PDA

Visualizza Versione Completa : Domandona fumatina saltuaria



AlexMessoMalex
20-06-2009, 13:00
Da circa un paio di mesi mi succede la cosa seguente :
tiro un po' nelle stradine di campagna, rientro a casa, lascio la macchina accesa mentre apro il cancello, serranda garage, sposto la Picanto bi-fuel, risalgo in macchina, innesto la retro, e appena do la prima sgasatina per partire mi esce una fumatina dallo scarico... è una nuvoletta bianco-grigina di circa 50x50x50cm
Un paio di volte, vedendo la nuvoletta malefica dallo specchietto, sono sceso di corsa per annusarla e sa di olio bruciato.
Me lo fa circa 1 volta su 10 e un paio di volte è successo che non l'ha fatto entrando nel garage ma il giorno dopo, alla riaccensione, mi ha sputacchiato dallo scarico delle gocce nere secche sul muro (non ha fatto fumo, me ne sono accorto solo quando sono sceso per chiudere la serranda).
Il consumo di olio motore è prossimo a zero, mai fatto rabbocchi.

Idee?

Sonny S3
20-06-2009, 18:21
Alex...anch io stesso identico problema come te!!!IDENTICO

Bernih87
20-06-2009, 19:36
Olio che trafila dalla turbina??? Aiia........

claudio.vrs
20-06-2009, 19:49
Olio che trafila dalla turbina??? Aiia........

probabile.... km delle turbine con modifica delle pressioni? , ho il terrore... primi sintomi d affaticamento....

AlexMessoMalex
20-06-2009, 21:27
km delle turbine con modifica delle pressioni?
Circa 18.000Km :happy:
Totale macchina 31.000Km :wink:

claudio.vrs
20-06-2009, 23:35
Circa 18.000Km :happy:
Totale macchina 31.000Km :wink:

allora altri 49000km di gloria... ancora

Sonny S3
21-06-2009, 03:22
ale...idem...31.800 a 31.000n la prima fumata...e 18.000km con mappa...

AlexMessoMalex
21-06-2009, 09:54
allora altri 49000km di gloria... ancora
Cioè? :unsure:


ale...idem...31.800 a 31.000n la prima fumata...e 18.000km con mappa...
Scusa ma la smetti di copiare? :laugh:

Bernih87
21-06-2009, 10:21
Mi spiegate sta storia?? Ma a tutti fuma la macchina? Spero proprio di no, dopo solo 50K chilometri....
Mi smontate prima che mi arrivi..

claudio.vrs
21-06-2009, 11:03
Mi spiegate sta storia?? Ma a tutti fuma la macchina? Spero proprio di no, dopo solo 50K chilometri....
Mi smontate prima che mi arrivi..

Bisogna vedere come uno sfrutta la macchina... :wink::wink: quasi 20000km con pressioni in media piu alte di 0,4 bar... e uso anche in pista.. non giova molto... lo stesso vale per me!

biggio
21-06-2009, 11:25
state parlando di macchine mappate?

Sonny S3
21-06-2009, 12:20
Allora macchina mappata ma con pressioni non a 0.4...uso strada e pista ma sempre mantenuta maniacalmente e con cambi d olio ogni 15000...la macchina va bene ma ogni tanto qualche fumatina la fa...non sempre a me il fenomeno e scomparso da circa 1000-1500km...pero l avevo notato anch io...claudio anche tu stesso problema?

claudio.vrs
21-06-2009, 13:06
Allora macchina mappata ma con pressioni non a 0.4...uso strada e pista ma sempre mantenuta maniacalmente e con cambi d olio ogni 15000...la macchina va bene ma ogni tanto qualche fumatina la fa...non sempre a me il fenomeno e scomparso da circa 1000-1500km...pero l avevo notato anch io...claudio anche tu stesso problema?

intendevo piu 0,4 bar dall'originale sia come picco che come stabile...:biggrin:
Ba ancora no.... cmq vi avviso.... io penso che con le mie pressioni.. dura poco...
Mi sa che ho scritto sbagliato prima?!? bo mo controllo..

