PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio olio fai-da-te su S3 8P



AlexMessoMalex
20-08-2009, 12:09
Sarò breve : vorrei farmi da solo almeno i cambi olio perchè mi piace e perchè voglio accudirla io la mia piccola cucciolotta bianca.
Conoscete qualche negozio o venditore che può procurare sia l'adattatore per lo scarico dell'olio dal filtro codice VAG T40057) :
http://www.toolsource.com/prod_images/99593a.jpg

che la chiave per svitare il filtro codice VAG 3417 :
http://www.ahw-shop.de/images/CIMG3806.JPG

Per la chiave si può anche ovviare con uno svita-filtri a cinghia o a nastro ma l'adattatore per lo scarico è quasi indispensabile visto che l'operazione va eseguita a motore caldo quindi svitando il filtro ci si ustionerebbe oltre ad imbrattare varie zone del motore.
Ho trovato un venditore tedesco su eBay che ha sia la chiave VAG 3417 che la cartuccia filtro di ricambio originali, ma non ha l'adattatore per lo scarico (che ho trovato soltanto su eBay motors USA).
La cosa più sensata sarebbe ordinare tutto il necessario da un solo fornitore, avete suggerimenti?
Non vedo l'ora di togliere quel LongLife 5W30 che solo a toccarlo mi viene male, sembra catrame liquido, basta una scaldata per ridurlo in poltiglia... e poi la mia ESSE mi ha già chiesto di andar fuori a bere qualche litro di Mobil1 5W50 e non voglio farle patire troppo la sete!
Grazie :happy:

P.S. Inoltre qualcuno ha mai usato o ha esperienze con questo : <embed width="448" height="361" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" src="http://s240.photobucket.com/flash/player.swf?file=http://vid240.photobucket.com/albums/ff141/vbmotors/EngineClean_MOTUL.flv"></embed> ?

Depaip
20-08-2009, 16:59
Io li faccio da solo, purtroppo io ho solo la tazza da 36 per il filtro, ma non ho l'attacco per lo scolo olio dal filtro, purtroppo mi tocca sporcarmi tutte le volte e poi pulisco con un pulitore freni la zona interessata. Per il prodotto motul io aspetterei ancora, l'auto &#232; nuova ......................

Utente cancellato
20-08-2009, 18:23
Visto che usi la macchina anche in pista ed il motore viene sollecitato ben-bene con elevate temperature dell'olio, direi che quel trattamento non gli farebbe male :smile: . Dopo la mia esperienza , intasamento del pescante della pompa dell' olio http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=11493 , ad ogni cambio olio eseguirò il trattamento per la pulitura del circuito :biggrin::wink:

Ommy
20-08-2009, 18:33
per il VAG T40057 puoi farne anche a meno, chi nn lo ha trova sempre dei rimedi (tipo infilare un cartone a mo di imbuto sotto il filtro cosi che l'olio scorra sul cartone e nn va in giro)

AlexMessoMalex
20-08-2009, 18:37
io aspetterei ancora, l'auto &#232; nuova ......................
L'ho pensato anch'io ma tu non hai idea di come sia ridotto il LongLife dopo qualche turno in pista con olio a 130&#176;C costanti, basta toccarlo e vedere i cumuli di morchia che si formano per immaginarsi cosa ci pu&#242; essere nel motore.
Quindi prima di passare ad un olio degno di tale nome vorrei dare una pulitina per evitare di far mischiare la porcheria con l'olio fresco serio.

Io mi fido quasi ciecamente della Motul perci&#242; ho deciso di provarlo, non credo che possa far male... tanto costa come un aperitivo.
Poi analizzo l'olio esausto che esce e vi faccio sapere!

P.S. Grazie per le rassicurazioni, procedo senza T40057 con il trucco del cartone

Ommy
20-08-2009, 19:28
(quanto ti ho detto, parlo per esperienza eheh, lavorando in concessionaria, abbiamo quell'altrezzo, ma &#233; finito nel dimenticatoio, ci metti di + a metterlo e toglierlo ecc, che mettere un banale pezzo di cartone che alla fine fa lo stesso lavoro...)

