PDA

Visualizza Versione Completa : MAGGIORARE PINZE E DISCHI A3 8L



moschitomax
02-07-2009, 19:51
Ciao,ragazzi vorrei un parere da esperto.
Vorrei sostituire le mie pinze e dischi originali da 256 mm:sad:
con delle pinze e dischi da 280 mm:biggrin: ,quelli che montano
originali il 1.8t o 1.9tdi.
Il mio dubbio e' compatibile con gli attacchi della mia auto a3 8l 1.6 del 2002.
La mia idea e' quella di trovare delle pinze su di un auto rottamata e comprare dischi brembo e pastiglie nuove.

Audia32
02-07-2009, 20:10
Prendi le pinze con le relative staffe dell'S3 8L così potrai montare i dischi da 312mm...
Che cerchi hai? Non so se sui 15 ci stanno i 312.

xsabux
02-07-2009, 21:14
il 280 è l'unica misura che ti sconsiglio. se passi al 288 o ancora meglio al 312, inizia già ad avere senso. ti serviranno non solo pinze, portapinze e dischi, ma anche i mozzi se vuoi montare i 288/312.
se vai negli sfasci li trovi montati su A3/Golf IV/Leon/Ibiza
i 312 li montano solo i 4motion (seat e vw) e le varie S3/TT

moschitomax
02-07-2009, 21:45
Ho su cerchi del TT da 16"
http://localhostr.com/files/21a5dc/gomme%20cerchi.jpg
allora da quel che ho capito se monto freni da 280mm mi servono solo
pinze e staffe e relativi dischi e pastiglie.
Invece se monto i 288mm o 312mm mi serve anche il mozzo?

xsabux
02-07-2009, 22:44
esatto

Rick
03-07-2009, 01:14
leggevo su un forum UK (ho un'a3 1.6 del 2002 con impianto FSIII da 280mm) , che per i 280 comunque ti servono i mozzi del 280, perchè mozzo e portapinza sono un pezzo unico

# UPGRADES
#
# Front
#
# The easiest upgrade of all is the 288mm to 312mm front setup. All this requires is 312mm Carriers and Discs(splash guards if you want, but they are not essential)
#
# Upgrading 280mm FSIII's (AKA un-moddable without major work) take a bit more work as you have to change the hubs. these can be acquired from a breaker for relatively cheap, if the bearings have a little bit of play in, thats OK they will tighten up once the driveshaft is in place. if in doubt consult a garage. You can get new bearings fitted for relatively cheap so it might be worth it in the long run to get them changed whilst they are off the car. then once you have the hubs, you will need 312mm Calipers, Carriers, Pads and Discs, and splash guards.
#
# Upgrading 256mm FS-III's to 280mm can be done by changing the hubs and discs alone, the calipers and pads are the same.

http://uk-mkivs.net/forums/t/167148.aspx

buona lettura ;)

in breve, l'impianto è uguale (schema di montaggio, pastiglie, pinze) , eccezion fatta per la dimensione del disco e di conseguenza della staffa. Ma essendo quest'ultima pezzounico con i mozzi, la devi cambiare assieme ai dischi.

moschitomax
03-07-2009, 19:10
Bene ho deciso prendo i 288mm credo la giusta via di mezzo:wink:
Gli ho gia trovati in germania
http://img339.imageshack.us/img339/3948/buozssbgkkgrhgookj0ejll.th.jpg (http://img339.imageshack.us/i/buozssbgkkgrhgookj0ejll.jpg/)

http://img26.imageshack.us/img26/3415/buozufbgkkgrhgookiiejll.th.jpg (http://img26.imageshack.us/i/buozufbgkkgrhgookiiejll.jpg/)

ma secondo voi sarebbe il caso di cambiarci anche i cuscinetti?

Paolone
03-07-2009, 20:03
Non so come freni ora la tua, ma non credere che il 288 garantisca chissà quali spazi di frenata...se proprio vuoi fare un up-grade segui il consiglio che ti hanno dato Alessio e Xsabux: monta i 312...;)

Se prendi quelli che hai postato butta immediatamente quei dischi...:ph34r::ohmy::ohmy::tongue::D

Rick
03-07-2009, 21:27
Bene ho deciso prendo i 288mm credo la giusta via di mezzo:wink:
Gli ho gia trovati in germania
http://img339.imageshack.us/img339/3948/buozssbgkkgrhgookj0ejll.th.jpg (http://img339.imageshack.us/i/buozssbgkkgrhgookj0ejll.jpg/)

http://img26.imageshack.us/img26/3415/buozufbgkkgrhgookiiejll.th.jpg (http://img26.imageshack.us/i/buozufbgkkgrhgookiiejll.jpg/)

ma secondo voi sarebbe il caso di cambiarci anche i cuscinetti?

sì assoluamente

Non so come freni ora la tua, ma non credere che il 288 garantisca chissà quali spazi di frenata...se proprio vuoi fare un up-grade segui il consiglio che ti hanno dato Alessio e Xsabux: monta i 312...;)

Se prendi quelli che hai postato butta immediatamente quei dischi...:ph34r::ohmy::ohmy::tongue::D

io ragazzi, fossi in voi..........NON MONTEREI NIENTE DI CIO', secondo me non vale la pena di cambiare gli originali con questi sempre originali da 312....insomma è sempre una pinza monopistoncino flottante....non sempre big is better....

io cercherei invece il 334mm dell'r32, non tanto per la dimensione quanto per la pinza doppio pompante........ o ancora meglio

tenendo il 256mm: dischi, pastiglie, tubi in treccia olio
trovando un paio di mozzi: un kit 4 pompanti da 280 come l'omnicompetition

Paolone
03-07-2009, 21:40
Hai ragione Riccà, non sempre big is better, però dubito che ne debba fare un uso estremo...io credo che l'impianto dell' S3 sia sottodimensionato, ma per le altre motorizzazioni sia più che sufficiente. :smile:

Ho sentito quello di Diego ( sempre S3 ) poche settimane fa con dischi, olio e pasticche nuove e va decisamente bene! ;)

Rick
03-07-2009, 21:46
Hai ragione Riccà, non sempre big is better, però dubito che ne debba fare un uso estremo...io credo che l'impianto dell' S3 sia sottodimensionato, ma per le altre motorizzazioni sia più che sufficiente. :smile:

Ho sentito quello di Diego ( sempre S3 ) poche settimane fa con dischi, olio e pasticche nuove e va decisamente bene! ;)
Io ho detto la mia. Logicamente non dovete ascoltarmi se non volete. :tongue:

Giusto anche pensare in relazione alle proprie tasche

Mark-A3
03-07-2009, 22:33
Non so come freni ora la tua, ma non credere che il 288 garantisca chissà quali spazi di frenata...se proprio vuoi fare un up-grade segui il consiglio che ti hanno dato Alessio e Xsabux: monta i 312...;)

Se prendi quelli che hai postato butta immediatamente quei dischi...:ph34r::ohmy::ohmy::tongue::D

quoto...i 288 fanno venire i capelli bianchi dopo 3 frenate come si deve....
prendi le pinze dell'S3 e metti dei dischi-pastiglie sportive e allora si che freni e senti la differenza...:wink:

moschitomax
03-07-2009, 23:09
claro che si 312mm meglio che 288mm,
334mm meglio che 312mm e cosi via
e' un cane che cerca di mordersi la coda.
io personalmente avevo una corsa GSI con tamburi al posteriore
e 256mm all'anteriore, passando a questa con 4 dischi
"SI E' FATTO FINALMENTE GIORNO"
credo che un soft upgrade(dato che non c'e ne faccio un uso in pista)
possa dare un ulteriore margine di sicurezza e grinta che non guasta,premetto che ho il piede pesante emi servirebbe una fatina sotto al pedale del freno,non si sa mai.

P.S i dischi e pastigli conta che sono gia buttati e sostituiti con (ho in mente )
BREMBO SPORT MAX E PASTICCHE EBC ROSSE
http://img291.imageshack.us/img291/2613/bremboy.th.jpg (http://img291.imageshack.us/i/bremboy.jpg/)

http://img178.imageshack.us/img178/9007/redpad.th.jpg (http://img178.imageshack.us/i/redpad.jpg/)

Audia32
04-07-2009, 01:12
Bè il consiglio di passare ai 312 era prettamente "economico"..... Li si trova facilmente usati e abbinati a delle buone pasticche migliorano decisamente la situazione originale del nostro caro amico.....:biggrin:

xsabux
04-07-2009, 11:33
sì assoluamente


io ragazzi, fossi in voi..........NON MONTEREI NIENTE DI CIO', secondo me non vale la pena di cambiare gli originali con questi sempre originali da 312....insomma è sempre una pinza monopistoncino flottante....non sempre big is better....

io cercherei invece il 334mm dell'r32, non tanto per la dimensione quanto per la pinza doppio pompante........ o ancora meglio

tenendo il 256mm: dischi, pastiglie, tubi in treccia olio
trovando un paio di mozzi: un kit 4 pompanti da 280 come l'omnicompetition


ma tu pensi veramente che un disco più grande e un pistoncino in più frenino più di un monopistone su disco da 288mm?? :laugh:
sei completamente fuori strada...
senza ABS, anche con un impianto da 288mm si bloccano le ruote. questo vuol dire che lo spazio di frenata è vincolato solo dal coefficiente di attrito tra pneumatico e asfalto.

avere più pistoni serve per distribuire meglio e in modo più uniforme la forza sulla pastiglia, con conseguente consumo omogeneo sulla stessa.
un disco più grande serve (in ultima analisi) a migliorare la dissipazione del calore e a garantire continuità di rendimento sotto forte stress.

infatti non è un caso che anche auto equipaggiate con dischi da 380mm non riescano ad abbattere il muro dei 30metri nella frenata 100-0 Km\h.

per convenienza economica è giusto passare a un 288mm che costituisce già un bell'upgrade. sarebbe ancora meglio passare al 312mm, ma tutto dipende come viene usata l'auto.
andare oltre questa misura, oltre ad essere economicamente svantaggioso e penalizzante nella misura dei cerchi che si possono montare (serve minimo un 17" con i 334mm della R32), è praticamente inutile se non si fa un uso più che sportivo dell'auto. senza contare l'eccessivo sbilanciamento della frenata sull'anteriore...bisognerebbe adeguare qualcosa anche dietro.
ripeto, 288mm va benissimo, se si vuole strafare 312mm, ma non di più :wink:

moschitomax
04-07-2009, 14:54
Quoto, credo che l'analisi sia perfetta.:wink:

Non ultimo e' da considerare il peso specifico dell'auto ,
su un 1.6 a3 8l siamo sui 1160
mentre un un turbo 1.8 o 1.9 siamo vicini ai 1400!!
cuindi un'inerzia molto piu' considerevole e quindi un impianto
frenante sempre a dura prova.

xsabux
04-07-2009, 15:17
ultimo ma non ultimo, l'olio dei freni, un componente a torto troppo spesso sottovalutato. è proprio questo che col crescere della temperatura va in crisi per primo e da origine al fenomeno del pedale che va a fondocorsa.
scegli un buon DOT4 (cioè a base glicolica e NON siliconica) con elevate caratteristiche di wet e dry boiling point.
mi permetto di suggerire lo Shell Donax Ub, un ottimo DOT4 impiegato sulle Ferrari stradali.
il costo è di circa 17-18 euro al litro nelle officine Ferrari. prezzo decisamente ottimo se paragonato agli oltre 80 chiesti per il Castrol SRF

moschitomax
04-07-2009, 15:56
per un cange completo quanto liquido occorre?

TDI 150cv
12-08-2009, 14:58
ma tu pensi veramente che un disco più grande e un pistoncino in più frenino più di un monopistone su disco da 288mm?? :laugh:
sei completamente fuori strada...
senza ABS, anche con un impianto da 288mm si bloccano le ruote. questo vuol dire che lo spazio di frenata è vincolato solo dal coefficiente di attrito tra pneumatico e asfalto.

avere più pistoni serve per distribuire meglio e in modo più uniforme la forza sulla pastiglia, con conseguente consumo omogeneo sulla stessa.
un disco più grande serve (in ultima analisi) a migliorare la dissipazione del calore e a garantire continuità di rendimento sotto forte stress.

infatti non è un caso che anche auto equipaggiate con dischi da 380mm non riescano ad abbattere il muro dei 30metri nella frenata 100-0 Km\h.

per convenienza economica è giusto passare a un 288mm che costituisce già un bell'upgrade. sarebbe ancora meglio passare al 312mm, ma tutto dipende come viene usata l'auto.
andare oltre questa misura, oltre ad essere economicamente svantaggioso e penalizzante nella misura dei cerchi che si possono montare (serve minimo un 17" con i 334mm della R32), è praticamente inutile se non si fa un uso più che sportivo dell'auto. senza contare l'eccessivo sbilanciamento della frenata sull'anteriore...bisognerebbe adeguare qualcosa anche dietro.
ripeto, 288mm va benissimo, se si vuole strafare 312mm, ma non di più :wink:



Quoto ;)

marcob89
23-08-2009, 02:48
sì assoluamente


io ragazzi, fossi in voi..........NON MONTEREI NIENTE DI CIO', secondo me non vale la pena di cambiare gli originali con questi sempre originali da 312....insomma è sempre una pinza monopistoncino flottante....non sempre big is better....

io cercherei invece il 334mm dell'r32, non tanto per la dimensione quanto per la pinza doppio pompante........ o ancora meglio

tenendo il 256mm: dischi, pastiglie, tubi in treccia olio
trovando un paio di mozzi: un kit 4 pompanti da 280 come l'omnicompetition


Riccardo, l'amico tamarroDevil vende i mozzi della sua...
Se ti servono. :tongue::biggrin:

Noi in pista (adria, molto da assetto-freni-gomme, le re erano fuse :laugh: pensa quelli che entravano con le Nankang sull'S3) oggi abbiamo visto che alla fine il problema non è la frenata di per se ma la durata...

VidokF1
23-08-2009, 20:40
Riccardo, l'amico tamarroDevil vende i mozzi della sua...
Se ti servono. :tongue::biggrin:

Noi in pista (adria, molto da assetto-freni-gomme, le re erano fuse :laugh: pensa quelli che entravano con le Nankang sull'S3) oggi abbiamo visto che alla fine il problema non è la frenata di per se ma la durata...

esatto, se devi fare un paio di giri lanciati puoi upgraare l'originale...

Rick
23-08-2009, 22:17
Riccardo, l'amico tamarroDevil vende i mozzi della sua...
Se ti servono. :tongue::biggrin:


quando torno a milano lo presso per cedermeli a prezzo di favore (mi da 50€ e si paga le spese di spedizione ahahha)

S3-Diego
24-08-2009, 23:50
ragazzi, questo è il mio giudizio.. se non avete pretese da rallysti, portate al top i vostri impianti originali, con olio specifico e regolare spurgo, tubi in treccia metallica, un buon disco e pasticca....

Io solo cambiando queste cose, nonostante abbia l'impianto originale in più, penso d'aver recuperato un'altro 40% di frenata rispetto a quando l'avevo presa!

Audia32
25-08-2009, 00:09
In effetti chi non và in pista è inutile butti via soldi.....Farà una frenata come si vede una volta al mese!!!:laugh:

Rick
25-08-2009, 00:15
In effetti chi non và in pista è inutile butti via soldi.....Farà una frenata come si vede una volta al mese!!!:laugh:

non so che strade fate voi, ma io sull'A1 (tratto appeninico), sulla cisa (appennino) sull'A27 (prealpi bellunesi)

i freni li uso, eccome se li uso!

marcob89
25-08-2009, 00:24
non so che strade fate voi, ma io sull'A1 (tratto appeninico), sulla cisa (appennino) sull'A27 (prealpi bellunesi)

i freni li uso, eccome se li uso!

Sì con i Velox sull'A27...

Mark-A3
25-08-2009, 00:35
non so che strade fate voi, ma io sull'A1 (tratto appeninico), sulla cisa (appennino) sull'A27 (prealpi bellunesi)

i freni li uso, eccome se li uso!

male male male...non si fa...:biggrin:

marcob89
25-08-2009, 00:54
male male male...non si fa...:biggrin:

:laugh:

Sì ma riccardo NON hai sforzi da pista e lo sappiamo dai!
Inoltre, la questione è la resistenza che ti serve, non quanto deve frenare... Se più non sei SEMPRE a velocità superiori a i 160 con rapide staccate e subito riportarti a 160. COSA CHE DUBITO, visto che NON ce la fai in tracciati simili (es. Montagna o stradine tra i campi).

Rick
25-08-2009, 08:15
Sì con i Velox sull'A27...

ma se sono 4 in croce!!!!! con posizione mappata nel cervello per giunta :sick:


male male male...non si fa...:biggrin:


:laugh:

Sì ma riccardo NON hai sforzi da pista e lo sappiamo dai!


si nn è che devi fare il figo perchè hai girato ad adria..........se capiterà che ti devo portare in autostrada vedi se non serve resistenza.... (non parlo di capacità frenante, ma proprio di costanza rendimento)

ti assicuro che con le ebc green e olio brembo super dot 4, la cosa è migliorata molto....

aspetto i dischi nuovi e (forse) i tubi in treccia

Alex_Turbo_Quattro
31-08-2009, 21:18
..quindi dite che il mio upgrade con Omnicompetition 4 pompanti e dischi da 330 ant. con campana in ergal e dischi maggiorati posteriori da 300 con campana in ergal ma con pinza originale è troppo sulla mia TT, io la uso per andar a lavorare solo!!.. :D

Mark-A3
31-08-2009, 21:49
..quindi dite che il mio upgrade con Omnicompetition 4 pompanti e dischi da 330 ant. con campana in ergal e dischi maggiorati posteriori da 300 con campana in ergal ma con pinza originale è troppo sulla mia TT, io la uso per andar a lavorare solo!!.. :D

direi proprio di si...:laugh:
anche perchè se non li sfrutti per come sono stati creati butti via solo tanti soldi e quando sono consumati c'è da spararsi per cambiare quei pezzi...

Rick
31-08-2009, 22:52
..quindi dite che il mio upgrade con Omnicompetition 4 pompanti e dischi da 330 ant. con campana in ergal e dischi maggiorati posteriori da 300 con campana in ergal ma con pinza originale è troppo sulla mia TT, io la uso per andar a lavorare solo!!.. :D

visto come esci dal vialetto di casa, ti servono anche per andare al lavoro :asd:

marcob89
31-08-2009, 22:59
visto come esci dal vialetto di casa, ti servono anche per andare al lavoro :asd:

SE, APPUNTO...

Poi ricordiamoci che Alex è l'unico che si è schiantato sul cancello di casa. :laugh:

Alex_Turbo_Quattro
31-08-2009, 23:48
SE, APPUNTO...

Poi ricordiamoci che Alex è l'unico che si è schiantato sul cancello di casa. :laugh:

Non mi sono schiantato...l'ho proprio buttato giu!!!...:biggrin:


visto come esci dal vialetto di casa, ti servono anche per andare al lavoro :asd:

beh..di solito non supero i 180..:biggrin: (dove c'è un limite di 50, su una strada che ci passano al pelo 1 auto e un camion..)..:tongue:

luke05
21-09-2009, 23:57
Non mi sono schiantato...l'ho proprio buttato giu!!!...:biggrin:

Non ci voglio credere!!!! :laugh::laugh::laugh:
Questa ancora non la sapevo!!! :tongue: