PDA

Visualizza Versione Completa : Scarico Capristo per RS4



cominoc
30-06-2009, 07:48
Ragazzi!!
Guardate che roba, un vero capolavoro!!! :w00t::w00t:
Se solo lontanamente suona come il mio, direi che è un accessorio da non lasciarsi sfuggire!!!
Se sulla mia assicura +20cv immagino questo sul motore della RS4. Poi la goduria quando si aprono le valvole è impagabile...
La forma dei terminali poi mi fa veramente impazzire!!!
Un altro capolavoro firmato Capristo!!! :wub::wub:

http://img26.imageshack.us/img26/3660/capristors41.jpg

http://img26.imageshack.us/img26/4929/capristors42.jpg

http://img26.imageshack.us/img26/3126/capristors43.jpg

Depaip
30-06-2009, 12:05
Chissà il prezzo.....................................del resto è davvero in gamba a fare questi sistemi...........ma anche in Italia abbiamo degli ottimi IRONMAN!

LUPIN
30-06-2009, 12:50
Molto particolare il finale, fa molto sl 65 amg

Bellissimo :D

damyano84
30-06-2009, 12:51
Stupendo!

MarcoAtk
30-06-2009, 15:11
è sicuramente uno scarico ben fatto ma la forma dei terminali non mi piace per niente....ogni rs deve avere i terminali ovali!

GIOVA
30-06-2009, 18:45
Via quella valvolaccia sui finali !! :sick: :biggrin:
Non serve a niente..... E poi sinceramente quel doppio tubo che parte dalla pancia del finale e vanno al finalino secondo me genera un rumoraccio brutto e toglie anche prestazioni...

Guardando infatti i video dei Supersprint a 4 finalini ho potuto sentire quanto il sound sia diverso dal mio che invece ha un tubo solo ovale... :wub:

http://www.youtube.com/watch?v=Ozp590ajcpI

A3GASGAS
30-06-2009, 18:54
Anche secondo me il doppio ovale rende di più,sia in termini di bellezza sia i cv

leellah
30-06-2009, 19:47
Il motore è quello...
A me non sembra male...
http://www.youtube.com/watch?v=6-0hZZSsAPk&feature=channel

Un assaggio del modo di lavorare...:wub:
http://www.youtube.com/watch?v=Nd_UnsFANWQ&feature=related

GIOVA
30-06-2009, 20:46
Il motore è quello...
A me non sembra male...
http://www.youtube.com/watch?v=6-0hZZSsAPk&feature=channel

Un assaggio del modo di lavorare...:wub:
http://www.youtube.com/watch?v=Nd_UnsFANWQ&feature=related


NO dai non mettermi i video dell'R8... :blink:
Di uguale in quanto a scarico non c'è NIENTE.

Diversi i collettori, diversa la lunghezza dello scarico (di qualche metro) e diversa l'erogazione... :wacko:

Sarà un bacchettone che non cambia mai idea... :tongue: ma il Supersprint per il rapporto Prezzo/qualità/affidabilità delle prove lo considero il TOP. :wink:

Rick
30-06-2009, 20:47
Via quella valvolaccia sui finali !! :sick: :biggrin:
Non serve a niente..... E poi sinceramente quel doppio tubo che parte dalla pancia del finale e vanno al finalino secondo me genera un rumoraccio brutto e toglie anche prestazioni...

Guardando infatti i video dei Supersprint a 4 finalini ho potuto sentire quanto il sound sia diverso dal mio che invece ha un tubo solo ovale... :wub:

http://www.youtube.com/watch?v=Ozp590ajcpI

questo video l'ho visto ieri sera.....colpa di un "flash"....

che ringhio animalesco

cominoc
30-06-2009, 23:31
Via quella valvolaccia sui finali !! :sick: :biggrin:
Non serve a niente..... E poi sinceramente quel doppio tubo che parte dalla pancia del finale e vanno al finalino secondo me genera un rumoraccio brutto e toglie anche prestazioni...

Guardando infatti i video dei Supersprint a 4 finalini ho potuto sentire quanto il sound sia diverso dal mio che invece ha un tubo solo ovale... :wub:

http://www.youtube.com/watch?v=Ozp590ajcpI

Ciao giova,
perchè dici che la valvola sullo scarico non serve ?

Io sui miei la trovo comodissima...
Oltre tutto la centralina elettronica gestisce tutto da sola, le apre quando serve e le chiude quando non serve...
Altrimenti sembra davvero di avere un bireattore sotto il sedere, anche quando sei fermo ai semafori...
Inoltre, non ci capisco molto, ma in questo modo non controlli meglio la contropressione che si genera sullo scarico ?

La forma del terminale è solo un guscio, in realtà ci sono due terminalini dentro ad ogni terminale.
(Io in ogni caso, li trovo davvero belli)

LUPIN
01-07-2009, 01:39
Vabeh per i finali è soggettivo alla fine.. (a me fanno impazzire) ma per la valvola, dai, io la trovo utilissima.. decidi tu quando fare il pagliaccio o la persona seria.. o forse meglio dire > andare a far la spesa o fare uno sparo... e soprattutto per i controlli delle fdo... :ph34r::rolleyess:

poi vabeh, son pareri. :)

stefano
01-07-2009, 08:30
Credo che sulla valvola in questione ci possano essere differenti scuole di pensiero.
Ora si tratterebbe di capire se , e dico se, questa è davvero un elemento che va ad influsire sulla resa effettiva della liniea di scarico o ha il solo scopo di variare la tonalità sonora dello stesso.

E' evidente che l'impianto che ha installato cominoc sulla sua S5 è un prodotto molto valido ed effettivamente la funzionalità della valvola , per lo meno in termini di sonorità, è assai evidente.
Tuttavia , ripeto, la valvola cambia anche le prestazioni o solo la sonorità. Inoltre, ipotizzando solo quest'ultimo aspetto, è uno strumento che serve per mantenere la rumorosità entro i parametri "legislativi" in caso di revisioni, controlli o anche semplicemente viaggi lunghi, in qanto la laniea così come realizzata è di per sè più rumorosa del consentito?

Anche MTM produce l'impianto con la valvola idem Milttek (anzi sembra che Milttek fornisca MTM) ed è vero che la rumorità di questi impianti , per altro non omologati CE , è molto elevata . . (questo non è ncessariamente un male .. . .).

Per cui se la valvola incide sulla variazione di rendimento, è un conto allora va bene, se sevre solo per la rumorosità, senza nulla togliere al prodotto Capristo, ritengo che l'impianto Supersprint , possa essere ritenuto altrettanto valido . .

Poi le uscite ognuno le può far realizzare come meglio crede, il gusto personale è tale e quindi poco discutibile a mio parere.

cominoc
01-07-2009, 09:22
Vabeh per i finali è soggettivo alla fine.. (a me fanno impazzire) ma per la valvola, dai, io la trovo utilissima.. decidi tu quando fare il pagliaccio o la persona seria.. o forse meglio dire > andare a far la spesa o fare uno sparo... e soprattutto per i controlli delle fdo... :ph34r::rolleyess:

poi vabeh, son pareri. :)

Superquoto :)


Credo che sulla valvola in questione ci possano essere differenti scuole di pensiero.
Ora si tratterebbe di capire se , e dico se, questa è davvero un elemento che va ad influsire sulla resa effettiva della liniea di scarico o ha il solo scopo di variare la tonalità sonora dello stesso.

E' evidente che l'impianto che ha installato cominoc sulla sua S5 è un prodotto molto valido ed effettivamente la funzionalità della valvola , per lo meno in termini di sonorità, è assai evidente.
Tuttavia , ripeto, la valvola cambia anche le prestazioni o solo la sonorità. Inoltre, ipotizzando solo quest'ultimo aspetto, è uno strumento che serve per mantenere la rumorosità entro i parametri "legislativi" in caso di revisioni, controlli o anche semplicemente viaggi lunghi, in qanto la laniea così come realizzata è di per sè più rumorosa del consentito?

Anche MTM produce l'impianto con la valvola idem Milttek (anzi sembra che Milttek fornisca MTM) ed è vero che la rumorità di questi impianti , per altro non omologati CE , è molto elevata . . (questo non è ncessariamente un male .. . .).

Per cui se la valvola incide sulla variazione di rendimento, è un conto allora va bene, se sevre solo per la rumorosità, senza nulla togliere al prodotto Capristo, ritengo che l'impianto Supersprint , possa essere ritenuto altrettanto valido . .

Poi le uscite ognuno le può far realizzare come meglio crede, il gusto personale è tale e quindi poco discutibile a mio parere.

Superquoto di nuovo...
Quello che posso dire per lo scarico Capristo è che sul certificato TUV che ti rilasciano c'è scritto +20 Cv...
Testati non da capristo, ma da un centro che con lui non ha nulla a che vedere...
Lui sostiene che +20 Cv solo con lo scarico siano grazie anche alla valvola di controllo che ha sui terminali...

GIOVA
01-07-2009, 10:16
Ciao giova,
perchè dici che la valvola sullo scarico non serve ?

Io sui miei la trovo comodissima...
Oltre tutto la centralina elettronica gestisce tutto da sola, le apre quando serve e le chiude quando non serve...
Altrimenti sembra davvero di avere un bireattore sotto il sedere, anche quando sei fermo ai semafori...
Inoltre, non ci capisco molto, ma in questo modo non controlli meglio la contropressione che si genera sullo scarico ?

La forma del terminale è solo un guscio, in realtà ci sono due terminalini dentro ad ogni terminale.
(Io in ogni caso, li trovo davvero belli)




Vabeh per i finali è soggettivo alla fine.. (a me fanno impazzire) ma per la valvola, dai, io la trovo utilissima.. decidi tu quando fare il pagliaccio o la persona seria.. o forse meglio dire > andare a far la spesa o fare uno sparo... e soprattutto per i controlli delle fdo... :ph34r::rolleyess:

poi vabeh, son pareri. :)


Credo che sulla valvola in questione ci possano essere differenti scuole di pensiero.
Ora si tratterebbe di capire se , e dico se, questa è davvero un elemento che va ad influsire sulla resa effettiva della liniea di scarico o ha il solo scopo di variare la tonalità sonora dello stesso.

E' evidente che l'impianto che ha installato cominoc sulla sua S5 è un prodotto molto valido ed effettivamente la funzionalità della valvola , per lo meno in termini di sonorità, è assai evidente.
Tuttavia , ripeto, la valvola cambia anche le prestazioni o solo la sonorità. Inoltre, ipotizzando solo quest'ultimo aspetto, è uno strumento che serve per mantenere la rumorosità entro i parametri "legislativi" in caso di revisioni, controlli o anche semplicemente viaggi lunghi, in qanto la laniea così come realizzata è di per sè più rumorosa del consentito?

Anche MTM produce l'impianto con la valvola idem Milttek (anzi sembra che Milttek fornisca MTM) ed è vero che la rumorità di questi impianti , per altro non omologati CE , è molto elevata . . (questo non è ncessariamente un male .. . .).

Per cui se la valvola incide sulla variazione di rendimento, è un conto allora va bene, se sevre solo per la rumorosità, senza nulla togliere al prodotto Capristo, ritengo che l'impianto Supersprint , possa essere ritenuto altrettanto valido . .

Poi le uscite ognuno le può far realizzare come meglio crede, il gusto personale è tale e quindi poco discutibile a mio parere.


Superquoto :)



Superquoto di nuovo...
Quello che posso dire per lo scarico Capristo è che sul certificato TUV che ti rilasciano c'è scritto +20 Cv...
Testati non da capristo, ma da un centro che con lui non ha nulla a che vedere...




Rispondo a tutti insieme che faccio prima... :biggrin:

Allora, nell'RS4 la presenza delle vavole sugli scarchi non serve a migliorare le prestazioni.
E lo dimostrano diversi fattori.
Primo su tutti il fatto che OEM la valvola si apre con il tasto S e rimane SEMPRE aperta, a dimostrazione che non è collegata ai giri motore e quindi in nessun modo inerente alle prestazioni.
Se potesse influire ad esempio sulla spinta ai bassi, sotto i 5mila giri starebbero comunque sempre chiuse.
Non credo sia stato conveniente fare un sistema che inserendo l'S faceva perdere prestazioni ai bassi..

Per migliorare l'erogazione l'RS4 ha già una valvola comandata sul filtro aria ed un istema di fasatura sull'aspirazione. :wink:


Le valvole sugli scarichi, servono solo per abbattere il sound nella normale guida, cosa che trasforma un 4,2 in un Maggiolone del '72 :sick: :sick:

Non ditemi vi sembra bello quel ciuff ciuff che fà da originale a valvola chiusa perchè altrimenti avete sbagliato auto... :blink: :sick::biggrin:

Le valvole sullo scarico originale non sono state messe per far passare l'auto alla "revisione", in quanto i test vengono comunque fatti in entrambe le posizioni delle farfalle.

Per quanto mi riguarda, un'auto sportiva, deve avere un sound "degno" anche al minimo... e vi posso garantire che il Supersprint per la qualità dei materiali che usa nelle pance permette un sound molto silenzioso ai bassi regimi, ma comunque più cupo e degno di essere su di un'auto sportiva come l'RS4.



Lui sostiene che +20 Cv solo con lo scarico siano grazie anche alla valvola di controllo che ha sui terminali...

Scusami, ma se è vero che i cavalli si prendono in alto, regimi nei quali le valvole sono aperte, mi spieghi come può affermare che il guadagno è dato anche dalle valvole ????? :blink::blink::blink:

Le cose sono due:
- O paragona le rullate tra valvole chiusa ed aperte (differenza al quanto scontata che non lo differenzierebbe dal SS)

- oppure si cerca di giustificare il fatto che vengano utlizzate quelle valvole per abbattere un sound ai bassi regimi, reso incontrollato dai materiali utilizzati.

Non è facile costruire uno scarico che riesca ad avere due anime, vedrò di mettervi un video per farvi sentire cosa intendo. :wink:

cominoc
01-07-2009, 10:30
Ciao, grazie delle delucidazioni :)
solo una domanda, quando dici

"Primo su tutti il fatto che OEM la valvola si apre con il tasto S e rimane SEMPRE aperta, a dimostrazione che non è collegata ai giri motore e quindi in nessun modo inerente alle prestazioni.
Se potesse influire ad esempio sulla spinta ai bassi, sotto i 5mila giri starebbero comunque sempre chiuse."

Di che valvola parli ?

GIOVA
01-07-2009, 11:01
Delle valvole sui finali originali... :smile:

http://img354.imageshack.us/img354/3149/scarn.jpg

cominoc
01-07-2009, 11:06
Delle valvole sui finali originali... :smile:

http://img354.imageshack.us/img354/3149/scarn.jpg

Ah, le ha originali, non lo sapevo :)
ma quindi dici che originali le ha solo per una questione di omologazione ?

GIOVA
01-07-2009, 12:13
No, non ho detto assolutamente questo.
Quelle valvole Audi (come nessun'altra casa costruttrice) non le monta certo per farsì che le omologhino uno scarico, ma bensì per attutire il sound a piacimento del cliente.

Sarebbe comunque omologato anche senza quelle valvole. :)

cominoc
01-07-2009, 13:05
No, non ho detto assolutamente questo.
Quelle valvole Audi (come nessun'altra casa costruttrice) non le monta certo per farsì che le omologhino uno scarico, ma bensì per attutire il sound a piacimento del cliente.

Sarebbe comunque omologato anche senza quelle valvole. :)

Già, scusa....
il "NON" effettivamente c'era, me lo sono perso leggendo...

Capristo Exhaust
01-07-2009, 15:06
Ciao A tutti dalla Germania,
ho seguito un pó il discorso valvole o non valvole.

quale é la differenza di uno scarico con Valvole e senza valvole?? spero di rispondere in modo che potete capire.


uno scarico senza valvole che lavora bene a giri bassi é piú facile ottenere l´omologazione:

1. contropressione a giri bassi ti elimina le resonanze all´interno della vettura, aiuta il motore a ottenere i cilindri piú pieni con il risultato che si puó ottenere piú coppia in basso.

2.con aumentare dei giri motore la contropressione diventa sempre piú alta che va a lavorare contro il motore, il risultato é che al motore costa potenza in alto .
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxx

uno scarico senza valvole che lavora bene a giri alti ha meno possibilitá di ottenere l´omologazione visto che piú si da via libera e piú rumorosa diventa:

3.avendo uno scarico libero puó perdere della coppia visto che i tubi dello scarico sono vuoti, il risultato é che camminando con una marcia alta e giri bassi, praticamente camminado normale, di solito attorno ai 2800 - 3200 giri, si hanno delle resonanze all´interno della vettura che tante volte diventono insopportabbili, e sará molto rumorosa in tutti regimi di giri.

4. si ha il vantaggio che con l´aumentare dei giri, il motore non deve spingere contro la contropressione che si forma a giri alti, quindi non costa potenza .

uno scarico a valvole controllate ti da i vantaggi del punto 1. e punto 4.
visto che le valvole sono chiuse a giri bassi e aperte a giri alti.

cosa riguarda la RS4:

i terminali come tutte le altre cose al mondo é questione di gusto, prima che venissero realizzati sono stati presentati diversi modelli ai nostri rivenditori e questo é quello che é stato scelto da loro, il terminare é stato realizzato in modo che si puó cambiare contro altri modelli che stiamo costruendo, visto che non é saldato ma avvitato.
questo scarico é fatto in modo che a valvola aperta i gas possono uscire molto piú liberi del originale.

in ogni caso provo a mettere due diagramma nel forum dove il Tüv ha provato lo scarico di un A6 visto che misurano anche la contropressione in originale e con il nostro, li si vede come a giri bassi con piú contropressione si ha 35 Nm. di coppia in piú.

Ciao Antonio

GIOVA
01-07-2009, 17:39
Ciao A tutti dalla Germania,
ho seguito un pó il discorso valvole o non valvole.

quale é la differenza di uno scarico con Valvole e senza valvole?? spero di rispondere in modo che potete capire.


uno scarico senza valvole che lavora bene a giri bassi é piú facile ottenere l´omologazione:

1. contropressione a giri bassi ti elimina le resonanze all´interno della vettura, aiuta il motore a ottenere i cilindri piú pieni con il risultato che si puó ottenere piú coppia in basso.

2.con aumentare dei giri motore la contropressione diventa sempre piú alta che va a lavorare contro il motore, il risultato é che al motore costa potenza in alto .
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxx

uno scarico senza valvole che lavora bene a giri alti ha meno possibilitá di ottenere l´omologazione visto che piú si da via libera e piú rumorosa diventa:

3.avendo uno scarico libero puó perdere della coppia visto che i tubi dello scarico sono vuoti, il risultato é che camminando con una marcia alta e giri bassi, praticamente camminado normale, di solito attorno ai 2800 - 3200 giri, si hanno delle resonanze all´interno della vettura che tante volte diventono insopportabbili, e sará molto rumorosa in tutti regimi di giri.

4. si ha il vantaggio che con l´aumentare dei giri, il motore non deve spingere contro la contropressione che si forma a giri alti, quindi non costa potenza .

uno scarico a valvole controllate ti da i vantaggi del punto 1. e punto 4.
visto che le valvole sono chiuse a giri bassi e aperte a giri alti.

cosa riguarda la RS4:

i terminali come tutte le altre cose al mondo é questione di gusto, prima che venissero realizzati sono stati presentati diversi modelli ai nostri rivenditori e questo é quello che é stato scelto da loro, il terminare é stato realizzato in modo che si puó cambiare contro altri modelli che stiamo costruendo, visto che non é saldato ma avvitato.
questo scarico é fatto in modo che a valvola aperta i gas possono uscire molto piú liberi del originale.

in ogni caso provo a mettere due diagramma nel forum dove il Tüv ha provato lo scarico di un A6 visto che misurano anche la contropressione in originale e con il nostro, li si vede come a giri bassi con piú contropressione si ha 35 Nm. di coppia in piú.

Ciao Antonio




Buonasera, le dò il benvenuto sul nostro forum.

