PDA

Visualizza Versione Completa : rodaggio motore



Donatello Birsa
20-08-2009, 16:05
Rodaggio motore

Volevo postare questo tema che ritengo tanto importante quanto interessante.
Con la funzione cerca non sono riuscito a trovare una trattazione “esaustiva”, così ho pensato di postare l’argomento.
Se esiste già una thread apposita, indirizzatemi pure a quella, grazie.

Volevo porre la questione in questi termini.

Mi riferisco prevalentemente ai motori a benzina turbo
nel caso specifico il TFSI 2.0 di ultima generazione (180-211cv),ma sarebbero interessanti anche informazioni sul rodaggio dei motori diesel, in particolare (e ormai quasi esclusivamente), turbodiesel
- sempre che ci siano differenze sostanziali,
trattandosi pur sempre di motori turbo.

Immagino che la prima cosa da fare sarà leggersi il libretto di istruzioni Audi (nel mio caso di una A4 Avant TFSI 2.0 in arrivo nei prossimi giorni)!

Io coi rodaggi sono rimasto molto indietro,
- auto solo usate, moto sempre nuove.

Ho letto che il periodo di cosiddetto rodaggio si è molto accorciato.
Nel forum, ho colto qua e là qualche spunto su come effettuare il rodaggio.

Mi pare prevalgano alcune indicazioni che potrebbero costituire il minimo comun denominatore di un rodaggio, e che sostanzialmente non differiscono dalle raccomandazioni che venivano fatte ai nostri…avi:

- motore solo a carico parziale (max 2/3 del regime di rotazione massimo);

- frequenti cambiamenti del numero di giri e/o di marcia, evitando lunghi tratti percorsi a velocità/regime costante, soprattutto in autostrada;

-non sottoporre il motore a sforzi eccessivi evitandone il surriscaldamento (niente traini pesanti)
ecc.

Poi c’è la questione del
-kilometraggio da percorrere prima di poter considerare indicativamente concluso il rodaggio.

-le aspettative in termini di variazione nella fluidità di funzionamento del motore ai vari regimi al progredire del rodaggio,
ivi compresa l'attesa verosimile diminuzione dei consumi, contestuale alla riduzione degli attriti a fine rodaggio.

In pratica:

1)Quanti sono i Km da fare prima di poter aprire il gas senza rischiare un cattivo assestamento degli organi motori?
1.500, 3.000, 5.000 giri per un benzina?

O non è forse meglio inframmezzare comunque qualche bella tiratina

se non proprio nei primissimi km, comunque anche nella fase iniziale del rodaggio –

per consentire un pronto e adeguato assestamento del motore verso quelle che saranno le prevalenti condizioni di utilizzo?

Come dire, se uno intende utilizzare il motore spesso agli alti regimi, è bene che lo si abitui presto a regimi elevati, con piccole ma relativamente frequenti tiratine, così da raggiungere un determinato regime relativamente elevato;
questo per evitare supposte difficoltà nel fare adeguare ad esigenze “sportive” per così dire un motore non abituato fin dall’inizio.

Nota.
Proprio questo “consiglio” di tirare un pochino da subito, non ricordo se l’ho letto in questo o in altro forum, so che mi aveva lasciato un tantino perplesso anche se non escluderei a priori che ci possa essere qualcosa di giusto in siffatto ragionamento.
Quel forumista in sostanza sosteneva che se non si fanno queste tiratine di assestamento, dopo sarà impossibile ottenere dal motore certe prestazioni.
E' da censurare tale suggerimento?


Morale della favola:

come s’ha da fare questo rodaggio?

E in particolare con un motore turbo benzina – TFSI 2.0 180/211 cv -?

Benvenute anche indicazioni per i motori diesel.

Dite la vostra! :smile:

Grazie,
Donatello

Donatello Birsa
24-08-2009, 13:01
Ehm,

noto che la mia Thread ha suscitato sfrenati entusiasmi.

- - -
E' perchè la maggior parte degli utenti Audi usa
motorizzazioni diesel,

o perchè quasi tutti hanno comperato auto usate? :smile:


O forse perchè chi ha il TFSI nuovo è al mare? :happy:

Blackdiamond
24-08-2009, 19:24
Ti do qualche informazione che ho imparato nel tempo...

La maggior parte delle case costruttrici ti dicono che è ormai inutile fare il rodaggio, in realtà ti consiglio di andare piano per i primi 800/1000 Km e incominciare a tirare la macchina nei 500 Km successivi, per incominciare a tirare intendo dare qualche tirata vicina al limitatore solo con il motore ben caldo e poi farlo raffreddare con cura prima di spegnerlo.

Un ultima piccola accortezza, il motore non va scaldato al minimo per evitare il fenomeno del blow by soprattutto durante il rodaggio, con conseguente diluizione dell'olio motore, che ormai nei motori di oggi è acqua e va cambiato con intervalli lunghissimi a causa delle normative antinquinamento del cavolo!

Ciao

Donatello Birsa
25-08-2009, 10:38
Ti do qualche informazione che ho imparato nel tempo...

La maggior parte delle case costruttrici ti dicono che è ormai inutile fare il rodaggio, in realtà ti consiglio di andare piano per i primi 800/1000 Km e incominciare a tirare la macchina nei 500 Km successivi, per incominciare a tirare intendo dare qualche tirata vicina al limitatore solo con il motore ben caldo e poi farlo raffreddare con cura prima di spegnerlo.

Un ultima piccola accortezza, il motore non va scaldato al minimo per evitare il fenomeno del blow by soprattutto durante il rodaggio, con conseguente diluizione dell'olio motore, che ormai nei motori di oggi è acqua e va cambiato con intervalli lunghissimi a causa delle normative antinquinamento del cavolo!

Ciao

Grazie Paolo,

ciò che scrivi coicide, più o meno, con quello che intendevo fare.
Mi rimangono due residui piccoli dubbi:
1 Andare piano vuol dire non superare, che ne so, 4.000 giri, e mediamente restare sotto i 3.000 giri?

E c’è spazio secondo te per qualche capatina a 5.000-5.500, seppur brevissima, in pianura?
Non che abbia la fregola,
E quando (quanti km) si può pensare di rimappare?
A 3.000-5.000 KM?

Per il riscaldamento sono tranquillo
(col mio Gti di 21 anni e 303.000 KM sono sempre partito dopo pochi secondi);
per il raffreddamento (del turbo immagino) dimmi se è corretto agire così:
- pochi secondi di motore al minimo dopo marcia tranquilla,
- un minutino dopo eventuale tirata (non in rodaggio!)


- -
- Qualcuno ha idea di che con che olio motore esca di fabbrica il TFSi 180 cv?

Uno 0W-30?

Non penso 10W-60, quello lo metterò dopo la rimappatura!

:smile:

- -
Che il motore si debba assestare, comunque, è fuor di dubbio,
se pensiamo che una rivista come Elaborare mette in guardia dall’utilizzo
di prodotti speciali (tipo Sintoflon) da additivare all’olio motore,
prima di aver fatto 10.000, meglio 20.000 KM,
per evitare (testuale):
un “inadeguato assestamento del motore”


Grazie,
Donatello

Blackdiamond
25-08-2009, 15:44
Grazie Paolo,

ciò che scrivi coicide, più o meno, con quello che intendevo fare.
Mi rimangono due residui piccoli dubbi:
1 Andare piano vuol dire non superare, che ne so, 4.000 giri, e mediamente restare sotto i 3.000 giri?

E c’è spazio secondo te per qualche capatina a 5.000-5.500, seppur brevissima, in pianura?
Non che abbia la fregola,
E quando (quanti km) si può pensare di rimappare?
A 3.000-5.000 KM?

Per il riscaldamento sono tranquillo
(col mio Gti di 21 anni e 303.000 KM sono sempre partito dopo pochi secondi);
per il raffreddamento (del turbo immagino) dimmi se è corretto agire così:
- pochi secondi di motore al minimo dopo marcia tranquilla,
- un minutino dopo eventuale tirata (non in rodaggio!)


- -
- Qualcuno ha idea di che con che olio motore esca di fabbrica il TFSi 180 cv?

Uno 0W-30?

Non penso 10W-60, quello lo metterò dopo la rimappatura!

:smile:

- -
Che il motore si debba assestare, comunque, è fuor di dubbio,
se pensiamo che una rivista come Elaborare mette in guardia dall’utilizzo
di prodotti speciali (tipo Sintoflon) da additivare all’olio motore,
prima di aver fatto 10.000, meglio 20.000 KM,
per evitare (testuale):
un “inadeguato assestamento del motore”


Grazie,
Donatello

Diciamo che normalmente si consiglia di non superare i 3.500/4.000 giri, poi ovvimanete non esplode nulla se allunghi una marcia fino a 5.000 basta che lo fai per un brevissimo periodo e senza buttare giù tutto :wink:

Per il discorso rimappa diciamo che 3.000 come 5.000 cambia poco, dipende sempre da quello che vuoi fare, se vai da una persona esperta che sa quello che fa non avrai mai problemi.

Per l'olio sul tuo motore non ne ho idea, ma sicuramente sarà la solita acqua "long life" ovviamente se vuoi bene al tuo motore (e soprattutto alla tua turbina!) metti almeno un 10W 40, diciamo che il 10W 60 è un olio estremo da utilizzare solo se vedi la temperatura dell'olio andare spesso sopra ai 120°C e non penso che sia il tuo caso, eventulmente valuta lo Shell 5W 50.

Per il discorso degli additivi quando il motore è in rodaggio sono d'accordissimo su quello che hai letto, conta che i motori "seri" andrebbero rodati i primi 200/300 Km con olio 100% minerale per far meglio assestare il motore e poi passare ad un semi-synt per altrettanti chilometri e terminare con un full synth.

Per lo spegnimento, molto dipende dalla temperatura dell'olio, se si trova a 90/100°C e non hai tirato bastano 20/30 sec se hai appena tirato magari aspetta anche un pò più di un minuto, se invece sei oltre i 110/120°C mettiti al minimo fino a che non scendi almeno a 100°C.

Donatello Birsa
25-08-2009, 18:31
Diciamo che normalmente si consiglia di non superare i 3.500/4.000 giri, poi ovvimanete non esplode nulla se allunghi una marcia fino a 5.000 basta che lo fai per un brevissimo periodo e senza buttare giù tutto :wink:

Per il discorso rimappa diciamo che 3.000 come 5.000 cambia poco, dipende sempre da quello che vuoi fare, se vai da una persona esperta che sa quello che fa non avrai mai problemi.

Per l'olio sul tuo motore non ne ho idea, ma sicuramente sarà la solita acqua "long life" ovviamente se vuoi bene al tuo motore (e soprattutto alla tua turbina!) metti almeno un 10W 40, diciamo che il 10W 60 è un olio estremo da utilizzare solo se vedi la temperatura dell'olio andare spesso sopra ai 120°C e non penso che sia il tuo caso, eventulmente valuta lo Shell 5W 50.

Per il discorso degli additivi quando il motore è in rodaggio sono d'accordissimo su quello che hai letto, conta che i motori "seri" andrebbero rodati i primi 200/300 Km con olio 100% minerale per far meglio assestare il motore e poi passare ad un semi-synt per altrettanti chilometri e terminare con un full synth.

Per lo spegnimento, molto dipende dalla temperatura dell'olio, se si trova a 90/100°C e non hai tirato bastano 20/30 sec se hai appena tirato magari aspetta anche un pò più di un minuto, se invece sei oltre i 110/120°C mettiti al minimo fino a che non scendi almeno a 100°C.

Molto interessanti le tue note, Paolo,
grazie!

Riguardo al discorso:
-oli minerali meglio dei sintetici per il rodaggio -
curiosando in rete,
ho trovato un riferimento a quanto dici,

parlando del rodaggio di motori seri (!) :smile:

- - -
Un utente chiedeva perchè:

D
Bmw moto olio motore minerale?
... Mi chiedevo, perche' bmw moto utilizza olii minerali e non sintetici? Anche sul libretto di manutenzione della moto appena acquistata, viene indicato sia per rabbocchi, che per cambi del castrol minerale.. Ma, rispettando la gradazione (10w40) e la qualita' (afi, asi ecc), a parita' non e' meglio per il motore un olio sintetico? ... Su questi motori bmw bicilindrici, e' sconsigliato? C'e' un motivo tecnico che Mi sfugge e qualcuno Mi puo' indicare? In cosa puo' essere meglio e addirittura insostituibile?!? Grazie mille....

R
la B.M.W. fa queste perchè all' inizio appena comprata è da rodare e un buon rodaggio si fa con l'olio minerale e non con quello sintetico anche se molti credono che non sia così perchè l'olio minerale ha quelle proprietà che ai materiali meccanici permette di fare un rodaggio più in fretta e meglio in fatti come ben saprai il rodaggio serve perche le macchine utensili non fanno pezzi perfetti o o identici allora si fa il rodaggio con olio minerale che permette di fare un rodaggio migliore poi va assolutamente sostituito però...
- - -

In effetti, fino a non molto fa su qualche modello,
l'olio motore si sostituiva a 1.500-2.000 km.

Poi venne l'acqua "long life",
come dice
Blackdiamond...

Blackdiamond
25-08-2009, 18:37
Molto interessanti le tue note, Paolo,
grazie!

Riguardo al discorso:
-oli minerali meglio dei sintetici per il rodaggio -
curiosando in rete,
ho trovato un riferimento a quanto dici,

parlando del rodaggio di motori seri (!) :smile:

- - -
Un utente chiedeva perchè:

D
Bmw moto olio motore minerale?
... Mi chiedevo, perche' bmw moto utilizza olii minerali e non sintetici? Anche sul libretto di manutenzione della moto appena acquistata, viene indicato sia per rabbocchi, che per cambi del castrol minerale.. Ma, rispettando la gradazione (10w40) e la qualita' (afi, asi ecc), a parita' non e' meglio per il motore un olio sintetico? ... Su questi motori bmw bicilindrici, e' sconsigliato? C'e' un motivo tecnico che Mi sfugge e qualcuno Mi puo' indicare? In cosa puo' essere meglio e addirittura insostituibile?!? Grazie mille....

R
la B.M.W. fa queste perchè all' inizio appena comprata è da rodare e un buon rodaggio si fa con l'olio minerale e non con quello sintetico anche se molti credono che non sia così perchè l'olio minerale ha quelle proprietà che ai materiali meccanici permette di fare un rodaggio più in fretta e meglio in fatti come ben saprai il rodaggio serve perche le macchine utensili non fanno pezzi perfetti o o identici allora si fa il rodaggio con olio minerale che permette di fare un rodaggio migliore poi va assolutamente sostituito però...
- - -

In effetti, fino a non molto fa su qualche modello,
l'olio motore si sostituiva a 1.500-2.000 km.

Poi venne l'acqua "long life",
come dice
Blackdiamond...

Figurati è un piacere...

Per il discorso olio minerale nessuna casa lo fa per evitarti proprio il cambio olio alla fine del rodaggio, visto che ormai il tagliando(soprattutto dai ladri Audi) costa quanto un cambio motore!.
Solo alcune case motociclistiche hanno ancora il tagliando olio a fine rodaggio, il più delle volte la scelta è d'obbligo vista la paurosa potenza specifica dei motori e l'elevatissimo numero di giri a cui possono essere spinte.

Ciao

MrDundee
29-08-2009, 01:12
Figurati è un piacere...

Per il discorso olio minerale nessuna casa lo fa per evitarti proprio il cambio olio alla fine del rodaggio, visto che ormai il tagliando(soprattutto dai ladri Audi) costa quanto un cambio motore!.
Solo alcune case motociclistiche hanno ancora il tagliando olio a fine rodaggio, il più delle volte la scelta è d'obbligo vista la paurosa potenza specifica dei motori e l'elevatissimo numero di giri a cui possono essere spinte.

Ciao

quindi uno che compra un'auto nuova (come io che ho preso il tt 1.8 160 cavalli) non è che ha l'olio minerale all'interno da sostituire a fine rodaggio?

