PDA

Visualizza Versione Completa : 2.0 TFSI 180cv e 2.0 TFSI 211cv - praticamente uguali?



marandod
01-07-2009, 16:28
Ciao ragazzi apro questo topic per aiutare un mio carissimo amico nella scelta della motorizzazione della sua nuova A5, la domanda è la seguente:
il 2.0 tfsi negli step di potenza da 180cv e 211cv è meccanicamente uguale oppure cambiano alcuni componenti? ad esempio: iniettori? turbina? ecc ecc

chi ne sa qualcosa in più si faccia avanti, credo la cosa possa risultare utile anche ad altri futuri acquirenti dato che "ballano" circa 3.000 euro di differenza sul prezzo di acquisto del nuovo!

Paky
01-07-2009, 20:14
di certo non so niente.. però per me meccanicamente sono diversi. non si tratta solo di una mappa più spinta..

marandod
01-07-2009, 23:20
di certo non so niente.. però per me meccanicamente sono diversi. non si tratta solo di una mappa più spinta..

a leggere le specifiche tecniche così a naso sembrerebbero meccanicamente identici, forse avranno al massimo una diversa turbina, ma avrei bisogno di certezze, qualcuno con **** che controlla?

ps: anche a leggere le preparazioni che fa ABT sembrerebbero 2 motori identici, infatti il tuner tedesco offre gli stessi step di potenza sia per il 180cv che per il 211, questo fa desumere che cambi solo l'elettronica, ma ripeto ho bisogno di certezze per il mio amico, nonchè per soddisfare la mia curiosità!
thanks:tongue:

marandod
02-07-2009, 11:50
nessuno sa niente al riguardo?

Paky
02-07-2009, 18:08
mi dispiace ma non ho ****. vediamo se qualcun'altro prova a dare un occhio

marco8330
02-07-2009, 21:23
ps: anche a leggere le preparazioni che fa ABT sembrerebbero 2 motori identici, infatti il tuner tedesco offre gli stessi step di potenza sia per il 180cv che per il 211, questo fa desumere che cambi solo l'elettronica, ma ripeto ho bisogno di certezze per il mio amico, nonchè per soddisfare la mia curiosità!
thanks:tongue:

Esatto, pure io possessore di 180cv so di questa questione del tuning ABT che farebbe desumere lo stesso propulsore, la certezza purtroppo sembra non averla nessuno, anche nel forum A5club non si è cavato un ragno dal buco... Il mio venditore al momento dell'acquisto mi ha detto che cambia solo la centralina, ma non è "attendibile" con la certezza di cui hai bisogno, quindi non lo prendere neanche in considerazione... :cry:

Personalmente, tuttavia, se è questione che al tuo amico interessano solo i cavalli, consiglio il 180 e rimappa ABT, e la differenza di 3000 la "investe" in optional... Se invece vuole una "reale" differenza di guida allora va di 211 cv abbinati però alla trazione "quattro" e, se piace l'automatico (a me no...), cambio S-tronic... In termini di soldi la differenza è maggiore ma almeno ha acquistato qualcosa di realmente superiore... :cooool:

marandod
02-07-2009, 21:55
Esatto, pure io possessore di 180cv so di questa questione del tuning ABT che farebbe desumere lo stesso propulsore, la certezza purtroppo sembra non averla nessuno, anche nel forum A5club non si è cavato un ragno dal buco... Il mio venditore al momento dell'acquisto mi ha detto che cambia solo la centralina, ma non è "attendibile" con la certezza di cui hai bisogno, quindi non lo prendere neanche in considerazione... :cry:

Personalmente, tuttavia, se è questione che al tuo amico interessano solo i cavalli, consiglio il 180 e rimappa ABT, e la differenza di 3000 la "investe" in optional... Se invece vuole una "reale" differenza di guida allora va di 211 cv abbinati però alla trazione "quattro" e, se piace l'automatico (a me no...), cambio S-tronic... In termini di soldi la differenza è maggiore ma almeno ha acquistato qualcosa di realmente superiore... :cooool:


l'unico modo certo per sapere se sono identici è andare a guardare su **** e controllare tramite i codici se montano gli stessi componenti, ovviamente devono essere identici anche i componenti ausiliari al motore mi riferisco in particolare alla turbina, iniettori, intercooler ecc ecc

niente automatico solo manuale, il quattro non gli interessa e poi vuol rimanere sui 35000

non lo fa per le prestazioni in se (anche perchè già 180cv vanno benissimo anche se mapperà sicuramente il giorno stesso che la ritirerà:biggrin:), ma lo vuol sapere proprio per evitare regali all'Audi, dato che già con i prezzi sono abbastanza fuori di testa non gli sembra giusto regalargli altri 3200 euro con i quali ci prende un bel pacchetto s.line interior che è l'unica cosa buona da ordinare:cooool:

marandod
03-07-2009, 16:06
verificato su ****, come pensavo! sono meccanicamente identici in tutto e per tutto, cambia solo l'elettronica!! spero di esservi stato utile!

Paky
03-07-2009, 16:37
e chi l'avrebbe mai detto.. :ph34r:

marco8330
03-07-2009, 17:34
e chi l'avrebbe mai detto.. :ph34r:

Si sospettava dall'inizio... Ora abbiamo la conferma! Grazie!!! :laugh::laugh:

Donatello Birsa
20-07-2009, 18:17
Grazie per l'informazione.

:smile:

Donatello

Donatello Birsa
31-08-2009, 14:56
verificato su ****, come pensavo! sono meccanicamente identici in tutto e per tutto, cambia solo l'elettronica!! spero di esservi stato utile!
Grazie Marandot!
Scusa se torno sull'argomento,
ma se hai chiarito che

Per la A5 le due motorizzazioni sono identiche
- un piccolo indizio: anche il peso delle due versioni è identico -

per la A4 mi rimane un piccolo dubbio,
corroborato da una piccola differenza di peso
-5 kg in più per la versione 211 cv, tanto per la Berlina che per la A4 Avant, rispetto alla versione 180cv.

Non so però a cosa vada imputata tale differenza di peso, a quale componente (motore o altro?).

Forse pretendo troppo,
ma c'è qualcuno che può fare questa verifica su ****?

grazie! :smile: