PDA

Visualizza Versione Completa : A4 b8 sensori retromarcia



alexb
13-08-2009, 18:38
Salve, è possibile attivare nell'MMi tramite vag la visualizzazione gra**** di quando si inseriscono i sensori? (cioè la macchina che appare indicando la distanza)
Grazie

mastaro
22-08-2009, 07:18
certo basta aggiungere i sensori anteriori e sostituire la centralina parchèggio. poi si codifica e vai.

alexb
22-08-2009, 10:39
certo basta aggiungere i sensori anteriori e sostituire la centralina parchèggio. poi si codifica e vai.

ciao cercavo giusto te mi hanno detto che sai tutto su queste modifiche ti contatterò in pvt

neroambition
29-12-2009, 19:39
certo basta aggiungere i sensori anteriori e sostituire la centralina parchèggio. poi si codifica e vai.

Sull 'A6 4F sono riuscito ad attivare la visualizzazione sul display soltanto spuntando il bit apposito nella centralina del parking. Sulla mia A4 B8 è presente il bit da spuntare, ma il sistema rigetta la nuova codifica. Nel caso montassi una centralina ad 8 sensori (ant+post) e disabilitassi i sensori anteriori perchè non presenti, otterrei questa visualizzazione?

neroambition
13-01-2010, 22:42
Ho fatto una prova istallando questa centralina 8K0919475 C al posto della mia 8K0919475 B. Quella che finisce in C è per i sensori ant. + post. e la visualizzazione grafica. Infatti dopo averla installata sull'mmi sono apparsi nel menu dei sensori di parcheggio APS oltre ai sensori ant. (che non ho), pure la scelta di detta visualizzazione. Infatti questa centralina accetta la codifica spuntanto il bit "optical display", al contrario di quella mia 8K0919475 B che invece riggettava tale codifica, però all'inserimento della retromarcia non solo non appara nulla, ma non va manco il beep di quelli sonori. Può dipendere che non ho una versione aggiornata di mmi (4690)? Il fatto che il vagcom rilevi circa 6 errori per la mancanza di sensori ant. cicalino ecc. so che è normale.
Aggiungo di aver trovato nella centalina di bordo (09) il pin dove va collegato l'interruttore per il pulsante del parcheggio che è il pin 13 del connettore A a 32 pin.

neroambition
28-01-2010, 19:00
Mi rispondo da solo. Dopo aver aggiornato l'mmi con l'ultima versione 5570 e utilizzando la centralina 8K0919475 C, mi appare la famigerata illustrazione della silouette dell auto, ma appena il sistema non rileva i sensori anteriori crea gli errori che mandano in blocco detta centralina. Bisognerebbe falsare la presenza dei sensori anteriori, ma non so come....

Il Signor Zetec
04-02-2010, 13:39
non è che avresti dovuto sostituire la rev. B con la rev. D (che dovrebbe essere per i sensori post più visualizzazione nell'mmi)?

alexb
04-02-2010, 15:23
scusatemi allora per visualizzare la macchina che segna la distanza senza montare i sensori anteriori bisogna in ogni caso cambiare la centralina? dove si compra? e quale?

mario2000
04-02-2010, 18:19
Se non monti i sensori anteriori la centralina non ti serve a niente....
Montando i sensori anteriori la centralina riceve il segnale di distanza e gestisce la visualizzazione grafica sull'MMI....

alexb
05-02-2010, 09:15
aspetta se io volessi la grafica solo per quelli posteriori?

aspetta se io volessi la grafica solo per quelli posteriori? che ho già installato di fabbrica?

mario2000
05-02-2010, 09:54
I sensori posteriori sono montati senza centralina ed è per questo che ti avvisano solo suonando.Non so' se si possa montare solo la centralina per visualizzare solo i posteriori...(non credo perche' il sistema completo di centralina include anche i sensori anteriori)

neroambition
07-02-2010, 17:38
non è che avresti dovuto sostituire la rev. B con la rev. D (che dovrebbe essere per i sensori post più visualizzazione nell'mmi)?

Mi sono convinto a mie spese che le centraline rev. B, D, e F non vadano bene per l illustrazione grafica su mmi. Ho letto su altro forum in inglese di un tizio che aveva la rev. D e cercava anch'esso il modo di far vedere l'illustrazione grafica, quindi manco con questa revisione si risolve il problema. Di per certo ti posso garantire che con la F non funge (ho provato).Stando a quello che si trova in internet in riferimento alle centraline 4F, cioè per A6, la F dovrebbe essere solo sensori parcheggio post + illustrazione mmi + telecamera di parcheggio. Ho visto che la telecamera di parcheggio anche nella rev. B si puo opzionare. Quindi penso che in futuro monterò i sensori anteriori in modo da passare ad APS plus. Gia sono alla ricerca dei pezzi.....

alexb
08-02-2010, 08:22
Neroambition mi sa che anche io devo fare come te monterò quelli anteriori è via non costano poca però...utili

neroambition
08-02-2010, 14:45
Neroambition mi sa che anche io devo fare come te monterò quelli anteriori è via non costano poca però...utili

Quello che posso trovare su ebay, il resto lo devo prendere per forza in audi o da kufatec. Al momento quello che ti posso dire è che ci vogliono:
4 sensori codice 420 919 275
4 anelli di tenuta codice 1T0 919 133 C
1 supporto per sensore interno destro codice 8K0 919 268 A
1 supporto per sensore interno sinistro codice 8K0 919 267 A
1 cicalino codice 8E0 919 279
1 tastino per attivare i sensori anteriori (il codice varia in base all' allestimento)
1 centralina per aiuto al parcheggio 8k codice 8K0 919 475 C
1 cavo che collega i sensori tra di loro
1 cavo che collega i sensori alla centralina ed hai vari componenti (cicalino, tastino, massa ecc).

neroambition
08-02-2010, 18:30
I sensori posteriori sono montati senza centralina ed è per questo che ti avvisano solo suonando.Non so' se si possa montare solo la centralina per visualizzare solo i posteriori...(non credo perche' il sistema completo di centralina include anche i sensori anteriori)

Ti correggo mario2000, l'impianto con i soli sensori posteriori (come il mio) ha sempre la cetralina. Infatti nel caso specifico della mia è 8K0 919 475 B, soltanto che in essa non vi è il software che gestisce l'illustrazione grafica. Col vag si evidenzia il bit da spuntare per tale opzione, ma il sistema riggetta la nuova codifica.

mario2000
08-02-2010, 20:44
Ti correggo mario2000, l'impianto con i soli sensori posteriori (come il mio) ha sempre la cetralina. Infatti nel caso specifico della mia è 8K0 919 475 B, soltanto che in essa non vi è il software che gestisce l'illustrazione grafica. Col vag si evidenzia il bit da spuntare per tale opzione, ma il sistema riggetta la nuova codifica.

Avevo dedotto che fosse cosi....
Ma come al solito ne sapete sempre piu' di me:biggrin::biggrin::biggrin:

Utente (cancellato) 1
08-02-2010, 23:19
Quello che posso trovare su ebay, il resto lo devo prendere per forza in audi o da kufatec. Al momento quello che ti posso dire è che ci vogliono:
4 sensori codice 420 919 275
4 anelli di tenuta codice 1T0 919 133 C
1 supporto per sensore interno destro codice 8K0 919 268 A
1 supporto per sensore interno sinistro codice 8K0 919 267 A
1 cicalino codice 8E0 919 279
1 tastino per attivare i sensori anteriori (il codice varia in base all'estimento)
1 centralina per aiuto al parcheggio 8k codice 8K0 919 475 C
1 cavo che collega i sensori tra di loro
1 cavo che collega i sensori alla centralina ed hai vari componenti (cicalino, tastino, massa ecc).

Ottima lista!!!!:w00t::w00t:
Questa è la lista con i relativi codici da cercare per installare i sensori anteriori???

Il Signor Zetec
09-02-2010, 07:53
Quello che posso trovare su ebay, il resto lo devo prendere per forza in audi o da kufatec. Al momento quello che ti posso dire è che ci vogliono:
4 sensori codice 420 919 275
4 anelli di tenuta codice 1T0 919 133 C
1 supporto per sensore interno destro codice 8K0 919 268 A
1 supporto per sensore interno sinistro codice 8K0 919 267 A
1 cicalino codice 8E0 919 279
1 tastino per attivare i sensori anteriori (il codice varia in base all'estimento)
1 centralina per aiuto al parcheggio 8k codice 8K0 919 475 C
1 cavo che collega i sensori tra di loro
1 cavo che collega i sensori alla centralina ed hai vari componenti (cicalino, tastino, massa ecc).

e per i fori sul paraurti anteriore??? c'è da cambiare il paraurti o si può forare in posti specifici?

alexb
09-02-2010, 08:25
Ti correggo mario2000, l'impianto con i soli sensori posteriori (come il mio) ha sempre la cetralina. Infatti nel caso specifico della mia è 8K0 919 475 B, soltanto che in essa non vi è il software che gestisce l'illustrazione grafica. Col vag si evidenzia il bit da spuntare per tale opzione, ma il sistema riggetta la nuova codifica.

Ma le centraline posteriori sono tutte le stesse?

neroambition
10-02-2010, 00:07
Ottima lista!!!!:w00t::w00t:
Questa è la lista con i relativi codici da cercare per installare i sensori anteriori???

I codici dei componenti li ho presi in Audi. I cavi di collegamento li ho presi da kufatec e sono:
http://www.kufatec.de/shop/product_info.php/info/p1090_PDC-Park-Distance-Control---Front-Sensor-Harness---Audi-A4-8K.html/XTCsid/e86484ac754f0d3bf915d8eacbf2337f
http://www.kufatec.de/shop/product_info.php/info/p1089_PDC-Park-Distance-Control--Front-Control-Unit-Harness---Audi-A4.html
Per quanto riguarda i supporti dei sensori interni ci sono di 2 colori:
grigio pietra codice colore 1QP
nero brillante codice colore T94
Dipende dal colore della griglia anteriore


e per i fori sul paraurti anteriore??? c'è da cambiare il paraurti o si può forare in posti specifici?
Purtroppo sul paraurti si debbono fare 2 fori, solo per i sensori esterni. Ancora non li ho montati, quindi non so se dall'interno ci sono i punti dove forare o no. Casomai non ci fossero ho visto su un a4 che li montava di serie piu o meno il punto in cui si trovano.


Ma le centraline posteriori sono tutte le stesse?
Non capisco la domanda. Se acquisti l optional sensori parcheggio solo posteriore ti monteranno una centralina tipo 8K0 919 475 B o 8K0 919 475 D o 8K0 919 475 F che gestisce solo i posteriori e al massimo la retrocamera. Invece se monto il sistema si parcheggio plus (ant + post), puoi trovare una centralina 8K0 919 475 C o 8K0 919 475 E o 8K0 919 475 G, che gestisce 8 sensori + visualizzazione grafica e retrocamera.
Per la retrocamera ci vuole anche un apposita centralina di gestione e l' interfaccia dell'mmi che abbia un ingresso video FBAS e ti posso assicurare che se non hai montato di fabbrica o il tv tuner o la stessa telecamera non hai questa centralina dell mmi con questo specifico ingresso.

alexb
15-02-2010, 09:06
Ciao ragazzi mi sto decidendo di comprare i sensori di parcheggio anteriori e mettere la centralina quella con il disegnino della macchina ma dove di può trovare questo kit ad un prezzo abbordabile oltre che da navistore?
Grazie

mauy37
15-02-2010, 20:30
Miii non ci sto piu capendo nulla--------------
ma cos'è il VAG?

alexb
16-02-2010, 08:23
Miii non ci sto piu capendo nulla--------------
ma cos'è il VAG?

Ciao il VAG è un cavo particolare che abbinato ad un software e collegato alla tua macchina ti da la possibilità di modificare dei parametri per attivare o disattivare determinate funzioni

mauy37
16-02-2010, 13:13
Ciao il VAG è un cavo particolare che abbinato ad un software e collegato alla tua macchina ti da la possibilità di modificare dei parametri per attivare o disattivare determinate funzioni

E tutto questo dove posso trovarlo? In fai da te?

Zut Spatafulmen
19-03-2010, 18:44
Approfitto per chiedere una cosa visto che anch'io ho montato sensori aftermarket (non originali)...Si riesce a far ammutolire la radio all'inserimento della retro (ovviamente via vag)?

neroambition
22-03-2010, 07:24
Quello che posso trovare su ebay, il resto lo devo prendere per forza in audi o da kufatec. Al momento quello che ti posso dire è che ci vogliono:
4 sensori codice 420 919 275
4 anelli di tenuta codice 1T0 919 133 C
1 supporto per sensore interno destro codice 8K0 919 268 A
1 supporto per sensore interno sinistro codice 8K0 919 267 A
1 cicalino codice 8E0 919 279
1 tastino per attivare i sensori anteriori (il codice varia in base all'estimento)
1 centralina per aiuto al parcheggio 8k codice 8K0 919 475 C
1 cavo che collega i sensori tra di loro
1 cavo che collega i sensori alla centralina ed hai vari componenti (cicalino, tastino, massa ecc).

Ho montato il tutto da circa una settimana e funziona alla grande. Forse i sensori anteriori sono un pò troppo sensibili, ma il gioco vale la candela...

neroambition
22-03-2010, 07:29
Approfitto per chiedere una cosa visto che anch'io ho montato sensori aftermarket (non originali)...Si riesce a far ammutolire la radio all'inserimento della retro (ovviamente via vag)?

Se monti i comunissimi sensori universali non avrai mai questa funzione in quanto non sono collegati al cdb dell'auto. Tuttavia nella mia pur avendo i sensori originali e pur avendo trovato la funzione di attivazione tramite vagcom di questa cosa non sono riuscito ad attivare.

Il Signor Zetec
22-03-2010, 08:08
Ho montato il tutto da circa una settimana e funziona alla grande. Forse i sensori anteriori sono un pò troppo sensibili, ma il gioco vale la candela...

hai foto del montaggio? dopo aver effettuato i fori sul paraurti, come hai fissato i sensori?

paskuale
22-03-2010, 19:30
Ragazzi è possibile abilitare la visualizzazione in mmi su rns-e e sensori ant e post originali (a4 b7) ?

neroambition
23-03-2010, 06:36
hai foto del montaggio? dopo aver effettuato i fori sul paraurti, come hai fissato i sensori?

non ho foto perchè la parte installatoria l ho fatta fare ad un mio amico elettrauto. Tutto naturalmente sotto la mia supervisione. Cmq sappi che i cavi di kufatec sono corredati di istruzioni di montaggio in tedesco con foto di cosa smontare e nomenclatura dei pin sugli stessi fili. L'unico neo era quello di non sapere quello che si poteva trovare dietro il paraurti come punto dove bucare per fare un lavoro pulito e preciso. Fortunatamente sono presenti (almeno sul mio) i segni dove bucare. I sensori sono stati fissati col silicone in un foro quanto piu stretto possibile attorno al sensore stesso. In principio si era optato sulla colla a caldo, ma visto il veloce indurimento e la mancata modellazione a seguito di incastonamento si e optato sul silicone.Per evitare che il sensore sporgesse troppo è stato aggiunta un ulteriore guarnizione di gomma che facesse da spessore. Mentre la codifica dell mmi è stata fatta da me stesso.

paskuale
01-04-2010, 15:42
Ragazzi è possibile abilitare la visualizzazione in mmi su rns-e e sensori ant e post originali (a4 b7) ?

Nessuno può aiutarmi ?

Zut Spatafulmen
01-04-2010, 22:09
Se monti i comunissimi sensori universali non avrai mai questa funzione in quanto non sono collegati al cdb dell'auto. Tuttavia nella mia pur avendo i sensori originali e pur avendo trovato la funzione di attivazione tramite vagcom di questa cosa non sono riuscito ad attivare.

Cioè mi stai dicendo che con sensori originali e radio accesa non ti si abbassa il volume all'inserimento della retro?

Nella golf plus è così e ti fa partire anche il tergi posteriore se piove......

neroambition
12-04-2010, 17:02
Cioè mi stai dicendo che con sensori originali e radio accesa non ti si abbassa il volume all'inserimento della retro?

Nella golf plus è così e ti fa partire anche il tergi posteriore se piove......

Si mi sembra che spuntando il bit nell interfaccia mmi non si abbassi il volume in retro. Per il tergi posteriore sull a4 berlina non è presente.

chrispazz
23-11-2010, 19:49
con la centralina di parcheggio 8K0 919 475 Q (montati solo i sensori posteriori) c'e' qualche speranza di abilitare via vag la visuale grafica?

Il Signor Zetec
24-11-2010, 08:27
Ragazzi per chi vuole giocare con i sensori di parcheggio A4 B8 e A5, qui c'è un pò di materiale che fa per voi!!

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?26801-kit-sensori-di-parcheggio-per-A4-B8-A5

pitty
11-03-2012, 22:40
Salve a tutti,

io ho i 4 sensori posteriori senza grafica, ho una centralina con codice finale B! Quale dovrei comprare per avere la grafica? la centralina che gestirebbe la retrocamera che ho sul fiscube potrei metterla alla centralina che gestisce la retro insieme alla centralina dei sensori?

Se dovessi montare la centralina con 8 sensori e grafica, da dove potrei passare i cavi dei sensori anteriori verso l'interno dell'abitacolo? dovrei passare dal lato destro smontando il cassetto portaoggetti, giusto?

pitty
27-03-2012, 12:28
nessuno mi aiuta??? please!!!