Venendo subito al succo, le parlo delle considerazioni e prove sulle quali baso i miei pareri. :smile:

Essendo possessore di una RS4 B7 nonchè un grande appassionato di elaborazione, le posso dire che al momento della decisione di quale scarico acquistare per la mia auto, valutai approfonditamente le varie offerte presenti sul mercato.

Indubbiamente mi saltò subito all'occhio la presenza e l'assenza delle suddette valvole sugli scarichi, obbligandomi ad andare ad approfondire il loro beneficio.

Come ho già scritto, l'Rs4 a differenza ad esempio della F430, comanda queste valvole tramite un pulsante e non tramite una gestione elettronica in base ai giri motore.
Questo atteggiamento mi portò subito a credere che la loro presenza fosse inerente solo al fattore sound, in quanto non avrebbe avuto altro senso la loro presenza, dal momento che l'RS4 varia perfino la mappatura della risposta dell'acceleratore al pressione del tasto S, andando ad accentuare la risposta ai bassi regimi.

Detto questo volli testare il tutto con delle prove su strada.
I grafici risultanti mi tolsero ogni dubbio.

"Nel mio specifico caso" posso dirle che l'aperture delle valvole non comprometteva assolutamente niente, portandomi a credere che avrei potuto addirittura migliorare se solo avessi diminuito ancora la controppressione.

Ecco, la mia scelta sullo scarico è stata basata su questo, andando (qui lo dico e qui lo nego :wink: ) ad installare uno scarico completo privo perfino dei catalizzatori.

Non immagina il mio desiderio di valutarne i cambiamenti !
Questo è stato il grafico potenza con la comparazione Pre-post scarico.


http://img25.imageshack.us/img25/8851/2forum.jpg


Se veramente le contropressioni giocassero su questa auto un ruolo determinante, avrei dovuto vedere sull'erogazione uno svuotamento ai bassi regimi molto accentuata, cosa che assolutamente non c'è stata.

Non mi fraintenda però, non dico che è così per tutte le auto, qui stiamo parlando di una FSI con fasatura variabile in aspirazione, cosa che pone a valutare le geometrie dello scarico in un altro modo.

Evito di scendere nel discorso Sound, in quanto è sempre molto personale la scelta di quanto "rumore" deve fare un'auto, ma comunque ci terrei a precisare che la mia scelta, ovvero supersprint con anche i centrali silenziati, si evidenzia per l'incredibile silenziosità sotto i 4mila giri... tanto da farmi rimanere quasi male la prima volta che la misi in moto.. :tongue:

Ultima cosa prima della conclusione, è curiosa anche la differenza dei dimaetri che i vari produttori utlizzano, Supersprint varia i diametri dei condotti via via che si arriva al posteriore.. che sia quello il segreto??? :rolleyess:


Per cocludere riporto i suoi 4 punti dando le mie "personali" interpretazioni.

1_ La "contropressione" generata dalle valvole sui finali in un sistema FSI è possibile trascurarla se lo scarico è costruito per farlo.
Audi per come la vedo io, le monta solo per diminuire la rumorosità nella guida cittadina.

2_ L'omologazione dovrebbe essere incondizionata dalla presenza delle valvole, in quanto i DB devono essere misurati e omologati in ambo le condizioni.

3_ La rumorosità oltre ad essere personale è strettamente legata al numero di pance, al materiale contenuto in esse e dalla costruzione dei condotti, non solo da quanto è grande il tubo di uscita.

4_ Il quarto punto mi trova d'accordo. :smile:


Lungi da me giudicare uno scarico ponendolo al di sopra o al di sotto di un'altro, stiamo parlando solo del fattore "valvole" e del perchè ci sono o non ci sono.
Indubbiamente le dico che se non avessi il centrale silenziato, probabilmente la presenza delle valvole mi sarebbe servita. :wink:

cominoc
01-07-2009, 21:47
Qua non posso intervenire, in quanto sono assolutamente impreparato in materia...
Quindi direi che lascio la discussione in mano ai due esperti...
Solo una precisazione, che faccio basandomi sullo scarico della mia S5...
L'apertura o chiusura delle valvole, sulla mia, è gestita elettronicamente da una centralina apposita che misura in continuo la contropressione sugli scarichi, non è gestita da un pulsante...
Sono possibili varie impostazioni: cruise, sport, sempre aperte... Si differenziano per il valore di contropressione via via decrescente al quale interviene l'aperura delle farfalle.

Capristo Exhaust
01-07-2009, 22:06
Ciao Giova,
visto che mi dai del lei glielo do anche io, mi dispiace ma faccio fatica a credere che lo strumento( cioé ..il programma) da lei usato dia risultati esatti, dove si fa un calcolo di velocitá raggiunta entro che tempo, dove basta che la strada non sia completamente in pianura oppure un po di temperatura in piú o in meno e giá i risultati sono sempre diversi. Io di prove al Banco ne ho fatte a centinaie e quello che ho scritto basano su prove fatte del TÜV in Germania, ho dei Diagrammi fatti del Tüv dove viene visualizzato anche la contropressione e li puoi vedere che effetto ti fa la contropressione, purtroppo non sono riuscito a caricarli, come si fa??

e posso dirle che ho havuto vetture dove la contropressione a giri bassi gli dava coppia e motori del stesso modello gli costava potenza, non so se ha a che fare con la registrazione della fasatura ma é cosí.
non sono il tipo che disprezza il lavoro degli altri per questo motivo se con la sua scelta é contento allora é tutto a posto, dopo tutto o valvole o non valvole, Capristo, Supersprint, Tubi o che ne so io... l´importante é che si é contenti della scelta presa.

comunque vorrei mettere i due Diagrammi di comparizione nel forum, se qualcuno mi puó fare il piacere di mandarmi un E-Mail presso [email protected] allora velo mando e cosí lo puó mettere nel Forum.

se legge questo articolo anche la Stile Bertone ha voluto sul Mantide uno scarico programmabile con le valvole.

https://www.timesonline.co.uk/tol/driving/in_the_showroom/article6293895.ece?token=null&offset=12&page=2

cosa riguarda la RS4 non só se Italia le macchine vengono configurati diversi( cosa che non credo) ma le macchine ( RS4)da noi provate al banco, a pulsante sport attivato le Valvole vengono aperte e si chiudono dopo essersi messi a camminare, dopo una velocitá di ca. 63KM/h si riaprono, gestite dalla centralina motore, lei con il "Powerscan" in macchina forse non sene accorto, questo serve per ottenere l´omologazione visto che non possono avere piú di 75 DB/a e le macchine automatiche non possono avere piú di 74 DB/a.

a pulsante Sport "non" attivato le valvole sono chiuse e si aprono in automatico dipende dal numero dei giri propio come la Ferrari 430 da lei accennata, quindi é chiaro che se lei fa una prova a valvola aperta e una a valvole chiuse non otterra differenza visto che anche se le valvole sono chiuse cioé il pulsante Sport non é attivato, non avrá differenza perché le valvole si aprono automaticamente a partire da un certo regimi di giri, per questo non ha notato differenza.
ciao Antonio

leellah
01-07-2009, 22:21
Adesso chiamiamo anche il guru della TubiStyle e siamo a posto...:happy:

@Antonio:
bella la Minolta che rileva il 3D del vano motore... spettacolare!!!

GIOVA
01-07-2009, 23:06
Ciao Giova,
visto che mi dai del lei glielo do anche io, mi dispiace ma faccio fatica a credere che lo strumento( cioé ..il programma) da lei usato dia risultati esatti, dove si fa un calcolo di velocitá raggiunta entro che tempo, dove basta che la strada non sia completamente in pianura oppure un po di temperatura in piú o in meno e giá i risultati sono sempre diversi. Io di prove al Banco ne ho fatte a centinaie e quello che ho scritto basano su prove fatte del TÜV in Germania, ho dei Diagrammi fatti del Tüv dove viene visualizzato anche la contropressione e li puoi vedere che effetto ti fa la contropressione, purtroppo non sono riuscito a caricarli, come si fa??

e posso dirle che ho havuto vetture dove la contropressione a giri bassi gli dava coppia e motori del stesso modello gli costava potenza, non so se ha a che fare con la registrazione della fasatura ma é cosí.
non sono il tipo che disprezza il lavoro degli altri per questo motivo se con la sua scelta é contento allora é tutto a posto, dopo tutto o valvole o non valvole, Capristo, Supersprint, Tubi o che ne so io... l´importante é che si é contenti della scelta presa.

comunque vorrei mettere i due Diagrammi di comparizione nel forum, se qualcuno mi puó fare il piacere di mandarmi un E-Mail presso [email protected] allora velo mando e cosí lo puó mettere nel Forum.

se legge questo articolo anche la Stile Bertone ha voluto sul Mantide uno scarico programmabile con le valvole.

https://www.timesonline.co.uk/tol/driving/in_the_showroom/article6293895.ece?token=null&offset=12&page=2

cosa riguarda la RS4 non só se Italia le macchine vengono configurati diversi( cosa che non credo) ma le macchine ( RS4)da noi provate al banco, a pulsante sport attivato le Valvole vengono aperte e si chiudono dopo essersi messi a camminare, dopo una velocitá di ca. 63KM/h si riaprono, gestite dalla centralina motore, lei con il "Powerscan" in macchina forse non sene accorto, questo serve per ottenere l´omologazione visto che non possono avere piú di 75 DB/a e le macchine automatiche non possono avere piú di 74 DB/a.

a pulsante Sport "non" attivato le valvole sono chiuse e si aprono in automatico dipende dal numero dei giri propio come la Ferrari 430 da lei accennata, quindi é chiaro che se lei fa una prova a valvola aperta e una a valvole chiuse non otterra differenza visto che anche se le valvole sono chiuse cioé il pulsante Sport non é attivato, non avrá differenza perché le valvole si aprono automaticamente a partire da un certo regimi di giri, per questo non ha notato differenza.
ciao Antonio


Salve !
Io le davo del lei solo perchè non conosco la sua età. :)
Lei può darmi tranquillamente del "TU".

Prima di affrontare nuovamente il discorso valvole, vorrei chiederle di informarsi bene sull'affidabilità del sistema di rilevamento POWERSCAN.
A differenza di come dice lei, questo sistema tiene di conto di tutto, pressione atmosferica, temperatura aria nonchè della inclinazione stradale.
Verificare la potenza di un'auto in strada con il REALE impatto con l'aria e tutti i benefici che ne comporta, credo sia migliore che affidarsi a due "ventoloni" posti molto spesso in una stanza chiusa.

E poi, non credo che anche la BMC air filter usi il POWERSCAN a caso... :rolleyess:

Naturalmente, come ogni sistema, se non gli si immettono i dati giusti (oppure si falsano i risultati) è normale possa sbagliare, ma questo non dipende dallo strumento ma..... dall'operatore. :wink:

Le potrei portare infiniti esempi di banchi da centinaia di migliaia di EURO che vengono utilizzati malamente per prendere in giro le persone.
Ma nel mio caso, avendole fatte sempre in mia presenza, posso assicurarle che quelle prove sono più che affidabili, proprio perchè perfettamente in linea con quelle dei migliori banchi prova.

Se partiamo da questo presupposto arriviamo da qualche parte, se ci mettiamo a giudicare le nostre prove credendole "finte" la discussione parte sconfitta. :smile:

Non si preoccupi quindi, io non giudicherò le sue rullate se non con dati oggettivi.

Detto questo...

SI.... io sono MOLTO contento della scelta che ho fatto. :smile:

Le valvole sul sistema originale non sò se si aprono sopra un certo regime di giri, ma questo non c'entra con l'argomento, in quanto stiamo parlando dei bassi regimi, regimi nei quali le valvole originali stanno APERTE nel caso il tasto S sia inserito.

E questo lo potranno dire tutti i possessori di RS4, in quanto il SOUND con le valvole aperte cambia in modo IMPORTANTE.
Ma anche mettendo per ipotesi che le valvole stassero chiuse in ogni caso.. come si spiega l'incremento di potenza ad ogni regime avuto con la sostituzione dello scarico privo di valvole e Kat??
Il powerscan non può avere tutto il merito...:smile:

Per la citazione delle altre auto..
Purtroppo nè il 430 nè il Mantide sono delle FSI e non le conosco nemmeno (purtroppo :tongue: ) quindi mi trovo in difficoltà nel prenderle in considerazione come oggetto di riflessione.

Come ho specificato prima, non intendo assolutamente porre il suo prodotto al di sotto di un'altro e me ne dispiace se l'ha pensato, il suo scarico sono convinto che è stato studiato a fondo e per la sua "geometria" e per come è fatto, sicuramente renderà meglio con la presenza delle valvole sugli scarichi, non lo metto in dubbio. :wink:

Concludo col confermarle che personalmente apprezzo tantissimo la qualità dei vostri prodotti e soprattuto l'impegno che mettete nel vostro lavoro e la partecipazione a questa discussione ne è la prova.

Mi scusi per la mia "testardaggine" su certi argomenti, ma chi mi conosce sà quanto "rimugino" sulle mie scelte... :biggrin:

Grazie ancora per la sua partecipazione.
Matteo.

Capristo Exhaust
02-07-2009, 07:00
Buongiorno Matteo, Io sono Antonio visto che a 43 anni non sono propio vecchio che devi darmi del lei:smile: e in fin dei conti se siamo a scrivere in un forum e parliamo dei nostri giocattoli vuol dire che in qualche angolino siamo ancora bambini,:tongue: quindi possiamo darci del tu.

Matteo non metto in dubbio le tue schermate, conosco bene il Powerscan,
anzi sono loro rivenditore in Germania,per quanto mi risulta la temperatura si deve inserire manualmente ,come anche la pressione atmosferica, sará perché non tutte le uscite OBD2 ti danno queste informazioni.

cosa riguarda la manipulazione dei banchi prova hai ragione!! é propio vero che basta che mettono il sensore della temperatura nel vano motore e gia il banco pensa che l´aria sia piú calda e ti corregge la potenza in positivo, ma se qualcuno sene intende un pó si vede subito sul diagramma, quindi non conviene fare dei scherzi del genere, questo era uno dei motivi perche noi non abbiamo preso un banco qui in Germania ma lo abbiamo preso negli stati uniti, sul Dynojet non c´é il sensore esterno della temperatura ma é integrato nella centralina, quindi una manipulazione é impossibbile.

il prossimo mese ci arriva il nuovo banco 4x4 dove l´asse anteriore e l´asse posteriore sono collegati meccanicamente, quindi se metti una macchina a due ruote motrici sopra si girano tutte 4 ruote, con una ventilazione di 76000 metri cubi, e una aspirazione di gas e aria calda di 76000 metri.

in ogni caso credo che si sono incontrati due testoni con le propie esperienze:icon_mrgreen: ma é bene cosí almeno sono discussioni interessanti e non noiose.

Matteo... non dico che hai torto ma da motore a motore ci possono essere differenze, c´e´il motore che reagisce bene alla contropressione e cé il motore che la contropressione a giri bassi gli costa potenza e se mi mandi un
un indirizzo E-Mail ti mando dei digrammi fatti al banco e non di noi ma del TÜV su un banco MAHA che sono gli unici in Germania vengono considerati del Tüv.
su questi diagrammi puoi vedere come si sviluppa la potenza a quale contropressione.

comunque.....potenza giú e sú, con il nostro sistema vogliamo raggiungere che si ha uno scarico omologato, discreto quando cené bisogno e adrinalina pura quando vogliamo giocare con il nostro giocattolo e tutto questo questo in modo legale e la cosa piú importante é che non deve costare potenza , e questo si ottiene solo con uno scarico con le valvole controllate, se si vuole uno scarico omologato sportivo si deve rimanere sotto i 75 DB/a e a questo punto sarebbe silenzioso come l´originale.


Ciao Antonio


Adesso chiamiamo anche il guru della TubiStyle e siamo a posto...:happy:

@Antonio:
bella la Minolta che rileva il 3D del vano motore... spettacolare!!!

Ciao leellah,

non sarebbe male se Marco fosse anche quí, la discussione diventerebbe ancora piú interessante .
la Tubi é una ditta che ammiro molto e Fausto Lettieri ( titolare della Tubi)é una carissima persona, conosco da circa 21 anni ( come passa il tempo)é una ditta seria come non posso dire di alcuni altri.

il 3D Scanner della Minolta non lo abbiamo piú, non era affidabile abbastanza, la qualitá dei dati STL che dava fuori non erano precisi abbastanza.
adesso abbiamo un braccio Faro anche questo con la scannizazione a Laser, é molto preciso e si arriva a scannizare punti nascosti dove con il Minolta era impossibile.


Ciao Antonio

cominoc
02-07-2009, 08:03
con il nostro sistema vogliamo raggiungere che si ha uno scarico omologato, discreto quando cené bisogno e adrinalina pura quando vogliamo giocare con il nostro giocattolo e tutto questo questo in modo legale e la cosa piú importante é che non deve costare potenza , e questo si ottiene solo con uno scarico con le valvole controllate, se si vuole uno scarico omologato sportivo si deve rimanere sotto i 75 DB/a e a questo punto sarebbe silenzioso come l´originale.


Oramai la discussione è troppo tecnica e io non posso più di certo dire la mia...
Comunque volevo solo sottolineare questo punto di Antonio... E' esattamente quello che intendo anche io, lo scarico della mia S5 è esattamente così, ed è davvero una goduria da sentire e da usare :)

GIOVA
02-07-2009, 13:13
Buongiorno Matteo, Io sono Antonio visto che a 43 anni non sono propio vecchio che devi darmi del lei:smile: e in fin dei conti se siamo a scrivere in un forum e parliamo dei nostri giocattoli vuol dire che in qualche angolino siamo ancora bambini,:tongue: quindi possiamo darci del tu.

Matteo non metto in dubbio le tue schermate, conosco bene il Powerscan,
anzi sono loro rivenditore in Germania,per quanto mi risulta la temperatura si deve inserire manualmente ,come anche la pressione atmosferica, sará perché non tutte le uscite OBD2 ti danno queste informazioni.

cosa riguarda la manipulazione dei banchi prova hai ragione!! é propio vero che basta che mettono il sensore della temperatura nel vano motore e gia il banco pensa che l´aria sia piú calda e ti corregge la potenza in positivo, ma se qualcuno sene intende un pó si vede subito sul diagramma, quindi non conviene fare dei scherzi del genere, questo era uno dei motivi perche noi non abbiamo preso un banco qui in Germania ma lo abbiamo preso negli stati uniti, sul Dynojet non c´é il sensore esterno della temperatura ma é integrato nella centralina, quindi una manipulazione é impossibbile.

il prossimo mese ci arriva il nuovo banco 4x4 dove l´asse anteriore e l´asse posteriore sono collegati meccanicamente, quindi se metti una macchina a due ruote motrici sopra si girano tutte 4 ruote, con una ventilazione di 76000 metri cubi, e una aspirazione di gas e aria calda di 76000 metri.

in ogni caso credo che si sono incontrati due testoni con le propie esperienze:icon_mrgreen: ma é bene cosí almeno sono discussioni interessanti e non noiose.

Matteo... non dico che hai torto ma da motore a motore ci possono essere differenze, c´e´il motore che reagisce bene alla contropressione e cé il motore che la contropressione a giri bassi gli costa potenza e se mi mandi un
un indirizzo E-Mail ti mando dei digrammi fatti al banco e non di noi ma del TÜV su un banco MAHA che sono gli unici in Germania vengono considerati del Tüv.
su questi diagrammi puoi vedere come si sviluppa la potenza a quale contropressione.

comunque.....potenza giú e sú, con il nostro sistema vogliamo raggiungere che si ha uno scarico omologato, discreto quando cené bisogno e adrinalina pura quando vogliamo giocare con il nostro giocattolo e tutto questo questo in modo legale e la cosa piú importante é che non deve costare potenza , e questo si ottiene solo con uno scarico con le valvole controllate, se si vuole uno scarico omologato sportivo si deve rimanere sotto i 75 DB/a e a questo punto sarebbe silenzioso come l´originale.


Ciao Antonio


Ciao Antonio !!
Finalmente ci siamo arrivati a darsi del tu :tongue:

Condivido al mille x mille ogni tua parola espressa sui banchi prova, vedo che per fortuna (o sfortuna) abbiamo avuto a che fare con chi certi banchi non se li merita. :wink:
Alla fine a me premeva soprattutto confermare che il Powerscan, se utilizzato nella giusta maniera, è affidabilissimo.

Parere personale, da quando ho conosciuto quel sistema dei banchi non mi fido più molto. :smile:




comunque.....potenza giú e sú, con il nostro sistema vogliamo raggiungere che si ha uno scarico omologato, discreto quando cené bisogno e adrinalina pura quando vogliamo giocare con il nostro giocattolo e tutto questo questo in modo legale e la cosa piú importante é che non deve costare potenza , e questo si ottiene solo con uno scarico con le valvole controllate, se si vuole uno scarico omologato sportivo si deve rimanere sotto i 75 DB/a e a questo punto sarebbe silenzioso come l´originale.



Sono felice di leggere che forse abbiamo trovato l'accordo.
Come avevo già scritto nei giorni scorsi, il vostro scarico ambisce forse ad un pubblico più esigente in quanto a sound, fattore altamente personale e non giudicabile.
Per fare questo la presenza delle valvole è obbligatoria per permetterne l'omologazione.

Il mio invece rimanendo più entro i canoni stradali non ambisce alla presenza delle valvole.

Riassumento, dopo tutti i nostri discorsoni..:tongue:

Ho provato a fare un grafico di quello che ne è emerso, rappresentante un'idea del sound che i nostri scarichi producono.

N.B. il grafico è riferito al SOUND non è riguardante la resa.



http://img505.imageshack.us/img505/563/scar.jpg





Ti saluto e ti ringrazio per ora con un piccolo video della mia, dove esprime tutta la sua GIOIA !!:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

p.s. ( è quella della prima accelerata :rolleyess: )




<embed src="http://img190.imageshack.us/flvplayer.swf?f=Miomicky" width="480" height="340" allowFullScreen="true" type="application/x-shockwave-flash"/><br/><a href="http://www.imageshack.us/">[Upload your own video]</a>

leellah
02-07-2009, 19:45
non sarebbe male se Marco fosse anche quí, la discussione diventerebbe ancora piú interessante .
la Tubi é una ditta che ammiro molto e Fausto Lettieri ( titolare della Tubi)é una carissima persona, conosco da circa 21 anni ( come passa il tempo)é una ditta seria come non posso dire di alcuni altri.

Eh... la TubiStyle la conosco perchè me ne ha parlato (benissimo) Michelotto (ultimamente ha montato un loro scarico su una F430)...
Anche voi però vi difendete benino...:laugh:


il 3D Scanner della Minolta non lo abbiamo piú, non era affidabile abbastanza, la qualitá dei dati STL che dava fuori non erano precisi abbastanza.
adesso abbiamo un braccio Faro anche questo con la scannizazione a Laser, é molto preciso e si arriva a scannizare punti nascosti dove con il Minolta era impossibile.


Begli aggeggi...

Capristo Exhaust
03-07-2009, 21:35
come abbiamo gi&#225; detto...i terminali e una questione di gusti, io personalmente non trovo che dei terminali rotondi gli stanno bene alla RS4, trovo che forme rotonde non gli stanno...sono troppo semplici per una macchina particolare.

ma come gi&#225; detto &#233; tutto una questione di gusto.

Ciao Antonio

SIIIIIIIII !!!!!!!IL T&#220;V CI HA DATO L&#180;OMOLOGAZIONE EUROPEA, abbiamo fatto un video che metto su internet poi vi faccio avere il Link.
Antonio

Capristo Exhaust
07-07-2009, 06:10
Ciao a tutti,
ho fatto un piccolo Soundfiles della RS4 e come promesso l&#180;ho messo in Internet.
Antonio
http://www.youtube.com/watch?v=BLLiADh_uHY&feature=email

leellah
07-07-2009, 06:20
Ciao a tutti,
ho fatto un piccolo Soundfiles della RS4 e come promesso l´oho messo in Internet.
Antonio

Non me ne intendo di V8, ma mi pare un bel risultato!!!:w00t:

cominoc
07-07-2009, 08:37
Ciao a tutti,
ho fatto un piccolo Soundfiles della RS4 e come promesso l´oho messo in Internet.
Antonio
http://www.youtube.com/watch?v=BLLiADh_uHY&feature=email

Caspita Antonio che ruggito :wub::wub: !!!!!!!
Un degno fratello dello scarico della mia :w00t::w00t::w00t:
Ottimo risultato, come sempre del resto :)

stefano
07-07-2009, 09:46
Vasco Rossi citava "Piccolo spazio . . Pubblicit&#224; . . . . " . . . . .

GIOVA
07-07-2009, 14:40
Bello il video...
Ma se andassi il giro con uno scarico del genere dalle mie parti... probabilmente dovrebbero portarmi il pranzo in cella... :ph34r::biggrin:

Il mio al minimo è più silenzioso del Capristo a valvole chiuse.

LUPIN
07-07-2009, 14:44
madonna che sound! libidinoso :D

poi le valvole.. che figata.. :w00t:

un Signor scarico! complimenti :D

GIOVA
07-07-2009, 14:51
Vasco Rossi citava "Piccolo spazio . . Pubblicità . . . . " . . . . .



Hehehe... fammi stà zitto Ste.. :rolleyess::rolleyess: :wink:

Capristo Exhaust
07-07-2009, 21:07
Bello il video...
Ma se andassi il giro con uno scarico del genere dalle mie parti... probabilmente dovrebbero portarmi il pranzo in cella... :ph34r::biggrin:

Il mio al minimo &#232; pi&#249; silenzioso del Capristo a valvole chiuse.

Ciao Matteo, a valvole chiuse habbiamo 75 DB/a, non &#233; molto, come l&#180;originale
ma il suono &#233; completamente diverso, quando si avvia era a valvole aperte dall inizio, avrei dovuto filmare anche a valvole in automatiche:crybaby2:
MATTEO TU DOVRESTI PROVARLO STO SCAPPAMENTO!!! il propietrari mi ha telefonato e mi disse che dopo che si ha fatto 340 KM per venirla a ritirare dopo 2 ore che era a casa sie &#233; rimesso in macchina per andare a rifarsi un giro:icon_mrgreen: e consuma di pi&#250; ma solo perch&#233; sta sempre tirando le marce:biggrin::toothy9:

Antonio

leellah
07-07-2009, 21:07
Vasco Rossi citava "Piccolo spazio . . Pubblicit&#224; . . . . " . . . . .

S&#236;... ma il prodotto &#232; talmente esclusivo che credo in questo caso la pubblicit&#224; possa ben poco... Stesso discorso per TubiStyle... Ogni scarico &#232; una storia a s&#232;... unica e irripetibile...

fabriziors4
07-07-2009, 22:32
Bellissimo sound,non c &#232; che dire ma io le mie devo dirle,altrimenti che scambio di idee sarebbe..l auto mi sembra molllto piantata!!!!!!!Sono abituato male forse..

pissy-possy
07-07-2009, 23:32
Bellissimo sound,non c è che dire ma io le mie devo dirle,altrimenti che scambio di idee sarebbe..l auto mi sembra molllto piantata!!!!!!!Sono abituato male forse..

porca vacca fabri dai...come fai a dire che è piantata???????:blink::blink::blink:a me non sembra che vada proprio pianissimo...certo che si!tu adesso sei abituato benino direi...........:biggrin::biggrin:

Capristo Exhaust
08-07-2009, 12:32
Bellissimo sound,non c è che dire ma io le mie devo dirle,altrimenti che scambio di idee sarebbe..l auto mi sembra molllto piantata!!!!!!!Sono abituato male forse..

scusa non só cosa si intende con piantata:sad::sad: come potenza il Tüv l´ha misurata lo stesso giorno originale econ la nostra, in basso c´é piú coppia, in alto c´e´6 CV in piú, non era possibile ottenere piú, quella di serie a valvola aperta ti dá giá il massimo, quel poco che abbiamo raggiunto in piú era per il semplice motivo che abbiamo eliminato qualche curva nei confronti del originale.

Antonio

ltata
08-07-2009, 17:21
io non posso che farvi i complimenti per lo stupendo scarico che avete realizzato.
E' giusto che anche qualche produttore partecipi attivamente sul forum per riuscire anche a farci imparare cose nuove e che ci permetta di "condividere" la sua grande esperienza!
Gi&#249; il cappello niente da dire, se con questo avete fatto un lavoro spettacolare con quella della S5 montato da Cominoc vi siete superati!!!!!!!!!!

GIOVA
08-07-2009, 18:12
MATTEO TU DOVRESTI PROVARLO STO SCAPPAMENTO!!!


Antonio, la mia apertura a nuove esperienze mi porta a condividere la tua proposta ! :biggrin:
Facciamo così, visto che a me il super sound non interessa.. se il cambio dal mio Supersprint mi portasse a guadagnare anche solo 1cv in più, ritieni pure di aver trovato un'altro cliente... :rolleyess: :wink:

Capristo Exhaust
08-07-2009, 21:23
Matteo... se ti piace quello che abbiamo fatto cosa riguarda Sound, estetica e qualit&#225; ...allora prendilo, ti posso garantire che come potenza il T&#252;v ci ha comunicato che non c&#180;&#233; una grande differenza nei confronti del originale, 5-6 cv averli o non averli su una macchina di 400 Cv non cambia molto, comunque l&#180;importante non avere perso potenza, non sono il tipo che ti vende cose che non sono, dato che lo scarico originale &#233; fatto gi&#225; cos&#237; che a valvole aperte ti fa uscire il massimo quindi non siamo riusciti a migliorarlo per come abbiamo raggiunto su altre macchine, ti garantisco che come Sound
non &#233; male.
non s&#243; come &#233; il tuo scarico che hai adesso, tu lo sai se nei confronti del originale ti da della potenza?? lo sai il modo di come &#233; costruito??

ciao Antonio


io non posso che farvi i complimenti per lo stupendo scarico che avete realizzato.
E' giusto che anche qualche produttore partecipi attivamente sul forum per riuscire anche a farci imparare cose nuove e che ci permetta di "condividere" la sua grande esperienza!
Giù il cappello niente da dire, se con questo avete fatto un lavoro spettacolare con quella della S5 montato da Cominoc vi siete superati!!!!!!!!!!
Grazie per il complimento, be diciamo che é molto rischioso schrivere da costruttore di un prodotto su un forum, sembra che si fá della publicitá dei propi prodotti per questo molti costruttori che scrivono su dei Forum e fanno publicitá per se stessi lo fanno dietro un altro nome.

Io lo trovo giusto che se parlo del nostro prodotto si deve sapere che sono io Capristo che scrive senza prendere in giro nessuno, sono attivo su altri forum e i lettori ne sono contenti che sono attivo e scrivo su esperienze che facciamo con le prove a banco ecc. addirittura per ca. 6 mesi abbiamo fatto prove al banco misurando le vie che seguono i gas sul Ferrari 355 per scoprire per quale motivo si rompono i collettori, e fu tutto filmato e fotografato e messo sul Forum e tutti hanno partecipato a questo sviluppo, é stato molto divertente e interessante, la stessa cosa puó essere fatta anche quí quando si sviluppa qualcosa di nuovo.... solo se é gradita, in caso contrario sarebbe bene dirlo in modo che mi trattengo a scrivere e partecipare alle vostre discussioni.
Se fate caso al terminale dello scarico del Lamborghini LP640... quello é stato scelto tra diversi design che abbiamo disegnato, da Lettori di un Forum, e dopo essere scelto é stato realizzato.

Ciao Antonio

cominoc
08-07-2009, 22:41
Giù il cappello niente da dire, se con questo avete fatto un lavoro spettacolare con quella della S5 montato da Cominoc vi siete superati!!!!!!!!!!

Grazie!
devo dire che ne sono davvero soddisfattissimo, è uno scarico fatto con cura maniacale, sembra fatto da un orologiaio svizzero!

Con Antonio siamo diventati amici infatti dopo che ho preso il suo scarico mi ha spiegato come montarlo, mi ha mandato tutti gli schemi, foto ecc, visto che sulla mia non c'è la predisposizione per le valvole e quindi anche tutti i cablaggi dei tubi a vuoto abbiamo dovuto posizionarli da zero. Anche la centralina di controllo, è davvero fatta bene...

Vorrei precisare una cosa: si è ipotizzato che sia stata pubblicità "gratuita" e visto che si parla di un prodotto commerciale, non può essere negato.
Il topic lo ho iniziato io e se ho fatto un errore o ho violato qualche regola del forum me ne scuso sinceramente con tutti.
Il fatto è che sono così entusiasta del mio, che appena ho saputo che veniva fatto anche per la RS4, non mi sono trattenuto dal non dare la notizia in quest'area dove scrivono appassionati veri e competenti...

Di una cosa posso garantire di persona: Antonio è davvero una persona seria...

kri power
08-07-2009, 23:00
complimenti per lo scarico... benvenuto tra noi !!! vai Giova ;-))

leellah
08-07-2009, 23:10
Grazie!
devo dire che ne sono davvero soddisfattissimo, è uno scarico fatto con cura maniacale, sembra fatto da un orologiaio svizzero!

Con Antonio siamo diventati amici infatti dopo che ho preso il suo scarico mi ha spiegato come montarlo, mi ha mandato tutti gli schemi, foto ecc, visto che sulla mia non c'è la predisposizione per le valvole e quindi anche tutti i cablaggi dei tubi a vuoto abbiamo dovuto posizionarli da zero. Anche la centralina di controllo, è davvero fatta bene...

Vorrei precisare una cosa: si è ipotizzato che sia stata pubblicità "gratuita" e visto che si parla di un prodotto commerciale, non può essere negato.
Il topic lo ho iniziato io e se ho fatto un errore o ho violato qualche regola del forum me ne scuso sinceramente con tutti.
Il fatto è che sono così entusiasta del mio, che appena ho saputo che veniva fatto anche per la RS4, non mi sono trattenuto dal non dare la notizia in quest'area dove scrivono appassionati veri e competenti...

Di una cosa posso garantire di persona: Antonio è davvero una persona seria...

Credo che Capristo si possa fare anche conoscere... ma i prodotti sono talmente elitari che parlare di pubblicità mi sembra quasi ingiusto... nei suoi confronti...

ltata
08-07-2009, 23:37
Grazie per il complimento, be diciamo che &#233; molto rischioso schrivere da costruttore di un prodotto su un forum, sembra che si f&#225; della publicit&#225; dei propi prodotti per questo molti costruttori che scrivono su dei Forum e fanno publicit&#225; per se stessi lo fanno dietro un altro nome.

Io lo trovo giusto che se parlo del nostro prodotto si deve sapere che sono io Capristo che scrive senza prendere in giro nessuno, sono attivo su altri forum e i lettori ne sono contenti che sono attivo e scrivo su esperienze che facciamo con le prove a banco ecc. addirittura per ca. 6 mesi abbiamo fatto prove al banco misurando le vie che seguono i gas sul Ferrari 355 per scoprire per quale motivo si rompono i collettori, e fu tutto filmato e fotografato e messo sul Forum e tutti hanno partecipato a questo sviluppo, &#233; stato molto divertente e interessante, la stessa cosa pu&#243; essere fatta anche qu&#237; quando si sviluppa qualcosa di nuovo.... solo se &#233; gradita, in caso contrario sarebbe bene dirlo in modo che mi trattengo a scrivere e partecipare alle vostre discussioni.
Se fate caso al terminale dello scarico del Lamborghini LP640... quello &#233; stato scelto tra diversi design che abbiamo disegnato, da Lettori di un Forum, e dopo essere scelto &#233; stato realizzato.

Ciao Antonio

che spettacolo sentire raccontare queste esperienze dirette vissute con altri forum, spero veramente che si possa fare anche qui!



Vorrei precisare una cosa: si &#232; ipotizzato che sia stata pubblicit&#224; "gratuita" e visto che si parla di un prodotto commerciale, non pu&#242; essere negato.
Il topic lo ho iniziato io e se ho fatto un errore o ho violato qualche regola del forum me ne scuso sinceramente con tutti.
Il fatto &#232; che sono cos&#236; entusiasta del mio, che appena ho saputo che veniva fatto anche per la RS4, non mi sono trattenuto dal non dare la notizia in quest'area dove scrivono appassionati veri e competenti...

Di una cosa posso garantire di persona: Antonio &#232; davvero una persona seria...

Secondo me non si tratta di publicit&#224; ma di esperienza diretta di persone che partecipano al forum, cosa che non pu&#242; far che bene, perch&#232; rappresenta la realt&#224; che chi vive la gioia di montare il suo scarico personalmente.
Un conto se tu avessi messo a caretteri cubitali il sito di CAPRISTO nella tua firma, ma cos&#236; hai semplicemente raccontato la tua esperienza!

Ora per&#242; dico una'ERESIA GIGANTESCA, non uccidetemi mi raccomando.... ma avete mai pensato di fare uno scarico per A5 TDI?
Vi prego non linciatemi :-)

Capristo Exhaust
09-07-2009, 07:28
Ora però dico una'ERESIA GIGANTESCA, non uccidetemi mi raccomando.... ma avete mai pensato di fare uno scarico per A5 TDI?
Vi prego non linciatemi :-)

purtroppo non ho mai fatto prove su motori Diesel, ho sempre pensato che su un Diesel é difficile potere ottenere dei buoni risultati visto che i Diesel non hanno dei giri motore alti, una volta ho provato a togliere tutti i silenziatori e ho montato solo tubi diritti... il risultato non era un granché sembrava quasi piú rumorosa con i silenziatori, la maggirparte dei Disel son Turbo e il turbo si igoia la maggior parte del Sound.

Quando c´e´un pó di tempo dovrei fare qualche prova.

Antonio

- Oz -
09-07-2009, 13:42
Beh, se posso dire la mia a me piace la linea dei terminali, rompono un p&#242; con i classici senza essere un pugno in un occhio e IMHO sposano bene con la linea della macchina.
Un plauso per aver osato uscire un p&#242; dalle righe..

per quanto riguarda la parte tecnica lascio giudicare a chi ne s&#224; di pi&#249; di me.
&#233; bello per&#242; leggere uno scambio di opinioni, il tutto supportato con video e dati tecnici, e mi sembra ancora pi&#249; bello che a partecipare ci sia direttamente chi lavora nell' settore..

Stefano, di piccoli spazi pubblicit&#224; ce ne sono parecchi e non credo che un topic possa danneggiare qualcuno.. In fondo tutti citano le marche con il quale modificano le proprie auto e ne elogiano le caratteristiche.

St&#224; a noi decidere a chi dare i nostri soldi.

in fondo quello che vogliamo tutti &#232; il meglio per le nostre macchine e condividere questa passione con altri.

GIOVA
09-07-2009, 14:06
Matteo... se ti piace quello che abbiamo fatto cosa riguarda Sound, estetica e qualitá ...allora prendilo, ti posso garantire che come potenza il Tüv ci ha comunicato che non c´é una grande differenza nei confronti del originale, 5-6 cv averli o non averli su una macchina di 400 Cv non cambia molto, comunque l´importante non avere perso potenza, non sono il tipo che ti vende cose che non sono, dato che lo scarico originale é fatto giá cosí che a valvole aperte ti fa uscire il massimo quindi non siamo riusciti a migliorarlo per come abbiamo raggiunto su altre macchine, ti garantisco che come Sound
non é male.
non só come é il tuo scarico che hai adesso, tu lo sai se nei confronti del originale ti da della potenza?? lo sai il modo di come é costruito??

ciao Antonio



Ciao Antonio..
Non credo sia giusto confrontare le due linee di scarico in quanto credo che voi sostituiate solo centrali e finali mentre io ho cambiato anche i kat.

In ogni caso, sulla mia auto l'incremento è stato di 18cv, con la sola sostituzione della linea di scarico.
Liberissimo poi di credere o non credere alla rullata. :smile:




http://img40.imageshack.us/img40/8851/2forum.jpg





Per quanto riguarda la tipologia di costruzione, supersprint lascia poco all'immaginazione, descrive sempre per filo e per segno materiali utilizzati ed immagini delle pance sezionate
Il mio è questo con la differenza che non ho i KAT:





http://www.supersprint.com/public/images/29529.jpg





Ti rinnovo i complimenti per l'impegno e la professionalità con la quale frequenti il forum.

Rispondo invece a tutti coloro che hanno detto la sua sulla questione "pubblicità".
Nessuno qua giudica interventi tecnici e spiegazioni dettagliate di un prodotto, anche se queste sono fatte direttamente da chi produce.

Ma, è inevitabile, giudicare interventi di coloro che tendono a manifestare soddisfazione usando solo parole enfatiche che niente hanno a che vedere con dei riscontri pratici e attendibili.

In passato l'utilizzo di questi termini e comportamenti da parte di qualche utente hanno portato a GRANDI ed IMPORTANTI discussioni che spesso haimè son terminate in modo antipatico.

Lo dico io, proprio perchè io ho ricevuto grandi accuse in passato, trovandomi a riflettere bene sull'effettiva differenza... e credo di averla capita bene.

Vi invito quindi a non rendere anche questo argomento causa di paginate di discussione, tanto bene o male..

Sappiamo tutti qual'è l'atteggiamento da tenere. :wink:

pissy-possy
09-07-2009, 17:14
giova ma tu quando rulli in che marcia lo fai?????oh cmq la mia proposta &#232; sempre valida eh...tanto ho capito che a te i capristo non dispiacciono se poi non sai cosa fartene dei tuoi ss mi prenoto io!!!!:dry::dry: l unico neo &#232; che tu hai i finali rs4 a me gia sai quali piacerebbero ma sono gusti...diciamo che potrei accontentarmi!!!!

ovviamente scrivo il post poi mi guardo bene il grafico e leggo 3^marcia...eh,come mai in 3^????io quando rullo &#232; sempre in 5^..................

Capristo Exhaust
09-07-2009, 19:00
Ciao Antonio..
Non credo sia giusto confrontare le due linee di scarico in quanto credo che voi sostituiate solo centrali e finali mentre io ho cambiato anche i kat.

In ogni caso, sulla mia auto l'incremento &#232; stato di 18cv, con la sola sostituzione della linea di scarico.
Liberissimo poi di credere o non credere alla rullata. :smile:




http://img40.imageshack.us/img40/8851/2forum.jpg





Per quanto riguarda la tipologia di costruzione, supersprint lascia poco all'immaginazione, descrive sempre per filo e per segno materiali utilizzati ed immagini delle pance sezionate
Il mio &#232; questo con la differenza che non ho i KAT:





http://www.supersprint.com/public/images/29529.jpg





Ti rinnovo i complimenti per l'impegno e la professionalit&#224; con la quale frequenti il forum.

Rispondo invece a tutti coloro che hanno detto la sua sulla questione "pubblicit&#224;".
Nessuno qua giudica interventi tecnici e spiegazioni dettagliate di un prodotto, anche se queste sono fatte direttamente da chi produce.

Ma, &#232; inevitabile, giudicare interventi di coloro che tendono a manifestare soddisfazione usando solo parole enfatiche che niente hanno a che vedere con dei riscontri pratici e attendibili.

In passato l'utilizzo di questi termini e comportamenti da parte di qualche utente hanno portato a GRANDI ed IMPORTANTI discussioni che spesso haim&#232; son terminate in modo antipatico.

Lo dico io, proprio perch&#232; io ho ricevuto grandi accuse in passato, trovandomi a riflettere bene sull'effettiva differenza... e credo di averla capita bene.

Vi invito quindi a non rendere anche questo argomento causa di paginate di discussione, tanto bene o male..

Sappiamo tutti qual'&#232; l'atteggiamento da tenere. :wink:

Ciao matteo e ciao a tutti e soprattutto grazie per non avere frainteso questo mio intervento nel Forum,

con il nostro scarico lasciando i catalizzatori originali il T&#252;v ha misurato appena 6 CV in pi&#250;, se calcoliamo che i catalizzatrori costano anche potenza a questo punto potrebbe darsi che siamo circa l&#237;, visto che pi&#250; di fare passare i gas diritto senza deviazioni nel silenziatore non si pu&#243;, i miracoli non riusciamo a farli neanche noi.
dal lato Tecnico lo scarico originale &#233; fatto molto bene, e giudicando dalla mia esperienza non si pu&#243; ottenere di pi&#250; visto che &#233; uguale in quale posizione il pulsante "S" si trova le Valvole si aprono e lasciano passare il massimo, allinfuori che si lavora sul Sound, poi &#233; chiaro se togliamo la contropressione che creano i catalizzatori su un motore 4200 che gira a pi&#250; di 8000 giri e chiaro che si possono ottenere ca. un 3 - 4&#37; di CV in pi&#250;.

potrebbe essere che con il nostro qualcosina si pu&#243; ottenere ancora , quando lo abbiamo fatto omologare abbiamo usato delle valvole che lasciano passare di meno per evitare che ci capitasse come con la S5, quando vedono che uno scarico incomicia a darti 15-20CV in pi&#250; allora il T&#252;v vuole fare anche il test del inquinamento dei gas, e poi incomincia a essere molto costoso, pu&#243; darsi che se montiamo una valvola di diametro die 57mm interno allora si pu&#243; recuperare un p&#243; di pi&#250;, quelle che abbiamo usato hanno 49mm di uscita.

Matteo....una cosa non la capisco e mi incuriosisce......perch&#233; la potenza massima &#233; a 7324 giri motore??? e dopo cala cos&#237; in fretta?? normale la massima potenza si trova oltre i 8000 Giri, sulla grafica con il nostro scarico e quello originale fino al limitatore non trovi quel calo che si vede da te oltre i 7324 giri, anzi visto che non ci sono i catalizzatori dovrevve essere ancora di pi&#250; in fase di salita oltre i 8000 giri, da considerare dalla forma della grafica oltre i 7324 giri hai o troppo contropressione o il motore non ti da di pi&#250; a quei regimi, ma perch&#233; sulle prove che ha fatto il T&#252;v su tutte grafice fatte fino al limitatore era sempre in fase di salita. anche l&#180;Audi dichiara che la potenza massima viene raggiunta a 7800 giri dove la tua &#233; gi&#225; da un p&#243; in fase di discesa.

sai perch&#233; ???

GIOVA
09-07-2009, 19:21
giova ma tu quando rulli in che marcia lo fai?????oh cmq la mia proposta è sempre valida eh...tanto ho capito che a te i capristo non dispiacciono se poi non sai cosa fartene dei tuoi ss mi prenoto io!!!!:dry::dry: l unico neo è che tu hai i finali rs4 a me gia sai quali piacerebbero ma sono gusti...diciamo che potrei accontentarmi!!!!

ovviamente scrivo il post poi mi guardo bene il grafico e leggo 3^marcia...eh,come mai in 3^????io quando rullo è sempre in 5^..................


Nelle prove su strada la marcia nella quale si "rulla" è indifferente.. Il software elabora anche quello.
Magari rullando in quinta potrebbe dare un pelino di coppia in più ma per come la vedo io meglio misurare qualcosa meno ma "sicuri". :wink:

Capristo Exhaust
09-07-2009, 19:54
Facciamo così, visto che a me il super sound non interessa.. se il cambio dal mio Supersprint mi portasse a guadagnare anche solo 1cv in più, ritieni pure di aver trovato un'altro cliente... :rolleyess: :wink:

Matteo... come fa a non iteressarti il Sound???? credo sia propio il Sound che ti da la pelle d´oca, che da emozioni, che ti lascia sognare..... be almeno da me é cosí:icon_redface: quando abbiamo fatto le prove sul Ferrari 355 ne uscito fuori uno scarico a doppia valvola che ti dava fino a 32 CV in piú finalmente la 355 si avvicinava alla potenza dichiarata della casa madre, ne ho venduto ca.15 in un mese.....li ho ripreso tutti indietro e cambiate con la versione normale,perché il Sound della versione normale a una valvola centrale era molto piú bello, é musica e non rumore.

come non puó farti sognare un sound del genere??
http://www.youtube.com/watch?v=cGjspTKh5LQ

Capristo Exhaust
09-07-2009, 21:58
Nelle prove su strada la marcia nella quale si "rulla" &#232; indifferente.. Il software elabora anche quello.
Magari rullando in quinta potrebbe dare un pelino di coppia in pi&#249; ma per come la vedo io meglio misurare qualcosa meno ma "sicuri". :wink:

Matteo...scusami!!!perdonami!!!!....ma non &#233; cos&#237;..... su strada devi fare per forza in terza per il semplice motivo che devi tirare il motore fino al limitatore e se la faresti in 4&#176; o in 5&#176; raggiungeresti delle velocit&#225; troppo elevati e ti servirebbero 5 chilometri di strada in pianura per provare la potenza con la Software che usi tu su strada, non &#233; esatto che facendo le prove al banco ti segna di pi&#250; coppia che con il tuo tester, in pratica la coppia la sviluppi di pi&#250; con marce ridotte, ma visto che &#233; tutto un calcolo di velocit&#225; e giri motore e una massa che metti in movimento,... non centra la marcia che usi.

Antonio

Matteo mi hai propio icuriosito!!!!devo provare questo tuo scarico!! dalla grafica dopo la tua modifica hai ca.40 CV in pi&#250; o mi sbaglio???

come facciamo?? io ho una proposta... ma non darmi una botta in testa,... io ti regalo un nostro scarico con catalizzatori sportivi per fare una prova comparitiva, tu vieni da noi facciamo insieme una prova potenza al banco, dopo modifichiamo insieme il tutto e rifacciamo la prova al banco insieme per assicurarci che sia tutto regolare.
la per met&#225; Agosto ci arriva il nuovo Banco, uno dei pi&#250; moderni in Europa, dove il costruttore garantisce una tolleranza sotto 1&#37;, cosa ne pensi?? dai... ti fai una passeggiata da noi in Germania.

Antonio

GIOVA
10-07-2009, 00:05
Matteo....una cosa non la capisco e mi incuriosisce......perch&#233; la potenza massima &#233; a 7324 giri motore??? e dopo cala cos&#237; in fretta?? normale la massima potenza si trova oltre i 8000 Giri, sulla grafica con il nostro scarico e quello originale fino al limitatore non trovi quel calo che si vede da te oltre i 7324 giri, anzi visto che non ci sono i catalizzatori dovrevve essere ancora di pi&#250; in fase di salita oltre i 8000 giri, da considerare dalla forma della grafica oltre i 7324 giri hai o troppo contropressione o il motore non ti da di pi&#250; a quei regimi, ma perch&#233; sulle prove che ha fatto il T&#252;v su tutte grafice fatte fino al limitatore era sempre in fase di salita. anche l&#180;Audi dichiara che la potenza massima viene raggiunta a 7800 giri dove la tua &#233; gi&#225; da un p&#243; in fase di discesa.

sai perch&#233; ???




Antonio.. che te devo d&#236;.. non s&#242; risponderti... Secondo te perch&#232; ???
Io infatti non vedo niente di strano, ti riporto i altri esempi di rullate anche su banchi prova rinomati che confermano i miei dati...

Poi quello che dichiara Audi su questa auto lasciamolo perdere... per quello che dicono loro l'RS4 &#232; un'altra macchina... :wacko::biggrin:





1) 7250giri
http://image.automobilemag.com/f/6693382/0704_z+audi_RS4_dyno+chart.jpg





2) 7300giri
http://www.e-owned.com/albums/userpics/10035/normal_Dyno_copy.jpg





3) 7210giri
http://kryptonik.org/rs4/charts/chart_03.JPG




4)7250giri
http://img268.imageshack.us/img268/2910/74143586.jpg









Matteo...scusami!!!perdonami!!!!....ma non &#233; cos&#237;..... su strada devi fare per forza in terza per il semplice motivo che devi tirare il motore fino al limitatore e se la faresti in 4&#176; o in 5&#176; raggiungeresti delle velocit&#225; troppo elevati e ti servirebbero 5 chilometri di strada in pianura per provare la potenza con la Software che usi tu su strada, non &#233; esatto che facendo le prove al banco ti segna di pi&#250; coppia che con il tuo tester, in pratica la coppia la sviluppi di pi&#250; con marce ridotte, ma visto che &#233; tutto un calcolo di velocit&#225; e giri motore e una massa che metti in movimento,... non centra la marcia che usi.

Antonio


Antonio mannaggia ai forum che non ci si spiega mai bene.. :wacko: :biggrin:
Non ho fatto nessun riferimento ai banchi prova !
Se leggi bene io dicevo che con il software si pu&#242; rullare anche in terza senza problemi, non c'&#232; bisogno di rullare in quinta ed uno dei motivi &#232; proprio quello che hai detto tu, si raggiungerebbero velocit&#224; tropppo elevate ;)

Per&#242; una cosa devo dirtela, un'auto, soprattutto se turbo, sprigiona pi&#249; coppia sulle marce alte perch&#232; il motore ha pi&#249; carico !
Prova ad affondare da bassi giri con una seconda o con una quinta e dimmi cosa noti di differenza.. :rolleyess: :smile:





Matteo mi hai propio icuriosito!!!!devo provare questo tuo scarico!! dalla grafica dopo la tua modifica hai ca.40 CV in pi&#250; o mi sbaglio???

come facciamo?? io ho una proposta... ma non darmi una botta in testa,... io ti regalo un nostro scarico con catalizzatori sportivi per fare una prova comparitiva, tu vieni da noi facciamo insieme una prova potenza al banco, dopo modifichiamo insieme il tutto e rifacciamo la prova al banco insieme per assicurarci che sia tutto regolare.
la per met&#225; Agosto ci arriva il nuovo Banco, uno dei pi&#250; moderni in Europa, dove il costruttore garantisce una tolleranza sotto 1&#37;, cosa ne pensi?? dai... ti fai una passeggiata da noi in Germania.

Antonio


Antonio.. come si dice in Toscana..
INVITI IL MATTO ALLE SASSATE !! :biggrin: :biggrin:

Non hai idea di quanto mi lusinghi e mi faccia piacere il tuo invito, solo che........


http://img27.imageshack.us/img27/366/capxxg.jpg



La mia passione &#232; sconfinata ma oltre Mille KM per fare st&#224; prova non me la sento di farli.. :unsure:
MA NON IMMAGINI QUANTO MI DISPIACCIA DESISTERE. :cry:

Sarebbe stata una GRANDE opportunit&#224; per imparare un sacco di cose e conoscere una persona davvero piacevole come dimostri di essere.

Nonch&#232; per mettere a confronto gli scarichi, mamma mia che figata. :cry:

Comunque devo specificarti per&#242;, come &#232; riportato dettagliatamente nella mia discussione, che l'incremento di 40cv c'&#232; stato grazie sia allo scarico che alla Pulizia condotti.:smile:

In particolare, la mia auto &#232; partita con 378cv, dopo la pulizia condotti e tagliando ha dato 397cv e dopo il montaggio dello scarico 415cv.

Adesso poi &#232; anche mappata... e mi st&#242; davvero divertendo. :wub:

Ma te non passi mai per l'italia ????? :rolleyess:

Capristo Exhaust
10-07-2009, 07:12
ULLAMISERIA ci hai fatto un casino di lavovo in pi&#250; che cambiare uno scarico!!
quella schermata del Banco MAHA &#233; simile a quella fatta del T&#252;v in Germania, non ha una calata della curva.
Mille chilometri...cosa sono per un svizio come questo?? sarebbe propio interessante vedere cosa cambia:smile:. Matteo non prendertela ma ho l&#180;impressione che la tua macchina ti pu&#243; dare di pi&#250;, a giri alti hai qualcosa che gli crea turbolenze, dico al nostro designer mettere tutti e due gli scarichi uno sopra l&#180;altro in modo che vedi cosa intendo, noi nei disegni abbiamo cercato di eliminare il pi&#250; possibile delle curve che propio a giri alti ti possono creare dei problemi.

con le turbo non ho esperienze ma riesco a immaginarmi che in fin dei conti hai molto pi&#250; coppia a giri bassi di un aspirato e le pi&#250; marce alti ti diminuiscono la coppia che porti sulla strada ma tela da per pi&#250; tempo nei confronti delle mace pi&#250; basse, ma visto che la coppia &#233; un calcolo di giri motore massa messa in movimento &#233; velocit&#225; raggiunta a questo punto il banco dovrebbe darti sempre la coppia giusta.

Vieni in Germania che ti faccio assagiare la pizza che abbiamo qui.

se hai davvero quella curva che scende in quel modo dopo i 7300 giri con lo scarico originale dovresti avere un casino in pi&#250;, basati su quella curva MAHA quella mi sembra molto realistica.

a proposito... sulla curva MAHA non era settato esattamente i giri motore, in realt&#225; i giri motore erano pi&#250; alti, se noti bene finiscono a ca. 7300 giri, ma come sappiamo il limitatore entra in funzione a ca. 8500 giri, non avrebbe senso fare una prova con 1200 giri in meno, ma il modo di come sale quella curva &#233; esatta, i giri non corrispondono la realt&#225;.

sto vedendo le altre curve... nessuna arriva al limitatore!!! matteo con i giri motore puoi minipulare la coppia che ti viene dimostrata.
non appena ho il banco faccio dei video dove si vedono le rullate senza manipulazioni, video non tagliati dal inizio alla fine fino che esce il diagramma sullo schermo che poi metto su internet.

che pensi perch&#233; quasi nessuno ti fa vedere una rullata completa in internet??? sai quanta roba da nascondere che c&#180;&#233;???

Antonio

LUPIN
10-07-2009, 07:58
che occasione.. e che sfizio.. madonna..

al posto del giova avrei già le valige pronte... :ph34r:

ltata
10-07-2009, 09:16
Ragazzi ma che spettacolo questa discussione, Antonio complimenti ancora per la tua disponibilit&#224;!
Se avesso io una RS4 sarei gi&#224; da te!
Ciao

GIOVA
10-07-2009, 10:50
ULLAMISERIA ci hai fatto un casino di lavovo in piú che cambiare uno scarico!!

quella schermata del Banco MAHA é simile a quella fatta del Tüv in Germania, non ha una calata della curva.
Mille chilometri...cosa sono per un svizio come questo?? sarebbe propio interessante vedere cosa cambia:smile:. Matteo non prendertela ma ho l´impressione che la tua macchina ti puó dare di piú, a giri alti hai qualcosa che gli crea turbolenze, dico al nostro designer mettere tutti e due gli scarichi uno sopra l´altro in modo che vedi cosa intendo, noi nei disegni abbiamo cercato di eliminare il piú possibile delle curve che propio a giri alti ti possono creare dei problemi.

con le turbo non ho esperienze ma riesco a immaginarmi che in fin dei conti hai molto piú coppia a giri bassi di un aspirato e le piú marce alti ti diminuiscono la coppia che porti sulla strada ma tela da per piú tempo nei confronti delle mace piú basse, ma visto che la coppia é un calcolo di giri motore massa messa in movimento é velocitá raggiunta a questo punto il banco dovrebbe darti sempre la coppia giusta.

Vieni in Germania che ti faccio assagiare la pizza che abbiamo qui.

se hai davvero quella curva che scende in quel modo dopo i 7300 giri con lo scarico originale dovresti avere un casino in piú, basati su quella curva MAHA quella mi sembra molto realistica.

a proposito... sulla curva MAHA non era settato esattamente i giri motore, in realtá i giri motore erano piú alti, se noti bene finiscono a ca. 7300 giri, ma come sappiamo il limitatore entra in funzione a ca. 8500 giri, non avrebbe senso fare una prova con 1200 giri in meno, ma il modo di come sale quella curva é esatta, i giri non corrispondono la realtá.

sto vedendo le altre curve... nessuna arriva al limitatore!!! matteo con i giri motore puoi minipulare la coppia che ti viene dimostrata.
non appena ho il banco faccio dei video dove si vedono le rullate senza manipulazioni, video non tagliati dal inizio alla fine fino che esce il diagramma sullo schermo che poi metto su internet.

che pensi perché quasi nessuno ti fa vedere una rullata completa in internet??? sai quanta roba da nascondere che c´é???

Antonio



Antonio.. Io se vuoi posso anche credere ha tutto quello che mi di dici.
Son sicuro che in quanto a rullate e banchi ne sai più di me. :smile:

Quello che semplicemente voglio farti notare, è che io ti ho riportato qui 3 rullate fatte con il POWERSCAN in 3 differenti STEP di miglioramento prestazioni.

Tutti e 3 i grafici sono stati fatti con i MEDESIMI PARAMETRI e con il medesimo sistema, quindi nessun condizionamento.

E tutti e 3 perfettamente compatibili per coppia e potenza ottenuta con i migliaia di resoconti che si possono trovare in internet.

PRIMO AUTO STOCK 378cv
TAGLIANDO 397cv
SCARICO 415cv

Ho ottenuto 18cv dallo scarico e tu mi dici che potrei ottenere qualcosa in più ??? :blink:

Hai asserito che lo scarico originale a valvole aperte funziona già bene, allora perchè nella mia prima rullata ha dato la stessa tipologia di curva che nella terza ??? :rolleyess:

Se ci stai potremmo fare una cosa, ho letto che tu hai la possibilità di reperire il Powerscan...
Ti scoccia fare una prova con una RS4 con il Capristo ???

Se fai una prova in terza marcia, avremmo un gran bel termine di paragone e potremmo addirittura sovrapporre i grafici :wink:

Dopodichè.... potremmo anche fare un video su strada... :smile:


che occasione.. e che sfizio.. madonna..

al posto del giova avrei già le valige pronte... :ph34r:


Ragazzi ma che spettacolo questa discussione, Antonio complimenti ancora per la tua disponibilità!
Se avesso io una RS4 sarei già da te!
Ciao



http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/513/9788804545132g.jpg



:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh: :wink:

ltata
10-07-2009, 13:28
Giova sembra quasi che non ti fidi di un grande esperto come Antonio, alla fine lui lo fa di mestiere mentre noi tutti invece siamo dei semplici appassionati che nella vita ci occupiamo di altro. Il nostro era un semplice riferimento ad una possibilita' UNICA che credo Antonio non proponga a tutti tutti i giorni, io mi sentirei lusingato di tutto ciò e la coglierei al volo.
Giustamente però l'auto è tua ed è giusto che tu vada da chi preferisci.

Quello che ho capito però è che neanche con la prova al banco ormai si può star tranquilli... questi banchi non li capirò mai....:tongue::tongue:

- Oz -
10-07-2009, 13:42
Questa discussione si fà sempre più interessante....:w00t:

Capristo Exhaust
10-07-2009, 13:55
Antonio.. Io se vuoi posso anche credere ha tutto quello che mi di dici.
Son sicuro che in quanto a rullate e banchi ne sai pi&#249; di me. :smile:

Quello che semplicemente voglio farti notare, &#232; che io ti ho riportato qui 3 rullate fatte con il POWERSCAN in 3 differenti STEP di miglioramento prestazioni.

Tutti e 3 i grafici sono stati fatti con i MEDESIMI PARAMETRI e con il medesimo sistema, quindi nessun condizionamento.

E tutti e 3 perfettamente compatibili per coppia e potenza ottenuta con i migliaia di resoconti che si possono trovare in internet.

PRIMO AUTO STOCK 378cv
TAGLIANDO 397cv
SCARICO 415cv

Ho ottenuto 18cv dallo scarico e tu mi dici che potrei ottenere qualcosa in pi&#249; ??? :blink:

Hai asserito che lo scarico originale a valvole aperte funziona gi&#224; bene, allora perch&#232; nella mia prima rullata ha dato la stessa tipologia di curva che nella terza ??? :rolleyess:

Se ci stai potremmo fare una cosa, ho letto che tu hai la possibilit&#224; di reperire il Powerscan...
Ti scoccia fare una prova con una RS4 con il Capristo ???

Se fai una prova in terza marcia, avremmo un gran bel termine di paragone e potremmo addirittura sovrapporre i grafici :wink:

Dopodich&#232;.... potremmo anche fare un video su strada... :smile:







http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/513/9788804545132g.jpg



:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh: :wink:

Ciao Matteo, per vedere davvero una Prova come funzione l&#180;uno e come unzione l&#180;altro dovresti fare tutto nello stesso giorno, se notiamo le due grafiche del powerscan sono una del 6.6 2009 e l&#180;altra del 23.04.2009
una con 22C&#176; e l&#180;altra con 13C&#176; solo il fatto del Carburante basta che su uno hai 98 ottano e l`altro 100 e gi&#225; ti porta 15 CV in pi&#250;, con il powerscan basta solo su una prova c&#180;&#233;ra un passeggero e su l&#180;altro 3 e dinuovo hai una grande differenza..... poi... perch&#233; una prova ha durato 2.00 min. e l&#180;altra 0.55 sec. neanche la met&#225;, vuol dire che quella con 55 sec ha avuto un tratto di strada che era in salita, per questo il powerscan ha ridotto prima la velocit&#225; che gli serve per fare il suo calcolo, mentre quella di 2.00min. aveva tutto tratto diritto in pianura e gli &#233; servito molto tempo per riducere la velocit&#225; che serve a farsi il calcolo delle perdite.

io penso che vogliamo davvero un paragone si deve avere la stessa macchina nelle stesse condizioni prima e dopo ma se si fa con il powerscan deve essere sempre lo stesso tratto di strada.


che discussioni ragazzi spero che vi state divertendo:biggrin:
ho messo tutti e due gli scarichi uno sul altro per farti vedere cosa abbiamo cambiato, in pratica abbiamo eliminato alcune curve, per fare passare i gas pi&#250; diritto possibbile.
http://img252.imageshack.us/img252/8739/vergleich.jpg
Antonio

leellah
10-07-2009, 14:08
ho messo tutti e due gli scarichi uno sul altro per farti vedere cosa abbiamo cambiato, in pratica abbiamo eliminato alcune curve, per fare passare i gas piú diritto possibbile.
http://img252.imageshack.us/img252/8739/vergleich.jpg
Antonio

Antonio... il tuo mi sembra più dritto e i tubi che vanno ai silenziatori sono pure più grossi... A occhio il tuo sembra meglio...:wink:

LUPIN
10-07-2009, 14:33
Il nostro era un semplice riferimento ad una possibilita' UNICA che credo Antonio non proponga a tutti tutti i giorni, io mi sentirei lusingato di tutto ciò e la coglierei al volo.
Giustamente però l'auto è tua ed è giusto che tu vada da chi preferisci

esatto.. stessa cosa che penso io, nulla di più :)

GIOVA
10-07-2009, 15:27
Giova sembra quasi che non ti fidi di un grande esperto come Antonio, alla fine lui lo fa di mestiere mentre noi tutti invece siamo dei semplici appassionati che nella vita ci occupiamo di altro. Il nostro era un semplice riferimento ad una possibilita' UNICA che credo Antonio non proponga a tutti tutti i giorni, io mi sentirei lusingato di tutto ci&#242; e la coglierei al volo.
Giustamente per&#242; l'auto &#232; tua ed &#232; giusto che tu vada da chi preferisci.

Quello che ho capito per&#242; &#232; che neanche con la prova al banco ormai si pu&#242; star tranquilli... questi banchi non li capir&#242; mai....:tongue::tongue:


esatto.. stessa cosa che penso io, nulla di pi&#249; :)


Come come ????
Non mi fido ???

Allora, partiamo dal presupposto che se non mi fidavo non ero nemmeno qui a scrivere..
Secondo, io dall'inizio della discussione ho messo in dubbio SOLO l'eventuale resa della presenza di quelle farfalle sui finali, per lo scarico badate bene che ho sempre fatto i complimenti ad Antonio, andandolo ad elogiare sia per la forma dello scarico che la professionalit&#224; che dimostra, compresa le prove che f&#224;.

Evitiamo quindi queste uscite per favore, perch&#232; anche se sono un semplice appassionato non devo per questo presupporre di avere torto. :wink:

L'opportunit&#224; che mi &#232; stata data la relaziono ai risultati tangibili, oltre 2mila km non si fanno solo per un'invito o per aver visto due foto.. soprattutto visto che sono STRASODDISFATTO del prodotto che ho montato.

Devo per forza pensare che andando su, Antonio f&#224; un piacere a me, oppure sono libero di pensare anche il contrario ??? :rolleyess:




Antonio... il tuo mi sembra pi&#249; dritto e i tubi che vanno ai silenziatori sono pure pi&#249; grossi... A occhio il tuo sembra meglio...:wink:


Mhhh.. Si dritto &#232; pi&#249; dritto... ma siete proprio sicuri che "pi&#249; grande" &#232; meglio ??
Il mio scende di diametro via via che v&#224; ai finali.. secondo voi senza motivo vero ?? :rolleyess:

Chiss&#224; se la velocit&#224; e la temperatura dei gas man mano che escono, necessitano dei soliti diametri.. :smile:




Ciao Matteo, per vedere davvero una Prova come funzione l&#180;uno e come unzione l&#180;altro dovresti fare tutto nello stesso giorno, se notiamo le due grafiche del powerscan sono una del 6.6 2009 e l&#180;altra del 23.04.2009
una con 22C&#176; e l&#180;altra con 13C&#176; solo il fatto del Carburante basta che su uno hai 98 ottano e l`altro 100 e gi&#225; ti porta 15 CV in pi&#250;, con il powerscan basta solo su una prova c&#180;&#233;ra un passeggero e su l&#180;altro 3 e dinuovo hai una grande differenza..... poi... perch&#233; una prova ha durato 2.00 min. e l&#180;altra 0.55 sec. neanche la met&#225;, vuol dire che quella con 55 sec ha avuto un tratto di strada che era in salita, per questo il powerscan ha ridotto prima la velocit&#225; che gli serve per fare il suo calcolo, mentre quella di 2.00min. aveva tutto tratto diritto in pianura e gli &#233; servito molto tempo per riducere la velocit&#225; che serve a farsi il calcolo delle perdite.

io penso che vogliamo davvero un paragone si deve avere la stessa macchina nelle stesse condizioni prima e dopo ma se si fa con il powerscan deve essere sempre lo stesso tratto di strada.


che discussioni ragazzi spero che vi state divertendo:biggrin:
ho messo tutti e due gli scarichi uno sul altro per farti vedere cosa abbiamo cambiato, in pratica abbiamo eliminato alcune curve, per fare passare i gas pi&#250; diritto possibbile.
http://img252.imageshack.us/img252/8739/vergleich.jpg
Antonio




Antonio.. hem hem.. per&#242; se metti in dubbio la temperatura voli controvento perch&#232; la prova con lo scarico &#232; stata fatta proprio quando era pi&#249; caldo ! :tongue:
Dovrei sperare in qualcosa in pi&#249; allora di 18cv ! :smile:

Ripeto Antonio... Sicuro di conoscere il POWERSCAN ???

Parlando dei tempi di rullata, apparte il fatto che quella che hai citato non &#232; il tempo di durata ma L' ORARIO IN CUI E' STATA FATTA LA RULLATA :biggrin: ma comunque... credo che quello che tu voglia intendere &#232; che &#232; stato giocato sulle potenze dissipate.. ecco la dimostrazione che non &#232; cos&#236;:


http://img11.imageshack.us/img11/2989/potenzaorivssupersprint.jpg

Notare il grafico in basso che sovrappone le potenze dissipate, SONO IDENTICHE. :cooool:

Specifico...
Le mie rullate son sempre state fatte nel MEDESIMO tratto di strada e sempre con 3 persone a bordo.
La quanti&#224; di benzina era sempre la stessa e ti dir&#242; di pi&#249; nella stessa sera abbiamo fatto diverse prove sia con la 98 agip che con la Shell 100ottani e non c'&#232; stata nessuna differenza.

Ma ti rendi conto che hai scritto che 2 ottani rendono 15cv ?????:blink:

Comunque vedo che proprio le mie prove non ti vogliono andar gi&#249;... :tongue:

Bene..lasciamole perdere allora.. :smile:

Eccoti le prove con la medesima macchina, nelle medesime condizioni con prove effettuate lo stesso giorno.. :rolleyess:

Dimmi cosa ne pensi di queste :biggrin: :





Dyno Testing

OEM
Claimed data:
Horsepower 420 Hp @ 7800 rpm
Torque 430 Nm @ 5500 rpm

Actual data:
Horsepower 371,5 Hp @ 7660 rpm
Torque 405,8 Nm @ 3960 rpm.

http://www.supersprint.com/public/images/30615.jpg




Supersprint:
- Front pipe with metallic kat R. / L. 766902 - 766932
- Centre exhaust 766903
- Rear exhaust R. / L. 766906 - 766936

Actual data:
Horsepower 392,3 Hp @ 7635 rpm
Torque 433,1 Nm @ 3700 rpm.


http://www.supersprint.com/public/images/30616.jpg



Stock Vs Supersprint


http://www.supersprint.com/public/images/30617.jpg





:wink:DAI ANTONIO, CONVINCIMI CHE NE VALE LA PENA E VENGO SU' ! :wink:

pissy-possy
10-07-2009, 17:17
bella discussione...io che sono in procinto di trovare uno scarico degno di una rs4 mi piace molto leggere questi diversi punti di vista...beh giova se non hai niente da fare e ti vuoi mettere in viaggio ti accompagno con la mia MOLTO violentieri...pero giova,ci sarebbe solo un piccolo problemino...LA BENZINA!!!!!!
ho capito il discorso della prova in terza...mi ero dimenticato che la provi in strada e non a banco come me...e ti credo che la fai in terza...in quinta non ti vedevo bene............

mi piace molto la linea capristo,devo farti i complimenti antonio,poi sulla mia che è nero sarebbe proprio la morte sua...:wub::wub:

Capristo Exhaust
10-07-2009, 17:58
Come come ????
Non mi fido ???

Allora, partiamo dal presupposto che se non mi fidavo non ero nemmeno qui a scrivere..
Secondo, io dall'inizio della discussione ho messo in dubbio SOLO l'eventuale resa della presenza di quelle farfalle sui finali, per lo scarico badate bene che ho sempre fatto i complimenti ad Antonio, andandolo ad elogiare sia per la forma dello scarico che la professionalità che dimostra, compresa le prove che fà.

Evitiamo quindi queste uscite per favore, perchè anche se sono un semplice appassionato non devo per questo presupporre di avere torto. :wink:

L'opportunità che mi è stata data la relaziono ai risultati tangibili, oltre 2mila km non si fanno solo per un'invito o per aver visto due foto.. soprattutto visto che sono STRASODDISFATTO del prodotto che ho montato.

Devo per forza pensare che andando su, Antonio fà un piacere a me, oppure sono libero di pensare anche il contrario ??? :rolleyess:






Mhhh.. Si dritto è più dritto... ma siete proprio sicuri che "più grande" è meglio ??
Il mio scende di diametro via via che và ai finali.. secondo voi senza motivo vero ?? :rolleyess:

Chissà se la velocità e la temperatura dei gas man mano che escono, necessitano dei soliti diametri.. :smile:








Antonio.. hem hem.. però se metti in dubbio la temperatura voli controvento perchè la prova con lo scarico è stata fatta proprio quando era più caldo ! :tongue:
Dovrei sperare in qualcosa in più allora di 18cv ! :smile:

Ripeto Antonio... Sicuro di conoscere il POWERSCAN ???

Parlando dei tempi di rullata, apparte il fatto che quella che hai citato non è il tempo di durata ma L' ORARIO IN CUI E' STATA FATTA LA RULLATA :biggrin: ma comunque... credo che quello che tu voglia intendere è che è stato giocato sulle potenze dissipate.. ecco la dimostrazione che non è così:


http://img11.imageshack.us/img11/2989/potenzaorivssupersprint.jpg

Notare il grafico in basso che sovrappone le potenze dissipate, SONO IDENTICHE. :cooool:

Specifico...
Le mie rullate son sempre state fatte nel MEDESIMO tratto di strada e sempre con 3 persone a bordo.
La quantià di benzina era sempre la stessa e ti dirò di più nella stessa sera abbiamo fatto diverse prove sia con la 98 agip che con la Shell 100ottani e non c'è stata nessuna differenza.

Ma ti rendi conto che hai scritto che 2 ottani rendono 15cv ?????:blink:

Comunque vedo che proprio le mie prove non ti vogliono andar giù... :tongue:

Bene..lasciamole perdere allora.. :smile:

Eccoti le prove con la medesima macchina, nelle medesime condizioni con prove effettuate lo stesso giorno.. :rolleyess:

Dimmi cosa ne pensi di queste :biggrin: :





Dyno Testing

OEM
Claimed data:
Horsepower 420 Hp @ 7800 rpm
Torque 430 Nm @ 5500 rpm

Actual data:
Horsepower 371,5 Hp @ 7660 rpm
Torque 405,8 Nm @ 3960 rpm.

http://www.supersprint.com/public/images/30615.jpg




Supersprint:
- Front pipe with metallic kat R. / L. 766902 - 766932
- Centre exhaust 766903
- Rear exhaust R. / L. 766906 - 766936

Actual data:
Horsepower 392,3 Hp @ 7635 rpm
Torque 433,1 Nm @ 3700 rpm.


http://www.supersprint.com/public/images/30616.jpg



Stock Vs Supersprint


http://www.supersprint.com/public/images/30617.jpg





:wink:DAI ANTONIO, CONVINCIMI CHE NE VALE LA PENA E VENGO SU' ! :wink:

per prima vogli dirti che ne vale la pena giá per il semplice motivo che sei uno sbillonato come ME!! che fa prove su prove per scoprire cosa si puó tirare fuori di un motore:smile::smile: e mi piacerebbe conoscerti e fare delle prove insieme.
ho fatto la settimana scorsa la prova sulla RS4 e adesso che só come si fa li metto sul Forum, devo solo aspettare lunedí che faccio scannizare le prove fatto al rullo della Brabus che ha fatto il TÜV( cosa riguarda Computer ecc. sono una frana), 2 giorno prima con super e 2 giorni dopo con 100 ottani e il risultato etra enorme.

allora per pecisare!!!! non sto dicendo che ho un prodotto piú valido del tuo,oppure che hai fatto delle prove che hai manipolato, ci tengo che questo sia chiaro!! ma sto dicendo che se vogliamo fare una prova per vedere una differenza esatta si deve fare prima e dopo sotto le stesse circostanze!
non credo che abbiamo un diametro inferiore forse sembra solo sulla foto, noi usiamo un diametro di 60.3mm. non ho mai fatto prove se un diametro variabbile sullo scarico ti da delle differenze, sui collettori so che c´e´chi lo fa.
Comunque Matteo non pensare che voglio dire che il Prodotto Supersprint non sia fatto bene, loro magari fanno piú roba di quantitá e noi investiamo di piú sulla cura delle rifiniture.

Ma Matteo...che fai di mestiere per trovare tutto questo tempo per modificare e fare tutte queste prove??

tene possono servire di Powerscan?? ne dovrei avere ancora un 7-8 pezzi che non mi servono piú, anche 2 di quelli satellitari, celi hai le funzioni per leggere gli errori Ferrari e Lamborghini?? se si... indovina da chi vengono.


cosa riguarda la temperatura inserita nel Powerscan, se inserisci 22C° ti fa vedere piú potenza che se metti solo 13C°.

ma non credo che c´é bisogno di spiegartelo... ma lo faccio lostesso per chi non lo sa.

come avevo giá accennato prima che ci sono banchi a rulli che hanno un sensore che piú calore misura e piú cavalli ti corregge verso l´alto.

I Cavalli vengono misurati a normativa DIN, cioé un motore completo di scarico filtri aria, alternatore , pompa acqua ecc. fino a qualche anno fa in Italia c´erano i cavalli non DIN ma CUNA cioé solo il motore senza consumatori alternatore, filtri aria, scarico ecc. per questo motivo si trovano tante macchine Italiane che hanno meno cavalli di come dichiarati.
in ogni caso i Cavalli vengo misurati a una temperatura...mi sembra di 20°, significa che laria al banco prova deve essere un aria temperata a questa temperatura di 20C°, come noi sappiamo l´aria piú fredda é e piú densa é, e meno si lascia comprimere cióe significa che piú freddo é il riempimento del motore e piú potenza ha nel momento del esplosione nel cilindro, mentre quando l´aria é piú calda si delata di piú del aria fredda come tutte le altre materie, e si lascia comprimere di piú nel cilindro al momento del esplosione con le consequenze che si ha ´meno potenza.

visto che la misurazione della potenza deve essere corretta alla normativa DIN
a questo punto se al tester gli dai una temperatura bassa in questo caso 13C°
allora il programma corregge la curva verso il basso, cioé per il programma o il banco a rulli gli toglie cavalli percheé il motore aveva raggiunto quella potenza grazie all´aria fredda,.

se invece gli dai 23C° a questo punto il banco gli aggiunge potenza visto che il motore non aveva raggiunto la potenza massima a causa dell´aria calda che il motore a aspirato.

come avevo detto all´inizio della discussione... noi abbiamo preso un banco a rulli in USA solo per il semplice motivo che non ti da la possibilitá di correggere la temperatura mettendo magari il sensore della temperatura nel vano motore e misurando aria calda ti corregge i cavalli verso l´alto, e cosí a un cliente gli puoi fare vedere i cavalli che vúoi.

Matteo non metto in dubbio la tua buonafede questo lo voglio sottolineare, ma ho natato che se fai delle prove con condizioni diversi anche se i programmi dovrebbero correggere tutto... in fin dei conti vengono sempre risultati diversi, per questo cerco di fare sempre delle Prove nello stesso giorno, con e senza modifica.

non devi venire in Germania per qualche foto che ti é stato mostrato ma per conoscere un matto appassionato come te, credo che sarebbe interessante fare qualche prova insieme.

peccato che ho dovuto consegnare la RS4.... avrei potuto provare anche io con il Powerscan.

Ciao Antonio

GIOVA
10-07-2009, 19:41
Grazie della spiegazione Antonio ! :D
Se ti dico che lavoro faccio mi prendi per matto..
faccio tutt'altra cosa !!! Interior Design. :biggrin::biggrin::biggrin: :ph34r:

Veniamo all'argomento...
Per la temperatura... Ti sembra davvero strano che il 6 di giugno ci potessero essere 22 gradi ??? :blink:
Fosse stato di febbraio avrei capito la tua perplessità !! :laugh:

E comunque la temperatura esterna è un dato che non và inserito noi ma la rileva dalla presa OBD.
Quello che invece è importante è il dato della pressione atmosferica.. ed è lì che molti giocano... :rolleyess::rolleyess::rolleyess:

E' simpatico il fatto che mi dici che non metti in dubbio le mie prove ma continui a pensare male sui dati inseriti... :tongue::tongue::tongue:

Comunque dai.... non sei convinto.. :biggrin: quindi basiamoci sui grafici che ho messo dopo.

Quelli sono fatti sul banco Supersprint, ritenuto uno dei migliori di Europa, dove la sostituzione della linea di scarico ha dato un'Incremento di 22cv. :wink:

Ti posso garantire per tutto il resto che se accettassi il tuo invito ci divertiremmo come dei matti..
E magari per quanto son matto rimarrei lì da te !!!

Antonio ce l'hai una foto dell'interno della pancia dei finali ?? :unsure:
Ero curioso di vedere come sono fatti..

Capristo Exhaust
10-07-2009, 20:52
Grazie della spiegazione Antonio ! :D
Se ti dico che lavoro faccio mi prendi per matto..
faccio tutt'altra cosa !!! Interior Design. :biggrin::biggrin::biggrin: :ph34r:

Veniamo all'argomento...
Per la temperatura... Ti sembra davvero strano che il 6 di giugno ci potessero essere 22 gradi ??? :blink:
Fosse stato di febbraio avrei capito la tua perplessità !! :laugh:

E comunque la temperatura esterna è un dato che non và inserito noi ma la rileva dalla presa OBD.
Quello che invece è importante è il dato della pressione atmosferica.. ed è lì che molti giocano... :rolleyess::rolleyess::rolleyess:

E' simpatico il fatto che mi dici che non metti in dubbio le mie prove ma continui a pensare male sui dati inseriti... :tongue::tongue::tongue:

Comunque dai.... non sei convinto.. :biggrin: quindi basiamoci sui grafici che ho messo dopo.

Quelli sono fatti sul banco Supersprint, ritenuto uno dei migliori di Europa, dove la sostituzione della linea di scarico ha dato un'Incremento di 22cv. :wink:

Ti posso garantire per tutto il resto che se accettassi il tuo invito ci divertiremmo come dei matti..
E magari per quanto son matto rimarrei lì da te !!!

Antonio ce l'hai una foto dell'interno della pancia dei finali ?? :unsure:
Ero curioso di vedere come sono fatti..

scusami Matteo ma sai come siamo fatti..... tante volte si crede solo in quello che si vede, ma non penso che hai giocato sulla temperatura, anzi sono cosí sincero che ti dico che ho guardato in internet per vedere che temperatura c´era quei giorni da té :ohmy::ohmy: non credi cosa ho visto....era giusta la temperatura inserita:w00t::w00t:.
sai una cosa... abbiamo anche noi un designer in casa, é un lavoro dove c´é bisogno di tanta fantasia e bisogna saper vedere cose che non ci sono che vedi solo nella tua immaginazione e che gli altri possono vedere solo dopo che lo hai realizzato.

comunque Matteo questi sono le discussioni che rendondo interessante un forum, l´importante é scambiarsi opinioni e ideie senza prendersela, é una cosa nei forum molto difficile, tu sai che dove si discute in tanti ci sono anche tante opinioni e queste opinioni si deve sapere accettarli, solo che qui hanno fatto discutere solo noi due:sad::sad: ma credo che habbiamo scritto abbastanza anche in due, sono contento di avere conosciuto un appasionato
che si fa dei pensieri sulla tecnica e che cerca di migliorare sempre di piú:thumbsup:

certo che posso darti i disegni, il nostro designer ha fatto tutto per il Tüv e posso metterlo a disposizione.
un grande saluto e spero qualche volta di conoscerti di persona.

Antonio

GIOVA
10-07-2009, 21:49
scusami Matteo ma sai come siamo fatti..... tante volte si crede solo in quello che si vede, ma non penso che hai giocato sulla temperatura, anzi sono cosí sincero che ti dico che ho guardato in internet per vedere che temperatura c´era quei giorni da té :ohmy::ohmy: non credi cosa ho visto....era giusta la temperatura inserita:w00t::w00t:.
sai una cosa... abbiamo anche noi un designer in casa, é un lavoro dove c´é bisogno di tanta fantasia e bisogna saper vedere cose che non ci sono che vedi solo nella tua immaginazione e che gli altri possono vedere solo dopo che lo hai realizzato.

comunque Matteo questi sono le discussioni che rendondo interessante un forum, l´importante é scambiarsi opinioni e ideie senza prendersela, é una cosa nei forum molto difficile, tu sai che dove si discute in tanti ci sono anche tante opinioni e queste opinioni si deve sapere accettarli, solo che qui hanno fatto discutere solo noi due:sad::sad: ma credo che habbiamo scritto abbastanza anche in due, sono contento di avere conosciuto un appasionato
che si fa dei pensieri sulla tecnica e che cerca di migliorare sempre di piú:thumbsup:

certo che posso darti i disegni, il nostro designer ha fatto tutto per il Tüv e posso metterlo a disposizione.
un grande saluto e spero qualche volta di conoscerti di persona.

Antonio




Grande Antonio, leggere queste tue risposte mi rendono davvero felice, perchè capisco quanto sia importante e istruttivo dedicare tempo a queste discussioni.

Molti ritengono la partecipazione ai Forum una perdita di tempo, ma è sbagliato.
Quando capita d'incontrare qualcuno che oltre alla consocenza del prodotto ha anche una gran voglia di condividerlo, succede questo, ovvero un bellissimo scambio di opinioni, reso avvincente e brillante anche da qualche "battutina", sempre però fatta nel massimo rispetto!

Ti ringrazio anche per le splendide parole che hai usato per descrivere il mio lavoro, penso che le rivenderò.... :rolleyess::wub:

Tienici aggiornati :wink:

giobbe
11-07-2009, 12:04
e come suona....!!!!!!!!!!!!!!!!:w00t:
http://www.youtube.com/watch?v=BLLiADh_uHY

magari perde un pò nei bassi (ma potrebbe essere il pc che non rende giustizia!)...


...spaventoso anche in rilascio....


e se il video c'è già...scusatemi eh....io non l'ho trovato ma sono un rinomato stordito...:biggrin:

Capristo Exhaust
11-07-2009, 21:00
http://img39.imageshack.us/img39/7832/capristono1.jpg
http://img39.imageshack.us/img39/9412/serieno2.jpg

ho mandato la macchina modificata con i nostri silenziatori, hanno fatto il test della rumorosit&#225; e il test al banco prova, dopo hanno smontato il nostro e hanno montato l&#180;originale per vedere la differenza, in alto a sinistra si vede la data e l&#180;orario.

come si vede sulla grafica del nostro scarico si pu&#243; notare come facciamo salire la contropressione e quando incomincia a salire di giri si aprono le valvole per garantire la massima uscita.

anche se alle punte abbiamo raggiunto solo 5-6 CV che poi &#233; un segno che anche lo scarico originale lascia passare molto bene i gas a valvola aperta perci&#243; non si raggiunge di pi&#250;,..... ma badate cosa succede con quella contropressione provocata sul nostro scarico, guardate attorno ai 2800 giri che coppia c&#180;e&#180;con il nostro e cosa c&#180;&#233; con l&#180;originale, anzi per tutto il percorso fina a che si aprono le valvole.

vglio precisare che quando sono state fatte queste prove io non ero neanche presente e mie sono state mandate le grafiche via E-Mail del T&#252;v, questo Mail lo rigirato anche a Matteo che cortesemente mi ha mandato il suo indirizzo E-Mail.
C&#180;&#233; da dire anche che le valvole furono aperte della centralina originale del Audi, non era mantato la nostra centralina dove possiamo regolare la contropressione come vogliamo.

La nostra centralina il T&#252;v non l&#180;ha permessa perch&#233; l&#180;Audi ha di serie una gestione di valvole.
spero che riuscite a aprire le due foto.

Antonio

http://img40.imageshack.us/img40/6659/unacurvasopralaltra.jpg
ho tenuto dutte due le curve una sopra l´altra contro la luce l´ho fotografato ma non si vedeva bene e ci ho disegnato sopra in modo che si vede la differenza.

Antonio

Rick
11-07-2009, 21:25
antonio ma perch&#232; guardando i cv alla ruota con lo scarico ce ne sono due di meno? e 7cv in + di dispersione?

Capristo Exhaust
11-07-2009, 21:42
non telo so propio dire anzi di una prova all&#180;altra ci sono sempre delle differenze pu&#243; darsi anche che la temperatura delle gomme sia un fattore che influenza le dispersioni visto che &#233; un banco come usa anche la Supersprint, la gomma va mezzo a due rulli quindi hai la gomma che ha contatto due volte sul rullo e questo ha le consequenze si riscalda molto la gomma e le perdite sono sempre differenze, questo &#233; anche un motivo perch&#233; il nuovo banco che ci arriva ha un grande rullo per ruota e la ruota ha lo stesso rapporto co fosse su strada e non si riscalda come se una ruota va mezzo a due rulli.
questo &#233; l&#180;unico motivo che posso immaginarmi.

Antonio
ps: 6-7 cv su un motore del genere non lo considero un aumento di potenza, a giri oltre i 4500giri sono uguali.

GIOVA
11-07-2009, 22:57
Che goduria.. finalmente si comincia a ragionare su qualcosa di concreto.. :tongue: :w00t:

Mi sono finito gli occhi nel guardarli sti grafici :wacko:
Poi... mi son messo piano piano a sovrapporli per vedere le differenze.

Come termine di paragone, ho preso i grafici che Supersprint ha ottenuto dalle sue prove, essendo realizzati da un banco omologato TUV e ritenuto da TUTTI, attendibilissimo.

Adesso vi sottoporr&#242; il risultato, chiedo la massima attenzione nel guardare i risultati perch&#232; non &#232; facile distinguere le erogazioni da quelle quelle linee sovrapposte... :smile:


Allora, seguite bene ! :tongue:


1) RULLATA CAPRISTO AUDI RS4 CON SCARICO ORIGINALE


http://img37.imageshack.us/img37/7839/capristoorig.jpg




2) RULLATA CAPRISTO AUDI RS4 CON SCARICO SPORTIVO


http://img26.imageshack.us/img26/7590/capristosportivo.jpg


3) CAPRISTO SCARICO ORIGINALE VS CAPRISTO SCARICO SPORTIVO


http://img21.imageshack.us/img21/1056/capristoorgvscapristosp.jpg



INDUBBIAMENTE, GUARDANDO IL GRAFICO 3, L'INCREMENTO IN BASSO C'E' STATO...MA GUARDATE CHE SUCCEDE SE LI SOVRAPPONGO A QUELLI SUPERSPRINT....:rolleyess::rolleyess:





4) SUPERSPRINT SCARICO ORIGINALE VS CAPRISTO SCARICO ORIGINALE


http://img11.imageshack.us/img11/2924/origcapristovsssorig.jpg



5) SUPERSPRINT SCARICO SPORTIVO VS CAPRISTO SCARICO SPORTIVO


http://img11.imageshack.us/img11/5397/sportivocapristovssport.jpg




Considerazioni:


Fregandosene della potenza massima ottenuta, la quale puo' essere diversa anche perch&#232; Supersrint monta i KAT metallici, qualcuno mi s&#224; dire perch&#232; nel grafico n&#176;04, la rullata con scarico originale Supersprint presenta molta pi&#249; coppia in basso rispetto a quella fatta con scarico originale dal TUV ad Antonio ??? :blink:

Se 2+2 f&#224; sempre 4, un RS4 originale dovrebbe avere la stessa erogazione (cavallo pi&#249; cavallo meno) in tutte le parti d'europa, ma non un vuoto enorme sotto in quel modo che indubbiamente pone il miglioramento ottenuto da Capristo assai pi&#249; evidente !

Secondo questo articolo
http://www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=49
l'RS4 ORIGINALE ha oltre il 90&#37; della coppia disponibile da 2.250 a 7600 giri.

Ma non &#232; assolutamente quello che vedo nel grafico n&#176;01.

Antonio, non s&#242; in che condizioni hanno rullato quella povera Rs4 con scarico originale, ma quel grafico &#232; TOTALMENTE diverso da tutti i grafici di RS4 originali che ho visto.

leellah
11-07-2009, 23:41
Matteo, sotto ti riporto un interessante raffronto:
Sulla tua fig.5 ho misurato i "quadratini" di coppia che ci sono di differenza tra le due curve:

rpm quadratini rpmxquadratini
2000 6,5 13000
3000 4,2 12600
4000 2,6 10400
5000 2 10000
6000 1,5 9000

Come vedi il prodotto è abbastanza costante, il che porta a differenze abissali a bassi giri (i quadratini sono invrsamente proporzionali ai giri). Per me c'è qualcosa che sfugge sulla modalità della prova.

Capristo Exhaust
11-07-2009, 23:47
come gi&#225; detto, se si f&#225; un paragone si deve fare prima e dopo nelle stesse condizioni, quello che conta &#233; la differenza fra un prodotto e l&#180;altro nelle stesse condizioni, il banco prova che usa il T&#252;v e della ditta Brabus e anche loro sono alla conoscenza che l&#180;unico banco preciso e un banco motore, non un banco a rulli, se si provano diverse macchine e vuoi vedere la differenza tra l&#180;una e l&#180;altra li devi provare sempre sul stesso banco.
cosa ti scommeti che se tu provi la tua macchina da tre banchi a rulli a doppio rullo per ruota, avrai 3 risultati diversi?? dai matteo che lo sai, che i banchi a doppio rullo per ruota sono precisi fino a ca. 250-300 CV e dopo questa potenza incominciano a essere non affidabili su quello che ti fanno vedere, chiaro.. i banchi sono rilasciati anche fino a 1000 CV che cela fanno come meccanica ma la precisione non c&#180;&#233;.

se vuoi vedere una differenza ( non la potenza reale) fra una macchina e l&#180;altra o un prodotto e l&#180;altro devi usare lo stesso banco prova, l&#180;unica cosa che puoi vedere fra un banco e l&#180;altro &#233; il carattere di una curva... quando sale e quando scende.

se pensi che puoi paragonare dei diagrammi di diversi banchi non credo che otterrai dei risultati affidabili.

dinuovo!!! se vuoi fare paragoni falli ma sulle stesse condizioni e allora otterrai risultati dove vedi una differenza, e le prove devono essere fatte da ditte neutrali che non centrano niete con il prodotto.

comunque.... menomale che sono prove non fatte da me ma da ditte esterne, e se avrei voluto avrei potuto farti vedere delle curve manipolate, sai cosa ci vuole a spostare delle curve su un computer??? un paio di minuti.

Sono abbituato a fare vedere la realt&#225;, e per questo motivo che non nascondo niente sono anche l&#180;unico a filmare Prove sul banco a rullo e metterle su internet, e il vidio non fa solo vedere una macchina in moto sul rullo ma che gira fino a che sul scherma appare il diagramma.

Matteo ...c&#233; un banco a rulli dalle tue parti???

Ciao Antonio

scusa leellah,
non ci&#243; capito niente :-(

MATTEO!! Sto godendo anche io e non ti immagini come!!! da come hai messo i grafici... e qualunque esperto lo vede perci&#243; non voglio dirlo e non posso dirlo visto che da ditta ( e non un privato)non posso esprimere quello che vedo paragonando il carattere grafico originale del T&#252;v con quello che hai messo tu modificato, basta paragonare da 2000 giri in su.

leellah
12-07-2009, 00:08
scusa leellah,
non ci&#243; capito niente :-(

Dato che la coppia per il numero di giri d&#224; una potenza, ho osservato che la differenza di potenza &#232; abbastanza costante al variare dei giri (almeno fino ai 4000), segno che le prove sono state fatte con modalit&#224; diverse.

Capristo Exhaust
12-07-2009, 00:24
Dato che la coppia per il numero di giri d&#224; una potenza, ho osservato che la differenza di potenza &#232; abbastanza costante al variare dei giri (almeno fino ai 4000), segno che le prove sono state fatte con modalit&#224; diverse.


BOooHHH non ci sto capendo, comunque per m&#233; conta fare qualcosa e provare prima e dopo nelle stesse condizioni, se ho meno potenza di serie vuol dire che ho fatto qualcosa di sbagliato e devo rincominciare da capo e trovare l&#180;errore, la differenza c&#233; stata almeno fino a quando aprono le valvole e cosi posso dire che ho migliorato nei confronti del prodotto originale, e una cosa di cui ne sono fiero &#233; che il nostro scarico l&#180;ha provato una ditta indipendente della nostra, cio&#233; Brabus, che non ho mai incontrato, e mi interessa poco quello che fanno vedere gli altri su un foglio di carta, quello che portano sullasfalto &#233; quello che conta.

be .. buonanotte a tutti, domani si lavora....almeno io :-(

Antonio

Capristo Exhaust
12-07-2009, 09:54
Dato che la coppia per il numero di giri dà una potenza, ho osservato che la differenza di potenza è abbastanza costante al variare dei giri (almeno fino ai 4000), segno che le prove sono state fatte con modalità diverse.

Buongiorno a tutti la nostra eccitante discussione continua, puó essere che visto che quando hanno fatto la prova non avendo schiacciato il Tasto "Sport"
ti dia qualcosa in meno di quello che puó darti??
se guardate sul Link delle grafiche che ho messo io non quelle modificate di Matteo... in alto a sinistra c´é schritto "Ohne S Taste gedrückt", che significa Tasto S non attivato, e puó essere che un nostro operaio invece di fare benzia 100 ottani aveva messo Super normale e dopo cié stato aggiunto 100 ottani, e cosí non ti ha dato il massimo.

ma come giá detto... per me non conta 400CV oppure 450 ma la differenza prima e dopo sotto le stesse circostanze e lo stesso giorno.

Matteo.. tu sei in gamba con il mettere i grafici uno sopra l`altro, sai.. io si e no riesco a piegare qualche tubo, puoi mettere la mia grafica in stato originale, e quella con i catalizzatori e scarico sportivo una sul`altra??

Grazie

GIOVA
12-07-2009, 15:17
A questo punto ragazzi mi dispiace tanto ma sono costretto ad abbandonare la discussione. :sad:

E' una settimana che attendo i grafici di Antonio ed ora che arrivano non ho nemmeno la possibilit&#224; di paragonarli perch&#232; mi viene detto che i banchi prova sopra ai 300cv rullano male.

Sar&#224; anche vero che non sono del settore, ma questa &#232; la prima volta che la sento dire in 15anni di elaborazioni.

Pu&#242; essere che ogni volta sia tu Antonio a risultare svantaggiato dai banchi ?
Pu&#242; essere che tutti abbiano "manipolato" come dici tu i banchi invece le tue rullate sono le uniche buone ?
Pu&#242; essere che la rullata messa da te con scarico originale, senza il tasto S premuto, possa dare meno coppia sotto ???
Secondo il ragionamento che hai sempre fatto, le valvole chiuse dovrebbero aver dato di pi&#249; !

Invece, no, adesso, dopo tutta la premessa che ci avevi fatto sulla qualit&#224; delle tue rullate, salta fuori che anche queste non voglion dir niente perch&#232; non si s&#224; che benzina c'era e che rulli c'erano e chiss&#224; quale altra cosa ! :wacko:

Io non ci capisco pi&#249; niente, Lellah mi salta fuori calcolando i quadratini :wacko: quando i grafici essendo sovrapposti perfettamente con l'asse X ed Y non dovrebbero lasciar spazio ad ipotesi.

Le cose son due, o riteniamo che la matematica sia un opinione, oppure decidiamo di credere sulla parola a tutto quello che Antono ci dice, ponendo tutti i miei grafici ed i miei resoconti DIMOSTRATI una manciata di carta straccia.


RIPETO, IO NON HO NESSUN MOTIVO A DIRE CHE IL SUPERSPRINT E' MIGLIORE E NON L'HO MAI DETTO, HO DETTO PIU' VOLTE CHE SE MI FOSSE STATO DIMOSTRATO CHE IL CAPRISTO AVESSE RESO DI PIU' LO AVREI COMPRATO AL VOLO, QUALSIASI SIA STATO IL PREZZO.

Ma una cosa e' certa, lo scarico originale dell'RS4 &#232; sotto dimenzionato e fatto da schifo. Sembra un maggiolone del 72 da quanto &#232; tappato.

Antonio, &#232; stato bello partecipare a questa discussione, ma come spesso mi &#232; capitato in passato, ancora una volta mi trovo a lottare ad armi impari.

I miei preparatori, che in tanti anni mi hanno insegnato quel poco che s&#242;, lo hanno sempre fatto con dati alla mano e con resoconti tecnici, non con le parole.
Internet &#232; piena di auto che vanno forte a PAROLE, ma poi quando c'&#232; da dimostrare in strada le reali prestazioni, c'&#232; sempre la scusa pronta
... chiss&#224; come mai.


Ecco perch&#232; realizzai questo: :)



<object width="320" height="265"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/j2TiOHXyAyk&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/j2TiOHXyAyk&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="320" height="265"></embed></object>




Antonio ti auguro tanta fortuna ed un buon lavoro.. :wink:
E' stato un piacere conoscerti.
Torno dalla Giogiona. :smile:

P.s. Dimenticavo, ecco il grafico che mi hai chiesto:


Capristo con scarico originale VS Supersprint con scarico Sportivo

http://img30.imageshack.us/img30/9632/origcapristovssssportiv.jpg

Mark-A3
12-07-2009, 15:42
io mi chiedo solamente visto che si sta qua a guardare i puntini sulle "ì"...
la RS4 di Capristo come era messa al problema di contotti incrostati??quanti km aveva su??
la tua Matteo se non sbaglio è stata pulita e modificata una volta montato lo scarico Supersprint...:unsure:
magari state qua a discutere che potete avere ragione tutte e 2 ma ci sono magari altre cose dietro che non sapete uno con l'altro...:unsure:

leellah
12-07-2009, 15:49
Io non ci capisco più niente, Lellah mi salta fuori calcolando i quadratini :wacko: quando i grafici essendo sovrapposti perfettamente con l'asse X ed Y non dovrebbero lasciar spazio ad ipotesi.


Sarà come dici, ma le due curve di coppia sovrapposte nella tua "slide" nr. 5 presentano tra loro una "forbice" che ha un andamento inversamente proporzionale ai giri, cioè differenza di potenza costante tra 2000 e 5000 rpm.
Tra tutte le possibili immaginabili curve di coppia, le due che confronti hanno una differenza di potenza costante. La cosa mi sembra NON normale, tutto qui.

Ad ogni modo, discuto solo per "amor di disputa", ritengo (ma questa è un'opinione personale) che sapere quanti cavalli ha la propria macchina abbia senso nella misura in cui ci pago il bollo :shifty:... o all'opposto, nel momento in cui ci siano dei dubbi sull'affidabilità residua della meccanica, in seguito ad elaborazioni "pesanti".
Tra i due estremi prevale "il fondoschiena":happy:, cioè le sensazioni che mi sa dare la macchina... specie se non partecipa a campionati FIA.

GIOVA
12-07-2009, 16:04
io mi chiedo solamente visto che si sta qua a guardare i puntini sulle "&#236;"...
la RS4 di Capristo come era messa al problema di contotti incrostati??quanti km aveva su??
la tua Matteo se non sbaglio &#232; stata pulita e modificata una volta montato lo scarico Supersprint...:unsure:
magari state qua a discutere che potete avere ragione tutte e 2 ma ci sono magari altre cose dietro che non sapete uno con l'altro...:unsure:


Marco non te la prendere ma se non hai seguito la discussione si pu&#242; creare incomprensioni inutili.
Tutta la discussione NON si basa sulla potenza massima ottenuta ma sull'erogazione.
Quelle rullate paragonate non si riferiscono alla MIA RS4, ma a quella usata da Supersprint per fare le comparazioni.

La pulizia condotti non c'entra un mazza con la quantit&#224; di coppia in basso, anzi, tra le due, dei condotti un p&#242; ostruiti in basso darebbero qualcosina in pi&#249;. :smile:


Sar&#224; come dici, ma le due curve di coppia sovrapposte nella tua "slide" nr. 5 presentano tra loro una "forbice" che ha un andamento inversamente proporzionale ai giri, cio&#232; differenza di potenza costante tra 2000 e 5000 rpm.
Tra tutte le possibili immaginabili curve di coppia, le due che confronti hanno una differenza di potenza costante. La cosa NON &#232; normale, ti assicuro :wink:.


BRAVO !
E' quello che dico anch'io, se in quella fatta ad Antonio avessero pigiato il pedale del Gas in fondo invece di darlo "gradualmente" probabilmente i risultati sabbero molto pi&#249; paralleli. :rolleyess:

In rete ci sono decine di rullate RS4 Stock, funziona solo a me youtube ?? :biggrin:

Software o banco il risultato &#232; sempre bene o male il solito..

http://img22.imageshack.us/img22/8962/origb.jpg

marcob89
12-07-2009, 21:22
E' quello che dico anch'io, se in quella fatta ad Antonio avessero pigiato il pedale del Gas in fondo invece di darlo "gradualmente" probabilmente i risultati sabbero molto più paralleli. :rolleyess:

Matteo, un secondo...
Ma il tasto S, se non ricordo male, cambia anche la risposta dell'acceleratore! Come sulle Porsche, anche sull'RS4...
O no?
:cry::smile:

Capristo Exhaust
12-07-2009, 21:36
Matteo non so perché tela prendi?? sei tu che parli di goduria perché pensi che hai dimostrato che quello che faccio non valga niente, ma ricordati se non valesse niente non fossero stati copiati e messi sul mercato giá diverse volte, e di ditte molto conosciute.
Perció Matteo tu puoi anche parlare male del nostro prodotto e godere quando pensi di potere dimostrare che non vale niente quello che costruiamo, ma la differenza che c´é fra noi due..io porto sul tavolino un documento fatto di persone che neanche conosco, tu porti qualcosa che fanno i propietari.


Io ho solo chiesto se il Tasto " S " porta differenza per cercare un motivo che
che tu potresti capire queste differenze enormi da un banco all´altro.

quella macchina é stato 4 mesi ferma da noi per tutto il periodo dello sviluppo, finché abbiamo trovato il Sound che andava bene per la RS4 e all´inizio ho fatto fare unaltra prova con risulati ancora diversi di questi, e se ci andassi fra due mesi avrei ancora qualcosaltro, per questo stesso giorno originale e modificato.

Sei tu che vuoi per forza paragonare dei diagrammi fatti in circostanzi diversi, e mi dispiace dirtelo ma se parli di esperienze perché non vedi su i due diagrammi che adesso hai messo uno sopra l´altro...che c´e´qualcosa che non quadra??

Stai diecendo che la Brabus che io neanche conosco ha truccato il test al banco, non dandorgli il massimo accelleratore sul originale, e che il Tüv rischia di manipolare dei test....e perché??forse per fare un piacere a Capristo?? questo in Germania telo sogni, per 2 DB/a che avevo in piu sulla Golf R32 non mi hanno dato l´omologazione.

Nota bene il modo di come sale la curva originale del Tüv, anche se si trova piú in basso e quella dove tu dici che ci sono catalizzatori sportivi e scarico sportivo ,...hanno lo stesso buco in basso, ha lo stesso carattere di salita, guarda da 2000 giri in sú, tu hai visto qualche volta che facendo un cambiamento cosí grande, Catalizzatori e scarico completo e mantiene lo stesso modo di come sale la potenza?? io fino a oggi non lo visto. poi se i giri di cui é stato fatto la prova fossero stati inseriti uguali a quelli del Tüv, la curva di quella modificata tua cioé tuo fornitore ...sarebbe in propozioni piú lunga e assomiglierebbe ancora di piú a quella originale di circa 8500giri........ cavolo che coincidenza......la curva da te dichiarata "modificata" e naturalmente con piú potenza,.. sale nello stesso modo di come sale quella del Tüv dichiarata originale.

Sulla nostra grafica vedi la contropressione come sale fino a ca. 4500 giri e e la coppia sale insieme a quella contropressione, e poi lascia passare libero i gas, lo stesso fenomeno telo faccio vedere domani sul Audi A6 dove vedi che coppia gli da a giri bassi, ma non avendo una gestione di valvole abbiamo montato la nostra centralina come alla S5.

ripeto per la cinquantesima volta e poi non lo ripeto piú.
i banchi prova dove la ruota viene inceppata fra due rulli funzionano bene cioé preciso fino a una certa potenza,sono rilasciati anche fino a 800CV o píú come meccanica, per motori di una certa potenza c´é bisogno di un banco dove la ruota sia messa sopra a un rullo solo, che pensi perché la ditta Maha ne ha fatto uno nuovo (Scheitelprüfstand MSR 1050) con un rullo per ruota??


per vedere una differenza tra un prodotto e l´altro lo devi fare nello stesso girno, nelle stesse condizioni, sul stesso banco e la stessa macchina.

ti avevo scritto di lasciar perdere dei paragoni del genere che portano solo rogne.Tela prendi solo perché non accetto dei confronti di diverse macchine, provati su diversi banchi, condizioni atmosferiche diversi, dove il limitatore di giri motore attacca a ca. 8000giri e l´altro8500 giri, uno calcolato con correzione EWG80/1269 e l´altro DIN 70020, una con i catalizzatori aperti(metallici) e l´altro con i catalizzatori originali.

tutto qui, facciamo una prova su un banco, la stessa macchina lo stesso giorno e Matteo accetto tutto quello che vuoi e pubblicamente mi tolgo il cappello per quel capolavoro che hai sotto la macchina.
che ne pensi? allora c´e un banco a rulli dalle tue parti che sia in grado di misurare macchine oltre i 400CV??

Capristo Exhaust
12-07-2009, 23:49
Marco non te la prendere ma se non hai seguito la discussione si pu&#242; creare incomprensioni inutili.
Tutta la discussione NON si basa sulla potenza massima ottenuta ma sull'erogazione.
Quelle rullate paragonate non si riferiscono alla MIA RS4, ma a quella usata da Supersprint per fare le comparazioni.

La pulizia condotti non c'entra un mazza con la quantit&#224; di coppia in basso, anzi, tra le due, dei condotti un p&#242; ostruiti in basso darebbero qualcosina in pi&#249;. :smile:




BRAVO !
E' quello che dico anch'io, se in quella fatta ad Antonio avessero pigiato il pedale del Gas in fondo invece di darlo "gradualmente" probabilmente i risultati sabbero molto pi&#249; paralleli. :rolleyess:

In rete ci sono decine di rullate RS4 Stock, funziona solo a me youtube ?? :biggrin:

Software o banco il risultato &#232; sempre bene o male il solito..

http://img22.imageshack.us/img22/8962/origb.jpg

Matteo ho cercato un test che ha fatto in Germania "TEST AUTO" hanno provato per puro caso una RS4 su un Banco prova MAHA, se fai caso al diagramma che si vede &#233; lo stesso di quello che abbiamo messo tu e io.

http://www.breunitreff.de/board/jgs_portal.php?id=59

lo scopo di questo test era di vedere con che precisione lavorano questi banchi, purtroppo &#233; tutto in tedesco.

dicono che hanno fatto dei test su due banchi diversi e uno ha dato 431 CV e l&#180;altro 395 e si parlava di un RS4 2.7turbo.

die theoretisch m&#246;gliche Spanne w&#252;rde also in unserem Fall bei 340 PS beginnen und erst bei 440 PS enden ...
il valore teorotico che si poteva misurare incominciava a 340CV e terminava a 440CV

Wie lautet nun das Ergebnis der Leistungsmessung bei unserem Dauertest RS4? Die erste Mes- sung ergab einen Fabelwert, der die schlimmsten Vermutungen zu best&#228;tigen schien: Die errech- nete Normleistung betrug 431 PS. Hat da etwa jemand geschummelt? Mitnichten. Eine zweite Kontrollmessung erbrachte immer noch pfundige, aber weitaus weniger verf&#228;ngliche 395 PS – womit der Dauertester im Rahmen des gesetzlich Erlaubten bleibt.
come &#233; il risultato da noi prelevato delle prove sul RS4? le prime prove erano da favola, avevamo 431CV. qualcuno ha imbrogliato? no.una seconda prova ci ha dato ancora un buon risultato,ma molto meno del primo 395CV- e con questo test siamo &#233; rimasto nella norma di legge

Im &#220;brigen wurde der Motor im Rahmen der Qualit&#228;tskontrolle bei Audi vor dem Einbau gemessen. Ergebnis: 375 PS. Die Messgenauigkeit lie&#223; bei unserem Praxistest also zu w&#252;nschen &#252;brig. Eine Streuung von fast zehn Prozent oder 36 PS l&#228;sst nur einen Schluss zu: Der Sache kann man nicht so recht trauen.
dopo il motore fu portato all&#180;Audi per il controllo di qualit&#225; e prima del rimontaggio in macchina e fu messo sul banco prova motore(che &#233; il pi&#250; preciso) con il risultato di 375 CV, con questo sappiamo che di qusti test non cisi pu&#243; fidare

Ob ein Auto gut im Futter steht oder nicht, erkennt ein erfahrener Redakteur schon an den ermittel- ten Beschleunigungs- und Elastizit&#228;tswerten. sport auto hat in solchen F&#228;llen schon bisher das Kind beim Namen genannt.

Marcus Schurig
sport auto,
se un Auto va bene ono, un Redattore esperto lo riconosce dal&#180;elasticit&#225; e nella ripresa.Sport Auto in questi casi ha anche prima dato pi&#250; fiducia al come si sente

Marco Schurig
Sport Auto


Unter Beobachtung

Das Bed&#252;rfnis nach stichhaltigen Zahlen und exakten Messwerten ist gro&#223;, doch der Praxistest von sport auto zum Thema Leistungsmessungen best&#228;rkt eher die Zweifler.
da osservare
la richiesta di dati precisi e&#180;grande, ma la i test nella pratica ha confermato i dubbi di chi non si fida

Die Automobilbranche – ob Hersteller oder Tuner – scheint die Skepsis zu teilen: "Wer misst, misst Mist", so das vernichtende Res&#252;mee von Brabus-Cheftechniker Ulrich Gauffr&#233;s. In Audi-Kreisen l&#246;ste das erste Messergebnis von 431 PS keine Panik aus. "Der Motor, der in unserem RS 4 montiert ist, wurde im Rahmen stichprobenartiger Kontrollen gemessen – mit 376 PS. Dass es Streuungen gibt, bestreitet niemand bei den Herstellern, und erlaubt ist es au&#223;erdem."
la bronche automobilistica- uguale se Produttori o Tuner- sono dello stesso parere"chi misura,misura bolle d&#180;aria"(per non dire altro) questo fu il distruggente Res&#252;mee di Brabus Cheftecnico Ulrich Gauffres. nel Audi il primo risultato di 431CV ha scatenato tutti in panico con un risultato di 431CV, il nostro motore che habbiamo controllato durante un controllo di qualit&#225; &#233; stato misurato al banco motore con 376CV. che ci sono tolleranze..non lo nega nessuno dai costruttori, e per legge &#233; anche permesso.

qui ho cercato di traducere una parte del risultato di Sport Auto, l&#180;articolo completo si trova sul Link che ho insertito.
http://www.breunitreff.de/board/jgs_portal.php?id=59

e per puro caso havevano parlato propio di un Banco 4x4 Maha
Antonio

leellah
13-07-2009, 00:02
Ottime considerazioni, Antonio.

Condivido le osservazioni dell'articolo, pur non essendo "del settore".
Credo che la certificazione sia giustamente necessaria per la legge, forse lo è un po' meno per gli appassionati che cercano "una realizzazione di sè" nel mezzo meccanico.
Almeno io la penso così, preferisco sbattermene del dato numerico (del tutto asettico e, tra l'altro mooolto traballante) e affidare ai miei sensi il giudizio sul lavoro fatto: ho da poco rimappato la macchina, nonostante mi abbiano detto che la potenza è salita del 20% circa, non ho alcuna intenzione di verificare il dato, quando ho provato la macchina da rimappata mi è piaciuta un sacco...

E credo lo stesso sia anche per il tono di uno scarico...

Capristo Exhaust
13-07-2009, 00:51
Ottime considerazioni, Antonio.

Condivido le osservazioni dell'articolo, pur non essendo "del settore".
Credo che la certificazione sia giustamente necessaria per la legge, forse lo &#232; un po' meno per gli appassionati che cercano "una realizzazione di s&#232;" nel mezzo meccanico.
Almeno io la penso cos&#236;, preferisco sbattermene del dato numerico (del tutto asettico e, tra l'altro mooolto traballante) e affidare ai miei sensi il giudizio sul lavoro fatto: ho da poco rimappato la macchina, nonostante mi abbiano detto che la potenza &#232; salita del 20&#37; circa, non ho alcuna intenzione di verificare il dato, quando ho provato la macchina da rimappata mi &#232; piaciuta un sacco...

E credo lo stesso sia anche per il tono di uno scarico...

Sie propio cos&#237;, e finch&#233; regalo sensazione che sodisfano e ti &#233; raggiunto il mio obbiettivo.
http://www.porschemania.it/discus/messages/139675/435867.html?1240987783

Thyco &#233; un giornalista italiano.


Bene eccomi qui. sono le 2.30. Ho fatto 300km perch&#232; presa la macchina non ci credevo! Arrivo a ritirarla alle 18.30. Arriva Sandro, mi guarda un p&#242; scettico e mi domanda..."ma tu hai mai provato realmente una cayman con scarico completo capristo?"... bofonchio, "no... ho provato una cayman con il supersprint".. mi riguarda... e mi ridomanda... "vabb&#232; lasciamo perdere.. che altre macchine supersportive hai guidato a parte porsche?".. ci penso... " honda s2000, ferrari 348, audi r8, lamborghini gallardo..." mi guarda e fa.. "ok. ci siamo. Hai presente il brontolio del lambo o delle ferrari che si scatena in urlo? anzi.. va vieni con me che andiamo a fare un giro"
lo seguo scettico. ha un sorriso mix tra il contento ed il perplesso. Mentre ci avviciniamo sul piazzale mi da in mano il "telepotere" che sembra quasi un minicontroller della vecchia playstation e mi dice.. "ok.. tastino a sinistra clicchi una volta ed entri in modalit&#224; normale, clicchi quello di destra una sola volta ed entra in modalit&#224; sport, tieni premuto quello di destra ed entri in modalit&#224; scarico aperto."
Ok, facile.
"ah, senti, per tua comodit&#224; e per altre cosine che non sto a spiegarti ho settato per aprire le valvole sempre sopra i 4000 giri, mentre la valvola dell'aspirazione abbiamo deciso di fartela aprire prima, verso i 2500... "...
non ci capisco un ciuffolo.. apre la porta, tiene la portiera aperta e gira la chiave.

ooooooooooooohhh stupore.. non borbotta pi&#249; come prima, il suono &#232; pi&#249; cupo.. rantola appunto. una sorta di 993 turbo un po' piu' brontoloso, ma accettabile. clicca il tasto destro del telepotere, il rantolo si fa pi&#249; profondo, la macchina &#232; ancora calda dal test del pomeriggio, tira un paio di sgasate.. la bimba inizia ad urlare..

oooooh stupore ancora pi&#249; acceso, mi si illuminano gli occhi. Mi cede il volante, si piazza sul lato passeggero e mi dice.. "sai onestamente non so come fosse prima la tua macchina, me lo devi dire tu, gira qui a sinistra"... innesto la prima, parto, arrivo all'incrocio in seconda, apro, la bimba sgomma e mi inserisco sulla statale. Sono in modalit&#224; normale, la vettura &#232; piu' reattiva fin dai bassi, ma si sente un sound pi&#249; pieno, zero vibrazioni in macchina, sento per&#242; un'anima diversa ed una reattivit&#224; sconosciuta. Passiamo un centro abitato, mi dice di girare a destra al semaforo e ci inseriamo in una strada di scorrimento bella lunga.. clicco su sport, pigio il gas in seconda, il contagiri sale, il motore &#232; pi&#249; corposo e fluido, arrivo a 3500 giri e la macchina che gi&#224; aveva un'anima diversa esclama il suo primo urlo, rimango basito e ritorno in basso.. prima che l'urlo si scateni.. tiro le marce in maniera fluida sento la schiena che si appiccica al sedile, il sedere della bimba che spinge spinge spinge, azzardo.. terza, quarta.. diooo se va.. il sound &#232; quasi vergognoso. Se non fosse per i 3 quadranti davanti a me e lo scudetto di stoccarda sullo sterzo direi che di quadranti davanti al viso ne ho solo due e al posto dello stemma di stoccarda un toro scatenato di sant'agata. Mi fermo in una laterale sulla destra.. tengo pigiato il tasto sport per entrare in modalit&#224; "aperta", giro nuovamente a sinistra per tornare sui miei passi... altri due chilometri... a questo punto ho il sorriso stampato in faccia il sound &#232; magnifico solo una leggera vibrazione attorno ai 5000 giri, che poi scopriro' essere una vite del vano motore non perfettamente chiusa... sto realizzando che difficilmente utilizzero' lo scarico aperto se non in autostrada alle 3 del mattino o in montagna con nessuno nei paraggi. Torno nel piazzale. Un lavoro fatto con i fiocchi. Scendo. vado a vedere il posteriore, unico neo secondo me &#232; che lo scarico fuoriesce di un paio di centimetri dalla carrozzeria, ma vabb&#232; andremo a ridurre la dimensione del terminale nelle prossime settimane. Ho una cena che mi attende con il management inglese in centro citt&#224;. Saluto con mille convenevoli Sandro, che andro' presto a trovare per altri lavori, lascio la mia Volvo con cui sono arrivato ad un collega e risalgo sulla bimba. A mezzanotte ho finito la cena. Ritorno al posteggio.. ritrovo la mia bimba e sulle prime dimentico che ora &#232; diversa. Entro in tangenziale.. deserta ora che c'&#232; il passante. Apro il finestrino, la porto nuovamente a toccare i 4000 giri.. ooo che libidine.. procedo in innesto della a27, dovrei uscire alla prima... ma &#232; talmente bella la sensazione che procedo fino a vittorio veneto, e ridiscendo per statali e stradine.. una sorta di mini percorso... arrivo a casa.. la porto in garage. Penso che la centralina ci metter&#224; ancora un pochettino ad adattarsi completamente ma oooh ragazzi se sono soddisfatto. Il buco di erogazione &#232; sensibilmente limato ai bassi.. (attorno ai 3500 giri prima del muro dei 4000 prima lo sentivo...) la coppia piu' che la potenza &#232; quel che percepisco di pi&#249; e avro' le chiappe sensibili ma la sento proprio... ho la vaga idea di andare a trovare in germania il GURU Antonio! che cos&#236; sulle Autobahn dove si puo' potro' sentire l'ululato a 250 ;)


Chi volesse provare il brivido pensando di montarlo sulla propria bimba mi venga a trovare, sono un orgogliossisssssimo possessore di scarico capristo... complimenti per la soluzione delle molle al posto dei cuscinetti di gomma, complimenti per la qualit&#224; del prodotto, complimenti per la nuova centralina... complimenti per la discrezione che questo scarico permette di avere in uso urbano e civile.. e complimenti per i settaggi.. e complimenti anche a SpeedMotor e a Sandro per il lavoro svolto.



(Messaggio modificato da thyco il 19 febbraio 2009)

GIOVA
13-07-2009, 01:03
Matteo, un secondo...
Ma il tasto S, se non ricordo male, cambia anche la risposta dell'acceleratore! Come sulle Porsche, anche sull'RS4...
O no?
:cry::smile:


Marco, la risposta dell'acceleratore &#232; una cosa, quanto lo pigi &#232; un'altra.
Ipotesi, con il tasto S inserito se premi per un 10&#37; &#232; come lo pigiassi un 30%, ma se pigi in fondo, tasto S o no &#232; uguale.:smile:


________________________________________________




Antonio guarda...
Siccome io non mangio con queste cose e la mia &#232; solo PURA passione, come ti ho gi&#224; scritto lascio perdere.

Uno come te &#232; meglio averlo come amico che come nemico. :smile:
Chiss&#224; che un domani non debba aver bisongo di te e mi farebbe piacere trovare una porta aperta.

Tutto quello che ho scritto, non l'ho scritto certo per convincerti della mia idea o per denigrare il tuo prodotto, SIA BEN CHIARO.
L'ho scritto solo perch&#232; era la mia opinione e perch&#232; volevo condividerla.

Certi scambi di opinioni &#232; normale che finiscano con l'accendersi, soprattutto quando, per uno dei due, &#232; il proprio mestiere.

Io dal canto mio ho grandi progetti per la mia auto e grandi persone sulle quali affidarmi,quindi, sono a posto cos&#236;.

Credo, per finire, che la discussione a questo punto contenga tutto il materiale necessario per permettere a chiunque di trarne un proprio parere.
Quindi, l'obbiettivo &#232; raggiunto.

PEACE and LOVE :wink:
Notte ragazzi, mi aspetta una dura settimana a lavoro ! :smile: :tongue:

Capristo Exhaust
13-07-2009, 01:21
Antonio guarda...
Siccome io non mangio con queste cose e la mia è solo PURA passione, come ti ho già scritto lascio perdere.

Uno come te è meglio averlo come amico che come nemico. :smile:
Chissà che un domani non debba aver bisongo di te e mi farebbe piacere trovare una porta aperta.

Tutto quello che ho scritto, non l'ho scritto certo per convincerti della mia idea o per denigrare il tuo prodotto, SIA BEN CHIARO.
L'ho scritto solo perchè era la mia opinione e perchè volevo condividerla.

Certi scambi di opinioni è normale che finiscano con l'accendersi, soprattutto quando, per uno dei due, è il proprio mestiere.

Io dal canto mio ho grandi progetti per la mia auto e grandi persone sulle quali affidarmi,quindi, sono a posto così.

Credo, per finire, che la discussione a questo punto contenga tutto il materiale necessario per permettere a chiunque di trarne un proprio parere.
Quindi, l'obbiettivo è raggiunto.

PEACE and LOVE :wink:
Notte ragazzi, mi aspetta una dura settimana a lavoro ! :smile: :tongue:

e´propio cosi Matteo, spero che non avrai bisogno, in caso fosse cosí sono a tua piena disposizione.
cosa riguarda il mestiere, non lo é, costruire scarichi non é il mio mestiere ma la mia passione, mi piace regalare a motori di alte prestazioni la musica che le legge sempre piú rigorose gli toglie, il mio mestiere e vendere e costruire ricambi Ferrari e Lamborghini e questo dal 1989, e unaltra passione é lavorare con gli Italiani specialmente con quelli testadura come le nostre:smile:
buonanotte.

pissy-possy
13-07-2009, 17:49
grande discussione Antonio e grande articolo riportato, peccato che come sempre quando si toccano alcuni argomenti cari al forum si finisca per discutere animatamente. Certo che un confronto magari basato maggiormente sulla fiducia verso Antonio sarebbe stato più costruttivo soprattutto per chi come me da questa discussione apprende riga dopo riga.
Chissà se qualche altro possessore di RS4 riesce ad intervenire!
Ciao Luca

io ho seguito la discussione passo x passo e non sono intervenuto perche non posso aggiungere altro..purtroppo...faccio un po fatica a leggere i grafici sovrapposti,non sono un esperto come matte e antonio!pero devo dir la verita che gli scarichi e il video di antonio sono davvero unici...è bella anche la linea,peccato per i finali pero che non sono come quelli che vorrei io se no un pensierino ce lo potrei proprio fare...ma se antonio mi facesse i finali come vorrei io allora cambierebbe tuttooooooo.........:cooool: vero antonio???????

pissy-possy
13-07-2009, 18:21
...giova allora da questa discussione cosa &#232; emerso?non voglio creare polemiche ulteriori eh sia ben chiaro...ma me lo fai un resoconto finale????

aldoS3
13-07-2009, 21:06
Per vedere il miglior scarico bisognerebbe fare una bella comparativa su un bel banco, con la stessa auto e lo stesso giorno, medesime condizioni insomma.Poi sono solo parole.....Quindi se volete togliervi questa curiosità non c'è altro da fare.Se poi lo scarico è bianco, nero urla o scoreggia a me non interessa troppo (forse alle fdo si però),basta che faccia vivere meglio la mia turbina e io son già a posto:biggrin:

Capristo Exhaust
13-07-2009, 21:15
:thumbsup::iroc::blob8::blob8:
Per vedere il miglior scarico bisognerebbe fare una bella comparativa su un bel banco, con la stessa auto e lo stesso giorno, medesime condizioni insomma.Poi sono solo parole.....Quindi se volete togliervi questa curiosità non c'è altro da fare.Se poi lo scarico è bianco, nero urla o scoreggia a me non interessa troppo (forse alle fdo si però),basta che faccia vivere meglio la mia turbina e io son già a posto:biggrin:

GIOVA
13-07-2009, 22:21
Per vedere il miglior scarico bisognerebbe fare una bella comparativa su un bel banco, con la stessa auto e lo stesso giorno, medesime condizioni insomma.Poi sono solo parole.....Quindi se volete togliervi questa curiosità non c'è altro da fare.Se poi lo scarico è bianco, nero urla o scoreggia a me non interessa troppo (forse alle fdo si però),basta che faccia vivere meglio la mia turbina e io son già a posto:biggrin:



:thumbsup::iroc::blob8::blob8:

aldoS3
14-07-2009, 18:50
Dato che in questi motoroni aspirati hanno molta importanza i collettori, vorrei sapere che influenza ha la distanza dalle valvole di scarico al punto di incontro dei tubi e che differenze ci sono tra un 4 in 1 (per bancata ovviamente) e un 4 in 2 in 1.su alcune bmw ho visto che esiste un tubo che connette i collettori di scarico dei 2 cilindri opposti, a cosa serve? Dato che il regime di coppia varia in base alla risonanza dello scarico e dell'aspirazione io ho sempre saputo che grande e corto prende in alto, basso e di diametro ridotto favorisce il tiro ai bassi. Le valvole di scarico sul terminale servono a questo?perch&#232; non mettere un risuonatore Helmholtz con una valvola dedicata lungo la linea si scarico?
Spero che ora si vada avanti con questi temi ben piu interessanti!!!:cooool:

Audia32
14-07-2009, 19:25
Ragazzi ho ridato l'ennesima ripulita..... Vi pregherei di mettere un punto e andare accapo!Se volete riprendere la discussione bene,altrimenti passate alla prossima!:wink:

luke05
01-08-2009, 12:15
Ragazzi!!
Guardate che roba, un vero capolavoro!!! :w00t::w00t:
Se solo lontanamente suona come il mio, direi che &#232; un accessorio da non lasciarsi sfuggire!!!
Se sulla mia assicura +20cv immagino questo sul motore della RS4. Poi la goduria quando si aprono le valvole &#232; impagabile...
La forma dei terminali poi mi fa veramente impazzire!!!
Un altro capolavoro firmato Capristo!!! :wub::wub:

http://img26.imageshack.us/img26/3660/capristors41.jpg

http://img26.imageshack.us/img26/4929/capristors42.jpg

http://img26.imageshack.us/img26/3126/capristors43.jpg

SPETTACOLO!!! (a parte FORSE la forma, che a me personalmente non convince moltissimo perch&#232; ADORO quella degli scarichi originali....)

<object width="445" height="364"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/BLLiADh_uHY&hl=it&fs=1&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/BLLiADh_uHY&hl=it&fs=1&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="445" height="364"></embed></object>


Chiedo scusa a Capristo Exhaust...sono arrivato tardi!!! ;)

Capristo Exhaust
04-12-2009, 19:04
Ciao a tutti,

questo é un video dove alla fine si vedono le prove al banco della rs4, 7-8 prove...una dopo l´altra, non solo la prova di accellerazione ma anche la prova frenata sul regime di giri dove c´é la massima potenza.

alla fine si vede la data e l´ora della prova, li potete vedere che sono prove... fatte una dopo l´altra, e tutte con lo stesso risultato.

Ciao Antonio

http://www.youtube.com/watch?v=SuwJJS9W2A0

miki triki
04-12-2009, 19:33
Ciao a tutti,

questo é un video dove alla fine si vedono le prove al banco della rs4, 7-8 prove...una dopo l´altra, non solo la prova di accellerazione ma anche la prova frenata sul regime di giri dove c´é la massima potenza.

alla fine si vede la data e l´ora della prova, li potete vedere che sono prove... fatte una dopo l´altra, e tutte con lo stesso risultato.

Ciao Antonio

http://www.youtube.com/watch?v=SuwJJS9W2A0

stupenda lei...stupendo lui...i terminali son perfetti:w00t:

luke05
04-12-2009, 19:46
stupenda lei...stupendo lui...i terminali son perfetti:w00t:

STUPENDA....LEI!!! :wub::wub::wub: Perdonate!!! :laugh:

http://forum.audirsclub.it/image.php?u=345&dateline=1259413166


GRANDE Miki!!!! ;)

miki triki
04-12-2009, 19:52
STUPENDA....LEI!!! :wub::wub::wub: Perdonate!!! :laugh:

http://forum.audirsclub.it/image.php?u=345&dateline=1259413166


GRANDE Miki!!!! ;)

Questa è veramente...il top...

luke05
04-12-2009, 19:59
Questa è veramente...il top...

Eh si....è lo SGUARDO!!!! :cooool: così dolce e sensuale....

- Oz -
06-12-2009, 23:11
A me piace un casino colore e forma dei terminali..

Miki: aprirei un thread soltanto sui tuoi avatar...:cooool:

Capristo Exhaust
10-12-2009, 17:32
Ciao,

a come sembra sulle RS4 ci sono Grande differenze sulla potenza da un motore al&#180;altro.

sulla prima macchina che abiamo provata su banco, (diverse prove una dopo l&#180;altra) con scarico sportivo aveva 424 PS, in stato originale non avevo potuto pi&#250; provare perch&#233; non avevo pi&#250; l&#180;originale, lo aveva il cliente a casa.


due giorni fa ne abbiamo modificata una da noi e abbiamo fatto dinuovo una prova potenza prima e dopo.
Prima della modifica aveva 392 PS dopo la modifica 408 PS e naturalmente dinuovo una prova dopo l&#180;altra e nello stesso giorno, giusto il tempo di montare lo scarico.

da dove pu&#243; prevenire una differenza di potenza di 16PS su due motori di serie??

Antonio


A me piace un casino colore e forma dei terminali..

Miki: aprirei un thread soltanto sui tuoi avatar...:cooool:


io trovo anche che sia un bel colore, guardate questa MC12 Corsa nello stesso colore.

http://img691.imageshack.us/img691/4489/mc12m.jpg

marcob89
10-12-2009, 17:52
io trovo anche che sia un bel colore, guardate questa MC12 Corsa nello stesso colore.

http://img691.imageshack.us/img691/4489/mc12m.jpg

Sento puzza di Edocompetition. :biggrin:

Andrea_88
10-12-2009, 18:03
mamma mia che figata sto scarico..!!!!!!!!!!!!
semplicemente perfetta sta RS..!

Capristo Exhaust
10-12-2009, 20:09
Sento puzza di Edocompetition. :biggrin:

d&#180;infatti &#233; cos&#237;! noi facciamo gli scarichi di Edo competition, e quando c&#180;&#233; qualche scarico da fare dove non avevamo i dati della macchina, cele porta in modo che possiamo digitalizzarle e costruire lo scarico nel CAD.
Questa MC12 Corsa la abbiamo digitalizzata tutta, anche la carrozzeria esterna.
in questo momento stiamo facendo una Enzo con il posteriore FXX una macchina che&#180;ci ha mandato il nostro importatore del Canada.

se la vedi impazzisci, ti interessa??
Antonio

LUPIN
10-12-2009, 21:11
io trovo anche che sia un bel colore, guardate questa MC12 Corsa nello stesso colore.

http://img691.imageshack.us/img691/4489/mc12m.jpg

oddio mai vista arancione la MC12, STUPENDA

LEO hmn
29-01-2010, 11:05
Buon giorno a tutti
Personalmente posso dire che i supersprint hanno un ottimo sound con filtro bbs, io non vedo l'ora di entrare in galleria...
Volevo chiedervi se sapevate come si comporta l'RS4 (b5) sulla neve, volevo comprare le fascette invece delle catene (se esistono) che credo sia impossibile montare.
URGE CONSIGLIO visto che l'unedi attraverso mezza ITALIA io e RoSa...non vedo l'ora...

stefano
30-01-2010, 00:29
termiche non fascette !!

pacor
03-02-2010, 00:48
termiche non fascette !!

Straquoto!!!:wink:

aeroxteam
18-02-2010, 21:01
milteck e eismann non sono da meno