PDA

Visualizza Versione Completa : Carboceramici



Tris
13-05-2008, 16:23
Ho notato al raduno che attorno ai dischi carboceramici c'è una sorta di "guaina" metallica che li avvolge, ad una distanza di circa 5 centimetri... che funzione avrà?

Adriano
13-05-2008, 18:50
Tristano, non è che hai una foto ?

Ho la foto dei carboceramica dell'RS4 ma dell'S8 no... :(

Tris
13-05-2008, 18:56
acc... no, non l'ho fatta... speravo di poterla fare la domenica ma a pranzo non c'era...

Rick
13-05-2008, 20:44
http://images.motortrend.com/photo_gallery/112_0611_27z+2007_audi_s8+brake_rotor.jpg

Adriano
13-05-2008, 23:38
grazie Rick, ora la palla passa a Tristano....per sapere cosa intendeva

p.s. Ma sono quelli della S8? non quelli della RS4 ... :unsure:

Rick
14-05-2008, 14:55
boh il nome della foto recita S8 brake rotor!

DrakePerformance
15-05-2008, 12:07
ma di cosa parlate?della piastra che c'è dietro in metallo chiaro??

MrSnake
15-05-2008, 13:48
Visti oggi dal vero, beh che dire enormi e stupendi, e cmq sono quelli della foto di rick, ma che guana intendi T-GT?

SuperTeox
15-05-2008, 14:32
si ci ho fatto caso anche io! nei freni carboceramici c'e' questa specie di parapolvere esagerato... mmm non e' che serve per indirizzare meglio il flusso dell'aria di raffreddamento alle alte velocita'??

Adriano
15-05-2008, 16:41
si ci ho fatto caso anche io! nei freni carboceramici c'e' questa specie di parapolvere esagerato... mmm non e' che serve per indirizzare meglio il flusso dell'aria di raffreddamento alle alte velocita'??

ipotizzo che essendo il materiale carboceramico meno resistente alla resilienza, oltre alla polvere si cerca di proteggere il disco anche da eventuale pietrisco....:unsure:

DrakePerformance
15-05-2008, 17:57
cosè la resilienza pop???
pensare che mi avevano detto che i carboceramica non fanno polvere:blink::blink: la verità qualè??
penso comunque se è il piastrone che c'è dietro al disco serva come su tutte le stradali a convogliare l'aria e a proteggerlo per quanto possibile dai detriti....

Rick
15-05-2008, 18:23
cosè la resilienza pop???
pensare che mi avevano detto che i carboceramica non fanno polvere:blink::blink: la verità qualè??
penso comunque se è il piastrone che c'è dietro al disco serva come su tutte le stradali a convogliare l'aria e a proteggerlo per quanto possibile dai detriti....
penso intenda la capacità di un materiale di resistere a determinati carichi di rottura

Adriano
15-05-2008, 19:00
La resilienza è la capacità di un materiale a resistere agli urti.

Esempio banale la ghisa ha una resilienza più bassa dell'acciaio. Cioè un pezzo di ghisa, colpito da una martellata, è possibile che si divida in due, se date la stessa martellata all'acciaio magari sulla superficie dell'acciaio si crea un bozzo, ma non si frattura o comunque non si apre a metà.

p.s. Come compito a casa, prendiamo due dischi uno in carboceramica e uno in acciaio (S8 e fiat punto) a questo punto andate nel garage e prendete la mazzola da 5 kg, sferrate il vostro attacco a ciascuno dei poveri dischi e poi fotografate il risultato :D

DrakePerformance
15-05-2008, 20:14
grazie pop...sta parola non la conoscevo...questa RESILIENZA e quindi direttamente proporzionale alla flessibilita del materiale giusto?

Danieletto
15-05-2008, 20:47
Si e no: è proporzionale al modulo elastico ( o di Young ), che indica sì la flessibilità del materiale, ma è anche e soprattutto indice del comportamento elastico dello stesso. In particolare le classiche prove di resilienza da laboratorio per i materiali tecnici ( Charpy ed Izod, a seconda del tipo di intaglio ) vengono generalmente effettuate a freddo, in modo tale da sottolineare più possibile eventuali falle cristallografiche del pezzo stesso. A temperatura ambiente ( con la mazzetta da 5 kg, per intenderci ), non sempre è possibile effettuare dei rilevamenti attendibili in questo senso, perchè purtroppo sono fondamentali anche le condizioni termiche a cui il pezzo deve sottostare. Quindi ad esempio, la resilienza che ha un disco carbonico in Africa ( con temperatura di 50 °C ) è ben diversa da quella che si potrebbe avere in Norvegia ( in media con temperature di -15°C ).

Per farla breve cmq, un materiale con alto modulo elastico possiede maggiore resilienza rispetto ad uno con un valore più basso, questo perchè la resilienza porta esclusivamente a rotture di tipo fragile ( superficie di separazione in apparenza completamente liscia e levigata ).

Adriano
15-05-2008, 21:56
io non ho voluto di proposito entrare in discorsi troppo tecnici, con la possibilità di dire inesattezze con ampia probabilità o comunque di dover essere noioso.
Qui si sta parlando di materiali compositi, quindi il discorso della proporzionalità con il modulo di Young è fuoriviante, (anche la denominazione di modulo di flessibilità è molto avventata).

Comunque speriamo di riuscire a capire perchè i carboceramici hanno dei "parapolvere" da dumbo :D

stefano
15-05-2008, 22:46
in effetti il carboceramico essendo a base di alto contenutoi di carbonio (tipo la ghisa) potrebbe essere più fragile e quindi di fronte magari ad un sassolino vagante potrebbe ledersi e non poco.

Danieletto
15-05-2008, 22:57
in effetti il carboceramico essendo a base di alto contenutoi di carbonio (tipo la ghisa) potrebbe essere più fragile e quindi di fronte magari ad un sassolino vagante potrebbe ledersi e non poco.

Sono d'accordo, secondo me è un' ipotesi più che plausibile! Considerate anche le elevate temperature di esercizio di un disco di quel genere ( da non sottovalutare anche le violente escursioni termiche che deve sostenere ), che a lungo andare ne possono alterare le caratteristiche metallurgiche...:rolleyess:

Adriano
15-05-2008, 23:26
qui stiamo uscendo dal seminato. I carboceramici sono fatti apposta perchè resistono alle alte T°, sono dei compositi quindi non sono delle leghe, e in ultimo sono soggetti a rotture fragili per la struttura (particellari in matrice). Se si vanno a vedere le curve Charpy hanno un andamento pressochè stabile in T° ambiente >0.

Detto questo buon carboceramica a tutti

marcob89
17-05-2008, 16:33
p.s. Come compito a casa, prendiamo due dischi uno in carboceramica e uno in acciaio (S8 e fiat punto) a questo punto andate nel garage e prendete la mazzola da 5 kg, sferrate il vostro attacco a ciascuno dei poveri dischi e poi fotografate il risultato :D


Ho già provato a farlo con i dischi della panda... Il risultato? Beh, la mazza mi è caduta su un piede e mi sono polverizzato l'unghia... :laugh::laugh:
Evita di ricordarmi tali esperimenti...

Ora, chi mi da un carboceramico? O devo andare in giro con una mazza da 5kg in macchina? può sempre servire nè... :laugh::laugh:

Adriano
17-05-2008, 18:05
ecco :D, i freni della Panda sono di acciaio, se avessi ordinato la Panda con i freni carboceramici la tua unghia sarebbe rimasta incolume :sisi:

SuperTeox
19-05-2008, 09:43
molto interessante, quindi dite che sia esclusivamente un sistema protettivo? non e' che sono stati studiati anche per tenere la temperatura sotto controllo? l'S8 di sicuro non e' la macchina piu' leggera del mondo ed ipotizzo che i dischi si scaldino parecchio... come dissipano il calore i materiali compositi rispetto all'acciaio?
c'e' da tener presente che i dischi carboceramici non vanno molto bene in pista, mi sembra che i porsche tendono a creparsi in un utilizzo intenso, quale sara' la causa?

DrakePerformance
19-05-2008, 10:40
si crepano? ma allora che servono i carboceramica se in pista si rompono? teox spero che ti sia filtrata n'informazione inesatta se no mi cascano le braccia...
per chi non mastica troppa meccanica avanzata(vedi resilienza,test di charpy e compagnia) la differenza fondamentale fra i dischi in acciaio e i composito è sostanzialmente la "flessibilità" del materiale e la capacità di assorbimento degli urti...esempio:
mazzata sul disco in acciaio,il materiale assorbe la forza dell'urto deformandosi
mazzata su composito, il disco non si deforma ma e assorbe l'energia fino a rompersi.

immaginate di fare lo stesso con una tavoletta di cioccolato,una a temperatura ambinte e una congelata...il risultato è lo stesso ;)

Adriano
19-05-2008, 11:46
allora la flessibilità come ho già scritto non siste, se vogliamo parlare in maniera precisa usiamo termini adatti.

Il modulo di young della fibra di carbonio è 20 volte superiore di quello dell'acciaio, ma non significa nulla sulla tendenza a rompersi sotto carico o sotto urto. Per i materiali compositi esistono meccaniche della frattura del tutto differenti dagli acciai. La mia semplificazione di prima era volutamente generale per non scrivere boiate.

D'altro canto le temperature sopportate dai materiali ceramici in genere, sono molto elevate quindi non credo che servano per un raffreddamento, inoltre occorre dire che nessuno qui sà la composizione deidischi carboceramici di un'S8, quindi rimaniamo sul generale; i dischi S8 potrebbero benissimo aver bisogno di raffreddamento dato cheè una macchina stradale e deve essere pronta a frenare sia da fredda che da calda(situazione ottimale deicarbo), inoltre possiamo pure pensare che tutti i "parapolvere" di tutte le S8 siano così enormi, per raffreddare il dischi in acciaio, quando montano i carbo lasciano i parapolvere grandi per economia di scala.

DeviInside
19-05-2008, 11:50
molto interessante, quindi dite che sia esclusivamente un sistema protettivo? non e' che sono stati studiati anche per tenere la temperatura sotto controllo? l'S8 di sicuro non e' la macchina piu' leggera del mondo ed ipotizzo che i dischi si scaldino parecchio... come dissipano il calore i materiali compositi rispetto all'acciaio?
c'e' da tener presente che i dischi carboceramici non vanno molto bene in pista, mi sembra che i porsche tendono a creparsi in un utilizzo intenso, quale sara' la causa?

Un pò una cavolata questa, o meglio i carboceramici bisogna saperli usare, per un utilizzo stradale fanno pena, per via della difficoltà a raggiungere la giusta temperatura di esercizio, ma in pista sono studiati per reggere lunghissime sessioni senza subire i vari problemi di affaticamento e fading dei classici dischi in acciao... I clienti porsche di solito sono quelli che fanno sparate 0-270-0 per poi fermarsi senza lasciare raffreddare l'impianto... Non mi stupisce che abbiano avuto problemi, personalmente avendo lavorato in cocnessionario ferrari maserati a bergamo (rossocorse) di vetture con carboceramici ne ho guidate e vendute un pò, e la prima cosa che chiedevamo al cliente è "ha intenzione di andare in pista?" se si carboceramici, se rispondeva "no la uso per andare dal giornalaio" gli consigliavamo gli acciaio..

SuperTeox
19-05-2008, 12:20
beh ragazzi io vado per il sentito dire, purtroppo non ho una macchina con i carboceramici per provare :) :)
il mio intervento serve proprio per capirne di piu' :D

SuperTeox
19-05-2008, 12:21
D'altro canto le temperature sopportate dai materiali ceramici in genere, sono molto elevate quindi non credo che servano per un raffreddamento, inoltre occorre dire che nessuno qui sà la composizione deidischi carboceramici di un'S8, quindi rimaniamo sul generale; i dischi S8 potrebbero benissimo aver bisogno di raffreddamento dato cheè una macchina stradale e deve essere pronta a frenare sia da fredda che da calda(situazione ottimale deicarbo), inoltre possiamo pure pensare che tutti i "parapolvere" di tutte le S8 siano così enormi, per raffreddare il dischi in acciaio, quando montano i carbo lasciano i parapolvere grandi per economia di scala.

ah potrebbe anche essere a questo punto! :)

DeviInside
19-05-2008, 12:32
allora la flessibilità come ho già scritto non siste, se vogliamo parlare in maniera precisa usiamo termini adatti.

D'altro canto le temperature sopportate dai materiali ceramici in genere, sono molto elevate quindi non credo che servano per un raffreddamento, inoltre occorre dire che nessuno qui sà la composizione deidischi carboceramici di un'S8, quindi rimaniamo sul generale; i dischi S8 potrebbero benissimo aver bisogno di raffreddamento dato cheè una macchina stradale e deve essere pronta a frenare sia da fredda che da calda(situazione ottimale deicarbo), inoltre possiamo pure pensare che tutti i "parapolvere" di tutte le S8 siano così enormi, per raffreddare il dischi in acciaio, quando montano i carbo lasciano i parapolvere grandi per economia di scala.

Perfettamente d'accordo

marcob89
19-05-2008, 13:57
Un pò una cavolata questa, o meglio i carboceramici bisogna saperli usare, per un utilizzo stradale fanno pena, per via della difficoltà a raggiungere la giusta temperatura di esercizio, ma in pista sono studiati per reggere lunghissime sessioni senza subire i vari problemi di affaticamento e fading dei classici dischi in acciao... I clienti porsche di solito sono quelli che fanno sparate 0-270-0 per poi fermarsi senza lasciare raffreddare l'impianto... Non mi stupisce che abbiano avuto problemi, personalmente avendo lavorato in cocnessionario ferrari maserati a bergamo (rossocorse) di vetture con carboceramici ne ho guidate e vendute un pò, e la prima cosa che chiedevamo al cliente è "ha intenzione di andare in pista?" se si carboceramici, se rispondeva "no la uso per andare dal giornalaio" gli consigliavamo gli acciaio..
Beh, l'80% dei clienti porsche 996 vorrai dire... :laugh::laugh:

DeviInside
19-05-2008, 14:23
Beh, l'80% dei clienti porsche 996 vorrai dire... :laugh::laugh:

ok ok l'80% aggiudicato

Tris
19-05-2008, 16:42
Tutti quelli che conosco che corrono con i Porsche (non solo qualche volta in pista, corrono proprio nei vari trofei monomarca) non montano mai dischi ceramici.
Addiriddura sono stati smontati da un 997 GT2 nuovo che li ha di serie...

Macs
19-05-2008, 16:46
Addiriddura sono stati smontati da un 997 GT2 nuovo che li ha di serie...

Che misura sono? Li vende? A quanto? :wub:

Adriano
19-05-2008, 16:51
Che misura sono? Li vende? A quanto? :wub:

eccallà :cooool:

marcob89
19-05-2008, 17:13
Che misura sono? Li vende? A quanto? :wub:

Macs, ti fa male, ti fa male! ! ! :laugh:

Macs
19-05-2008, 17:18
Macs, ti fa male, ti fa male! ! ! :laugh:

Si, ho anch'io lo stesso presentimento...

E comunque anche se i pezzi dismessi fossero venduti a prezzo di favore, temo che la realizzazione di una campana apposita, insieme all'acquisto di pinze adatte e all'adattamento di tutti i pezzi si rivlerebbe impresa titanica sia dal punto di vista economico che logistico/lavorativo...

Ma sognare, per ora, non costa nulla...:wink:

Adriano
19-05-2008, 17:20
io sono per il sognare sempre e comunque

DeviInside
19-05-2008, 18:39
Tutti quelli che conosco che corrono con i Porsche (non solo qualche volta in pista, corrono proprio nei vari trofei monomarca) non montano mai dischi ceramici.
Addiriddura sono stati smontati da un 997 GT2 nuovo che li ha di serie...

Molto semplice nei monomarca porsche non è possibile utilizzare freni carboceramici perchè non forniti dalla casa, l'unica vettura porsche dove hanno reso disponibile l'impianto carboceramico (PCCB) è la 997 gt3 cup dopo varie pressioni da parte dei piloti, se guardi su nuvolari channell le dirette del carrera cup si parla spesso di renderli di serie nella prossima stagione su tutte le vetture, allineandosi a quello che ferrari ha fatto con le sue vetture impegnati in trofei monomarca e non dalla 355 in poi.

SuperTeox
20-05-2008, 08:40
Che misura sono? Li vende? A quanto? :wub:

fai il bravoooo fai il bravoooo :)

Macs
20-05-2008, 09:45
fai il bravoooo fai il bravoooo :)

Perche', se faccio il bravo me li regali tu?? :biggrin:

SuperTeox
20-05-2008, 11:06
Perche', se faccio il bravo me li regali tu?? :biggrin:

mmmm ne ho un tipo rivoluzionario! al posto dei carboceramica, ho per te dei freni in porcellana della dinastia Ming!!!

Macs
20-05-2008, 11:07
mmmm ne ho un tipo rivoluzionario! al posto dei carboceramica, ho per te dei freni in porcellana della dinastia Ming!!!

Ming che freni! :w00t:

Adriano
20-05-2008, 11:19
:laugh:

Rick
20-05-2008, 15:21
no sono freni della ming...

ClaZ
28-08-2008, 00:23
Beh... se ceramici devono essere almeno che siano di aziende che possono vantare profonda e lunghissima esperienza...
Richard Ginori ??? :) Anche IdealStandard li vedrei bene... :)

VidokF1
21-11-2008, 17:47
Chi ha delle info si questi benedetti dischi in carbonceramica?

Devono essere montate su pinze dedicate?

Le pasticche che usano sono differenti da quelle per i dischi in acciaio?

che misure hanno ant che post?

leellah
21-11-2008, 21:35
Chi ha delle info si questi benedetti dischi in carbonceramica?

Devono essere montate su pinze dedicate?

Le pasticche che usano sono differenti da quelle per i dischi in acciaio?

che misure hanno ant che post?

Sì, assolutamente un'altra parrocchia, non salvi niente...
Le misure... beh dipende da cosa vuoi montare...
La RS6 ad es. monta all'avantreno dischi da 400 (:ohmy:), conseguenza, puoi montare solo i 20" (:ohmy:).

Attenzione!
Brembo ha rilevato ultimamente il 100% della BCBS (Brembo Ceramic Brake Systems), compartecipata di Daimler. Bombassei ha dichiarato che "Prevediamo che in un futuro molto prossimo vi sarà una diffusione dei carboceramici anche al di fuori del segmento delle supersportive e quindi avevamo necessità di controllare al 100% lo sviluppo di questi nuovi prodotti".

Rick
21-11-2008, 21:47
Sì, assolutamente un'altra parrocchia, non salvi niente...
Le misure... beh dipende da cosa vuoi montare...
La RS6 ad es. monta all'avantreno dischi da 400 (:ohmy:), conseguenza, puoi montare solo i 20" (:ohmy:).

Attenzione!
Brembo ha rilevato ultimamente il 100% della BCBS (Brembo Ceramic Brake Systems), compartecipata di Daimler. Bombassei ha dichiarato che "Prevediamo che in un futuro molto prossimo vi sarà una diffusione dei carboceramici anche al di fuori del segmento delle supersportive e quindi avevamo necessità di controllare al 100% lo sviluppo di questi nuovi prodotti".

voglio i carboc sulla mia....

ci stanno coi 15? :biggrin:

marcob89
21-11-2008, 21:52
Idem...Con i 14? ma proprio per l'occasione potrei mettere i 15!

leellah
21-11-2008, 22:00
voglio i carboc sulla mia....

ci stanno coi 15? :biggrin:


Idem...Con i 14? ma proprio per l'occasione potrei mettere i 15!

Piano, piano date il tempo al sig. Brembo di riordinare le idee...:laugh:

VidokF1
23-11-2008, 23:28
Sì, assolutamente un'altra parrocchia, non salvi niente...
Le misure... beh dipende da cosa vuoi montare...
La RS6 ad es. monta all'avantreno dischi da 400 (:ohmy:), conseguenza, puoi montare solo i 20" (:ohmy:).

Attenzione!
Brembo ha rilevato ultimamente il 100% della BCBS (Brembo Ceramic Brake Systems), compartecipata di Daimler. Bombassei ha dichiarato che "Prevediamo che in un futuro molto prossimo vi sarà una diffusione dei carboceramici anche al di fuori del segmento delle supersportive e quindi avevamo necessità di controllare al 100% lo sviluppo di questi nuovi prodotti".

Mi spiego meglio, ad esempio sotto una porsche 997 che monta i dischi in acciaio con pinze brembo sia all'ant. che al post., mettendo dei dischi in carbonceramica bisogna cambiare anche le pinze e le pasticche? Oppure qualcoa si può salvare, esempio le pinze.

Macs
24-11-2008, 09:36
Mi spiego meglio, ad esempio sotto una porsche 997 che monta i dischi in acciaio con pinze brembo sia all'ant. che al post., mettendo dei dischi in carbonceramica bisogna cambiare anche le pinze e le pasticche? Oppure qualcoa si può salvare, esempio le pinze.

Le pastiglie sono sicuramente da cambiare poichè i materiali di attrito sono diversi.

Il discorso pinze è più complesso e coinvolge sia le dimensioni dei dischi carboceramici (che solitamente sono più grandi e più spessi dei corrispondenti in acciaio che vanno a sostituire) sia la dimensione delle pastiglie (solitamente gli impianti carboceramici tendono a sfruttare superfici di attrito più grandi).

Per tirare le somme, al 90% si dovrà cambiare tutto...

VidokF1
24-11-2008, 19:55
Thanks....

marks3
25-11-2008, 09:37
Io avevo i carboceramici sotto alla mia che poi ho sostituito per problemi di rotture con dei dischi in acciaio delle medesime dimensioni tenendo buone le pinze. Ci son pastiglie come alcune pagid che van bene per entrambi i dischi.
Ciao

VidokF1
27-11-2008, 00:50
Io avevo i carboceramici sotto alla mia che poi ho sostituito per problemi di rotture con dei dischi in acciaio delle medesime dimensioni tenendo buone le pinze. Ci son pastiglie come alcune pagid che van bene per entrambi i dischi.
Ciao

fammi capire hai rotto dei dischi in carbonceramica????:blink::blink:

marcob89
27-11-2008, 01:02
Avevi i PCCB? Ma perchè si rompevano?!!

DeviInside
27-11-2008, 03:31
Io avevo i carboceramici sotto alla mia che poi ho sostituito per problemi di rotture con dei dischi in acciaio delle medesime dimensioni tenendo buone le pinze. Ci son pastiglie come alcune pagid che van bene per entrambi i dischi.
Ciao

Sei uno di quelli da 0-280-0 km/h e poi subito parcheggiata?

maske
27-11-2008, 07:27
Sei uno di quelli da 0-280-0 km/h e poi subito parcheggiata?

è uno di quelli del ring...:rolleyess::rolleyess::rolleyess:

marks3
18-12-2008, 11:36
I carboceramici raggiungono temperature elevatissime e mi è capitato di uscire un attimo di traiettoria in staccata e andare sullo sporco..morale la polvere si è "fusa" col disco e conclusione disco da buttare.
Lo stesso Orlando consiglia a tutti i suoi clienti "pistaioli" di togliere i carboceramici..per questo motivo e anche altri (es. criccature a seguito di sbalzi termici).


Ciao

VidokF1
29-04-2009, 00:00
I carboceramici raggiungono temperature elevatissime e mi è capitato di uscire un attimo di traiettoria in staccata e andare sullo sporco..morale la polvere si è "fusa" col disco e conclusione disco da buttare.
Lo stesso Orlando consiglia a tutti i suoi clienti "pistaioli" di togliere i carboceramici..per questo motivo e anche altri (es. criccature a seguito di sbalzi termici).


Ciao

e meno male che i carbonceramici dovrebbero essere eterni....:huh::huh::wacko::wacko:

mi tengo i miei in acciaio, anche perchè sono belli grandi già di suo :laugh::ph34r:

Audia32
03-05-2009, 03:08
I carboceramici raggiungono temperature elevatissime e mi è capitato di uscire un attimo di traiettoria in staccata e andare sullo sporco..morale la polvere si è "fusa" col disco e conclusione disco da buttare.
Lo stesso Orlando consiglia a tutti i suoi clienti "pistaioli" di togliere i carboceramici..per questo motivo e anche altri (es. criccature a seguito di sbalzi termici).


Ciao

E se li pagano una fortuna!!!!!!:wacko::wacko::wacko: