PDA

Visualizza Versione Completa : Strumentazione bianca su A3 2005



sugo
10-08-2009, 01:54
Volevo porvi un problema per me di difficile comprensione, vista la mia scarsa conoscenza di elettronica.

Devo cambiare colore alla strumentazione di un Audi A3 2005 da rossa a biance come la 2009
Smontando la PCB ho verificato queste condizioni:

L'illuminazione da cambiare è cerchiata in foto ed è data da led rossi monocolore (cerchiati in rosso) e led rossi / gialli bicolore (cerchiati in blu).
Praticamente normalmente l'illuminazione è rossa, ma una zona del display è predisposta alla visualizzazione di spie gialle ed è appunto la zona cottradistinta dalla presenza di led bicolore schermata dalle altre in modo che il giallo esca dalla sua zona.

Ora devo sostituire la colorazione rossa con una bianca, mantenendo pero' il giallo delle spie di allarme.

I problemi sono principalmente 2:

Non esistono led bicolore giallo /bianco da sostituire al quelli rossi /gialli !
Allora pensavo di dissaldare il led vecchio, e saldare 2 led (uno bianco e uno giallo) vicini utilizzando i contatti di quello vecchio, isolando precedentemente con un film o una colla la zona sotto lo sbalzo di essi in modo che non facciano contatto con il resto della pcb tranne e solo nei punti di stagnatura.
E' una cosa fattibile? non è che sti led bicolore hanno qualche nucleo in comune ai 2 colori e non possono essere sostituiti da 2 monocromatici?

Problema n°2
Non ho idea di che tipo di Volt Watt ecc sono i led presenti su questa pcb! E non saprei come misurarlo....
Pensate che vadano bene questi su ebay?
http://cgi.ebay.it/50-SMD-LEDs-weiss-PLCC-2-3528-ULTRA-WHITE-5500-K-1300mcd_W0QQitemZ150352522709QQcmdZViewItemQQptZLi cht_Effekte?hash=item2301b56dd5&_trksid=p3286.m63.l1177

COsa rischio se saldo led più potenti o meno potenti? Frigge tutto?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli!
http://img197.imageshack.us/img197/5585/fotografie0194.jpg
http://img25.imageshack.us/img25/1670/fotografie0193.jpg
http://img34.imageshack.us/img34/4743/fotografie01999.jpg

^TheMax^
10-08-2009, 02:12
Io purtroppo non ti so aiutare, ma se ci riesci sappi che diventerai il mio migliore amico e ti chiederò di farlo anche sulla mia :D facce sapè

sugo
10-08-2009, 15:10
Azz...brutte notizie da altri forum....forse non si puo' fare... vi tengo informati....

lucachd
10-08-2009, 19:35
Azz...brutte notizie da altri forum....forse non si puo' fare... vi tengo informati....

quello di cambiare smd da rossi a bianchi si può fare benissimo danya3 ha già cambiato tutta l'illuminazione alla centralina clima che ha gli stessi smd....
io l'ho appena completata adesso....

per quelli doppi non lo so ma quelli classici da rossi a bianchi si!
chi ti ha detto che non si può (e so chi.....) è perchè non ha provato bene...

spesso quando li saldi ti sembra che funzionino e poi non si accendono ma è solo un problema di saldature....

^TheMax^
10-08-2009, 21:28
luca, giassai che ci vedremo presto :P è un lavoro che ho sempre voluto fare ma onestamente pensavo non si potesse ... vorrei approfittare per chiederti un altra cosa ma andrei OT ti mando un pm :)

Audia32
12-08-2009, 01:25
Ragazzi non è semplicissimo sostituirli...... Ho provato sul tacho della mia vecchia A3 e il primo problema riscontrato è la scarsa intensità....Quelli bianchi hanno bisogno di un amperaggio superiore a quello necessario per quelli rossi!Ho preso quelli con l'intensità più alta ma il problema era risolto a metà!
Il secondo problema,molto più grave è dato dalla colorazione del vetrino del display....ha una base blu che tende a colorare di celeste la luce emessa dai led bianchi!!!Non so se sulle vostre è così ma dateci un'occhiata prima di avventurarvi in una modifica così "pericolosa".
Sul taho dell TT del caro amico Andrea i problemi sono sorti dopo qualche giorno dalla sostituzione dei led sui 2 display piccoli e sui fondini:le lancette iniziavano a dare i numeri!!!Ha ripristinato la situazione originale e tutto è tornato alla normalità!

Ingolstadt09_presente
12-08-2009, 09:37
quello di cambiare smd da rossi a bianchi si può fare benissimo danya3 ha già cambiato tutta l'illuminazione alla centralina clima che ha gli stessi smd....
io l'ho appena completata adesso....

per quelli doppi non lo so ma quelli classici da rossi a bianchi si!
chi ti ha detto che non si può (e so chi.....) è perchè non ha provato bene...

spesso quando li saldi ti sembra che funzionino e poi non si accendono ma è solo un problema di saldature....


Ragazzi non è semplicissimo sostituirli...... Ho provato sul tacho della mia vecchia A3 e il primo problema riscontrato è la scarsa intensità....Quelli bianchi hanno bisogno di un amperaggio superiore a quello necessario per quelli rossi!Ho preso quelli con l'intensità più alta ma il problema era risolto a metà!
Il secondo problema,molto più grave è dato dalla colorazione del vetrino del display....ha una base blu che tende a colorare di celeste la luce emessa dai led bianchi!!!Non so se sulle vostre è così ma dateci un'occhiata prima di avventurarvi in una modifica così "pericolosa".
Sul taho dell TT del caro amico Andrea i problemi sono sorti dopo qualche giorno dalla sostituzione dei led sui 2 display piccoli e sui fondini:le lancette iniziavano a dare i numeri!!!Ha ripristinato la situazione originale e tutto è tornato alla normalità!

E' una modifica che interesserebbe anche a me.

x lucachd: ma hai provato a cambiare i LED al tacho o solo alla centralina clima? Audia32 parla di problemi dovuti a differenti caratteristiche elettriche dei LED smd impiegati (poca luce alcuni, eccessiva corrente richiesta per accendersi correttamente per altri)
Nella centralina clima sono relativamente pochi i LED e magari questo problema non si presenta, invece sul tacho dove sono molti di più la strumentazione ne risente...

Audia32
13-08-2009, 00:28
x lucachd: ma hai provato a cambiare i LED al tacho o solo alla centralina clima? Audia32 parla di problemi dovuti a differenti caratteristiche elettriche dei LED smd impiegati (poca luce alcuni, eccessiva corrente richiesta per accendersi correttamente per altri)
Nella centralina clima sono relativamente pochi i LED e magari questo problema non si presenta, invece sul tacho dove sono molti di più la strumentazione ne risente...

Hai capito perfettamente la situazione!!!!!!:wink: