PDA

Visualizza Versione Completa : La A4 Avant 120cv è così sottodimensionata?



perlupo
25-07-2009, 14:41
Facevo 2 conti col configuratre l'altro giorno e mi sono chiesto se la 2.0 TDI 120cv è così sottodimensionata rispetto alla 143cv
Avete esperienze dirette?
23cv non sono poi così molti, in fondo bisogna spostare 1500kg, anche senza una ripresa a razzo sono sempre 120cv
Che ne dite di questo motore?
:dry:

Pirandello
27-07-2009, 17:37
Io ho la B7 e posso dirti che con 115 cv è COMPLETAMENTE FERMA:icon_dho::icon_dho:

Però è un altro motore,quindi non saprei.

sprido
27-07-2009, 18:24
senza dubbio si, è ferma da morire

deafbear
27-07-2009, 18:24
Io ho la berlina con il 143 e secondo me anche questo è sottodimensionato, ma non ho provato la 120

perlupo
27-07-2009, 20:39
in germania esiate anche il 130 o 136 cv ora non ricordo
però dire che il 143cv è sottodimensionato mi pare grossa
io ho guidato per parecchio una A4 sw TDI del 2001 1.9 69kw 130cv e non è sottodimensionato...mi pareva bella snella con una bella coppia
quindi suppngo che con 143cv ce ne sia d'avanzo
120cv forse sono un po' pochini

deafbear
28-07-2009, 00:43
Non so quanto grossa possa essere, ma se ti avanza qualche cv io lo prendo volentieri...

MatriX68X
28-07-2009, 11:54
Facevo 2 conti col configuratre l'altro giorno e mi sono chiesto se la 2.0 TDI 120cv è così sottodimensionata rispetto alla 143cv
Avete esperienze dirette?
23cv non sono poi così molti, in fondo bisogna spostare 1500kg, anche senza una ripresa a razzo sono sempre 120cv
Che ne dite di questo motore?
:dry:

Quarda il confronto con la BMW 318d da 143 cv e la Mercedes C da 136 cv, ma ricordati che la A4 è quella da 120 cv;

Usa il traduttore.......

http://www.auto-motor-und-sport.de/vergleichstest/audi-a4-bmw-3er-mercedes-c-klasse-sparen-in-der-premium-klasse-799366.html?item=14

marcob89
28-07-2009, 13:28
senza dubbio si, è ferma da morire

Scelto e deciso, fine.

Ma l'avete provata?
Dovete girare tutti i giorni in circuito?
Dipende tutto l'utilizzo che uno ne fa, cribio!

:sick:

perlupo
28-07-2009, 15:25
Scelto e deciso, fine.

Ma l'avete provata?
Dovete girare tutti i giorni in circuito?
Dipende tutto l'utilizzo che uno ne fa, cribio!

:sick:

... e dai consumi, non ultimo bollo ed assicurazione

MatriX68X
28-07-2009, 19:40
... e dai consumi, non ultimo bollo ed assicurazione

Io l'ho ordinata, tanto non devo fare le corse (limite 130 in Italia) e mi interessavano i bassi consumi, inoltre mi arriverà con lo start & stop che dicono sia molto efficente.
In fine nonostante a solo 120 cv, nel confronto con BMW e MC, se lè cavata molto bene da 0 a 100 in 11,2 velocita quasi 200 km l'ora. :iroc:
Poi volendo, a chi non bastano, si può rimappare fino a 170 cavalli..... :w00t:

p.s.; l'assicurazione va a cilindrata no a KW...

marcob89
28-07-2009, 19:46
Io l'ho ordinata, tanto non devo fare le corse (limite 130 in Italia) e mi ineressavano i bassi consumi, inoltre mi arriverà con lo start & stop che dicono sia molto efficente.
In fine nonostante a solo 120 cv, nel confronto con BMW e MC, se lè cavata molto bene da 0 a 100 in 11,2 velocita quasi 200 km l'ora. :iroc:
Poi volendo, a chi non bastano, si può rimappare fino a 170 cavalli..... :w00t:

p.s.; l'assicurazione va a cilindrata no a KW...

Ma il bollo sì...

Motivo, a pari prezzo, mio padre scelse la 100cv al posto della 130.

fedeplanet
29-07-2009, 13:24
la mia attuale...che verra sostituita a ottobre con l'arrivo di una b8 avant 143...è 1.9 116 cavalli...non è un fulmine...ma è molto elastica...se la cava bene sempre...in autostrada a 180 km orari va tranquilla e consuma veramente poco anche a qualla velocita figuratevi se stiamo dentro i limiti...la velocità massima calcolata tramite tom tom è stata di 204 km/h...facendo viaggi di 1000 km al giorno...in piena sicurezza e tranquillità....detto questo ritengo il 143 cv il miglior compromesso...tra bollo, consumi e prestazioni...con i 143 a mio parere qualche sfizio quando apri il gas te lo togli...non eccessivo ma è abbastanza performante...il 116..(ora 120) non è affatto un missile..ma accettabile...

Donatello Birsa
29-07-2009, 13:50
...detto questo ritengo il 143 cv il miglior compromesso...tra bollo, consumi e prestazioni...

Quattroruote dixit! :smile:

Se non si hanno particolari smanie e si bada al sodo, bastano anche 120 Cav.

E' che ormai non siamo mai contenti...:smile:

Ciao,
Donatello

perlupo
29-07-2009, 14:04
vero anche questo!
:)

Paky
29-07-2009, 18:15
p.s.; l'assicurazione va a cilindrata no a KW...

la mia va a kw invece!!!:wink:

secondo me tutte iniziano ad andare a kw..

rspin
30-07-2009, 15:55
Perchè non considerate la coppia oltre ai cavalli ?

leellah
30-07-2009, 16:05
Perchè non considerate la coppia oltre ai cavalli ?

Perchè a parità di giri (quindi confrontando due TD con range di utilizzo uguale, tipo 1000-4500 rpm), a una potenza più alta corrisponde una coppia più alta...
Quindi implicitamente si fa un confronto di coppia...

Detto questo, è vero ci si abitua a tutto... ho un 3.0 tdi rimappato e comincia già a sembrarmi il minimo sindacale...:laugh:

perlupo
30-07-2009, 16:25
Perchè a parità di giri (quindi confrontando due TD con range di utilizzo uguale, tipo 1000-4500 rpm), a una potenza più alta corrisponde una coppia più alta...
Quindi implicitamente si fa un confronto di coppia...

Detto questo, è vero ci si abitua a tutto... ho un 3.0 tdi rimappato e comincia già a sembrarmi il minimo sindacale...:laugh:


...fortuna che non siamo tutti uguali!
:wink:

leellah
30-07-2009, 17:05
...fortuna che non siamo tutti uguali!
:wink:

Alla fine la potenza di cui tanto si discute ha un utilizzo (almeno nel mio caso) piuttosto sporadico. Ma ci sono due considerazioni che mi hanno sempre fatto preferire le versioni "cavallate"; la prima, che ad andature normali/blande il motore è meno sforzato e dura di più; la seconda, che la riserva di potenza disponibile infonde tranquillità per esempio nell'affrontare un sorpasso, senza per forza sfruttare alla morte tutti i giri e le marce...

Paky
30-07-2009, 17:43
Alla fine la potenza di cui tanto si discute ha un utilizzo (almeno nel mio caso) piuttosto sporadico. Ma ci sono due considerazioni che mi hanno sempre fatto preferire le versioni "cavallate"; la prima, che ad andature normali/blande il motore è meno sforzato e dura di più; la seconda, che la riserva di potenza disponibile infonde tranquillità per esempio nell'affrontare un sorpasso, senza per forza sfruttare alla morte tutti i giri e le marce...
quoto tutto!!!

primaA3
30-07-2009, 17:58
Alla fine la potenza di cui tanto si discute ha un utilizzo (almeno nel mio caso) piuttosto sporadico. Ma ci sono due considerazioni che mi hanno sempre fatto preferire le versioni "cavallate"; la prima, che ad andature normali/blande il motore è meno sforzato e dura di più; la seconda, che la riserva di potenza disponibile infonde tranquillità per esempio nell'affrontare un sorpasso, senza per forza sfruttare alla morte tutti i giri e le marce...

Finalmente qualcuno che ragiona come me.. :) ;)

Battute a parte, il nocciolo della questione è proprio questo: spesso, avere tanti cavalli, non significa sempre e solo correre o consumare.

Io con il mio 1.8T da 219 cv mappato, in città faccio quasi i 10 km/l, in autostrada ad andatura codice, faccio i 13/14 km/l...

Certo, se ho bisogno di fare un sorpasso, a volte non ho mennemo il tempo di mettere la freccia.

Lo si fa in sicurezza... e questa sicurezza viene data SOLO dalla cavalleria e dalla coppia del motore.

Prima del TT avevo una A3 1.8 20v aspirato da 125 cv...
Già passare dai 125 aspirati ai 180 Turbo, beh, è stato un salto...
Ma non la sentivo ancora nervosa e sicura come piaceva a me.

Dopo la rimappatura (eseguita da Ivan /Carmageddon) la macchina è diventata COME la volevo io.

Senza però sobbarcarmi di consumi esagerati, nè privarmi di sicurezza nel motore.

Indubbiamente, inutile paragonare un turbo benzina con un turbodiesel...
A parità di cavalli, il TD ha quasi (dipende ovviamente anche dlla cilindrata e dal motore) il doppio della coppia..

leellah
30-07-2009, 18:08
Indubbiamente, inutile paragonare un turbo benzina con un turbodiesel...
A parità di cavalli, il TD ha quasi (dipende ovviamente anche dlla cilindrata e dal motore) il doppio della coppia..

Ma la metà dei giri!!!:tongue:

primaA3
30-07-2009, 18:13
OOOOOOOOOOOPPPPPSSSSSSSSSSSSSS....

A Gabbriè, sempre a vedè er capello...!!! :) ;)

Ovviamente, alla metà (non proprio metà, a fari i pignoli.. :tongue: ) dei giri... :)

MatriX68X
30-07-2009, 20:42
Perchè a parità di giri (quindi confrontando due TD con range di utilizzo uguale, tipo 1000-4500 rpm), a una potenza più alta corrisponde una coppia più alta...
Quindi implicitamente si fa un confronto di coppia...

Detto questo, è vero ci si abitua a tutto... ho un 3.0 tdi rimappato e comincia già a sembrarmi il minimo sindacale...:laugh:

Quando mi sarò stufato e sentirò il bisogno di più cavalli potrò sempre rimapparla..
Visto che mi hanno detto che il motore è sempre lo stesso del 143 e del 170 cv...:s-bluecap:

perlupo
31-07-2009, 10:32
mi pare di aver letto la stessa cosa (143cv e 170cv) ma non ho la conferma al 100%

Donatello Birsa
06-08-2009, 16:36
Quando mi sarò stufato e sentirò il bisogno di più cavalli potrò sempre rimapparla..
Visto che mi hanno detto che il motore è sempre lo stesso del 143 e del 170 cv...:s-bluecap:

Ciao.
Non posso controllare in E T K A,
ma se guardiamo le mappature ABT,
risulta evidente la stessa base per 120 e 143 cav
- entrambi portati a 170 cav e 370 Nm -

mentre il fratellone da 170 cav è portato, con la loro mappa,
a 190 cav e 390Nm di coppia, anche se il guadagno è modesto.

Donatello

mario2000
06-08-2009, 18:34
Capisco per il 143cv.....ma come si fa' a portare a 170cv solo con la rimappatura della centralina?
Non è troppo esagerata come mappatura?

perlupo
06-08-2009, 19:54
in effetti da 120 a 170 è un bel salto
sarei curioso di sapere un motore Audi da 143 portato a 170 (solo rimappato) cosa cambia anche in termini di consumi e quanto costa!!!
:)

rspin
07-08-2009, 16:00
Mi sapete indicare il sito di ABT dove verificare le mappature per modello di auto ?
grazie in anticipo

leellah
07-08-2009, 16:37
Mi sapete indicare il sito di ABT dove verificare le mappature per modello di auto ?
grazie in anticipo

http://www.abt-sportsline.de/tuning/shop/Audi-A4-8K-Motortechnik_358_357_3/

nek77
09-08-2009, 00:27
io ho la 143 cv e posso dirvi che ha una bella spinta...la 120 non so ma penso che non ci sia una una grossissima differenza...cmq io penso che i vecchi iniettori pompa erano più prestazionali.

Donatello Birsa
10-08-2009, 10:56
http://www.abt-sportsline.de/tuning/shop/Audi-A4-8K-Motortechnik_358_357_3/

Credo che la versione base vada considerata la 143 cv; la 120cv è una versione addomesticata e ammorbidita; la la 170 cv è una versione spinta.

Non so se ci siano diversità tra le 3 versioni nella componentistica hardware (turbina, giranti, iniettori ecc ) -forse nella fasatura della distribuzione - ma non credo.
Ad Audi conviene avere un unico motore di base, adeguatamente dimensionato nella componentistica, in modo da non creare sollecitazioni eccessive in nessuna delle versioni (tre nel caso specifico) di diversa potenza, ricavate da una comune base progettuale e meccanica.
Nei caso dei diesel, in particolar modo, partendo da una meccanica robusta, è relativamente facile modificare la mappatura, senza incorrere nel fastidioso problema della detonazione, che caratterizza i motori a benzina.
Nel caso specifico delle mappe ABT
-non so peraltro, quanto siano attendibili i grafici e i dati riportati nel sito sulla estensione della coppia massima e sull’andamento della curva di coppia e di potenza –
(per quanto riguarda velocità massima postmappatura e accelerazione 0-100 km/h non lo sono affatto!)–

parrebbe addirittura che dalla versione base (120cv) si ricavi una mappatura a 170 cv più efficace per estensione della coppia massima ed andamento della curva di coppia e di potenza nel suo insieme:

http://www.abt-sportsline.de/uploads/tx_comabt/8K0_120_170_CAGC_HS_D.pdf


del fratello maggiore da 143cv:
http://www.abt-sportsline.de/uploads/tx_comabt/8K0_120_170_CAGA_Schalter_D_01.pdf

Sarei invece curioso anch’io di sapere quanto consumano le versioni rimappate rispetto all’originale, quantomeno ai bassi e medi regimi.

La promessa dei digital tuner in generale:

più potenza, + copia,
meno consumi,

pare perlomeno ottimistica.

Se fosse vero che un motore che produce più lavoro, consuma anche meno,
vorrebbe dire che gli ingegneri delle case madri che provvedono alle mappature standard,
sono degli incapaci, il che, francamente, pare eccessivo.

Le case vogliono certamente cautelarsi nella durata dei loro motori,
ma la mappatura standard ha anche il compito di limitare al massimo le emissioni (e conseguentemente i consumi), nonché le emissioni acustiche.

Sicuramente coppia e potenza possono essere aumentate rimappando,
ma certamente con un aumento dei consumi, quantomeno ai regimi medio alti dove viene effettivamente sviluppata e utilizzata una potenza maggiore.

Buona settimana,
Donatello

leellah
10-08-2009, 12:03
Sarei invece curioso anch’io di sapere quanto consumano le versioni rimappate rispetto all’originale, quantomeno ai bassi e medi regimi.

La promessa dei digital tuner in generale:

più potenza, + copia,
meno consumi,

pare perlomeno ottimistica.

Se fosse vero che un motore che produce più lavoro, consuma anche meno,
vorrebbe dire che gli ingegneri delle case madri che provvedono alle mappature standard,
sono degli incapaci, il che, francamente, pare eccessivo.

Le case vogliono certamente cautelarsi nella durata dei loro motori,
ma la mappatura standard ha anche il compito di limitare al massimo le emissioni (e conseguentemente i consumi), nonché le emissioni acustiche.

Sicuramente coppia e potenza possono essere aumentate rimappando,
ma certamente con un aumento dei consumi, quantomeno ai regimi medio alti dove viene effettivamente sviluppata e utilizzata una potenza maggiore.

Buona settimana,
Donatello

Ti quoto, per la parte in rosso.
Però, parlando per esperienza personale (e anche altrui...) posso confermarti che i consumi diminuiscono di un 5% (a parità di andatura, chiaro).
Piccola chiosa sulle emissioni: le mappature "blande" (+20% potenza) sono molto spesso "invisibili" in realtà sul banco che misura le emissioni, dato che il carico molto basso a cui viene svolta la prova, non permette di apprezzare cambiamenti...

Donatello Birsa
10-08-2009, 13:06
Ti quoto, per la parte in rosso.
Però, parlando per esperienza personale (e anche altrui...) posso confermarti che i consumi diminuiscono di un 5% (a parità di andatura, chiaro).
Piccola chiosa sulle emissioni: le mappature "blande" (+20% potenza) sono molto spesso "invisibili" in realtà sul banco che misura le emissioni, dato che il carico molto basso a cui viene svolta la prova, non permette di apprezzare cambiamenti...
Ciao. Io non ho esperienza diretta, anche se un amico con una A4 2.0 TDI 170 cv rimappata, sostiene consumi un pochino meno.
Può anche darsi che le cose vadano diversamente per diesel e benzina,
(nei benzina un filino di benzina in più tiene bassa la temperatura dei gas di scarico)

può anche darsi, da quanto mi dici, che le case riservino, tacitamente,

un po' di spazio ai tuner per migliorare anche i consumi, oltre a potenza e coppia -
così da giustificare e supportare un mercato che alle case non dispiace di certo

- non ultimo perchè se "grippi" il motore rimappato,
le case risparmiano sulla garanzia. :smile:

leellah
10-08-2009, 14:45
può anche darsi, da quanto mi dici, che le case riservino, tacitamente,

un po' di spazio ai tuner per migliorare anche i consumi, oltre a potenza e coppia -
così da giustificare e supportare un mercato che alle case non dispiace di certo


Ti dirò di più. Ho avuto modo di apprendere i retroscena della faccenda.

Sembrerebbe che esistesse un mercato parallelo (noto e accessibile ai soli mappatori) piuttosto florido di mappature OEM aftermarket (anche piuttosto costose) che coinvolgerebbe, oltre alle varie Case, anche aziende di HW e SW; generalmente le mappe verrebbero acquistate per avere una base "affidabile" per le elaborazioni...
L'ipotesi è meno peregrina di quanto sembri in prima battuta...



- non ultimo perchè se "grippi" il motore rimappato,
le case risparmiano sulla garanzia. :smile:

E hanno i ricambi da venderti...:wink:

perlupo
10-08-2009, 16:56
http://www.abt-sportsline.de/uploads...alter_D_01.pdf
tutto bene tutto bello!!!! ... ma sui consumi finchè non vedo non credo!!!!
può sicuramente essere utile una esperienza diretta magari anche da utenti di altre "rimappe" sempre da 143 a 170cv
:)

leellah
10-08-2009, 17:32
http://www.abt-sportsline.de/uploads...alter_D_01.pdf
tutto bene tutto bello!!!! ... ma sui consumi finchè non vedo non credo!!!!
può sicuramente essere utile una esperienza diretta magari anche da utenti di altre "rimappe" sempre da 143 a 170cv
:)

Beh... libero di non crederci... io ora con un pieno faccio circa 40-50 km in più sugli stessi percorsi (su 800 di base)... La macchina consuma di meno di quando era nuova e aveva i 17"...:wink:

perlupo
10-08-2009, 20:43
sì sì leellah non ti sto dicendo che sono favole, penso però che bisogna analizzare caso per caso (tipo di rimappa, fatta da chi, quanti cv in +, stile di guida etc)
ad es la tua in origine quant'era in termini di cv e ora quant'è?
costo dell' "intervento"?

tnx :)

leellah
10-08-2009, 21:06
sì sì leellah non ti sto dicendo che sono favole, penso però che bisogna analizzare caso per caso (tipo di rimappa, fatta da chi, quanti cv in +, stile di guida etc)
ad es la tua in origine quant'era in termini di cv e ora quant'è?
costo dell' "intervento"?

tnx :)

OEM 233, dopo la cura ca. 280 (forse... chi lo sa...)
Costo, 300 euri...:wink:
Il mio stile di guida è sempre quello, cioè molto tranquillo, i Cv in più sono solo l'"effetto collaterale" (quantomai gradito) della cura (volevo più coppia e prontezza in basso). La rimappa l'ho giudicata "a culo"....
Mi capita (spesso) di viaggiare a 80 km/h in VI a 1300 rpm...
Chiaro, adesso non mi spaventa più nessun sorpasso...:biggrin::biggrin::biggrin:

perlupo
11-08-2009, 07:59
ottimo! grazie per la info
stica 300euro...pensavo meno...ma imho ne vale sicuramente la pena
in ogni caso 233->208cv solo con intervento "software" ? ...mi pare un ottimo risultato
80km/h in VI a 1300rpm non è molto economy per i consumi :)
:)

Donatello Birsa
11-08-2009, 08:52
OEM 233, dopo la cura ca. 280 (forse... chi lo sa...)
....
Mi capita (spesso) di viaggiare a 80 km/h in VI a 1300 rpm...
Chiaro, adesso non mi spaventa più nessun sorpasso...:biggrin::biggrin::biggrin:

Interessante.
Mi è capitato di provare, dal concessionario la 3.0TDi quattro da 239 cv ultima versione, e soto coppia massima1000-1300 giri era del tutto assente, e mi aveva deluso profondamente.
Da qui il 2.0 TFSI 180 cv in arrivo.
Caio,
D

leellah
11-08-2009, 09:11
ottimo! grazie per la info
stica 300euro...pensavo meno...ma imho ne vale sicuramente la pena
in ogni caso 233->208cv solo con intervento "software" ? ...mi pare un ottimo risultato
80km/h in VI a 1300rpm non è molto economy per i consumi :)
:)

300 euro non sono pochi, ma ti assicuro che la persona che l'ha fatta ci ha perso oltre 3 ore, è venuta da Milano (quasi) espressamente... Insomma, quanto costa chiamare un qualunque idraulico??? E poi, se guardo cosa propongono in giro, 5-6-700 euro per mappe pre-confezionate... che dire... sono soddisfatto.
A 80 km/h e 1300 rpm faccio 17 km/l. Per un 3.0 integrale mi pare un buon risultato.:happy:


Interessante.
Mi è capitato di provare, dal concessionario la 3.0TDi quattro da 239 cv ultima versione, e soto coppia massima1000-1300 giri era del tutto assente, e mi aveva deluso profondamente.
D

Ecco... hai centrato esattamente il motivo per cui ho fatto la mappa...:wink: