PDA

Visualizza Versione Completa : Come rimappare senza spendere una cifra astronomica



uzumanfred
17-08-2009, 14:06
Perchè questo nuovo topic? Molto semplice: leggendo qua e là nei vari forum spesso capita di incontrare post di utenti che vorrebbero rimappare il proprio veicolo per rendere le prestazioni della propria auto più performanti, cioè rielaborare personalizzandolo il file di informazioni da cui attinge la ECU motore per stabilire le giuste strategie di gestione.

Altrettanto frequentemente questi utenti non vogliono (o non possono) spendere i famigerati 350/400 euro necessari nel caso ci si affidi ad un'officina "specializzata" (e sulla leggittimità di questo aggettivo volendo ci sarebbe da discutere....), quindi diventa logico pensare di rivolgersi ai vari rimappatori presenti nei forum, i quali possono effettuare la rielaborazione del suddetto file ad un prezzo decisamente ragionevole (lode a loro......) pur conservando gli indispensabili standard sia qualitativi che di sicurezza.

Purtroppo in questo caso può presentarsi un intoppo tanto concreto quanto ricorrente: la distanza geografica tra l'utente ed il rimappatore è talvolta proibitiva, allora come risolvere il problema?

Partendo dal presupposto che oramai tutti i rimappatori effettuano il servizio di rimappatura "on line" credo potrebbe essere molto utile la presenza almeno nella propria regione (se non nella propria città) di qualcuno che possiede l'attrezzatura idonea a leggere la mappa originale ed a caricare quella modificata, se poi chi legge e ricarica avesse anche un contatto diretto con qualcuno tra i più blasonati rimappatori in circolazione allora tutto diverrebbe più semplice, sicuro ed economico....

Ed ecco il punto del 3D: come già feci per le problematiche legate alla diagnostica ed agli adattamenti tramite Vag Com ed essendo in possesso dell'attrezzatura adatta mi propongo come riferimento in materia per la regione Lazio e volendo più in generale per l'Italia centrale.

In altre parole offro assistenza per:

1) - la lettura del file originale della ECU motore;
2) - il rilevamento delle caratteristiche e delle condizioni del veicolo unitamente alle esigenze di personalizzazione dell'utente;
3) - l'invio "on line" del file originale ad un eminenza in fatto di rimappature ed elaborazione;
4) - la ricezione "on line" del file elaborato;
5) - il caricamento dello stesso nella ECU motore;
6) - eventuali successivi aggiustamenti ed ottimizzazioni del file modificato;
7) - eventuale downgrade della ECU alla sua condizione di default.

Personalmente ritengo sia auspicabile la presenza di questa "figura di raccordo" tra utente e rimappatore almeno in ogni regione del nostro bel paese, considerando sia la scarsa quantità di validi rimappatori sia il fatto che il bacino di utenza di tale servizio è molto maggiore di quanto si possa pensare ed è sparso nella penisola a "macchia di leopardo" .

Quindi esorto tutti gli utenti del forum disponibili a svolgere questo servizio a segnalarsi in questo topic ed a proporsi per le rispettive zone geografiche di appartenenza, si eviteranno cosi inutili e costosi "pellegrinaggi" a tutti coloro che per varie ragioni hanno difficoltà a raggiungere i rimappatori nelle loro sedi.

Gabry_90
17-08-2009, 15:33
Perchè questo nuovo topic? Molto semplice: leggendo qua e là nei vari forum spesso capita di incontrare post di utenti che vorrebbero rimappare il proprio veicolo per rendere le prestazioni della propria auto più performanti, cioè rielaborare personalizzandolo il file di informazioni da cui attinge la ECU motore per stabilire le giuste strategie di gestione.

Altrettanto frequentemente questi utenti non vogliono (o non possono) spendere i famigerati 350/400 euro necessari nel caso ci si affidi ad un'officina "specializzata" (e sulla leggittimità di questo aggettivo volendo ci sarebbe da discutere....), quindi diventa logico pensare di rivolgersi ai vari rimappatori presenti nei forum, i quali possono effettuare la rielaborazione del suddetto file ad un prezzo decisamente ragionevole (lode a loro......) pur conservando gli indispensabili standard sia qualitativi che di sicurezza.

Purtroppo in questo caso può presentarsi un intoppo tanto concreto quanto ricorrente: la distanza geografica tra l'utente ed il rimappatore è talvolta proibitiva, allora come risolvere il problema?

Partendo dal presupposto che oramai tutti i rimappatori effettuano il servizio di rimappatura "on line" credo potrebbe essere molto utile la presenza almeno nella propria regione (se non nella propria città) di qualcuno che possiede l'attrezzatura idonea a leggere la mappa originale ed a caricare quella modificata, se poi chi legge e ricarica avesse anche un contatto diretto con qualcuno tra i più blasonati rimappatori in circolazione allora tutto diverrebbe più semplice, sicuro ed economico....

Ed ecco il punto del 3D: come già feci per le problematiche legate alla diagnostica ed agli adattamenti tramite Vag Com ed essendo in possesso dell'attrezzatura adatta mi propongo come riferimento in materia per la regione Lazio e volendo più in generale per l'Italia centrale.

In altre parole offro assistenza per:

1) - la lettura del file originale della ECU motore;
2) - il rilevamento delle caratteristiche e delle condizioni del veicolo unitamente alle esigenze di personalizzazione dell'utente;
3) - l'invio "on line" del file originale ad un eminenza in fatto di rimappature ed elaborazione;
4) - la ricezione "on line" del file elaborato;
5) - il caricamento dello stesso nella ECU motore;
6) - eventuali successivi aggiustamenti ed ottimizzazioni del file modificato;
7) - eventuale downgrade della ECU alla sua condizione di default.

Personalmente ritengo sia auspicabile la presenza di questa "figura di raccordo" tra utente e rimappatore almeno in ogni regione del nostro bel paese, considerando sia la scarsa quantità di validi rimappatori sia il fatto che il bacino di utenza di tale servizio è molto maggiore di quanto si possa pensare ed è sparso nella penisola a "macchia di leopardo" .

Quindi esorto tutti gli utenti del forum disponibili a svolgere questo servizio a segnalarsi in questo topic ed a proporsi per le rispettive zone geografiche di appartenenza, si eviteranno cosi inutili e costosi "pellegrinaggi" a tutti coloro che per varie ragioni hanno difficoltà a raggiungere i rimappatori nelle loro sedi.

Complimenti per l'iniziativa :wav:

uzumanfred
20-08-2009, 14:53
Grazie di cuore, spero solo che non venga fraintesa, almeno finchè i feedback degli utenti non ne chiariranno la valenza.......:wave:

leellah
20-08-2009, 17:14
Anch'io concordo che l'iniziativa sia lodevole...
Purtroppo le mappature "ritoccate" non vengono quasi mai concesse così allegramente in gestione al cliente; l'intento è chiaramente quello di difendere il proprio business dalle copie...
D'altra parte, avendo gli strumenti di cui disponi non sarebbe male (parlo per chi ha già rimappato...:biggrin:) farsi dei backup...:w00t::w00t::w00t: anche se tecnicamente non so se è possibile...

uzumanfred
20-08-2009, 17:50
Anch'io concordo che l'iniziativa sia lodevole...
Purtroppo le mappature "ritoccate" non vengono quasi mai concesse così allegramente in gestione al cliente; l'intento è chiaramente quello di difendere il proprio business dalle copie...
D'altra parte, avendo gli strumenti di cui disponi non sarebbe male (parlo per chi ha già rimappato...:biggrin:) farsi dei backup...:w00t::w00t::w00t: anche se tecnicamente non so se è possibile...
Beh certo, ma questo non dipende da me...
Anche se io per forza di cose come "esecutore" dovrò conservare tutti i vari step dei file modificati quello di cui tu parli è un vincolo che mi è stato subito imposto dal rimappatore, tuttavia è possibile modificare una mappa più volte finchè non calza a pennello come un vestito. Il rimappatore mi ha garantito che questo si può fare..... ed ovviamente si può fare anche (gratuitamente) il downgrade alla configuarazione originale in caso di problemi di qualunque tipo......

Comunque alla fine basterebbe leggere il file modificato che è stato caricato nella ECU e salvarlo ma ci vuole comunque un'attrezzatura adatta che io ovviamente possiedo ma l'utente no, altrimenti se ci capisse qualcosa da solo non verrebbe da me.....

sprido
21-08-2009, 21:03
ma come fa un rimappatore a distanza a capire se la mappa fatta calza a pennello ad un determinato veicolo senza provarlo? Nn esiste una mappa standard da applicare a tutte le auto di uno stesso modello, lo stato d'usura o eventuali problemi come li valuterebbe? Un conto sono le impressioni di chi prova l'auto e un conto sono le impressioni del preparatore che prova l'auto ed è in grado di capire se l'auto va bene con quella mappa o meno. L'idea è bella ma ritengo che sia sempre meglio far fare le cose di persona

obdax76
03-09-2009, 00:49
non sono un' esperto in questo settore e quello che penso in merito è solo un mio pensiero. Quando ho deciso di rimappare la mia auto ho avuto lo stesso problema, spendere 400€ per questo lavoretto mi sembravano un pò tantini così un pò per il costo elevato un pò perchè mi piace monto smanettare sull'elettronica mi sono procurato tutto l'occorrete e armato di tanta buona pazienza mi sono rimappato l'auto da solo. Ho speso sicuramente meno di quanto mi sarebbe costato farla fare da un preparatore e forse anche la resa non è paragonabile al lavoro fatto da un professionista del settore ma io sono uno che si accontenta sopretutto perchè mi compensa la soddisfazione di essere riuscito in quella determinata cosa. Posso dire che dopo aver provato vari file da me elaborati ho trovato quello che faceva al caso mio. Una coppia mostruosa con un'erogazione progressiva e nel complesso con andatura regolare consumi anche sotto la media. In seguito visto il risultato ottenuto ho rimappato anche altre auto di amici con ottimi risultati. Una volta azzeccata la mappatura per quel tipo di macchina si può tranquillamente utilizzare su un'altra auto identica che monta la stessa ecu. Poi a limite si fa qualche ritocco. Cmq non credete a quelli che dicono che ogni auto ha bisogno della propria mappa. Molti preparatori utilizzano sempre gli stessi file elaborati di cui dispongono e molto spesso neanche li ritoccano. Certo il lavoro migliore sarebbe quello di mappare l'auto tenendo in considerazione molti fattori, tipo di guida, km percorsi, usura frizione ecc.. ma il più delle volte si scarica la mappa originale e si vanno ad applicare gli incrementi tipici di quell'auto senza tener conto di troppe cose.
Ovviamente chi è digiuno nel settore tende a fidarsi di ciò che dicono i preparatoti ma secondo me, è ripeto che questo che sto dicendo è solo ciò che penso io, tante parole dette servono solo a giustificare il costo eccessivo di un lavoro che tutto sommato in una mezzora porti a termine. Il fatto è che l'attrezzatuta di cui dispongono è molto costosa, il costo di un un ecuflasher/bdm professionale può superare anche i 5000€ e in aggiunta al costo dei software che occorrono per l'elaborazione dei file, il calcolo di checksum, i driver per i vari modelli di auto... banco prova.... beh di soldini ce ne vogliono e questo è l'unico aspetto che giustificherebbe il costo di una mappatura fatta da un preparatore professionista!

uzumanfred
03-09-2009, 07:29
Eccomi, scusate l'assenza.......

Il punto di vista infatti (secondo me) è proprio quello di obdax76.........

Non è nulla di impossibile farselo da soli e non è affatto un'idea bislacca farlo fare ad un amico che ha l'attrezzatura adatta, che ha un valido rimappatore e che soprattutto sa quello che fa....

Io l'ho fatto con successo per me, per diversi miei amici e per utenti di altri forum e posso garantire che avere prima, seconda e terza ai limiti della motricità in sola accelerazione e sapere che la tua auto ha acquisito queste performances grazie a te è semplicemente impagabile.

Sapere di poter plasmare la tua mappa come vuoi potendo tener presente ogni particolare ed ottenere alla fine qualcosa di "unico" perchè realizzato sia in funzione del veicolo che del conducente fa guardare il consueto modo di rimappare (ed i suoi costi) con un'angolazione leggermente diversa, provare per credere.......

perlupo
03-09-2009, 11:45
sarò rapidissimo:
avete link come tutorial su cosa serve e come fare per Audi?
Grazie :)

uzumanfred
03-09-2009, 14:26
modello, motore, anno?

perlupo
03-09-2009, 15:42
A4 Avant 2.0 TDI 143 cv modello 2010 e precedente
tnx :)

il siciliano
03-09-2009, 16:16
se mi dici quel che ti serve e quanto mi costerebbe ti dico subito:A4 avant 1.9 tdi 130cv,2003.

uzumanfred
03-09-2009, 16:53
se mi dici quel che ti serve e quanto mi costerebbe ti dico subito:A4 avant 1.9 tdi 130cv,2003.



Vuoi farlo tu da solo e ti serve di sapere cosa occorre o vuoi che sia io a fare tutto?


A4 Avant 2.0 TDI 143 cv modello 2010 e precedente
tnx :)


I modelli precedenti hanno le ECU EDC16 e bisogna farle rigorosamente a banco (quindi occorre smontarle) utilizzando la BDM (costo di un'attrezzatura valida circa 600 euro), quelli più vecchi hanno le EDC15 e si fanno comodamente e semplicemente attraverso la presa OBD utilizzando un Galletto 1260 (costo di un'attrezzatura valida circa 160 euro) , per il modello 2010 ne esistono diversi di strumenti (costo di un' attrezzatura valida superiore a 600 euro, ma non proibitivo).

Purtroppo non esistono tutorial in merito (eccezion fatta per quelli generici reperibili sulla baja) poichè come si è ben capito questo è un terreno infestato da squali.......:ph34r::fplasma:............. e nessuno cede le proprie "armi" (leggi: conoscenze...) volentieri.......:laugh:

uzumanfred
03-09-2009, 20:50
Allo scopo di far chiarezza ecco in sintesi un iter sulle procedure previste nel caso si intendesse ricorrere al servizio oggetto del topic:

1) dialogo preventivo con l'utente per stabilire: A) se sa cosa vuol dire e cosa comporta rimappare un veicolo; B) se il suo veicolo è già stato rimappato in passato; C) cosa vorrebbe e cosa si aspetta da una rimappatura; D) se possiede già un file.mod da caricare; E) se non lo possiede ed intende far elaborare il file.ori da un suo mappatore di fiducia o se intende avvalersi di uno tra quelli proposti dall'esecutore; F) come pianificare l'operazione quantizzandone il costo in funzione delle variabili che ricorrono;G) varie ed eventuali;

2) verifica da parte dell' esecutore delle condizioni del veicolo e delle sue caratteristiche meccaniche e tecniche (condizioni d'uso, anzianità, modello di auto, versione, cilindrata, anno di costruzione, potenza in kw, stile di guida del proprietario, ecc.) anche attraverso un giro di prova, sia come conducente che come passeggero;

3) lettura, salvataggio ed invio per mail al mappatore del file.ori (il file originale contenuto nella ECU) unitamente ad una scheda tecnica con i dati di cui ai punti 1 e 2;

4) elaborazione e reinvio da parte del mappatore del file.mod con successiva ricezione, nuovo incontro con l'utente e scrittura del file.mod da parte dell'esecutore (nota: onde evitare inconvenienti di bloccaggio la scrittura avverrà via OBD per le EDC15 ed al banco per le EDC16. La scrittura a banco comporta smontaggio e rimontaggio della ECU);

5) accertamento della finalizzazione della scrittura e breve giro di prova per la valutazione dell'impatto della mappatura sul veicolo e sul conducente;

6) attesa di qualche giorno per le valutazioni obiettive dell'utente e nuovo incontro con questo per il rilevamento del livello di soddisfazione;

8) in occasione del nuovo incontro si effettua il pagamento delle prestazioni effettuate o si da al rimappatore eventuale comunicazione delle ulteriori modifiche da effettuare, ripartendo in questo caso dal punto 4.

Da quanto detto in sintesi appare chiaro che l'utente e l'esecutore possono avvalersi di uno o più rimappatori e che non esiste un obbligo specifico di rivolgersi sempre ed esclusivamente allo stesso. L'assenza di questo vincolo ricorre anche per il rimappatore il quale in funzione della zona geografica, delle sue preferenze, ecc. stablisce di volta in volta quale esecutore contattare per svolgere il servizio.

perlupo
03-09-2009, 20:52
grazie
la mia era pura curiosità e voglia di capire!
tutto qui
:)

uzumanfred
03-09-2009, 20:56
Assolutamente legittimo.......:smile:

uzumanfred
25-09-2009, 16:37
Poichè ho notato che alcuni degli utenti che mi contattano sono ancora all'oscuro della necessità di smontare almeno una volta le ECU di tipo EDC16, perciò vorrei ribadire che nel caso delle EDC15 (A3 ed A4 e 110/130 cv, ecc) in genere è sempre sufficiente leggerle e scriverle dalla presa di diagnosi senza pericolo di blocco, mentre per le EDC16 (A3 ed A4 105/140 cv, ecc. ) il discorso è leggermente diverso.
Infatti, benchè anche le EDC16 sia possibile leggerle e scriverle attraverso la presa di diagnosi è necessario che almeno una volta vengano smontate per eseguire un backup dei dati attraverso una lettura al banco con BDM, ciò per garantire che se qualcosa durante il processo di scrittura (dalla presa di diagnosi) non andasse per il verso giusto (è un'eventualità che ancorchè remota con le EDC16 è necessario considerare) sia sempre e comunque possibile il recupero della centralina.

In parole povere è un'accortezza che tutela e garantisce sia l'utente che l'operatore, per il bene e la tranquillità di tutti....

teoturo
27-09-2009, 12:22
Vuoi farlo tu da solo e ti serve di sapere cosa I modelli precedenti hanno le ECU EDC16 e bisogna farle rigorosamente a banco (quindi occorre smontarle) utilizzando la BDM (costo di un'attrezzatura valida circa 600 euro), quelli più vecchi hanno le EDC15 e si fanno comodamente e semplicemente attraverso la presa OBD utilizzando un Galletto 1260 (costo di un'attrezzatura valida circa 160 euro) , per il modello 2010 ne esistono diversi di strumenti (costo di un' attrezzatura valida superiore a 600 euro, ma non proibitivo).

Va specificato che stai parlando di prezzi per attrezzatura clone, non ufficiale. Se parliamo di strumenti ufficiali ci vogliono circa 5-6000euro di ettrezzatura + 3000euro di programma per modificare le mappe.

Le 2010 common rail come la A4 in questione sono TUTTE edc17, significa che non esiste neppure un clone che le faccia e l'unica è acquistare l'attezzatura ufficiale come da cifre che ho riportato poche righe sopra questa :wink:

uzumanfred
27-09-2009, 13:14
Va specificato che stai parlando di prezzi per attrezzatura clone, non ufficiale. Se parliamo di strumenti ufficiali ci vogliono circa 5-6000euro di ettrezzatura + 3000euro di programma per modificare le mappe.

Le 2010 common rail come la A4 in questione sono TUTTE edc17, significa che non esiste neppure un clone che le faccia e l'unica è acquistare l'attezzatura ufficiale come da cifre che ho riportato poche righe sopra questa :wink:

Ovviamente il concetto di proibitivo è soggettivo, la sostanza è che i poveri mortali come noi sono costretti ad usare questo aggettivo, un commerciante potrà usare il sostantivo "investimento".......

MandingoAz
30-09-2009, 09:41
Poichè ho notato che alcuni degli utenti che mi contattano sono ancora all'oscuro della necessità di smontare almeno una volta le ECU di tipo EDC16, perciò vorrei ribadire che nel caso delle EDC15 (A3 ed A4 e 110/130 cv, ecc) in genere è sempre sufficiente leggerle e scriverle dalla presa di diagnosi senza pericolo di blocco, mentre per le EDC16 (A3 ed A4 105/140 cv, ecc. ) il discorso è leggermente diverso.
Infatti, benchè anche le EDC16 sia possibile leggerle e scriverle attraverso la presa di diagnosi è necessario che almeno una volta vengano smontate per eseguire un backup dei dati attraverso una lettura al banco con BDM, ciò per garantire che se qualcosa durante il processo di scrittura (dalla presa di diagnosi) non andasse per il verso giusto (è un'eventualità che ancorchè remota con le EDC16 è necessario considerare) sia sempre e comunque possibile il recupero della centralina.

In parole povere è un'accortezza che tutela e garantisce sia l'utente che l'operatore, per il bene e la tranquillità di tutti....

Sei rimasto un po' indietro. Edc 16, 16+ ed anche le 17 si fanno via seriale, dipende dache attrezzature hai, certo è che con i "cloni" che si trovano in giro fai ben poco sulle auto più moderne.:smile:

uzumanfred
30-09-2009, 17:41
Sei rimasto un po' indietro. Edc 16, 16+ ed anche le 17 si fanno via seriale, dipende dache attrezzature hai, certo è che con i "cloni" che si trovano in giro fai ben poco sulle auto più moderne.:smile:

Lo so benissimo che si possono fare per via seriale, il problema (da cui nasce il vantaggio che offro) è che alla fine dell'operazione bisogna accendere un mutuo per estinguere il conto......:ph34r:
Ecco perchè (io che sono rimasto indietro:biggrin:) rimappo le EDC16 smontandole, infatti gli utenti che l'hanno capito si sono mostrati interessati a questa alternativa.

Tra l'altro l'utilizzo del BDM non fa avanzare il contatore delle scritture come invece avviene da seriale.......:wink:, solo un controllo del checksum o delle log permetterebbe di evidenziare "intrusioni" illecite, ma è una verifica che non si fa comunemente.....

I cloni, se sono fatti bene e non sono "cineserie", hanno la stessa identica funzionalità degli originali, se per realizzare un'apparecchiatura elettronica ci vuole un diodo al silicio devi metterci un diodo al silicio sennò non funziona....:sisi:

MandingoAz
30-09-2009, 20:00
Lo so benissimo che si possono fare per via seriale, il problema (da cui nasce il vantaggio che offro) è che alla fine dell'operazione bisogna accendere un mutuo per estinguere il conto......:ph34r:
Ecco perchè (io che sono rimasto indietro:biggrin:) rimappo le EDC16 smontandole, infatti gli utenti che l'hanno capito si sono mostrati interessati a questa alternativa.

Tra l'altro l'utilizzo del BDM non fa avanzare il contatore delle scritture come invece avviene da seriale.......:wink:, solo un controllo del checksum o delle log permetterebbe di evidenziare "intrusioni" illecite, ma è una verifica che non si fa comunemente.....

I cloni, se sono fatti bene e non sono "cineserie", hanno la stessa identica funzionalità degli originali, se per realizzare un'apparecchiatura elettronica ci vuole un diodo al silicio devi metterci un diodo al silicio sennò non funziona....:sisi:

Ah, ok non l'avevo capito. :tongue:
Se vuoi posso darti una mano per superare l'ostacolo della lettura/scrittura via BDM per le EDC 16 e le EDC 17 che i cloni non sono ancora in grado di fare.
Sentiamoci via PM o e-mail, vedo che anche tu sei di Roma.:wink:

uzumanfred
30-09-2009, 20:34
Ah, ok non l'avevo capito. :tongue:
Se vuoi posso darti una mano per superare l'ostacolo della lettura/scrittura via BDM per le EDC 16 e le EDC 17 che i cloni non sono ancora in grado di fare.
Sentiamoci via PM o e-mail, vedo che anche tu sei di Roma.:wink:

Ma certo che che ti mando un PM!

Si, sono di Roma Sud.

teoturo
02-10-2009, 11:33
Ah, ok non l'avevo capito. :tongue:
Se vuoi posso darti una mano per superare l'ostacolo della lettura/scrittura via BDM per le EDC 16 e le EDC 17 che i cloni non sono ancora in grado di fare.
Sentiamoci via PM o e-mail, vedo che anche tu sei di Roma.:wink:


Le edc17 non si possono fare in bdm, solo in seriale per ora e solo con attrezzatura ufficiale :happy:

Le edc16 si possono fare in seriale anche con i cloni, ma se avviene un bloccaggio serve il backup fatto con la BDM quindi tanto vale leggerla e anche scriverla in BDM :cooool:

uzumanfred
02-10-2009, 13:43
Le edc17 non si possono fare in bdm, solo in seriale per ora e solo con attrezzatura ufficiale :happy:

Le edc16 si possono fare in seriale anche con i cloni, ma se avviene un bloccaggio serve il backup fatto con la BDM quindi tanto vale leggerla e anche scriverla in BDM :cooool:

Quoto incondizionatamente.........:biggrin:

MandingoAz
02-10-2009, 13:46
Le edc17 non si possono fare in bdm, solo in seriale per ora e solo con attrezzatura ufficiale :happy:

Le edc16 si possono fare in seriale anche con i cloni, ma se avviene un bloccaggio serve il backup fatto con la BDM quindi tanto vale leggerla e anche scriverla in BDM :cooool:

Lo so come funziona, per fortuna lavoro con attrezzatura ufficiale e il BDM lo vedo col cannochiale.

uzumanfred
02-10-2009, 13:54
Si Manfredo, ma sai bene che c'è l'aspetto costi che è praticamente proibitivo, quindi (se mi è permessa una metafora) per andare alla stazione chi può prende il taxi, chi non può (o non ritiene che sia il caso di spendere troppo) prenderà il tram, cambieranno i tempi, i costi ed il confort ma in entrambi i modi alla stazione ci si arriva lo stesso....

teoturo
06-10-2009, 10:55
Lo so come funziona, per fortuna lavoro con attrezzatura ufficiale e il BDM lo vedo col cannochiale.


Beh una BDM è il caso di averla sempre... anche l'attrezzatura ufficiale pianta le centraline ogni tanto, e se la funziona recovery non va a buon fine rimane solo la cara vecchia BDM.

Altro aspetto da non sottovalutare, molti attrezzi ufficiali ancora non ritoccano i contatori, che sulle auto in garanzia è importante lasciare intatti. Se non si ha la funzione di riazzeramento contatori sull'interfaccia seriale l'unica è usare la BDM :wink:

andream88
06-10-2009, 11:48
io ho comprato:

questo + adattatori vari
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190314319361

e questo
http://www.chip-service.de/product_info.php?info=p191_PSOP44%20Socket%20Merit ec.html

per rimappare la centralina tiro fuori il chip, e lo metto sul programmatore.
Con meno di 150€ ho l'attrezzatura per rimappare qualsiasi centralina.
Sicuramente non è comodo quanto la riprogrammazione seriale & co, ma io mi trovo benissimo!

Ciao!

uzumanfred
06-10-2009, 13:33
io ho comprato:

questo + adattatori vari
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190314319361

e questo
http://www.chip-service.de/product_info.php?info=p191_PSOP44%20Socket%20Merit ec.html

per rimappare la centralina tiro fuori il chip, e lo metto sul programmatore.
Con meno di 150€ ho l'attrezzatura per rimappare qualsiasi centralina.
Sicuramente non è comodo quanto la riprogrammazione seriale & co, ma io mi trovo benissimo!

Ciao!
Si appunto.... il principio del sistema che usi è lo stesso del BDM cioè si va riprogrammare direttamente la memoria senza passare per il can, in questo modo (come giustamente afferma teo) non c'è avanzamento del contatore scritture e non si genera la log di accesso al modulo motore che testimonia ulteriormente l'avvenuta intrusione in tale modulo........

MandingoAz
06-10-2009, 16:10
io ho comprato:

questo + adattatori vari
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190314319361

e questo
http://www.chip-service.de/product_info.php?info=p191_PSOP44%20Socket%20Merit ec.html

per rimappare la centralina tiro fuori il chip, e lo metto sul programmatore.
Con meno di 150€ ho l'attrezzatura per rimappare qualsiasi centralina.
Sicuramente non è comodo quanto la riprogrammazione seriale & co, ma io mi trovo benissimo!

Ciao!


E' un programmatore tipo il Willem con adattatori per Psop e PLCC.
Però per fare come dici tu hai bisogno anche di un saldatore a d aria calda professionale con adattatori appositi per mandare aria calda solo sulla piedinatura dell'eprom e non su tutto il chip. Oltretutto c'è bisogno anche una discreta dimestichezza nel bilanciare velocità dell'aria e temperatura altrimenti il rischio di bruciare l'Eprom è tutt'altro che remoto.
E stai pur tranquillo che ci fai solo le ECU più datate.


Beh una BDM è il caso di averla sempre... anche l'attrezzatura ufficiale pianta le centraline ogni tanto, e se la funziona recovery non va a buon fine rimane solo la cara vecchia BDM.

Altro aspetto da non sottovalutare, molti attrezzi ufficiali ancora non ritoccano i contatori, che sulle auto in garanzia è importante lasciare intatti. Se non si ha la funzione di riazzeramento contatori sull'interfaccia seriale l'unica è usare la BDM :wink:

Col CDM c'è sia il BDM che il l'azzeramento del contatore (Vag Counter).
Con alcune piccole accortezze si esclude il 98% di probabilità di bloccare un'ECU in fase di scrittura.

teoturo
06-10-2009, 23:43
E' un programmatore tipo il Willem con adattatori per Psop e PLCC.
Però per fare come dici tu hai bisogno anche di un saldatore a d aria calda professionale con adattatori appositi per mandare aria calda solo sulla piedinatura dell'eprom e non su tutto il chip. Oltretutto c'è bisogno anche una discreta dimestichezza nel bilanciare velocità dell'aria e temperatura altrimenti il rischio di bruciare l'Eprom è tutt'altro che remoto.
E stai pur tranquillo che ci fai solo le ECU più datate.
.

Confermo, si fanno solo auto datate, dalle prime edc16 in poi con quel solo programmatore non si fa più nulla.
Se poi usi gli zoccoli, purtroppo spesso alla lunga creano più problemi che vantaggi tra ossidazione contatti e problemi connessi.



Col CDM c'è sia il BDM che il l'azzeramento del contatore (Vag Counter).
Con alcune piccole accortezze si esclude il 98% di probabilità di bloccare un'ECU in fase di scrittura.

Lo so bene... ma se ti capita quel 2% cosa fai? Lasci il cliente a piedi?
Per stare sicuro al 100% la BDM deve per forza esserci, come anche alcune auto/camion/trattori si fanno solo in BDM e non in seriale.

MandingoAz
07-10-2009, 00:48
Confermo, si fanno solo auto datate, dalle prime edc16 in poi con quel solo programmatore non si fa più nulla.
Se poi usi gli zoccoli, purtroppo spesso alla lunga creano più problemi che vantaggi tra ossidazione contatti e problemi connessi.



Lo so bene... ma se ti capita quel 2% cosa fai? Lasci il cliente a piedi?
Per stare sicuro al 100% la BDM deve per forza esserci, come anche alcune auto/camion/trattori si fanno solo in BDM e non in seriale.

Ma infatti, in BDM ce l'ho integrato nell'interfaccia del CMD, e che preferisco non usarlo.
Soprattutto per la garanzia, poichè è più facile trovare una giustificazione per un log di scrittura, piuttosto che una manomissione certa al 100% se l'ecu è stata aperta e letta in BDM. :wink:

uzumanfred
07-10-2009, 00:49
E' intuitivo e normale che attrezzature di alto livello semplificano la vita al rimappatore, quello che è intuitivo ma non è normale è che i costi di tali attrezzature ricadono sulle spalle dei fruitori del servizio e oltretutto non sempre garantiscono adeguate professionalità, da questa considerazione di fondo nasce la "sfida" oggetto del 3D: "come rimappare senza spendere un cifra astronomica", spendendola sapevamo già come farlo......:biggrin:

MandingoAz
07-10-2009, 00:56
E' intuitivo e normale che attrezzature di alto livello semplificano la vita al rimappatore, quello che è intuitivo ma non è normale è che i costi di tali attrezzature ricadono sulle spalle dei fruitori del servizio e oltretutto non sempre garantiscono adeguate professionalità, da questa considerazione di fondo nasce la "sfida" oggetto del 3D: "come rimappare senza spendere un cifra astronomica", spendendola sapevamo già come farlo......:biggrin:

Mauro, quello che dici è vero, infatti il consiglio che io rivolgo a tutto coloro che hanno intenzione di addentrarsi in tale campo è di farla con tutti i costi e rischi economici che posso esserci, altrimenti si rimane delimitati ad un certo campo di autovetture più anziane fattibili con i cloni che sono in commercio con il rischio comunque che in fase di sviluppo della mappatura che qualcosa non sia fatto a dovere e che diventi problematico dare una risposta al cliente in caso di errori di lavorazione.
Poi il possesso degli strumenti adeguati sia HW che SW per operare ti ricordo che fanno sono una minima parte. :smile:

uzumanfred
07-10-2009, 01:32
Mauro, quello che dici è vero, infatti il consiglio che io rivolgo a tutto coloro che hanno intenzione di addentrarsi in tale campo è di farla con tutti i costi e rischi economici che posso esserci, altrimenti si rimane delimitati ad un certo campo di autovetture più anziane fattibili con i cloni che sono in commercio con il rischio comunque che in fase di sviluppo della mappatura che qualcosa non sia fatto a dovere e che diventi problematico dare una risposta al cliente in caso di errori di lavorazione.
Poi il possesso degli strumenti adeguati sia HW che SW per operare ti ricordo che fanno sono una minima parte. :smile:

La realtà è che sono diversi proprio i piani tra chi si pone in un ottica di lavoro circoscritta ad un àmbito ben preciso e chi, a livello amatoriale di appassionato, nutre un interesse a 360 gradi nei confonti del veicolo.
In questo secondo caso la sfida è sempre cercare di ottenere il miglior risultato in maniera meno dispendiosa possibile, laddove anche l'aspetto rimappatura, ancorchè importante, è solo uno dei tanti su cui si interviene.

MandingoAz
07-10-2009, 01:48
Allora, forse io continuo a scrivere in un modo e vengo letto in altri.....
Quello che tu chiami "lavoro" per me è passione che poi è sfociato in lavoro.
A differenza di tanti che qua sul forum ogni volta che qualcuno apre un topic per chiedere informazioni sulle rimappature si sentono dare decine di risposte su chi sarebbe in grado di farla, chi la farebbe meglio e col costo più basso fino a proporsi anche per la lunghezza maggiore del membro etc.....io sono qui solamente per chiacchierare.
Io no mi sto facendo pubblicità, bensì nell'interesse di chi legge che ha voglia di approfondire l'argomento ed avere qualche nozione utile in più rispondo e mi impegno a dare chiarezza d'informazione per quanto mi è possibile.
Quindi, tralasciando come leggere il file originale e come scrivere il file modificato e relative attrezzature, che non è altro che un copia-incolla, il lavoro basilare è quello svolto sulla modifica dei parametri dell'ecu, che sia purtroppo che per fortuna rimane circoscritta a poche persone.
Poi chiunque con la propria autovettura per imparare può fare tutte le prove che vuole con gli strumenti che ha a disposizione. Facendole con cognizione di causa se si hanno determinate nozioni o qualcuno di supporto si possono anche raggiungere buoni risultati.
Detto ciò se a qualcuno può interessare portare avanti l'argomento dando un valore aggiunto posso offrirmi per dare il mio contributo, altrimenti dato che ho l'impressione di essere capitato in un pollaio pieno di galli che sentono mettere in discussione la propria parola, eviterò di seguire e replicare senza problemi.

uzumanfred
07-10-2009, 02:28
La tua passione divenuta poi lavoro (nella fattispecie riconducibile alla rimappatura ed aspetti connessi) è la stessa passione che anima sia chi si "diletta" di interventi sul veicolo a 360 gradi che chi non sa nemmeno come cambiare una lampadina, condizione quest'ultima comunque meritevole di rispetto.
Questa stessa passione è anche il collante del forum il quale cresce proporzionalmente alle conoscenze che acquisisce, quindi ogni valore aggiunto è auspicabile che venga concesso in un 3D a prescindere dalla saccenza e dall'obiettività che si ritiene abbiano gli interlocutori, sempre considerando che nei forum le dispute esistono solo in termini meramente accademici....

teoturo
07-10-2009, 18:22
Quindi, tralasciando come leggere il file originale e come scrivere il file modificato e relative attrezzature, che non è altro che un copia-incolla, il lavoro basilare è quello svolto sulla modifica dei parametri dell'ecu, che sia purtroppo che per fortuna rimane circoscritta a poche persone.



Ti quoto al 101% :thumbsup:

uzumanfred
07-10-2009, 20:43
Ti quoto al 101% :thumbsup:
Per me invece è vero fino a un certo punto (con tutto il rispetto ovviamente),
rielaborare mappe non sembra affatto un'impresa mirabolante appannaggio esclusivo di pochi spiriti eletti, basta andare sul forum ecutuning per rendersi conto di quanta gente in realtà poi vi si cimenti con più o meno successo ma senza alcun timore reverenziale nei confronti della delicatezza, della complessità (e della noiosità, volendo...) di tale operazione.

La rete è piena di videoguide in merito all'argomento ma i veri valori aggiunti sono la capacità e l'esperienza di chi rielabora, anche se tutto sommato pare che camminino anche i veicoli rimappati da coloro che più o meno avventurosamente si cimentano nella cosa.....:laugh:
fermo restando che personalmente non condivido tale avventurosità....

axgrazzy
05-11-2009, 00:57
ragazzi vorrei rimappare la mia audi s6 4.2 chi mi puo dire quanti cavali posso prendere e dove posso andare io sono in provincia di sondrio

TeoIntegrale
06-11-2009, 18:48
Ma perchè vi sembrano tanti soldi 400 euro per una persona che vi rimappa la macchina, e si prende anche la responsabilità in caso di malfunzionamenti?

Contando poi sul fatto che aziende come la dimensionesport abbiano affiliati (dunque si spera perlopiu' competenti) sparsi per il territorio nazionale, dove sta il problema?

Se per caso l'anima pia che mette a disposizione l'attrezzatura per la rimappatura poi danneggia la centralina (facciamo le corna, ma si sa che piò capitare), chi la paga?

uzumanfred
06-11-2009, 20:29
ragazzi vorrei rimappare la mia audi s6 4.2 chi mi puo dire quanti cavali posso prendere e dove posso andare io sono in provincia di sondrio

Ora ti mando un PM con un riferimento per la zona Nord Italia.....


Ma perchè vi sembrano tanti soldi 400 euro per una persona che vi rimappa la macchina, e si prende anche la responsabilità in caso di malfunzionamenti?

Contando poi sul fatto che aziende come la dimensionesport abbiano affiliati (dunque si spera perlopiu' competenti) sparsi per il territorio nazionale, dove sta il problema?

Se per caso l'anima pia che mette a disposizione l'attrezzatura per la rimappatura poi danneggia la centralina (facciamo le corna, ma si sa che piò capitare), chi la paga?

Perchè sono oggettivamente tanti se raffrontati al costo dell'alternativa proposta, tra l'altro il risultato è senza dubbio almeno di pari livello e la validità di questa affermazione è stata già consegnata alla storia wink:.

Per la tranquilità di tutti sarà bene chiarire che l'eventualità che capiti un danneggiamento della ECU è stata azzerata a priori attraverso l'utilizzo di un complesso insieme di accorgimenti e cautele, questo per tutelare sia il "rimappando" che il rimappatore.....

frantik3
07-11-2009, 18:19
su quella auto da uno che sa lavorare bene potresti avere un aumento di 40cv e 60nm di coppia

Pirandello
07-11-2009, 18:33
Io vorrei rimappare la mia A4 1.9 115cv,chi c'è in provincia di Modena?

uzumanfred
07-11-2009, 20:01
su quella auto da uno che sa lavorare bene potresti avere un aumento di 40cv e 60nm di coppia


Infatti non gli ho dato un riferimento a caso e forse immaginerai anche chi può essere perchè so per certo che tu lo conosci, almeno di fama .... .....:wink:

Comunque occorre anche tener presente che un incremento di potenza mediante rielaborazione (se fatto da una persona seria e capace) non può non tener conto dei limiti di motricità del veicolo.

Nel senso che se un veicolo con 40 cv e 60 Nm di coppia in più non riesce a scaricare a terra tale potenza (perchè ad esempio ha la frizione o gli ammortizzatori in cattivo stato) è inutile dargli un incremento così accentuato, diventerebbe addirittura deleterio....:wink:

cico78
18-05-2010, 23:10
Riprendo questa discussione!
Guardavo questa inserzione http://cgi.ebay.it/Galletto-1260-KIT-TUNING-mappatura-E-OBD-2-II-Flash-ECU-/110523774135?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item19bbbaf4b7
sembra che con un minimo di esperienza e quattro ero si possa fare???mahh....i dubbi rimangono!!

uzumanfred
18-05-2010, 23:19
Quello nell'inserzione non è la tipologia di Galletto più auspicabile da comprare, il prezzo oltremodo basso penso ne sia la riprova.....
Oggi per prendere un buon Galletto bisogna spendere come minimo un centino ed è bene prendere quello con "scatolina hw" e cavo come due unità distinte ....

uzumanfred
18-05-2010, 23:19
sorry double post ....

cico78
18-05-2010, 23:26
Boi bisogna verificare se la propria centralina permette la scritura tramite "galletto" giusto?...e come si fa :)?

uzumanfred
18-05-2010, 23:30
Beh, diciamo che il galletto legge scrive in sicurezza le ECU fino al 2008 circa edc15 fino al 2004 ed edc16 fino al 2008 (più o meno), ma mentre per le edc 15 non ci sono problemi di lettura e scrittura per le edc16 è molto meglio ricorrere alla lettura/scrittura al banco e in BDM.....

cico78
18-05-2010, 23:36
Grazie!Sempre pronto alla risposta!Per sapere cosa monta la mia audi A3 turbo quattro" del 2000 come posso fare?

uzumanfred
18-05-2010, 23:45
un esempio di lettura/scrittura a banco:


http://img200.imageshack.us/img200/4820/1000927ss.jpg

---------- Post added at 23.38.30 ---------- Previous post was at 23.37.38 ----------

Numero di telaio e verifica in Etxa ......

---------- Post added at 23.41.07 ---------- Previous post was at 23.38.30 ----------


Grazie!Sempre pronto alla risposta!Per sapere cosa monta la mia audi A3 turbo quattro" del 2000 come posso fare?

ora ti controllo se il Gallo la fa......

---------- Post added at 23.43.10 ---------- Previous post was at 23.41.07 ----------

E' una 1800 20 v 150 o 180 cv?

---------- Post added at 23.45.40 ---------- Previous post was at 23.43.10 ----------

se mi mandi in pm il telaio te lo dico con certezza ....

cico78
18-05-2010, 23:54
é un 150 cv.Magari grazie,domani ti mando per pm il telaio..ora è un po' tardi :)

uzumanfred
18-05-2010, 23:56
A nanna ......:laugh:

diego_aleotti
01-05-2015, 19:27
Vorrei rimappare la mia a6 4f 2.0 tdi 140 cv del 2006. Che tipo di cavo devo comprare per windows 7 e quale software ?

(marzo)
01-05-2015, 20:12
edit.

diego_aleotti
01-05-2015, 20:50
Siccome ho capito che ci sono utenti di questo forum esperti in rimappatura, vorrei approfittare del loro operato on-line ovviamente pagando, ma vorrei sapere che strumenti mi servono. Ripeto che ho una a6 4f 2.0 tdi 140 cv del 2006. Grazie.

uzumanfred
02-05-2015, 00:17
Difficilmente un bravo elaboratore manda in giro i suoi mod ...

Nel tuo caso comunque basta un mpps, che viene venduto completo di sw.

frantik3
02-05-2015, 22:49
Siccome ho capito che ci sono utenti di questo forum esperti in rimappatura, vorrei approfittare del loro operato on-line ovviamente pagando, ma vorrei sapere che strumenti mi servono. Ripeto che ho una a6 4f 2.0 tdi 140 cv del 2006. Grazie.


se hai bisogno ci sono anche possibilità di strumenti insieme al sw ecu