PDA

Visualizza Versione Completa : Collaudo GPL....



Pierky81
30-06-2009, 11:07
Ciao a tutti, il mese scorso andando giù in ferie sono stato fermato da una pattuglia della polizia in un autogrill mentre facevo rifornimento di GPL.... Gli do i documenti e il foglio del collaudo dell'impianto GPL rilasciato dalla motorizzazione in attesa dell'adesivo da attaccare sul libretto. appena hanno visto il foglio e la mancanza dell'adesivo sul libretto uno dei due mi dice: "sa che lei non può girare a GPL e sarebbero 385€ di multa???" e io chiedo giustamente perchè? e loro mi rispondono: " perchè fin quando non c'è la variazione sul libretto di circolazione lei non può girare a GPL, il foglio della motorizzazione la autorizza solo ad avere l'impianto montato ma non al suo utilizzo, può utilizzare l'impianto solo dopo che le arriva l'adesivo da attaccare sul libretto.." per fortuna ha capito che stavo andando in ferie e che ero proprio sorpreso di quello che mi stesse dicendo e ha deciso di lasciarmi andare... Però non vi sembra strano quello che mi hanno detto??? possibile che devo aspettare l'adesivo prima di poter girare a GPL??? Voglio dire la motorizzazione mi ha rilasciato tanto di certificato dell'avvenuto collaudo dell'impianto con esito positivo e l'ingengere della motorizzazione mi ha detto che questo certificato è provvisorio senza scadenza in attesa dell'adesivo... So di alcuni casi in cui l'adesivo è arrivato anche dopo 8 mesi... ho provato a fare ricerche in merito ma non ho trovato niente in merito, voi sapete qualcosa??

ste77
30-06-2009, 11:56
mi sa di cavolata abissale.

Anche perchè funziona tutto così: es fai il rinnovo della patente non ti arriva subito l'adesivo, ma è per difetto burocratico (siamo lentissimi :shifty::sick:) e nn per tua colpa, tuttavia nel momento in cui hai fatto la tua visita il medico appone il timbro su un foglio provvisorio e da quel preciso istante sei IDONEO.

Idem se l'impianto è collaudato è pacifico che è da quel preciso istante che è ritenuto IDONEO, figurati se devi aspettare l'adesivo che oltretutto non credo abbia un termine definito per arrivarti ( e pertanto a maggior ragione).

Hai fatto bene a non mandarli a.... però imho avresti anche potuto.

Pierky81
30-06-2009, 12:07
boh, dopo aver effettuato i controlli in centrale (evidentemente hanno chiesto conferma di quello che affermavano anche loro..) mi hanno detto: comunque avevamo ragione, non puoi girare fin quando non hai l'adesivo.. Io visto che non avevano intenzione di farmi il verbale ho detto a va bene grazie non lo sapevo, finisco il pieno e giro a benza..

jpdonn
30-06-2009, 21:17
boh, dopo aver effettuato i controlli in centrale (evidentemente hanno chiesto conferma di quello che affermavano anche loro..) mi hanno detto: comunque avevamo ragione, non puoi girare fin quando non hai l'adesivo.. Io visto che non avevano intenzione di farmi il verbale ho detto a va bene grazie non lo sapevo, finisco il pieno e giro a benza..

Strano...io appena messo l'impianto partii in ferie all'estero con il solo "foglio" e il mio impiantista mi disse che potevo andare tranquillo...
Certo hai avuto sfortuna ad essere fermato proprio quando facevi rifornimento...se ti avessero fermato per strada manco se ne sarebbero accorti che avevi il gpl...

By3z
01-07-2009, 01:59
boh, dopo aver effettuato i controlli in centrale (evidentemente hanno chiesto conferma di quello che affermavano anche loro..) mi hanno detto: comunque avevamo ragione, non puoi girare fin quando non hai l'adesivo.. Io visto che non avevano intenzione di farmi il verbale ho detto a va bene grazie non lo sapevo, finisco il pieno e giro a benza..

Mi sa che purtroppo ha ragione il carabiniere...

Quando feci l'impianto io (2003) il mio gasista prenotò il collaudo e feci installazione+collaudo il tutto in un paio di giorni, con adesivo sul libretto.

Quando ha fatto l'impianto mio padre (2007 mi pare) basta... Praticamente come a te, ma il gasista gliel'aveva detto che "in teoria" non poteva caricare la bombola senza l'adesivo sul libretto. Era solo autorizzato ad avere l'impianto ma non a caricarlo. E il gasista è lo stesso, eh!

Probabilmente con l'aumento smisurato delle richieste l'iter si è un po' "ingolfato" e la prassi è diventata questa e spesso non sono molto chiari e si può incappare in queste storie. Ti è andata bene, sono stati comprensivi, ma sappi in teoria han ragione loro... :sleep:

Pierky81
01-07-2009, 06:37
Burocrazia del caxxo..... Ma dico io che senso ha??? Perchè anzichè fare i controlli a noi comuni mortali non fanno i test anti droga e alcol a quelli che fanno queste leggi prima di sedersi a tavolino???? Perchè altrimenti non mi spiego come un mente umana che ricopre una determinata carica possa partorire certe leggi!!!!

dolganov
27-07-2009, 13:06
io penso che abbiano fatto confusione tra avere solo la prenotazione per il collaudo, ed in questo caso è vero che non si può utilizzare il gpl, pur avendo ovviamente l'impianto montato a bordo, ed avere fatto il collaudo, con esito positivo, e non avere ancora l'adesivo, che è puramente una conseguenza burocratica del collaudo fatto( e che non dipende da te).

Ora, per fortuna, hai trovato due non pignoli, altrimenti ti facevano la multa e poi stava a te, naturalmente, dimostrare che stavano sbagliando....