PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A3 8p/pa MY09 2.0 CR: cosa fare x 5/10cv in +??



Hollywood
23-06-2009, 17:26
Ciao Ragazzi,
so che la maggior parte di voi manco si sposta per 10 cv ma chiedo cmq il vostro consiglio per sapere come e dove agire per ottenere questo beneficio.
So che la cosa + facile da fare sarebbe rimappare: si butta su 30cv, la mappa è affidabile e buonanotte......però....considerato che, da quello che so, i 30cv vengono messi cmq "in alto" per evitare di mangiarsi la frizione e che in alto a me non servono mi sono detto che forse con qualche filtro aria etc etc si può ottenere quei 5/10cv che danno un po' + di brio e non coinvolgono troppo meccanica & company.

Detto questo: quali sono quei piccoli pezzi che, cambiandoli, rendono l'auto, seppur minimamente, + performante?
Considerate che parliamo di un diesel.....:wink:

Grazie a tutti!

sAnTeE
25-06-2009, 20:58
Niente è meglio di una rimappa...ho la macchina identica alla tua (a parte il tetto), rimappato a 2500 km, mai un problema. Se ti serve un preparatore che ti butti su una 30ina di cavalli in sicurezza fammi sapere...
Tra l'altro in 10000 km non ho mai rigenerato...

Hollywood
26-06-2009, 11:00
So che la mappa è affidabile ma, come dicevo, so che rende poco "sotto" visto che altrimenti ci si fuma la frizione in poco tempo. A me di avere spinta in alto interessa relativamente ed è per questo che preferirei "smussare" quelle piccole cose che regalano fluidità all'auto (e magari qualche cavallo).
Per quel che mi riguarda 5/10 cv sarebbero già sufficienti. Inoltre sono convinto che con un incremento così limitato ne guadagnino i consumi su tutta la scala di utilizzo a differenza della rimappa che abbassa di poco i consumi in caso di utilizzo normale ma che agli alti regimi "presenta lo scontrino"....
Questo almeno è quello che succede a mio cognato che ha rimappato da un ottimo preparatore (conosciuto a livello nazionale...D.T.) il suo 2.0TDI pde.

sAnTeE
27-06-2009, 18:37
La mia mappa rende tantissimo sotto, sopra poco niente. E' stata fatta volutamente così a causa del FAP: se mi avessero dato la spinta anche in alto avrei avuto grossi problemi perchè (sempre causa fap) i gas di scarico avrebbero raggiunto una temperatura troppo elevata! La frizione non la fumi per la rimappa, ma per lo stile di guida; mi è stato detto di evitare di tirare la prima e la seconda, così sto facendo e di problemi per ora non ne ho. Sui consumi hai ragione, si abbassano se mantieni lo stesso stile di guida, si alzano se butti giù tutto, però posso dirti che l'auto te la godi 100 volte di più soprattutto per la risposta che ti dà l'acceleratore, prima sembrava avesse un mattone sotto al pedale!

Il vero problema è che dopo poche settimane (se non giorni) sei punto e a capo perchè ti abitui alla risposta del pedale, tant'è che adesso sarei curioso di riprovare una 140 cv stock come la mia per apprezzare le differenze.

Come va quella di tuo cognato? L'iniettore pompa ha una spinta che a me piace di più del CR. Son talmente stufo poi di questo FAP che o lo tolgo o vendo la mia e mi prendo un turbo benzina (ho calato drasticamente i km mensili).

sprido
27-06-2009, 19:34
La mia mappa rende tantissimo sotto, sopra poco niente. E' stata fatta volutamente così a causa del FAP: se mi avessero dato la spinta anche in alto avrei avuto grossi problemi perchè (sempre causa fap) i gas di scarico avrebbero raggiunto una temperatura troppo elevata! La frizione non la fumi per la rimappa, ma per lo stile di guida; mi è stato detto di evitare di tirare la prima e la seconda, così sto facendo e di problemi per ora non ne ho. Sui consumi hai ragione, si abbassano se mantieni lo stesso stile di guida, si alzano se butti giù tutto, però posso dirti che l'auto te la godi 100 volte di più soprattutto per la risposta che ti dà l'acceleratore, prima sembrava avesse un mattone sotto al pedale!

Il vero problema è che dopo poche settimane (se non giorni) sei punto e a capo perchè ti abitui alla risposta del pedale, tant'è che adesso sarei curioso di riprovare una 140 cv stock come la mia per apprezzare le differenze.

Come va quella di tuo cognato? L'iniettore pompa ha una spinta che a me piace di più del CR. Son talmente stufo poi di questo FAP che o lo tolgo o vendo la mia e mi prendo un turbo benzina (ho calato drasticamente i km mensili).
Quanto ti quoto... :rolleyess:

aurelix
28-06-2009, 00:19
anche io da td a TB

sAnTeE
28-06-2009, 16:16
Eheh ragazzi devo dire che sto FAP è stata la rovina dei diesel più che la grande novità che hanno voluto farci credere...
Per toglierlo è semplice, il problema è quando vai a rivendere l'auto, o spendi 1500 euro per un filtro nuovo oppure devi trovare un altro "appassionato" che apprezzi la modifica.

Adesso come adesso metterei volentieri vicino un pò di soldi per avere un TB 200cv invece del mio TD 140cv (anche perchè il 200cv lo porti tranquillamente a 250 senza problemi di fap e menate varie).

signo
04-07-2009, 02:30
Eheh ragazzi devo dire che sto FAP è stata la rovina dei diesel più che la grande novità che hanno voluto farci credere...
Per toglierlo è semplice, il problema è quando vai a rivendere l'auto, o spendi 1500 euro per un filtro nuovo oppure devi trovare un altro "appassionato" che apprezzi la modifica.

Adesso come adesso metterei volentieri vicino un pò di soldi per avere un TB 200cv invece del mio TD 140cv (anche perchè il 200cv lo porti tranquillamente a 250 senza problemi di fap e menate varie).

si hai proprio ragione stavo pensando ankio la stessa cosa!!!:tongue:

mario2000
04-07-2009, 08:18
Se si toglie il FAP se ne accorgono durante la revisione periodica?

sAnTeE
05-07-2009, 23:10
Se si toglie il FAP se ne accorgono durante la revisione periodica?

Se riesco lo tolgo tra una decina di giorni...poi ti so dire!!! :tongue:

La mia è nuova, quindi la revisione è ancora lontaaaaaaaaana :ph34r:

Schumyle
12-07-2009, 19:26
Con quasi 15000km annui sto pensando anch'io ad un bel 2000 TB......