Blackdiamond
29-08-2009, 19:06
quindi uno che compra un'auto nuova (come io che ho preso il tt 1.8 160 cavalli) non è che ha l'olio minerale all'interno da sostituire a fine rodaggio?

Magari! no tranquillo mettono sempre il solito olio che poi ti accompagna per il resto della vita del motore ;)

MrDundee
31-08-2009, 02:20
Magari! no tranquillo mettono sempre il solito olio che poi ti accompagna per il resto della vita del motore ;)

ah ok...

MrDundee
01-09-2009, 01:22
Donatello scrive riguardo al rodaggio : "frequenti cambiamenti del numero di giri e/o di marcia, evitando lunghi tratti percorsi a velocità/regime costante, soprattutto in autostrada" ma quindi mi viene un dubbio : quando andrò a ritirare la mia piccola tt a bologna nuova di palla con 0 km (quindi a rodaggio appena iniziato), siccome devo fare 50 km di autostrada, come diamine faccio ?

Blackdiamond
01-09-2009, 12:21
Donatello scrive riguardo al rodaggio : "frequenti cambiamenti del numero di giri e/o di marcia, evitando lunghi tratti percorsi a velocità/regime costante, soprattutto in autostrada" ma quindi mi viene un dubbio : quando andrò a ritirare la mia piccola tt a bologna nuova di palla con 0 km (quindi a rodaggio appena iniziato), siccome devo fare 50 km di autostrada, come diamine faccio ?

A metà strada ti fermi in un autogrill, aspetti un minuto prima di spegnere la macchina, ti fermi un oretta e poi riparti, comunque 50 Km sono pochi, il problema è farsi un viaggio di 300 Km ;)

MrDundee
01-09-2009, 19:56
A metà strada ti fermi in un autogrill, aspetti un minuto prima di spegnere la macchina, ti fermi un oretta e poi riparti, comunque 50 Km sono pochi, il problema è farsi un viaggio di 300 Km ;)

ok...ma io intendo come faccio in autostrada a non fare una velocità costante ? mica potrò mettermi a fare prima i 120 poi i 70 poi i 90 ecc ecc :cry::sleep::wink::biggrin::sick:

Donatello Birsa
02-09-2009, 10:50
ok...ma io intendo come faccio in autostrada a non fare una velocità costante ? mica potrò mettermi a fare prima i 120 poi i 70 poi i 90 ecc ecc :cry::sleep::wink::biggrin::sick:

T i consiglio 2 metodi alternativi:

1)Nella marcia più alta procedi a circa 140 km/h tachimetrici (nei limiti del codice), superando camion e veicoli lenti;
ad un certo punto rallenti di circa 20 km orari circa. Sarai così a tua volta risuperato da una serie di veicoli che avevi appena superato.

A quel punto ti riporti sui 140 tachimetrici e riprendi a sorpassare, e così via all'infinito

2)Ogni tanto scali una marcia a velocità costante!

:biggrin:


Nota.
Scherzi a parte,
il modo di procedere descritto al punto uno è peraltro tipico di molti automobilisti che procedono in autostrada intorno alla velocità codice,

quantomeno lo era prima dell'introduzione,
di regolatori di velocità, cruise control e amenità varie.

MrDundee
02-09-2009, 15:05
T i consiglio 2 metodi alternativi:

1)Nella marcia più alta procedi a circa 140 km/h tachimetrici (nei limiti del codice), superando camion e veicoli lenti;
ad un certo punto rallenti di circa 20 km orari circa. Sarai così a tua volta risuperato da una serie di veicoli che avevi appena superato.

A quel punto ti riporti sui 140 tachimetrici e riprendi a sorpassare, e così via all'infinito

2)Ogni tanto scali una marcia a velocità costante!

:biggrin:


Nota.
Scherzi a parte,
il modo di procedere descritto al punto uno è peraltro tipico di molti automobilisti che procedono in autostrada intorno alla velocità codice,

quantomeno lo era prima dell'introduzione,
di regolatori di velocità, cruise control e amenità varie.


quindi cerco in continuazione di far oscillare la velocità ?

MrDundee
08-09-2009, 23:31
quindi cerco in continuazione di far oscillare la velocità ?

c'è nessuno ?

Milo
09-09-2009, 11:33
bene.. :sad: io praticamente ho fatto solo autostrada quando ho usato la macchina appena comprata.. xchè essendo la mia ragazza di Brescia e io di Pianceza... però sempre fatta ai 130 km/h e MAI oltre...

sprido
09-09-2009, 14:52
bene.. :sad: io praticamente ho fatto solo autostrada quando ho usato la macchina appena comprata.. xchè essendo la mia ragazza di Brescia e io di Pianceza... però sempre fatta ai 130 km/h e MAI oltre...
Tirala... :rolleyess:

Milo
09-09-2009, 16:00
no ma io dicevo a suo tempo :) a febbraio quando mi è arrivata! dfinito il rodaggio l'ho tirata!

MrDundee
12-09-2009, 04:55
bene.. :sad: io praticamente ho fatto solo autostrada quando ho usato la macchina appena comprata.. xchè essendo la mia ragazza di Brescia e io di Pianceza... però sempre fatta ai 130 km/h e MAI oltre...

della serie hai fatto tutto il contrario !!!

ananke69
13-09-2009, 11:15
Rodaggio ?

cos'è questo rodaggio oggi?

Io quando ritirai la mia auto nuova, dopo pochi giorni partii per le vacanze e feci circa 6000 Km in 20 giorni, me ne fregai ampiamente di cambiare velocità, aumentare o diminuire, cambiare e tenere i giri entro limiti vari ed altre amenità del genere.

Morale della favola:

La mia auto è durata 15 anni, l'ho venduta per prendere un'audi, ho percorso 300.000 Km e non ho mai avuto un problema, mai rimasto a piedi ed effettuato sempre tagtliandi fai da te ogni 20.000 Km (olio e filtro).

Ammortizzatori mai cambiati, filtro benzina solo una volta e filtro aria ogni 50.000.

La macchina è stata sempre affidabile al 100%.

Audiman
13-09-2009, 23:29
Rodaggio ?
cos'è questo rodaggio oggi?
Io quando ritirai la mia auto nuova, dopo pochi giorni partii per le vacanze e feci circa 6000 Km in 20 giorni, me ne fregai ampiamente di cambiare velocità, aumentare o diminuire, cambiare e tenere i giri entro limiti vari ed altre amenità del genere.
.

Quoto al 100%. Secondo me stiamo andando alquanto in paranoia con questa storia del rodaggio.
E' ovvio che l'auto nuova di zecca va utilizzata per i primi 1000 -1500 Km con un minimo di buon senso, senza tirare le marce fino al limitatore e con uno stile di guida un po' più tranquillo rispetto a quello di un pilota da rally.

Personalmente con le mie ultime Audi appena ritirate dal concessionario a Verona, mi sono fatto l'autostrada fino a Modena senza fare soste ne fare raffreddare il motore o altro... anzi... a 180 Km fisso. Mai avuto problemi successivamente.

MrDundee
13-09-2009, 23:52
Personalmente con le mie ultime Audi appena ritirate dal concessionario a Verona, mi sono fatto l'autostrada fino a Modena senza fare soste ne fare raffreddare il motore o altro... anzi... a 180 Km fisso. Mai avuto problemi successivamente.

e con l'auto non hai mai avuto problemi ?

Audiman
14-09-2009, 00:02
e con l'auto non hai mai avuto problemi ?

Assolutamente nessun problema. Motori perfetti. L'unica cosa in cui sono un po' paranoico è quella di fare scaldare bene il motore prima di "divertirmi", sia durante il rodaggio che dopo.

Donatello Birsa
15-09-2009, 10:26
Rodaggio ?

cos'è questo rodaggio oggi?

Io quando ritirai la mia auto nuova, dopo pochi giorni partii per le vacanze e feci circa 6000 Km in 20 giorni, me ne fregai ampiamente di cambiare velocità, aumentare o diminuire, cambiare e tenere i giri entro limiti vari ed altre amenità del genere.

Morale della favola:

La mia auto è durata 15 anni, l'ho venduta per prendere un'audi, ho percorso 300.000 Km e non ho mai avuto un problema, mai rimasto a piedi ed effettuato sempre tagtliandi fai da te ogni 20.000 Km (olio e filtro).

Ammortizzatori mai cambiati, filtro benzina solo una volta e filtro aria ogni 50.000.

La macchina è stata sempre affidabile al 100%.

Paranoie a parte (forse qualcuno se le fa?),
non riesco a capire l'utilità di considerazioni (quelle che ho riportato) legate all'uso (felice e fortunato)
di una macchina rodata, se ho capito bene,
almeno 15 anni fa

- auto di cui peraltro non hai specificato il tipo e la motorizzazione -

quando qui si parla di considerazioni sugli eventuali accorgimenti da adottare durante il "rodaggio" di un motore turbo benzina dei giorni nostri (2009),
ovviamente ammesso che una differenza ci sia, rispetto ai bei tempi andati.

Non c'è dubbio, peraltro, che il mancato cambiamento degli ammortizzatori in ben 300.000 km,
sia dipeso da un rodaggio allegro senza paranoie! :smile:

- -- -
Anche mio bisnonno fumava e beveva come un turco ed è vissuto 100 anni,

non per questo consiglio di adottare tale stile di vita. :biggrin:

MrDundee
16-09-2009, 02:11
T i consiglio 2 metodi alternativi:

1)Nella marcia più alta procedi a circa 140 km/h tachimetrici (nei limiti del codice), superando camion e veicoli lenti;
ad un certo punto rallenti di circa 20 km orari circa. Sarai così a tua volta risuperato da una serie di veicoli che avevi appena superato.

A quel punto ti riporti sui 140 tachimetrici e riprendi a sorpassare, e così via all'infinito

2)Ogni tanto scali una marcia a velocità costante!

:biggrin:


Nota.
Scherzi a parte,
il modo di procedere descritto al punto uno è peraltro tipico di molti automobilisti che procedono in autostrada intorno alla velocità codice,

quantomeno lo era prima dell'introduzione,
di regolatori di velocità, cruise control e amenità varie.

Donatello quindi cerco in continuazione di far oscillare la velocità ?

ananke69
16-09-2009, 06:42
>- auto di cui peraltro non hai specificato il tipo e la motorizzazione -

allora hai letto male o non mi hai seguito: 2000cc 16V a GPL

>ovviamente ammesso che una differenza ci sia, rispetto ai bei tempi andati.

la differenza sta nelle tolleranze costruttive, anni fa il rodaggio era cosa importante in quanto bisognava rodare tutte le parti per avere poi il massimo del rendimento.
oggi con le tolleranze dei nuovi macchinari il rodaggio è diventato quasi un optional e al massimo di 1000Km.

>Non c'è dubbio, peraltro, che il mancato cambiamento degli ammortizzatori in >ben 300.000 km, sia dipeso da un rodaggio allegro senza paranoie! :smile:

questa è solo ironia di basso livello

>Anche mio bisnonno fumava e beveva come un turco ed è vissuto 100 anni,

questa invece è solo vecchia :)

Donatello Birsa
16-09-2009, 14:46
Rodaggio ?

cos'è questo rodaggio oggi?

Io quando ritirai la mia auto nuova, dopo pochi giorni partii per le vacanze e feci circa 6000 Km in 20 giorni, me ne fregai ampiamente di cambiare velocità, aumentare o diminuire, cambiare e tenere i giri entro limiti vari ed altre amenità del genere.

Morale della favola:

La mia auto è durata 15 anni, l'ho venduta per prendere un'audi, ho percorso 300.000 Km e non ho mai avuto un problema, mai rimasto a piedi ed effettuato sempre tagtliandi fai da te ogni 20.000 Km (olio e filtro).

Ammortizzatori mai cambiati, filtro benzina solo una volta e filtro aria ogni 50.000.

La macchina è stata sempre affidabile al 100%.

"allora hai letto male o non mi hai seguito: 2000cc 16V a GPL"

Ananke69 (non conosco il tuo nome),

mi vuoi spiegare come potevo leggerti bene,
o seguirti nella tua mente, se non mi fornisci gli elementi per farlo?
Nel tuo intervento quotato sopra non c'è traccia dell'auto in questione (anche se questo non cambia la sostanza delle cose).

E' evidente che il mio intervento nell'insieme
- e in particolare con riferimento alla durata degli ammortizzatori -
era ironico
- ma non immaginavo che "tale ironia di basso livello" come dici, suscitasse il tuo risentimento.


Vorrei però che tu, onestamente,
mi spiegassi l'utilità di un intervento come il tuo
(non solo per me ma per chiunque),
il cui succo è, più o meno:

"sbattevene le p****,
il rodaggio son tutte menate!


Potendo scegliere,

preferirei interventi più costruttivi.

Senza rancore nella maniera più assoluta!

ciao!
- - - - -
Se mi spieghi in che termini (a me sfuggiti, evidentemente) intendevi apportare un contributo costruttivo allla discussione, sono pronto a chiederti scusa
per la mia ironia, "vecchia e di basso livello". :smile:


Mr dundee, rilassati,
vai come ti viene! :smile:

mape86
21-09-2009, 14:57
Ciao a tutti,
vedo che la discussione si sta accendendo. :laugh:

Non vorrei dire una fesseria immensa, ma mi pare di aver letto su Quattroruote (di qualche anno fa) che ormai la maggior parte delle case automobilistiche monta motori pre-rodati sulle proprie auto.

Beh, indipendentemente da questo io son dell' idea che tra farlo o meno, convenga rispettare il rodaggio. Volendo guardare questo implica solo che il primo mese di vita dell' auto lo faremo tranquilli senza tirargli troppo il collo, di sicuro male non fa e credo che ci faccia stare anche più tranquilli sapere di aver fatto rodare il motore (indipendentemente se sia realmente necessario o meno). Ovviamente è tutta un' opinione personale. :smile:

MrDundee
23-09-2009, 11:23
T i consiglio 2 metodi alternativi:

1)Nella marcia più alta procedi a circa 140 km/h tachimetrici (nei limiti del codice), superando camion e veicoli lenti;
ad un certo punto rallenti di circa 20 km orari circa. Sarai così a tua volta risuperato da una serie di veicoli che avevi appena superato.

A quel punto ti riporti sui 140 tachimetrici e riprendi a sorpassare, e così via all'infinito

2)Ogni tanto scali una marcia a velocità costante!

:biggrin:


Nota.
Scherzi a parte,
il modo di procedere descritto al punto uno è peraltro tipico di molti automobilisti che procedono in autostrada intorno alla velocità codice,

quantomeno lo era prima dell'introduzione,
di regolatori di velocità, cruise control e amenità varie.

Donatello scusa per quanti km devo continuamente variare la velocità e non andare a velocità fissa ? Grazie

ananke69
23-09-2009, 18:55
il rodaggio non esiste più, le tolleranze costruttive hanno fatto morire questa pratica.

Faccio un'analogia:
- quante volte vi capita di andare a comperare un telefonino e il venditore si raccomanda di farlo caricare per 12 ore consecutive?

Ebbene questa pratica è totalmente inutile con le pile al Litio, mentre aveva una valenza scientifica con le vecchie NC.

Lo stesso vale per le nuove vetture, l'unico accorgimento è non tirar loro il collo, ma se prendi un'auto con 200 CV e vai da Roma a Milano ad andatura nei limiti con qualche tirata, non avrai mai nessun problema.

Lo stesso vale per lo scollagamento Hardware delle pennette USB, quante volte vedo utenti che si prodigano a scollegare via software la loro amata pennetta USB.

Anche questa pratica è inutile visto che basta non tirarla fuori mentre sta scrivendo.

SM4rk
23-09-2009, 21:50
I motori di oggi sono tutti pre-rodati.

prima di uscire da mamma audi fanno test di precarico per circa 2-3 ore con accelerazioni varie a vuoto, a carico medio e taluno sottosforzo...

Se non facessero tali test non potrebbero constatare l'affidabilità del motore...

Il problema rodaggio può nascere solo nel caso come il mio dove ho dovuto rifare la testata e cambiare le fasce+raschia olio a tutti i pistoni...

per quanto riguarda le auto nuove il rodaggio è già stato effettuato...

certo, niente tirate da subito non posso altro che fargli bene...ma se ne capita qualcuna non ci devono essere paure o proccupazioni...
pensate alle donne....che non sanno nemmeno che esista la parola RODAGGIO sui vocabolari..... :biggrin:

Audiman
24-09-2009, 00:10
pensate alle donne....che non sanno nemmeno che esista la parola RODAGGIO sui vocabolari..... :biggrin:

Addirittura spesso non sanno che esistono altre marce dopo la terza :tongue:
Il miglior rodaggio è... l'uso del buon senso

ananke69
24-09-2009, 07:52
quest'ultima frase racchiude anche il mio pensiero.

Buona giornata e vivi felice la tua auto senza pensare al rodaggio, cancellalo dal tuo vocabolario ormai è desueto.

mape86
24-09-2009, 09:35
Addirittura spesso non sanno che esistono altre marce dopo la terza :tongue:

Pensate che la madre della mia fidanzata ruppe la guarnizione della testa del suo panda perchè aveva paura di metter la 5°! Praticamente girava con il motore a giri assurdi in 4° per ore senza metter la marcia successiva: "la 5° mi fa paura, se devo scalare poi è difficile..." s'è scusata così con il marito. Quante risate quella sera mi son fatto :laugh::laugh::laugh:

mario2000
24-09-2009, 11:25
Infatti.....
Secondo me la guida in sede d'esame andrebbe fatta oltre che in citta' anche in autostrada per verificare la preparazione dell'automobilista....

mape86
24-09-2009, 12:21
Infatti.....
Secondo me la guida in sede d'esame andrebbe fatta oltre che in citta' anche in autostrada per verificare la preparazione dell'automobilista....

Beh non è sempre possibile (l'autostrada sta a 50Km da dove abito e con la scuola guida sarebbe impossibile) e comunque lo troverei abbastanza inutile un test anche in autostrada. :huh:

Stiamo andando ot... :laugh:

SM4rk
24-09-2009, 13:00
Mai miglior citazione:

Donna al volante....
....Pericolo costante!!!

Blackdiamond
26-09-2009, 18:47
I motori di oggi sono tutti pre-rodati.

prima di uscire da mamma audi fanno test di precarico per circa 2-3 ore con accelerazioni varie a vuoto, a carico medio e taluno sottosforzo...

Se non facessero tali test non potrebbero constatare l'affidabilità del motore...

Il problema rodaggio può nascere solo nel caso come il mio dove ho dovuto rifare la testata e cambiare le fasce+raschia olio a tutti i pistoni...

per quanto riguarda le auto nuove il rodaggio è già stato effettuato...

certo, niente tirate da subito non posso altro che fargli bene...ma se ne capita qualcuna non ci devono essere paure o proccupazioni...
pensate alle donne....che non sanno nemmeno che esista la parola RODAGGIO sui vocabolari..... :biggrin:

Ne sei così sicuro?

Sai quanti motori costruisce ogni giorno l'Audi? probabilmente migliaia, e pensi che investano migliaia di ore in rodaggio? e quando le consegnano le auto? 3 anni dopo averle lanciate sul mercato?

Il fatto che i motori di oggi abbiano materiali e tolleranze migliori rispetto a 20 anni fa non significa che non debbano essere rodati.

Poi ognuno fa quel che vuole.

ananke69
26-09-2009, 19:41
Ne sei così sicuro?

Sai quanti motori costruisce ogni giorno l'Audi? probabilmente migliaia, e pensi che investano migliaia di ore in rodaggio? e quando le consegnano le auto? 3 anni dopo averle lanciate sul mercato?

Il fatto che i motori di oggi abbiano materiali e tolleranze migliori rispetto a 20 anni fa non significa che non debbano essere rodati.

Poi ognuno fa quel che vuole.
Rodare oggi è ben diverso da 20 anni fa.
Basta guidare con buon senso.

Blackdiamond
26-09-2009, 23:22
Rodare oggi è ben diverso da 20 anni fa.
Basta guidare con buon senso.

Senza ombra di dubbio, ma questo non significa che non ce n'è bisogno.

ananke69
27-09-2009, 04:17
non giochiamo sulle parole, i motori di oggi sono rodati appena escono dalle fabbriche e le tolleranze rendono vana questa parola.
Basta non tirare il motore a freddo o lunghe tratte autostradali a velocità elevate, cosa vietata anche dal codice.
Il resto è superfluo.

ananke69
27-09-2009, 09:40
Proprio questa notte su Sky trasmettevano un documentario sulle megafabbriche di auto.
Parlando di motori facevano notare che ogni macchina che usciva dalla catena di montaggio veniva provata in pista e poi venduta.
mentre in altro documentario ogni motore veniva provato al banco.
Questo a dimostrazione che il rodaggio inteso come periodo di prova del motore entor il quale devi mantenere regole precise di guida, ora non esiste più.
I motori sono rodati all'uscita della catena e devi solo mantenere una guida sensata entro pochi Km dall'acquisto.

Blackdiamond
28-09-2009, 00:15
non giochiamo sulle parole, i motori di oggi sono rodati appena escono dalle fabbriche e le tolleranze rendono vana questa parola.
Basta non tirare il motore a freddo o lunghe tratte autostradali a velocità elevate, cosa vietata anche dal codice.
Il resto è superfluo.

Quindi quando l'Audi scrive cose del genere nel libretto di uso e manutenzione...

Nei primi 1000 chilometri

Non viaggiare ad una velocità superiore ai 3/4 di quella massima.
Non premere completamente il pedale dell'acceleratore.
Evitare i regimi elevati.
Dai 1000 ai 1500 chilometri

Passare gradualmente alle velocità e ai regimi massimi.

Lo fa solo per puro divertimento?

Se l'Audi avesse veramente pre rodato il motore non avrebbe nessun senso scrivere tutto ciò.


Proprio questa notte su Sky trasmettevano un documentario sulle megafabbriche di auto.
Parlando di motori facevano notare che ogni macchina che usciva dalla catena di montaggio veniva provata in pista e poi venduta.
mentre in altro documentario ogni motore veniva provato al banco.
Questo a dimostrazione che il rodaggio inteso come periodo di prova del motore entor il quale devi mantenere regole precise di guida, ora non esiste più.
I motori sono rodati all'uscita della catena e devi solo mantenere una guida sensata entro pochi Km dall'acquisto.

Se intendi il documentario sulla Z4, fanno vedere che l'auto una volta uscita dalla catena di montaggio viene messa sui rulli e portata alla velocità di 150 Km/h e poi parcheggiata, quindi niente pre rodaggio.

mape86
28-09-2009, 12:28
Quindi quando l'Audi scrive cose del genere nel libretto di uso e manutenzione...

Nei primi 1000 chilometri

Non viaggiare ad una velocità superiore ai 3/4 di quella massima.
Non premere completamente il pedale dell'acceleratore.
Evitare i regimi elevati.
Dai 1000 ai 1500 chilometri

Passare gradualmente alle velocità e ai regimi massimi.

Lo fa solo per puro divertimento?

Se l'Audi avesse veramente pre rodato il motore non avrebbe nessun senso scrivere tutto ciò.

Beh in effetti hai ragione ma non è che magari lo fa per "pararsi il c**o?" Nel senso che lo scrivono anche se non è realmente fondamentale ma così vanno sul sicuro. Ok che le tolleranze ormai sono minime ma niente nasce perfetto no? Comunque sia io resto dell' idea che sia meglio farlo anche se non è necessario. Che son 2000Km?! Un paio di mesi al massimo no?? :happy:
Alla mia S3 glielo farò sicuramente questo tanto discusso rodaggio :wub:



Se intendi il documentario sulla Z4, fanno vedere che l'auto una volta uscita dalla catena di montaggio viene messa sui rulli e portata alla velocità di 150 Km/h e poi parcheggiata, quindi niente pre rodaggio.

Quel documentario l' ho visto pure io ma sinceramente non credo si riferisse a questo documentario. Devo aggiungere che nel documentario sulla Z4, se non ricordo male, la parte riguardante il motore non è mostrata, si vede soltanto che montano sull' auto il motore "finito"ma non è detto che non venga rodato su un banco di prova precedentemente, no?

Donatello Birsa
28-09-2009, 14:47
Quindi quando l'Audi scrive cose del genere nel libretto di uso e manutenzione...

Nei primi 1000 chilometri

Non viaggiare ad una velocità superiore ai 3/4 di quella massima.
Non premere completamente il pedale dell'acceleratore.
Evitare i regimi elevati.
Dai 1000 ai 1500 chilometri

Passare gradualmente alle velocità e ai regimi massimi.

Lo fa solo per puro divertimento?

Se l'Audi avesse veramente pre rodato il motore non avrebbe nessun senso scrivere tutto ciò.



Se intendi il documentario sulla Z4, fanno vedere che l'auto una volta uscita dalla catena di montaggio viene messa sui rulli e portata alla velocità di 150 Km/h e poi parcheggiata, quindi niente pre rodaggio.

Grazie Paolo (Black Diamond), mi hai risparmiato un mucchio di fatica!:smile:

Non solo la penso esattamente come te,
che vorreebbe dir poco,
ma faccio proprio ciò che scrive Audi sul libretto (ho appena acquistato la mia A4 Avant e precorso 400 km).

Audi aggiunge:
"Durante le prime ore di esercizio, l'attrito interno del motore è maggiore perchè i vari componenti mobili si trovano ancora in via di reciproco assestamento.
errata corrige:
"Nei primi 1.000 Km evitare di superare i 2/3 del regime massimo (non i i 3/4).

ananke69
28-09-2009, 18:02
tutto quello che hai scritto è solo buonsenso:
Un'auto che viaggia a 230 all'ora, i 3/4 sono la bellezza di oltre 170 Km/h
Poi sono 1500 Km di buonsenso e non 10.000 come quando il rodaggio era rodaggio vero e se non si rispettava rischiavi grosso.
Immagina una 500 che andava a 90 Km/h................


>Nei primi 1000 chilometri

>Non viaggiare ad una velocità superiore ai 3/4 di quella massima.
>Non premere completamente il pedale dell'acceleratore.
>Evitare i regimi elevati.
>Dai 1000 ai 1500 chilometri

>Passare gradualmente alle velocità e ai regimi massimi.

>Lo fa solo per puro divertimento?

No lo fa solo per ricordarti di guidare con buonsenso.


>Se l'Audi avesse veramente pre rodato il motore non avrebbe nessun senso >scrivere tutto ciò.

Tutte le auto sono ormai rodate dalla fabbrica.





Se intendi il documentario sulla Z4, fanno vedere che l'auto una volta uscita dalla catena di montaggio viene messa sui rulli e portata alla velocità di 150 Km/h e poi parcheggiata, quindi niente pre rodaggio.[/QUOTE]

Donatello Birsa
29-09-2009, 09:28
...

tutto quello che hai scritto è solo buonsenso:
...

No lo fa solo per ricordarti di guidare con buonsenso.




Aggiungo, in conclusione, l'ultima indicazione, riportata dal

libretto di uso e manutenzione
della mia Audi A4 Avant nuova:

..."Lo stile di guida dei primi 1.500 km è determinante per la vita successiva del motore".

Tradotto nel linguaggio di Ananke:

" E' solo questione di buon senso".



Ora mi avvio verso una giornata
che auspico piena di buon senso.

P.S.
Mi pare che questa sezione del forum sia intitolata:
"aspetti tecnici".

totalcupra
29-09-2009, 10:26
Non capisco come si possa dire che i motori sono già rodati.
I motori vengono fatti girare a banco, quindi praticamente senza sforzo.

Vi siete mai chiesti perché le auto per i primi chilometri sono "legate"? Semplice, l'attrito è ancora elevato a causa dell'assestamento di motore e parti meccaniche.

Come può non aver bisogno di rodaggio qualcosa che si sta ancora assestando?

Questa discussione comunque è molto utile... almeno so da chi non comprare un auto usata :cooool:

Ciao

Enzo

ananke69
29-09-2009, 11:38
[QUOTE=Donatello Birsa;265474]Aggiungo, in conclusione, l'ultima indicazione, riportata dal

libretto di uso e manutenzione
della mia Audi A4 Avant nuova:

..."Lo stile di guida dei primi 1.500 km è determinante per la vita successiva del motore".

Vorrei ricordarti che quando si parlava di rodaggio, diversi anni fa, si parlava di molti Km non 1500 che sono circa 20 giorni di utilizzo.

Io per esempio sono sempre in rodaggio, ancora non l'ho mai tirata oltre i 3000 giri e non vado oltre i limiti consentiti dalla strada che percorro abitualmente.
Solo d'estate vado a 140 Km/h.

Se 1500 sono rodaggio inteso come ai tempi della giulia 1300 allora non ci capiamo.

I motori sono rodati in fabbrica e 1500 sono solo per tutelarsi ulteriormente.

Quante volte i miei amici per guadagnarsi qualcosa vanno a prendere auto nuove in germania e mi raccontano di certe tirate eppure non si sono mai rotte o guastate

>Questa discussione comunque è molto utile... almeno so da chi non comprare >un auto usata :cooool:


Sicuramente da me, visto che secondo le norme è ancora in rodaggio :)

SM4rk
29-09-2009, 11:49
Ne sei così sicuro?

Sai quanti motori costruisce ogni giorno l'Audi? probabilmente migliaia, e pensi che investano migliaia di ore in rodaggio? e quando le consegnano le auto? 3 anni dopo averle lanciate sul mercato?

Il fatto che i motori di oggi abbiano materiali e tolleranze migliori rispetto a 20 anni fa non significa che non debbano essere rodati.

Poi ognuno fa quel che vuole.

-.- Non è che ci mettono un cristiano qualsiasi li a fare il rodaggio per ogni macchina...

lo fanno elettronicamente con appositi dispositivi che tengono accellerata la macchina in diverse condizioni...

oggi giorno il lavoro umano è quasi inesistente...


Beh in effetti hai ragione ma non è che magari lo fa per "pararsi il c**o?" Nel senso che lo scrivono anche se non è realmente fondamentale ma così vanno sul sicuro. Ok che le tolleranze ormai sono minime ma niente nasce perfetto no? Comunque sia io resto dell' idea che sia meglio farlo anche se non è necessario. Che son 2000Km?! Un paio di mesi al massimo no?? :happy:
Alla mia S3 glielo farò sicuramente questo tanto discusso rodaggio :wub:


STRAQUOTO

Donatello Birsa
29-09-2009, 15:06
Non capisco come si possa dire che i motori sono già rodati.
I motori vengono fatti girare a banco, quindi praticamente senza sforzo.

Vi siete mai chiesti perché le auto per i primi chilometri sono "legate"? Semplice, l'attrito è ancora elevato a causa dell'assestamento di motore e parti meccaniche.

Come può non aver bisogno di rodaggio qualcosa che si sta ancora assestando?

Questa discussione comunque è molto utile... almeno so da chi non comprare un auto usata :cooool:

Ciao

Enzo

Carissimo Enzo
(permettimi questo tono confidenziale, per me rappresenti un oasi di buon senso),

siamo almeno in tre, oltre ad Audi, a ritenere indispensabile un rodaggio
- seppur breve e con caratteristiche diverse da quelle di un tempo.

terminologia:(dal Devoto Oli, 1990)

Rodaggio:

Operazione mediante la quale si consegue il mutuo adattamento tra superfici metalliche in moto relativo, in una macchina di nuova costruzione o dopo riparazione: fare il rodaggio di un motore; anche il periodo di tempo necessario a conseguire tale adattamento: l'automobile è ancora in rodaggio.


Se dunque tutti stiamo parlando dello stesso argomento (c'è da augurarselo), possiamo dire,
per sposare almeno in parte la filosofia di Ananke, che il rodaggio è molto più breve di un tempo
- diversi materiali e diverse tolleranze di fabbricazione -
non troveremo più i residui metallici del bel tempo che fu nel I olio.

Ciò non toglie che un breve periodo di rodaggio ben fatto e personalizzato, possa essere non solo opportuno/necessario, ma possa contribuire, in certa misura, persino a determinare la personalità della macchina, più o meno briosa, più o meno reattiva o legata, ai bassi e agli alti regimi.

Avete mai guidato (i più vecchi del forum), le auto di 20-30 anni fa, di proprietà di qualche anziano signore, magari proprio una Audi?

Non andavano nemmeno a spingerle, grazie ad un rodaggio mai fatto (o perlomeno mal fatto e mai finito) che ha determinato l'assestamento degli organi del motore in tal guisa da consentirne un funzionamento decoroso solo in una ristretta fascia di giri del motore.

Io ho percorso 400 km in due giorni, e sento il motore aprirsi piano piano (neanche tanto piano), come le gemme a primavera.

Buon rodaggio a tutti! :smile:

ananke69
29-09-2009, 15:13
Cme dire:

Io al malocchio non ci credo però farselo levare male non fa :) :) :)


De Filippo interpretò una bella commedia: "Non è vero... ma ci credo"

Quando sento queste cose mi riocordate il Comm. Savastano............:w00t:

> per sposare almeno in parte la filosofia di Ananke, che il rodaggio è molto >più breve di un tempo
>- diversi materiali e diverse tolleranze di fabbricazione -
>non troveremo più i residui metallici del bel tempo che fu nel I olio.


Certo, ma se guidi con buonsenso non avrai mai problemi prima e dopo.

Io ho avuto 7 auto tutte nuove di zecca, mai avuto problemi, sono arrivato al traguardo di 300.000 Km con l'ultima, mai cambiato frizioni a nessuna, mai avuto una sola noia al motore.

Questo vuol dire che rodaggio significa guidare l'auto nei limiti del buonsenso.

Anche dopo i 5000 Km guidando con buonsenso non si avranno noie.

Donatello Birsa
29-09-2009, 15:31
Cme dire:


Certo, ma se guidi con buonsenso non avrai mai problemi prima e dopo.

Questo vuol dire che rodaggio significa guidare l'auto nei limiti del buonsenso.

Anche dopo i 5000 Km guidando con buonsenso non si avranno noie.



Ormai è diventato un gioco, Ananke.

Però, per congruenza, dovresti modificare il Nickname, o quantomeno aggiungere "buon senso".

- - -
Però elevare a valore universale, panacea di tutti i mali,

il buon senso,

è un'operazione ardita, con scarse basi razionali.

Infatti, per il citato "veciot con l'Audi" (alla trentina),
la sua macchina inchiodata, va benissimo e l'ha rodata con buon senso. Ma dovessi usarla io mi metterei le mani nei capelli,
e probabilmente la gripperei nel tentativo, tardivo, di finire un rodaggio mai compiuto.

Inoltre, ricavare una legge di valore generale - il buon senso - da un esperienza particolare e personale (la tua)
con un procedimento induttivo,
è una licenza molto più che poetica...

E poi si rischia di sconfinare nel "nonnapaperismo":smile:

mape86
29-09-2009, 15:36
Ok, ragazzi, mi sono interessato molto a questo argomento e ho chiesto un pò in giro, interpellando meccanici e qualche amico ingegnere. In un riassunto la risposta (più o meno comune) è stata questa:

Nel riscaldarsi,un motore riduce le tolleranze dei suoi componenti, soggetti a forte espansione, come sono soprattutto i pistoni, le bielle e le bronzine, per questa ragione occorre rodarli. Rodandoli si fa in modo che le inevitabili impresioni di lavorazione (molto ridotte ma presenti) vengano eliminate e che i vari componenti si assestino l'un l'altro. Il rodaggio, però, non è solo riservato al propulsore ma anche gli altri elementi dell'auto, come la trasmissione e sebbene sarebbe possibile rodare un motore al banco, lo stesso discorso si complica per il rodaggio dell'intero sistema di propulsione inteso nel suo insieme come motore-trasmissione-pneumatici-freni ecc... Il rodaggio quindi non è prerogativa del motore soltanto, ma di tutto il sistema, e come tale è possibile eseguirlo solamente su strada, in quanto non è possibile farlo sul banco. Anche se le moderne tecnologie offrono tolleranze minime fare il rodaggio o meno può risultare determinante sulla vita di un motore, quindi anche se può non esser coniderato da taluni necessario, è di fatto MOLTO consigliato.

Attendo smentite o conferme su quanto riportatomi.
Sperando che la mia "ricerca" sia stata utile... :unsure:

PS credo che dovremmo dare una definizione più tecnica a questo "uso con buon senso" perchè, perdonatemi, faccio fatica a seguirvi... :laugh:

omar1990
29-09-2009, 15:43
io il rodaggio lo fatto tranquillamente non casca il mondo a fare qualche mille km andando tranq ... si salva anche la patente

Donatello Birsa
29-09-2009, 15:58
Ok, ragazzi, mi sono interessato molto a questo argomento e ho chiesto un pò in giro, interpellando meccanici e qualche amico ingegnere. In un riassunto la risposta (più o meno comune) è stata questa:

Nel riscaldarsi,un motore riduce le tolleranze dei suoi componenti, soggetti a forte espansione, come sono soprattutto i pistoni, le bielle e le bronzine, per questa ragione occorre rodarli. Rodandoli si fa in modo che le inevitabili impresioni di lavorazione (molto ridotte ma presenti) vengano eliminate e che i vari componenti si assestino l'un l'altro. Il rodaggio, però, non è solo riservato al propulsore ma anche gli altri elementi dell'auto, come la trasmissione e sebbene sarebbe possibile rodare un motore al banco, lo stesso discorso si complica per il rodaggio dell'intero sistema di propulsione inteso nel suo insieme come motore-trasmissione-pneumatici-freni ecc... Il rodaggio quindi non è prerogativa del motore soltanto, ma di tutto il sistema, e come tale è possibile eseguirlo solamente su strada, in quanto non è possibile farlo sul banco. Anche se le moderne tecnologie offrono tolleranze minime fare il rodaggio o meno può risultare determinante sulla vita di un motore, quindi anche se può non esser coniderato da taluni necessario, è di fatto MOLTO consigliato.

Attendo smentite o conferme su quanto riportatomi.
Sperando che la mia "ricerca" sia stata utile... :unsure:

PS credo che dovremmo dare una definizione più tecnica a questo "uso con buon senso" perchè, perdonatemi, faccio fatica a seguirvi... :laugh:

Bravo Mape, ottimo contributo! :smile:

mape86
29-09-2009, 15:58
io il rodaggio lo fatto tranquillamente non casca il mondo a fare qualche mille km andando tranq ... si salva anche la patente

Condividiamo il medesimo pensiero :laugh:


Bravo Mape, ottimo contributo! :smile:

Thank You :smile:

ananke69
30-09-2009, 08:33
Diciamo che nessuna macchina moderna avrebbe bisogno di quello che viene comunemente definito "rodaggio".
Questo perchè i motori di oggi vengono assemblati con una tale precisione da rendere il periodo di assestamento delle componenti praticamente superfluo.
Inoltre prima di essere montati sulle auto, i motori vengono fatti funzionare su un banco prova per una ventina di minuti, proprio per constatare che non ci siano problemi già da subito.
Tuttavia a mio parere è sempre meglio fare almeno 1500/2000 km senza tirare troppo le marce. So per certo che la Lamborghini sconsiglia espressamente ai suoi clienti di non superare i 4500 giri per i primi 1500 km.
PS: sappi anche che vetture come le Ferrari, avendo dei motori molto spinti, hanno dei tempi di manutenzione molto ravvicinati ed estremamente costosi. Insomma, sono motori molto delicati, e quindi dubito che un pò di rodaggio possa fargli male...

mape86
30-09-2009, 09:26
Diciamo che nessuna macchina moderna avrebbe bisogno di quello che viene comunemente definito "rodaggio".
Questo perchè i motori di oggi vengono assemblati con una tale precisione da rendere il periodo di assestamento delle componenti praticamente superfluo.
Inoltre prima di essere montati sulle auto, i motori vengono fatti funzionare su un banco prova per una ventina di minuti, proprio per constatare che non ci siano problemi già da subito.
Tuttavia a mio parere è sempre meglio fare almeno 1500/2000 km senza tirare troppo le marce. So per certo che la Lamborghini sconsiglia espressamente ai suoi clienti di non superare i 4500 giri per i primi 1500 km.
PS: sappi anche che vetture come le Ferrari, avendo dei motori molto spinti, hanno dei tempi di manutenzione molto ravvicinati ed estremamente costosi. Insomma, sono motori molto delicati, e quindi dubito che un pò di rodaggio possa fargli male...

:huh: io ho l' impressione che stiamo dicendo tutti la stessa cosa: che se ne dica ma il rodaggio è buona norma che si faccia anche se soltanto per i primi 1500-2000Km. Sbaglio o su questo siam tutti daccordo? :wink:

Donatello Birsa
01-10-2009, 09:46
:huh: io ho l' impressione che stiamo dicendo tutti la stessa cosa: che se ne dica ma il rodaggio è buona norma che si faccia anche se soltanto per i primi 1500-2000Km. Sbaglio o su questo siam tutti daccordo? :wink:

Credo sia proprio così, Mauro.

Per chiudere l'argomento, riassunto da Ananke sopra.
direi che la prudenza, quantomeno nei primi 500 km,
è legata al fatto che, oltre ai componenti del motore e della trasmissione, in fase di reciproco assestamento,

anche i freni e le gomme necessitano di essere rodati proprio per garantire un assestamento ottimale, foriero di una maggiore durata dei componenti citati.

buona giornata!

ananke69
01-10-2009, 15:31
Perfetto, proprio per chiudere direi che anche quando cambiamo le pasticche dei freni facciamo almeno 500 Km di assestamento (rodaggio) prima che diano il massimo.
Lo stesso vale per tutti gli organi della macchina.
E' giusto e sacrosanto trattar bene l'auto sempre e in special modo durante la prima fase di vita.

Ora se tu-voi lo chiamate rodaggio (vecchia maniera) io lo chiamo guidare con buonsenso.

E guidare con buonsenso allunga la vita dell'auto e di chi la guida.
Buona giornata

mape86
01-10-2009, 17:00
Ora se tu-voi lo chiamate rodaggio (vecchia maniera) io lo chiamo guidare con buonsenso.

Non vorrei buttare benzina su un fuoco che ormai si sta spegnendo, ma personalmente vedo in 2 modi diversi il "guidare con buonsenso" e il "rodaggio". Il primo è ciò che andrebbe fatto sempre, che sia in rodaggio o meno: per capirci intendo niente tirate a freddo, cool-down dell olio e post lubrificazione della girante del turbo, insomma, la routinne. Per quanto riguarda il rodaggio intendo, oltre a quello che ho spiegato sopra, evitare di sovraccaricare il motore con forti accelerazioni, tirate da paura al limitatore (anche se da caldo) stare a bassi giri con gas spalancato, nel rodaggio è meglio avere altri accorgimenti che non rientrano nel semplice buonsenso, ma che richiedono attenzione in più. Non so se mi son spiegato abbastanza, ma per rafforzare il tutto provo con un esempio: auto nuova, appena ritirata, esco dal concessionario, portato l'olio in temperatura secondo il buonsenso ora potrei tirare le marce al limitatore giusto? Beh chi di voi farebbe una cosa simile sapendo di essere in rodaggio?! Credo che un buon 80% di voi mollerebbe ai 4000 giri o forse meno... (Nel caso di un auto a benzina) :laugh:

Sono consapevole che il "buonsenso" sia una cosa profondamente soggettiva, ma in ogni caso, direi che il rodaggio si chiama così appunto perchè richiede quel tanto di buonsenso in più del normale buonsenso... Oddio mi sto incasinando... :wacko:



E guidare con buonsenso allunga la vita dell'auto e di chi la guida.
Buona giornata

Su questo non ci piove... :laugh:

Spero di non aver scatenato l' ennesima cagnarra... :unsure:

ananke69
02-10-2009, 07:46
>personalmente vedo in 2 modi diversi il "guidare con buonsenso" e il >"rodaggio".

appunto, giustamente hai detto personalmente :)

>stare a bassi giri con gas spalancato,

questa me la devi spiegare non capisco come si possa stare a bassi giri e col gas spalancato :)

>appena ritirata, esco dal concessionario, portato l'olio in temperatura >secondo il buonsenso ora potrei tirare le marce al limitatore giusto? Beh chi


no, questo è buonsenso non farlo neanche dopo il rodaggio ed io dopo molti mesi con la mia auto non l'ho mai fatto.

>Sono consapevole che il "buonsenso" sia una cosa profondamente >soggettiva, ma in ogni caso, direi che il rodaggio si chiama così appunto >perchè richiede quel tanto di buonsenso in più del normale buonsenso... >Oddio mi sto incasinando... :wacko:

non ti preoccupare hai detto cose giustissime, peccato valide 20 anni fa.

Oggi tutto questo è ridotto a pochi Km ma senza essere rigorosi come allora.

Buona giornata


>Spero di non aver scatenato l' ennesima cagnarra... :unsure:[/QUOTE]

non ti preoccupare ognuno è libero di fare quello che vuole, anche di leggere l'oroscopoprima di accendere l'auto.

mape86
02-10-2009, 10:48
appunto, giustamente hai detto personalmente
Certamente, il mio discorso è assolutamente personale:laugh:

questa me la devi spiegare non capisco come si possa stare a bassi giri e col gas spalancato
Si hai ragione è espresso male, intendo a marce alte con il motore che fatica e il pedale del gas completamente premuto, non so se mi spiego. Hai presente quando senti il motore faticare e dai molto gas per evitare di scalare... Che ne so, in 5° a 1300giri a 50Km/h. Ho sempre saputo che è meglio una marcia in meno con poco gas che una più alta con molto gas... Poi boh, magari mi sbaglio... Spero mi sia spiegato meglio... :unsure:

no, questo è buonsenso non farlo neanche dopo il rodaggio ed io dopo molti mesi con la mia auto non l'ho mai fatto.
Beh qualche tirata fin al limitaore se fatta a caldo non fa male, te l'assicuro. Poi se mi dici tirare tutte le marce al limitatore, sempre, allora concordo con te che non sia una guida sana per la nostra auto. Saltuariamente però ci sta e male non fa :happy:

non ti preoccupare hai detto cose giustissime, peccato valide 20 anni fa.
Oggi tutto questo è ridotto a pochi Km ma senza essere rigorosi come allora.
La vediamo allo stesso modo più o meno, ma lo esponiamo in maniere diverse o forse son poco chiaro io nell'esprimermi. Sono daccordo con te quando dici che non bisogna esser rigorosi come allora e per molti meno km. Mi permetto di dissentire con te quando dici che ciò che ho detto è valido per 20 anni fa, per il resto siam daccordo. :happy:

(spero non mi avrai preso per un rompiscatole:laugh:)

MrDundee
05-10-2009, 01:17
ragazzi ma quindi nella nuova tt 1.8 turbo benzina 160 cavalli che mi arriverà fra circa 20 giorni nel periodo di rodaggio fino a che giri posso arrivare ? grazie

Donatello Birsa
05-10-2009, 14:07
ragazzi ma quindi nella nuova tt 1.8 turbo benzina 160 cavalli che mi arriverà fra circa 20 giorni nel periodo di rodaggio fino a che giri posso arrivare ? grazie

2/3 del regime di potenza massima .

Se son 6000, puoi andare a 4.000 circa. Ma anche se arrivi a 5.000 per qualche istante, senza tirare a chiodo, non muore nessuno. :smile:
Comunque nella tua TT, dovresti trovare una coppia ai bassi, che almeno su strade tortuose e piene di traffico, non richiede e non invoglia necessariamente a tirare le marce, se non per fare il vuoto, o qualche sorpasso brillante. :smile:

puoi guidare con soddisfazione senza contravvenire i consigli Audi per il "rodaggio"