PDA

Visualizza Versione Completa : Spia airbag e vag



ziogigio
01-07-2009, 13:36
Ciao a tutti

la mia a4 1.9 tdi (b7) ha la spia dell'airbag accesa. Ho resettato con il vag ma il giorno dopo si è riaccesa la spia.
Secondo molti è un problema dei pretensionatori.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Mi sapete dire se oltre al reset si può tarare qualche paramentro per non farla riaccendere?

Grazie

Gianluca

Audia32
01-07-2009, 13:47
Se si riaccende siuramente ci sarà qualche problema.... Con il vag dovresti cercare di capire perchè segnala quest'anomalia!

ziogigio
01-07-2009, 15:05
L'anomalia è la seguente:
01217 - Side Airbag Igniter; Driver Side (N199)
001 - Upper Limit Exceeded - Intermittent - MIL ON
Freeze Frame:
Fault Status: 10100001
Fault Priority: 1
Fault Frequency: 6
Time Indication: 0

che vuol dire?

bubi62
01-07-2009, 19:25
Mi era successo un'anomalia simile sulla a4 che avevo, portata in un'officina specializzata non si riusciva a resettare :sad:.Controllando le conessioni degli airbag dei sedili trovarono l'anomalia.:biggrin:

carmin72
01-07-2009, 21:12
01217 - Side Airbag Igniter; Front Driver Side (N199)
01217 - Side Airbag Igniter; Front Driver Side (N199): Resistance too High
01217 - Side Airbag Igniter; Front Driver Side (N199): Upper Limit Exceeded
Possible Symptoms
Malfunction Indicator Lamp (MIL) active
Possible Causes
Wiring/Connectors from/to Side Airbag Igniter, Front Driver Side (N199) faulty
Side Airbag Igniter, Front Driver Side (N199) faulty
Possible Solutions
Check Wiring/Connectors from/to Side Airbag Igniter, Front Driver Side (N199)
Check Side Airbag Igniter, Front Driver Side (N199) faulty
Check Measuring Value Blocks (MVB)

ziogigio
05-07-2009, 21:38
risolto:pulito i contatti con lo svitol e soffiati con aria compressa, rest con vag e sembra tutto apposto.

Ciao a tutti

vito A4
08-02-2011, 20:16
ciao, mi collego a questa discussione per non aprirne un' altro dato che il mio problema è simile.... ho un' a4 b6 da sabato pomeriggio mi si è accesa la spia dell' air bag oggi ho fatto una scansione ed il risultato è questo:
Address 15: Airbags Labels: 8E0-959-655-84.lbl
Part No: 8E0 959 655
Component: Airbag 8.4E 3001
Coding: 0010602
Shop #: WSC 63351 000 00000

1 Fault Found:
00588 - Airbag Igniter; Driver Side (N95)
001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON.
qualcuno mi può aiutare?

vito A4
10-02-2011, 20:48
ragazzi oggi ho smontato tutto il sedile del lato guidaper controllare ancora c' era qualche filo che si era scollegato ma niente è tutto ok..... visto che c' ero ho spruzzato anche dello sprai per contatti sulla presa... qualcuno sa darmi qualche altro consiglio?

vito A4
23-02-2011, 12:16
ragazzi ho letto da qualche parte che l' accensione della spia airbar può essere dovuta anche alla sbagliata posizione dello sterzo che ne pensate?
io dubito che possa essere riconducibile......

Aldoaldo
15-03-2020, 13:48
Salve ho sostituito i sedili della mia Audi a5 sportback del 2010. Pur avendolo fatto senza avere la chiave inserita, mi rimane accesa la spia dell'airbag. Dalla diagnosi risulta che c'è un problema con l'airbag lato passeggero. Preciso che ho comprato i sedili di un'auto con guida a destra, non so se questo può incidere.
Controllando i connettori vedo che quello rosso porta i fili disposti in modo diverso. Ma se fosse questo il problema, la diagnosi dovrebbe indicarmi il malfunzionamento di entrambi i sedili, non solo quello passeggero.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?

gian8p
15-03-2020, 14:15
posta nel forum i codici precisi di errore che ti appaiono nella tua diagnosi.
Qualche utente forse li riconoscera' (chi ha gia' avuto lo stesso identico problema, sapra' consigliarti cosa fare).

Col codice preciso, puoi trovare qualche dettaglio anche nel wiki di ross-tech.com (ci sono pagine di spiegazione per ogni codice di errore, ma e' tutto in inglese).

controlla anche di avere innestato bene a fondo il connettore, magari spruzzaci del disossidante/pulisci contatti (a volte sta tutto li' il problema).

dalcro
15-03-2020, 16:41
Facci anche sapere se i sedili sono identici agli originali e se li hai montati invertiti o no.

gian8p
15-03-2020, 19:14
uhm, dentro lo schienale del sedile ci sono gli airbag, che secondo me devono rimanere sul lato esterno del veicolo.

se monti i sedili "Invertiti" (il destro al posto del sinistro) , l'airbag del sedile rimane al centro del veicolo, e non credo sia corretto, quell'airbag non potra' svolgere il suo lavoro (= difendere dagli urti esterni).

anche i comandi per la regolazione del sedile rimarrebbero "nascosti", schiacciati contro il tunnel e irraggiungibili.
Direi che e' impossibile montare i sedili "invertiti".

dalcro
15-03-2020, 19:41
Lo so.
Però molte auto non hanno i comandi e le opzioni del sedile uguali lato guida e lato passeggero per cui non vorrei che i sedili fossero bricolati...

lucaropa
15-03-2020, 22:18
se non erro sul sedile passeggero c’è un sensore di pressione che sente la presenza, quindi se i sedili provengono da un’auto con guida a destra bisognerebbe vedere s e tale sensore si puo spostare sull’altro sedie

gian8p
16-03-2020, 09:25
se non erro sul sedile passeggero c’è un sensore di pressione che sente la presenza, quindi se i sedili provengono da un’auto con guida a destra bisognerebbe vedere s e tale sensore si puo spostare sull’altro sedie

ottima intuizione.
potrebbe veramente essere quel circuito, che crea l'errore in diagnosi.
lo stesso circuito dovrebbe attivare anche il cicalino cinture. (ed e' presente solo nel sedile passeggero, ma tu ora lo utilizzi come sedile di guida).

per essere sicuri, bisogna consultare gli schemi elettrici col software elisawin (e similari). Li' vedi i pin e i colori dei fili, e la loro destinazione.

forse quel problema si puo' risolvere spostando qualche pin nella morsettiera del sedile "inglese", per renderlo compatibile con lo schema elettrico "italiano".
boh. credo che nessuno ha mai fatto quel tipo di trapianto, forse non ne abbiamo mai parlato nel forum.

dalcro
16-03-2020, 10:10
Si, dovrebbe essere più una differenza che non un guasto.
Causa riposo forzato mi sono messo a spippolare e avrei trovato che il sensore passeggero sta negli elementi riscaldatore ed è uguale a DX e SX.
Mi sembrerebbe che lo scambio non generi problemi; insomma il filo c'è sampre ma viene considerato solo lato passeggero.

Ho spippolato ancora e ho trovato che mentre per lo schienale c'è l'airbag a DX e SX, per il fianco c'è un airbag nel sedile solo lato conducente. Ecco che avremmo un airbag di più a DX e di meno a SX....

Vediamo la scansione.

gian8p
16-03-2020, 10:31
...per il fianco c'è un airbag nel sedile solo lato conducente. Ecco che avremmo un airbag di più a DX e di meno a SX.....

ahia, se ci sono queste differenze di "hardware", allora il problema diventa più difficile da sistemare. (non e' sufficiente spostare qualche pin nella morsettiera, come ottimisticamente immaginavo io).

dalcro
16-03-2020, 10:38
Sai sono pagine del catalogo complesse, vediamo la scansione, per ora sono ipotesi.