Sonny S3
21-06-2009, 13:12
lo so ma io bnon ho aumentato di 0.4-0.5 ho lavorato molto sull iniezione...anche perche si...io sono uno che appena puo shciacciare schiaccia...pero vado anche spesso e volentieri a far controllare la macchina-cambi d olio,manutenzione ordinaria e straordinaria...aspetto prima di spegnerla ecc...la macchina con quel problema ha comunque rullato 319 cv e 466nm di coppia contro i 298 e 460nm della mappa precedente...e da quando l ho amppata e ho fatto il cmabio olio il fenomeno semrba scomparso...l altro giorno l ho portata all audi...gli ho detto di controllare il turbo e a detta loro e un giiello...zero fischi strani ecc..bah

claudio.vrs
21-06-2009, 15:32
lo so ma io bnon ho aumentato di 0.4-0.5 ho lavorato molto sull iniezione...anche perche si...io sono uno che appena puo shciacciare schiaccia...pero vado anche spesso e volentieri a far controllare la macchina-cambi d olio,manutenzione ordinaria e straordinaria...aspetto prima di spegnerla ecc...la macchina con quel problema ha comunque rullato 319 cv e 466nm di coppia contro i 298 e 460nm della mappa precedente...e da quando l ho amppata e ho fatto il cmabio olio il fenomeno semrba scomparso...l altro giorno l ho portata all audi...gli ho detto di controllare il turbo e a detta loro e un giiello...zero fischi strani ecc..bah

ma ora usi il 10-60 castrol e nn te lho fa piu?

Sonny S3
21-06-2009, 16:56
SI 10W60 CASTROL EDGE SPORT....SEMBRA CHE NN LO FACCIA PIU!!!Ma non lo faceva sempre prima...solo ogni tnt!!!

Gaspe
22-06-2009, 12:17
Pure io l'altra sera mentra partivo dal semaforo dando un occhiata negli specchietto ho visto i fari dell'auto dietro che mi hanno fatto notare una lieve fumatina ma quasi invisibile.... io ho su 2500 km e non oso pensare che sia o da dove provenga e poi dai ho 4 anni di garanzia....

SuperTeox
22-06-2009, 20:55
calma calma... qui c'e' tutto un discorso dietro..
il fumo lo puo' fare o x l'olio / acqua oppure per la carburazione (ne e' anche la prova la fuligine allo scarico)
il fumo che vedete la sera e' quasi sicuramente carburazione leggermente grassa e non succede assolutamente niente..

diverso il discorso se il fumo e' bianco/violaceo e si sente odore di olio bruciato..
Alex secondo me trafila qualcosina dalla turbina, ma se lo fa ogni tanto nn dovrebbe essere un problema..
anche perche' nella turbina che io sappia non ci sono paraoli, la tenuta è meccanica e qualcosa passa sempre.. (andate a vedere nel topic quanto olio c'era nella turbina di cidibi quando l'ha smontata..)
il problema diventa serio quando ad ogni rilascio esce sempre fumo bianco... li c'e' qualcosa che non va...

quattrosport
22-06-2009, 22:02
il fumo lo puo' fare o x l'olio / acqua oppure per la carburazione (ne e' anche la prova la fuligine allo scarico)
il fumo che vedete la sera e' quasi sicuramente carburazione leggermente grassa e non succede assolutamente niente...

Ha ragione Teo...una volta si diceva che:
fumo bianco = acqua (guarnizione testa?)
fumo nero = carburazione grassa (no problem, ma bisogna vedere perché...)
fumo grigio-bluastro = olio (fonti possibili diverse, dal semplice paraolio alle ipotesi più "pesanti"...)
Da quanto riferisce Alex anch'io propendo per l'ipotesi di un leggero trafilamento dalla turbina...

claudio.vrs
22-06-2009, 23:43
Ha ragione Teo...una volta si diceva che:
fumo bianco = acqua (guarnizione testa?)
fumo nero = carburazione grassa (no problem, ma bisogna vedere perché...)
fumo grigio-bluastro = olio (fonti possibili diverse, dal semplice paraolio alle ipotesi più "pesanti"...)
Da quanto riferisce Alex anch'io propendo per l'ipotesi di un leggero trafilamento dalla turbina...

straquoto