PDA

Visualizza Versione Completa : Affidabilità e manutenzione straordinaria



scara73
03-08-2009, 22:50
Salve a tutti, ho già letto la discussione in rilievo ma non ho trovato nulla che parlasse dei veri problemi della S3 (se ce ne sono).
Per affidabilità mi riferisco a problemi di cambio, frizione, di trasmissione, di motore e altro di importante.
Per manutenzione straordinaria mi riferisco a:
1- quanto dura una frizione
2- quanto dura un treno di gomme
3- ogni quanto il tagliando e cosa viene fatto
4- ogni quanto la cinghia distribuzione
5- quanto consuma (questo piu o meno l'ho trovato nelle altre discussioni)
Ovviamente mi riferisco ad un utilizzo giornaliero dell'auto senza pista, PS o cose del genere che farebbero lievitare decisamente i consumi sia di benzina che delle parti sottoposte ad usura.
Grazie a chi ha voglia di dare qualche opinione :wink:

scara73
04-08-2009, 13:04
Nessuno ha voglia di dare qualche risposta? :sad:

biggio
04-08-2009, 13:44
Per manutenzione straordinaria mi riferisco a:
1- quanto dura una frizione (Dipende come la usi)
2- quanto dura un treno di gomme (dipende da come vai e che gomme hai)
3- ogni quanto il tagliando e cosa viene fatto (la mia segna 30000 il primo)
4- ogni quanto la cinghia distribuzione (nn lo so)
5- quanto consuma (questo piu o meno l'ho trovato nelle altre discussioni) 8- 10 di piu nn credo)

Ommy
04-08-2009, 13:50
per la cinghia distribuzione dovrebbe essere a 120k per il resto quoto biggio (consumi io sto + o - fisso sui 500km a pieno)

scara73
04-08-2009, 14:06
Per manutenzione straordinaria mi riferisco a:
1- quanto dura una frizione (Dipende come la usi)
2- quanto dura un treno di gomme (dipende da come vai e che gomme hai)
3- ogni quanto il tagliando e cosa viene fatto (la mia segna 30000 il primo)
4- ogni quanto la cinghia distribuzione (nn lo so)
5- quanto consuma (questo piu o meno l'ho trovato nelle altre discussioni) 8- 10 di piu nn credo)

Per l'utilizzo l'ho scritto "auto da tutti i giorni":wink:

biggio
04-08-2009, 14:40
Per l'utilizzo l'ho scritto "auto da tutti i giorni":wink:

si ho capito ma nn vuol dire niente se vai via ai 50 all'ora forse i 12 li fa e fai anche 50000 km con le gomme ma poi si sa che quando qui una macchina cosi ogni tanto la tirata la fai e li i consumi di benza e gomme possono cambiare tanto anche da persona a persona

scara73
04-08-2009, 14:48
si ho capito ma nn vuol dire niente se vai via ai 50 all'ora forse i 12 li fa e fai anche 50000 km con le gomme ma poi si sa che quando qui una macchina cosi ogni tanto la tirata la fai e li i consumi di benza e gomme possono cambiare tanto anche da persona a persona

Ti do ragione che dipende da piede a piede e dipende anche dalle strade che si frequentano. Il mio obiettivo era capire che grado di manutenzione necessita questa macchina in relazione ad un uso standard.
Esempio la frizione fa almeno 50000Km? Il cambio da qualche problema tipo si punta o gratta etc?
Pare di leggere che non sia un auto cosi estrema da necessitare costi esagerati di esercizio. Per esempio, stando su auto moderne, un mitsu necessita di molta manutenzione sia di motore che gomme che durano poco, che frizione che dura poco etc... Questa S3 non mi pare stare su standard di costo elevati di esercizio da quello che leggo ma volevo avere un po' di confronto con le vostre esperienze :smile:

quattrosport
04-08-2009, 15:15
Ti do ragione che dipende da piede a piede e dipende anche dalle strade che si frequentano. Il mio obiettivo era capire che grado di manutenzione necessita questa macchina in relazione ad un uso standard.
Esempio la frizione fa almeno 50000Km? Il cambio da qualche problema tipo si punta o gratta etc?
Pare di leggere che non sia un auto cosi estrema da necessitare costi esagerati di esercizio. Per esempio, stando su auto moderne, un mitsu necessita di molta manutenzione sia di motore che gomme che durano poco, che frizione che dura poco etc... Questa S3 non mi pare stare su standard di costo elevati di esercizio da quello che leggo ma volevo avere un po' di confronto con le vostre esperienze :smile:

La S3 stock è una macchina che necessita di pochissima manutenzione, né più né meno di una comune A3, quindi con tagliandi ogni 30000 km (in realtà a tutti il cdb segna intervalli più brevi); i consumi "normali" per un'auto che si presume sia adoperata sportivamente sono sugli 8 km/l, poi ovviamente se riesci a fare superstrada a 90 kmh in VI sul cdb leggi magari che stai facendo 12 km/l...se ti può consolare...a dire il vero hai messo il dito nella piaga e cioè il gruppo volano-frizione. Si tratta dello stesso gruppo di Golf GTI e A3 2.0 TFSI, quindi motori con 200 CV, turbo più piccolo e soprattutto due sole ruote motrici...naturale che con 270 CV e la massima trazione sempre disponibile la frizione sia particolarmente sollecitata, in particolar modo spesso ad andare in crisi è il volano bimassa che tende progressivamente a prendere "giochi" eccessivi e quando il livello di vibrazioni-scuotimenti aumenta oltre una certa soglia il disco frizione non fa più contatto in modo ottimale e si avverte la frizione slittare; si pensa alla frizione, in realtà il problema è il volano...Durata? Beh, lasciando la macchina stock non è azzardato sperare di non aver problemi per 50000 km (in molti comunque hanno avuto problemi prima); i limiti naturalmente saltano fuori di prepotenza con up-grade al motore, allora non è difficile pensare di dover ricorrere a un kit con volano monomassa e frizione rinforzata.