PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A6 TDI 99 Partenza a caldo



numchaco
16-08-2009, 11:40
Salve a tutti

Sulla mia Audi A6 TDI 99 ho il segente problema:
A motore caldo (dopo un oretta di percorrenza) se spengo il motore poi la riaccensione risulta essere molto difficoltosa. Devo insistere parecchio per avviare il motore. A volte sembra che la batteria vada giu e non si avvii ma poi parte.
Non accende nessuna spia e pare essere tutto ok.
2000 km fa mi si era accesa la spia delle candelette, ho fatto fare una diagnosi e mi dava un errore sulla pompa iniezione e lo fatta azzerare e da allora non si è piu accesa.
Premetto cha a freddo la macchina parte appena giro la chiave.
Mi ricordo che 4 anni fa mi dava quasi lo stesso problema è ho fatto pulire il motorino di avviamento. Potrebbe essere il motorino?
Oppure potrebbe essere la batteria? (non la cambio da tre/quattro anni circa)

Mi rimetto a voi esperti prima di consumare un patrimonio di soldi

Grazie

P.S. Il meccanico mi ha cambiato l'olio motore mettendolo sopra il massimo del livello. Cosa devo fare lo devo far togliere? Che problemi potrebbe dare il livello olio sopra il massimo?

Lawrence
17-08-2009, 09:51
A me era successo sul golf tdi 110cv, a motore caldo dovevo insistere per avviare. Era il motorino di avviamento, e dovetti sostituirlo.
In ogni caso prima di cambiare il motorino di avviamento controllerei ed eventualmente sostituirei la batteria (4 anni sono tanti).
Per il discorso dell'olio oltre il max dipende quanto è oltre la zona zigrinata: 3-4 mm puo' ancora andare bene, oltre meglio evitare...

Blackdiamond
17-08-2009, 11:21
Salve a tutti

Sulla mia Audi A6 TDI 99 ho il segente problema:
A motore caldo (dopo un oretta di percorrenza) se spengo il motore poi la riaccensione risulta essere molto difficoltosa. Devo insistere parecchio per avviare il motore. A volte sembra che la batteria vada giu e non si avvii ma poi parte.
Non accende nessuna spia e pare essere tutto ok.
2000 km fa mi si era accesa la spia delle candelette, ho fatto fare una diagnosi e mi dava un errore sulla pompa iniezione e lo fatta azzerare e da allora non si è piu accesa.
Premetto cha a freddo la macchina parte appena giro la chiave.
Mi ricordo che 4 anni fa mi dava quasi lo stesso problema è ho fatto pulire il motorino di avviamento. Potrebbe essere il motorino?
Oppure potrebbe essere la batteria? (non la cambio da tre/quattro anni circa)

Mi rimetto a voi esperti prima di consumare un patrimonio di soldi

Grazie

P.S. Il meccanico mi ha cambiato l'olio motore mettendolo sopra il massimo del livello. Cosa devo fare lo devo far togliere? Che problemi potrebbe dare il livello olio sopra il massimo?

1° Se il problema te lo fa esclusivamente a caldo sicuramente non è la batteria (visto che i problemi maggiori li da a freddo!)

2° Le candelette direi che sono le maggiori indiziate, ma anche qui strano che te lo faccia solo a caldo.

3° Potrebbe essere il motorino, ma se è sgranato o ha altri problemi dovresti sentir girare "male" il motore in fase di accensione.

Quindi mi farei controllare bene tutti i sensori, anche se non segnalano errori, magari c'è qualche sensore che da un valore nella norma ma comunque errato.

Per l'olio, devi far scaldare il motore, spegnerlo, attendere due minuti e poi vedere il livello, se è sopra il minimo di uno/due millimetri non ti devi allarmare, se è più di due millimetri... allora devi cercare di toglierlo!

Ciao

numchaco
17-08-2009, 22:19
Grazie Lawrence per la tua risposta.
Il motorino gira bene anche se devo insistesre, comunque non l'ho sostituito ma l'ho fatto rigenerare (pulire) tre anni fa. Cmq lo farò controllare.

Grazie anche a te Blackdiamond
Come detto sopra il motorino gira bene ma devo insistere e cmq lo farò ricontrollare. Poi per cortesia potresti essere piu preciso su quali sensori devo far controllare? ce ne sono tantissimi!!!!!

Secondo voi potrebbe essere qualche tubicino che aspira aria?

Gtazie

Blackdiamond
17-08-2009, 23:52
Grazie Lawrence per la tua risposta.
Il motorino gira bene anche se devo insistesre, comunque non l'ho sostituito ma l'ho fatto rigenerare (pulire) tre anni fa. Cmq lo farò controllare.

Grazie anche a te Blackdiamond
Come detto sopra il motorino gira bene ma devo insistere e cmq lo farò ricontrollare. Poi per cortesia potresti essere piu preciso su quali sensori devo far controllare? ce ne sono tantissimi!!!!!

Secondo voi potrebbe essere qualche tubicino che aspira aria?

Gtazie

Ho avuto un problema simile su un Range Rover con motore 2.5 TD BMW, il problema era dovuto ad un sensore di temperatura dell'acqua (non lo stesso che da il segnale sulla strumentazione) il quale mandava un segnale errato ma dentro i limiti, quindi le candelette non scaldavano e la macchina stentava a partire... non conosco molto bene il tuo motore quindi non so se puoi avere un problema del genere, ma se ti collegano lo strumento per la diagnostica dovrebbero vedere tutti i valori dei sensori, e a quel punto e facile capire se c'è qualcosa che non va :wink:

Lawrence
18-08-2009, 12:07
Ho avuto un problema simile su un Range Rover con motore 2.5 TD BMW, il problema era dovuto ad un sensore di temperatura dell'acqua (non lo stesso che da il segnale sulla strumentazione) il quale mandava un segnale errato ma dentro i limiti, quindi le candelette non scaldavano e la macchina stentava a partire... non conosco molto bene il tuo motore quindi non so se puoi avere un problema del genere, ma se ti collegano lo strumento per la diagnostica dovrebbero vedere tutti i valori dei sensori, e a quel punto e facile capire se c'è qualcosa che non va :wink:

A caldo le candelette sono ininfluenti, pertanto mi sentirei di escluderle.
Il problema pare essere identico a quello che ebbi sul golf, motorino che gira bene, ma un pelino piu' lento: se la batteria è a posto il motorino secondo me resta l'unico indiziato.

Blackdiamond
18-08-2009, 13:20
A caldo le candelette sono ininfluenti, pertanto mi sentirei di escluderle.
Il problema pare essere identico a quello che ebbi sul golf, motorino che gira bene, ma un pelino piu' lento: se la batteria è a posto il motorino secondo me resta l'unico indiziato.

Le candelette devono scaldarsi anche a motore caldo, io ti parlo di un TD vecchio stampo dove le candelette ci mettevano 10/15 secondi ad arrivare a temperatura...

Per quanto riguarda il motorino di avviamento è possibile... ma perchè solo a caldo?

Lawrence
18-08-2009, 13:44
Le candelette devono scaldarsi anche a motore caldo, io ti parlo di un TD vecchio stampo dove le candelette ci mettevano 10/15 secondi ad arrivare a temperatura...

Per quanto riguarda il motorino di avviamento è possibile... ma perchè solo a caldo?

Non credo che il TD in questione possa considerarsi vecchio stampo (il mio vecchio golf tdi era del '97 e le candelette si scaldavano in 2 sec), comunque non si puo' certo escludere a priori questa tua possibilità, dico solo che per me è molto improbabile.

Per il motorino che diventa pigro solo a caldo non ti so dare una risposta scientifica: anche a me sembrava strano, ma come dicevo, ho avuto lo stesso sintomo e stesso problema e ho risolto sostituendo il motorino di avviamento.

numchaco
18-08-2009, 23:23
Grazie per le risposte e credo stia diventando un discorso interessante.
Per quanto riguarda le candelette anche io quoto ad escluderle anche perche in diagnosi non davano alcun errore. Le metterei per ultima ipotesi anche se sostituirle non ha un costo eccessivo (50 € circa).

Al contrario invece il motorino in diagnosi non da errore perchè gira bene se poi la forza non è necessaria a dare la giusta spinta non lo so soprattutto a caldo.
Cmq quattro anni fa ho avuto quasi lo stesso problema, ho cambiato la batteria mettemdo una di 110 amper e il difetto continuava. Poi un mio amico meccanico mi disse di far pulire (revisionare) il motorino da un elettrauto (spesi 90 €) e tutto torno alla perfezione anche a caldo fino a oggi (insomma pochi giorni fa)

Per questo opterei per il motorino però non so se cambiarlo oppure farlo pulire nuovamente? Voi che dite?

Inoltre in altra discussione ho sentito dire che potrebbe essere anche qualche tubicino che prende aria. Voi che dite e possibile?
Oppure altri mi detto che dovrei smontare i tubi dove si deposita lo sporco e pulirli per bene. loro lo hanno fatto e la macchina da andare piano è diventata una scheggia. E' vero questo?

Lawrence
19-08-2009, 09:30
Grazie per le risposte e credo stia diventando un discorso interessante.
Per quanto riguarda le candelette anche io quoto ad escluderle anche perche in diagnosi non davano alcun errore. Le metterei per ultima ipotesi anche se sostituirle non ha un costo eccessivo (50 € circa).

Al contrario invece il motorino in diagnosi non da errore perchè gira bene se poi la forza non è necessaria a dare la giusta spinta non lo so soprattutto a caldo.
Cmq quattro anni fa ho avuto quasi lo stesso problema, ho cambiato la batteria mettemdo una di 110 amper e il difetto continuava. Poi un mio amico meccanico mi disse di far pulire (revisionare) il motorino da un elettrauto (spesi 90 €) e tutto torno alla perfezione anche a caldo fino a oggi (insomma pochi giorni fa)

Per questo opterei per il motorino però non so se cambiarlo oppure farlo pulire nuovamente? Voi che dite?

Inoltre in altra discussione ho sentito dire che potrebbe essere anche qualche tubicino che prende aria. Voi che dite e possibile?
Oppure altri mi detto che dovrei smontare i tubi dove si deposita lo sporco e pulirli per bene. loro lo hanno fatto e la macchina da andare piano è diventata una scheggia. E' vero questo?

Beh se come dici avevi risolto con una revisione del motorino e per 4 anni andava bene, per una spesa di 90€ forse ti conviene rifare la revisione.
Se non hai cali di potenza eviterei di andare a toccare tubicini vari... :wink:

marcob89
20-08-2009, 00:51
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=12769
Continua su questa.