e36-m3-sedan.php

http://www.bmwinfo.com/pictures/00864.jpg

Paky
01-07-2009, 22:37
quando c'era la m3 e46 la berlina e station non la facevano in versione m3. ho dato per scontato che nemmeno i modelli più vecchi c'è l'avevano.. invece..

cmq la rs4 la fanno. l'audi è troppo lanciata in sto periodo (ultimi 2 - 3 anni)

Simone Quattro®
12-07-2009, 20:56
l'RS5 è gia odrinabile per il 2010 mi hanno detto...
anche se non ci credo molto....ma vi daro' info a riguardo

se saltano l'Rs4 e faranno anche l'RS5 sportback siamo a posto !!!!!!!!!! ;-))

Simone Quattro®
15-08-2009, 23:20
vi è sfuggito !!! strano ....
http://www.autoblog.it/post/21520/audi-rs4-la-nuova-generazione-arrivera-nella-primavera-del-2010

leellah
15-08-2009, 23:39
vi è sfuggito !!! strano ....
http://www.autoblog.it/post/21520/audi-rs4-la-nuova-generazione-arrivera-nella-primavera-del-2010

Quindi se NON è vero che NON la fanno... possiamo ancora augurarci che il motore NON sia il trito e ritrito 4,2 V8 aspirato...:huh:

Rick
15-08-2009, 23:41
Quindi se NON è vero che NON la fanno... possiamo ancora augurarci che il motore NON sia il trito e ritrito 4,2 V8 aspirato...:huh:

mmm una negazione nega, due affermano..........3.... rompono le palle?:ph34r::ph34r:

leellah
16-08-2009, 00:06
mmm una negazione nega, due affermano..........3.... rompono le palle?:ph34r::ph34r:

Tipico quiz IQ...:laugh:

Dr.Vazzo
16-08-2009, 01:13
scusate amici ma il problema del 4.2 è di essere troppo dispendioso (come bollo e assicurazione) o è proprio un motore che non ha qualità?

vedo una certa antipatia per questo propulsore e non ho mica capito bene quale è il motivo. (anche perchè io ho sempre in testa di comprarmi l's6 (versione c5) e ovviamente è il classico 4.2 v8: è un buon motore no? no? o NO?

:huh::huh::huh:

leellah
16-08-2009, 11:15
scusate amici ma il problema del 4.2 è di essere troppo dispendioso (come bollo e assicurazione) o è proprio un motore che non ha qualità?

vedo una certa antipatia per questo propulsore e non ho mica capito bene quale è il motivo. (anche perchè io ho sempre in testa di comprarmi l's6 (versione c5) e ovviamente è il classico 4.2 v8: è un buon motore no? no? o NO?

:huh::huh::huh:

Le ragioni di tanta "antipatia" sono di carattere storico e... ecopolitico...:laugh:

Il motore V8 4,2 ha una storia antichissima, il progetto iniziale risale addirittura agli anni '50 quando venne sviluppato un (robusto) motore 2,1l 4 cilindri per veicoli commerciali. A qualcuno venne l'idea di accoppiarne due per ottenere un V8... Il progetto subì profonde rivisitazioni dall'idea iniziale ma ereditò dal suo antenato di umili origini una grandissima affidabilità e propensione a macinare chilometri. Tutte le successive evoluzioni mantennero questa caratteristica, per cui l'acquisto di una motorizzazione del genere (specie su auto usate) può essere fatto ad occhi chiusi.
I problemi sono sorti con l'attualizzazione del motore per le norme antinquinamento, ma soprattutto con l'introduzione delle 4 valvole per cilindro e dell'iniezione diretta perchè VW aveva deciso di farne un motore "sportivo", un aspirato ad alti regimi (quello della RS4). La scelta non è stata delle più felici, sia perchè la nuova aspirazione si è rivelata assai sensibile a problemi di imbrattamento dei condotti, sia per l'alloggiamento angusto del motore in un telaio non specificamente sviluppato (rendimento volumetrico di aspirazione e scarico). Va detto che molti problemi sono stati risolti col tempo e l'attuale R8 non presenterebbe lo stesso problema (=ammanco di potenza).
Il V8 4,2 è un "cavallo di battaglia" per Audi ed è comprensibile che sia intenzionata a proseguirne lo sviluppo, specie da quando BMW si è allineata come cubatura e frazionamento (v8 4,0 della M3).
Purtroppo non è propriamente un motore "politically correct", specie con il giro di vite sulla CO2. E' relativamente pesante e "inefficiente" (come tutti i plurifrazionati del resto) e non è in grado di reggere il passo dello sviluppo dei più moderni 3.0 V6 biturbo, più graditi tra l'altro agli appassionati di elaborazioni. Resta la piacevolezza e la fluidità di guida di un V8, che sicuramente ha pure un rumore più coinvolgente e cupo.
Detto questo, un 4,2 con 100k km può costituire un'ottima opportunità "di investimento": trattandosi di una motorizzazione per lo più "indigesta" per il mercato (ancorchè estremamente affidabile) le opportunità di risparmio sull'acquisto sono reali, specie se associate, in caso di uso assiduo, all'installazione di un impianto GPL (cosa che qui sul forum hanno già fatto in tanti: Dolganov, Pierky81, ffxfede).
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=5061

Simone Quattro®
17-08-2009, 23:44
V8 biturbo..........magari................

Andrea_88
18-08-2009, 17:57
V8 biturbo sarebbe uno spettacolo...!
anche perche i cavalli aumenterebbero ..! e poi soprattutto non avrebbe molto senso fare come il GTI tra l'MK5 e MK6 solo 10 cv di differenza...............

Simone Quattro®
18-08-2009, 23:00
pero' non puo' neanche superare l'RS5 che avra' 450cv
non si sa ancora sta benedetta RS4 che motore montera' e quanto costera'....!!!!!

Pierky81
19-08-2009, 02:32
se fosse il V8 biturbo allora montano quello della vecchia rs6.... mah...

Andrea_88
19-08-2009, 04:26
che casinissimo...! ma casso allora cmq non avrebbe molto senso avere macchine con 10-20cv di differenza... uno si becca quella con meno, mappino e va via alla stock... cioè... boh..

miki triki
19-08-2009, 15:44
l'importante che esca...cosi la b7...:biggrin:

leellah
19-08-2009, 17:24
l'importante che esca...cosi la b7...:biggrin:

Già ora si è inabissata sotto i 40k...:wink:

pissy-possy
19-08-2009, 18:56
piuttosto di venderla sotto i 40k la tengo per il resto della vitaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!avvoltoi!!!!

leellah
19-08-2009, 18:59
piuttosto di venderla sotto i 40k la tengo per il resto della vitaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!avvoltoi!!!!

La cabrio resterà a galla qualche mese in più...:biggrin::biggrin::biggrin:

pissy-possy
19-08-2009, 19:07
.....ah grazie!!!:cooool::cooool: rassicurante...la cabrio ha sempre il suo fascino...poi sopratutto in mesi come questi...funziona solo quando sei in movimento xo...se ti fermi anche solo per un semaforo con 35° sulla testa è da ricovero!!!!

miki triki
21-08-2009, 02:31
La cabrio resterà a galla qualche mese in più...:biggrin::biggrin::biggrin:

l'unica che resterà a galla è l'avant...a breve secondo me sui 30k...

GRS3
21-08-2009, 10:44
addirittura??? no 30k mi sembra troppo diventa una macchina x tutti troppo presto! non male xrò..;) se nn fosse un 4.2:(:(.... che per mantenerlo DEVI essere ricco!!

miki triki
21-08-2009, 16:10
addirittura??? no 30k mi sembra troppo diventa una macchina x tutti troppo presto! non male xrò..;) se nn fosse un 4.2:(:(.... che per mantenerlo DEVI essere ricco!!

fai arrivare il 2010...e poi vedi...tempo di far uscire la nuova...

per un 4.2 non bisogna essere ricchi...non bisogna avere altri vizi:biggrin:

GRS3
21-08-2009, 16:37
hheheheh so che sei li come un falco che punta la preda nel suo momento debole.....;););)

VidokF1
24-11-2009, 02:41
Ad oggi ci sono news????

Simone Quattro®
27-11-2009, 23:22
Ad oggi ci sono news????

no news ;-)

M3Power
27-11-2009, 23:37
Concessionario in Alessandria , RS4 Berlina 2007 nera con 65.000km full optional la fa fuori a 36.500 ...! Mentre a Milano in concessionario "regalano" una R8 con 9000km a 68.000 mila ..Aspetto con ansia che scende cosi il V10 :D

leellah
27-11-2009, 23:44
Eh la quattro Gmbh è sempre stata a dir poco "riflessiva" nei suoi parti...

marcob89
28-11-2009, 00:24
Concessionario in Alessandria , RS4 Berlina 2007 nera con 65.000km full optional la fa fuori a 36.500 ...! Mentre a Milano in concessionario "regalano" una R8 con 9000km a 68.000 mila ..Aspetto con ansia che scende cosi il V10 :D


http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=168678736


http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=168107616


Tutte le auto si svalutano (oggi un conoscente è andato a vedere un X6 pack M 30d bianco interni rossi 02/09 9000km cerchi 20 a . . . 40k euro causa sequestro per non pagamento delle rate del leasign). :biggrin:

leellah
28-11-2009, 00:43
L'RS4 berlina non ha senso, meglio Avant o Cabrio...

Rick
28-11-2009, 00:53
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=168678736


http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=168107616


Tutte le auto si svalutano (oggi un conoscente è andato a vedere un X6 pack M 30d bianco interni rossi 02/09 9000km cerchi 20 a . . . 40k euro causa sequestro per non pagamento delle rate del leasign). :biggrin:

A_S_T_E_N_E_R_S_I ___C_H_I_A_C_C_H_E_R_O_N_I E____P_E_R_D_I_T_E_M_P_O !

comprerei la concessionaria solo per licenziare chi l'ha scritto :biggrin:

GIOVA
28-11-2009, 01:19
L'RS4 berlina non ha senso, meglio Avant o Cabrio...


Questa è bellina.... :blink:

Il posteriore della Berlina è la parte più bella dell'Rs4.
Ha una bauliera comunque ENORME e se non altro rispecchia l'anima della sportività dell'auto.



http://www.millteksport.com/media/images/productnews/31.original.jpg



Se ho bisogno di capacità di carico mi prendo un Q7, se voglio andare con i capelli al vento mi prendo una A4 cabrio.

marcob89
28-11-2009, 01:24
A_S_T_E_N_E_R_S_I ___C_H_I_A_C_C_H_E_R_O_N_I E____P_E_R_D_I_T_E_M_P_O !

comprerei la concessionaria solo per licenziare chi l'ha scritto :biggrin:

infatti è un privato. :laugh:

M3Power
28-11-2009, 01:34
Avete ragione tutte le auto svalutano e si perdono un sacco di soldi managgia ..

A me la RS4 Berlina piace un sacco , ne avevo valutato l'acquisto tempo fa

frequentando spesso la montagna mi sarei trovato piu a mio agio , comprando

la M3 mi sono dovuto regalar una Captiva per le gite di montagna ..

VidokF1
28-11-2009, 14:32
Questa è bellina.... :blink:

Il posteriore della Berlina è la parte più bella dell'Rs4.
Ha una bauliera comunque ENORME e se non altro rispecchia l'anima della sportività dell'auto.



http://www.millteksport.com/media/images/productnews/31.original.jpg



Se ho bisogno di capacità di carico mi prendo un Q7, se voglio andare con i capelli al vento mi prendo una A4 cabrio.

berlina è stupenda :w00t::w00t::w00t:

leellah
27-12-2009, 01:31
Nuovo render da fortitude:

http://forums.fourtitude.com/zerothread?id=4598230

L'aspetto è molto verosimile.

Paky
27-12-2009, 15:02
inizio a pensare veramente che su base b8 non esca niente..

leellah
27-12-2009, 15:51
inizio a pensare veramente che su base b8 non esca niente..

L'assenza di spy-shot di eventuali prototipi in effetti lo farebbe supporre.