PDA

Visualizza Versione Completa : Frizione



ummagumma
23-06-2009, 16:50
Ragazzi ho la frizione da buttare e sono indeciso se rifarla o se sostituirla con una rinforzata, mi piacerebbe sentire i vostri pareri al riguardo. Perchè io non so dove sbattere la testa...:blink:

peppo1988
23-06-2009, 17:00
Eheh ci voleva il mio parere per dirti che la frizione era...rimasta ad imola :asd:
Dai io ti do la mia macchina tu mi dai la tua e alla frizione ci penso io :asd:

Ommy
23-06-2009, 18:06
con rifarla intendi ancora una originale? se si, nn ti dura un pezzo anche se la fai nuova...

Terror
23-06-2009, 18:10
io la comprerei rinforzata

LUPIN
23-06-2009, 18:42
ma è così facilmente distruttibile? :wacko:

peppo1988
23-06-2009, 19:26
ma è così facilmente distruttibile? :wacko:

non conosci enrico :ph34r: :asd:

LORUSSOTFSI
23-06-2009, 19:41
il prezzo di una rinforzata?marca?

testy83
23-06-2009, 19:44
Ragazzi ho la frizione da buttare e sono indeciso se rifarla o se sostituirla con una rinforzata, mi piacerebbe sentire i vostri pareri al riguardo. Perchè io non so dove sbattere la testa...:blink:

L'auto e STOCK? e cmq secondo me una volta che si deve fare un lavoro sull'auto tantovale montare qualcosa di migliore... é che mi sa che dovresti cambiare anche il volano... Mah aspettiamo chi ne sa di più.
Cmq se leggi le ultime pagine della discussione di Cidibi puoi farti un'idea per la frizione nuova :cooool:

LUPIN
23-06-2009, 19:47
non conosci enrico :ph34r: :asd:

oddio :ph34r::laugh::laugh:


il prezzo di una rinforzata?marca?

interesserebbe anche a me, grazie

peppo1988
23-06-2009, 20:00
L'auto e STOCK? e cmq secondo me una volta che si deve fare un lavoro sull'auto tantovale montare qualcosa di migliore... é che mi sa che dovresti cambiare anche il volano... Mah aspettiamo chi ne sa di più.
Cmq se leggi le ultime pagine della discussione di Cidibi puoi farti un'idea per la frizione nuova :cooool:

Oramai di stock non ha più niente :asd:

SuperTeox
23-06-2009, 21:08
Assolutamente non azzardarti a rimettere l'originale! e' da matti!!!
prendine una rinforzata e soprattutto, cambia il volano che e' la rogna piu' frequente nella nostra macchina... ci scommetto che anche il tuo e' andato completamente...
via tutto e su un bel monomassa con una bella frizioncina...
lascia stare rame o a petali, strappano e durano poco, prendi una frizione non esasperata, magari composita..
altrimenti nel traffico cittadino diventi veramente matto...

una cosa veramente importante :
Grazie al nostro "Guru" Quattrosport, si e' scoperto il problema del pedale che rimane giu' della frizione.. e' dovuto dallo slave (il cuscinetto reggispinta idraulico per intenderci) che essendo in una posizione scomoda, non ha la possibilita' di essere spurgato come si deve, generando il fatidico problema del pedale che rimane giu'...
va quindi spurgato sottopressione, con un maialino o altro per evitare di lasciare aria nei tubi...

un altro problema che e' emerso e' che la pompa della frizione di serie e' sottodimensionata all'ennesima potenza... riesce malapena ad aprire lo spingidisco... vi e' mai capitato di non riuscire a mettere la retro da fermi o impuntamenti strani del cambio?
e' dovuto dalla frizione che non stacca bene... l'ideale sarebbe sostituire anche la pompa con una che permetta di aprire lo spingidisco anche solo 1mm in piu', eliminando completamente tutti i problemi alla frizione...

- Black Hawk -
23-06-2009, 21:22
Parlando in Euri (:biggrin:) quanto verrebbe fuori una buona frizione con un bel monomassa ? Marche e modelli di frizioni/volani consigliati ?

LORUSSOTFSI
23-06-2009, 21:54
http://www.protoxide.it/preparazioni/ibizacupra.htm

SuperTeox
23-06-2009, 22:00
Ottime le Sachs con volano alleggerito : http://www.sachsperformance.com/EU/sachs-race-performance-clutch/audi/audi-a3-8p1-ab-0503/s3-quatto-195kw/index.htm

altrimenti ci sono anche le americane Spec: http://www.specclutch.com/cars/Audi/S3/2008/Single

ma ci sono anche un sacco di altre marche.. volendo anche l'italiana Protoxide riesce a procurare Volano + Frizione..

Sonny S3
24-06-2009, 01:41
umma...io se vuoi ho in garage una sachs rinforzata 380nm...usato 700km...la vendo perche ho messo il monomassa...quella monta sull originale bimassa
fammi sapere ti interessa

ummagumma
24-06-2009, 09:35
Assolutamente non azzardarti a rimettere l'originale! e' da matti!!!
prendine una rinforzata e soprattutto, cambia il volano che e' la rogna piu' frequente nella nostra macchina... ci scommetto che anche il tuo e' andato completamente...
via tutto e su un bel monomassa con una bella frizioncina...
lascia stare rame o a petali, strappano e durano poco, prendi una frizione non esasperata, magari composita..
altrimenti nel traffico cittadino diventi veramente matto...

una cosa veramente importante :
Grazie al nostro "Guru" Quattrosport, si e' scoperto il problema del pedale che rimane giu' della frizione.. e' dovuto dallo slave (il cuscinetto reggispinta idraulico per intenderci) che essendo in una posizione scomoda, non ha la possibilita' di essere spurgato come si deve, generando il fatidico problema del pedale che rimane giu'...
va quindi spurgato sottopressione, con un maialino o altro per evitare di lasciare aria nei tubi......

Si teox infatti credo di cambiare il tutto, sai che ha me non ha mai mollato il pedale neanche in pista..:blink: comunque procederò come consigliato con una bella spurgata..:biggrin:
Aspetterò allora anche i pareri di quattrosport sulla sua nuova frizione..:wink:


umma...io se vuoi ho in garage una sachs rinforzata 380nm...usato 700km...la vendo perche ho messo il monomassa...quella monta sull originale bimassa
fammi sapere ti interessa

Sonny se non ricordo male avevi preso solo il kit disco e spingidisco, io ho bisogno anche del volano:unsure:. Come ti trovi con la frizione nuova?

Sonny S3
24-06-2009, 14:01
benissimo...ora dvo solo piu fare la pompa adattrlka e motnarla

ummagumma
24-06-2009, 14:11
il volano l'hai preso in alluminio? per la pompa come pensi di fare?

Sonny S3
24-06-2009, 19:19
Allora...il volano in acciaio...gia pesa poco di suo quello della spec....per la pompa ho gia in garage una pompa girling senza serbatoio presa dalla gieffe che dista a pochi km da casa mia...il modello marca ecc ,me li ha dati pietro...ora devo adattarla al posto della pompa di serie come ha fatto pietro

ummagumma
25-06-2009, 10:01
sonny ma che uso fai della macchina? la usi tutti i giorni? è scomoda in città con quella frizione? appena hai fatto il lavoro della pompa ti chiamo! bella

Sonny S3
25-06-2009, 11:49
la macchina la uso il weekend ma ci scappa l uscita anche nella settimana...la macchina e cambiata...il volano leggero si sente...la macchina con quella frizione e comunque comoda...corsa del pedale gestibile...e identica all originale....cosa che sachs dava con la corsa accorciata,,,attaccava subito...ma mi trovavo male...la pompa spèero di farla a breve...unico problema e un rumore dovuto al volano troppo leggero che si presenta in rilascio da 4000 a 3000 giri...ma un po di autoradio e manco si sente...

SuperTeox
25-06-2009, 12:54
la macchina la uso il weekend ma ci scappa l uscita anche nella settimana...la macchina e cambiata...il volano leggero si sente...la macchina con quella frizione e comunque comoda...corsa del pedale gestibile...e identica all originale....cosa che sachs dava con la corsa accorciata,,,attaccava subito...ma mi trovavo male...la pompa spèero di farla a breve...unico problema e un rumore dovuto al volano troppo leggero che si presenta in rilascio da 4000 a 3000 giri...ma un po di autoradio e manco si sente...

eh purtroppo con il monomassa alleggerito si inserisce qualche vibrazione/risonanza, non c'e' niente da fare..
ma alternative non ce ne sono, il bimassa non ce la fa proprio :ph34r:

Sonny S3
25-06-2009, 15:21
anche perche il volano bimassa originale montato all audi costa tanto quanto prendere una spec stage 2+ e farsela montare!!!!

claudio.vrs
25-06-2009, 20:07
anche perche il volano bimassa originale montato all audi costa tanto quanto prendere una spec stage 2+ e farsela montare!!!!

perdonami il costo? visto sul sito c'è da selezionare flywheel o performance kit o tutti e due??? ,

Sonny S3
25-06-2009, 23:16
ti do il link...
http://www.specclutch.com/cars/Audi/S3/2008/Single

Modello steel flywheel stage 2+
i valori indicati non sn in nm ma non mi ricordo il valore di misura americano riguardo alla coppia comunque tiene fino a 600 e passa nm...quindi ne hai in abbondanza

oltre alla spec c'e' anche la southbend che non ne parlano male anche a detta di pietro...pero io con la spec mi sonotrovato bene

claudio.vrs
26-06-2009, 12:29
ti do il link...
http://www.specclutch.com/cars/Audi/S3/2008/Single

Modello steel flywheel stage 2+
i valori indicati non sn in nm ma non mi ricordo il valore di misura americano riguardo alla coppia comunque tiene fino a 600 e passa nm...quindi ne hai in abbondanza

oltre alla spec c'e' anche la southbend che non ne parlano male anche a detta di pietro...pero io con la spec mi sonotrovato bene

quindi il tuttio piu d 1000$$$$$$$$$??

Sonny S3
26-06-2009, 13:26
SI...poi c'e' da metterci la pompa da adattarci ma sono 65 euro...poca roba...