PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia iniettori...



stingkokko
19-08-2009, 07:44
La mia auto da un po' di tempo, pur andando comunque benone ha cominciato a fare, sempre di più, fumate molto nere quando accelero.

Mi hanno detto che potrebbe trattarsi degli iniettori e quindi di provare a farli ripulire attraverso il metodo della sonda o sondino (di cui non sapevo).

Ovvero, da quel che ho potuto capire, in alcuni centri specializzati mandano (ma non so come) una sonda fino agli iniettori; questa "spara" un prodotto polverizzandolo mentre la vettura viene lasciata per un'oretta con il motore al minimo.

Tale procedimento dovrebbe ripulire e "scrostare" a fondo gli iniettori garantendo comunque sia una minore emissione di fumi neri... e inoltre evita di dover smontare tutto.

Qualcuno ne sa qualcosa in merito?

marinellimichele
19-08-2009, 09:28
ciao potresti anche avere il filtro gasolio sporco o quello dell'aria.ho già sentito parlare di questo procedimento però è una cosa più veloce e non saprei.in genere quando fai gli iniettori mi sembra che revisionano anche la pompa

Claudio 72
31-08-2009, 19:49
Ciao, se sono gli iniettori è meglio pulirli come si deve, ma prima prova a controllare i filtri e prova a usare un prodotto per la pulizia del sistema di alimentazione, tipo STP o simili.
Io sul furgone che uso per lavoro lo faccio ogni 4-5000 km e fa sempre bene.

teoturo
01-09-2009, 09:39
La mia auto da un po' di tempo, pur andando comunque benone ha cominciato a fare, sempre di più, fumate molto nere quando accelero.

Mi hanno detto che potrebbe trattarsi degli iniettori e quindi di provare a farli ripulire attraverso il metodo della sonda o sondino (di cui non sapevo).

Ovvero, da quel che ho potuto capire, in alcuni centri specializzati mandano (ma non so come) una sonda fino agli iniettori; questa "spara" un prodotto polverizzandolo mentre la vettura viene lasciata per un'oretta con il motore al minimo.

Tale procedimento dovrebbe ripulire e "scrostare" a fondo gli iniettori garantendo comunque sia una minore emissione di fumi neri... e inoltre evita di dover smontare tutto.

Qualcuno ne sa qualcosa in merito?



Io anzitutto tirerei giù il collettore di aspirazione, farei una pulizia accurata di quello e dell'egr. Nel 99% dei casi sta li il problema, gli iniettori-pompa difficile che siano da pulire :wink:

Audia32
01-09-2009, 19:42
Quoto!Spesso si esegue una modifica che consiste nell'eliminazione della funzionalità della valvola egr.....