PDA

Visualizza Versione Completa : HELP PER MULTA DOPPIA T-REX -



ste77
05-08-2009, 20:51
La mia ragazza diversi mesi fà (febbraio marzo) ha ricevuto a casa una multa di 160 euro (mi pare) perchè l'avevano sgamata al T-rex del suo paese; morale (nonostante le avessi ESPRESSAMENTE detto di nn farlo) lei ha ben pensato di pagarla SUBITISSIMO da onesta cittadina che in cuor suo sapeva che era effettivamente accaduto.:rolleyess:

Il problema è che OGGI, a distanza di mesi, ha ricevuto a casa un altra multa di 258 € perchè a suo tempo non aveva comunicato i suoi dati, ovvero dichiarato che era lei a guidare e così pagherebbe ben 418 € di MUlta totali !!!:BangHead::BangHead::BangHead:


L'articolo a cui fà riferimento il verbale è il 126 bis comma 2, di cui sotto



2. L'organo da cui dipende l'agente che ha accertato la violazione che comporta la perdita di punteggio, ne da' notizia, entro trenta giorni dalla definizione della contestazione effettuata, all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. La contestazione si intende definita quando sia avvenuto il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria o siano conclusi i procedimenti dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali ammessi ovvero siano decorsi i termini per la proposizione dei medesimi. Il predetto termine di trenta giorni decorre dalla conoscenza da parte dell'organo di polizia dell'avvenuto pagamento della sanzione, della scadenza del termine per la proposizione dei ricorsi, ovvero dalla conoscenza dell'esito dei ricorsi medesimi.
La comunicazione deve essere effettuata a carico del conducente quale responsabile della violazione; nel caso di mancata identificazione di questi, il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'art. 196, deve fornire all'organo di polizia che procede, entro sessanta giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione.
Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato e' tenuto a fornire gli stessi dati, entro lo stesso termine, all'organo di polizia che procede.
Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'articolo 196, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornirli e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 250 a euro 1.000.
La comunicazione al Dipartimento per i trasporti terrestri avviene per via telematica.

Specifico che nel primo verbale non c'era nessun rifermento al fatto che lei avesse quest'obbligo (della serie ALMENO un CAXXO DI PROMEMORIA DEL CAXXO.)

La domanda è : Ma se lei da i suoi dati adesso per farsi levare i punti (visto ha 24 pti ) può evitare di pagare?

AlexMessoMalex
05-08-2009, 21:03
No, ormai è fregata. :cry:
O dichiari entro i termini chi guidava (e ti fai togliere i punti) oppure ti arriva il secondo verbale e devi pagarlo (senza detrazione di punti).
Se davvero nel primo verbale non c'era alcun riferimento al fatto che avrebbe dovuto dichiarare chi guidava può fare ricorso al giudice di pace ma dubito fortemente che non ci fosse scritto nulla, sei proprio sicuro? :unsure:

P.S. T-RED :biggrin: ... T-REX è un dinosauro :tongue:

ste77
05-08-2009, 21:18
No, ormai è fregata. :cry:
O dichiari entro i termini chi guidava (e ti fai togliere i punti) oppure ti arriva il secondo verbale e devi pagarlo (senza detrazione di punti).
Se davvero nel primo verbale non c'era alcun riferimento al fatto che avrebbe dovuto dichiarare chi guidava può fare ricorso al giudice di pace ma dubito fortemente che non ci fosse scritto nulla, sei proprio sicuro? :unsure:



LEI dice di no, IO però nn l'ho mai visto quel maledetto verbale (non mi ha nemmeno dato il tempo:blink:, infatti a suo tempo mi incaxxai parecchio:rolleyess:)

Sta di fatto che io farei leva proprio su quel dettaglio,cioè il fatto che abbiano omesso nel modo + assoluto di segnalare quel tipo di obbligo.

http://www.multe-ingiuste.com/ecco-la-formula-di-ricorso-da-utilizzare-se-hai-ricevuto-la-multa-per-omessa-comunicazione-dati-del-conducente

qui un tizio parla di una postilla....mmmmh :dry:

sta di fatto che se è una postilla é DOLO

invece è scritto CAXXO:


il proprietario del veicolo è invitato a comunicare al comando d'instestazione e in forma scritta i dati personali e della patente di guida del conducente al momento della commessa violazione.
chi omette senza giustificato e documentato motivo di fornire i dati richiesti è soggetto alla sanzione amministrativa.

Lei dava per scontato che nn comunicando i dati, in automatico e per silenzio assenso in automatico le venivano decurtati i punti.

bona dopo analisi facciamo ricorso sulla base del fatto che:

1) ha pagato tempestivamente,
2)nel modulo allegato per i dati (si c'era pure quello) figura la scritta:PUO' essere usato il seguente modulo
3) da nessuna parte compaiono scritte che se il proprietario coincide con il conducente è tenuto lo stesso (a differenza di prima) a comunicare i dati
4) la frase che ho scritto sopra come citazione è scritta in maniera tale che se uno dovesse pagare mediante bonifico e quindi utilizzando l'IBAN nn la legge.
5) BUONA FEDE

Vi farò sapere (tra svariati mesi) come si concluderà il ricorso, anche se al momento vedendo la GABOLA introdotta dal 126BIS che ancora una volta privilegerrebe di fatto chi è ricco (e quindi se ne frega paga e va in giro ad ammazzare con tutti i punti ancora validi) contro chi invece è debole (o un pò dormiente).

Vergogna :sick::sick::sick:


P.S. T-RED :biggrin: ... T-REX è un dinosauro :tongue:

no no ho scritto giusto, per me sono TUTTI delle BESTIE da chi li ha ideati a chi c'ha mangiato sopra !!!!!!!!!!:firedevil::ph34r:

LUPIN
08-08-2009, 07:17
fai ricorso tu o ricorri ad un avvocato?

AlexMessoMalex
08-08-2009, 12:37
Sinceramente non vedo gli estremi per il ricorso, secondo me perdi tempo...


bona dopo analisi facciamo ricorso sulla base del fatto che:

1) ha pagato tempestivamente,
Non ha nessuna influenza, questo verbale ti contesta l'infrazione di non aver comunicato i dati. Non ha alcuna attinenza con il verbale per il semaforo rosso!
2)nel modulo allegato per i dati figura la scritta: PUO' essere usato il seguente modulo
Significa semplicemente che se vuoi PUOI usare il modulo allegato, altrimenti va bene qualsiasi altro sistema purchè i dati li comunichi in qualche modo!
3) da nessuna parte compaiono scritte che se il proprietario coincide con il conducente è tenuto lo stesso (a differenza di prima) a comunicare i dati
Non c'è scritto neanche il contrario, la frase è formulata apposta per illudere i cittadini in buona fede ma legalmente è corretta
4) la frase che ho scritto sopra come citazione è scritta in maniera tale che se uno dovesse pagare mediante bonifico e quindi utilizzando l'IBAN nn la legge.
Perchè?
5) BUONA FEDE
Non interessa a nessuno.


Comunque la scelta è tua, dipende dal perchè lo fai... se è solo perchè speri di non pagare ho qualche dubbio che il Giudice ti dia ragione (anche se non si può mai dire) se invece lo fai perchè sei incazzato e vuoi fargli sudare i tuoi soldi allora è diverso.

Io una volta ho fatto due ricorsi perchè ero incazzato e volevo rompere le palle indipendentemente dalla convenienza economica; i ricorsi erano identici per multe identiche sulla stessa strada dalla stessa polizia presentati allo stesso Giudice... uno vinto e uno perso, ecco la coerenza della giustizia!

Se proprio vuoi farlo ricordati di chiedere la sospensione del verbale, altrimenti la burocrazia va avanti per la sua strada e se poi perdi dovrai pagare la sanzione non più in forma ridotta come ora ma per intero (sono più di 700 euro se non sbaglio)!

Se decidi di ricorrere fatti una cultura e presenta il ricorso più completo e dettagliato possibile : http://www.strademulte.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=119 :wink:

ste77
12-08-2009, 12:32
fai ricorso tu o ricorri ad un avvocato?

No no si fà alla buona, venerdì mattina cioè dopo domani c'è l'udienza preliminare (penso si chiami così) con il giudice di pace, ma chi parlerà ovviamente è la mia ragazza, io nn so manco se vado (+ che altro per nn fare danni)


Sinceramente non vedo gli estremi per il ricorso, secondo me perdi tempo...



Comunque la scelta è tua, dipende dal perchè lo fai... se è solo perchè speri di non pagare ho qualche dubbio che il Giudice ti dia ragione (anche se non si può mai dire) se invece lo fai perchè sei incazzato e vuoi fargli sudare i tuoi soldi allora è diverso.

Io una volta ho fatto due ricorsi perchè ero incazzato e volevo rompere le palle indipendentemente dalla convenienza economica; i ricorsi erano identici per multe identiche sulla stessa strada dalla stessa polizia presentati allo stesso Giudice... uno vinto e uno perso, ecco la coerenza della giustizia!

Se proprio vuoi farlo ricordati di chiedere la sospensione del verbale, altrimenti la burocrazia va avanti per la sua strada e se poi perdi dovrai pagare la sanzione non più in forma ridotta come ora ma per intero (sono più di 700 euro se non sbaglio)!

Se decidi di ricorrere fatti una cultura e presenta il ricorso più completo e dettagliato possibile : http://www.strademulte.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=119 :wink:

ecco penso che venerdi faccia la sospensione del verbale.

Le tue motiviazioni corrispondono con quelle fornite da me alla mia ragazza mentre ne discutevamo (e io facevo la controparte), sta di fatto che in ambito del "buon padre di famiglia" tutto ci può stare, io stimo il 50% di possibilità.

La motivazione cmq che mi spinge e che la spinge a fare ricorso è il fatto di pensare di avere RAGIONE, e quando nelle vità la si pensa così: MAI FERMARSI._metal:tongue:

mastaro
23-08-2009, 07:36
è successo anche a me per un parcheggio. ala fine ho pagato perchè soldi e tempo che spendevo per fare ricorsi era+ alta di quella da pagare. secondo me lo fanno a posta.

Dr.Vazzo
23-08-2009, 16:05
La mia ragazza diversi mesi fà (febbraio marzo) ha ricevuto a casa una multa di 160 euro (mi pare) perchè l'avevano sgamata al T-rex del suo paese; morale (nonostante le avessi ESPRESSAMENTE detto di nn farlo) lei ha ben pensato di pagarla SUBITISSIMO da onesta cittadina che in cuor suo sapeva che era effettivamente accaduto.:rolleyess:

Il problema è che OGGI, a distanza di mesi, ha ricevuto a casa un altra multa di 258 € perchè a suo tempo non aveva comunicato i suoi dati, ovvero dichiarato che era lei a guidare e così pagherebbe ben 418 € di MUlta totali !!!:BangHead::BangHead::BangHead:


L'articolo a cui fà riferimento il verbale è il 126 bis comma 2, di cui sotto




Specifico che nel primo verbale non c'era nessun rifermento al fatto che lei avesse quest'obbligo (della serie ALMENO un CAXXO DI PROMEMORIA DEL CAXXO.)

La domanda è : Ma se lei da i suoi dati adesso per farsi levare i punti (visto ha 24 pti ) può evitare di pagare?

allora, è successa la stessa identica cosa a me e sto ancora finendo di pagare!!! (Ho fatto rateizzare l'importo).

dubito molto, ma molto, che sulla prima multa non abbiano scritto di inviare i dati della patente entro 60gg dal ricevimento per posta della multa.
dai un'occhiata al verbale, perchè nel caso in cui non ci fosse scritto di consegnare i dati della patente (ma mi sembra molto strano), in tal caso puoi fare ricorso (è una sciocchezza da fare) e al 90 per cento lo vinci!

altra cosa che era da appurare, ma ormai è troppo tardi, era la presenza dei cartelli di avvertimento di controllo della velocità: anche in quel caso se la contravvenzione fosse stata emessa in un luogo privo di cartelli di avviso, la multa era annullabile (tramite ricorso ovviamente-è più facile viaggiare nel tempo che vedere un vigile che straccia una multa)


ah, scusate, ho letto solo ora il resto del tred: hai fatto ricorso!!! bene: almeno rimandi il pagamento della multa a data da stabilirsi. in bocca al lupo!!! io non l'ho fatto ricorso perchè di certo lo avrei perso: mò devo pagare tre rate da 90 euro l'una. che culo....

ste77
17-09-2009, 01:05
allora, è successa la stessa identica cosa a me e sto ancora finendo di pagare!!! (Ho fatto rateizzare l'importo).

dubito molto, ma molto, che sulla prima multa non abbiano scritto di inviare i dati della patente entro 60gg dal ricevimento per posta della multa.
dai un'occhiata al verbale, perchè nel caso in cui non ci fosse scritto di consegnare i dati della patente (ma mi sembra molto strano), in tal caso puoi fare ricorso (è una sciocchezza da fare) e al 90 per cento lo vinci!

altra cosa che era da appurare, ma ormai è troppo tardi, era la presenza dei cartelli di avvertimento di controllo della velocità: anche in quel caso se la contravvenzione fosse stata emessa in un luogo privo di cartelli di avviso, la multa era annullabile (tramite ricorso ovviamente-è più facile viaggiare nel tempo che vedere un vigile che straccia una multa)


ah, scusate, ho letto solo ora il resto del tred: hai fatto ricorso!!! bene: almeno rimandi il pagamento della multa a data da stabilirsi. in bocca al lupo!!! io non l'ho fatto ricorso perchè di certo lo avrei perso: mò devo pagare tre rate da 90 euro l'una. che culo....

Data del ricorso fissata il 12(mi pare) di febbraio 2010 ; nn mancherò di far sapere :wink:

ste77
16-02-2010, 12:05
Ricorso fatto in data odierna.

Esito positivo :smile: ovvero le hanno tolto l'onere di pagare i 250€ aggiuntivi e le scaleranno i punti patente come previsto (tanto ne ha da vendere).


Tutto è bene quel che finisce bene....:rolleyess:

LUPIN
16-02-2010, 18:38
ottimo! :)

primaA3
19-02-2010, 11:44
Ottico così Ste.

Chiuderei la discussione, dato che ormai, si è esaurita POSITIVAMENTE.. :wink: