Visualizza Versione Completa : altoparlanti posteriori audi a6
Dr.Vazzo
10-08-2009, 21:11
ciao a tutti ragazzi,
ho una domanda da porvi: domenica pomeriggio mi sono tolto lo sfizio di smontare il coperchio dell'altoparlante della portiera posteriore lato passeggero della mia a6 (versione c5) per controllare lo stato di conservazione della membrana. era infatti da diverso tempo che il suono emesso era di pessima qualità, gracchiante e disturbato.
una volta tolto il coperchio (che peraltro mi è rimasto in mano....si vede che in audi non hanno pensato alla possibilità di farne uno a incastro porca di quella putt...!!non si richiude più!!!ci vorrà l'attack) ho potuto costatare che la membrana dell'altoparlante era rotta.
nessun problema quindi, basta sostituire l'altoparlante....il problema però è che la cassa sembra un tuttuno con la plastica della portiera!!!! non ci sono viti, ne incastri, ne fessure!!! sembra fusa dentro la plastica!!!
ma è possibile che l'audi non abbia pensato ad un sistema diverso per montare i sistemi audio?!?!??!?!?
come faccio a riparare il problema o, meglio, a sostituire le casse posteriori per ritornare ad avere un audio decente?? :maad:
aiutatemi please :cry:
markus568
15-08-2009, 16:48
ci ha pensato si l'audi alle casse...smonti il pannello della portiera e poi smonti le casse. quelle originali stanno su con tre viti ma c'è la predisposizione anche per le casse con 4 viti. questo vale per tutte quattro le porte.
Dr.Vazzo
15-08-2009, 19:32
quindi la cassa non è incollata???
togliendo solo il coperchio davanti non si vedono viti, anzi sembra un tutt'uno col resto....per smontare il pannello, c'è da fare molto casino o è una roba semplice?
markus568
16-08-2009, 11:50
è semplicissimo smontare i pannelli della porta:
1°- con un cacciavite sottile fai uscire i pulsanti dell'alzacristalli. sotto al bracciolo vedi che c'è un forellino, li ci infili il cacciavite, con un pò di attenzione fai scattare il fermo e spingi il pulsante verso l'alto. adesso puoi staccare il connettore del pulsante.
2°- nella parte alta del pannello dalla parte che guarda verso i montanti ci sono due viti a croce (una per lato) che vanno tolte.
3°- adesso prendi il pannello per la maniglia del bracciolo e lo tiri verso l'alto di circa 3 cm.
4° rimane solo da staccare il tirante della maniglia apriporta e i connettori dentro la porta.
è più lunga da spiegare che da fare....tempo previsto per ogni pannello 2 minuti.
ora che ti ritrovi con il pannello smontato vedrai il rivestimento fonoassorbente attaccato al pannello stesso e che va rimosso con attenzione per non strapparlo e finalmente vedi le casse (woofer da 16 cm e tweeter).
il woofer e attaccato con tre viti (non è incollato) e il tweeter e tenuto in sede da una graffetta a scatto.
ricordati prima di rimontare il tutto di reincollare la griglia che hai rimosso per errore.
se decidi di sostituire le casse ti consiglio di sostituirle tutte quante per non avere differenze di suono tra anteriore e posteriore.
per i woofer non ci sono grossi problemi in quanto è già previsto che si possa montare altoparlanti con 4 fori.
i tweeter invece bisogna adattarli a seconda del modello che avrai a disposizione.
se ti stanno dentro all'alloggiamento originale e riesci a rimettere il fermo originale ti consiglio di rivestire il bordo del tweeter con del nastro telato audi.
se il fermo originale non ci stà, lo fermi con un pò di colla a caldo sempre però mettendo del nastro telato sul bordo dove appoggia al pannello.
ciao e buon lavoro
Dr.Vazzo
16-08-2009, 15:57
grazie mille per le dritte markus!!! sembra fattibile!! magari provo sulla portella posteriore (quella dove ho riscontrato la membrana rotta): ma secondo te è proprio necessario sostituire anche i 4 tweeter? io pensavo di cambiare solo i 4 altoparlanti da 16: magari di una marca buona: ma c'è spazio dietro o devo metterne di molto sottili?
io a suo tempo mi ero trovato molto bene con dei blaupunkt: suono limpido, con pochi bassi, proprio come piace a me!!! a parte che per i bassi c'è il subwoofer della bose installato dietro...quindi...:)
diversamente, avresti qualche marca di altoparlanti buoni da consigliarmi e che abbiano un prezzo....come dire....democratico?:laugh:
intanto grazie ancora per le dritte!!! appena ho un po' di tempo voglio smontare il pannello!!
mauro6569
16-08-2009, 22:24
se hai l'impianto bose temo che non potrai montare degli altoparlanti normali in quanto il bose ha una impedenza minore rispetto all'ampli normale non bose.
comunque se ne trovano facilmente su ebay
Dr.Vazzo
16-08-2009, 22:43
se hai l'impianto bose temo che non potrai montare degli altoparlanti normali in quanto il bose ha una impedenza minore rispetto all'ampli normale non bose.
comunque se ne trovano facilmente su ebay
non lo ho ancora capito se l'impianto è bose: di certo lo è il subwoofer, ma incomincio a credere che il resto dell'impianto (compresa la radio chorus, che di certo non è della bose) non sia bose: sui coperchi delle casse non c'è il logo bose e poi a guardare gli altoparlanti, non mi sembrano griffati: senza marchi riconoscibili, mi sembrano ordinarissimi altoparlanti.
in ogni caso, cosa vuol dire che hanno un'impedenza minore? cosa cambia?
markus568
16-08-2009, 23:43
al 99 % hai dei comunissimi blaupunkt (la mia ha le targhette bose..ma di bose non c'è un bel niente) come lo è pure il sub che fa da ampli alle casse delle portiere posteriori.
io ho sostituito tutto con delle esb (i magneti sono un pò ingombranti, ma con una piccola modifica ci sono stati)
non è mai consigliabile cambiare solo i woofer perchè poi le casse non sarebbero più accordate
dei buoni kit a 2 vie li trovi a partire da 120 euro a coppia
Dr.Vazzo
17-08-2009, 10:06
mumble mumble!!!
io speravo di fare tutto con una 100 €!!!
lo so, lo so, sono un sognatore: ma giusto per farMI due conti in tasca: ci vorrebbero sulle 200 € per i 4 altoparlanti da 16
e per i tweeter invece dovrei spendere molto ma molto meno giusto??!?!
...devo dare un'occhiata su ebay...
ragazzi come sempre siete gentilissimi e ricchi di preziose info!!!
vi ringrazio per l'aiuto e i consigli!!!
considerate però che io non è che voglio un impianto da paura: mi accontento di un buon impianto: l'importante è che il suono NON sia ovattato e tanto meno "vibrante" di bassi!!! l'effetto bose non lo sopporto. io ho in testa l'effetto "Denon"...che orgasmo!!!
markus568
17-08-2009, 11:46
per kit intendevo woofer+tweeter+crossover ;)
quindi con 200 euro hai tutto quel che ti serve!
secondo me ti conviene rivolgerti direttamente in un negozio specializzato in caraudio, i prezzi non variano tanto rispetto a ebay ma almeno hai la possibilità di ascoltare quel che vuoi e farti consigliare.
Dr.Vazzo
17-08-2009, 12:49
grande markus!!! grazie per le info!!! i primi di settembre voglio fara un salto in negozio per vedere di persona!!
prima mi aspetta il tagliando (con le pastiglie freno ant) e le gomme....sigh
Un saluto a tutti gli utenti di questo forum.
Leggendo tra le pagine ho trovato questa discussione in cui è trattata una tematica in questo momento per me molto utile, ossia lo smontaggio della parte interna della portiera...in particolare mi ha stupito leggere che è una cosa semplicissima mentre io sono 3 giorni che cerco di capire come fare. Il mio fine e dire il vero è differente...ossia si è staccato il connettore del comando alzacristalli e non riesco ad inserirlo nella sua sede...
Io ho un'a6 del 2007 con interni in pelle...ho smontato il posacenere e il supporto in cui è inserito..riuscendo ad accedere, attraverso una fessura all'interno dello sportello...questa fessura è comunque abbastanza stretta e non riesco ad infilarci la mano in quanto la sede del connettore è abbastanza in basso..
Ho tolto il pezzo "in radica" e tolte le due viti che vi erano sotto...ma pur tirando la maniglia in qualunque direzione non accade nulla...c'è qualcuno che sa come aiutarmi?
Grazie infinite.
markus568
20-09-2009, 11:52
hai sbagliato strada...nel pannello non c'è niente da smontare (non devi togliere il profilo in radica). le uniche due viti da togliere sono una vicino alla cerniera della porta e una vicino alla serratura, entrambe all'altezza di dove finisce il pannello e comincia il vetro.
Grazie per la risposta...sto cercando ma non le trovo...una vite però l'ho trovata sotto lo sportello...nella parte che chiude sopra il battitacco...che cosa strana!
In realtà ho trovato due viti posizionate una..nei pressi delle cerniere...l'altra nella parte bassa della portiera con testa Torx...che siano queste?
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.