PDA

Visualizza Versione Completa : Problema tintinnio



Phael
06-07-2009, 09:48
Ciao a tutti, un mio amico con l'Audi A3 2.0 TDI del 2003 ha il seguente problema:

quando viaggia tra i 1600 e i 1800 giri si sente un tintinnio costante proveniente dal lato sinistro (si sente di più sul lato guida rispetto al lato passeggeri) della macchina. A orecchio non sembrerebbe provenire dal motore ma da altro (marmitta?).
A nessuna è capitata una cosa simile?

Grazie 1000

Phael
09-07-2009, 09:15
Nessuno a cui è mai capitata una cosa simile ?

utente cancellato 2020
09-07-2009, 10:00
Nessuno a cui è mai capitata una cosa simile ?

Potrebbero essere i cuscinetti della ruota?...

giango5
09-07-2009, 17:23
Non so se ho capito bene, ma è una cosa che ho notato spesso anch'io sulla mia, o meglio è una cosa che ho sentito sia su questa audi che sulla punto che avevo prima, ma mi capita solo in casi eccezionali. Dalla tua descrizione una cosa che mi mette in dubbio è quel "non sembrerebbe provenire dal motore ma da altro (marmitta?).". Io quando lo sento mi sembra provenga dalla ruota anteriore questo "tintinnio", dalla marmitta non di certo..mi sono sempre chiesto cosa possa essere, ma non mi sono mai dato una risposta, la più sensata che mi son dato è che si tratti di sassi che non si staccano dalle ruote, forse è una ******* questa, ma non so.. E' una cosa che udisco solo nel caso in cui io abbia finestrino aperto e radio spenta, il tintinnio è a intervalli regolari e varia in base alla velocità della ruota..boh :wacko:

Bart
18-07-2009, 10:12
prova ad andare in retromarcia per 5metri e poi vai di prima appena parti di prima se senti un tic nella ruota hai rotto o il giunto o il cuscinetto

Phael
21-07-2009, 09:15
prova ad andare in retromarcia per 5metri e poi vai di prima appena parti di prima se senti un tic nella ruota hai rotto o il giunto o il cuscinetto

Ottimo grazie 1000 dell'informazione, oggi provo e vi saprò dire

Phael
26-08-2009, 18:04
Allora dopo una dozzina di verifiche è stato sostituito il braccetto che era rotto tuttavia il rumore è rimasto, non è andato via. A questo punto non sò più che pesci prendere onestamente