PDA

Visualizza Versione Completa : Piastra cambio leveraggio ridotto



dure.d
10-07-2009, 16:51
Ragazzuoli... Un'altra bella domandina per gli esperti in modifiche...

Esistono in commercio delle piastre cambio con leveraggio ridotto... Ad esempio della Forge...
http://img525.imageshack.us/img525/8139/quickshift.th.jpg (http://img525.imageshack.us/i/quickshift.jpg/)
http://img197.imageshack.us/img197/4434/4b161.th.jpg (http://img197.imageshack.us/i/4b161.jpg/)

Su passionS3 c'è invece il sistema per accorciarsi il cambio senza acquistare nessuna nuova piastra:
http://img34.imageshack.us/img34/6776/swv10a.th.jpg (http://img34.imageshack.us/i/swv10a.jpg/)

Ci sono tutte le misure al millimetro, però a vedere le foto delle piastre già pronte mi sembrano diverse... Il buco su passionS3 è più "indentro" mentre sulle foto sopra sembrano delle asole parallele al bordo...

Ora, l'asola è meglio perchè permette anche la regolazione, ma se uno si accontenta con una ventina di euro da un tornitore un buco se lo fa fare!! Volevo chiedere (in entrambi i casi uno abbia) se l'attacco è parallelo al bordo oppure più in dentro... :biggrin:

Il Signor Zetec
11-07-2009, 20:13
il foro spostato è una "finezza" per far lavorare il cavo bowden diritto rispetto alla guaina: nel caso di quelli forge, avendo l'asola, lo spostamento laterale del foro dovrebbe essere anch'esso regolabile.
Dovendolo farsi il tutto in casa, lo farei anche io spostato lateralmente...

dure.d
30-07-2009, 15:07
Dovendolo farsi il tutto in casa, lo farei anche io spostato lateralmente...

Nel senso che faresti l'asola anzichè il buco o che faresti il buco come indicato su s3passion?? :blink:

S3-Diego
30-07-2009, 17:05
Interessante la questione :D

enrico210
30-07-2009, 17:54
modifiche meccaniche alla macchina purtroppo non sono in grado di farle... però il leveraggio ridotto dieselgeek non sarebbe male... da comprare! qualcuno sarebbe interessato per un'acquisto comunitario?

antoS3
30-07-2009, 19:26
modifiche meccaniche alla macchina purtroppo non sono in grado di farle... però il leveraggio ridotto dieselgeek non sarebbe male... da comprare! qualcuno sarebbe interessato per un'acquisto comunitario?

eh si sarebbe da fare...io sarei interessato

dure.d
30-07-2009, 21:28
Io pensavo di forare la piastra del cambio originale... Male che vada ne prendo una nuova... Il codice dovrebbe essere 8N0711051B... Costa una ventina di euro... :biggrin: Però non sono sicuro che sia quella giusta... Ne esistono di 2 o 3 tipi per cambio a 6 marce...

S3-Diego
30-07-2009, 21:39
Io direi di informarci bene e di effettuare questa modifica alla nostra... Quelli di S3-passion.com non sono dei cretini, ho seguito mille modifiche eseguite da loro, io mi fido di questa modifica... :)

Audia32
31-07-2009, 00:31
Esatto Diego!
Anche perchè te ne esci con niente!

dure.d
31-07-2009, 08:57
Si parla di un foro che un tornitore farà a 10 euro... + la piastra originale (nel caso si facciano danni) che si aggira sui 20 euro (se è il codice che ho postato)...

Cosa costano i kit già pronti?? 120-150 euro??

ChriS3
31-07-2009, 10:43
Sono interessato anch'io a questa modifica, provo a vedere se trovo ulteriori info

Il Signor Zetec
31-07-2009, 10:49
si ci sono 3 tipi diversi di leve, in funzione del numero di telaio.
Se leggi comunque sulla leva stessa, vedi subito quali dei tre codici monti.
Io farei comunque non l'asola, ma il foro spostato come su s3 passion...

ChriS3
31-07-2009, 11:09
concordo, cmq riporto i codici leva di S3-passion

1J0 711 051 C (1999-2000)
8N0 711 051 B (2001-2002)
1J0 711 051 M (2002-2003)

dure.d
31-07-2009, 13:13
Infatti io ho guardato per l'anno 2001 e mi dava 8N0 711 051 B...
Chissà cosa cambia fra l'una, l'altra e l'altra ancora...

Il Signor Zetec
31-07-2009, 15:01
Infatti io ho guardato per l'anno 2001 e mi dava 8N0 711 051 B...
Chissà cosa cambia fra l'una, l'altra e l'altra ancora...

una ha la testa su cui si attacca il bowden di tipo sferico, le altre due sono caratterizzate da un asse su cui è fissato il bowden

dure.d
31-07-2009, 16:07
una ha la testa su cui si attacca il bowden di tipo sferico, le altre due sono caratterizzate da un asse su cui è fissato il bowden

Il bowden è quello che va verso la leva del cambio?? Quello con la "molla"... :blink:

Il Signor Zetec
31-07-2009, 16:15
si, quei cavi alla fine possono avere una coppiglia a vista (e quindi accoppiarsi con le leve con su un piccolo asse) o una testina a incastro (e quindi accoppiarsi con la leva con su una testina sferica).
Personalmente ho quello con la testa sferica, nel fare il lavoro però vorrei trovare una seconda testina sferica e fissarla nella posizione consigliata su s3passion, ma allo stesso tempo lasciare quella originale se eventualmente volessi tornare indietro o trovo dei problemi nell'eseguire il lavoro!

ChriS3
31-07-2009, 20:40
Appena ho un attimo di tempo provo a tirare giù la mia e a modificarla. Qualcuno sa se ci sono anche dei contro riguardo questa modifica?

Audia32
01-08-2009, 01:21
Come contro potrebbero esserci dei piccoli impuntamenti credo..........

ChriS3
01-08-2009, 20:50
Se ho tempo lunedì faccio la modifica...

Audia32
02-08-2009, 02:21
Mi raccomando fai tante foto in modo da aiutare chi volesse copiarti!:wink:

ChriS3
02-08-2009, 10:22
Certo, se abbiamo tempo la facciamo anche sull'A3

dure.d
02-08-2009, 22:18
Il mio amico tornitore è in ferie... Per me se ne riparla a settembre... :cry:

Audia32
03-08-2009, 00:09
Mica ci vuole un tornitore per effettuare un foro!!!!

ChriS3
03-08-2009, 01:07
Mica ci vuole un tornitore per effettuare un foro!!!!

:laugh:

dure.d
03-08-2009, 11:59
Si si... Io non mi fido a farlo... Non ho un trapano a colonna e con il trapano normale ho paura di farlo leggermente spostato... Poi volevo valutare anche la possibilità di farlo fare ad asola in modo da poterlo regolare...

aldoS3
03-08-2009, 16:02
da quel che ho capito la piastra originale costa abbastanza poco.poi se l'amico di dure si fa una mascherina, farne 1 o 10 è questione di qualche minuto in più...l'unione fa la forza!

Audia32
05-08-2009, 00:20
Ma significherebbe rimanere a casa una settimana...... La si deve smontare,spedire,aspettare che venga modificata e rispedire.......

dure.d
05-08-2009, 15:41
E poi solo di spedizione ho paura che si vada a spendere più che farlo fare...

Audia32
08-08-2009, 00:17
Altro aspetto da tenere in considerazione,giusto!!!

ChriS3
24-08-2009, 23:32
Ragazzi scusate ma ancora non sono riuscito a fare niente. Un pò il lavoro ed un pò due bobine che mi sono partite!!! ...ed il magazzino Audi che ha aperto solo oggi :sad:

Audia32
24-08-2009, 23:59
Maledette bobine,che persecuzione!!!!!!!!!!!!:maad:

S3-Diego
25-08-2009, 00:01
Questa storia delle bobine mi innervosisce... nonostante sono uno dei pochi fortunati con bobine "forzute" :D

Dai Chris, aspettiamo news!!!

ChriS3
21-09-2009, 13:23
Questo è quello che offre Sportec

http://img24.imageshack.us/img24/3210/sportec.jpg (http://img24.imageshack.us/i/sportec.jpg/)

S3-Diego
21-09-2009, 14:25
alla modica cifra di?

S3-Diego
15-03-2010, 16:14
Vorrei installare lo short Shifter sulla mia S3 dato che pecca in lentezza nelle cambiate... ho sentito pareri positivi e negativi...
Voi che ne pensate?

PS: per chi non lo sapesse è una leva che accorcia la corsa della leva del cambio, garantendo innesti più veloci....

Rik-S3
15-03-2010, 16:32
Vorrei installare lo short Shifter sulla mia S3 dato che pecca in lentezza nelle cambiate... ho sentito pareri positivi e negativi...
Voi che ne pensate?

PS: per chi non lo sapesse è una leva che accorcia la corsa della leva del cambio, garantendo innesti più veloci....

Io l'avevo messo nel 2005 nella mia ex S3 8L, mi ricordo che l'avevamo preso in molti tramite un acquisto comunitario!
Di sicuro e' stato molto valido accorciando di un bel po' la corsa della leva delle marce, problemi in 35000 km non me ne ha mai dati, l'unica cosa negativa e' che la leva era diventata leggermente piu' dura da manovrare ma nulla piu', cmq consigliatissimo.:wink:

Frankie_Sp
15-03-2010, 16:33
Io sulla mia lo vorrei montare ma ho come te il dubbio visto che i pareri sono molto contrastanti.
L'ho provato sulla 8L di un mio amico e il suo (Forge nd)funziona benissimo,è tirato al massimo come riduzione della corsa e l'unico problema che ho avuto è stato mettere la folle perchè scattavo subito da una marcia all'altra abituato al cambio Grezzo del furgone che mi tocca guidare tt i giorni.Però penso che si possa regolare più "soft".
Nel mio caso quindi PROMOSSO.

Forza facciamo un bel sondaggio tra chi c'è l'ha o lo ha provato così ci chiariamo un po le idee.Specificate anche la marca please!

S3-Diego
15-03-2010, 16:35
Ce ne sono un paio su ebay a 50 sterline... Dalla forma sembrano identici al forge!

Rik-S3
15-03-2010, 16:42
Io sulla mia lo vorrei montare ma ho come te il dubbio visto che i pareri sono molto contrastanti.
L'ho provato sulla 8L di un mio amico e il suo (Forge nd)funziona benissimo,è tirato al massimo come riduzione della corsa e l'unico problema che ho avuto è stato mettere la folle perchè scattavo subito da una marcia all'altra abituato al cambio Grezzo del furgone che mi tocca guidare tt i giorni.Però penso che si possa regolare più "soft".
Nel mio caso quindi PROMOSSO.

Forza facciamo un bel sondaggio tra chi c'è l'ha o lo ha provato così ci chiariamo un po le idee.Specificate anche la marca please!

Il mio era diesel....e qualcosa.....:biggrin::biggrin:

Eccolo!! Sigma 6 speed Short Shift Kit by www.dieselgeek.com

MilleOttoTurbo
15-03-2010, 16:47
io non ne vedo l'utilità dato che la S3 ce l'ha già cortissimo..... IMHO!

S3-Diego
15-03-2010, 16:54
io non ne vedo l'utilità dato che la S3 ce l'ha già cortissimo..... IMHO!

Cortissimooooo? Ma non è che ce l'hai montato già e non lo sai? :D

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380192745088&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

MilleOttoTurbo
15-03-2010, 17:05
cioé cortissimo x una macchina di serie! altre macchine che l'hanno piu' lungo!

teo2410
15-03-2010, 18:06
io l'ho mootato sul gt turbo e mi trovavo da dio...peccato che era anche piu corto sopra e dovevo rasentare il tappetino per cambiare marcia... diventa piu duro si... ma non eccessivamente... parere positivo...ma per me il problema sull's3 non è la cambiata è il motore che scende di giri molto ma molto lentamente e io abituato a cambiare a velocita supersonica mi trovo con il motore su di giri e non mi piace....


POSITIVO PER USO STRADALE....... 6
POSITIVO PER USO CORSE .......... 10
ASPETTI NEGATIVI...................... 1 ( PIU RIGIDO NEL CAMBIARE )

TIA 88
15-03-2010, 18:06
http://www.youtube.com/watch?v=pVUYmPYr8Hk

Sembra migliorato abbastanza in effetti..ma montarlo è complicato?
Non capisco cosa possa danneggiare..

teo2410
15-03-2010, 18:08
nesun tipo di danno....il massimo che ti capita è che se è troppo troppo corto ti escono le marcie....

S3-Diego
15-03-2010, 18:10
Sembra migliorato abbastanza in effetti..ma montarlo è complicato?
Non capisco cosa possa danneggiare..

Forse i soncronizzatori?

Se fosse più duro lavorerei sui leveraggi... cercherei di lubrificarli e di dargli una certa manutenzione per renderli effettivamente più morbidi...

Terror
15-03-2010, 18:16
Io ce l'ho dieselgeek.Le prime tre marce hanno un escursione più corta.Per il parcheggio é fenomenale perché da prima a retro ci metti zero,tac tac.Credo sia lo stesso per la 8l,comunque il cambio originale della 8p oltre a essere lungo che ti arriva la mano fino al clima é anche abbastanza moscio.Gli innesti secondo me sono piacevolmente contrastati.Un cambio corto e duro negli innesti é quello del serie 1.Quello fa veramente pena ed é scomodo,non é nemmeno una questione di abitudine,dopo 10 minuti prendi confidenza

ChriS3
15-03-2010, 19:10
Perchè non farlo invece di comprarlo?

VidokF1
15-03-2010, 20:00
A mio parere è una modifica che merita:
innesti più precisi;
minore corsa della leva;
in pista da un leggerissimo vantaggio;
nell'uso stradale è anche più comodo del leveraggio OEM.

Sconsigliato a chi vuole fare elaborazioni molto spinte.
Regolazione del leveraggio della Dieselgeek abbastanza macchinoso.

Marlon
15-03-2010, 20:00
Da notare che a quanto ne so il leveraggio cambio "corto" per la nuova TT è addirittura disponibile come optional originale da richiedere al momento dell'ordine. Non so se è un optional disponibile pure per la S3 (8P ovviamente), ma potrebbe pure essere vista la meccanica in comune.. Comunque, se lo propone anche la casa tanti danni non ne dovrebbe fare (se non diventa una cosa super-estrema ovviamente...)

S3-Diego
15-03-2010, 20:01
Perchè non farlo invece di comprarlo?

Perchè se non rispetti il millimetro, la funzionalità va a putt@ne... dato che con 60€ te lo porti a casa forse conviene comprarlo già bello che fatto....

Io cmq non sono soddisfatto della velocità di cambiata dell'S3... Ci metto troppo a cambiar marcia...
Considerate che con la Punto JTD sembra avere il DSG per quanto è breve la corsa, praticamente i giri non fanno in tempo a scendere che li butto giù io con l'inserimento della marcia...
Invece con l'S3 no... sembra di fare un viaggio interminabile fra (ad esempio) 2^ e 3^ marcia.... non sò voi.. ma sento che i sincronizzatori forzino leggermente l'entrata della marcia quando si tira.... quando si va piano le marce se le succhia e quindi è ok! Avete il mio stesso presentimento?


A mio parere è una modifica che merita:
innesti più precisi;
minore corsa della leva;
in pista da un leggerissimo vantaggio;
nell'uso stradale è anche più comodo del leveraggio OEM.

Tu ce l'hai vero? vidi un video della tua Car con innesti fulminei!


Sconsigliato a chi vuole fare elaborazioni molto spinte.
Regolazione del leveraggio della Dieselgeek abbastanza macchinoso.

E quello postato da me di ebay ti sembra buono?


Da notare che a quanto ne so il leveraggio cambio "corto" per la nuova TT è addirittura disponibile come optional originale da richiedere al momento dell'ordine. Non so se è un optional disponibile pure per la S3 (8P ovviamente), ma potrebbe pure essere vista la meccanica in comune.. Comunque, se lo propone anche la casa tanti danni non ne dovrebbe fare (se non diventa una cosa super-estrema ovviamente...)

Si ma appunto l'hanno studiato sui cambi delle nuove TT, non sui nostri... ho paura che mi si impazziscano i sincronizzatori! :D
Prego a chi ce l'ha di postare video ed esperienze! :D

VidokF1
15-03-2010, 20:12
Diego onestamente non so se qello che hai postato si buono o non.
Personalmente ho montato, e provato, sono qullo della Dieselgeek(link (http://www.dieselgeek.com/servlet/Detail?no=274))...

Bisognerebbe chiedere a chi ha un leveraggio di unaltra marca o che magari lo ha fatto home made...

Miky41
15-03-2010, 20:38
Anch'io ero interessato alla piastra x il leveraggio ridotto, anche se sono + tentato x la modifica dell'originale, quasi quasi appena ho un attimo provo a modificarlo.. :cooool:

L'unica cosa è che già ho la 2° che leggermente punta in salita (un pò meno in scalata) non vorrei che con il leveraggio ridotto si accentuasse ancora di più questo problema...

A proposito (vado un attimo ot) nessuno ha lo stesso problema, cioè la 2° marcia discretamente dura da inserire? Io ho già programmato un cambio olio a breve, spero che qualcosa risolva.. :wink: (fine ot)

S3-Diego
15-03-2010, 20:39
Ma sbaglio o son molto diverse le piastre fra loro? quella della Dieselgeek è diversa da tutte.. mah!



A proposito (vado un attimo ot) nessuno ha lo stesso problema, cioè la 2° marcia discretamente dura da inserire? Io ho già programmato un cambio olio a breve, spero che qualcosa risolva.. :wink: (fine ot)

Presente... soprattutto a freddo.. mentre molti hanno problemi fra seconda e terza, io il problema ce l'ho fra prima e seconda...
Prima del cambio olio era ancora peggio!

Miky41
15-03-2010, 20:44
Presente... soprattutto a freddo.. mentre molti hanno problemi fra seconda e terza, io il problema ce l'ho fra prima e seconda...
Prima del cambio olio era ancora peggio!

Esatto, solo fra 1° e 2° e soprattutto a freddo, spesso ci scappa anche una leggera grattatina.. :sad:
Spero che il cambio olio risolva qualcosa, magari "aiutandolo" con un additivo, ma ho paura che sia piuttosto un problema al sincronizzatore o simili..
Il mio mecca addirittura mi ha detto che potrebbe pure essere la frizione quasi andata, ma a me sembra ok,.. mah..

Dean85
15-03-2010, 20:47
non sono auto con 10k km e 1 anno di vita... qualcosa dovrà pur dare segno di usura, no? :laugh: Anche a me le prime due marce entrano con più fatica, ho paura che con questa piastra peggiori...

S3-Diego
15-03-2010, 20:49
Esatto, solo fra 1° e 2° e soprattutto a freddo, spesso ci scappa anche una leggera grattatina.. :sad:
Spero che il cambio olio risolva qualcosa, magari "aiutandolo" con un additivo, ma ho paura che sia piuttosto un problema al sincronizzatore o simili..
Il mio mecca addirittura mi ha detto che potrebbe pure essere la frizione quasi andata, ma a me sembra ok,.. mah..

Miky.. esatto, anche una grattatina...
Io ho fatto il possibile, e ora sembra che il problema è stato ovviato...
Ho messo il GEARLUBE della Sintoflon, ha fatto il suo, e ora va meglio! ;)

Miky41
15-03-2010, 20:53
non sono auto con 10k km e 1 anno di vita... qualcosa dovrà pur dare segno di usura, no? :laugh: Anche a me le prime due marce entrano con più fatica, ho paura che con questa piastra peggiori...

Infatti il mio timore è proprio che con il leveraggio ridotto il problema peggiori..


Miky.. esatto, anche una grattatina...
Io ho fatto il possibile, e ora sembra che il problema è stato ovviato...
Ho messo il GEARLUBE della Sintoflon, ha fatto il suo, e ora va meglio! ;)

Ok, grazie x il consiglio Diego, lo terrò presente! ;)

S3-Diego
15-03-2010, 21:06
Girando sul tubo trovo sempre più dubbi! o_O

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/tSmSEyASEoE&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/tSmSEyASEoE&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/tp9ggefOjAE&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/tp9ggefOjAE&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>

MilleOttoTurbo
15-03-2010, 21:12
qualuno potrebbe postare un video di un cambio senza il short shift p.f.?

Miky41
15-03-2010, 21:13
Ma è normale che abbia tutto qiel gioco? :blink:

S3-Diego
16-03-2010, 10:39
Ma è normale che abbia tutto qiel gioco? :blink:

Mah non saprei.. forse sono gli agganci del golf che hanno un pò di gioco... MAH..

Altri pareri? che faccio acquisto? :D

cri'83
16-03-2010, 11:28
dopo un anno e + ancora non abbiam scoperto se e quale va bene? nessuno ha ancora azzardato la modifica homemade?

ChriS3
16-03-2010, 12:42
io dovevo farla qualche tempo, poi &#232; &#232; finita nel dimenticatoio. Io la far&#242; homemade, come mostrato su s3 passion

dure.d
16-03-2010, 14:56
Io ho 2 piaste del cambio (originali) per provare a fare la modifica e male che vada rimetto la mia piastra originale!!
Il problema che ho al momento è togliere il perno... Non capisco come è fissato alla piastra... Appena riesco a smontare 'sto benedetto perno vado di tornitore!! :biggrin:
Fra l'altro le 2 piastre hanno 2 perni nella stessa posizione ma diversi fra loro... Bah!! :wacko:

cri'83
16-03-2010, 15:19
ma una volta effettuato il foro, dove si va a reperire un perno per collegarci il filo del cambio???????????????

Miky41
16-03-2010, 15:53
ma una volta effettuato il foro, dove si va a reperire un perno per collegarci il filo del cambio???????????????

Penso che si utilizzi il perno tolto dal foro originale.. :wink:

cri'83
16-03-2010, 15:55
non so se quello originale venga via senza rompersi o tagliarlo...

Miky41
16-03-2010, 15:58
In effetti da vicino non l'ho mai visto, non saprei dire come è fissato alla piastra, spero che venga via in modo "indolore" :laugh:

Il Signor Zetec
16-03-2010, 16:34
personalmente, chiesi ad un ragazzo su s3passion come fare la modifica in casa, visto che gia l'aveva fatta: mi disse che il perno (sferico) era a pressione, quindi da estrarre solamente

S3-Diego
16-03-2010, 21:44
Ragazzi girando sempre su internet ho trovato una seconda asta da sostituire, e mi impallo sempre di pi&#249;...

http://compbrake.co.uk/shop/product_info.php?cPath=24&products_id=4388
http://compbrake.co.uk/shop/images/side&#37;20shift.jpg

http://compbrake.co.uk/shop/product_info.php?cPath=24&products_id=3614
http://compbrake.co.uk/shop/images/vag%20qshift%206.jpg


QUi c'&#232; una foto con tutte e due.. ma la prima che ho postato.. a cosa serve???
http://i52.photobucket.com/albums/g14/tarmaceater/audishifterfitted1.jpg?t=1249059795

ChriS3
16-03-2010, 21:46
guarda nell'ultima foto a destra, attaccato alla leva

S3-Diego
16-03-2010, 21:47
Si infatti avevo scritto che c'erano tutte e due.. ma quello a che serve? devo comprare pure quello?

dure.d
16-03-2010, 21:52
La piastra "orizzontale" accorcia l'escursione del cambio in avanti e in dietro...
La piastra "verticale" accorcia l'escursione laterale...

Foto delle mie piastre:
http://img32.imageshack.us/img32/9696/dscn0001z.th.jpg (http://img32.imageshack.us/i/dscn0001z.jpg/)
http://img651.imageshack.us/img651/6738/dscn0002v.th.jpg (http://img651.imageshack.us/i/dscn0002v.jpg/)
http://img693.imageshack.us/img693/4964/dscn0003fi.th.jpg (http://img693.imageshack.us/i/dscn0003fi.jpg/)

ChriS3
16-03-2010, 21:54
azz, dure ma quante ne sai

dure.d
16-03-2010, 22:04
azz, dure ma quante ne sai

Mica per niente la discussione l'avevo aperta io!! :tongue: E' una vita che ci studio...

S3-Diego
16-03-2010, 22:06
Damiano.. Nella seconda foto gli agganci son differenti, come mai?

dure.d
16-03-2010, 22:12
Esistono 3 tipi di piastre:

1J0 711 051 C (circa anni 99-00)
8N0 711 051 B (circa anni 01-02)
1J0 711 051 M (circa anni 02-03)
Vicino ai perni nella prima foto forse si leggono i codici...

Ho ordinato la prima e mi &#232; arrivata la seconda, cos&#236; ho riordinato la prima...
Pensavo fossero uguali, invece cambia il perno (solo che me ne sono accorto una volta arrivato a casa e aperto il cofano)...
La terza non so se cambia il perno o qualcos'altro... Per fortuna non mi &#232; arrivata quella la seconda volta...

S3-Diego
16-03-2010, 22:17
forse ecco perch&#232; questi danno 3 perni... (?)

http://i52.photobucket.com/albums/g14/tarmaceater/golfttshifter1.jpg?t=1249057900

dure.d
16-03-2010, 22:21
Probbbbbabile... :happy:
Io so cosa cambia fra le prime due e mi basta cos&#236;...
Grazie al perno ho una piastra del cambio da usare come fermacarte... :laugh:

Dici che me lo vendono solo un perno con il filetto??

S3-Diego
16-03-2010, 22:25
Penso di si...
Ma scusa.. tu hai APY? cambio DBQ? quale va bene per te? sferico o quell'altro?

dure.d
16-03-2010, 22:32
No... E' AMK del dicembre 2000... Per questo hanno sbagliato...
Per loro APY era il primo modello, AMK il secondo e BAM il terzo...
Evidentemente il cambio non ha seguito esattamente i motori nelle evoluzioni...
Io ho la piastra con il perno sferico pur avendo motore AMK...

S3-Diego
16-03-2010, 22:42
Quindi cambio DBQ ma motore AMK! oddio.. vabb&#232;... ma tanto che mi interessa? se compro quella piastra mi danno tutti i perni del caso! :D

Secondo coi, la seconda piastra, quella che accorcia la corsa orizzontale, serve davvero?

dure.d
16-03-2010, 22:56
Secondo me c'&#232; il rischio di sbagliare... Esempio:
Tiri la 4&#176; e infili la 3&#176; al posto della 5&#176;... Un bel kasino!!

giuliolorenz
16-03-2010, 23:03
Secondo me c'è il rischio di sbagliare... Esempio:
Tiri la 4° e infili la 3° al posto della 5°... Un bel kasino!!

All inizio si ma penso che uno dopo una settimana ci fa l abitudine

S3-Diego
17-03-2010, 09:04
Eri ho sentito il cambio di un Cayman S... Beh ha la corsa sia verticale che orizzontale di 1/3 rispetto al mio.. Corto e abbastanza rigido, ma fulmineo nelle cambiate!

ividela
18-03-2010, 20:51
Io lo monto... che dire,il bello è avere la corsa accorciata parecchio,il brutto è che gli innesti son più duri. Ultimamente anche a me fa una leggera grattatina una volta ogni tanto nel prima-seconda,bisogna cambiare non "strisciando" la leva a SX,ma tenerla appena staccata dalla sx...

Cmq col senno di poi,non so se il gioco vale la candela

Miky41
20-03-2010, 14:23
Per la cronaca, siccome da lunedì ho la macchina ferma dal meccanico x fare un pò di lavori, se ha tempo gli faccio smontare pure la piastra del cambio così provo ad effettuare la modifica di S3-passion.

Probabilmente però il nuovo foro lo farò un pò + vicino all'originale di come indicano loro, in modo da non accorciare troppo l'escursione della leva, visto che già adesso soffro di qualche impuntamento di troppo e non vorrei aggravare troppo il problema..

Se riesco poi la provo per bene e vi faccio un resoconto completo! :cooool:

aldoS3
20-03-2010, 16:14
ragazzi,montato il silent block sotto al motore della neuspeed.ora posso lasciare la frizione come un animale senza problemi e anche il cambio ha avuto effetti benfici dalla maggiore rigidit&#224;.Qualche vibrazione in piu soprattutto in prima,ma ne vale la pena per me....

teo2410
20-03-2010, 17:01
ragazzi,montato il silent block sotto al motore della neuspeed.ora posso lasciare la frizione come un animale senza problemi e anche in cambio ha avuto effetti benfici dalla maggiore rigidit&#224;.Qualche vibrazione in piu soprattutto in prima,ma ne vale la pena per me....
foto !!!!! non so che sia io....

aldoS3
20-03-2010, 17:26
http://www.youtube.com/watch?v=A8xFnGm0iY8&feature=related

questo&#232; il silent originale stracotto evidentemente

http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=1588015
e questa la guida x la sostituzione (io ci ho messo 30 minuti con estrema calma)

VidokF1
20-03-2010, 17:49
in termini di vibrazioni al minino in folle o in prima a basse velocit&#224; a che grado di livello siamo?
In una scala da 1 a 10: dove 1 o OEM 10 &#232; tipo trattore in folle dove la posizioneresti?
Grado di sopportabilit&#224;?

sai se c'&#232; un distributore in Italia?

Audia32
20-03-2010, 19:46
Per la cronaca, siccome da luned&#236; ho la macchina ferma dal meccanico x fare un p&#242; di lavori, se ha tempo gli faccio smontare pure la piastra del cambio cos&#236; provo ad effettuare la modifica di S3-passion.

Probabilmente per&#242; il nuovo foro lo far&#242; un p&#242; + vicino all'originale di come indicano loro, in modo da non accorciare troppo l'escursione della leva, visto che gi&#224; adesso soffro di qualche impuntamento di troppo e non vorrei aggravare troppo il problema..

Se riesco poi la provo per bene e vi faccio un resoconto completo! :cooool:

Fai una bella guida con tanto di fotografie,mi raccomando!!!!:wink:
Cos&#236; la possiamo mettere tra i nostri tutorial!

Miky41
22-03-2010, 08:39
Fai una bella guida con tanto di fotografie,mi raccomando!!!!:wink:
Così la possiamo mettere tra i nostri tutorial!

Provvederò :smile:

Miky41
22-03-2010, 10:33
Lasciato l'S dal mecca.. :cry:
Alla fine ho deciso di ordinarmi un'altra piastra originale visto il costo relativamente esiguo così modificherò quella con calma ed eviterò al mecca di dover spingere la macchina x tutta l'officina :laugh:
Mi dovrebbe arrivare giovedì, quindi entro la settimana dovrei farcela a modificarla ma non sono sicuro di riuscire a montarla x provare :wink:

dure.d
22-03-2010, 18:12
Ho provato a martellare il perno da sotto, ma non viene via... Mmmh...

S3-Diego
22-03-2010, 18:15
Damiano spiegati meglio... non &#232; imbullonato il perno?

dure.d
22-03-2010, 18:24
No, quello originale &#232; infilato in qualche modo e basta...
Ho provato a martellarlo al centro al contrario ma non si &#232; mosso...

Miky41
22-03-2010, 23:38
No, quello originale è infilato in qualche modo e basta...
Ho provato a martellarlo al centro al contrario ma non si è mosso...

Non è che per caso è filettato?
La piastra è di acciaio o alluminio? magari il perno e infilato x interferenza e bisogna scaldare la piastra intorno al perno..

S3-Diego
24-03-2010, 22:23
Aquistata la piastra con Asola regolabile...
Appena la monto vi farò sapere!

MilleOttoTurbo
25-03-2010, 07:16
qualuno potrebbe postare un video di un cambio senza il short shift p.f.?

ributto la mia richiesta...... :D

Audia32
26-03-2010, 20:27
Aquistata la piastra con Asola regolabile...
Appena la monto vi farò sapere!

Diego stessa richiesta anche per te! Fai un bel servizio fotografico!!!!!

S3-Diego
26-03-2010, 20:59
Ok... proverò! :D

S3-Diego
27-03-2010, 13:58
Qualcuno sà come togliere i cavi del cambio dal perno della piastra?

Miky41
27-03-2010, 14:54
Hai la versione con il perno o cilindrico o sferico?

S3-Diego
27-03-2010, 15:05
EH.. e chi lo sà? penso col cilindro sferico.. perchè l'aggancio ruota...

Miky41
27-03-2010, 15:12
EH.. e chi lo sà? penso col cilindro sferico.. perchè l'aggancio ruota...

Io ho il tipo con il perno cilindrico, ed è una sciocchezza togliere il cavo, ha solo una specie di seiger elastico che non lo fa uscire, basta un giravite o una pinza e lo si toglie senza problemi.
Per intenderci ho quello di sx

http://img32.imageshack.us/img32/9696/dscn0001z.jpg (http://img32.imageshack.us/i/dscn0001z.jpg/)

Se tu hai il modello sferico mi dispiace ma non so aiutarti.. :wink:

S3-Diego
27-03-2010, 15:16
E ti pareva! :D vabbè grazie lo stesso..

Miky41
30-03-2010, 23:15
Uff, ancora la piastra non è arrivata, anzi, mi ha detto che ancora non ce l'hanno neanche a verona... :maad:

S3-Diego
30-03-2010, 23:30
Non dirlo a me... la stò aspettando anche io.. ma dalla Germania!
Nel frattempo ti son venute idee su come togliere i cavi del cambio dalla testa sferica?

Miky41
30-03-2010, 23:40
Il fatto è che con autogerma ho già avuto problemi di questo tipo, se non hanno un ricambio nemmeno a magazzino a verona passano delle settimane... speriamo bene

Per il discorso dei cavi, senza poter vedere da vicino l'attacco è un pò difficile, magari se hai modo di fare qualche foto (anche se mi rendo conto che la posizione non è delle migliori..)

S3-Diego
30-03-2010, 23:45
Se hai presente l'attacco (sferico) puoi anche immaginare l'aggancio... è fatto così... O==
Ho paura a tirare, e poi non penso che vada ad incastro.. se no sai le volte che salterebbero questi attacchi?

---------- Post added at 23.45.34 ---------- Previous post was at 23.42.14 ----------



<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/tp9ggefOjAE&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/tp9ggefOjAE&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>

In questo video si vedono perfettamente come sono gli attacchi, ma lui li apre dietro per cambiare esclusivamente il cavo, ma non fa vedere come si levano dall'attacco sferico

Miky41
06-04-2010, 12:15
Stamattina finalmente mi è arrivata la piastra leveraggio cambio oem da modificare x diminuire la corsa della leva come indicato su s3-passion

Come promesso al buon Audia32 :biggrin: posterò passo passo foto di ogni operazione così da agevolare il lavoro se qualcuno vorrà provarci in futuro.
Ovviamente concluderò il tutto con una "prova su strada"

Allora la piastra è questa:

http://img7.imageshack.us/img7/6859/79163784.jpg (http://img7.imageshack.us/i/79163784.jpg/)

La mia S3 è una 225cv del 2002 quindi motore BAM, il codice della piastra è 8N0 711 051 B

Già questa sera se riesco procederò a modificarla, lavorando in un'officina meccanica con centri di lavoro CNC non dovrebbe essere un problema :tongue:
L'unica cosa che x adesso mi lascia perplesso è che nel punto dove dovrei ricollocare il perno lo spessore della piastra è inferiore, 8mm contro 10mm della posizione originale, ma essendo la piastra in acciaio non dovrebbero esserci problemi di tenuta :wink:

http://img340.imageshack.us/img340/8716/49305366.jpg (http://img340.imageshack.us/i/49305366.jpg/)

Vi terrò informati.. :smile:

CHECCOA3
06-04-2010, 13:14
sono davvero curioso, se va a buon fine la faccio anche io artigianale!

miky gentilmente potresti dirmi di quanto sposterai il perno?

S3-Diego
06-04-2010, 13:29
Arrivata e montata... logicamente regolata al minimo dell'escursione! Che dire... cavolo ho il cambio di un porsche in 3 cm passo dalla 3 alla 4...
Non ho ancora avuto modo di testarlo in modalità racing, ma in città è abbastanza maneggevole la guida nonostante si sia un pò indurita la corsa del cambio!
E' una modifica essenzialeeee!!!!

dure.d
06-04-2010, 15:37
Alla fine quale hai preso?? Prezzo?? Se non riesco a modificare l'originale mi butto anch'io su una già fatta...
Per la sostituzione è solo a incastro la leva sul perno sferico??

dure.d
06-04-2010, 15:39
Sono anch'io fermo a questo punto...
Ho la piastra ma non riesco a togliere il perno...

:cry:

---------- Post added at 15.39.23 ---------- Previous post was at 15.33.48 ----------


sono davvero curioso, se va a buon fine la faccio anche io artigianale!

miky gentilmente potresti dirmi di quanto sposterai il perno?

Credo la farà così:
http://img34.imageshack.us/i/swv10a.jpg/

VidokF1
06-04-2010, 17:49
ma non c'è un'altra discussione aperta!?!

S3-Diego
06-04-2010, 18:42
Ho preso questa.. già fatta.. con la possibilità di regolarla come voglio, e se decidessi di riportarla originale, basta mettere il giunto sferico il più lontano possibile dal baricentro! ;)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380192745088

aldoS3
06-04-2010, 20:46
Well Done Diego, è plug&play o bisogna registrare qualcosa?Mi pare decisamente economica anche.Propongo un acquisto cumulativo!

S3-Diego
06-04-2010, 20:50
L'unica difficoltà è il mille righe che dopo 10 anni è tosto da sfilare... ma basta mettere uno spessore fra piastra e scocca del cambio, e con un punteruolo e martello, far sfilare il bullone dalla staffa...
Per il resto è tutto obbligato! il mille righe ha un dente, quindi non puoi sbagliarti!

dure.d
06-04-2010, 21:10
Ottimo prezzo!! Costa solo qualche euro più dell'originale...

Audia32
07-04-2010, 00:40
Ma l'hai già installata?Hai fatto le foto del lavoro??

---------- Post added at 00.40.02 ---------- Previous post was at 00.37.15 ----------

Ho unito le due discussioni! Quando sarete pronti con la guida aprite una nuova discussione e pubblicate solo foto e spiegazione;una volta vidionata provvederò a spostarla tra i tutorial!

Miky41
07-04-2010, 01:24
Ma l'hai già installata?Hai fatto le foto del lavoro??

---------- Post added at 00.40.02 ---------- Previous post was at 00.37.15 ----------

Ho unito le due discussioni! Quando sarete pronti con la guida aprite una nuova discussione e pubblicate solo foto e spiegazione;una volta vidionata provvederò a spostarla tra i tutorial!

Ok capo! :tongue:
Cmq sono appena tornato dal lavoro e la piastra è pronta, domani se riesco la provo e faccio un bel resoconto come hai detto tu! :w00t:

dure.d
07-04-2010, 09:30
Ok capo! :tongue:
Cmq sono appena tornato dal lavoro e la piastra è pronta, domani se riesco la provo e faccio un bel resoconto come hai detto tu! :w00t:

Come l'hai tolto il perno??

Miky41
07-04-2010, 10:33
Come l'hai tolto il perno??

Scriverò tutto nel tutorial completo di foto, cmq non è difficile :smile:

S3-Diego
07-04-2010, 13:12
Ottima guida.. e chiunque voglia fare una prova su una piastra vendo la mia a pochi €! :D

Io comunque ho riscontrato + del 25% con la mia piastra.. forse siamo anche un pò meno del 40%... cavolo è un porsche! :D

---------- Post added at 13.12.17 ---------- Previous post was at 13.09.35 ----------

Ora inventiamoci qualcosa per lubrificare un pò i cavi in tal modo da renderli efficenti al massimo! che consigliate?

cri'83
07-04-2010, 14:40
ottimo tutorial me soprattutto bel lavoro pulito..

beh, allora quando ne produci un po anche per noi? ehehe

dure.d
07-04-2010, 15:43
E per il problema della piastra più sottile?? Hai messo uno spessore o te ne sei sbattuto??

bam_s3
07-04-2010, 18:56
ottimo tutorial me soprattutto bel lavoro pulito..

beh, allora quando ne produci un po anche per noi? ehehe

:laugh::w00t:....Quotone sia per il lodevole lavoro svolto sia per la giustissima richiesta di cri'83 a cui mi associo...:biggrin::laugh:

Miky41
08-04-2010, 02:04
Ottima guida.. e chiunque voglia fare una prova su una piastra vendo la mia a pochi €! :D

Io comunque ho riscontrato + del 25% con la mia piastra.. forse siamo anche un pò meno del 40%... cavolo è un porsche! :D

---------- Post added at 13.12.17 ---------- Previous post was at 13.09.35 ----------

Ora inventiamoci qualcosa per lubrificare un pò i cavi in tal modo da renderli efficenti al massimo! che consigliate?

Ne sono convinto, l'asola sulla tua paistra va ben oltre la posizione dove ho fatto il foro io, dipende da come l'hai regolata :wink:

---------- Post added at 02.04.04 ---------- Previous post was at 01.59.55 ----------


E per il problema della piastra più sottile?? Hai messo uno spessore o te ne sei sbattuto??

Ho lasciato tutto così, in fondo la piastra è d'acciaio, non penso che 1,5 mm di spessore in meno (è questa la differenza di spessore) ne compromettano la resistenza nel tempo...

Vorrei inoltre ringraziare x i complimenti, e per coloro che mi hanno chiesto di produrne altre rispondo che non avrei problemi, ma penso che vi convenga andare in un'officina vicino a voi, se vi fanno subito il lavoro tenete la macchina ferma non + di mezza giornata.. :wink:

cri'83
08-04-2010, 08:49
Vorrei inoltre ringraziare x i complimenti, e per coloro che mi hanno chiesto di produrne altre rispondo che non avrei problemi, ma penso che vi convenga andare in un'officina vicino a voi, se vi fanno subito il lavoro tenete la macchina ferma non + di mezza giornata.. :wink:

ma noi compriamo una piastra in più e nel frattempo giriamo con quella originale!!! dai scherziamo....xò se vuoi!!! ehehe :biggrin:

Miky41
08-04-2010, 09:30
ma noi compriamo una piastra in più e nel frattempo giriamo con quella originale!!! dai scherziamo....xò se vuoi!!! ehehe :biggrin:

Guarda che se qualcuno me la manda gliela modifico volentieri :smile:
Il fatto è che tra il comprarsi un'altra piastra, spedirmela, fare il lavoro e tutto quanto viene a costare di + rispetto, ad esempio, alla piastra after comprata da S3-Diego :wink:

Il vantaggio di questa modifica è il poter spendere poco o addirittura niente (nel caso si conosca qualcuno che vi può fare il lavoro "aggratis" o come nel mio caso farselo da soli) ed avere cmq un ottimo miglioramento nella manovrabilità della leva del cambio.

Poi se qlc me la vuole spedire io sono sempre qua. :biggrin:

teo2410
08-04-2010, 10:22
quanto viene una piastra nuova ??????

Miky41
08-04-2010, 10:41
Poco meno di 30€ dal conce..

cri'83
08-04-2010, 11:04
ok...

io ho un amico che suo nonno ha tornio, trapano a colonna, ecc...solo che non è un officina ma un privato, non vorrei magari non riuscisse a farla perfetta.

e va beh...ci proverò.

ma per fare il foro ed il filetto hai usato un trapano e la filettatrice?

Miky41
08-04-2010, 12:02
Non c'è bisogno necessariamente di un CNC come ho fatto io x realizzare il foro sulla piastra, certo che aiuta e il lavoro viene perfetto, ma anche con un trapano a colonna e una buona dose di manualità può venire un ottimo lavoro.

Il perno l'ho forato al tornio poi l'ho filettato a mano.

dure.d
08-04-2010, 14:29
L'unico dubbio che ho è proprio su come fare il filetto...
Ho un amico tornitore, chiederò a lui se può fare anche il filetto... :blink:
Per "fatto a mano" cosa intendi??

cri'83
08-04-2010, 14:59
penso abbia usato un attrezzo tipo questo

http://img85.imageshack.us/img85/5030/200pxgewindebohrer.jpg (http://img85.imageshack.us/i/200pxgewindebohrer.jpg/)

che si trova in tutte le ferramenta

ChriS3
08-04-2010, 19:10
penso abbia usato un attrezzo tipo questo

http://img85.imageshack.us/img85/5030/200pxgewindebohrer.jpg (http://img85.imageshack.us/i/200pxgewindebohrer.jpg/)

che si trova in tutte le ferramenta

esattamente, con quello si fanno i filetti

Audia32
08-04-2010, 22:04
Ragazzi ho spostato il tutorial nella sezione Tutorial! Continuate a parlarne di quà..... Grazie mille al nostro caro Miky41!!!!! Prendete esempio da lui e munitevi di macchinetta fotografica ogni volta che vi accingete a fare una modifica!!!!!!!

Questo è il link per il tutorial: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?21430-TUTORIAL-Modifica-piastra-OEM-leveraggio-cambio-(con-foto)

Miky41
09-04-2010, 02:19
esattamente, con quello si fanno i filetti

Esatto, un semplicissimo giramaschi, qualsiasi tornitore ne ha almeno uno insieme ad una dotazione dei maschi + diffusi :wink:

---------- Post added at 02.19.02 ---------- Previous post was at 02.15.13 ----------


Ragazzi ho spostato il tutorial nella sezione Tutorial! Continuate a parlarne di quà..... Grazie mille al nostro caro Miky41!!!!! Prendete esempio da lui e munitevi di macchinetta fotografica ogni volta che vi accingete a fare una modifica!!!!!!!

Questo è il link per il tutorial: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?21430-TUTORIAL-Modifica-piastra-OEM-leveraggio-cambio-(con-foto)

Grazie Audia, ho cercato di essere il + chiaro possibile così da aiutare al meglio chi vorrà cimentarsi in questa modifica. :smile:

dure.d
09-04-2010, 09:31
Ho provato a togliere il perno su lla piastra che ho preso... Il perno è sferico...
Ho piallato sotto, ma non ne ha voluto sapere di venire fuori!! Sembra fuso tutto assieme!!

Miky41
09-04-2010, 10:03
La versione con il perno sferico è differente dalla mia, non so se cambia anche il sistema con cui è attaccato il perno alla piastra.. se era ribattuto come il mio cmq si doveva vedere la testa alta circa 1 mm nella parte inferiore.
Sicuro cmq di aver tolto completamente la testa del perno, io sulla mia ne ho portato via parecchio di materiale, fino a portare la superficie tutta piana, così:

http://img175.imageshack.us/img175/5228/65560616.jpg (http://img175.imageshack.us/i/65560616.jpg/)

Oltretutto lì poi andrà ad appoggiare la vite e la rondella, quindi cerca di creare una superficie il + planare possibile.
Se c'è qualche problema (visto che hai anche un modello di piastra diverso) posta un paio di foto che vediamo di risolverlo. :wink:

dure.d
20-04-2010, 15:54
La versione con il perno sferico è differente dalla mia, non so se cambia anche il sistema con cui è attaccato il perno alla piastra.. se era ribattuto come il mio cmq si doveva vedere la testa alta circa 1 mm nella parte inferiore.
Sicuro cmq di aver tolto completamente la testa del perno, io sulla mia ne ho portato via parecchio di materiale, fino a portare la superficie tutta piana, così:

http://img175.imageshack.us/img175/5228/65560616.jpg (http://img175.imageshack.us/i/65560616.jpg/)

Oltretutto lì poi andrà ad appoggiare la vite e la rondella, quindi cerca di creare una superficie il + planare possibile.
Se c'è qualche problema (visto che hai anche un modello di piastra diverso) posta un paio di foto che vediamo di risolverlo. :wink:

Ce l'ho fatta!! Il perno è uscito!! Bisogna arrivare come hai detto tu a piallare anche tutta la "bava ovale" sotto, altrimenti non esce perchè ha uno smusso a cono da sotto...
Che fatica... Era incastrato per bene quel maledetto!!

S3-Diego
20-04-2010, 16:19
Ragazzi, io vendo la mia piastra originale con perno sferico e do in ricambio 2 perni come foto sopra... chiunque sia interessato faccia un fischio!

dure.d
23-04-2010, 18:40
Non ho ancora avuto modo di testarlo in modalità racing, ma in città è abbastanza maneggevole la guida nonostante si sia un pò indurita la corsa del cambio!
E' una modifica essenzialeeee!!!!


Sono appena tornato dal lavoro e la piastra è pronta, domani se riesco la provo e faccio un bel resoconto come hai detto tu! :w00t:

Allora?? Come vanno le piastre?? Provate per bene??
Sono curioso dei pareri su tutte e due!! :biggrin: Suuuu... Sbottonatevi!!

S3-Diego
23-04-2010, 20:47
Presente!
Allora.. l'ho provata per un pò con percorso medio-lento, per imparare bene a manovrare la leva del cambio.. e fin qui tutto ok! innesti precisi e mai un impuntatura!
Mercoledì sera invece mi è capitato di spingere un bel pò.. beh, piede sinistro con mano destra ancora non vanno molto daccordo!
Ho dato 2 grattate serie :( , ma poi ho cominciato a prenderci la mano e devo dire che in effetti cambio + veloce!

C'è da dire che il giovamento si ha dalla terza in poi, infatti fra prima e seconda, i sincronizzatori vogliono il loro tempo per potersi "sincronizzare" dato che il range di differenza dei giri è parecchio, quindi non pensate che questa leva migliori a dismisura il tempo di cambiata, ma sicuramente vi troverete bene coi cambi verticali :) (3-4 5-6 o viceversa!)

Miky41
24-04-2010, 16:07
Presente anch'io! :biggrin:
Confermo ciò che avevo scritto dopo la prova iniziale, ottima manovrabilità, anche se l'azionamento della leva è leggermente + duro gli impuntamenti che avevo da originale soprattutto tra 1° e 2° marcia non sono aumentati, anzi sembra andare anche leggermente meglio!
Ricordo che sono stato abbastanza conservativo nel decidere la nuova posizione del perno, infatti la corsa della leva mi è diminuita di un 25% contro a un 40% circa che si può raggiungere con una piastra regolabile come quella di S3-Diego, ma sono cmq del tutto soddisfatto della modifica, che quindi consiglio a tutti

dure.d
22-05-2010, 16:03
Ma riepilogando... :tongue:

1) spingo le due molle verso il davanti e poi giro le rotelle nere e si bloccano;
2) spingo un pò la piastra verticale senza farla sfilare dal perno ma abbastanza da farla uscire dalla sede con la piastra orizzontale;
3) sfilo la placchetta con la molla dal perno della piasta (è a incastro);
4) svito il bullone al centro;
5) tiro e bestemmio (+ tiro e + bestemmio).

Poi, procedimento inverso... Sembra quasi facile!! :happy:

Miky41
22-05-2010, 16:48
Ma riepilogando... :tongue:

1) spingo le due molle verso il davanti e poi giro le rotelle nere e si bloccano;
2) spingo un pò la piastra verticale senza farla sfilare dal perno ma abbastanza da farla uscire dalla sede con la piastra orizzontale;
3) sfilo la placchetta con la molla dal perno della piasta (è a incastro);
4) svito il bullone al centro;
5) tiro e bestemmio (+ tiro e + bestemmio).

Poi, procedimento inverso... Sembra quasi facile!! :happy:

Più o meno.. :wink:

1) Le molle basta che blocchi solo quella sul cavo che andrai a togliere, l'altra non c'è bisogno
2) Togli i due seiger indicati in foto


http://img268.imageshack.us/img268/7313/85279616.jpg (http://img268.imageshack.us/i/85279616.jpg/)

3) Sgancia il cavo basso
4) Sposta il braccio verticale quel tanto che basta x poter sfilare la piastra
5) Svita il bullone al centro e comincia a bestemmiare :tongue:

dure.d
27-05-2010, 22:38
La mia piastra ha il perno sferico, quindi credo sia ad incastro, niente seiger... Giusto Diego??

S3-Diego
28-05-2010, 18:27
Yesss. ad incastro!

dure.d
31-05-2010, 15:45
Ho controllato per bene...
La placca con la molla è ad incastro nel perno sferico (infatti sopra non c'è il seiger), ma il perno da sfilare leggermente per la piastra verticale ha il seiger (freccia più in alto nella foto)... Come lo tolgo per far scorrere il perno??

Miky41
31-05-2010, 20:50
Alzi leggermente la linguetta centrale e lo sfili (attento a non farlo cadere), è una cavolata :smile:

dure.d
01-06-2010, 09:23
Alzi leggermente la linguetta centrale e lo sfili (attento a non farlo cadere), è una cavolata :smile:

Ooooooook... :)
Ma per togliere la piastra dal perno come avete fatto?? Ci vorrebbe qualcosa per fare leva da sotto... Uso un piede di *****??

S3-Diego
02-06-2010, 12:15
No... metti un supportino sotto che non fa abbassare piastra e perno... poi con un martello e cacciavite, dai delle piccole martellatine sul perno in modo che la piastra rimane dov'è grazie al supporto che non gli permette di abbassarsi e il perno è libero di fare il movimento per abbassarsi...
PS: questo procedimento lo devi fare con il cambio in folle, altrimenti se hai una marcia inserita il perno non si abbassa...


PPS: sono costretto a vendere la mia piastra! :( purtroppo l'auto per esigenze familiari la guida anche la mia ragazza e proprio non riesce a manovrare il cambio senza dare una grattatina ogni tanto :(.. chiunque fosse interessato mi mandi un PM.. ( ho tutti e due i perni, quindi va bene dal 99 al 03)

dure.d
02-06-2010, 12:26
Ma il perno deve rientrare (in basso)?? E poi come esce per mettere la piastra nuova?? :blink:
Pensavo fosse la piastra a dover essere estratta tirandola verso l'alto...

La piastra non la puoi regolare solo un pò più "lunga"?? Addirittura rimetti l'originale?? :ohmy:

Miky41
02-06-2010, 13:36
Si vede che con il cambio in folle il perno è libero di abbassarsi.
Io cmq mi sono fatto prestare un piccolo estrattore dal mecca, ho tolto la piastra in un attimo

S3-Diego
02-06-2010, 14:22
No no, ho rimesso l'originale e non ci penso più.. al momento purtroppo ho altro a cui pensare... o meglio.. i miei soldi sono destinate per altre spese.. tipo una casa, quindi per il momento il superfluo lo tolgo... chiunque fosse interessato mi contatti..

PS: Quando si parla di perno, si intende quello dove l'intera piastra è inserita, ossia sul cambio e non il perno che va a collegarsi con il cavo del cambio.

dure.d
04-06-2010, 10:26
Ah, ok... Mi sono riguardato il video di pag.6...
Quindi tengo ferma la piastra con qualche spessore e spingo il perno giù...
Ma sotto la cuffia, il chiodo nei 2 buchi va infilato per bloccare tutto o basta bloccare le 2 molle??

dure.d
05-06-2010, 16:49
Oggi ho smontato la piastra... Sotto la cuffia non ho messo nessun perno, anche perchè i buchi non si vedono...
Ma non sono riuscito a staccare l'attacco con la molla dal perno sferico... Sembra che si stacchi tutto l'attacco...
Sicuri che sia solo ad incastro?? :blink:

dure.d
08-06-2010, 15:21
Ma non sono riuscito a staccare l'attacco con la molla dal perno sferico... Sembra che si stacchi tutto l'attacco...
Sicuri che sia solo ad incastro?? :blink:

Non viene via!! Lo tiro dritto per dritto e storto per storto, ma nulla!! 'mò spacco tutto!!
Ho visto che con una decina di euro compro l'attacco nuovo... Ma mi da stesso codice sia per la mia del 2000 che per i modelli del 2002 (e il perno è diverso)... Mmmmh... :huh:

dure.d
09-06-2010, 16:20
Non viene via!! Lo tiro dritto per dritto e storto per storto, ma nulla!! 'mò spacco tutto!!

http://notedisport.files.wordpress.com/2008/12/aiuto.jpg (http://notedisport.files.wordpress.com/2008/12/aiuto.jpg/)

S3-Diego
09-06-2010, 16:25
Dure.... allora...
rimetti la piastra... riavvitala e poi con una chiave da 13 infilala sotto l'attacco. Ecco bene.. ora fai leva e mettici tutta la forza che puoi..
T'assicuro che viene via.. ma ti sembrerà di spaccare tutto... io mi sono ucciso per toglierlo, ma alla fine con tutta la forza facendo leva ci son riuscito

dure.d
09-06-2010, 17:20
ma ti sembrerà di spaccare tutto...

Ah, ok... Infatti è questa la sensazione che mi da appena faccio un pò di forza...
Ho anche smontato piastra e attacco per vedere da sotto e li dentro si muove tutto tirando...
Bah!!

aldoS3
12-06-2010, 15:32
Montato la piastra ex diego.Confermo che l'attacco sferico è un po' duro.Io ho tolto la scatola del filtro per lavorare meglio,con la piastra ancora avvitata ho infilato un cuneo sollto il perno da togliere (ho usato il manico di un vecchio trancino) e poi......botte da orbi!Direi che il leveraggio corto è una figata immane.Se qualcuno è interessato alla mia piastra originale da modificarsi mi mandi pm (ci sono anche i pernetti cilindrici avanzati da diego).

dure.d
12-06-2010, 19:46
Piastra montata!! Per il momento è regolata a metà... Prox settimana sposto ancora un pò... Così mi abituo...

C'è da fare attenzione a una cosa: una volta tirata la molla sul perno e fermata ruotando, la barra filettata all'interno si muove avanti e indietro... Se nello smonta/rimonta quando si sblocca la molla, la barra filettata non è esattamente come prima si avranno accorciamenti diversi fra le marce 1/3/5 e le 2/4/6...

Si risolve tutto sbloccando la molla, muovendo la barra e ribloccando tutto. però è una cosa che mi ha fatto sudare freddo!! In pratica avevo la 1/3/5 cortissime e la 2/4/6 come originali con la leva che stava impuntata in avanti...

aldoS3
12-06-2010, 23:14
Piastra montata!! Per il momento è regolata a metà... Prox settimana sposto ancora un pò... Così mi abituo...

C'è da fare attenzione a una cosa: una volta tirata la molla sul perno e fermata ruotando, la barra filettata all'interno si muove avanti e indietro... Se nello smonta/rimonta quando si sblocca la molla, la barra filettata non è esattamente come prima si avranno accorciamenti diversi fra le marce 1/3/5 e le 2/4/6...

Si risolve tutto sbloccando la molla, muovendo la barra e ribloccando tutto. però è una cosa che mi ha fatto sudare freddo!! In pratica avevo la 1/3/5 cortissime e la 2/4/6 come originali con la leva che stava impuntata in avanti...

Era ora Damiano!quanto ci fanno sudare le nostre macchinine eh?Secondo me avere il cambio così è una figata....è una di quelle modifiche minima spesa,massima resa!Io non ho nessun problema di impuntamento o altro,anzi, le marce entrano meglio di prima sembra.So che esiste una modifica per la corsa laterale anche...ma forse quella non vale la pena...boh,qualcuno ce l'ha?

teo2410
13-06-2010, 12:22
bastaaaaaaaaaaa....non dite tutte questo cose belle sulle modifiche...che mi sale la febbrreeeeeeee.....haahahahahaahah...... scherzo ! bravi...

dure.d
13-06-2010, 15:20
bastaaaaaaaaaaa....non dite tutte questo cose belle sulle modifiche...che mi sale la febbrreeeeeeee.....haahahahahaahah...... scherzo ! bravi...

Su, su... Spendiamo questi soldi... Facciamo girare un pò l'economia!! :happy:
Mio fratello dice: "quando smetterò di fare modifiche all'auto, vuol dire che sarà arrivato il momento di venderla!!"

teo2410
13-06-2010, 15:22
uno studente ha poca da far economia... non ha soldi .... haahahaaha ...

S3-Diego
21-06-2010, 21:34
Attenzione:

A tutti i possessori di S3 che hanno sostituito la piastra OEM con quella a leveraggio accorciato...

E' obbligatorio regolare i cavi del cambio, altrimenti si rischia (sicuramente) di rovinare lo stesso causa posizione errata del folle.
Seguite questo video e eseguite subito (sempre se non l'aveste già fatto) la regolazione.


http://www.youtube.com/watch?v=tp9ggefOjAE&feature=fvsr

ChriS3
21-06-2010, 22:15
Hai fatto benissimo a dirlo.

aldoS3
21-06-2010, 22:57
grazie della dritta,in 10 minuti si fa tutto.....ma la procedura era segnalata con la piastra modificata?se avessi portato la macchina da un meccanico x fare il lavoro.....brrrrrr!

S3-Diego
21-06-2010, 23:39
Ragazzi, a parte Dieselgeek nessuno raccomanda di fare questa operazione, neanche Forge, ma il danno al cambio è matematico facendo avanzare il cavo del cambio di qualche mm in avanti, ti sputtani in men che non si dica qualche sincro...

Fatelo, mi raccomando fatelo!

dure.d
22-06-2010, 13:13
E' quello che avevo combinato io... Smontando e rimontando mi si era mossa la barra filettatta (quella che si sposta con il movimento avanti-indietro)...

Infatti avevo la folle tutta in avanti e marce 1-3-5 cortissime e 2-4-6 più lunghe dell'originale...

Così ho rimesso tutto a posto liberando le molle, infilando il chiodo sotto la cuffia e ribloccando le molle...

S3-Diego
22-06-2010, 13:49
Attenzione, quando fai questo procedimento devi bloccare anche il cambio con il pulsantino nero che vedi alla fine del video...

dure.d
22-06-2010, 16:29
Attenzione, quando fai questo procedimento devi bloccare anche il cambio con il pulsantino nero che vedi alla fine del video...

:ph34r: Oh oh... Il pulsantino non l'ho toccato... Pensavo bloccasse la piastra al centro e non in basso... Ora ho guardato per bene... Serve per la retro, giusto??

Quindi devo risbloccare le molle (per sicurezza entrambe), ribloccare la leva con il chiodo, bloccare la piastra abbassata con il pulsantino e riaprire le molle con tutto bloccato...

Dubbio: ma sei sicuro del pulsantino?? Quando ho tirato le molle ero in folle e con piastra libera (per poter poi battere sul perno e sfilarla)... Se ora sblocco le molle con piastra abbassata (dal video sembra che si blocchi posizionata in basso) resteranno in posizione leggermente diversa da prima... Invece lasciando il pulsantino in fuori e sbloccando le molle sono nella stessa situazione di quando le ho tirate... Non so se mi sono spiegato, in pratica, ipotizzando tre livelli per la piastra sull'asse verticale: -1; 0; +1... Quando schiaccio il pulsantino la piastra è su -1 (così sembra dal video)??

S3-Diego
22-06-2010, 18:37
Esatto e quando metti il perno alla leva del cambio non sei a folle... ma quasi tutto a sx, quindi -1!

Leva del cambio:
(Sx)<->(0)<->(Dx)
Piastra sul cambio, spostamento in altezza:
(-1)<->(0)<->(+1)

Quindi quando metti il perno la leva si sposta a sx e quando spingi il pulsantino, la leva deve scendere a -1!

dure.d
22-06-2010, 18:52
Esatto e quando metti il perno alla leva del cambio non sei a folle... ma quasi tutto a sx, quindi -1!

Leva del cambio:
(Sx)<->(0)<->(Dx)
Piastra sul cambio, spostamento in altezza:
(-1)<->(0)<->(+1)

Quindi quando metti il perno la leva si sposta a sx e quando spingi il pulsantino, la leva deve scendere a -1!

Sinceramente ero convinto che il perno fermasse la leva del cambio sulla folle...
Forse avendo mosso un pò tutto non mi sono reso conto che non era dritta...
Poi ho bestemmiato per trovare la punta giusta e una volta infilata mi sono diretto subito sotto al cofano...
Stasera subito a controllare, prima di fare danni!! GRAZIEEE!!
Ma come ti è venuta in mente la "storia" dei sincronizzatori??

S3-Diego
22-06-2010, 19:07
Ne stò facendo le spese :(

Mi gratta di terza... regolata la piastra al minimo della corsa e non riposizionati i cavi..
quando mi sono chiesto del perchè di questo problema è saltata fuori sta regolazione! (e non potete capire quanto mi rode)

Sta di fatto che il sincronizzatore l'ho un pò rovinato, ma riregolando i cavi, il difetto me lo fa solo ed esclusivamente a caldo, ma non dopo 10 min.. Domenica me l'ha fatto dopo 2 ore e 70km percorsi...
Ora provo a cambiare olio con uno + viscoso.. vediamo se riesco a non smontare il cambio.

dure.d
23-06-2010, 10:35
Ma non ti sei accorto che la folle era spostata??
Io ho regolato nuovamente tutto bloccando il cambio con il chiodo e la piastra con il pulsantino, non è cambiato nulla da prima... O perlomeno differenze non ne sento...

Quando avevo toccato la barra (brutalmente per sfilare la molla e togliere piastra e molla per poi fare leva) avevo 1-3-5 cortissime e che si impuntavano... Quindi avevo regolato i cavi mettendo il chiodo... Però effettivamente ho dovuto regolare solo la barra che si infila nella molla dove c'è il perno spostato... Non ho toccato l'altra... Forse per questo non avevo problemi...

Comunque grazie ancora della dritta!! Spero che risolverai anche il tuo problema della terza con il cambio olio... Ma quindi era per quello che ogni tanto grattava??

S3-Diego
23-06-2010, 11:34
Probabilmente si! :(
Cmq non ho proprio fatto il danno.. certo bene non gli ha fatto, cmq ora provero a mettere il Redline MT-90, un olio che ridà il giusto attrito ai sincronizzatori... ho scoperto che il PTFE al cambio non fa bene.. invece al motore si...

dure.d
28-06-2010, 10:01
Nel week-end gli ho dato ancora una piccola accorciata... Ora mi sembra perfetto... O almeno per qualche giorno, poi mi abituo e mi sembrerà di nuovo lungo...

Ormai in 10 minuti smonto, regolo e rimonto!!

S3-Diego
28-06-2010, 17:06
e spero che ogni volta regoli e cavi! :D

dure.d
28-06-2010, 22:32
Si si... Visto cosa si rischia, ci sto bene attento!! :biggrin: