PDA

Visualizza Versione Completa : Perdita Potenza



gipasoft
19-07-2009, 11:49
La mia Audi A6 Avant da qualche giorno ha dei grossi problemi:

- Non arriva a 140 kmh
- Non ha più ripresa, non riesco a fare alcun sorpasso
- Non è più attivabile il cruise control

Quale potrebbe essere il problema?

Audiman
19-07-2009, 15:05
Hai qualche spia accesa? Potresti avere la centralina in protezione. Oppure più semplicemente problemi al debimetro.

Mark-A3
19-07-2009, 15:08
di che anno è? motore? km?

gipasoft
19-07-2009, 15:52
Hai qualche spia accesa? Potresti avere la centralina in protezione. Oppure più semplicemente problemi al debimetro.

Nessuna spia visibile accesa .... cos'è il debimetro?


di che anno è? motore? km?

E' una audi di importazione tedesca, prima immatricolazione Aprile 2008, ufficialmente ha 14.500 km...... sperando che, colui che l'ha importata, non abbia fatto qualche ********* con la centralina .... qualche dubbio ce l'ho perchè mi segnala il prossimo check tra 29.000 km
Il motore è un 3.0 a gasolio, cambio automatico tiptronic

Audiman
19-07-2009, 17:03
Nessuna spia visibile accesa .... cos'è il debimetro?


Il debimetro, detto anche misuratore di massa dell'aria (G70), serve a regolare la quantità/qualità di aria che deve essere immessa nei cilindri. Fisicamente, se apri il cofano, si presenta esternamente sotto forma di un manicotto di plastica rigida situato subito all'uscita della scatola del filtro dell'aria, con uno spinotto collegato su di esso. Ovviamente il sensore è dentro al manicotto, è molto delicato e facilmente danneggiabile dalla polvere e dallo sporco. Quando funziona male spesso "fa respirare" poco il motore e spesso ciò non è diagnosticabile tramite controllo con VAG (che consiglio vivamente di fare).



E' una audi di importazione tedesca, prima immatricolazione Aprile 2008, ufficialmente ha 14.500 km...... sperando che, colui che l'ha importata, non abbia fatto qualche ********* con la centralina .... qualche dubbio ce l'ho perchè mi segnala il prossimo check tra 29.000 km

Bisogna vedere se il primo tagliando lo hanno anticipato a 14500 e di conseguenza hanno resettato il service. Controlla sul libretto. Se è così allora il check a 29000 Km ci può stare.

gipasoft
19-07-2009, 17:09
Il debimetro, detto anche misuratore di massa dell'aria (G70), serve a regolare la quantità/qualità di aria che deve essere immessa nei cilindri. Fisicamente, se apri il cofano, si presenta esternamente sotto forma di un manicotto di plastica rigida situato subito all'uscita della scatola del filtro dell'aria, con uno spinotto collegato su di esso. Ovviamente il sensore è dentro al manicotto, è molto delicato e facilmente danneggiabile dalla polvere e dallo sporco. Quando funziona male spesso "fa respirare" poco il motore e spesso ciò non è diagnosticabile tramite controllo con VAG (che consiglio vivamente di fare).
Grazie del consiglio domani vado a fare il controllo della centralina


Bisogna vedere se il primo tagliando lo hanno anticipato a 14500 e di conseguenza hanno resettato il service. Controlla sul libretto. Se è così allora il check a 29000 Km ci può stare.
Sul libretto non c'è traccia di tagliandi :sad:

wincents
19-07-2009, 19:08
fai controllare tutti i manicotti della turbina e intercooler........

Audiman
19-07-2009, 22:48
Sul libretto non c'è traccia di tagliandi :sad:

Ti conviene allora effettuare il tagliando al più presto.

S3-Diego
19-07-2009, 22:54
Fatti aiutare da qualcuno che ha il VAG per rilevare errori.. oppure vai direttamente in concessionaria, te lo faranno loro.. magari è una stupidaggine, anche perchè con 14500 km non penso sia possibile rompere qualcosa per usura..

Audia32
20-07-2009, 00:43
Esatto....Con quei km il debimetro è a posto di sicuro....Senti rumori strani?

gipasoft
20-07-2009, 14:13
Ti conviene allora effettuare il tagliando al più presto.

Portata in officina Audi, accompagnato dal mitico Mastaro (GranPrix Villanova di Castenaso), probabilmente si tratta di un filtro per il quale è uscito anche un richiamo.
Intanto ho però scoperto, grazie a Mastaro, che la centralina è stata resettata, non è presente infatti alcun codice hardware nella centralina del cruscotto :maad:
Quindi non so proprio quanti km reali possa avere l'auto .... 15.000, 30.000, 60.000 ????
----------------------------------------------------------------------------------------

PS. Al Grand Prix mi hanno dato veramente l'impressione di serietà e competenza

Audiman
21-07-2009, 00:35
[QUOTE=gipasoft;230420]
Intanto ho però scoperto, grazie a Mastaro, che la centralina è stata resettata, non è presente infatti alcun codice hardware nella centralina del cruscotto :maad:
Quindi non so proprio quanti km reali possa avere l'auto .... 15.000, 30.000, 60.000 ????


Caspita! Piuttosto fumosa e al limite della legalità come procedura. Roba da fare causa alla ditta dalla quale l'hai comprata :boxing:

gipasoft
27-07-2009, 23:49
Allora il problema era dovuto al sensore del FAP, sostituito in garanzia.
Intanto ho scoperto che l'auto aveva a Maggio aveva 27.000 km ...... mi hanno garantito un tagliando completo a loro spese ........ a questo punto sono a posto così, grazie a tutti per le vostre risposte.

Audia32
28-07-2009, 01:13
Meglio così và.....
Sarebbe utile capire quanti km hanno scalato ma è impossibile ormai.......

Audiman
28-07-2009, 07:33
Allora il problema era dovuto al sensore del FAP, sostituito in garanzia.

Meno male che hai risolto in modo indolore.


Intanto ho scoperto che l'auto aveva a Maggio aveva 27.000 km ......

Beh... dai... il chilometraggio ci può stare ed essere coerente con l'indicazione del service a 29.000 Km del CDB.