PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per supporto lombare guasto



calipso63
04-07-2009, 12:11
Salve,
sul sedile della mia A6 del 2003 si è rotto di colpo il supporto lombare. Sento che il motorino funziona ma sul sedile non si muove più nulla. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie

PS: vi assicuro che senza supporto il sedile è diventato scomodissimo!!!

dan_87
04-07-2009, 16:48
anche io ho il tuo stesso identico problema :( il motorina sembra che gira però il sedile non si gonfia ne sgonfia??? giusto???

Dr.Vazzo
04-07-2009, 17:01
mah...io ragazzi non lo riesco manco ad usare il supporto lombare: lo tengo a 0 sennò mi viene male alla schiena con quel rigonfiamento.

cmq ho idea che se si scassa è dura aggiustarlo: a meno che non ci sia un qualche modo di arrivare ai meccanismi interni da sotto, smontando il sedile dalle guide

Phael
04-07-2009, 17:06
Salve,
sul sedile della mia A6 del 2003 si è rotto di colpo il supporto lombare. Sento che il motorino funziona ma sul sedile non si muove più nulla. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie

PS: vi assicuro che senza supporto il sedile è diventato scomodissimo!!!

Domanda ti è successo dopo aver buttato roba sotto il sedile oppure dopo che sò un'entrata sul sedile troppo "irruenta" ?

calipso63
04-07-2009, 19:35
l'ho trovato rotto dopo che ho lasciato l'auto per un intero giorno sotto un sole cocente (centrerà qualcosa?!). ed è proprio come capita a dan-87, si sente il motorino, ma non succede più nulla, se non ogni tanto che si gonfia in alto poi un piccolo botto e si risgonfia.
Ho trovato su un forum straniero (/www.a4mods.com/index.php?page=webcontent/pages/lumbar.html&category=5) quello dell'audi A4, (chissà se è lo stesso?) e non c'è nulla che si gonfia, ma delle lamelle di plastica che si muovono. Boh.
Caro Dr. Vazzo, credimi averlo rotto, almeno nel mio caso, è molto peggio che tenerlo semplicemente sgonfio.
Ciao

Dr.Vazzo
05-07-2009, 10:22
Caro Dr. Vazzo, credimi averlo rotto, almeno nel mio caso, è molto peggio che tenerlo semplicemente sgonfio.
Ciao

Immagino, immagino: non era mia intenzione sminuire il problema. probabilmente quando si rompe cede del tutto :sad:

cominoc
05-07-2009, 21:14
Ciao a tutti,
dunque, il problema è parecchio rognoso...
Concordo con chi dice che senza supporto lombare il sedile diventa scomodissimo!!!
Io tengo il supporto lombare quasi al massimo se no con lo skienale piatto mi viene un gran mal di schiena...

Comunque, il supporto lombare è fatto da una "slitta" di plastica che scorre su delle rotaie di metallo, e viene fatta nadare su e giù da delle viti senza fine azionata dal motorino elettrico.
Questo meccanismo permette di regolare l'altezza del supporto lombare.
Per quanto riguarda la "quantità" di supporto desiderata, questa è azionata tramite una specie di "leva" che spinge contro il sedile.
A questo punto bisogna vedere cosa si è rotto: se il motoriuno gira è da escludere un problema elettrico, quindi la cosa si complica...
Molto probabilmente si è rotto il meccanismo di plastica che spinge contro il sedile.
In questo caso, per raggiungerlo, è necessario sganciare il pannello coprisedile posteriore, una volta sganciatolo il meccanismo è accessibile...
Per istruzioni su come smontare il sedile, esisteva una guida fantastica fatta dal grande CLAZ, era sul sito del vecchio forum...
Qualcuno riesce a dfare una mano a cercarla ?
non la trovo più!!!!

fab93
06-07-2009, 15:14
Ciao a tutti,
dunque, il problema è parecchio rognoso...
Concordo con chi dice che senza supporto lombare il sedile diventa scomodissimo!!!
Io tengo il supporto lombare quasi al massimo se no con lo skienale piatto mi viene un gran mal di schiena...

Comunque, il supporto lombare è fatto da una "slitta" di plastica che scorre su delle rotaie di metallo, e viene fatta nadare su e giù da delle viti senza fine azionata dal motorino elettrico.
Questo meccanismo permette di regolare l'altezza del supporto lombare.
Per quanto riguarda la "quantità" di supporto desiderata, questa è azionata tramite una specie di "leva" che spinge contro il sedile.
A questo punto bisogna vedere cosa si è rotto: se il motoriuno gira è da escludere un problema elettrico, quindi la cosa si complica...
Molto probabilmente si è rotto il meccanismo di plastica che spinge contro il sedile.
In questo caso, per raggiungerlo, è necessario sganciare il pannello coprisedile posteriore, una volta sganciatolo il meccanismo è accessibile...
Per istruzioni su come smontare il sedile, esisteva una guida fantastica fatta dal grande CLAZ, era sul sito del vecchio forum...
Qualcuno riesce a dfare una mano a cercarla ?
non la trovo più!!!!

Ti ricordi in che sezione era?

ant02
06-07-2009, 16:08
Anche a me si era guastato, non l'ho mai messo a posto perchè ogni volta che vado a chiedere un prezzo in Audi poi devo farmi prescrivere dei tranquillanti.

Comunque ogni volta che mi sedevo ne sentivo la mancanza.

P.S. anche i frontalini dei portabibite sono delicatissimi...

cominoc
07-07-2009, 00:12
Ti ricordi in che sezione era?

Quella dove spiegava come montare gli schermi sui poggiatesta (da cui ho preso spunto pure io :)
Non è facilissimo smontarli, ma con quella guida dovrebbe essere mooolto più semplice :)

calipso63
09-07-2009, 18:24
Quella dove spiegava come montare gli schermi sui poggiatesta (da cui ho preso spunto pure io :)
Non è facilissimo smontarli, ma con quella guida dovrebbe essere mooolto più semplice :)

per favore ditemi dove sono!!!
Ve ne sarò riconoscente per ... beh, fate voi!

markus568
11-07-2009, 16:56
Purtroppo sul vecchio forum non c'è più quella guida, ma se mi mandi per pm la tua mail, io guella guida fatta dal mitico Claz c'e l'ho in versione pdf ;)
ciao

dan_87
11-07-2009, 20:34
la manderesti anche gentilmente :)
[email protected]

grazie grazie grazie

Silenzio
30-09-2009, 03:05
Ciao ragazzi, vi posso aiutare io sul problema del lombare. Se il motore funziona, allora si è rotta una plastica da 50 centesimi che si ordina all'audi. Dunque, iniziate con lo smontare il pannello posteriore del sedile, è semplice, basta sganciare in basso sotto lo schienale una guarnizione posta all'incastro tra sedile e pannello del sedile stesso, tirarlo e man mano si sgancia insieme al tessuto del pannello. Non è difficile, osservate bene. Tolto l'intero pannello, sotto il poggiatesta noterete un passaggio di cavi tipo freno di bicicletta. Li si è rotta la plastica tira cavi che dovrete rimontare il nuovo avendo cura del tiraggio dei cavi. Provate la giusta combinazione di alloggiamento, arriverete subito alla soluzione. Rimontate il pannello spingendo la guarnizione del tessuto verso l'incastro. Adesso godetevi il lombare. bye