PDA

Visualizza Versione Completa : Sulle vecchie A4 consumavano le ruote anteriori in fretta???



perlupo
22-07-2009, 21:56
Un mio amico ha una A4 Avant 1.9 TDI del 2001
tipo questa:
http://www.globalcar.com/techimage/616_1.jpg
Mi ha sempre detto che l'auto è davvero pesante e le ruote davanti si consumano molto in fretta.
E' cambiato qualcosa sul modello attuale o il consumo gomme è sempre rapido?
:smile:

leellah
22-07-2009, 22:46
Il consumo delle gomme è proporzionale... al piede...

Utente cancellato
23-07-2009, 00:10
Consumo sul bordo
Questo tipo di consumo è solitamente legato allo stile di guida, ma può dipendere anche da una regolazione errata degli assi.
Il consumo su un solo bordo del battistrada, associato generalmente a segni di strisciamento sulle scolpiture e a piccoli tagli, incorre ogni qualvolta l'angolo di deriva della ruota è troppo accentuato, così che il pneumatico striscia sull'asfalto durante il suo moto.
Una guida veloce su percorsi ricchi di curve porta a un consumo accentuato dello spigolo esterno del battistrada.
Uno smussamento dello spigolo del battistrada accompagnato da forte consumo delle scolpiture più esterne è da ricondurre ad alte velocità in curva. Si tratta di una modalità di consumo legata allo stile di guida.
Un comportamento ottimale su strada è ottenibile solo con determinati valori di convergenza e inclinazione delle ruote. Se le ruote non sono regolate secondo i modelli prescritti, il consumo sul bordo del pneumatico aumenta.
In particolare, se un pneumatico è logorato sul bordo a causa di convergenza e campanatura errate aumentano le probabilità che subentrino abrasioni diagonali.

Convergenza negativa (o divergenza):

La distanza tra le ruote è maggiore alla loro estremità

Convergenza positiva:

La distanza tra le ruote è minore alla loro estremità
Per evitare che il bordo del battistrada si consumi, è necessario accertarsi che l'assetto delle ruote sia sempre regolato entro i valori di tolleranza forniti dal produttore della vettura. La geometria errata delle ruote è causata nella maggioranza dei casi da traumi esterni, ad esempio da un forte urto contro il ciglio durante una manovra di parcheggio.
Tramite una misurazione della geometria degli assi è possibile determinare se la posizione delle ruote rispecchia i valori di tolleranza prescritti, o se debba essere effettuata una regolazione.

perlupo
23-07-2009, 09:37
devo dedurre quindi che non è MAI stato un problema per le A4 l'usura delle gomme???

gian1972
23-07-2009, 10:13
vado un attimino OT, ma lo devo fare......May67, il tuo avatar è......spaziale!!!
GOLDRAAAKE AVANTI !!!! :tongue:

leellah
23-07-2009, 10:41
devo dedurre quindi che non è MAI stato un problema per le A4 l'usura delle gomme???

La coppia del Tdi associata al peso sull'avantreno non aiutano, ma a parer mio resta pur sempre una questione di stile di guida.

perlupo
23-07-2009, 11:26
Grazie per le spiegazioni!
:)

nihula
24-07-2009, 10:22
La coppia del Tdi associata al peso sull'avantreno non aiutano, ma a parer mio resta pur sempre una questione di stile di guida.

Sono pienamente d'accordo, dipende dallo stile di guida: se vai tranquillo il consumo è in linea con le altre auto, ma se piace sentire la spinta del turbo, allora fai la felicità del gommista!
E comunque il consumo deve essere regolare sulla superficie del pneumatico, altrimenti il problema è (anche) altrove, come è già stato scritto.
Ciao

ciatuzzoA4
07-08-2009, 11:42
Io con la mia ho fatto 63000 km con un treno di michelin......