PDA

Visualizza Versione Completa : cosa dite,sono troppi i km??



a4maniaco
02-07-2009, 23:37
ciao a tutti ragazzi,sono nuovo del forum e volevo chiedervi un opinione riguardo una questione che mi sta parecchio a cuore.Dunque,circa tre mesi fa decido che non ne posso più e che devo RIentrare nel mondo audi,e dico RI perchè sono già stato possessore di una splendida s3 8L che poi purtroppo ho distrutto e che per conseguenti ristrettezze economiche ho dovuto rimpiazzare con un alfa 156...solo che il virus ormai era entrato..non voglio fare la figura di quello che disprezza le altre auto ma dopo che sei sceso da un audi davvero ti rimane l amaro in bocca nel salire da un altra parte(ovvio a parte ben più blasonate eccezzioni).Ecco che allora mi metto a cercare un a4 avant,la voglio 2.5 tdi, la b6 come modello che mi è sempre piaciuta..è quella che ogni volta la vedevo in giro,le sbavavo sopra!!per farla breve,la trovo,me la vado a vedere e provare,e me la porto a casa.Era di un privato,un libero professionista che la usava per lavoro ma la teneva come si deve..faccio tutto il viaggio di ritorno estasiato..cambio multitronic,una favola!Io capisco che molti di voi saranno già alla quarta-quinta audi,ma permettemi ugualmente di gioire!Insomma,un gioiello,le monto subito i 17 con le pilot sport,distanziali e kit xeno 6000K.Ma perchè allora ogni volta che ne parlo con qualcuno mi fanno la faccia sostenuta e mi dicono"...si..però col cambio automatico..e poi,se si rompe son caxxi..."..oppure"...si.. però...2.5...chissà quanto consuma.."..ma vaff...ma l hai mai provato un 6 cilindri?..Persino il mio migliore amico,che ha un officina,quando sono andato a fargliela vedere invece di essere contento per me mi ha elencato tutte le rogne che ha sto motore,dice che a metterci le mani sono casini,per non parlare della sostituzione della cinghia di distribuzione...me ne parlava come un investimento ad alto rischio..ma dico io ma cosa gli è preso a tutti?invidia?spero di no,sarebbero messi proprio male..poi i chilometri..l ho presa che ne aveva 185000,ma era tenuta benissimo,non emetteva un rumore..ricordo quando tutti mi dicevano"questi sono motori che fanno anche 400000km"!!!ma allora perchè dal momento che la prendo io sembra che nemmeno a metà di quella cifra sia già all estrema unzione??BOH.Voi che dite ragazzi?tenete presente che io la macchina la uso pochissimo,lavoro a cento metri da casa e vado in bici..per me la macchina è viva,è divertimento,è soddisfazione,e pertanto la terrò fino a quando continuerà a regalarmi emozioni,dal gelato in centro al giro in montagna..scusate lo sfogo..ora sto meglio.Sono curioso di sapere se qualcuno ha già provato qualcosa di simile o se devo chiamare la neuro..

aviator85
03-07-2009, 00:44
Ciao....

se può farti piacere...c'è un amico mio...che ha la stessa identica auto del 2003...ha percorso 250.000 km....ed è felicissimo!!!

Penso che se fai la regolare manutenzione...rispettando gli intervalli previsti...andrai benone...!!!
Stai tranquilla e goditi il tuo acquisto!!!

ema
03-07-2009, 13:54
Ciao, x me se ti piace hai fatto benissimo a prenderla,sono dell'idea che se uno tratta come si deve la propria auto e le fa la manutenzione regolare di problemi se ne avranno pochi.Per il resto le persone purtroppo ce l'hanno nel dna,anziche essere felici x te e guardare i lati positivi,guardano solo i negativi.......

cadutoqua
03-07-2009, 18:25
l unica cosa secondo me è che la manuenzione alla fine ti costa molto di più della differenza che spenderesti per un auto più cara....

considera stupidate come :

dischi freni? sono buoni? da sostituire?

la frizione ? quanto durerà?

il debimetro?

la batteria?

altre magagne dietro l angolo?

è una scelta da ponderare molto bene secondo me...

a volte risparmiare queo 4/5/6 mila euro ti porta sulla distanza a spenderne ben di più...

ovviamente è un opinione personale...

ciao

carmin72
03-07-2009, 18:57
Ammazza ragazzi; ma sotto il c.lo avete un audi o no??
Io sono felice per te. Se la macchina è tenuta bene ed è curata come tu dici, hai voglia a fare altri 185000 km e forse pure il doppio.
Piccoli imprevisti possono starci anche su auto nuove di zeccae ancor di + su auto appena messe sul mercato.
Cmq, se la cosa ti può far stare tranquillo, la mia bimba ha 112000 km e ad oggi non ho sostiutito ancora la cinghia servizi ( speriamo che regga qlc altro giorno poichè sono in procinto di fare la distribuzione e cambierò pure lei :biggrin::biggrin:) senza avere alcun problema.

Ah, dimenticavo un particolare; fai controllare gli alberi a cammes se puoi, poichè ho sentito in giro che i 6 cilindri hanno qlc difettuccio, ma non tutte ovviamente

leellah
03-07-2009, 19:01
Ah, dimenticavo un particolare; fai controllare gli alberi a cammes se puoi, poichè ho sentito in giro che i 6 cilindri hanno qlc difettuccio, ma non tutte ovviamente

E l'olio del Tip!!!:wink:

Cupro
03-07-2009, 19:01
Mio padre coi suoi 6 cilindri supera sempre i 300000mila km...ma ha una guida tranquilla e la macchina la da via che non si puo più guardare da quanto è consunta...

Audiman
04-07-2009, 00:46
Se l'auto è tenuta bene come dici ed è uscita senza difetti dalla fabbrica, vedrai che ti darà tanta soddisfazione. Punto debole, ma non solo per il tuo modello di auto, è il Tiptronic: mi raccomando di farlo revisionare dal momento che, secondo il protocollo Audiservice, il cambio è esente da manutenzione e l'olio non va mai cambiato:ohmy:

Tris
04-07-2009, 10:36
Mia sorella ha la stessa macchina, del 2002, Quattro Tiptronic.
Ha appena fatto i 155mila km e l'unico inconveniente occorso è stata la sostituzione della turbina, giusto 2mila km fa...
Per il resto il rendimento del motore appare esattamente come da nuovo.
Ovviamente le sostituzioni previste sono sempre state fatte (a partire dalla distribuzione)
La tua è multitronic e non so che manutenzione sia opportuno fare, ma se vuoi essere sicuro potresti chiamare Trasmatic di Bologna per informarti...

Audia32
04-07-2009, 12:57
Fai sempre la giusta manutenzione e vedrai che ti farà un sacco di altri km!!!!!!

ste77
04-07-2009, 13:07
due cose :
1) Alberi a cammes forse dovrai sostituirli
2) attenzione sostituisci olio del cambio (che è un multitronic e nn tip come detto da alcuni.) da chi: lo sa fare ,ha le attrezzature adeguate e ti mette l'olio giusto. se ti si rompe il cambio è finita.....e mi raccomando a freddo nn tirare


Per il resto goditela:cooool::smile:

a4maniaco
04-07-2009, 13:09
grazie mille per il supporto ragazzi,in effetti ciò che mi preoccupa di piu è il cambio.Ho chiesto al mio amico meccanico e dice che l olio del multitronic va interamente sostituito ogni 60k KM..Va detto che sul libretto del service ho trovato negli spazi riservati ai tagliandi effettuati la seguente scritta autenticata da un timbro di un concessionario audi"MODIFICA CAMBIO A 7 LAMELLE-SOSTITUZIONE COMPLETA OLIO CAMBIO"..Ora di km ne ho 193000 e quindi è quasi ora di cambiarlo...ma qualcuno di voi sa cos è sta modifica cambio?Il vecchio proprietario mi accennava ad un richiamo cui ha dovuto rispondere,proprio per il cambio..qualcuno l ha fatto?

leellah
04-07-2009, 13:47
Mi scuso per l'inesattezza e la superficialità della mia risposta sul Tip...:shifty:
Quanto al richiamo, potrebbe essere stato un update del SW di gestione...
Resta la raccomandazione di curare scrupolosamente la manutenzione del cambio.

Audiman
04-07-2009, 15:39
La tua è multitronic e non so che manutenzione sia opportuno fare, ma se vuoi essere sicuro potresti chiamare Trasmatic di Bologna per informarti...

Non per fare pubblicità (non ne hanno bisogno) ma ho fatto da pochissimo la manutenzione del Tiptronic proprio alla Transmatic: super professionali, precisi e a costo ragionevole. Davvero da raccomandare :iconcool::iconcool:

Matte_Fe
04-07-2009, 16:50
Se la macchina ti piace hai fatto bene a prenderla..l'A4 b6 che avevo l'ho venduta che aveva 275.000 Km e mai nessun problema..:wink:

Chris S3
04-07-2009, 19:32
Mio fratello l'ha presa con su 60000km...ora è a 130000km ha rifatto frizione e cambiato i dischi anterori...ma ci tira parecchio e x ora nn ha mai avuto cedimenti certo un giorno bisognera rifare gli alberini a cam ma considera che quel motore è quasi indistruttibile a mio avviso...

TORAUDITURBO
04-07-2009, 20:50
Io penso che la nostra signora Audi che usiamo per lavoro abbia 600000 km e non ha mai dato problemi e un ottima risposta alla tua domanda,non credi !!!!!!
Ciao e ottima scelta AUDI AUDI AUDI AUDI AUDI..........................

Avant
05-07-2009, 17:46
...solo che il virus ormai era entrato..non voglio fare la figura di quello che disprezza le altre auto ma dopo che sei sceso da un audi davvero ti rimane l amaro in bocca nel salire da un altra parte(ovvio a parte ben più blasonate eccezzioni).

Come ti quoto:icon_keel_2: