PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione volante



Danny
11-08-2009, 08:46
Salve ragazzi io vorrei cambiare il mio volante a quattro razze(bruttissimo) sulla mia sportback con uno in pelle a tre razze.di che cosa ho bisogno?
mi basta comprare solo il volante e l'airbag?

lucachd
11-08-2009, 22:34
l'unica sarebbe da smontarlo e vedere l'anello........
perchè si può verificare anche con il numero del telaio ma non mi fido al 100%...

Danny
12-08-2009, 08:28
grazie cmq oggi penso di andare in audi a chiedere meglio tanto ho un mio amico che ha un'officina autorizzata

sugo
13-08-2009, 16:52
Sto facendo proprio ora la modi**** da doubleframe a singleframe multifunzione su a3 8p (non mi interessa il multifunzione quindi lo lascero' scollegato e non ho bisogno (credo) di cambiare l'anello per integrare appunto i segnali del multifunzione.

Utilizzando il cavetto originale sul nuovo airbag sorge pero' un problema, di cui riporto le foto:

Questo è il cavetto originale con il collegamento originale sul vecchio volante
Si notano gli spinotti D e F che provengono dallo stesso cavo nero mentre il cavo marrone dovrebbe essere una massa
http://img193.imageshack.us/img193/8104/immag0007j.jpg

Qui invece c'e' il cavetto in dotazione col volante nuovo
A parte che ho dovuto modi****re lo spinotto viola del vecchio airbag per farlo entrare nella presa arancione del nuovo (come lessi qui sul forum), ora mi trovo in seria difficoltà per collegare tutti gli altri cavi. Chi ha già fatto la modi**** mi puo' dare una mano perfavore? Ci sono serie possibilità dell'esplosione dell'airbag collegando qualcosa di sbagliato?
http://img40.imageshack.us/img40/8829/immag0006.jpg

Il cavo E potrebbe attaccarsi nello spinotto 2 che combaciano come dimensioni pero' i connettori D e F hanno da spartirsi solo uno spinotto che è il n° 1, mentre l'airbag è collegato a massa tramite il collegamento C - 3 invece il vecchio airbag non aveva nessun collegamento a massa!

Utlizzando invece il cavo nuovo mi ritrovo che il grande spinotto giallo che si attacca sull'anello vecchio non combacia come attacco.
Che faccio?
HELP!!!!!

lucachd
13-08-2009, 17:58
allora....si può fare io avevo fatto così....ma poi qualcuno mi ha detto 'vuoi rischiare che l'airbag non si apra solo per risparmiare i 25€ del cavetto nuovo? o i 50€ dell'anello?!?!.......

e così quando l'ho ricambiato ho messo le cose come dovevano essere ovvero cambiando anello e cavetto....
perchè innanzitutto così l'airbag due fasi ti funziona a 1 fase...e se hai sbagliato a modi****rlo o non ti si apre o magari peggio ti fa contatto qualcosa e ti si apre quando non dovrebbe....
l'unica cosa che si può evitare di collegare solo le due masse per il clackson che da spinotto vecchio hai solo una massa....

a1 e b2 se non mi sbaglio sono le due masse del clackson...

cmq ti consiglio di comprare il cavetto nuovo e l'anello..... sulla sicurezza non bisogna scherzare...

sugo
13-08-2009, 18:33
allora....si può fare io avevo fatto così....ma poi qualcuno mi ha detto 'vuoi rischiare che l'airbag non si apra solo per risparmiare i 25€ del cavetto nuovo? o i 50€ dell'anello?!?!.......

e così quando l'ho ricambiato ho messo le cose come dovevano essere ovvero cambiando anello e cavetto....
perchè innanzitutto così l'airbag due fasi ti funziona a 1 fase...e se hai sbagliato a modi****rlo o non ti si apre o magari peggio ti fa contatto qualcosa e ti si apre quando non dovrebbe....
l'unica cosa che si può evitare di collegare solo le due masse per il clackson che da spinotto vecchio hai solo una massa....

a1 e b2 se non mi sbaglio sono le due masse del clackson...

cmq ti consiglio di comprare il cavetto nuovo e l'anello..... sulla sicurezza non bisogna scherzare...


Il cavetto nuovo ce l'ho già, era dentro assieme al volante (infatti nella seconda foto che ho scattato io si vede il cavetto nuovo). Pero per collegare questo cavetto devo comprare l'anello,mentre tu prima hai fatto quello che avevo in mente di fare io con il cavo vecchio? ma non hai collegato neanche una massa per il clacson, ma suonava? e poi il connettore E è troppo corto per collegarlo allo spinotto 5, hai dovuto allungarlo?