Depaip
23-08-2009, 19:13
Ma alla fine Alex hai fatto il tagliando con il Motul..............?

AlexMessoMalex
23-08-2009, 22:07
Ma alla fine Alex hai fatto il tagliando con il Motul..............?
Oggi mi sono portato avanti rigenerando il filtro BMC con il kit della K&N(era comunque molto pulito a parte una piuma d'uccello e un paio di insetti; mi aspettavo molto peggio dopo 18.000Km) e ho fatto anche il rabbocco del liquido cristalli, ma il cambio olio non l'ho ancora fatto perchè l'olio e il Motul Engine Clean mi arrivano martedì/mercoledì.
Ho deciso però di mettere l'olio Motul 8100 5W40 per questo tagliando così ho la certezza matematica che non ci siano incompatibilità fra gli additivi dell'Engine Clean essendo prodotti della stessa casa (anche se comunque non dovrebbero essercene).

Depaip
23-08-2009, 22:51
Ottima la serie 8100, ottima gradazione..............

AlexMessoMalex
23-08-2009, 23:03
Ottima la serie 8100, ottima gradazione..............
Sì, ed in più è a buon bercato, solo 7,5 €/lt contro i 10,5 €/lt del Mobil1 :wacko:

Depaip
27-08-2009, 21:30
Cambiato ??????

AlexMessoMalex
28-08-2009, 09:00
Olio arrivato ieri sera, oggi o domani lo cambio...

cucciolo
28-08-2009, 14:44
S&#236;, ed in pi&#249; &#232; a buon bercato, solo 7,5 €/lt contro i 10,5 €/lt del Mobil1 :wacko:

7,5 :blink:? &#232; un prezzaccio, dove si trova?

AlexMessoMalex
29-08-2009, 23:09
7,5 :blink:? &#232; un prezzaccio, dove si trova?
Mah, io l'ho comprato a caso qui : http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250485175324 :rolleyess:



Cambio olio effettuato! :smile: (gi&#224; che c'ero ho dato una controllatina anche all'olio del cambio :biggrin:)
Devo dire che l'olio longlife non era poi cos&#236; messo male come mi aspettavo, era "solo" bruciacchiato.

La chiave VAG 3417 non &#232; servita a nulla perch&#232; la mia coppetta del filtro olio non &#232; pi&#249; sfaccettata ma cilindrica perci&#242; ho dovuto comprare all'autoricambi una bussola da camionisti da 36 per svitarla (quei cani del concessionario l'avevano stretta a morte) :wacko:
http://www.ahw-shop.de/images/CIMG3806.JPG
Se a qualcuno servisse glie la giro volentieri al costo ;)

Per il discorso del cartone piegato per convogliare l'olio ho trovato un sistema migliore :
1. tagliate una bottiglia plastica a met&#224; in senso longitudinale lasciando integra la parte dove c'&#232; il tappo ed eliminando completamente il fondo
2. allentate il copri-filtro con la chiave solo per sbloccarlo
3. calzate la semi-bottiglia (col collo rivolto verso il basso) sul copri-filtro e continuate a svitarlo a mano
L'olio coler&#224; nella bottiglia scolando nel tappo (che avrete rimosso) e potrete quindi convogliarlo dove vi pare senza sporcare nulla.

Sulla funzionalit&#224; del Motul Engine Clean non saprei dire perch&#232; non ho rilevato cose particolari nell'olio esausto o nel filtro, quindi probabilmente su un motore cos&#236; nuovo non serve... per&#242; male non credo faccia quindi lo user&#242; ancora. :happy:

Adesso non mi rimane che una vaggatina per impostare il nuovo cambio olio.

P.S. Gi&#224; che ero in ballo ho installato il poggiapiede della TT cos&#236; ho eliminato quella plasticaccia che c'era prima :)

aurelix
30-08-2009, 12:06
il venditore dell olio &#232; palermitano

cucciolo
30-08-2009, 12:17
il venditore dell olio è palermitano

è un prezzaccio, quell' olio di listino costa quasi 20 € !

S3QUATTRO
30-08-2009, 20:22
è un prezzaccio, quell' olio di listino costa quasi 20 € !

chissa' da dove arriva.....:biggrin::biggrin:

AlexMessoMalex
31-08-2009, 10:17
chissa' da dove arriva.....:biggrin::biggrin:
Si vede che a Palermo i camion perdono barattoli d'olio... le strade sono piene di buche :laugh:

aurelix
31-08-2009, 10:30
magri uno stock.... o non contiene quello che dovrebbe:smile:

.... magari dentro c'è olio di semi vari

booo , poi fate un po voi

Depaip
31-08-2009, 14:36
La chiave VAG 3417 non è servita a nulla perchè la mia coppetta del filtro olio non è più sfaccettata ma cilindrica perciò ho dovuto comprare all'autoricambi una bussola da camionisti da 36 per svitarla (quei cani del concessionario l'avevano stretta a morte) :wacko:

Cosa ti avevo detto? La tazza da 36 la uso anche io con il cricchetto ma la storia della bottiglia l'avevo provata una volta, ma si sporca sempre la coppa oilo.................

AlexMessoMalex
31-08-2009, 15:19
.... magari dentro c'è olio di semi vari
C'ho pensato anch'io ma le confezioni erano sigillate, l'odore era il suo, colore chiaro, gusto pulito... l'ho assaggiato e non era male, forse era addirittura un 4W42 :laugh:



Cosa ti avevo detto? La tazza da 36 la uso anche io con il cricchetto ma la storia della bottiglia l'avevo provata una volta, ma si sporca sempre la coppa oilo.................
Sì beh qualche goccia si sporca, ma è un attimo pulirla... invece col cartone non sporchi niente? :ohmy:

aurelix
01-09-2009, 09:39
comunque sono fiducioso ,dalle mie parti sono maestri in altri reati....per le patacche/truffe/imbrogli i guru sono nella zona di Napoli :biggrin::biggrin:

campani mi confermate??:wink:


speriamo che non sia "made in Naples" :biggrin:

ps cmq la gradazione di pimo equipaggiamento &#232; studiata anche per il massimo delle prestazioni(molto liquido)

Macs
01-09-2009, 10:37
Non voglio fare terrorismo gratuito, ma in passato parlando con un produttore di impianti frenanti mi era stato accennato che la Motul stessa aveva avvisato le industrie sue clienti che si trovavano sulla baia delle partite di fluido freni contraffatte...

Se fuffano il fluido freni non credo si facciano problemi davanti all'olio motore....

SuperTeox
01-09-2009, 12:41
giusto macs... e' il momento di comprare i barili di petrolio e raffinarlo noi..

Macs
01-09-2009, 13:19
giusto macs... e' il momento di comprare i barili di petrolio e raffinarlo noi..

Per adesso cominciamo a comprare un paio di tubi d'acciaio e saldarli... :wink:

Depaip
01-09-2009, 20:55
Il dubbio può venire ovunque.

AlexMessoMalex
11-09-2009, 11:18
e' il momento di comprare i barili di petrolio e raffinarlo noi..
Hahahahaha, da oggi per me sei SuperFaiDaTeox :biggrin:



Il dubbio può venire ovunque.
Esatto :happy:



.... magari dentro c'è olio di semi vari
Ho fatto dei controlli e confermo che l'olio è originale, tutto OK :biggrin:

Depaip
11-09-2009, 21:55
Ma le temperature si sono......." congelate" Insomma abbassa la temperature questo Motul?

AlexMessoMalex
12-09-2009, 21:27
Ma le temperature si sono......." congelate" Insomma abbassa la temperature questo Motul?
No, io (almeno su strada) non ho notato differenze sostanziali, forse 2-3°C ma roba trascurabile.

ziosam
03-10-2009, 14:48
ragazzi,secondo voi agip ha qualche olio buono per le nostre S??quando vado dal benzinaio ne vedo parecchi,non gli chiedo perche per vendere direbbe di tutto,quindi mi affido a voi:smile:

cucciolo
03-10-2009, 16:19
ragazzi,secondo voi agip ha qualche olio buono per le nostre S??quando vado dal benzinaio ne vedo parecchi,non gli chiedo perche per vendere direbbe di tutto,quindi mi affido a voi:smile:

lasa perdi, lascia che all' Agip facciano i carburanti, per l' olio affidati a chi f&#224; solamente quello di mestiere, mettigli del motul e non te ne pentirai, io ho 4000 km e penso che a brevissimo toglier&#242; quel che c'&#232; dentro per mettere o il 300v o l' 8100 motul. Le nostre S si meritano il top.

ziosam
03-10-2009, 19:00
lasa perdi, lascia che all' Agip facciano i carburanti, per l' olio affidati a chi fà solamente quello di mestiere, mettigli del motul e non te ne pentirai, io ho 4000 km e penso che a brevissimo toglierò quel che c'è dentro per mettere o il 300v o l' 8100 motul. Le nostre S si meritano il top.

grazie mille,seguo il tuo consiglio:smile:qualche messaggio indietro alex lo paga 7,5euro litro,ma dove lo trovi a sto prezzo??mi sembra molto buono come prezzo:biggrin:domanda stupida,lo trovi solo su ebay o anche tipo al supermercato o benzinai?:huh:

cucciolo
05-10-2009, 17:50
grazie mille,seguo il tuo consiglio:smile:qualche messaggio indietro alex lo paga 7,5euro litro,ma dove lo trovi a sto prezzo??mi sembra molto buono come prezzo:biggrin:domanda stupida,lo trovi solo su ebay o anche tipo al supermercato o benzinai?:huh:

Motul non la trovi nella grande distribuzione, la puoi trovare però nelle officine in pochissimi benzinai a dagli autoricambisti, 7,5 al litro è regalato, se su ebay lo trovi è un affarone, però ricordati solo che il 300v è la punta di diamante della casa, che è quello con il doppio estere per intenderci, quello non penso lo si trovi facilmente a buon prezzo, tra l' altro io sto aspettando la risposta da un tecnico Motul che mi deve consigliare la migliore gradazione per la bimba, visto che ad un corso Motul c' era una S3 sportback con centralina che usavano in pista e siccome è da un pò che la usano con il 300V oggi ho chiesto al mio agente quale gradazione usano su quella macchina.

ziosam
05-10-2009, 20:25
chissa' che gradazione usano?anche tu ci vuoi mettere il motul?ma lo fai fare in audi o te lo fai tu in privato?

cucciolo
06-10-2009, 20:42
chissa' che gradazione usano?anche tu ci vuoi mettere il motul?ma lo fai fare in audi o te lo fai tu in privato?

si, si, pure io metterò il motul, domani dovrebbero dirmi che gradazione mettono su quell' S3 e poi te lo dico.

ziosam
06-10-2009, 21:07
grazie:smile:,quasi quasi lo cambio anche io,devo solo trovare chi mi aiuta,a dire la verita' chi me lo cambia:biggrin::biggrin::biggrin:non sono molto portato..non mi va di portarla in audi:smile:

ziosam
08-10-2009, 20:00
ragazzi,ma se volessi cambiare olio motore,se mi faccio prestare una macchina apposta per aspirare l'olio dite che e un lavoro fatto bene,apri il cofano infili la cannuccia,la macchinetta aspira e metti l'olio nuovo,si risparmia tempo e non devi mettere la macchina sul ponte!o e' meglio scaricarlo dal tappo sul fondo?

SuperTeox
08-10-2009, 20:11
scaricalo dalla coppia dell'olio e' meglio... almeno ti tiri dietro un po' di impurita'... gia' che sei li cambia anche il filtro... male non fa sicuro..


si, si, pure io metterò il motul, domani dovrebbero dirmi che gradazione mettono su quell' S3 e poi te lo dico.

la gradazione multiuso piu' adatta sarebbe la 5W50, pero' puoi usare anche una 10W60(preferibile se la usi tanto in pista) oppure una 10W40 (io ho questa al momento) ma credo di metterci la 5W50 al prossimo cambio magari quando incomincia a fare freddo :wink:

ziosam
08-10-2009, 20:24
grazie,peccato perche' era un metodo veloce e senza troppo impegno:tongue:
dici che 5W50 sia quella migliore?io non vado in pista ,quindi un uso cittadino con qualche tiratatina:biggrin:

SuperTeox
08-10-2009, 20:26
grazie,peccato perche' era un metodo veloce e senza troppo impegno:tongue:
dici che 5W50 sia quella migliore?io non vado in pista ,quindi un uso cittadino con qualche tiratatina:biggrin:

si, specialmente se hai il downpipe originale che tiene le temperature dell'olio piu' alte, un 5W50 rimane piu' denso alle alte temperature dell'olio rispetto al 5W30 originale

ziosam
08-10-2009, 20:45
grazie mille...:wink:si si tutta originale:smile:

cucciolo
09-10-2009, 10:37
Allora, parlato ieri con tecnico Motul, consigli:
-macchina con catalizzatore il migliore Motul 5w30 specifiche 504-507 o in alternativa 8100plus avente anche specifiche sopracitate. dimenticatevi il 300v perchè andrebbe ad intasare il catalizzatore, perchè è un olio da competizione ed è studiato per macchine prive di cat.:blink: c'è sempre da imparare :huh:
-macchina senza catalizzatore Motul 300V 5W30 stop. Testato su una S3 sportback con centralina scarico e filtro di proprietà di una scuderia Ferrari F430, la quale ha fatto qualche mese fà un corso in pista agli agenti Motul con le f430 ed infine hanno portato in giro i partecipanti in pista con questa esse da loro preparata.
-se in pista volete abbassare le temperature di esercizio usate il Motul MoCool, additivo da aggiungere al liquido radiatore, riduce le temperature di 10°.
Questo è quello che mi ha consigliato il tecnico Motul, poi ognuno fa quel che gli pare :wink:.

SuperTeox
09-10-2009, 11:09
Allora, parlato ieri con tecnico Motul, consigli:
-macchina con catalizzatore il migliore Motul 5w30 specifiche 504-507 o in alternativa 8100plus avente anche specifiche sopracitate. dimenticatevi il 300v perchè andrebbe ad intasare il catalizzatore, perchè è un olio da competizione ed è studiato per macchine prive di cat.:blink: c'è sempre da imparare :huh:
-macchina senza catalizzatore Motul 300V 5W30 stop. Testato su una S3 sportback con centralina scarico e filtro di proprietà di una scuderia Ferrari F430, la quale ha fatto qualche mese fà un corso in pista agli agenti Motul con le f430 ed infine hanno portato in giro i partecipanti in pista con questa esse da loro preparata.
-se in pista volete abbassare le temperature di esercizio usate il Motul MoCool, additivo da aggiungere al liquido radiatore, riduce le temperature di 10°.
Questo è quello che mi ha consigliato il tecnico Motul, poi ognuno fa quel che gli pare :wink:.

vabe' x non sbilanciarti ti da l'olio a specifica VW :laugh::laugh::laugh:
il 5w30 e' lo stesso olio originale..

cawadany
09-10-2009, 11:27
Io uso il Mobil 1 0w40, e direi che &#232; ottimo anche per le vostre S3.
Per quanto riguarda il cambio olio, per svuotare il filtro io uso la parte inferiore di una bottiglia tagliata: gli ho fatto un foro sul fianco (non troppo in basso), la infilo sulla calotta del filtro, inserisco un cacciavite a croce nel foro fatto nella bottiglia e vado a premere al centro della valvolina di sfiato sulla calotta. L'olio comincia ad uscire e va nella bottiglia. Poi smonto la calotta, riposiziono la valvola e metto il filtro nuovo.

cucciolo
09-10-2009, 12:20
vabe' x non sbilanciarti ti da l'olio a specifica VW :laugh::laugh::laugh:
il 5w30 e' lo stesso olio originale..

per quanto mi riguarda preferisco tenermi a ciò che mi consiglia un tecnico Motul, soprattutto se mi dice che sulla stessa mia vettura usano determinati oli e gradazioni, e non pensare che loro non li provino per vedere quale sia il migliore, che sia la stessa gradazione che consiglia il costruttore lo sò anch'io e quando gli ho chiesto quale fosse a prescindere il migliore da quello che consiglia audi, mi ha risposto quello che ho scritto sopra. 507 per originale e 300v 5w30 senza cat.
Comunque immaginavo che qualcuno ne sapesse sempre una più dei tecnici :tongue: