PDA

Visualizza Versione Completa : Dichiarazione valore dell'auto



Jasck
22-07-2009, 16:31
Vorrei capire se la mia assicuratrice mi ha detto una cosa inesatta o no:
cosa succede se per il furto/incendio, atti vandalici ed eventi naturali si dichiara un valore dell'auto inferiore alla quotazione di quattroruote (la mia compagnia prende quella come riferimento) ?

L'assicuratrice mi ha detto che in caso di danno (furto totale o parziale o altri danni) la compagnia toglie dal rimborso la differenza (in %) tra valore dichiarato e valore reale.

Secondo me sarebbe più corretto se fosse il contrario (valore dichiarato maggiore del valore reale).

Chi sbaglia dei due?:blink:

matteo#51
22-07-2009, 18:39
le assicurazioni di solito prendono riferimento eurotax..
per quel che sò io se assicuri l'auto per un valore minore.... ti risarciscono il valore assicurato...anche se l'auto magari ne valeva 5000 in più.non fanno nessun calcolo tra valore reale e dichiarato....

Jasck
22-07-2009, 20:33
Quindi sbaglia lei.
Per la valutazione, mi sono letto tutte le condizioni di contratto; c'è scritto esplicitamente che la valutazione è presa da quattroruote per le macchine e da due ruote per le moto :rolleyess:

matteo#51
22-07-2009, 20:35
se è scritto sul contratto è così.... comunque informati bene,,,fidarsi è bene...non fidarsi è meglio!;)

RimSA
03-11-2009, 19:12
No purtroppo, ha ragione l'assicuratore.
Funziona in questo modo: mettiamo che l'auto valga 100 su quattroruote, se tu dichiari valore 100 l'assicuratore ti chiede un premio (per furto/incendio/atti vandalici/eventi naturali) di 5. Se invece dichiari un valore di 80 (quindi il 20% meno), ti chiederà un premio di 4 (20% meno).
Però in caso di rimborso, ti darà il 20% meno !!! Questo perché dichiarando un valore di 80 è come se avessi detto "lo so che vale 100, non voglio coprirla tutta con l'assicurazione, mi accontento di coprirne l'80% per risparmiare, so che in caso di rimborso ci sarà una franchigia del 20%"

Non so se ho reso l'idea...

primaaudi
03-11-2009, 19:27
E quindi in caso di rimborso avremo 80 o 80 - 20 % ?

RimSA
03-11-2009, 19:43
E quindi in caso di rimborso avremo 80 o 80 - 20 % ?

Risposta secca: 80.

Risposta articolata: mettiamo che tu l'abbia assicurata a gennaio dichiarando 80, e sul quattroruote valeva 100.
Te la rubano a novembre, sul quattroruote vale 90, ti danno 90-20%= 72

Poi qualche assicurazione aggiunge una ulteriore franchigia perché hai voluto dichiarare meno del valore, ma non è un caso normale.

primaaudi
03-11-2009, 20:30
Beh, io creo sia giusto così allora

RimSA
03-11-2009, 21:30
Beh, io creo sia giusto così allora

Vero, però prova a pensare a questo.
Se ti fregano/sfracagnano l'auto, già se ce l'hai assicurata al 100% è un disastro, perché comunque non ti danno abbastanza soldi per ricomprartene un'altra uguale. Aggiungici l'incazzatura, la trafila burocratica, e i tempi di attesa.
Vale la pena ricevere un rimborso decurtato?

Io la penso al contrario, cioè se la mia auto vale oggi 100 perché ha 2 anni di vita, ma se volessi ricomprarla costerebbe 130, beh, se fosse possibile la assicurerei per 130. Così se me la ciulano, mi ridanno 130 e ne ricompro una nuova. Peccato che non è possibile! :biggrin:

mario2000
04-11-2009, 13:03
Quindi....è cmq una fregatura

primaaudi
04-11-2009, 13:14
Quindi....è cmq una fregatura

Una fregatura non direi. Prendiamo il mio caso. La mia l'ho pagata 20 mila e con 500 € l'anno è assicurata contro furto e incendio per 20 mila. Il mese prossimo che mi sarà rubata (con grattata collettiva) mi saranno dati 20 mila €. Se dovessero essere 19 per la fisiologica svalutazione dell'auto, non mi meraviglierei più di tanto (anche se il contratto che ho firmato dice 20). Ma in ogni caso la mia assicurazione avrebbe perso 18500 €. Quindi perchè la definisci una fregatura? Secondo me non lo è.

mario2000
04-11-2009, 14:23
Perche' tutte le compagnie cercano sempre il cavillo per non pagare o pagare il minimo....
e poi sono convinto che nel tuo caso specifico da 20mila ti daranno il 20% in meno cioe' 16mila.Ovviamente questa è una mia convinzione per tutte le volte che ho avuto a che fare con le compagnie....

primaaudi
04-11-2009, 15:20
Perchè il 20 % in meno secondo te? Secondo me il massimo furto che possano farmi sarebbe togliermi la percentuale di svalutazione della mia auto dal giorno in cui ho stipulat la polizza al giorno del furto. Non vedo sulla base di che cosa dovrebbero arrogarsi il diritto di togliermi un arbitrario ed ingiustificato 20 %.

RimSA
05-11-2009, 18:23
Perchè il 20 % in meno secondo te? Secondo me il massimo furto che possano farmi sarebbe togliermi la percentuale di svalutazione della mia auto dal giorno in cui ho stipulat la polizza al giorno del furto. Non vedo sulla base di che cosa dovrebbero arrogarsi il diritto di togliermi un arbitrario ed ingiustificato 20 %.

C'è qualche compagnia che prevede una franchigia sul furto/incendio (spesso doppia, cioè percentuale più valore minimo). Ma deve essere scritto in polizza, altrimenti non ha senso nessuna decurtazione che non sia la svalutazione legata al passare del tempo.
Esempio: copertura furto 10% franchigia, con minimo € 250,00 (non sono numeri a caso, è una delle assicurazioni dei miei che sta scadendo, e verrà sostituita da una compagnia SERIA). Significa che se hai la macchina che vale 20.000, assicurata per 20.000, e te la fregano domani quando varrà 19.000, loro non ti daranno 19.000, ma 17.100. Siccome il 10% di franchigia, pari a 1.900, è superiore alla franchigia minima di 250, ti tolgono proprio 1.900.
Queste caxxo di franchige, a volte, ci sono anche su altre coperture, come i cristalli o gli atti vandalici.

Un consiglio: LEGGETE BENE LE POLIZZE PRIMA DI FIRMARLE.
Un altro consiglio: OCIO, ma proprio OCIO, alle compagnie assicurative online. Non è tutto oro quello che luccica.

primaaudi
05-11-2009, 18:25
Sulle compagnie online sono sempre stato molto scettico. Tanto che non ho mai stipulato una polizza online pur avendone utilizzato i preventivi per ottenere sconti dal mio assicutatore.

RimSA
05-11-2009, 18:27
Sulle compagnie online sono sempre stato molto scettico. Tanto che non ho mai stipulato una polizza online pur avendone utilizzato i preventivi per ottenere sconti dal mio assicutatore.

Guarda, sull'argomento specifico è meglio che io non mi pronunci, altrimenti altro che vaso di Pandora... :maad: