PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto A4 B7



leellah
20-06-2009, 19:56
Avevo aperto un topic simile tempo fa...
Probabilmente è rimasto vittima di uno dei recenti repulisti...:laugh:

Allora... tema da sviscerare... I freni della B7... questi sconosciuti...
Anche all'epoca ricevetti pochi feedback...

Vorrei potenziare la frenata che trovo lievemente "gommosa".

Al di là delle solite cose, tubi treccia, pasticche EBC (leggevo delle rosse), cosa mi consigliereste come "hardware pesante"?
Pensavo a dei dischi da 355 per l'anteriore, con pinze di conseguenza: cosa offre il mercato? Si tratta di dischi flottanti? Che marche possono fare al caso mio? Brembo, AP, Movit, Stoptech...?
Montano sui 17x7,5ET43 OEM? Ho i 18", ma in inverno si scende sui 17" (tra l'altro l'ET non cambia)...
Sento ottime opinioni di Omnicompetition(tra l'altro sarei in zona): come viene sviluppato un impianto? Che componenti si impiegano?

E' consigliabile un upgrade anche al retrotreno? Per questo pensavo ai dischi OEM della ATE della S4. Cosa ne pensate?

Cosa si viene a spendere?

Attendo numerosi i vs. feedback!!!
PS: Mi piacerebbe che certe discussioni uscissero dall'enclave "S3-RS4"...:wink:
PS2: la macchina fa parecchia collina (ad andatura allegra)

leellah
22-06-2009, 06:26
Piano, piano, uno alla volta...

quattrosport
22-06-2009, 23:00
Vorrei potenziare la frenata che trovo lievemente "gommosa".

Al di là delle solite cose, tubi treccia, pasticche EBC (leggevo delle rosse), cosa mi consigliereste come "hardware pesante"?
Per la sensazione di gommosità ti consiglio: tubi, spurgo e fluido "serio"...pastiglie dal coefficiente d'attrito più elevato ti daranno più potenza e complessivamente un "piede" migliore...
La sostituzione dei dischi la consiglio solamente quando quelli OEM non resistono agli shock termici derivanti dall'uso più esaperato...




Pensavo a dei dischi da 355 per l'anteriore, con pinze di conseguenza: cosa offre il mercato? Si tratta di dischi flottanti



E' consigliabile un upgrade anche al retrotreno? Per questo pensavo ai dischi OEM della ATE della S4. Cosa ne pensate?
E' opportuno mantenere il bilanciamento presente sulla macchina di serie, eventualmente con semplici aggiustamenti al coefficiente d'attrito delle pastiglie si riesce a bilanciare opportunamente la frenata sui due assali (le pastiglie "high performance" solitamente vanno da 0.50 a 0.70).
Che dimensionamento ha l'impianto di serie? (ant. e post.)




cosa offre il mercato? Si tratta di dischi flottanti? Che marche possono fare al caso mio? Brembo, AP, Movit, Stoptech...?

Sento ottime opinioni di Omnicompetition(tra l'altro sarei in zona): come viene sviluppato un impianto? Che componenti si impiegano?

Cosa si viene a spendere?

Difficilmente vengono adottate soluzioni "full floating" per impianti destinati ad un utilizzo stradale, anche quando i costruttori dichiarano trattarsi di soluzioni flottanti, spesso si tratta di soluzioni che sarebbe preferibile definire semi-flottanti...
Nell'ambito dei dischi compositi, poi, una differenza grossa in termini di costi, la determina il tipo di montaggio della pista frenante sulla campana: ovviamente il montaggio tramite perni e bulloni semplifica molto rispetto ad un montaggio flottante con bobbin...
In tutto questo, risulta molto difficile parlare di costi, dal momento che le differenze possono essere anche del 200% fra diverse soluzioni...

leellah
22-06-2009, 23:39
Grande Pietro... ti aspettavo!!!:w00t:
Dunque l'impianto è ATE, 320x30 monopompante davanti e 288x12 dietro.

L'upgrade più banale sarebbe passare all'S4 (sempre ATE) 345x30+300x22 (credo che siano autoventilanti anche dietro), le masse in gioco non sono molto dissimili.

Oppure potrei valutare di usare i post originali S4 e fare un upgrade più serio all'avantreno... Ma ci stanno dei 355 con pinze a 4 pompanti sui 17???? O la pinza tocca sulle razze? O è meglio restare sui 345, magari scomponibili?

Attendo pareri...

quattrosport
23-06-2009, 00:17
L'upgrade più banale sarebbe passare all'S4 (sempre ATE) 345x30+300x22 (credo che siano autoventilanti anche dietro), le masse in gioco non sono molto dissimili.

Senz'altro è l'upgrade naturale, se non hai intenzione di girare in pista è inutile che vai sui compositi, ma solo se li trovi a un prezzo particolarmente conveniente, altrimenti puoi trovare compositi di buona qualità a prezzi simili...




Oppure potrei valutare di usare i post originali S4 e fare un upgrade più serio all'avantreno... Ma ci stanno dei 355 con pinze a 4 pompanti sui 17???? O la pinza tocca sulle razze? O è meglio restare sui 345, magari scomponibili?

Il problema non è tanto l'ingombro radiale quanto quello assiale, pertanto le soluzioni sono o quelle di intervenire sui cerchi (ET più basso o distanziali) o sulle campane dei dischi compositi adottando opportuni offset...
Penso che 355 possa entrare nel cerchio da 17", per toglierti il dubbio (e non solo questo...) potresti sentire Carlo di Omnicompetition...

leellah
23-06-2009, 23:14
Ho dato un'occhiata al catalogo ricambi.
Ci sarebbero anche gli A8 (360x36) con pinza a 2 pompanti, sempre monolitici.
Hanno costi elevati?

Ammettendo l'uso incodizionato dei 18" (ma la A8 non ha le invernali sui 17????) sapete se la pinza è staffabile sul portamozzo della A4? Oppure servono staffe ad hoc?
Avrebbe senso un impianto "ibrido" A8 ant.+S4 post.? O rischio di spendere un sacco di soldi in componenti OEM non performanti? E' possibile che un impianto come questo possa costare sui 1000 euri di pezzi?

Come si comporterebbe il ripartirore di frenata?

PS: non dovete necessariamente chiamarvi Quattrosport per abbozzare una risposta...:laugh:

andream88
23-06-2009, 23:24
Io fossi in te cercherei un bell'impianto RS4 B7 e metterei su quello.
Poi con calma appena ti riprendi dallo shock recuperi anche un impianto posteriore decente (che sia della S4 o della RS4).

Su ebay c'è sempre qualcosa...e nei forum stranieri impianti completi se ne trovano (a prezzi convenienti, anche usati).

Almeno sei sicuro che monti tutto senza modifiche, che stia sotto ai 18" (scordati i 17") e che frenino come si deve. Non dovresti avere problemi di ingombro assiale, so di molti che montano il suddetto impianto su S4 B5 (con ET35) senza alcun problema.

Ciao!

leellah
23-06-2009, 23:38
Lo sai Andrea che a quel kit completo ci sbavo dietro da secoli...
Resta troppo costoso, non tanto per il costo in sè, quanto per doverci andare dietro con nuovi cerchi/gomme (un altro set di 18... noooo troooppo poco... servono i 19...), distanziali ecc ecc...

Insomma, non è mai finita...
I pareri mi paiono tutti abbastanza allineati nell'affermare che salire con il diametro del disco non porta benefici apprzzabili nell'uso (anche cattivo) su strada, quindi mi ero (+ o -) convinto di scegliere una strada "moderata", con il vincolo di contenere gli ingombri a quello che può starci in un 17".

andream88
24-06-2009, 09:23
Lo sai Andrea che a quel kit completo ci sbavo dietro da secoli...
Resta troppo costoso, non tanto per il costo in sè, quanto per doverci andare dietro con nuovi cerchi/gomme (un altro set di 18... noooo troooppo poco... servono i 19...), distanziali ecc ecc...

Insomma, non è mai finita...
I pareri mi paiono tutti abbastanza allineati nell'affermare che salire con il diametro del disco non porta benefici apprzzabili nell'uso (anche cattivo) su strada, quindi mi ero (+ o -) convinto di scegliere una strada "moderata", con il vincolo di contenere gli ingombri a quello che può starci in un 17".

guarda che quell'impianto ci sta tranquillo sui 18".

ciao!

leellah
25-06-2009, 00:52
guarda che quell'impianto ci sta tranquillo sui 18".

ciao!

Lo so, lo so...
Ne parlavamo in quella discussione che non c'è più.

Solo che:

a) i miei 18" sono ET43, quindi ho timore di sdrusciare la pinza sulle razze (o vice-serva...:laugh:)... chi mi sa dire qualcosa???:blink: Ho i miei seri dubbi che tutto funzioni senza "masturbazioni", dato che la RS4 anche per le invernali aveva ET29 (14 mm in più...)

b) ho pur sempre le invernali (a cui non voglio rinunciare)

c) al solo parlare di distanziali mi viene l'orticaria...

Poi, sarà una mia "tara" ma un 365 su un cerchio da 18 lo vedo lievemente "soffocato"... Servirebbero i 19 che hai in vendita, anche a un prezzo interessante... ma il complesso delle modifiche è decisamente oneroso...

andream88
25-06-2009, 01:09
già.

purtroppo non hai molte alternative.
L'unica resta procurarsi due belle pinze 4 pompanti su ebay.de, e portare la macchina da SINTESI COMPETITION per farti fare le staffe.
Ovviamente tenendo i dischi originali, che cambierai quanto saranno finiti (come sto facendo io).

Ah, ho da anodizzare un set di questi...sai mica dove potrei andare qui a PD?
http://www.034motorsport.com/product_info.php?products_id=18629

leellah
25-06-2009, 06:41
Ah, ho da anodizzare un set di questi...sai mica dove potrei andare qui a PD?
http://www.034motorsport.com/product_info.php?products_id=18629

PM...

leellah
28-06-2009, 23:06
Ricapitolando quanto fin qui emerso, la grinta dell'impianto di serie viene migliorata in maniera sensibile usando olio, tubi e pastiglie "racing", conservando dischi e pinze OEM.
Scendiamo nello specifico...
Che OLIO (marca, tipo)?
Che tubi (marca tipo)? Esistono kit pronti per la mia o devo arrangiarmi per la graffatura a misura???
Che pastiglie mi consigliate? Sento parlare molto spesso di EBC Red stuff...
Le pastiglie sono universali per tutte le pinze?
Alternative (Pagid, Ferodo...)? Come si comportano con la ghisa dei dischi???

Un upgrade di questo tipo cosa può costare?

Poi... sto ipotizzando, in una seconda fase, il montaggio dell'impianto della S4. Cosa potrebbe migliorare rispetto allo STEP1?

Paolone
29-06-2009, 22:49
Io ho cambiato da pochissimo dischi e pastiglie ( purtroppo originali ), ma mi ero informato su un po di cose, vediamo se riesco ad esserti d'aiuto, ma soprattutto, a non scrivere boiate :D:D

Allora:

Per l'olio credo che i migliori siano il Castrol srf e il Motul rbf600...Se non sbaglio però vanno sostituiti con una certa frequenza ( una volta l'anno ). Io per la mia, non facendone un uso estremo, ho preso il Castrol super dot 4.

Per i tubi io ho provato a contattare la Goodridge proprio per sapere se fanno dei kit specifici, ma sto ancora attendendo risposta, credo che contatterò l'azienda che importa in Italia.

Discorso pastiglie: penso che le redstuff della Ebc siano, per le informazioni che ho raccolto, il miglior compromesso per un uso stradale/sportivo. La differenza ad esempio con le yellow credo sia percettibile giusto in pista.. Inoltre, particolare non da poco, non producono polveri..;)

leellah
30-06-2009, 00:25
Grazie per le dritte... sto navigando in rete, ma mi pare ci sia una bella differenza di prezzo tra Castrol SRF (oltre 70 euri) e Motul RBF600 (20?).
Questi li conoscete?
http://www.project-mu.com.au/en/products/other_fluid.php
http://www.tirerack.com/brakes/ate/ate_superblue_fluid.jsp
http://www.chimeraoil.com/Prodotti/NoteTec/Trasp%20Agr%20Trasm/Donax%20UB%20-%20tds.pdf
Leggendo un po' in giro pare che non vi sia poi tutta sta differenza e molti segnalano anche Ferodo... voi che dite?
E soprattutto fate chiarezza, quali sono i migliori DOT 4 in circolazione? e 5.1?
Ogni quanto cambiarli?

Tornando ai tubi... solo Goodridge??? quanto costa orientativamente il kit completo???

leellah
01-07-2009, 22:12
WO SIND DIE FACHMAENNER???:blink::blink::blink:

- Oz -
31-08-2009, 13:29
Non sono ferrato in materia ma il discorso del upgrade a S4 mi interessa molto.. l'impianto era lo stesso per b6-b7?
Secondo te il miglioramento ottenuto cambiando tubi e olio si sente o la differenza sarebbe minima?
Certo non fosse per la differenza di prezzo opterei per un cambio totale con quello della S4..

albetdi
27-10-2009, 12:36
Ciao a tutti, volevo sapere se per un Audi A4 B7 3.0 TDI avant del gennaio 2006 e con cerchi 18, basta trovare pinze portapinze e dischi dell' S4 o RS4 per fare un bel up grade alla car.Inoltre che misura montano gli orig. come diam. rispetto quelle delle sorelle magg. grazie, ed intalcaso mi metterò a caccia su ebay.de

leellah
27-10-2009, 21:57
Ciao a tutti, volevo sapere se per un Audi A4 B7 3.0 TDI avant del gennaio 2006 e con cerchi 18, basta trovare pinze portapinze e dischi dell' S4 o RS4 per fare un bel up grade alla car.Inoltre che misura montano gli orig. come diam. rispetto quelle delle sorelle magg. grazie, ed intalcaso mi metterò a caccia su ebay.de

A quanto ne so io l'impianto della S4 monta senza problemi.
Quello della RS4 (oltre a costare più del doppio) ha diversa concezione (dischi flottanti) e le "pinzotte" hanno gli attacchi radiali, per cui servono staffe specifiche. Inoltre ho qualche dubbio sull'ingombro delle pinze, non in senso radiale -sul 18" almeno- ma in senso assiale, dato che sull'ET tra RS4 e S4 ci ballano 14 mm di differenza.

albetdi
28-10-2009, 13:10
Quindi quello dell' S4 se lo trovo, è plug & play, servono pinze e portapinze e dischi, sai le misure orig e quelle dell' S4? Ciao grazie...Alberto

leellah
28-10-2009, 21:56
Quindi quello dell' S4 se lo trovo, è plug & play, servono pinze e portapinze e dischi, sai le misure orig e quelle dell' S4? Ciao grazie...Alberto

344 davanti e 300 dietro (la 3.0 ha i 321 e i 288... credo).
Entrambe impianto Alfred Teves (ATE).

Credo che sia interessante agire solo all'anteriore.

albetdi
28-10-2009, 22:12
Grazie, alora mi metto a caccia dell' impianto S4 completo

leellah
28-10-2009, 22:23
Grazie, alora mi metto a caccia dell' impianto S4 completo

Perfetto, sono ancora interessato all'argomento... se approfondisci posta la tua esperienza.:wink:

http://www.a4-freunde.com/faqs/allgemein/bremsen-a4/s4/rs4.html
http://www.ecstuning.com/Audi-B7_A4-Quattro-V6_3.2L/Braking/Big_Brake_OEM/
http://www.a4-freunde.com/forum/topic,54431.msg569571/

steves71
13-08-2010, 20:27
Da allora piu nessun post su questo interessantissimo argomento???oppure sono io che non so usare bene la funzione cerca????


per curiosità Gabriele montare l'impianto completo frenante s4 sulle nostre cosa verrebbe a costare in audi?

io ad esempio giro tutto l anno con i 18 forse potrei prendere in cosiderazione l'upgrade...
sono seduto spara pure.....:wink:

cupitt
13-08-2010, 20:55
Da allora piu nessun post su questo interessantissimo argomento???oppure sono io che non so usare bene la funzione cerca????


per curiosità Gabriele montare l'impianto completo frenante s4 sulle nostre cosa verrebbe a costare in audi?

io ad esempio giro tutto l anno con i 18 forse potrei prendere in cosiderazione l'upgrade...
sono seduto spara pure.....:wink:

se non sbaglio pierky vende l'impianto originale... prova a chiedere a lui

leellah
13-08-2010, 21:18
Ho fatto 4 conti tempo fa...
Risparmiatevi orrore e raccapriccio...

http://img697.imageshack.us/img697/1672/11863631.jpg (http://img697.imageshack.us/i/11863631.jpg/)

steves71
14-08-2010, 13:19
Ho fatto 4 conti tempo fa...
Risparmiatevi orrore e raccapriccio...

http://img697.imageshack.us/img697/1672/11863631.jpg (http://img697.imageshack.us/i/11863631.jpg/)

si insomma diciamo che con 3000 euro ti passa la paura.....

primaaudi
14-08-2010, 14:19
se non sbaglio pierky vende l'impianto originale... prova a chiedere a lui

Se non sbaglio vende il suo upgrade Brembo perchè rimette gli originali causa vendita auto.

cupitt
14-08-2010, 16:44
Se non sbaglio vende il suo upgrade Brembo perchè rimette gli originali causa vendita auto.

sento odore di rs

primaaudi
14-08-2010, 16:57
sento odore di rs

Non posso dirti niente visto che mi ha fatto una confidenza.

Pierky81
14-08-2010, 18:15
confermo quanto detto da Vito, a settembre quando rientro dalle ferie smonterò il Brembo GT (praticamente nuovo) e lo metterò in vendita. Per tornare in tema posso dirvi che attualmente montando il Brembo GT a 6 pompanti sull'anteriore e lasciando invariato il posteriore la frenata risulta abbastanza sbilanciata.. ho rischiato di intraversarmi un paio di volte frenando seriamente in curva quindi un upgrade come il mio necessita di una modifica anche al posteriore. Prima di cambiare idea e vendere la macchina avevo ordinato dischi e pastiglie per il posteriore in particolare degli EBC baffati e pastiglie EBC Gialle. Le pastiglie ce l'ho ancora ma i dischi per fortuna sono riuscito a svincolarmi dall'ordine.
Il tutto l'ho accoppiato all'olio Castrol SRF.

Per farvi rendere conto della potenza frenante di questo impianto vi dico solo che è entrato l'ABS in una frenata fatta a circa 160km/h....

leellah
14-08-2010, 22:21
si insomma diciamo che con 3000 euro ti passa la paura.....

Sì, affidandosi al solo concessionario.
Per "vie traverse" si può arrivare a 1660 usando solo roba originale e nuova.

---------- Post added at 22.21.08 ---------- Previous post was at 22.19.39 ----------


confermo quanto detto da Vito, a settembre quando rientro dalle ferie smonterò il Brembo GT (praticamente nuovo) e lo metterò in vendita. Per tornare in tema posso dirvi che attualmente montando il Brembo GT a 6 pompanti sull'anteriore e lasciando invariato il posteriore la frenata risulta abbastanza sbilanciata.. ho rischiato di intraversarmi un paio di volte frenando seriamente in curva quindi un upgrade come il mio necessita di una modifica anche al posteriore.

Nutrivo forti sospetti...:shifty:

---------- Post added at 22.21.51 ---------- Previous post was at 22.21.08 ----------

http://www.stoptech.com/tech_info/tech_white_papers.shtml

primaaudi
15-08-2010, 16:28
Ma prima di passare a dischi, pinze e roba seria bisogna scegliere tubi e fluido.
E non ho ancora capito cosa devo comprare.
Avevo intenzione di cambiare dischi e pastiglie anteriori. Volevo mettere EBC redstuff su dischi EBC di misura originale.
Ora il dubbio resta sulla scelta dei dischi. è vero che i baffati tremano o vibrano in frenata? Ed è vero che i forati fischiano?
Quali sono i pro e i contro dei forati? E dei baffati?
Anche se a quanto pare EBC non produce i forati.

leellah
15-08-2010, 20:08
I forati avrebbero il problema delle cricche (nell'uso "canino", s'intende), i baffati sono più da pista ma fischiettano molto di più.
Quanto agli Ultimax BlackDash, mi erano stati consigliati in abbinata alle RedStuff.
Ottimi risontri mi pare abbiano i dischi Powerdisc della ATE con relative pastiglie PowerPads.

Come sai, ho optato per dischi nuovi della ATE e pastiglie Ferodo DS2500.
Sto cercando un olio super DOT4 che non i siano i soliti Castrol SRF o Motul RBF... ma finora nessuna info...

primaaudi
15-08-2010, 23:02
Gli ultimax sarebbero i baffati della EBC? Sono orientato su quelli ma ho paura che il baffo mi dia fastidio e mi crei vibrazioni in frenata. Se mi smentite questo li compro oggi.

Pierky81
15-08-2010, 23:53
lascia perdere i baffati.. quelli sono indicati per un uso pistaiolo in qualto la baffatura serve per "affettare" la pastiglia evitando il fenomeno della vetrificazione della stessa. Per un uso quotidiano non avrai mai questo problema. poi tieni conto che con i baffati la durata della pastiglia si accorcia quasi della metà! Io opterei per i forati..

Audia32
16-08-2010, 00:52
Quoto Piercarlo!
Per non parlare del lato estetico!!!!I baffati non si possono vedere,i forati sono stupendi!!!!

leellah
16-08-2010, 10:13
Mi accodo alle risposte precedenti.
Un baffato lo vedo bene sulle macchine di ummagumma o di Cidibi... ma su una A4 station... stonerebbe un po'...

Borgo79
20-07-2011, 15:17
Ho letto ora la discussione.....ma tu Leellah che modello hai di audi? Cosa hai poi deciso di fare'?

leellah
20-07-2011, 22:39
Ho letto ora la discussione.....ma tu Leellah che modello hai di audi? Cosa hai poi deciso di fare'?

Come la tua ma un po' più "grassa" di motore (3,0 tdi).
Ho cambiato dischi (ho rimesso le stesse misure originali) e pastiglie (Ferodo DS2500), mettendo l'olio ATE SuperBlue 4.0.
Complici le gomme un po' "in là" l'ABS adesso ha un gran da fare...:laugh::biggrin:

Unica noia, le Ferodo sono molto "loquaci"...

La mia macchina la trovi nel forum della A4.

Borgo79
21-07-2011, 08:22
Grazie delle info!

cadutoqua
23-07-2011, 10:33
ma modificnado un componente cosi importante, non sarebbe anche il caso di informarsi se ci sono modifiche anche a livello sofware per la centralina abs?


sembrano sciocchezze ma cambiando potere frenante anche il lavoro della centralina va a cambiare... tantè che mi pare ci siano impostazioni specifiche a seconda dell equipaggiamento della car, del modello ecc ecc....

soprattutto per il discorso ESP....... se vai a modificare un componente cosi importante quando per caso l esp entra in funzione, cambiando la risposta del singolo freno che va a far lavorare non c'è anche il rischio di comprometterne il funzionamento???

leellah
23-07-2011, 15:21
Sinceramente non lo so se sia necessario adattare le logiche di funzionamento dell'ABS...
Di primo acchito mi verrebbe da di no... Dal momento che l'ABS interviene quando la ruota slitta, la sua funzionalità dipende principalmente dall'aderenza del pneumatico...
Che può assumere valori diversissimi tra gomma nuova o usurata, asciutto, bagnato o ghiaccio, asfalto o ghiaino o ancora sampietrini...

Di questo i programmatori SW devono tenere conto quando sviluppano le logiche di funzionamento e di intervento dell'ABS... L'aumento della copia frenante può certamente facilitare/accelerare l'insorgere del bloccaggio, ma i tempi di reazione del sistema dovrebbero ampiamente compensare le variazioni dei parametri della frenata.

matrad
27-07-2011, 08:29
con questa nuova combinazione di freni hai migliore resistenza allo sforzo e prontezza del pedale?
insomma stacca meglio e i freni diventano meno caldi e/o spugnosi?

io della mia che ha tutto l'originale su lamento che i freni a mio parere si scaldino molto presto e non siano così aggressivi come speravo in una berlina di fascia alta come queste

cadutoqua
27-07-2011, 10:20
eppure se andate sul sito della rossh tech alla voci freni ci sono diverse impostazioni a seconda dell impianto che si ha sulla car.....

io, ci penserei su bene prima di fare modifiche cosi importanti AD MINKIAM.....

primaaudi
27-07-2011, 13:05
con questa nuova combinazione di freni hai migliore resistenza allo sforzo e prontezza del pedale?
insomma stacca meglio e i freni diventano meno caldi e/o spugnosi?

io della mia che ha tutto l'originale su lamento che i freni a mio parere si scaldino molto presto e non siano così aggressivi come speravo in una berlina di fascia alta come queste

Verissimo, ma c'è poco da fare, io misi degli zimmermann forati con pastiglie ebc rosse, cambiai l'olio ma niente, dopo mezz'ora di utilizzo allegro scaldavano e addio, la frenata si allungava soprattutto premendo con decisione sul pedale. BMW è molto differente.

matrad
27-07-2011, 17:38
quindi quando "finirò" i freni che potrò fare? io pensavo a qualcosa tipo Brembo max o cmq qualche consiglio qui del forum

molti mi dicono che anche il solo olio serve a molto a parità di freni..serve cambiare anche le cannette? magari datemi qualche info in vista del prossimo tagliando

il liquido freni va cambiato ogni km? anni?

grazie

primaaudi
27-07-2011, 19:41
Liquido freni (olio) va cambiato ogni 2 anni. E non noterai differenze degne di nota.

matrad
12-08-2011, 10:59
riporto un'altra ennesima riprova dell'impianto schifoso della A4

o meglio...non vogliop dire che sia sempre pessimo ma ho sempre pensato che sarebbe stato infallibile su una macchina così:

qualche giorno fa ho avuto la possibilità di percorrere un tratto di strada autorizzato a circa 200-220 all'ora e dovendomi trovare a frenare a quella velocità sono incappato in una frenata poco potente, rumorosissima e pure leggermente ballerina.....come può essere che a freni non sotto stress una singola frenata seppur in "zona limite" sia così scadente?

Naftone4
12-11-2012, 23:37
Profumi di upgrade S4 :smile: