PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta difficile, chiedo aiuto agli esperti



ant02
22-07-2009, 21:13
Ciao a tutti, dopo aver dato purtroppo l'ultimo saluto alla mia Audi A6 Avant del '99 e dopo essere rimasto senza auto per circa 2 mesi (benedetta auto aziendale), mi ripropongo a voi con due idee (forse malsane e poco connesse) sul mio prossimo acquisto.

Partiamo dal presupposto che il budget a mia disposizione per il mantenimento dell'auto è valido per entrambe le scelte, inoltre ho un auto aziendale che uso quotidianamente e la auto personale la uso solo nei weekend per sfizio personale, quindi arrivo si e no a fare 15000Km in un anno.

Le mie due proposte sono:

1)Audi S6 Avant anno circa 2000
Pro:
- si trovano con meno di 100000Km e sono motori che li rifanno altre 10 volte;
- è un benzina (per la storia dei pochi kilometri è meglio);
- costa molto meno (con circa 8000 euro me la porto a casa);
- ha 340CV (solo scriverlo fa venire i brividi);
- somiglia alla RS6 vecchia :wub:(quegli allargamenti valgono più della macchina....)

Contro:
- è Euro 2 (dovrei fare il GPL per adeguarla ai tempi che corrono);
- ha 340CV (il rovescio della medaglia è il bollo);
- acquistare una auto di quella data significa tenersela a vita perchè tanto non la rivendi più a nessuno.

2)Audi A6 Avant anno circa 2005-6 ovviamente 3.0 Tdi Quattro e rigorosamente manuale.
Pro:
- è più nuova e sarà sicuramente Euro 4;
- esteticamente mi fa impazzire;
- ha meno cavalli ed è meno onerosa da mantere;
- se la tengo bene e non la uso molto magari posso pensare di rivenderla;

Contro:
- è un diesel (già la mia A6 è morta a causa del poco utilizzo);
- ha meno cavalli della S6 (non c'è proprio paragone);
- dovrò spendere almeno 16 mila euro per averne una versione accettabile;
- non ha gli allargamenti :sad: (scusate ma a me piacciono troppo)

Secondo voi cosa è meglio?

Inoltre ho provato a cercare in giro sul forum ma nessuno parla mai del 3.0 Tdi, ma perchè non ha proprio nessun difetto? Qualcuno mi dà qualche info in più?

wincents
22-07-2009, 21:46
sai mi trovo nella tua stessa situazione da quando mi hanno dato il mezzo aziendale.............e sinceramente già ho ovalizzato le gomme!! cmq se piazzerò bene la mia andrò su un suv!!!

dolganov
23-07-2009, 07:52
scelta difficile perchè entrambe fantastiche, anche se, per esperienza diretta (vedi firma) il benzina è un'altra cosa.

Io ho anche su un ottimo impianto gpl, per cui equivale ad un Euro4, e le prestazioni praticamente sono invariate.

Per la rivendibilità, concordo che è difficile, ma non impossibile....io ho avuto alcune offerte qualche tempo fa per la mia, che ho rifiutato a quel momento, perchè non mi interessavano (non era la cifra il problema) ma quando la cambierò lo farò solo per la macchina definitiva (almeno per me) (Porsche turbo 964)....è il mio obbiettivo da diversi anni, ed adesso che sono alla fine della mia carriera lavorativa sto rispolverando questo desiderio.....

scegli col cuore.....(concordo che gli allargamenti sono molto belli)
ciao

ant02
23-07-2009, 16:23
Caspita invece di schiarirmi le idee mi rimane solo tanta nebbia...

Cmq io sarei più propenso verso la S6 visto che mi costa di meno comprarla e poi i benzina di quella stazza teoricamente dovrebbero essere indistruttibili.

La cosa che più mi preme è il discorso affidabilità negli anni e nei kilometri perchè non voglio perdere un'altra Audi come ho perso la prima...

Più info avete su questi due motori (soprattutto i difetti congeniti) e più mi sarà chiaro dove orientarmi, su gente datemi una mano.

Tris
23-07-2009, 17:37
Mio fratello ha una S8 del 1998 (il motore è proprio quello dela S6, che è a 5 valvole, ma non credo ci siano grandi differenze), ha 320k km e l'auto sembra nuova. Ha dovuto cambiare il tiptronic a 150k km ma non era mai stato tagliandato. Ora quello che ha pare regga
Non mi viene in mente proprio nessun difetto congenito del motore: uniche riparazioni extra sono state la rottura della pompa del servosterzo e dell'acqua, ma a chilometraggi che per come la usi tu raggiungerai fra molti anni...

dolganov
23-07-2009, 19:20
Confermo quanto detto da T-GT.....sono motori indistruttibili.
In germania, dove hanno differenti approcci ai kilometraggi delle vetture, se ne trovano alcune con oltre 1milione di km.
Devi stare solo attento al cambio TipTronic, che anche io ho fatto sostituire recentemente a 170000 km (adesso ne ha 200mila), perchè non entrava più la retromarcia (i problemi dei TipTronic, seppur saltuari, naturalmente valgono sia per i benzina che per i td). (questa operazione ha un costo non indifferente).
Per il resto normale manutenzione ogni 15000 km. cinghia distribuzione ogni 120mila, (costa +o- 1500 € ) ma alle tue percorrenze direi che non sono grandi impegni....
Considera che prendi un'auto ancora molto attuale, con una meccanica 8cilindri, roba che quando metti in moto la gente ti chiede di aprire il cofano, perchè non se vede molti a giro....
Se poi la prendi da un concessionario vedi di farti dare una garanzia scritta, di quelle con copertura assicurativa, che funzionano (tipo Fac ad esempio).
ciao e facci sapere.....

ant02
23-07-2009, 22:38
Sò che purtroppo il cambio Tiptronic è più un grattacapo che un piacere (per lo meno per come la vedo io), per questo motivo le mie macchine devono avere rigorosamente il cambio manuale, oltre che per una questione di affidabilità che credo non possa essere paragonata, anche perchè ho il piede molto pesante (ho il 45 :tongue:) e senza frizione non ci ho mai trovato gusto.

Un'altra cosa che mi spinge a cercare un cambio manuale è che probabilmente sarà una delle ultime macchine di quella stazza che potrò comprare senza automatico visto che diventano sempre più rare, finchè le troverò ne approfitterò il più possibile.

P.S.
Domani vado a vederne una ma per scaramanzia non dico ancora nulla visto che l'ultima mi è scappata sotto il naso...

Dr.Vazzo
27-07-2009, 14:03
Contro:
- è un diesel (già la mia A6 è morta a causa del poco utilizzo);


vado un secondo OT: ma perchè "è morta a causa del poco utilizzo?"
allora ha ragione il mio socio che è fermamente convinto che i motori (soprattutto i diesel) più li usi e li bistratti, meglio vanno???!! :wacko:

in ogni caso, concordo sull'affidabilità del 4.2 v8: sarà una mia fissa, ma i motori benzina, soprattutto di ultima generazione secondo me sono meglio dei diesel e durano di più. poi non c'è turbina: niente edulcorazioni, i suoi cavalli sono tutti naturali e genuini. aggiungi il fatto che di norma userai 1/4 della potenza del motore per viaggiare....morale della favola: un'auto indistruttibile.

è il mio obiettivo l's6: quindi ti consiglio di scegliere l's6. la linea è stata azzeccata quando l'hanno prodotta e lo è ancora oggi: è un'auto che sta invecchiando molto bene: io guardo la mia e la trovo ancora molto elegante. considera peraltro che hanno finito di produrla nel 2004, mica vent'anni fa.

sulla rivendibilità avrei da obiettare: un s6 rimane sempre una fuoriserie, con un motore della madonna che non riesci a frustare mai del tutto: se tenuta con amore e cura (di solito le fuori serie vengono conservate proprio così) è un auto che può avere un proprio mercato anche tra 7-8 anni: l'hai pagata poco e la rivenderai più o meno a quella cifra.

l'a6 3.0 tdi secondo me si svaluterà di più: auto prodotta su grande scala (peraltro con molta, ma molta più elettronica rispetto alle nostre a6 c5 e quindi con più rischio di piccole o grandi rotture. oltretutto quando la andrai a rivendere ti daranno di certo la metà di quello che hai speso.

il punto è che una fuoriserie, per quanto tempo passi, sotto certe cifre non può andare: rimane il valore intrinseco del mezzo, del motore (che è un v8 4.2!!!) della meccanica particolare.

insomma: se hai già un'auto aziendale, io credo che l'auto del w.end debba essere un sogno: non deve essere solo bella, ma deve dare emozioni di guida. con 8 mila euro (ma anche fossero 11 mila) ti compri un'auto destinata a pochi (veramente pochi) fortunati: comoda, bella, ricercata e potente. una porsche non me la potrò mai permettere (forse): ha davvero dei costi di manutenzione e gestione improbonibili per le mie tasche ( e poi prova a montarci il gpl se hai il coraggio!!!): ma una s6 (che pur costa di bollo e assicurazione) è molto più abbordabile e non credo che abbia molto da invidiare ad auto che viaggiano sullla soglia dei 100mila euro.

l's6 è un'auto da sogno. diciamo che è come toccare il cielo con un dito: poca spesa e tanta, tanta, ma tanta tanta resa!!
l'a6 3.0 tdi è una gran macchina, ma è e resta sempre, pur nella sua bellezza, eleganza e lussuosità, un'auto "ordinaria" (come la mia a6 d'altronde).
insomma intendo dire che se passa un s6 è molto facile che mi volti a guardarla o ci faccia un giro intorno, perchè so che in giro ne vedrò sempre meno.

come sempre, ho esposto il mio modesto parere, che non è libero da forte simpatia e predilezione per l's6 :tongue: