PDA

Visualizza Versione Completa : Modulo Debimetro



M206
29-07-2009, 10:48
Ciao a tutti, sulla mia TDI 150cv (completamente originale tranne il filtro a pannello metallico tecnifilter) ho appena provato ad installare un modulo debimetro che modifica la lettura bypassando il sensore..io ho 78000 km, in originale mi ha dato 1,037v, da istruzioni tramite trimmer l'ho aumentato fino a 1,110 precisi, quindi circa un 6.5/7% in +, per non esagerare..e non mi ha dato nessun problema di centralina, malfunzionamenti o messaggi strani sul full fis..

ho diverse cose da chiedervi:

-1 a 78000 km è normale un valore originale di 1.037??cosa significa??che il debimetro è in forma o ha perso colpi??purtroppo non ho fatto la misurazione da nuova quindi non so.
-2 per provare a verificare che in caso di problemi il fis mi avvisi, potrei momentaneamente staccare il collegamento del debimetro a motore acceso per vedere se mi dice qualcosa, per poi riattaccarlo subito, o potrei fare dei danni??
-3 la centralina quanto tempo ci mette ad adattarsi ai nuovi valori??è immediata o ci vuole qualche km??
-4 tenendo il valore a 1.110 potrei rovinare prematuramente qualche componente, o semplicemente è un'emulazione dei valori ottimali, come se il debimetro fosse sempre nuovo di zecca??

grazie in anticipo a chi mi risponderà, anche solo a qualche domanda..

ciaoz.

Audiman
30-07-2009, 01:38
Quale dovrebbe essere l'utilità del "modulo debimetro"? E' la prima volta che ne sento parlare:huh:

TeoIntegrale
30-07-2009, 09:58
Quale dovrebbe essere l'utilità del "modulo debimetro"? E' la prima volta che ne sento parlare:huh:

Debimetri che non hanno piu' letture molto efficaci restituiscono valori bassi di segnale alla centralina, ovviamente peggiorando le prestazioni.

Se un debimetro non è andato, ma ha solo letture piu' basse, e possibile aggiungere questo modulo per ripristinare il segnale. Oppure è possibile aumentare leggermente la lettura per farla andare anche un pelo meglio...

Per verificare dovresti però leggere le portate d'aria misurate mentre corri con il VAG, se non vado errato un buon valore dovrebbe essere di 180gr/sec in piena coppia e pieno carico motore.

PS: occhio al circuito che usi, ce ne sono certi di non molto validi in rete...
Questo sembra valido da quel che si dice... http://www.marignoni.it (http://www.marignoni.it/ElettronicaMotore/MAF/MAFit.htm)

Audia32
31-07-2009, 02:06
Se hai ancora il debimetro originale sono certo che la lettura sia più bassa del dovuto.... 80.000 km sono tanti per un debimetro... Dovresti sapere qual'è il valore da nuovo per pterlo correggere con il tuo modulo......

Audiman
31-07-2009, 16:05
Grazie ragazzi. Interessante questa faccenda del debimetro! Non si finisce mai di imparare:iconcool::iconcool: