PDA

Visualizza Versione Completa : confronto gasolio/GPL/(metano)



Pagine : [1] 2

leellah
18-05-2008, 15:26
Oh, finalmente i sogni del Claz si avverano!!!
Chiedete e vi sarà dato, diceva qualcuno...

Visto l'attualità dei temi ecologici e di consumo, non solo per la CO2, ma anche per il nostro portafoglio, e visto che il gasolio ha in questi giorni raggiunto la benzina come costo alla pompa (nemmeno 0.001 € di differenza...), credo che sia il caso di prendere seriamente in considerazione i carburanti alternativi.

Mi piacerebbe sentire le esperienze di chi ha già fatto il grande passo, per quanto riguarda un po' tutti i termini della questione, tipo:

tipologie impianti, tecnologie, stato dell'arte
garanzie sulla trasformazione, affidabilità
costi di installazione
resa della trasformazione/decadimento prestazioni (ha soddisfatto le vs. esigenze?)
reperibilità del carburante (specie x il metano)
RISPARMIO sul carburante.

maske
18-05-2008, 15:52
guarda io sono in procinto di montare un impianto gpl sulla mia S3 del 2000...
(molti mi criticano ma nn mi spiegano il perchè)

oltre che al fattore ecologico (ecopass e giornate stop), al fronte del costo iniziale dopo vi è un risparmio sul costo del carburante, a cui si aggiunge un risparmio del Bollo...

il costo attuale varia in base alla vettura e al motore, x la mia si attesta sui 2000 euro di impianto, con incentivo siamo sui 1700, con garanzia brc;
su una vettura + recente dovrebbe esserci un incentivo ancor + vantaggioso...

la tecnologia per la mia è un impianto liquido, cioè mantiene una pressione di 7 bar costante all iniezione per nn avere vuoti, adatto ad una vettura di potenza, mentre x vetture con meno esigenze cè l'impianto gassoso che è meno costoso...

il gpl nn è un impianto invasivo, al contrario del metano indicato x le auto con + spazio...
sulla mia verrà installato al posto della ruota di scorta e dovrò alzare leggermente il fondo bagagliaio, ma se conti che rimane dello spazio che può essere usato x attrezzi o altre cose che si tengono in macchina è anche comodo...
il gpl inoltre pesa pochissimo (circa 30-60kg) mentre il metano leggermente di +...

la perdita della potenza (minima, circa 5%max) è dovuta alla diversa combustione dei carburanti (potere calorifico etc...) quindi sulla mia perderò al max circa 10 cv, ma sono cose che al massimo si rimediano con una mappatura...

l'affidabilità ormai è assoluta e nn ci sono problemi di nessun tipo

il metano ahimè è abbastanza + vantaggioso ma è difficilissimo da reperire (almeno da me) mentre il gpl è diffuso come le mosche ormai...

spero di esserti stato utile....

faraone
18-05-2008, 16:46
guarda io sono in procinto di montare un impianto gpl sulla mia S3 del 2000...
(molti mi criticano ma nn mi spiegano il perchè)

oltre che al fattore ecologico (ecopass e giornate stop), al fronte del costo iniziale dopo vi è un risparmio sul costo del carburante, a cui si aggiunge un risparmio del Bollo...

il costo attuale varia in base alla vettura e al motore, x la mia si attesta sui 2000 euro di impianto, con incentivo siamo sui 1700, con garanzia brc;
su una vettura + recente dovrebbe esserci un incentivo ancor + vantaggioso...

la tecnologia per la mia è un impianto liquido, cioè mantiene una pressione di 7 bar costante all iniezione per nn avere vuoti, adatto ad una vettura di potenza, mentre x vetture con meno esigenze cè l'impianto gassoso che è meno costoso...

il gpl nn è un impianto invasivo, al contrario del metano indicato x le auto con + spazio...
sulla mia verrà installato al posto della ruota di scorta e dovrò alzare leggermente il fondo bagagliaio, ma se conti che rimane dello spazio che può essere usato x attrezzi o altre cose che si tengono in macchina è anche comodo...
il gpl inoltre pesa pochissimo (circa 30-60kg) mentre il metano leggermente di +...

la perdita della potenza (minima, circa 5%max) è dovuta alla diversa combustione dei carburanti (potere calorifico etc...) quindi sulla mia perderò al max circa 10 cv, ma sono cose che al massimo si rimediano con una mappatura...

l'affidabilità ormai è assoluta e nn ci sono problemi di nessun tipo

il metano ahimè è abbastanza + vantaggioso ma è difficilissimo da reperire (almeno da me) mentre il gpl è diffuso come le mosche ormai...

spero di esserti stato utile....



DISAPPROVO, DISAPPROVO CON TUTTE LA MIE FORZE!!!!!! A parte le limitazioni di parcheggio (non puoi accedere ai garages sotterranei), l'ingombro del "bombolotto", la perdita di potenza, la puzza che ti porti dietro, otterresti soltanto di squalificare l'immagine di sportività della tua auto ...... Se questo ti pare poco, procedi pure ma, se mai mi dovessi incontrare per strada, fai pure finta di non conoscermi e io te ne sarò semplicemente grato.

marcob89
18-05-2008, 17:31
! A parte le limitazioni di parcheggio (non puoi accedere ai garages sotterranei)
Faraone, puoi andare fino a 2 piani sotto terra....

Ripeto, io sono favorevolissimo al GPL, meno al Metano (troppo pericoloso a mio avviso, e le bombole pesano veramente troppo).

Ripeto, io mi vergogno di più ad avere una macchina in garage e non usarla perchè non ho i soldi per qualsiasi tipo di carburante.

Io lo farei su qualsiasi auto e non prenderei mai più un'auto a gasolio. Con il termine "qualsiasi auto" intendo le auto normali o poco più spinte, e sopratutto con qualche anno alle spalle. Insomma, una S3 8L a GPL la vedo benissimo, una mk5 GTI nuova già meno, una 997 assolutamente no.

La domanda è: prenderesti una A6 2.8V6 a GPL con 190cv o una A6 2,5 TDI V6 con 150cv...? coscenti del fatto che i bolli non sono molto diversi alla fine, che la seconda è euro 3 e che la prima fa quasi 12km con un euro e la seconda 7...(stime fatte a mente) ?

maske
18-05-2008, 17:35
DISAPPROVO, DISAPPROVO CON TUTTE LA MIE FORZE!!!!!! A parte le limitazioni di parcheggio (non puoi accedere ai garages sotterranei), l'ingombro del "bombolotto", la perdita di potenza, la puzza che ti porti dietro, otterresti soltanto di squalificare l'immagine di sportività della tua auto ...... Se questo ti pare poco, procedi pure ma, se mai mi dovessi incontrare per strada, fai pure finta di non conoscermi e io te ne sarò semplicemente grato.

x il parcheggio ti ha gia risposto marco che nn è cosi limitato...
l'ingombro come ho spiegato è limitato... la potenza persa è minima...


mi spiace che tu la pensi cosi a tal punto da dire>se mai mi dovessi incontrare per strada, fai pure finta di non conoscermi e io te ne sarò semplicemente grato
mi sembra un pochino esagerato scusa...

marcob89
18-05-2008, 17:38
mi spiace che tu la pensi cosi a tal punto da dire>se mai mi dovessi incontrare per strada, fai pure finta di non conoscermi e io te ne sarò semplicemente grato
mi sembra un pochino esagerato scusa...

No, è normale per Augusto... :laugh::tongue:

faraone
18-05-2008, 17:39
Faraone, puoi andare fino a 2 piani sotto terra....

Non in tutti i garages ...... direi in quasi nessuno ....

Ripeto, io sono favorevolissimo al GPL, meno al Metano (troppo pericoloso a mio avviso, e le bombole pesano veramente troppo).

Non c'è quasi nessuna differenza nè di pericolosità nè di peso delle bombole (lega leggera) ....

Ripeto, io mi vergogno di più ad avere una macchina in garage e non usarla perchè non ho i soldi per qualsiasi tipo di carburante.

Concordo .... anche se sarebbe opportuno .... "fare il passo secondo la gamba ...."

Io lo farei su qualsiasi auto e non prenderei mai più un'auto a gasolio. Con il termine "qualsiasi auto" intendo le auto normali o poco più spinte, e sopratutto con qualche anno alle spalle. Insomma, una S3 8L a GPL la vedo benissimo, una mk5 GTI nuova già meno, una 997 assolutamente no.

Sarebbe, infatti, una grossa bestialità ...... Spiegami dove metteresti le bombole in un 993 ......

maske
18-05-2008, 17:39
nn capisco se è serio o cosaXD:biggrin:

marcob89
18-05-2008, 17:43
Sarebbe, infatti, una grossa bestialità ...... Spiegami dove metteresti le bombole in un 993 ......

Esatto... :tongue:
L'unica porsche che ho visto a Gas era una 924 a metano.. :blink::blink: .. Oltre alla miriade di Cayenne...

Ricordo di aver visto una foto on line di una 911 con le bombole davanti... Bisogna essere deficienti o malati mentali... :sick::sick:

Detto ciò, mi riferivo a un'auto sportiva "da corsa"... :smile:
Una S6, o una S3, perdonatemi, ma non le ritengo a tali livelli... le ritengo auto veloci... :smile:

faraone
18-05-2008, 18:03
mi spiace che tu la pensi cosi a tal punto da dire>se mai mi dovessi incontrare per strada, fai pure finta di non conoscermi e io te ne sarò semplicemente grato
mi sembra un pochino esagerato scusa...

Era inteso che il tuo "non conoscermi" fosse a tutela della TUA dignità, non della mia .....


Ricordo di aver visto una foto on line di una 911 con le bombole davanti... Bisogna essere deficienti o malati mentali...

Non supererebbe MAI il collaudo ......

marcob89
18-05-2008, 18:07
http://www.maximumnoise.it/images/Auto/Varie/ann_orrore/porsche_sc_gpl.jpg

Rabbrividisco.
Ovviamente da annunci dell'orrore: http://www.maximumnoise.it/ita/automoto/annunci_dellorrore.htm

maske
18-05-2008, 18:08
mi spiace che tu la pensi cosi a tal punto da dire>se mai mi dovessi incontrare per strada, fai pure finta di non conoscermi e io te ne sarò semplicemente grato
mi sembra un pochino esagerato scusa...

Era inteso che il tuo "non conoscermi" fosse a tutela della TUA dignità, non della mia .....


Ricordo di aver visto una foto on line di una 911 con le bombole davanti... Bisogna essere deficienti o malati mentali...

Non supererebbe MAI il collaudo ......

2 cose:
vorrei sapere xkè nn superebbe il collaudo, giusto x curiosità perchè non ho abbastanza conoscenze tecniche da capire ciò ( nn sono ironico, voglio solo capire)

poi...>>>>Era inteso che il tuo "non conoscermi" fosse a tutela della TUA dignità, non della mia .....


mica l ho capita:blink::blink:

marcob89
18-05-2008, 18:15
2 cose:
vorrei sapere xkè nn superebbe il collaudo, giusto x curiosità perchè non ho abbastanza conoscenze tecniche da capire ciò ( nn sono ironico, voglio solo capire)


Perchè le porsche hanno il motore dietro e le bombole andrebbero davanti, ergo con un frontale te le troveresti in pancia... :wink:

maske
18-05-2008, 18:17
beh scusa allora uno ke le ha dietro e gli vanno dentro? ke cambia?:blink:

faraone
18-05-2008, 18:33
http://www.maximumnoise.it/images/Auto/Varie/ann_orrore/porsche_sc_gpl.jpg

Rabbrividisco.
Ovviamente da annunci dell'orrore: http://www.maximumnoise.it/ita/automoto/annunci_dellorrore.htm

Impianto abusivo .....

faraone
18-05-2008, 18:38
2 cose:
vorrei sapere xkè nn superebbe il collaudo, giusto x curiosità perchè non ho abbastanza conoscenze tecniche da capire ciò ( nn sono ironico, voglio solo capire)

poi...>>>>Era inteso che il tuo "non conoscermi" fosse a tutela della TUA dignità, non della mia .....


mica l ho capita:blink::blink:

Non passerebbe il collaudo perchè non sono ammesse le bombole all'anteriore. Se tu installi un impianto a scorregge ..... pardon, a gas, su un'S3 e io non sono d'accordo, può essere che tu non voglia ammettere di conoscermi perchè mi consideri uno .... "sciocchino" (o peggio ...) e, in questo caso, verrebbe lesa la tua dignità. Chiaro così?

user
18-05-2008, 18:47
nn capisco se è serio o cosaXD:biggrin:

E' semiserio.....purtroppo devi capire che ad una certa età si incomincia ad essere irascibili :ph34r: colpa dei pappagalli :ohmy: vero Fara ????:wacko::rolleyess: :laugh:

Augusto ha un modo di "essere" che virtualmente può (anzi) sembra indisponente invece quando lo conosci............... ne hai la conferma:icon_dho: :icon_pray: :thumbsup:
Dal mio punto di vista.......ho sempre odiato gli alternativi ( mi davano mal di testa in auto) ma ora comincio a preoccuparmi- Stamane Shell V-power a 1.635

marcob89
18-05-2008, 18:52
1.635 mi sento male...

PS: poi la gente si lamenta sempre, ma io la Vpower non sono MAI riuscito a trovarla vicino a casa...
Di distributori di GPL ne ho 5 nel raggio di 10km, di Vpower ZERO.

maske
18-05-2008, 18:56
a parte le velate allusioni (impianto a scorregge:biggrin:) che nonostante la diversità di pensiero ritengo divertenti:wink:
non ho nessunissimo problema a conoscerti, anzi ti ho sempre ammirato x il rispetto che tutti ti portano:sleep:
nonostante i pensieri contrastanti, nn cè motivo per cui nn ti voglia conoscere, anzi ho giusto giusto guardato dov'è modena x vedere di passarci qualche volta...

cmq nn ti considero ne sciocco ne altro, magari hai solo un punto di vista mooooooolto limitato dal quale nn esci, vediamola cosi:wink:

nn capisco il motivo di ledere la mia dignità...
son degno della mia macchina dell impianto a gpl che monterò,
se sarò motivo di derisione va bene uguale:biggrin: ci si ride un pò su :biggrin:

spero ttt qst nn comporti un tuo comportamento prevenuto nei miei confronti...mi farebbe molto piacere conoscerti un giorno o l altro...

faraone
18-05-2008, 18:59
E' semiserio.....purtroppo devi capire che ad una certa età si incomincia ad essere irascibili :ph34r: colpa dei pappagalli :ohmy: vero Fara ????:wacko::rolleyess: :laugh:

Augusto ha un modo di "essere" che virtualmente può (anzi) sembra indisponente invece quando lo conosci............... ne hai la conferma:icon_dho: :icon_pray: :thumbsup:
Dal mio punto di vista.......ho sempre odiato gli alternativi ( mi davano mal di testa in auto) ma ora comincio a preoccuparmi- Stamane Shell V-power a 1.635

Caspita, hai messo il dito nella ....... :ohmy: ...... Sai com'è, noi "anzianotti" siamo anche un po' (solo un po'??:unsure:) arteriosclerotici ed abbiamo una visione tutta nostra della vita ..... E' vero, anzi verissimo, che io possa dare l'impressione di essere scostante, becero, supponente, superficiale e ..... ignorante come una capra tibetana, ma ...... conoscendomi di persona ..... risulto anche peggio delle peggiori aspettative :ohmy: ..... A volte riesco persino a farmi rabbia da solo ....:rolleyess: Però, essendo una delle "colonne" del Club, vi dovete fare una ragione della mia ingombrante presenza e, al massimo, dietro la colonna, ci potete anche ..... fare pìpì ..... :happy:

marcob89
18-05-2008, 19:09
Caspita, hai messo il dito nella ....... :ohmy: ...... Sai com'è, noi "anzianotti" siamo anche un po' (solo un po'??:unsure:) arteriosclerotici ed abbiamo una visione tutta nostra della vita ..... E' vero, anzi verissimo, che io possa dare l'impressione di essere scostante, becero, supponente, superficiale e ..... ignorante come una capra tibetana, ma ...... conoscendomi di persona ..... risulto anche peggio delle peggiori aspettative :ohmy: ..... A volte riesco persino a farmi rabbia da solo ....:rolleyess: Però, essendo una delle "colonne" del Club, vi dovete fare una ragione della mia ingombrante presenza e, al massimo, dietro la colonna, ci potete anche ..... fare pìpì ..... :happy:

Augusto, te ci insegni che il mondo è bello perchè è (a)VARI(at)O... :laugh::happy:

user
18-05-2008, 19:15
Caspita, hai messo il dito nella ....... :ohmy: ...... Sai com'è, noi "anzianotti" siamo anche un po' (solo un po'??:unsure:) arteriosclerotici ed abbiamo una visione tutta nostra della vita ..... E' vero, anzi verissimo, che io possa dare l'impressione di essere scostante, becero, supponente, superficiale e ..... ignorante come una capra tibetana, ma ...... conoscendomi di persona ..... risulto anche peggio delle peggiori aspettative :ohmy: ..... A volte riesco persino a farmi rabbia da solo ....:rolleyess: Però, essendo una delle "colonne" del Club, vi dovete fare una ragione della mia ingombrante presenza e, al massimo, dietro la colonna, ci potete anche ..... fare pìpì ..... :happy:

Fara smettila..... non ho più il burrocacao da mettermi :laugh:

Allora, proverò a fare anche io un'intervento serio. Dal mio punto di vista sono poco propenso ai carburanti alternativi seppur ogni giorno più convenienti. nel mio lavoro dove il carburante fà VERAMENTE la differenza (ho una ditta di autotrasporti espressi) ho velatamente valutato di prendere furgoni a metano per abbattere i costi, dato che incassando come 8 anni fà.....i l gasolio è passato da 0,710 a 1,275 ed io lo prendo all'ingrosso :wink: .
La maggior lentezza del mezzo, la conformazione collinare del territorio dove vivo e la limitazione di carico......aggiunta ad una maggior usura delle valvole con repentino ed inevitabile deperimento del motoremi hanno fatto optare per il caro vecchio Gasolio Fumante :ph34r:
Ultimamente poi ho fatto un viaggio a Rieti con un amico ed un MB 200 Sw a metano :sick: ci sorpassavano pure le lucertole tranne che in autostrada dove una volta lanciati.......
Abbiamo speso però circa 30€ per fare Fermo-Rieti Rieti-Ascoli Piceno-Fermo
Il continuo dondolio dell'auto......quel vago sentore di aria esausta......la lentezza che mi portava a premere sul tappetino sono i motivi per cui non lo amo. Tutto qui :wink:

faraone
18-05-2008, 19:15
Augusto, te ci insegni che il mondo è bello perchè è (a)VARI(at)O... :laugh::happy:

Esatto!!! :w00t:

faraone
18-05-2008, 19:20
a parte le velate allusioni (impianto a scorregge:biggrin:) che nonostante la diversità di pensiero ritengo divertenti:wink:
non ho nessunissimo problema a conoscerti, anzi ti ho sempre ammirato x il rispetto che tutti ti portano:sleep:
nonostante i pensieri contrastanti, nn cè motivo per cui nn ti voglia conoscere, anzi ho giusto giusto guardato dov'è modena x vedere di passarci qualche volta...

cmq nn ti considero ne sciocco ne altro, magari hai solo un punto di vista mooooooolto limitato dal quale nn esci, vediamola cosi:wink:

nn capisco il motivo di ledere la mia dignità...
son degno della mia macchina dell impianto a gpl che monterò,
se sarò motivo di derisione va bene uguale:biggrin: ci si ride un pò su :biggrin:

spero ttt qst nn comporti un tuo comportamento prevenuto nei miei confronti...mi farebbe molto piacere conoscerti un giorno o l altro...

Non sono e non sarò mai prevenuto nei tuoi confronti, figuriamoci!! :smile: Stavo semplicemente giocando con le parole ...... come sono solito fare, nei rari sprazzi di lucidità lasciati dall'arteriosclerosi galoppante ....::cooool: Riguardo, poi, al conoscermi, non mancherà occasione, fidati. :rolleyess:

marcob89
18-05-2008, 20:12
Fara smettila..... non ho più il burrocacao da mettermi :laugh:

Allora, proverò a fare anche io un'intervento serio. Dal mio punto di vista sono poco propenso ai carburanti alternativi seppur ogni giorno più convenienti. nel mio lavoro dove il carburante fà VERAMENTE la differenza (ho una ditta di autotrasporti espressi) ho velatamente valutato di prendere furgoni a metano per abbattere i costi, dato che incassando come 8 anni fà.....i l gasolio è passato da 0,710 a 1,275 ed io lo prendo all'ingrosso :wink: .
La maggior lentezza del mezzo, la conformazione collinare del territorio dove vivo e la limitazione di carico......aggiunta ad una maggior usura delle valvole con repentino ed inevitabile deperimento del motoremi hanno fatto optare per il caro vecchio Gasolio Fumante :ph34r:
Ultimamente poi ho fatto un viaggio a Rieti con un amico ed un MB 200 Sw a metano :sick: ci sorpassavano pure le lucertole tranne che in autostrada dove una volta lanciati.......
Abbiamo speso però circa 30€ per fare Fermo-Rieti Rieti-Ascoli Piceno-Fermo
Il continuo dondolio dell'auto......quel vago sentore di aria esausta......la lentezza che mi portava a premere sul tappetino sono i motivi per cui non lo amo. Tutto qui :wink:

Beh, una 200 è già un polmone di suo, a metano non oso immaginare...:happy:
Io ho fatto alcuni giri con la Zafira EcoM... Il peso si sente... A differenza dell'altra Zafira in cui ero salito, 1,8 a GPL... :smile:

user
18-05-2008, 21:00
Ora si è fatto una 300 Sw 4x4 e dice che è tutta un'altra cosa, comunque a costi è nettamente più vantaggiosa sia del benzina che del diesel :cry:

DavideRn
18-05-2008, 21:48
Ciao io ho un a3 1.6 messa a gpl cn impianto landi... la perdita di potenza nn si sente molto ( n e un fulmine neanke a benzina) e il vano di carico da me e piatto.... io nn capisco cosa ci sia di male.. inquinare e consumare meno...

maske
18-05-2008, 21:52
il mio impianto è leggermente diverso dal tuo che penso sia gassoso.
sulla mia x mantenere la potenza sarà usato un impianto liquido, con pressione costante a 7 bar x evitare i vuoti.
tu nn hai perdita di ingombro xkè il bagagliaio della non Quattro è + basso xkè nn cè il differenziale e la marmitta spostati...
nella mia è già ridotto quindi avrò una minima perdita ma niente di ke...

montecarlo
18-05-2008, 23:03
Ciao a tutti, vi dico con grande modestia la mia.....ho sempre avuto auto alimentate con gas gpl, a partire dalle vecchie a carburatore...poi alle iniezione single point.....iniezione multipoint.....16 valvole.....turbo e aspirate...inizialmente con iniezione gassosa del gas(perchè c'era solo quella!)e l'ultima con iniezione liquida. Come vedete dalla firma sono passato al gasolio, ma assolutamente non per le perdite di prestazioni. Vi posso garantire che effettivamente può esserci un calo di prestazioni ma non è così disastroso come ho letto dai vostri racconti fino ad ora. E' nello scatto e nella ripresa che si perde un po', ma abituandosi a guidare un po' più "su di giri", potete star tranquilli che non ci sono problemi. Il discorso è un altro: qualsiasi impianto a gas deve essere sempre "tenuto a puntino", cioè in perfetta efficenza, e quindi controlli periodici molto più ravvicinati rispetto al benzina, anche alcune parti del motore vanno controllate più spesso: pulizia iniettori, cambio candele in netto anticipo, filtro dell'aria sempre pulito etc. Anche la parte elettronica non è da sottovalutare, gli installatori raccontano che la centralina del gas si integra perfettamente con quella originale, ma è una vaccata abominevole!!!!!!! Diciamo che in senso generale un motore ci deve nascere per andare a gas! In modo più specifico diciamo che alcune auto si sposano perfettamente con impianti alternativi, vedi Alfa Romeo, Volvo, Saab(alcune), altre invece possono dare molte "notti insonni": BMW, Ford, Fiat. L'andamento della produzione automobilistica lo stà a dimostrare, si progetta dall'inizio una auto a gas e si mette in vendita con normale garanzia. La Fiat con la prima serie della multipla a metano fece una semplice aggiunta dell'impianto alla motorizzazione 1.6, se avesse dovuto risarcire tutti quelli con i motori spaccati a meno di 40.000 Km, avrebbe sicuramente abbandonato il progetto, invece ha ri-progettato tutto il motore con elettronica ad hoc e adesso quante multipla a metano ci sono in giro?(considerando che è brutta che non si guarda?)
Quindi infine il mio consiglio è questo: Se hai voglia di aspettare ancora un po' cerca qualcuno che magari ha la tua stessa macchina ma già con impianto montato, e chiedi se ha mai avuto problemi particolari, se non trovi nessuno allora fatti buon amico dell'impiantista e spera di non averne mai bisogno.

P..s. E' sempre meglio che il motore abbia pochi Km sulle spalle, in modo che i pistoni, cilindri, valvole, iniettori, e camere di combustione si possano adattare meglio e con più resistenza meccanica alle sollecitazioni e alle temperature del gas, per evitare grippaggi valvole con conseguente sfondamento dei pistoni.:biggrin:

DavideRn
19-05-2008, 09:16
il mio impianto è leggermente diverso dal tuo che penso sia gassoso.
sulla mia x mantenere la potenza sarà usato un impianto liquido, con pressione costante a 7 bar x evitare i vuoti.
tu nn hai perdita di ingombro xkè il bagagliaio della non Quattro è + basso xkè nn cè il differenziale e la marmitta spostati...
nella mia è già ridotto quindi avrò una minima perdita ma niente di ke...

Giusto hai ragione non avevo pensato al differenziale... cmq si il mio è gassoso... Cmq ce da dire che trasformare una macchina a gas effettivamente è una "terna al lotto" perche se becchi l installatore non bravissimo, e la macchina non si adatta bene.. sei sempre nei rotti.. io ho messo a gas prima dell audi una lancia y 1.2... a me e' andata sempre bene... poi l ho venduta (tra l altro a un amico) e ha cominciato a dargli un sacco di problemi.. e il polmone... e la testata... ecc...
Io con la mia da quando l ho messa a gas ho fatto 15000km e devo dire che tutto sommato non posso lamentarmi... L'unico difetto che ha è che si spegne quando fa freddo tipo d inverno e da benza passa a gas, adesso è ora del tagliandino gli faccio controllare un po' la situazione!!

faraone
19-05-2008, 10:26
Io sono stato, sono e sarò sempre contrario ad "imbastardire" le auto con impianti "strani" e, considerate le esperienze riportate nei posts precedenti, non credo di essere completamente dalla parte del torto .... In ogni caso, al fine di non inasprire ulteriormente la polemica, mi asterrò dall'intervenire ancora sull'argomento.




P.S. Della serie "lanciare la mano e nascondere il sasso ...."

maske
19-05-2008, 14:01
P.S. Della serie "lanciare la mano e nascondere il sasso ...."

:laugh::laugh:nn si fa cosi:tongue:

faraone
19-05-2008, 16:39
:laugh::laugh:nn si fa cosi:tongue:

Ah, no? E pensare che l'ho sempre intesa in questo modo ..... :ohmy::ohmy::unsure::unsure:

ClaZ
19-05-2008, 16:55
Bene !! Finalmente la sezione è stata aperta.. :)
E vedo che già ci si picchia... :D :D

Il problema dell'impianto a gas, purtroppo, non è quasi mai l'impianto ma chi te lo installa ... e su questo non ci piove.

La tendenza è, e sarà, quella per il prossimo futuro, non ci sono santi...
Quindi tanto vale cominciare a mettersi il cuore in pace e valutare le cose per le tendenze future, non ultime tutte le limitazioni che, pur sapendo che non servono ad una mazza, ci sono e ci saranno sempre di più nelle città ad alta concentrazione di traffico.
Siccome io personalmente, mi sono rotto il ***** di stare a quello che si inventa il politico idiota di turno, con l'impianto GPL mi scorderò di tutto e se voglio girare, il mio problema sarà solo la meta e non l'ordine del giorno imposto dall'alto...

Riguardo all'impianto GPL da scegliere, io direi che ho già scelto.... ed è questo:
http://www.vialle.nl/home.html?L=2

Ora esiste la versione per gli 8 cilindri.... ed era quello che aspettavo.... :)

maske
19-05-2008, 17:03
:blink:claudio nn vorrei dire una cavolata ma dovrebbe essere lo stesso che verrà montato sulla mia 4 cil....

un impianto liquido mantiene una pressione costante di 7 bar agli iniettori e questo garantisce un erogazione ottimale...niente vuoti o altro...
se fosse lo stesso che nn ho detto caga** ti farò sapere...in teoria dovrei averlo entro settimana prox

speriamo bene(xò il tipo sembra bravo, un intenditore)

darbo
19-05-2008, 18:09
peccato che ancora non ci sia il kit vialle per il 1.8T da 225 cv!!

faraone
19-05-2008, 18:41
peccato che ancora non ci sia il kit vialle per il 1.8T da 225 cv!!

NON INIZIAMO A BESTEMMIARE, PER FAVORE!!!!! :ohmy:

darbo
19-05-2008, 19:03
:biggrin:

marcob89
19-05-2008, 19:09
http://cgi.ebay.it/AUDI-TT-cabrio-con-gpl-a-BRESCIA_W0QQitemZ180229286833QQihZ008QQcategoryZ98 35QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370015280387&indexURL=

per di più cabrio...

darbo
19-05-2008, 19:29
non ci vedo nulla di male

Il giovane
19-05-2008, 20:16
Bene !! Finalmente la sezione è stata aperta.. :)
E vedo che già ci si picchia... :D :D

Il problema dell'impianto a gas, purtroppo, non è quasi mai l'impianto ma chi te lo installa ... e su questo non ci piove.

La tendenza è, e sarà, quella per il prossimo futuro, non ci sono santi...
Quindi tanto vale cominciare a mettersi il cuore in pace e valutare le cose per le tendenze future, non ultime tutte le limitazioni che, pur sapendo che non servono ad una mazza, ci sono e ci saranno sempre di più nelle città ad alta concentrazione di traffico.
Siccome io personalmente, mi sono rotto il ***** di stare a quello che si inventa il politico idiota di turno, con l'impianto GPL mi scorderò di tutto e se voglio girare, il mio problema sarà solo la meta e non l'ordine del giorno imposto dall'alto...

Riguardo all'impianto GPL da scegliere, io direi che ho già scelto.... ed è questo:
http://www.vialle.nl/home.html?L=2

Ora esiste la versione per gli 8 cilindri.... ed era quello che aspettavo.... :)

Primo post degno di nota.
Premessa: mi sto documentando da poco, non perchè voglio trasformare l'S3 in una macchina a GPL, ma per capire un po' il tutto. Come al solito più cose capisci più ti rendi conto che la gente ascolta solo i telegiornali e capisce poco e i giornalisti capiscono giusto poco più del nulla. Ora essendo in un forum Audi parliamo del "meglio" (virgolettato causa fara): INIEZIONE DI GPL IN FASE LIQUIDA.
Ho trovato solo due impianti degni di nota: ICOM JTG e il VIALLE. Il vialle dovrebbe essere nettamente il migliore, perchè è prodotto da uno sviluppo di una decina d'anni, mentre il JTG è più recente. L'unica cosa che si trova in giro era che Vialle o era fallita o non distribuiva più i suoi prodotti in Italia, però spero qualcuno ne sappia di più.
Altra cosa che ho capito è che contano moltissimo gli iniettori e i migliori dovrebbero essere i SIEMENS DEKA II.
Per il resto dal mio punto di vista risulta più semplice convertire a GPL un aspirato specie di grossa cilindrata rispetto a un turbo. Ma magari adesso sono così avanti nello sviluppo che cambia poco o nulla. Quindi Claudio nelle tue condizioni con un grande motore assetato vivendo a Torino condivido completamente la tua scelta.

Apro un excursus:
Come ha detto Claudio, considerati i cari benzina e gasolio, la tendenza del futuro sarà di trasformare le proprio auto per l'alimentazione a GPL o acquistare direttamente motori creati per questa alimentazione che avranno un rendimento più elevato. Però credo che appena il GPL raggiungerà una quota di mercato consistente il suo prezzo si alzerà e non di poco, inizieranno a mettere normative euro anche sulle sue emissioni e via di conseguenza. Quindi, se il GPL avrà un futuro roseo, si ripeterà nè più nè meno quello che sta proprio accadendo in questi giorni per il gasolio. Ormai una vettura diesel per chi fa meno di 30.000km all'anno non ha più il minimo senso in quanto non si raggiungerà mai più il punto di pareggio senza contare assicurazione e tagliandi superiori.

Il giovane
19-05-2008, 20:17
Per il Vialle avete il link di Claudio, per l'ICOM:

darbo
19-05-2008, 21:09
Vialle non era fallita,non distribuiva più per l'Italia,ma ora è tornata alla grande con il miglior impianto in circolazione secondo me! Non da meno poi è il VSI della Prins,è costoso si,ma realizzato con componenti di vera qualità.

ClaZ
19-05-2008, 21:16
Purtroppo lo temo anche io, che la tendenza sarà quella degli altri carburanti.
Di certo c'è, però, che il tempo che è trascorso da quando furono fatti i primi TDI (chiamiamoli) ecologici ad oggi è particolarmente elevato. Mi accontenterei di qualche cosa di simile come tempo di risparmio.
Il GPL è, tuttavia, un carburante a basso impatto inquinante, quindi prevedo un futuro più agevole...

Si, la scelta di una S6 (indipendentemente da come è andata) è stata fatta proprio in questa ottica.
Un motorone da grosse soddisfazioni che ben dovrebbe sopportare una conversione come questa.
Difficilmente una RS6 sarebbe stata conveniente e (ad oggi forse) fattibile. In primis per l'affidabilità, poi anche per l'impianto adatto, ovvio...

I Vialle hanno la grande volpata di avere una pompa ad immersione che è stata studiata per questa specifica applicazione, quindi digerisce bene anche le impurità nel gas stesso che SICURAMENTE ci si beccherà ad ogni pieno. E questo è il punto dolente per gli altri impianti GPL ad iniezione liquida.
Tanto è vero che gli impianti Vialle sono garantiti 2 anni o 100.000Km.... :ph34r:

maske
19-05-2008, 21:19
Purtroppo lo temo anche io, che la tendenza sarà quella degli altri carburanti.
Di certo c'è, però, che il tempo che è trascorso da quando furono fatti i primi TDI (chiamiamoli) ecologici ad oggi è particolarmente elevato. Mi accontenterei di qualche cosa di simile come tempo di risparmio.
Il GPL è, tuttavia, un carburante a basso impatto inquinante, quindi prevedo un futuro più agevole...

Si, la scelta di una S6 (indipendentemente da come è andata) è stata fatta proprio in questa ottica.
Un motorone da grosse soddisfazioni che ben dovrebbe sopportare una conversione come questa.
Difficilmente una RS6 sarebbe stata conveniente e (ad oggi forse) fattibile. In primis per l'affidabilità, poi anche per l'impianto adatto, ovvio...

I Vialle hanno la grande volpata di avere una pompa ad immersione che è stata studiata per questa specifica applicazione, quindi digerisce bene anche le impurità nel gas stesso che SICURAMENTE ci si beccherà ad ogni pieno. E questo è il punto dolente per gli altri impianti GPL ad iniezione liquida.
Tanto è vero che gli impianti Vialle sono garantiti 2 anni o 100.000Km.... :ph34r:

tanti o pochi secondo te???

cmq guarda claudio, in settimana dovrebbe arrivare...appena so qualcosa di + farò sapere a tutti e al montaggio penso salterò volentieri scuola e documenterò tutto passo x passo con foto e appunti...
anzi se avete dei dubbi che posso segnarmi da chiedere...:biggrin:

ClaZ
19-05-2008, 21:27
Una enormità, secondo me...
Non conosco nessuno che dà garanzie simili su impianti postvendita... :)
Assolutamente si !!
Documenta tutto così questa sezione comincierà ad avere un senso.. :)
In attesa anche di Dolganov che ha detto di avere delle novità in proposito !!

maske
19-05-2008, 21:32
grazie claz nn avevo idea della questione garanzia...

detto fatto:biggrin: prenderò appunti e fotograferò...

montecarlo
19-05-2008, 22:22
Sicuramente il fattore garanzia non è assolutamente da sottovalutare, 2 anni o 100000 Km non sono pochi, ma o sono 2 anni e quindi circa 50000 Km, oppure 100000 Km se fai il rappresentante! Sicuramente in due anni non si avranno problemi, ma poi se cominciano i problemini sono ca**i! Per il discorso del prezzo del GPL, vi dico solo che quando io ho cominciato a guidare 15 anni fa il gpl non costava un un ca**o, circa 600 lire al litro!!!!!!! Adesso che sono passati anni, che si ricorre sempre di più al gas, a bologna lo vendono a 0.8.. €!!!!! al litro, quasi il triplo, e l'impennata c'è stata negli ultimi otto nove anni. Non mi stupirebbe affatto se nel giro di altri cinque anni con l'aumentare delle conversioni il prezzo del gas arrivasse quasi al pari della benzina, d'altra parte se c'è arrivato il gasolio......!:biggrin:

faraone
20-05-2008, 11:45
Primo post degno di nota.
Premessa: mi sto documentando da poco, non perchè voglio trasformare l'S3 in una macchina a GPL, ma per capire un po' il tutto. Come al solito più cose capisci più ti rendi conto che la gente ascolta solo i telegiornali e capisce poco e i giornalisti capiscono giusto poco più del nulla. Ora essendo in un forum Audi parliamo del "meglio" (virgolettato causa fara): INIEZIONE DI GPL IN FASE LIQUIDA.
Ho trovato solo due impianti degni di nota: ICOM JTG e il VIALLE. Il vialle dovrebbe essere nettamente il migliore, perchè è prodotto da uno sviluppo di una decina d'anni, mentre il JTG è più recente. L'unica cosa che si trova in giro era che Vialle o era fallita o non distribuiva più i suoi prodotti in Italia, però spero qualcuno ne sappia di più.
Altra cosa che ho capito è che contano moltissimo gli iniettori e i migliori dovrebbero essere i SIEMENS DEKA II.
Per il resto dal mio punto di vista risulta più semplice convertire a GPL un aspirato specie di grossa cilindrata rispetto a un turbo. Ma magari adesso sono così avanti nello sviluppo che cambia poco o nulla. Quindi Claudio nelle tue condizioni con un grande motore assetato vivendo a Torino condivido completamente la tua scelta.

Apro un excursus:
Come ha detto Claudio, considerati i cari benzina e gasolio, la tendenza del futuro sarà di trasformare le proprio auto per l'alimentazione a GPL o acquistare direttamente motori creati per questa alimentazione che avranno un rendimento più elevato. Però credo che appena il GPL raggiungerà una quota di mercato consistente il suo prezzo si alzerà e non di poco, inizieranno a mettere normative euro anche sulle sue emissioni e via di conseguenza. Quindi, se il GPL avrà un futuro roseo, si ripeterà nè più nè meno quello che sta proprio accadendo in questi giorni per il gasolio. Ormai una vettura diesel per chi fa meno di 30.000km all'anno non ha più il minimo senso in quanto non si raggiungerà mai più il punto di pareggio senza contare assicurazione e tagliandi superiori.

Nel momento in cui mi costringeranno ad andare a gas, andrò a cercare la mia vecchia bicicletta e mi rimetterò a pedalare ...... Per me l'auto è un piacevole (e costoso) giocattolo e l'alimentazione a .... scorregge non la concepisco!! :sick::sick:


P.S. Ovviamente questo è il mio punto di vista e non intendo imporlo a nessuno, nella stessa misura, però, nessuno mi può imporre l'esatto contrario .....:rolleyess:

dolganov
20-05-2008, 13:42
Una enormità, secondo me...
Non conosco nessuno che dà garanzie simili su impianti postvendita... :)
Assolutamente si !!
Documenta tutto così questa sezione comincierà ad avere un senso.. :)
In attesa anche di Dolganov che ha detto di avere delle novità in proposito !!

Si, confermo che sono prossimo ad istallare anche io, e sarà un impianto all'avanguardia specie per l'elettronica che per gli iniettori.
Produzione italiana.
Dovrei essere pronto entro i primi giorni di giugno....e ovviamnete vi terrò informati.

Per il resto no do commenti a chi denigra il gpl senza sapere di cosa si parla......ma solo per sentito dire. Ricordo che anche il diesel era un polmone fino a pochi anni fa, oggi vince a LeMans......

maske
20-05-2008, 13:47
:biggrin:penso che il fara ne sappia ma è solo cocciuto:tongue:

ClaZ
20-05-2008, 13:52
Bene, bene.... si comincia a discutere... :D :D
Produzione italiana ?? che io sappia, solo la BRC stava facendo qualcosa di iniezione liquida.
Ma so che hai detto che sono usciti in commercio degli iniettori interessanti, e quindi magari la novità è legata a quella storia.
Facci sapere, anche aprendo un 3D in questa sezione, ovvio.

Tra parentesi, nella firma si vede la tua A6 senza le barre sopra... pur piccola la foto, già si capisce che è bella.. :)
Dove posso vederla meglio ??

faraone
20-05-2008, 14:59
:biggrin:penso che il fara ne sappia ma è solo cocciuto:tongue:

Risposta esatta, Signora Longari!!!!! :w00t: La mia (neppure tanto) scarsa competenza tecnica si è formata in ben (!) 40 anni di "sperimentazioni & mani sporche di grasso" e ritengo di sapere di cosa stiamo parlando. Che poi, io, da "emerito testone" perseveri nelle mie (sbagliate?) convinzioni, non significa che non sappia di cosa stiamo parlando ..... :smile:

maske
20-05-2008, 15:03
Risposta esatta, Signora Longari!!!!! :w00t: La mia (neppure tanto) scarsa competenza tecnica si è formata in ben (!) 40 anni di "sperimentazioni & mani sporche di grasso" e ritengo di sapere di cosa stiamo parlando. Che poi, io, da "emerito testone" perseveri nelle mie (sbagliate?) convinzioni, non significa che non sappia di cosa stiamo parlando ..... :smile:

:blink:Signora Longari???????:blink: ke vuol dire?
cmq tutti ti conoscono bene o male...quindi è risaputa la tua "competenza" e cocciutaggine!!:biggrin:

marcob89
20-05-2008, 15:09
«Ahi! ahi! ahi! Signora Longari... Lei mi è caduta sull'uccello!»

Mike Bongiorno, ovviamente... :laugh:

maske
20-05-2008, 15:17
ah:blink: ohmamma:blink:

dolganov
21-05-2008, 08:21
Bene, bene.... si comincia a discutere... :D :D
Produzione italiana ?? che io sappia, solo la BRC stava facendo qualcosa di iniezione liquida.
Ma so che hai detto che sono usciti in commercio degli iniettori interessanti, e quindi magari la novità è legata a quella storia.
Facci sapere, anche aprendo un 3D in questa sezione, ovvio.

Tra parentesi, nella firma si vede la tua A6 senza le barre sopra... pur piccola la foto, già si capisce che è bella.. :)
Dove posso vederla meglio ??

Il problema dell'iniezione allo stato liquido è ancora non totalmente affidabile, specialmente per la questione delle pompe immerse nel serbatoio, che spesso vannno in tilt.
Comunque ti tengo ovviamente informato. (considera che io sono abbastanza dentro a questo mondo "gassoso"m ed ho un amico di vecchia data che è il progettista di questo sistema di iniettori /elettronica nuovo.

Se vuoi vedere meglio la mia A6 ti posso mandare delle foto, appena ho un poco di tempo.
Lebarre le ho levate quando ero a Vienna, perchè non mi piiacevano.....

faraone
21-05-2008, 09:40
A6 Avant 4.2 V8 Quattro 320 hp ......una bomba ...... o una "BOMBOLA"???:w00t::w00t:



P.S. Sto scherzando, se non si era capito ....

totalcupra
21-05-2008, 10:00
Il problema dell'iniezione allo stato liquido è ancora non totalmente affidabile, specialmente per la questione delle pompe immerse nel serbatoio, che spesso vannno in tilt.
Comunque ti tengo ovviamente informato. (considera che io sono abbastanza dentro a questo mondo "gassoso"m ed ho un amico di vecchia data che è il progettista di questo sistema di iniettori /elettronica nuovo.

Se vuoi vedere meglio la mia A6 ti posso mandare delle foto, appena ho un poco di tempo.
Lebarre le ho levate quando ero a Vienna, perchè non mi piiacevano.....


effettivamente per ICOM ho sentito un po' di problemi per la pompa ad immersione.
Si narra però che la VIALLE abbia una pompa studiata appositamente per resistere alle impurità del GPL.
Altra cosa che ho sentito è che anche la ICOM sta commercializzando una versione della pompa ad immersione modificata in grado di resistere maggiormente.

Ciao

Enzo

ClaZ
21-05-2008, 14:16
Si, infatti la scelta del Vialle è proprio vincolata a quel tipo di particolare, studiato specificatamente per quella applicazione, mentre le altre sono delle "modifiche" a prodotti nati per altri scopi ed usi.

Su questo ho la certezza, poichè chi me ne ha parlato li vede ogni giorno al C.R.F. sui loro prototipi per la preproduzione.

Proprio per questi che Vialle fornisce quel tipo di garanzia, cosa non possibile a ICOM (per ora) perchè è praticamente sistematico il problema tra i 30.000 e 40.000 kilometri...

albertoman
21-05-2008, 15:08
Ottima discussione, tra una decina di giorni ritirerò la mia S4 e visti i km percorsi in un anno stavo riflettendo se mettere un impianto gpl o prendermi anche una smart e almeno per girare in città o per i piccoli spostamenti nel traffico usare quella. Dipende anche da quanto costa un impianto gpl per l'S4, qualcuno ne ha un'idea (4.2 V8), fino ad ora ho fatto una telefonata e mi è stato risposto sui 3000 euro.

A chi ha detto che tra 5 o 6 anni il GPL costerà come la benzina rispondo che ha perfettamente ragione e quando succederà si troverà un'altra alternativa ma nel frattempo ho avuto modo di risparmiare.

Augusto tu sei sempre stato anche contro i diesel e non ho mai capito il perchè ma penso la tua sia discriminazione, razzismo, :tongue: nei confronti di chi fa tanti km e non può alimentare la propria auto a benzina.

Perchè chi fa tanti km è "costretto" a prendersi un 1.9/2.0 tdi per contenere i consumi ed è "mal visto" se invece si prende una macchina di grossa cilindrata a benzina e la alimenta a GPL? In soldoni la mia questione è: perchè devo prendere una A4 tdi per risparmiare sui consumi quando potrei prendere una S4 ed alimentarla a GPL e spendere uguale?

Perchè se prendo una S4 e le metto il GPL perchè faccio 30000km/anno faccio la figura del barbone? :icon_dho:

maske
21-05-2008, 15:15
è quello che mi chiedo anchio...

faraone
21-05-2008, 16:00
OK, basta con le facezie e mettiamoci a fare un discorso serio (chi mi conosce, a questo punto, avrà seri dubbi sulla mia capacità di intavolare un discorso serio, ma tant'è .... permettete, almeno, che ci provi .... :ohmy:). Premesso che per me l'auto è un bel "giocattolone" ed il prezzo dei giocattoli non si discute, cerco di spiegarvi il mio punto di vista: Se l'auto è uno strumento di lavoro, la logica vuole che si debbano guardare anche le minime cose, consumo in primo luogo, quindi abbia senso l'acquisto di un'auto a gasolio o la trasformazione di una a benzina in GPL o metano, ma ..... C'è un "ma" che, a mio parere, rappresenta la discriminante: Se metto a gas (genericamente) una "onesta" berlina/familiare di 2000 cc, do forza alla ragione ed ottengo un notevole risparmio ..... Se, invece, metto a gas un "incrociatore" di oltre 4000 cc, a mio modesto avviso, cado nel "vorrei-ma-non-posso" o, come dicono gli americani, nel più bieco "smoke gets in your eyes" ..... A quel punto, dico io, tanto vale "accontentarsi" di qualcosa di più piccolo, anche se meno prestigioso, pur di rimanere ..... con i piedi per terra. Non me ne vogliano gli Amici (con la "A" maiuscola), se mi sono permesso di dire le cose esattamente come io, a torto o a ragione, le vedo ...... d'altra parte, come direbbe il "mitico" Mingardi "nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti". OK, fine dei discorsi seri, il faraone torna ad essere lo "sciocchino" che tutti (aimè) conosciamo ....:w00t:

albertoman
21-05-2008, 17:25
OK, basta con le facezie e mettiamoci a fare un discorso serio (chi mi conosce, a questo punto, avrà seri dubbi sulla mia capacità di intavolare un discorso serio, ma tant'è .... permettete, almeno, che ci provi .... :ohmy:). Premesso che per me l'auto è un bel "giocattolone" ed il prezzo dei giocattoli non si discute, cerco di spiegarvi il mio punto di vista: Se l'auto è uno strumento di lavoro, la logica vuole che si debbano guardare anche le minime cose, consumo in primo luogo, quindi abbia senso l'acquisto di un'auto a gasolio o la trasformazione di una a benzina in GPL o metano, ma ..... C'è un "ma" che, a mio parere, rappresenta la discriminante: Se metto a gas (genericamente) una "onesta" berlina/familiare di 2000 cc, do forza alla ragione ed ottengo un notevole risparmio ..... Se, invece, metto a gas un "incrociatore" di oltre 4000 cc, a mio modesto avviso, cado nel "vorrei-ma-non-posso" o, come dicono gli americani, nel più bieco "smoke gets in your eyes" ..... A quel punto, dico io, tanto vale "accontentarsi" di qualcosa di più piccolo, anche se meno prestigioso, pur di rimanere ..... con i piedi per terra. Non me ne vogliano gli Amici (con la "A" maiuscola), se mi sono permesso di dire le cose esattamente come io, a torto o a ragione, le vedo ...... d'altra parte, come direbbe il "mitico" Mingardi "nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti". OK, fine dei discorsi seri, il faraone torna ad essere lo "sciocchino" che tutti (aimè) conosciamo ....:w00t:


Augusto come sai non sono per niente d'accordo con te (ma secondo me davanti a una birretta troveremo una via di mezzo :biggrin:)
Perchè mi devo accontentare di una semplice A4 (e scusate se è poco) quando potrei permettermi una S4 alimentata con un combustibile meno nobile della benzina?
Non è il "vorrei ma non posso" è il "vorrei e posso con una variante".
E poi, chi ha detto che la benzina sia più nobile e il gpl sia da barboni?

faraone
21-05-2008, 18:14
Augusto come sai non sono per niente d'accordo con te (ma secondo me davanti a una birretta troveremo una via di mezzo :biggrin:)
Perchè mi devo accontentare di una semplice A4 (e scusate se è poco) quando potrei permettermi una S4 alimentata con un combustibile meno nobile della benzina?
Non è il "vorrei ma non posso" è il "vorrei e posso con una variante".
E poi, chi ha detto che la benzina sia più nobile e il gpl sia da barboni?

La birra, sempre, comunque, ed in ogni caso, può dirimere qualsiasi questione .....:w00t:. Ho espresso il mio punto di vista, senza pretendere di essere "depositario delle scienza infusa", così come il mio neurone "single" me l'ha suggerito ..... :ohmy: ..... Ritengo di avere a che fare con persone intelligenti (più di me, sicuramente) che sono in grado di "pesare" tutte considerazioni a favore e/o contro determinate soluzioni ...... A voi la palla .... :smile:

albertoman
21-05-2008, 18:31
La birra, sempre, comunque, ed in ogni caso, può dirimere qualsiasi questione .....:w00t:. Ho espresso il mio punto di vista, senza pretendere di essere "depositario delle scienza infusa", così come il mio neurone "single" me l'ha suggerito ..... :ohmy: ..... Ritengo di avere a che fare con persone intelligenti (più di me, sicuramente) che sono in grado di "pesare" tutte considerazioni a favore e/o contro determinate soluzioni ...... A voi la palla .... :smile:

Augusto io rispetto l'opinione di tutti, e penso che in questa discussione non ci sia una ragione e un torto ma mi piacerebbe solo che mi rispondessi alla domanda: che differenza passa tra la benzina e il gpl per cui una macchina a benzia è ok mentre una a gpl è meno prestigiosa?
Solo perchè costa meno e quindi è considerato il carburante dei poveretti? Solo perchè se posso permettermi una macchina di un certo livello devo permettermi di spendere 1.6 euro per un litro di benzina? Perchè devo spendere quei soldi quando posso alimentarla senza perdita (almeno evidente) di prestazioni spendere meno della metà?

ste77
21-05-2008, 18:39
E poi, chi ha detto che la benzina sia più nobile e il gpl sia da barboni?


e chi ha detto che l'oro è migliore dell'argento?!:huh:

marcob89
21-05-2008, 18:48
E poi, chi ha detto che la benzina sia più nobile e il gpl sia da barboni?
Ehm, il GPL è uno scarto della benzina... se non erro

albertoman
21-05-2008, 18:59
e chi ha detto che l'oro è migliore dell'argento?!:huh:

Non nascondiamoci dietro a un dito, chi acquista "il macchinone" e poi ci mette il GPL per risparmiare sulla benzina è visto da molti come un "barbone".

albertoman
21-05-2008, 19:00
Ehm, il GPL è uno scarto della benzina... se non erro

Non so, potresti anche avere ragione ma se mi fa lo stesso servizio della benzina e mi costa meno della metà ..... evviva lo scarto.

Comunque penso siamo andati un po' o.t. anche per colpa mia, me ne scuso con l'autore.

faraone
21-05-2008, 19:02
Augusto io rispetto l'opinione di tutti, e penso che in questa discussione non ci sia una ragione e un torto ma mi piacerebbe solo che mi rispondessi alla domanda: che differenza passa tra la benzina e il gpl per cui una macchina a benzia è ok mentre una a gpl è meno prestigiosa?
Solo perchè costa meno e quindi è considerato il carburante dei poveretti? Solo perchè se posso permettermi una macchina di un certo livello devo permettermi di spendere 1.6 euro per un litro di benzina? Perchè devo spendere quei soldi quando posso alimentarla senza perdita (almeno evidente) di prestazioni spendere meno della metà?

Hai ragione, non ho risposto alla tua domanda ..... lo faccio subito: Un motore nato a benzina e poi "forzato" ad alimentarsi con un carburante alternativo (gas, alcool, diluente nitro, urina di vergine .....), a mio modesto avviso, subisce una "violenza" non prevista in sede progettuale. Sarebbe come se tu, "homo sapiens pastasciutta & bistecche al sangue" venissi forzato a nutrirti di pappine per neonati e .... basta .... non daresti mai il tuo "massimo". Lo so, il paragone è un tantino forzato ma .... volevo rendere l'idea e chedo di esserci riuscito. Anche io, del resto, rispetto le idee di tutti, anche se talvolta le metto in discussione (amichevole, intendiamoci :smile:). E poi, fino a dimostrazione contraria, il Forum esiste anche per questo: confrontare le varie "teste" .... :biggrin: ... o no?

faraone
21-05-2008, 19:03
e chi ha detto che l'oro è migliore dell'argento?!:huh:

Kaspita, bel colpo!!! :w00t:

faraone
21-05-2008, 19:05
Non nascondiamoci dietro a un dito, chi acquista "il macchinone" e poi ci mette il GPL per risparmiare sulla benzina è visto da molti come un "barbone".

Non avrei saputo sintetizzare meglio il concetto ..... :laugh:

albertoman
21-05-2008, 19:10
Hai ragione, non ho risposto alla tua domanda ..... lo faccio subito: Un motore nato a benzina e poi "forzato" ad alimentarsi con un carburante alternativo (gas, alcool, diluente nitro, urina di vergine .....), a mio modesto avviso, subisce una "violenza" non prevista in sede progettuale. Sarebbe come se tu, "homo sapiens pastasciutta & bistecche al sangue" venissi forzato a nutrirti di pappine per neonati e .... basta .... non daresti mai il tuo "massimo". Lo so, il paragone è un tantino forzato ma .... volevo rendere l'idea e chedo di esserci riuscito. Anche io, del resto, rispetto le idee di tutti, anche se talvolta le metto in discussione (amichevole, intendiamoci :smile:). E poi, fino a dimostrazione contraria, il Forum esiste anche per questo: confrontare le varie "teste" .... :biggrin: ... o no?

Perfetto, essendo ignorante in materia non posso controbattere e non avrei prove per dirti che sbagli (ma lo spero :biggrin:), ma almeno mi hai dato un motivo per cui non avrai mai un'auto a GPL se non appositamente progettata. :ph34r:

faraone
21-05-2008, 19:16
Perfetto, essendo ignorante in materia non posso controbattere e non avrei prove per dirti che sbagli (ma lo spero :biggrin:), ma almeno mi hai dato un motivo per cui non avrai mai un'auto a GPL se non appositamente progettata. :ph34r:

Lo sapevo, Alberto, che avremmo trovato un "gentlemen agreement" .... :rolleyess::smile::biggrin:

maske
21-05-2008, 19:35
e ke dici, fara, dell etanolo 85 con il quale si alimentano alcune vetture?
si può comprare un macchinario che lo produce, costa 10mila euro e produce circa 140 litri a settimana con zukkero e acqua...
quello è passabile nel tuo punto di vista???

faraone
21-05-2008, 19:39
e ke dici, fara, dell etanolo 85 con il quale si alimentano alcune vetture?
si può comprare un macchinario che lo produce, costa 10mila euro e produce circa 140 litri a settimana con zukkero e acqua...
quello è passabile nel tuo punto di vista???

Rappresenterebbe una ulteriore "forzatura" per un motore nato a "benza-di-quella-buona" ..... A parte il costo dell'impianto e l'impossibilità, per ragioni fiscali, di utilizzarlo ....

maske
21-05-2008, 20:12
no fara, intendo proprio i motori nuovi nati specifici x l uso indistinto di uno o dell altro carburante , con stessa resa motoristica e altro;
sono presentati, e puoi documentarti, sulla ultima corvette e koenigsegg...

nn è assolutamente una forzatura questa...

ClaZ
21-05-2008, 21:56
Ragazzi, a me sembra, onestamente, un discorso senza senso...
Quando uno si compra una macchina, si sceglie il modello che si desidera. Mi piace il macchinone ?? Me lo posso permettere ??? (Bollo auto, manutenzione ordinaria e straordinaria) Si / No....
Se si, me la prendo, se no non me la prendo.
La prendo nuova ?? Si / No... se si, sono contento se no, mi accontento...
Quanto la tengo ?? Anni / Kilometri Se Anni allora ci faccio sopra quello che mi pare (impianto audio video, computer, modifiche, tuning, minchiate varie ed assortite.... se no, la prendo in leasing e me la tengo un paio di anni, giusto il tempo di farci i canonici 100.000 e fanculo al prossimo proprietario...

Fatte le premesse e le scelte di cui sopra, l'alimentazione con cui la vettura si muove è solo un dettaglio. Con la R8 Diesel, Audi ci stà dimostrando che le nostre convinzioni sono ormai superate e continuare ad essere schiave di esse, non può che far ridere chi se ne è accorto già da tempo...

Io comprandomi la S6 usata ho soddisfatto un mio desiderio, un mio piacere e uno sfizio che, altrimenti, non avrei mai potuto soddisfare in questa e anche nella prossima vita. Siccome non truffo la gente, non posso permettermi, con il mio lavoro, di buttare soldi in sfizi costosi.

A questo punto, mettere il GPL, come ho già detto almeno una ventina di volte, allo stato attuale delle cose, NON E' un "vorrei ma non posso" (che già mi fa girare i coglioni chi ragiona ancora con questo metro di giudizio) ma un "DEVO FARLO" sennò non mi muovo. E io non comprerò mai una Smart per usare la S6 solo la domenica (a patto che non sia ecologica, sennò tutti a piedi).

Oltretutto gli impianti GPL attuali non sono più DEBILITANTI per la vettura, non viene modificata strozzandola per far andare il GPL in modo decente. L'elettronica ha fatto passi da gigante nel frattempo. E quelli a iniezione liquida, se installati bene, permettono NON SOLO una resa paragonabile alla benzina, ma persino SUPERIORE alla benzina stessa, per dei fenomeni fisici che sono intrinsechi all'impianto stesso.
A questo aggiungiamo che si INQUINA MENO con un GPL e questo fa di me un uomo fortunato, così non dovrò più sopportare gli idioti al governo (qualunque essi siano) che me la menano per farmi spendere soldi in auto nuove da fermare tra 6 o 7 anni per i medesimi motivi per cui vogliono fermarmi ora....
Quindi che sia chiaro fin da subito che la S6 a GPL NON E' il vorrei ma non posso perchè la benzina non me la posso permettere, ma è un LA VOGLIO COSI' PERCHE' è l'unico modo per avere una macchina COMODA, POTENTE, GROSSA, FIGHISSIMA e RIFINITA da URLO e PURE ECOLOGICA al prezzo di una Panda 100HP nuova.
Cosa c'è oggi in commercio di analogo e allo stesso prezzo di quello che ho speso per avere questo gioiello ??? Te lo dico io .... un *****.

Sul fatto che un motore nasce a benzina e poi lo si adatta al resto, vorrei sempre ricordarti che la BMW ha trasformato la sua serie 7 a benzina in Idrogeno... che ha pure un potere lubrificante inferiore del GPL... (se proprio vogliamo dire cavolate)... quindi di castronerie se ne vedono a mucchi eppure nessuno dice che la BMW ad idrogeno è un Vorrei Ma Non Posso....
Suvvia....

leellah
21-05-2008, 22:16
Claz, quoto ogni singola virgola!!!
Abbasso i retrogradi!!!

maske
21-05-2008, 22:26
mi associo al quotone di leellah...

claz sono con te...

montecarlo
21-05-2008, 22:41
Ragazzi diciamo che sono punti di vista diversi e sicuramente degni di rispetto entrambi: tu Faraone purtroppo a causa dell'età avanzata:laugh: sei legato a convinzioni e ideologie di vita un po' datate, diverse dalle attuali, infatti se non sbaglio giri con un 3.2 benzina che è tutto tranne che parco nei consumi!!...ma fino a che ti va bene così.....Tu invece Claz la pensi come tutti gli altri.....me compreso: Mi compro un mostro di macchina e la mando a gas perchè alla fine mi interessa di più la prestazione pura che il combustibile che uso....e anche se a gas un 4.2 V8 è duro da "spolverare"!! Anche da parte di un 3.2 benzina!!!!:icon_dho::laugh::laugh:

ste77
21-05-2008, 23:24
:w00t:
Mi compro un mostro di macchina e la mando a gas perchè alla fine mi interessa di più la prestazione pura che il combustibile che uso....

e allora se ti interessa la prestazione pura la prima cosa che devi guardare è il combustibile :huh:
io che, da poco, ho un 3.2 "alcolizzato" sto "pesando" la 98 e la W-power...e trovo delle differenze(per altro quasi a favore della 98)....immaginiamoci con il GPL :shifty:...

cmq sia a livello di pura coerenza ed aspetto economico do ragione al claz..ma nn a te alberto che ti spari un S4 nuova e me la vuoi mettere a GPL......se vuoi le prestazioni le devi cercare...nn inibirle:huh: ..e nn credo che, ad oggi, il GPL possa essere la soluzione adatta :wink:

quando verranno concepiti motori specifici ed adatti forse lo diventerà ...chissà forse le prossime formula 1 le faranno a GPL:D

ClaZ
22-05-2008, 02:02
:w00t:
..se vuoi le prestazioni le devi cercare...nn inibirle:huh: ..e nn credo che, ad oggi, il GPL possa essere la soluzione adatta :wink:


A questo proposito riporto, dal sito vialle questa immagine che è proprio in HomePage:

http://www.claz.it/audis6/varieimm/sitovialle.jpg

La linea rossa è a GPL iniettato liquido.... e da quello che vedo, sembra più potente fino a circa 5700 giri...

albertoman
22-05-2008, 09:06
:w00t:

cmq sia a livello di pura coerenza ed aspetto economico do ragione al claz..ma nn a te alberto che ti spari un S4 nuova e me la vuoi mettere a GPL......se vuoi le prestazioni le devi cercare...nn inibirle:huh: ..e nn credo che, ad oggi, il GPL possa essere la soluzione adatta :wink:


Beh dimmi la differenza tra il mio discorso e quello del claz, mi sembra abbiamo detto le stesse cose.

L'S4 non la prendo nuova ma questo poco importa e non ho mai detto che cerco la prestazione, io VOGLIO l'S4 per la linea, per gli interni, le finiture e tutta una serie di cose che l'A4 non ha, ma facendo 30.000 km l'anno non mi posso permettere di spendere 90 euro di benzina ogni 4 giorni quindi le metto il gpl e faccio 30 euro di gpl ogni 2 giorni (i numeri sono inventati).
E' lo stesso discorso che facevo con Augusto, è facile dire "IL GPL NON E' LA SOLUZIONE ADATTA", bene, dimmi il motivo e proponi un'alternativa, che naturalmente non sia l'acquisto di una macchina tdi perchè l'acqua calda ormai è stata scoperta.

albertoman
22-05-2008, 09:31
Ragazzi, a me sembra, onestamente, un discorso senza senso...
Quando uno si compra una macchina, si sceglie il modello che si desidera. Mi piace il macchinone ?? Me lo posso permettere ??? (Bollo auto, manutenzione ordinaria e straordinaria) Si / No....
Se si, me la prendo, se no non me la prendo.
La prendo nuova ?? Si / No... se si, sono contento se no, mi accontento...
Quanto la tengo ?? Anni / Kilometri Se Anni allora ci faccio sopra quello che mi pare (impianto audio video, computer, modifiche, tuning, minchiate varie ed assortite.... se no, la prendo in leasing e me la tengo un paio di anni, giusto il tempo di farci i canonici 100.000 e fanculo al prossimo proprietario...

Fatte le premesse e le scelte di cui sopra, l'alimentazione con cui la vettura si muove è solo un dettaglio. Con la R8 Diesel, Audi ci stà dimostrando che le nostre convinzioni sono ormai superate e continuare ad essere schiave di esse, non può che far ridere chi se ne è accorto già da tempo...

Io comprandomi la S6 usata ho soddisfatto un mio desiderio, un mio piacere e uno sfizio che, altrimenti, non avrei mai potuto soddisfare in questa e anche nella prossima vita. Siccome non truffo la gente, non posso permettermi, con il mio lavoro, di buttare soldi in sfizi costosi.

A questo punto, mettere il GPL, come ho già detto almeno una ventina di volte, allo stato attuale delle cose, NON E' un "vorrei ma non posso" (che già mi fa girare i coglioni chi ragiona ancora con questo metro di giudizio) ma un "DEVO FARLO" sennò non mi muovo. E io non comprerò mai una Smart per usare la S6 solo la domenica (a patto che non sia ecologica, sennò tutti a piedi).

Oltretutto gli impianti GPL attuali non sono più DEBILITANTI per la vettura, non viene modificata strozzandola per far andare il GPL in modo decente. L'elettronica ha fatto passi da gigante nel frattempo. E quelli a iniezione liquida, se installati bene, permettono NON SOLO una resa paragonabile alla benzina, ma persino SUPERIORE alla benzina stessa, per dei fenomeni fisici che sono intrinsechi all'impianto stesso.
A questo aggiungiamo che si INQUINA MENO con un GPL e questo fa di me un uomo fortunato, così non dovrò più sopportare gli idioti al governo (qualunque essi siano) che me la menano per farmi spendere soldi in auto nuove da fermare tra 6 o 7 anni per i medesimi motivi per cui vogliono fermarmi ora....
Quindi che sia chiaro fin da subito che la S6 a GPL NON E' il vorrei ma non posso perchè la benzina non me la posso permettere, ma è un LA VOGLIO COSI' PERCHE' è l'unico modo per avere una macchina COMODA, POTENTE, GROSSA, FIGHISSIMA e RIFINITA da URLO e PURE ECOLOGICA al prezzo di una Panda 100HP nuova.
Cosa c'è oggi in commercio di analogo e allo stesso prezzo di quello che ho speso per avere questo gioiello ??? Te lo dico io .... un *****.

Sul fatto che un motore nasce a benzina e poi lo si adatta al resto, vorrei sempre ricordarti che la BMW ha trasformato la sua serie 7 a benzina in Idrogeno... che ha pure un potere lubrificante inferiore del GPL... (se proprio vogliamo dire cavolate)... quindi di castronerie se ne vedono a mucchi eppure nessuno dice che la BMW ad idrogeno è un Vorrei Ma Non Posso....
Suvvia....

Claz sono pienamente d'accordo a metà con te (ndr) :biggrin:
il mio discorso della smart non era legato all'avere la macchina "della festa" ma ad una combinazione di minori consumi nel traffico, maggior maneggevolezza e facilità di parcheggio (inteso nella più larga visione del parcheggio senza problemi senza l'ossessione del prendermi la portierata che sull'S mi farebbe girare i maroni).

A te e agli altri chiedo se avete già un ordine di idee sui costi per fare un impianto sul 4.2 V8.

faraone
22-05-2008, 09:45
no fara, intendo proprio i motori nuovi nati specifici x l uso indistinto di uno o dell altro carburante , con stessa resa motoristica e altro;
sono presentati, e puoi documentarti, sulla ultima corvette e koenigsegg...

nn è assolutamente una forzatura questa...

Scusa, avevo capito .... "8 per 18" ..... Non ho un parere specifico, mi risarvo di approfondire l'argomento se e quando me ne verrà data l'occasione ....

ste77
22-05-2008, 09:56
Beh dimmi la differenza tra il mio discorso e quello del claz, mi sembra abbiamo detto le stesse cose.

L'S4 non la prendo nuova ma questo poco importa e non ho mai detto che cerco la prestazione, io VOGLIO l'S4 per la linea, per gli interni, le finiture e tutta una serie di cose che l'A4 non ha, ma facendo 30.000 km l'anno non mi posso permettere di spendere 90 euro di benzina ogni 4 giorni quindi le metto il gpl e faccio 30 euro di gpl ogni 2 giorni (i numeri sono inventati).
E' lo stesso discorso che facevo con Augusto, è facile dire "IL GPL NON E' LA SOLUZIONE ADATTA", bene, dimmi il motivo e proponi un'alternativa, che naturalmente non sia l'acquisto di una macchina tdi perchè l'acqua calda ormai è stata scoperta.


diciamo che con 30k km calcolando un 7 di media sarebbero 4300 litri circa di carburante...a 1.5 il litro..sono 6500 euris (porcacciazozza:ohmy:)...col gpl se spendi la metà vuol dire che rientri dopo un anno circa....e poi risparmi 3000 euro all'anno ...250 euro al mese....
nn sono pochi....ma se stai spendendo 50k per un auto (magari nn è vero)...nn dovrebbero essere nemmeno moltissimi...ecco il concetto di "barbone"...cioè è in funzione di simili ragionamenti che nascono i pre-concetti.(che poi sono soggettivi quindi privi di fondamento)
io e il claz nn abbiamo speso tali soldi...io il gpl al momento lo schifo...ma se dovessi magnare km...anch'io sono dentro :ohmy::icon_dho::cry::cry:...quindi se tu e il claz testate (del resto il grafico è "pubblicitario") un impianto a liquido fatto con i controcaxxi...a me fate un potenziale favore e il fara una volta constate le prestazioni..bè dovrà quantomeno dire che è meglio il GPL del nafatone :tongue:

albertoman
22-05-2008, 10:08
diciamo che con 30k km calcolando un 7 di media sarebbero 4300 litri circa di carburante...a 1.5 il litro..sono 6500 euris (porcacciazozza:ohmy:)...col gpl se spendi la metà vuol dire che rientri dopo un anno circa....e poi risparmi 3000 euro all'anno ...250 euro al mese....
nn sono pochi....ma se stai spendendo 50k per un auto (magari nn è vero)...nn dovrebbero essere nemmeno moltissimi...ecco il concetto di "barbone"...cioè è in funzione di simili ragionamenti che nascono i pre-concetti.(che poi sono soggettivi quindi privi di fondamento)
io e il claz nn abbiamo speso tali soldi...io il gpl al momento lo schifo...ma se dovessi magnare km...anch'io sono dentro :ohmy::icon_dho::cry::cry:...quindi se tu e il claz testate (del resto il grafico è "pubblicitario") un impianto a liquido fatto con i controcaxxi...a me fate un potenziale favore e il fara una volta constate le prestazioni..bè dovrà quantomeno dire che è meglio il GPL del nafatone :tongue:

Secondo me l'errore è questo, anche se mi posso permettere 50k euro per acquistare un'auto (che poi non è il mio caso, considerato che spendo molto meno), non vedo perchè devo buttare (secondo i tuoi calcoli che immagino siano fatti a spanne ma li prendiamo per buoni) 3000 euro l'anno per fare il figo e dire vado a benzina, io preferisco non fare il figo, vado a gpl e quei 3000 euro risparmiati all'anno li spendo in un altro modo. Se questo vuol dire essere barboni va bene.
Se il mio discorso è sbagliato ditemi dove.

P.S. non tutti possono prendere una a3 3.2, lasciarla nele garage e poi andare in giro con lo scooter :dry:

ste77
22-05-2008, 10:25
Secondo me l'errore è questo, anche se mi posso permettere 50k euro per acquistare un'auto (che poi non è il mio caso, considerato che spendo molto meno), non vedo perchè devo buttare (secondo i tuoi calcoli che immagino siano fatti a spanne ma li prendiamo per buoni) 3000 euro l'anno per fare il figo e dire vado a benzina, io preferisco non fare il figo, vado a gpl e quei 3000 euro risparmiati all'anno li spendo in un altro modo. Se questo vuol dire essere barboni va bene.
Se il mio discorso è sbagliato ditemi dove.

P.S. non tutti possono prendere una a3 3.2, lasciarla nele garage e poi andare in giro con lo scooter :dry:

uè nn ti sarai offeso nè :huh::wink:

io ho solo detto perchè possono nascere dei preconcetti........cmq il 3.2 col cucco che lo lascio nel garage (è lo scooter per il momento ad esserci)...chiaro che potendo permettermi di ripartire il kilometraggio su + di un mezzo se posso lo faccio...ed è anche concepito in un'ottica di nn voler sfondare di km l'auto ,al fine di spalmare oltre che i costi di "foraggio" anche quelli di manutenzione ordinaria e straordinaria :wink:

cmq sia concettualmente io te e il claz abbiamo/stiamo coronando un "desiderio"...e ognuno si arrangerà come può....mi sembra di capire però che tutti e tre abbiamo dei macchinoni...ma poca voglia di spendere soldoni...:icon_dho::biggrin:.....giusto ieri sera per far fuori la riserva c'ho messo una decina di minuti....:unsure:

faraone
22-05-2008, 10:26
Ragazzi, a me sembra, onestamente, un discorso senza senso...
Quando uno si compra una macchina, si sceglie il modello che si desidera. Mi piace il macchinone ?? Me lo posso permettere ??? (Bollo auto, manutenzione ordinaria e straordinaria) Si / No....
Se si, me la prendo, se no non me la prendo.
La prendo nuova ?? Si / No... se si, sono contento se no, mi accontento...
Quanto la tengo ?? Anni / Kilometri Se Anni allora ci faccio sopra quello che mi pare (impianto audio video, computer, modifiche, tuning, minchiate varie ed assortite.... se no, la prendo in leasing e me la tengo un paio di anni, giusto il tempo di farci i canonici 100.000 e fanculo al prossimo proprietario...

Fatte le premesse e le scelte di cui sopra, l'alimentazione con cui la vettura si muove è solo un dettaglio. Con la R8 Diesel, Audi ci stà dimostrando che le nostre convinzioni sono ormai superate e continuare ad essere schiave di esse, non può che far ridere chi se ne è accorto già da tempo...

Io comprandomi la S6 usata ho soddisfatto un mio desiderio, un mio piacere e uno sfizio che, altrimenti, non avrei mai potuto soddisfare in questa e anche nella prossima vita. Siccome non truffo la gente, non posso permettermi, con il mio lavoro, di buttare soldi in sfizi costosi.

A questo punto, mettere il GPL, come ho già detto almeno una ventina di volte, allo stato attuale delle cose, NON E' un "vorrei ma non posso" (che già mi fa girare i coglioni chi ragiona ancora con questo metro di giudizio) ma un "DEVO FARLO" sennò non mi muovo. E io non comprerò mai una Smart per usare la S6 solo la domenica (a patto che non sia ecologica, sennò tutti a piedi).

Oltretutto gli impianti GPL attuali non sono più DEBILITANTI per la vettura, non viene modificata strozzandola per far andare il GPL in modo decente. L'elettronica ha fatto passi da gigante nel frattempo. E quelli a iniezione liquida, se installati bene, permettono NON SOLO una resa paragonabile alla benzina, ma persino SUPERIORE alla benzina stessa, per dei fenomeni fisici che sono intrinsechi all'impianto stesso.
A questo aggiungiamo che si INQUINA MENO con un GPL e questo fa di me un uomo fortunato, così non dovrò più sopportare gli idioti al governo (qualunque essi siano) che me la menano per farmi spendere soldi in auto nuove da fermare tra 6 o 7 anni per i medesimi motivi per cui vogliono fermarmi ora....
Quindi che sia chiaro fin da subito che la S6 a GPL NON E' il vorrei ma non posso perchè la benzina non me la posso permettere, ma è un LA VOGLIO COSI' PERCHE' è l'unico modo per avere una macchina COMODA, POTENTE, GROSSA, FIGHISSIMA e RIFINITA da URLO e PURE ECOLOGICA al prezzo di una Panda 100HP nuova.
Cosa c'è oggi in commercio di analogo e allo stesso prezzo di quello che ho speso per avere questo gioiello ??? Te lo dico io .... un *****.

Sul fatto che un motore nasce a benzina e poi lo si adatta al resto, vorrei sempre ricordarti che la BMW ha trasformato la sua serie 7 a benzina in Idrogeno... che ha pure un potere lubrificante inferiore del GPL... (se proprio vogliamo dire cavolate)... quindi di castronerie se ne vedono a mucchi eppure nessuno dice che la BMW ad idrogeno è un Vorrei Ma Non Posso....
Suvvia....


Grazie, Claudio, per avere così diffusamente e chiaramente argomentate le tue scelte ...... non dico che tu mi abbia convinto, ma .... quasi :rolleyess:. Quando la discussione prende questo tipo di pieghe e, accantonate le puttanate (le mie per prime, si intende ...), ci si basa su dati di fatto oggettivi e non su luoghi comuni triti e ritriti (sono sempre "sotto strozzo" io ...), sono sempre e comunque disponibile, se non proprio a cambiare le mie convinzioni, ma quantomeno a riconsiderarle sotto una nuova luce. Cosa vuoi che ti dica? Tu non hai ragione, hai RAGIONISSIMA e la tua analisi è a prova di bombola :ohmy:.... opps, volevo dire di bomba :tongue::tongue:....:rolleyess::tongue:

faraone
22-05-2008, 10:30
:w00t:

e allora se ti interessa la prestazione pura la prima cosa che devi guardare è il combustibile :huh:
io che, da poco, ho un 3.2 "alcolizzato" sto "pesando" la 98 e la W-power...e trovo delle differenze(per altro quasi a favore della 98)....immaginiamoci con il GPL :shifty:...

cmq sia a livello di pura coerenza ed aspetto economico do ragione al claz..ma nn a te alberto che ti spari un S4 nuova e me la vuoi mettere a GPL......se vuoi le prestazioni le devi cercare...nn inibirle:huh: ..e nn credo che, ad oggi, il GPL possa essere la soluzione adatta :wink:

quando verranno concepiti motori specifici ed adatti forse lo diventerà ...chissà forse le prossime formula 1 le faranno a GPL:D

Meno male!! Credevo di essere l'unica "mosca bianca" del forum .... :biggrin:

Il giovane
22-05-2008, 11:35
Ehm, il GPL è uno scarto della benzina... se non erro

La Benzina è una miscela di alcani lineari e ramificati (meglio se prevalgono quest'ultimi, tra cui l'ottano), pertanto è il componente più pregiato che si può ricavare dal petrolio.
Però se ne riesce a ricavare una quantità molto limitata, in quanto la benzina "pura" si ottiene separando gli alcani che la costituiscono dalle altre componenti del petrolio che possono essere più leggere (GPL e kerosene) e più pesanti (Gasolio e Bitume). Per ricavare più benzina dalla stessa quantità di petrolio si effettua un cracking: le frazioni più pesnati vengono trattate in modo da renderle più simili possibili alla benzina, cioè vengono "alleggerite".
La stessa cosa si può fare per ottenere il gasolio. (maggior domanda di gasolio->maggior prezzo, seppur è un componente meno raffinato della benzina).
Ovviamente queste stesse benzine possono essere trattate a loro volta per ottenere frazioni più leggere, attualmente lo si fa a volte per ottenere kerosene. Risulta evidente che più una frazione è leggera maggiore sarà il numero di processi produttivi necessari (maggiori costi) per ottenerla dalle frazioni più pesanti e il GPL è la frazione più leggera...:w00t::w00t::w00t:
Attualmente in Europa il GPL è per circa il 55% estratto da giacimenti di Metano dal quale si separa molto facilmente, e per il restante 45% derivato dalla raffinazione del petrolio (parte ottenuta come scarto dalla raffinazione della benzina).
Se tanto mi dà tanto, quando la domanda di GPL salirà molto (ipotizziamo un 10% del parco circolante), tenendo in considerazione l'aumento dei consumi passando da GPL a benzina dell'ordine del 15-20%, si inizierà a produrre sempre meno benzina, ci sarà una maggiore domanda di GPL associata a una minore produzione (meno benzina=meno GPL derivante dagli scarti), quindi se si inizierà a ricavare GPL per cracking il suo prezzo andrà alle stelle.

Concordo con le motivazioni date da Claudio, come avevo già detto in precedenza, ma queste valgono nel suo caso. Concordo anche se uno ha un 5000 di cilindrata e fa 30.000km l'anno (forse poteva comprare anche un'altra macchina però), ma attulamente non trovo logico nè comprare un auto diesel nè converirne una da benzina a GPL se non si abita nel centro delle grandi città o non si fa 30.000km l'anno (per fare dei confronti seri bisogna considerare in quanto viene ammortizzato un impianto Vialle con pompa coi controcazzi e iniettori Siemens). Alla fine conviene anche a chi passa al GPL che ci siano meno macchine GPLizzate in giro per il discorso di cui sopra.
Ovviamente tutte queste nostre seghe mentali possono essere spazzate via da un giorno all'altro se qualcuno inventa un nuovo motore (e ci sono quasi negli USA) o se inizia la produzione di massa di auto elettriche/fuel cell/idrogeno, ecc...

faraone
22-05-2008, 11:50
La Benzina è una miscela di alcani lineari e ramificati (meglio se prevalgono quest'ultimi, tra cui l'ottano), pertanto è il componente più pregiato che si può ricavare dal petrolio.
Però se ne riesce a ricavare una quantità molto limitata, in quanto la benzina "pura" si ottiene separando gli alcani che la costituiscono dalle altre componenti del petrolio che possono essere più leggere (GPL e kerosene) e più pesanti (Gasolio e Bitume). Per ricavare più benzina dalla stessa quantità di petrolio si effettua un cracking: le frazioni più pesnati vengono trattate in modo da renderle più simili possibili alla benzina, cioè vengono "alleggerite".
La stessa cosa si può fare per ottenere il gasolio. (maggior domanda di gasolio->maggior prezzo, seppur è un componente meno raffinato della benzina).
Ovviamente queste stesse benzine possono essere trattate a loro volta per ottenere frazioni più leggere, attualmente lo si fa a volte per ottenere kerosene. Risulta evidente che più una frazione è leggera maggiore sarà il numero di processi produttivi necessari (maggiori costi) per ottenerla dalle frazioni più pesanti e il GPL è la frazione più leggera...:w00t::w00t::w00t:
Attualmente in Europa il GPL è per circa il 55% estratto da giacimenti di Metano dal quale si separa molto facilmente, e per il restante 45% derivato dalla raffinazione del petrolio (parte ottenuta come scarto dalla raffinazione della benzina).
Se tanto mi dà tanto, quando la domanda di GPL salirà molto (ipotizziamo un 10% del parco circolante), tenendo in considerazione l'aumento dei consumi passando da GPL a benzina dell'ordine del 15-20%, si inizierà a produrre sempre meno benzina, ci sarà una maggiore domanda di GPL associata a una minore produzione (meno benzina=meno GPL derivante dagli scarti), quindi se si inizierà a ricavare GPL per cracking il suo prezzo andrà alle stelle.

Concordo con le motivazioni date da Claudio, come avevo già detto in precedenza, ma queste valgono nel suo caso. Concordo anche se uno ha un 5000 di cilindrata e fa 30.000km l'anno (forse poteva comprare anche un'altra macchina però), ma attulamente non trovo logico nè comprare un auto diesel nè converirne una da benzina a GPL se non si abita nel centro delle grandi città o non si fa 30.000km l'anno (per fare dei confronti seri bisogna considerare in quanto viene ammortizzato un impianto Vialle con pompa coi controcazzi e iniettori Siemens). Alla fine conviene anche a chi passa al GPL che ci siano meno macchine GPLizzate in giro per il discorso di cui sopra.
Ovviamente tutte queste nostre seghe mentali possono essere spazzate via da un giorno all'altro se qualcuno inventa un nuovo motore (e ci sono quasi negli USA) o se inizia la produzione di massa di auto elettriche/fuel cell/idrogeno, ecc...



My coglions!! Più chiaro di così, si muore!!

ste77
22-05-2008, 12:21
My coglions!! Più chiaro di così, si muore!!

quoto ...maaaa quand'è che abbassano il prezzo della benza....qua a Bg su 100 auto 98 sono diesel.....edddai che si taglia :rolleyess:

albertoman
22-05-2008, 12:29
1. Concordo con le motivazioni date da Claudio, come avevo già detto in precedenza, ma queste valgono nel suo caso.
2. Concordo anche se uno ha un 5000 di cilindrata e fa 30.000km l'anno (forse poteva comprare anche un'altra macchina però)
3. ma attulamente non trovo logico nè comprare un auto diesel nè converirne una da benzina a GPL se non si abita nel centro delle grandi città o non si fa 30.000km l'anno

1. valgono per tutte le persone che vogliono una macchina di un certo tipo ma fanno una "valanga" di km.
2. dimmi il motivo per cui doveva prendere un'altra macchina e non convertire la macchina che uno VUOLE a GPL
3. penso che nessuno, se non spinto da ottime motivazioni, metta un impianto GPL per divertimento.

ClaZ
22-05-2008, 12:29
cmq sia concettualmente io te e il claz abbiamo/stiamo coronando un "desiderio"...e ognuno si arrangerà come può....mi sembra di capire però che tutti e tre abbiamo dei macchinoni...ma poca voglia di spendere soldoni...:icon_dho::biggrin:....

Eheheheh... alla fine di questo discorso, mi sa che diamo ragione a chi ci dà del barbone... :D :D :D
Nel caso... "macchissene"... se barbone vuol dire avere la macchina dei propri sogni e andarci in giro come se consumasse come una Panda.... chiamatemi pure "barbone"...
Intanto io ho il mio sogno... gli altri si arrangino... anche quando dovranno lasciarla ferma per i blocchi del traffico.... :D :D :D

ste77
22-05-2008, 12:34
Eheheheh... alla fine di questo discorso, mi sa che diamo ragione a chi ci dà del barbone... :D :D :D
Nel caso... "macchissene"... se barbone vuol dire avere la macchina dei propri sogni e andarci in giro come se consumasse come una Panda.... chiamatemi pure "barbone"...
Intanto io ho il mio sogno... gli altri si arrangino... anche quando dovranno lasciarla ferma per i blocchi del traffico.... :D :D :D

si infatti i sogni vanno sempre inseguiti....poi ci si aggiusta in un modo o nell'altro...riguardo i blocchi la mia dovrebbe essere EURO4 (come tutte le A3 8P del resto..dico bene??:ohmy:)..quindi al momento sono salvo...

riguardo il "barbone" diciamo che io tento sempre di avere la moglie urbiaca e la botte piena...anche se alla fine la botte è sempre vuota e il ciucco sono io :biggrin::biggrin:

faraone
22-05-2008, 12:41
Eheheheh... alla fine di questo discorso, mi sa che diamo ragione a chi ci dà del barbone... :D :D :D
Nel caso... "macchissene"... se barbone vuol dire avere la macchina dei propri sogni e andarci in giro come se consumasse come una Panda.... chiamatemi pure "barbone"...
Intanto io ho il mio sogno... gli altri si arrangino... anche quando dovranno lasciarla ferma per i blocchi del traffico.... :D :D :D

Claudio, hai centrato perfettamente il discorso, bravo!! Non dico di stare cambiando idea, ma ..... quantomeno condivido ed apprezzo le tue argomentazioni. :smile:

totalcupra
22-05-2008, 12:57
Eheheheh... alla fine di questo discorso, mi sa che diamo ragione a chi ci dà del barbone... :D :D :D
Nel caso... "macchissene"... se barbone vuol dire avere la macchina dei propri sogni e andarci in giro come se consumasse come una Panda.... chiamatemi pure "barbone"...
Intanto io ho il mio sogno... gli altri si arrangino... anche quando dovranno lasciarla ferma per i blocchi del traffico.... :D :D :D

Io ti appoggio in pieno, sia per la scelta di mettere a GPL, sia per il marchio dell'impianto che hai scelto.
Anche io sono molto intenzionato a passare al gas, magari con una bella S4.
Ovviamente aspetterò che tu faccia da cavia :happy: Più che altro perchè sembra che trovare l'installatore di fiducia sia una impresa abbastanza ardua :icon_dho:
Sarebbe stupido sbagliare in 2.... Io ho già sbagliato a prenderla a gasolio.


Ciao

Enzo

samy.g
22-05-2008, 13:22
in due giorni tutti questi post...
a quanto pare il gas interessa tanto!!!

io sono fiero della mia A4 1.8T 180cv quattro... a METANO!!!
assetto sportivo bilstein e eibach, l'auto corre tanto (troppo...) e non mi vergogno!!
problemi, puzze di gas e altri problemi sono finiti 15 anni fa... aggiornatevi!
faccio 315km con 15€... a benzina mi servirebbero circa 50€... ditemi voi chi è "stupido"!!
e vado a 40.000km l'anno...!!

poi... aggiungo, giusto per farvi incavolare di più bugatti a metano (http://www.metanoauto.com/modules.php?name=gallery2&g2_itemId=1552)

fab93
22-05-2008, 13:43
Nel caso... "macchissene"... se barbone vuol dire avere la macchina dei propri sogni e andarci in giro come se consumasse come una Panda.... chiamatemi pure "barbone"...


Claz adesso diventa difficile. Inizi ad avere troppi "titoli".
Prima "piemontese pidocchioso" ora anche "barbone".
Cosa ci dobbiamo aspettare ancora?
"Cavaliere"?:biggrin::biggrin::biggrin:

fab93
22-05-2008, 13:46
Pensa che stavo iniziando a pensare anch'io alla trasformazione, ma visto che non ho il macchinone (è solo un 1.8) non vorrei mai essere chiamato "barboncino":sad:

totalcupra
22-05-2008, 14:07
Pensa che stavo iniziando a pensare anch'io alla trasformazione, ma visto che non ho il macchinone (è solo un 1.8) non vorrei mai essere chiamato "barboncino":sad:

Mamma mia, mi hai fatto rotolare giù dalla sedia :laugh::laugh::laugh:

ste77
22-05-2008, 15:12
Io ti appoggio in pieno, sia per la scelta di mettere a GPL, sia per il marchio dell'impianto che hai scelto.
Anche io sono molto intenzionato a passare al gas, magari con una bella S4.
Ovviamente aspetterò che tu faccia da cavia :happy: Più che altro perchè sembra che trovare l'installatore di fiducia sia una impresa abbastanza ardua :icon_dho:
Sarebbe stupido sbagliare in 2.... Io ho già sbagliato a prenderla a gasolio.


Ciao

Enzo

Io ho già sbagliato a prenderla a gasolio.

capita...capita....anch'io ne so qualcosa....3 anni di agonia (dopo 3 mesi ero già nostalgico)...cmq sia rimembriamo tutti che sti macchinoni...se nn esistesse la possibilità del gas...finirebbero tutti all'est....mentre così VIVONO ancora sulle ns strade...e questa e cosa buona....un V8 GPL in mezzo a tante diesel avrà sempre un suo perchè e un suo fascino :wub:

dai fate sto test...tra cent'anni lo metto anch'io :biggrin:

marcob89
22-05-2008, 15:17
Io ho già sbagliato a prenderla a gasolio.

capita...capita....anch'io ne so qualcosa....3 anni di agonia (dopo 3 mesi ero già nostalgico)...cmq sia rimembriamo tutti che sti macchinoni...se nn esistesse la possibilità del gas...finirebbero tutti all'est....mentre così VIVONO ancora sulle ns strade...e questa e cosa buona....un V8 GPL in mezzo a tante diesel avrà sempre un suo perchè e un suo fascino :wub:

dai fate sto test...tra cent'anni lo metto anch'io :biggrin:

Dato che con 10K-13K euro si porta a casa una S6 V8 o con 18-20k una S4 più recente... Beh, con la stessa cifra si portano a casa le 2,5TDi a stento...
Non vorrei dire, ma io preferisco un V8 a un V6gasoloso, puzzolente, inaffidabile (lo conosciamo, per certi versi) e limitato al traffico...
Già una 3,0V6 a gpl basta a mio avviso.. :happy:

ClaZ
22-05-2008, 16:56
Pensa che stavo iniziando a pensare anch'io alla trasformazione, ma visto che non ho il macchinone (è solo un 1.8) non vorrei mai essere chiamato "barboncino":sad:

:D :D :D

marcob89
22-05-2008, 16:58
Claz, hai già fatto i conti di quanto risparmi e quanto spendi alla fine?
Che sono curioso, come ben sai... :cooool:
Ah, quanto paghi di più di assicurazione rispetto alla V6?:rolleyess:

Paolone
22-05-2008, 19:50
.
puzzolente, inaffidabile (lo conosciamo, per certi versi) e limitato al traffico...


Nient'altro?

marcob89
22-05-2008, 19:56
Nient'altro?

:laugh::laugh:
Beh, allora:
Puzzolente: è a Gasolio, a me viene il giramento di testa solo a sentirne l'odore quando tiro fuori la passat.
Inaffidabile: sentiamo spesso casi di 2,5tdi con rogne, Mark-A3 mi pare sia uno degli sfortunati, e comunque sappiamo degli alberi da cambiare ogni 100k km.
Limitato al traffico: sì, lo è, visto che sono senza FAP.

Aggiungo che consuma parecchio come gasolone... Perchè non dovrei preferire una 3,0V6 o 2,8V6 a Gas? o anche un 1,8T 150/180cv?

:cooool:

ste77
22-05-2008, 20:05
:laugh::laugh:
Beh, allora:
Puzzolente: è a Gasolio, a me viene il giramento di testa solo a sentirne l'odore quando tiro fuori la passat.
Inaffidabile: sentiamo spesso casi di 2,5tdi con rogne, Mark-A3 mi pare sia uno degli sfortunati, e comunque sappiamo degli alberi da cambiare ogni 100k km.
Limitato al traffico: sì, lo è, visto che sono senza FAP.

Aggiungo che consuma parecchio come gasolone... Perchè non dovrei preferire una 3,0V6 o 2,8V6 a Gas? o anche un 1,8T 150/180cv?

:cooool:

aggiungo che ricorda una marcia funebre a sentirlo girare :ph34r:

marcob89
22-05-2008, 20:07
Beh, quello qualsiasi TDI, e non ditemi che è falso... :laugh:

ClaZ
22-05-2008, 20:52
Claz, hai già fatto i conti di quanto risparmi e quanto spendi alla fine?
Che sono curioso, come ben sai... :cooool:
Ah, quanto paghi di più di assicurazione rispetto alla V6?:rolleyess:


No, non ho ancora fatto il calcolo, onestamente.
Ma i consumi della S6 sono quelli indicati anche da altri amici con motorizzazioni simili e io la uso prevalentemente in città... quindi i consumi sono elevati (tra parentesi, paragonabili al V6 di prima che era carica con l'impianto audio e altre cosette che ben sapete)
Da quando l'ho presa ho fatto circa 3000 km, di cui 2600 in città... quindi una bella mazzata.
Prevedo di fare circa 20.000 km l'anno (meno di prima poichè non devo più spostarmi frequentemente a MI) di cui il 70% a medie di 5,4 Km/L... i calcoli si fanno in fretta...

Di R/C Auto non c'è differenza tra il precedente V6 e l'attuale V8. La differenza è sul valore dell'usato e quindi sul valore assicurato. Sono in classe 1°D e quindi mi hanno fatto a prezzo di favore anche la minikasko... :)

ClaZ
22-05-2008, 20:56
Non ho mai preso vetture a gasolio.
Non mi piace il limitato numero di giri del motore e quando mi diedero la A6 180CV come vettura di cortesia (ai tempi delle rogne con Rinaldi) ho immediatamente odiato il funzionamento ON/OFF dell'accelleratore... :) In pratica passavo dal non muovermi all'essere attaccato al sedile... :D :D
Un motore a benzina, con la sua corsa che non finisce mai (e su questo siamo con il fuorigiri a 7200 rpm) è proprio tutta un'altra cosa... :)

maske
22-05-2008, 21:00
ragazzi scusate la mia assenza ma (odio la scuola mi tiene impegnato anche di pome:maad:) ero fuori...

cmq ho sentito il mio installatore, mi monterà un ICOM (nn vialle quindi) ma mi ha detto ke garantisce anche lui 2 anni xkè dovrebbe essere proprio l'ultimo modello, con pompa gas come quella della vialle quindi no problem...
x qnt riguarda la discussione se favorevoli o no, penso sempre che sia + una questione psicologica che di fatti tecnici contrari...

concordo con l idea del claz, un macchinone comodo e potente, sportivo ed elegante, che se ha l'occasione di spendere un pò meno x il carburante mi sembra solo una bella cosa...
nn mi sento barbone a spendere meno x il carburante, anche xkè come molti altri di voi spenderò in personalizzazioni ( vedi claz e io suo pc in auto...)

Paolone
22-05-2008, 21:01
Un motore a benzina, con la sua corsa che non finisce mai (e su questo siamo con il fuorigiri a 7200 rpm) è proprio tutta un'altra cosa... :)

Come non essere d'accordo :smile::rolleyess::wub:

leellah
22-05-2008, 21:59
in due giorni tutti questi post...
problemi, puzze di gas e altri problemi sono finiti 15 anni fa... aggiornatevi!
faccio 315km con 15€... a benzina mi servirebbero circa 50€... ditemi voi chi è "stupido"!!
e vado a 40.000km l'anno...!!

poi... aggiungo, giusto per farvi incavolare di più bugatti a metano (http://www.metanoauto.com/modules.php?name=gallery2&g2_itemId=1552)

Effettivamente il metano in sè è inodore (altro che scoregge)...
viene addizionato con uno di questi "odorizzanti" (puzzolenti) per renderne rilevabili "a naso" anche minime quantità:

- tetraidrotiofene (THT)
- isopropilmercaptano (IPM)
- normalpropilmercaptano (NPM)
- terzbutilmercaptano (TBM)

Kenzo
22-05-2008, 23:01
Premetto che mi trovo bene con la mia A4, soprattutto per comodità vista la cospicua autonomia garantita dal diesel (1200 km) ma tranne per queste due ultime vetture (Renault prima Audi ora) le mie precedenti auto sono sempre state a gpl e metano, con motori turbo anche da oltre 200cv e personalmente l'economia che ne derivava non è mai stata in discussione, a maggior ragione al giorno d'oggi, dove in molte città anche se dotati di fap non si circola a meno che non si viaggi per l'appunto a gpl o metano! Concludo precisando la grande evoluzione fatta dall'impiantistica, che pernette di avere veicoli al pari della benzina per prestazioni e resa complessiva! Il futuro dubito sia dei diesel... ma più verosimilmente del gas prima e idrogeno poi....

samy.g
23-05-2008, 01:49
mi dite come mai a tutti piace l'idrogeno e a nessuno il metano o il gpl??
l'idrogeno e da fighi e il metano/gpl no?? nella mia zona si stanno attrezzando per l'idrometano (misto di idrogeno e metano...).

io pure, 4 anni fa presi un diesel, visto che conveniva ancora e la pubblicità mi aveva così convinto.
l'anno scorso sono passato al gas (per caso) e ne sono felicissimo... tenetevi stretto i vostri diesel e benzina, così il prezzo dei gas rimane basso, tutto a nostro vantaggio!!
a me i blocchi del traffico, le ZTL, i bollini blu, fanno solo tenerezza! io vado dove mi pare, io col CH4 posso!!!!

PS
quest'estate ero entrato a roma in una ZTL (piazza esedra) ma non mi è arrivata nessuna multa... :tongue:

ste77
23-05-2008, 09:02
Un motore a benzina, con la sua corsa che non finisce mai (e su questo siamo con il fuorigiri a 7200 rpm) è proprio tutta un'altra cosa...

eeh altro che:w00t:.....a me quello che mi fa finire la corsa è il CDB che s'impenna:icon_dho::biggrin:..

faraone
23-05-2008, 09:46
OK, mi avete letteralmente "accoppato" ..... Pur rimanendo sulla mia posizione di "anti-gas", mi avete dimostrato, in modo inoppugnabile direi, la sua "ragione di essere" e devo ammettere, seppure a malincuore, che avete (quasi) ragione voi ..... Mi ritirerò in buon ordine nei miei appartamenti e non metterò più in discussione le vostre (rispettabilissime) scelte di vita. :sad::icon_dho::cry:

totalcupra
23-05-2008, 10:13
Io ho già sbagliato a prenderla a gasolio.

capita...capita....anch'io ne so qualcosa....3 anni di agonia (dopo 3 mesi ero già nostalgico)...cmq sia rimembriamo tutti che sti macchinoni...se nn esistesse la possibilità del gas...finirebbero tutti all'est....mentre così VIVONO ancora sulle ns strade...e questa e cosa buona....un V8 GPL in mezzo a tante diesel avrà sempre un suo perchè e un suo fascino :wub:

dai fate sto test...tra cent'anni lo metto anch'io :biggrin:


Diciamo che il primo diesel che avevo preso (3/2004) mi faceva risparmiare non poco e la guidabilità non era malaccio.

Purtroppo la scelta fatta in gennaio è stata disastrosa, i diesel €4 con il loro fap e le EGR controllate elettronicamente sono un disastro. Purtroppo sia per i consumi, sia per il costo del gasolio non c'è più un gran vantaggio.

La mia grande paura è che se passo al GPL adesso faccio un altro buco nell'acqua:
ormai le campagne pubblicitarie stanno spingendo tantissimo sul GPL ed è facile pensare che presto il prezzo salirà. Se ci aggiungi che la mia macchina ha 8500km e se la vendo ora ci perdo minimo 8000€....

Ciao

Enzo

Kenzo
23-05-2008, 12:27
Tienila che va bene... Poi la prossima la valuterai meglio, se benzina o diesel!:rolleyess:

samy.g
23-05-2008, 13:13
adesso è facilmente vendibilie, per il futuro credo anche (visto che di auto grandi a benzina non se ne trovano più...).
fatti due conti. certo che cambiarla adesso dispiace...

marcob89
23-05-2008, 14:01
Per me se vanno avanti così a pubblicizzare il GPL, l'unica via d'uscita resta il metano.
E lì, a mio avviso, ci vogliono auto grandi e con motori abbastanza potenti... :cooool:

Kenzo
23-05-2008, 15:14
Dipende tutto da quanti km fai all'anno... io per ora non ho idea di cambiarla, poi tra un'annetto valuterò cosa conviene!

dolganov
23-05-2008, 20:23
Io confermo che la prossima settimana consegno la mia macchina a chi di dovere per le opportune operazioni, quindi a breve sarò "gasato".

vi tengo aggiornati....

solo per notizia , vi confermo che io sono forse uno dei pochi che oltre ad essere estremamente convinto della bontà della gasificazione di un motore tipo il mio, sono anche uno che non avrà una convenienza economica evidente, poichè a me la benzina viene rimborsata abbondantemente dalla società per cui lavoro, e che quindi mi permette di andare a benzina tranquillamente senza grandi problemi.....ma io sono un fautore della gasificazione delle vetture, e non cambio idea.....anzi....(pensate che sto trattando in questo periodo con un importante marchio di autovetture per eseguirgli le installazioni in serie , come spesso già avviene per altri marchi di vetture, e come stiamo già facendo per altri).
Per la cronaca, non pensate che le vetture che vengono vendute con l'impianto gpl/metano di serie,siano modificate in fabbrica...non è così...è un lavoro classico come tanti altri, delle società di logistica e servizi automotive, come quella per cui lavoro da anni....
ciao a tutti

samy.g
24-05-2008, 02:53
beh... una a6 così credevo che nemmeno esistesse...
che spettacolo!! buon gas, allora!!

AlexTTS
24-05-2008, 19:40
Io confermo che la prossima settimana consegno la mia macchina a chi di dovere per le opportune operazioni, quindi a breve sarò "gasato".

vi tengo aggiornati....

solo per notizia , vi confermo che io sono forse uno dei pochi che oltre ad essere estremamente convinto della bontà della gasificazione di un motore tipo il mio, sono anche uno che non avrà una convenienza economica evidente, poichè a me la benzina viene rimborsata abbondantemente dalla società per cui lavoro, e che quindi mi permette di andare a benzina tranquillamente senza grandi problemi.....ma io sono un fautore della gasificazione delle vetture, e non cambio idea.....anzi....(pensate che sto trattando in questo periodo con un importante marchio di autovetture per eseguirgli le installazioni in serie , come spesso già avviene per altri marchi di vetture, e come stiamo già facendo per altri).
Per la cronaca, non pensate che le vetture che vengono vendute con l'impianto gpl/metano di serie,siano modificate in fabbrica...non è così...è un lavoro classico come tanti altri, delle società di logistica e servizi automotive, come quella per cui lavoro da anni....
ciao a tutti

E' vero, le Golf 1.6 bifuel in realtà sono solo trasformate a GPL, non nascono così in fabbrica :dry:

Però ho la sensazione che la Volkswagen si sia trovata "costretta" ad inserire a listino le versioni a GPL per ragioni di mercato, più che per reale convinzione della validità di tale sistema di alimentazione sulle proprie vetture... :huh:

Per me una S3 o una TTS o una A6 4.2 nascono a benzina e devono restare a benzina.

Poi la proprietà privata esiste proprio per dare la possibilità ad ogni "proprietario" di fare quello che vuole con le proprie "proprietà"... :smile:

Quindi fate pure.... :rolleyess:

Per la mia futura TTS.... SOLO BENZINA A 100 OTTANI!
Altro che gas... :wink:

samy.g
25-05-2008, 02:20
ognuno spende i propri denari come vuole... ma non capisco perchè se in tutto il mondo si utilizzano carburanti alternativi (etanolo, biodiesel, ecc...) noi dobbiamo ancora andare a benza.

tenete presente che uno dei maggiori mercati per impianti a metano, è l'iran... e non credo che li abbiano problemi con il petrolio... (forse loro sfruttano la nostra "furbizia"?)

Danieletto
25-05-2008, 09:44
tenete presente che uno dei maggiori mercati per impianti a metano, è l'iran... e non credo che li abbiano problemi con il petrolio... (forse loro sfruttano la nostra "furbizia"?)



Concordo in tutto. Anche se è necessario sottolineare che nell' est Europeo le esigenze energetiche, da questo punto di vista, sono decisamente diverse da quelle nostre. E' proprio un fatto di cultura e di "tradizione", ciò che spinge a restare ancorati ad alcune scelte. Per mentalità, per noi è valido solo il percorso autotrazione ----> propulsione ad idrocarburi, il quale però in questo momento risulta decisamente antieconomico.
Siamo un popolo profondamente scettico e si fa molta fatica ad affidarsi di buon grado a soluzioni che a prima vista paiono "stravaganti", laddove per grande parte dei casi, questi sono giudizi dati per ignoranza sull argomento ( nel senso che in pochi probabilmente conoscono di che cosa si parla quando si dice "etanolo" o "biocombustibile" ).
Per "deformazione professionale" sono molto ben predisposto ( ed io stesso sponsorizzerei ) l'inserimento a 360° di queste nuove tecnologie energetiche, ma bisogna ammettere che la strada da fare è, purtroppo, ancora lunghissima, perchè togliere mercato all' oro nero, ( da qui ai prossimi 50 anni almeno ), mi pare impresa pressocchè impossibile.

marcob89
25-05-2008, 09:46
Comunque, notavo, come io sia rimasto uno dei pochi che vanno ancora a benzina in classe mia... Gran parte hanno il GPL o il Metano.. Zafira EcoM, 206 a Gpl sequent, Polo a Gpl, Astra a Gpl, Punto a Gpl...

Comunque, ieri sera mi diceva il tizio della Zafira EcoM che ha fatto mezzora di coda per fare Metano... E non gli era mai successo... :ohmy:

samy.g
25-05-2008, 11:19
nell'ultimo anno, nonostante il calo di immatricolazioni, c'è stato un aumento di auto a metano del 150%.
gli incentivi statali per le trasformazioni sono terminati in 5 mesi...

AlexTTS
25-05-2008, 11:25
ognuno spende i propri denari come vuole... ma non capisco perchè se in tutto il mondo si utilizzano carburanti alternativi (etanolo, biodiesel, ecc...) noi dobbiamo ancora andare a benza.

tenete presente che uno dei maggiori mercati per impianti a metano, è l'iran... e non credo che li abbiano problemi con il petrolio... (forse loro sfruttano la nostra "furbizia"?)



La mia riflessione riguardava i motori di un certo tipo: un'audi S3 o una TTS non nascono come meri mezzi di trasporto, ma come oggetto di divertimento e, credo, di passione per i motori spinti.

Chi prende una TTS spende 11.000 euro in più di chi prende una TT 2.0 da 200 cv.

Probabilmente li spende perché, più che il risparmio e il rispetto per l'ambiente, gli interessa avere un bel giocattolino dal quale ricavare soddisfazioni di altro genere

faraone
25-05-2008, 11:31
E' vero, le Golf 1.6 bifuel in realtà sono solo trasformate a GPL, non nascono così in fabbrica :dry:

Però ho la sensazione che la Volkswagen si sia trovata "costretta" ad inserire a listino le versioni a GPL per ragioni di mercato, più che per reale convinzione della validità di tale sistema di alimentazione sulle proprie vetture... :huh:

Per me una S3 o una TTS o una A6 4.2 nascono a benzina e devono restare a benzina.

Poi la proprietà privata esiste proprio per dare la possibilità ad ogni "proprietario" di fare quello che vuole con le proprie "proprietà"... :smile:

Quindi fate pure.... :rolleyess:

Per la mia futura TTS.... SOLO BENZINA A 100 OTTANI!
Altro che gas... :wink:



Io la vedo nello stesso modo e, che vi piaccia o no, non ho ancora cambiato idea ....... Voi fate quel che vi pare, ci mancherebbe altro, ma non cercate di "tirarmi" dalla vostra parte: le auto nascono a benza e ..... tali, almeno a casa mia, rimangono. Come ho già avuto modo di affermare, rispetto i punti di vista di tutti, ma ..... "tutti" devono rispettare i miei!!


La mia riflessione riguardava i motori di un certo tipo: un'audi S3 o una TTS non nascono come meri mezzi di trasporto, ma come oggetto di divertimento e, credo, di passione per i motori spinti.

Chi prende una TTS spende 11.000 euro in più di chi prende una TT 2.0 da 200 cv.

Probabilmente li spende perché, più che il risparmio e il rispetto per l'ambiente, gli interessa avere un bel giocattolino dal quale ricavare soddisfazioni di altro genere

E' quello che ho sempre sostenuto! Le auto "mezzo di trasporto" possono andare anche a ..... sputi di cammello, mentre le auto "oggetto di piacere" devono, ncessariamente, essere alimentate a "bumba buona" ..... :smile:

maske
25-05-2008, 12:03
e se una futura S3 con gpl ti dovesse superare, che faresti faraone?

faraone
25-05-2008, 12:09
e se una futura S3 con gpl ti dovesse superare, che faresti faraone?

Posto che il comportamento del conduttore fosse improntato alla massima correttezza, le darei tranquillamente strada: non ho nulla da dimostrare, IO ....:happy::dry::rolleyess::biggrin:

maske
25-05-2008, 12:18
:dry: mi fai venire voglissima di conoscerti:tongue:

il tempo di dare una bella rinfrescata al look della mia car e alla prima occasione mi presento...:biggrin:

faraone
25-05-2008, 12:49
:dry: mi fai venire voglissima di conoscerti:tongue:

il tempo di dare una bella rinfrescata al look della mia car e alla prima occasione mi presento...:biggrin:

Alla prima occasione, sarà un piacere reciproco ....:biggrin:

ClaZ
25-05-2008, 21:25
Ehm, ma guarda che questa sezione non è nata per convincere chi non vuole....
Ma per informare chi vuole o vorrebbe... ma non sa che fare....

Mi sembrava chiaro...

France'79
25-05-2008, 21:49
Claz, prova a sentire anche questi

http://www.missaggia.it/index.html

un ragazzo sul forum delle VW ha fatto il GPL da loro su un R32 e ne parla molto bene, tra l'altro quell'installatore ha fatto a GPL pure dai Cayenne turbo, dei Dodge e delle BMW

samy.g
25-05-2008, 21:57
non è la prima volta che sento di queste trasformazioni.
alla fine, sono al livello della bugatti che ho linkato qualche tread indietro...

ste77
26-05-2008, 09:31
ammesso e nn concesso che la benza arrivi a 2 euro il litro:

in termini di consumi e resa del GPL si può affermare che tot litri (kg?!) di GPL rendono come tot litri di benza, in buona sostanza il risparmio sta solo nell'inferiore costo del GPL dico bene?

do ragione al Claz cmq cerchiamo di essere il + tecnici possibili a sto punto....qua, se il ns governo nn si decide a dare un taglio ovvero a mettere tasse che nn siano + in percentuale ma fisse (come dovrebbe essere porcaccia),...è un macello a 2 euro il litro mi rifiuto di mantenere l'OPEC e lo stato.....T.D.C. :maad:

Danieletto
26-05-2008, 09:36
in termini di consumi e resa del GPL si può affermare che tot litri (kg?!) di GPL rendono come tot litri di benza, in buona sostanza il risparmio sta solo nell'inferiore costo del GPL dico bene?



No alt, io sapevo che i consumi col GPL aumentano leggermente per via di un pò di inevitabile bottleneck impianto-motore ( che abbassa di qualche punto percentuale il rendimento del ciclo motore ).
Il risparmio nel mettere il GPL in questo momento sta principalmente ( per non dire esclusivamente ) nei costi acquisto del carburante, che sono pressocchè dimezzati rispetto a benzina e gasolio:tongue:

faraone
26-05-2008, 10:28
Cercando di rimanere il più possibile asettico e neutrale, avrei una riflessione da fare: se la mia percorrenza media è di 12/15.000 Km/anno, che interesse avrei ad "investire" 2000 Euro in un impianto a gas, anzichè spenderli in benzina e non complicarmi la vita? Ripeto: SENZA FARE POLEMICHE

samy.g
26-05-2008, 10:46
i calcoli sono questi:

prezzi
benzina: € 1,5 /litro
GPL: € 0,685 /litro
metano: € 0,870 /kilogrammo

consumi
benzina: 11 km/l
gpl: benz+10% (circa) 10km/l
metano: benz+65% (circa) 18 km/kg

costi per 12000 km
benzina: € 1636
gpl: € 822 (50% in meno)
metano: € 580 (75% in meno)

ammortamento del costo dell'impianto in circa 20/25mila kilometri.

tutto ciò sperando che i prezzi non aumentino (utopia...).
se teniamo in considerazione che il prezzo del gpl è quasi fermo da 2 anni, il metano è leggermente aumentato (5/6 cent in un anno e mezzo), il prezzo della benzina viene aggiornato tutti i giorni... la differenza dei costi aumenterà tantissimo in un anno.
tenendo conto che per la mia, essendo euro2 con più di 100kw, avrei pagato una sovrattassa sul bollo che invece non pago, e in alcune regioni il bollo è scontato se non gratis... (ulteriore risparmio).

albertoman
26-05-2008, 10:49
Cercando di rimanere il più possibile asettico e neutrale, avrei una riflessione da fare: se la mia percorrenza media è di 12/15.000 Km/anno, che interesse avrei ad "investire" 2000 Euro in un impianto a gas, anzichè spenderli in benzina e non complicarmi la vita? Ripeto: SENZA FARE POLEMICHE

12/15000 km l'anno ammortizzeresti l'impianto in un numero di anni tale per cui il GPL costerà già come la benzina.
A mio avviso un impianto GPL è conveniente con una percorrenza annua dai 25/30000 km.
Poi la cosa dipende da molti fattori, cilindrata auto, quindi consumi, modo d'uso, etc...

faraone
26-05-2008, 11:09
12/15000 km l'anno ammortizzeresti l'impianto in un numero di anni tale per cui il GPL costerà già come la benzina.
A mio avviso un impianto GPL è conveniente con una percorrenza annua dai 25/30000 km.
Poi la cosa dipende da molti fattori, cilindrata auto, quindi consumi, modo d'uso, etc...

Quindi, in conclusione, non mi conviene. Meno male!!!

ste77
26-05-2008, 11:10
prezzi
benzina: € 1,5 /litro
GPL: € 0,685 /litro
metano: € 0,870 /kilogrammo

consumi
benzina: 8 km/l (ad essere sinceri questa è una media per il popolo....io sto un pò sotto perchè mi piace aprire :unsure:)
gpl: benz+10% (circa) 7,27km/l


costi per 12000 km
benzina: € 2250
gpl: € 1130,67 (50% in meno)

risparmio 1.119 euro l'anno

....sono 93 euro al mese in meno...

il fatto è solo uno se la benza sale ancora per es a 2 euro

prezzi
benzina: € 2,00 /litro
GPL: € 0,685 /litro

consumi
benzina: 8 km/l
gpl: benz+10% (circa) 7,27km/l


costi per 12000 km
benzina: € 3.000
gpl: € 1130,67 (50% in meno)

risparmio 1.869 euro l'anno

sono 155 euro al mese in meno......e la cosa si commenta da sè.

facciamo come gli americani và...andiamo a pregare sulle pompe del carburante...perchè fino ad 1.5 ok...ma oltre è PAZZIA :cry:


Quindi, in conclusione, non mi conviene. Meno male!!!


se fai 12k all'anno (come mi circa) al momento spendi una centa al mese in +...ma tu fara che media hai?! nn mi dire 10 di media che nn ci credo:biggrin:


dimenticavo discorso autonomia?! a 7.27 km/l quanto debbo/posso imbarcare di GPL?

samy.g
26-05-2008, 11:29
l'autonomia generale dei gpl è di 450/550 kilometri...

per faraone e albertoman...
vi abbiamo fatto dei conti in diretta, dal quale si capisce che in un anno/un anno e mezzo l'impianto è già ammortizzato!!

albertoman
26-05-2008, 11:46
l'autonomia generale dei gpl è di 450/550 kilometri...

per faraone e albertoman...
vi abbiamo fatto dei conti in diretta, dal quale si capisce che in un anno/un anno e mezzo l'impianto è già ammortizzato!!

si ma avete fatto i conti senza l'oste, sono conti ad oggi, domani non sai cosa succederà, soprattutto con questi dati

prezzi
benzina: € 2,00 /litro
GPL: € 0,685 /litro

hai ipotizzato la crescita del prezzo della benzina a 2 euro e il prezzo del gpl uguale a oggi, sei d'accordo con me che sono dai fuorvianti?

La mia conclusione è che ad oggi conviene il passaggio al GPL ma solo con un'ipotesi di ammortamento del costo dell'impianto entro l'anno, al massimo l'anno e mezzo perchè nessuno sa come sarà l'andamento dei prezzi di GPL e benzina.

Ipotizzando un risparmio di 1.119 euro l'anno, non ammortizzi un impianto in un anno ma ce ne vogliono almeno due, se vuoi mettere un buon impianto e non sono ancora abbastanza.

samy.g
26-05-2008, 12:25
eeeehhhh??????:maad::maad::wacko::wacko::blink::bl ink::icon_pidu::icon_pidu:

un impianto gpl sequenziale fasato costa circa 1600/1800€... quindi un anno e mezzo basta e avanza!!!
ricorda che il gpl da un paio di anni è quasi fermo, la benzina invece corre...!!!!

faraone
26-05-2008, 12:43
prezzi
benzina: € 1,5 /litro
GPL: € 0,685 /litro
metano: € 0,870 /kilogrammo

consumi
benzina: 8 km/l (ad essere sinceri questa è una media per il popolo....io sto un pò sotto perchè mi piace aprire :unsure:)
gpl: benz+10% (circa) 7,27km/l


costi per 12000 km
benzina: € 2250
gpl: € 1130,67 (50% in meno)

risparmio 1.119 euro l'anno

....sono 93 euro al mese in meno...

il fatto è solo uno se la benza sale ancora per es a 2 euro

prezzi
benzina: € 2,00 /litro
GPL: € 0,685 /litro

consumi
benzina: 8 km/l
gpl: benz+10% (circa) 7,27km/l


costi per 12000 km
benzina: € 3.000
gpl: € 1130,67 (50% in meno)

risparmio 1.869 euro l'anno

sono 155 euro al mese in meno......e la cosa si commenta da sè.

facciamo come gli americani và...andiamo a pregare sulle pompe del carburante...perchè fino ad 1.5 ok...ma oltre è PAZZIA :cry:




se fai 12k all'anno (come mi circa) al momento spendi una centa al mese in +...ma tu fara che media hai?! nn mi dire 10 di media che nn ci credo:biggrin:


dimenticavo discorso autonomia?! a 7.27 km/l quanto debbo/posso imbarcare di GPL?

Città: 7-7.5 Km/litro
Statale: 8.5-9 Km/litro
Autostrada: 10-10.5 Km/litro

ClaZ
26-05-2008, 13:15
Cercando di rimanere il più possibile asettico e neutrale, avrei una riflessione da fare: se la mia percorrenza media è di 12/15.000 Km/anno, che interesse avrei ad "investire" 2000 Euro in un impianto a gas, anzichè spenderli in benzina e non complicarmi la vita? Ripeto: SENZA FARE POLEMICHE


Dipende tutto da quanto decidi di tenere la vettura.
Se ritieni di tenerla anni, allora i 15-20.000 km annui puoi considerarli (come spesa viva) la metà.
Il problema sono solo i costi di installazione meno gli incentivi statali (riduzione del bollo auto, finanziamento parziale dell'impianto). La benzina costa troppo e le limitazioni al traffico sono studiate SOLO per farti cambiare auto ogni 8-9 anni.... trovo la cosa vergognosa.

Se invece tieni la vettura poco tempo, allora il tuo ragionamento non fà una grinza.
La vettura la lasci come è nata e quando la rivendi non hai sbattimenti di gente che ti dice che l'hai massacrata.
Anche se, ultimamente, sul mercato dell'usato le vetture "gasate" sono ricercate, proprio per il discorso dei blocchi del traffico che ti dicevo prima... :)

albertoman
26-05-2008, 13:17
eeeehhhh??????:maad::maad::wacko::wacko::blink::bl ink::icon_pidu::icon_pidu:

un impianto gpl sequenziale fasato costa circa 1600/1800€... quindi un anno e mezzo basta e avanza!!!
ricorda che il gpl da un paio di anni è quasi fermo, la benzina invece corre...!!!!

Non puoi generalizzare, io ho in mano un preventivo (grossolano) per un impianto BRC per l'S4 di 3000 euro.
C'è una legge di mercato per la quale il prezzo di un prodotto è regolato dalla domanda e l'offerta, da ciò se il GPL sarà sempre più richiesto e la benzina sempre meno, verrà da sè che il prezzo del gpl sarà destinato ad aumentare in maniera non proporzionata rispetto alla benzina, per cui i vostri calcoli lasciano il tempo che trovano. Ciò mi dispiace perchè io sono pro GPL e mi piacerebbe risparmiare tutti quei soldi di carburante.

samy.g
26-05-2008, 13:46
3000€??? mi sembra una bella esagerazione....
i prezzi sono "standard", salvo piccole varianti. oppure stai prendendo un impianto a iniezione liquida?

in ogni caso, per far alzare il prezzo del gpl e farlo arrivare a quello della benzina, ci vorrà molto tempo (forse non succederà mai...)!

marcob89
26-05-2008, 13:48
Non puoi generalizzare, io ho in mano un preventivo (grossolano) per un impianto BRC per l'S4 di 3000 euro.
C'è una legge di mercato per la quale il prezzo di un prodotto è regolato dalla domanda e l'offerta, da ciò se il GPL sarà sempre più richiesto e la benzina sempre meno, verrà da sè che il prezzo del gpl sarà destinato ad aumentare in maniera non proporzionata rispetto alla benzina, per cui i vostri calcoli lasciano il tempo che trovano. Ciò mi dispiace perchè io sono pro GPL e mi piacerebbe risparmiare tutti quei soldi di carburante.

Sì ma Alberto, l'S4 è V8... Samy faceva riferimento a un L4... :cooool:

albertoman
26-05-2008, 14:19
Sì ma Alberto, l'S4 è V8... Samy faceva riferimento a un L4... :cooool:

Per quello ho detto che avete fatto i conti senza l'oste per dire che in un anno e mezzo l'impianto è ammortizzato. Soprattutto su una percorrenza di 12/15000 km

marcob89
26-05-2008, 14:39
Comunque il confronto interessante da fare sarebbe:
Audi A4 Avant 1,8 Turbo VS 2.5 Tdi, nella versione 150cv-163cv entrambi.
A Benzina, Gasolio, Gpl e Metano... Partendo dal presupposto che, nel giugno 2003 (sto leggendo da una rivista dell'epoca) c'erano il 1,8T 163cv (228kmh-8.6 0-100-12.1Km/l) e la 2,5 V6 TDI (rispettivamente 225-9.8-14.2). . .
Facciamo due conti con queste... :cooool:
Usato il 1,8T viene 12,500 € e la diesel 13.500€ (fonte Quattroruote, sulla seconda ho tolto 500€ alla Quattro...)

Chi mi da una mano? :biggrin:

samy.g
26-05-2008, 16:07
fare il confronto a pari prestazioni tra diesel e benzina/gpl è il giusto passaggio, che già posso garantirti a totale vantaggio del gpl...

faraone
26-05-2008, 17:10
Dipende tutto da quanto decidi di tenere la vettura.
Se ritieni di tenerla anni, allora i 15-20.000 km annui puoi considerarli (come spesa viva) la metà.
Il problema sono solo i costi di installazione meno gli incentivi statali (riduzione del bollo auto, finanziamento parziale dell'impianto). La benzina costa troppo e le limitazioni al traffico sono studiate SOLO per farti cambiare auto ogni 8-9 anni.... trovo la cosa vergognosa.

Se invece tieni la vettura poco tempo, allora il tuo ragionamento non fà una grinza.
La vettura la lasci come è nata e quando la rivendi non hai sbattimenti di gente che ti dice che l'hai massacrata.
Anche se, ultimamente, sul mercato dell'usato le vetture "gasate" sono ricercate, proprio per il discorso dei blocchi del traffico che ti dicevo prima... :)

Contrariamente a quanto facevo fino a qualche anno fa, ora, le auto le tengo (minimo) 3-4 anni e, vista la percorrenza tutto sommato limitata, non vedo la convenienza a "gasarle". Se mai dovessi aumentare il chilometraggio o, contrariamente ad ora, l'auto divenisse uno strumento indispensabile di lavoro, magari potrei anche cambiare atteggiamento ma, per il momento, la tendenza è un'altra e non vedo la necessità di apportare modifiche così radicali. Magari, se dovessero cambiare le cose, potrei avere un'auto "giocattolo" da usare nei week-end e/o in occasioni particolari e, per tutti i giorni, un'utilitaria o qualcosa del genere "auto-bicicletta", soluzione adottata in precedenza, ai tempi delle varie PORSCHE.

ste77
26-05-2008, 17:27
Città: 7-7.5 Km/litro
Statale: 8.5-9 Km/litro
Autostrada: 10-10.5 Km/litro


confermo al millesimo.....io come dicevo per "auto-bicicletta" ho lo scooter che d'inverno chiaramente nn uso (vuoi per il freddo, vuoi per l'eventuale brina mattutina)...e quello che posso dire è santo scooooter 20km/l:rolleyess:....

al momento nada gas cmq ...barcollo ma nn mollo...e speriamo che la benza nn cresca + di così!!!!!!!!!!!!

Il giovane
26-05-2008, 18:16
1. valgono per tutte le persone che vogliono una macchina di un certo tipo ma fanno una "valanga" di km.
2. dimmi il motivo per cui doveva prendere un'altra macchina e non convertire la macchina che uno VUOLE a GPL
3. penso che nessuno, se non spinto da ottime motivazioni, metta un impianto GPL per divertimento.

1. ok
2. un 5000 a GPL non è fatto per lavorare espressamente con quel combustibile quindi "potrebbe" avere problemi più o meno seri e più è "grande" il motore più sono "grandi" i danni
3. questo penso sia il discorso base del topic, il GPL va bene se ci sono dei motivi, ma se si cerca di dimostrare che un'auto nata per andare a benzina va SEMPRE E COMUNQUE meglio a GPL la vedo dura.

Comunque vi ripeto, meno gente monta l'impianto a GPL più quelli che ce l'hanno risparmieranno per quello che ho scritto a pagina 10, ma vedo che l'hanno letto in pochi visto che si continua a fare confronti che lasciano il tempo che trovano (e in questo vedo che mi quoti:wink:)

samy.g
27-05-2008, 00:35
un 5000 trasformato?? e cosa cambia se il motore è un 1000 o un 5000?? la trasformazione non cambia...
e dei motori diesel degli autobus trasformati a metano cosa dici?

dolganov
27-05-2008, 11:31
[QUOTE=
2. un 5000 a GPL non è fatto per lavorare espressamente con quel combustibile quindi "potrebbe" avere problemi più o meno seri e più è "grande" il motore più sono "grandi" i danni

E' l'esatto contrario.....

maske
27-05-2008, 14:48
tralasciando il discorso dei motori, alquanto inutile perchè per ogni motore viene progettato un impianto apposta (vedi claz che ha aspettato la versione 8 cilindri del Vialle)
il fattore dell impianto liquido ha risolto qualsiasi problema tecnico per le auto + spinte come le nostre.

io devo sottostare ai miei e farmi montare l'impianto....

ste77
27-05-2008, 14:54
tralasciando il discorso dei motori, alquanto inutile perchè per ogni motore viene progettato un impianto apposta (vedi claz che ha aspettato la versione 8 cilindri del Vialle)
il fattore dell impianto gassoso ha risolto qualsiasi problema tecnico per le auto + spinte come le nostre.

io devo sottostare ai miei e farmi montare l'impianto....

bè monta il top degli impianti e dicci come ti trovi ...ma nn è meglio a liquido l'iniezione?

domanda stupida...il bombolotto nel baule...cosa succede se ti tamponano..si staccano i supporti e parte come un missile baule-abitacolo?!
voglio dire ok che nn esplode...però dove va a finire?!:huh:

maske
27-05-2008, 15:00
si scusa ho sbagliato a scrivere e ho corretto...
volevo dire liquido...
cmq si quando lo monterò seguirò la lavorazione e documenterò il tutto poi farò sapere...

x il tamponamento sinceramente nn saprei, xò cmq il ciambellotto viene messo al posto della ruota di scorta, sopra al differenziale e alle marmotte...quindi penso ci voglia un bel colpo x arrivare a lui...
xò nn so che possa succedere:wacko:




ok ultimo aggiornamento del secondo:
domani arriva l impianto e martedi prox me lo monta...

samy.g
27-05-2008, 15:06
i serbatoi di gpl e metano sono in acciaio, e sono collaudati per resistere ad elevate pressioni (il metano è compresso a 220 bar, le bombole resistono almeno fino a 300 bar).
il serbatoio della benzina e del gasolio è in plastica...

i serbatoi devono essere fissati in modo da non potersene andare a spasso liberamente. se l'urto è tale da far schizzare via le bombole, nel frattempo sarai schizzato chissà dove pure tu...

guardate qua... http://it.youtube.com/watch?v=aBmtiTwmxCk&feature=related

maske
27-05-2008, 15:15
porca padella:wacko: grazie delle info...ora mi sento molto + sicuro:biggrin:

cè anche la versione sicurezza gpl, con auto incendiata nn succede nulla

samy.g
27-05-2008, 15:21
il metano brucia a determinate concentrazioni.
se c'e n'è poco nell'aria, o se ce n'è troppo, non brucia...!!

a quanto pare, sono più sicuri i gas che le benzine...:rolleyess::biggrin:

maske
27-05-2008, 15:24
infatti...ho guardato un pò di quei video e ora mi sento + sicuro...

marcob89
27-05-2008, 15:29
il metano brucia a determinate concentrazioni.
se c'e n'è poco nell'aria, o se ce n'è troppo, non brucia...!!

a quanto pare, sono più sicuri i gas che le benzine...:rolleyess::biggrin:

Più che altro, ciò che mi terrorizza, è il castello del Metano .. cioè, il peso e il fatto che in un tamponamento risultano un missile se non sono ben ferme...

maske
27-05-2008, 15:33
beh infatti il metano vien montato spesso su auto capienti proprio a causa della sua specifica d'ingombro, sul peso però, nonostante sia di molto maggiore a quello del gpl, ho saputo è stato diminuito...

cmq ora che mi ci fai pensare, peserò il mio gpl prima del montaggio e anche la ruota di scorta x eventuali confronti...

ste77
27-05-2008, 16:06
beh infatti il metano vien montato spesso su auto capienti proprio a causa della sua specifica d'ingombro, sul peso però, nonostante sia di molto maggiore a quello del gpl, ho saputo è stato diminuito...

cmq ora che mi ci fai pensare, peserò il mio gpl prima del montaggio e anche la ruota di scorta x eventuali confronti...

si ogni info può tornare utile, circa il test di schiacciamento andava fatto su una lastra d'acciaio...e nn sul terreno.....cmq nn credo che la bombola collassi....è + facile che si stacchi un tubo forse no?

maske
27-05-2008, 16:42
mentre monterò l impianto ne avrò di domande da fare a sto punto...:rolleyess:

samy.g
28-05-2008, 02:05
purtroppo sul peso, nonostante si stiano facendo ricerche e si producano bombole con fibra di carbonio, la situazione è "gravosa" per il metano...
schiacciamento delle bombole su lastra d'acciaio? quel video è girato in una cava di marmo/granito o qualcosa di simile, e quel caterpillar non pesa poco.
cmq tutto il sistema di tubazioni, valvole e bombole varie è impostato per lavorare a 220 bar fino al riduttore di pressione, quindi possibilità che si sgancino/scoppino sono molto remoti. in ogni caso i tubi si fanno passare dentro un canale di gomma (tipo gli impianti elettrici di casa) direttamente comunicanti con l'esterno, per mandare eventuali fughe di gas verso l'esterno.

la sicurezza degli impianti a gas è curata e ad altissimi livelli...:cooool:

maske
28-05-2008, 20:35
bene bene...quante info....
cmq fissato: martedi 3 giugno...ore 8...

saprò dire...

samy.g
30-05-2008, 13:08
giusto per dimostrare la convenienza....

andamento del prezzo e dei costi kilometrici dei vari carburanti (http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=storico)

http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=grafico&tipo=costokm

darbo
30-05-2008, 15:44
metano sempre la scelta migliore per il risparmio! anche se è arrivato a quasi 90cent al kg!

marcob89
30-05-2008, 15:56
metano sempre la scelta migliore per il risparmio! anche se è arrivato a quasi 90cent al kg!

per caso, varia da distributore a distributore di molto?

samy.g
30-05-2008, 16:05
varia nelle varie zone d'Italia, ma diciamo all'interno della stessa provincia i prezzi sono molto allineati.

maske
02-06-2008, 23:37
allora ci siamo: domattina alle 8 lascio la car al bosch car service di Sant'Angelo lodigiano e la ritiro giovedi/venerdi...:unsure:

in attesa di domani, oggi mi sn messo a smontare tutto quello che poteva dar fastidio (intanto ho fatto le prove pesi per i trackday:tongue:),
ho smontato e tolto tutto, tutti i sedili posteriori, la ruota di scorta e la moquette nel fondo e il copribaule.
i vari pesi: copri baule 2kg, il fondo baule 1.5 kg, la ruota di scorta pesa 14.5 kg, il suo kit di attrezzi coordinato pesa 2.5kg, gli skienali dei sedili (divisi in 40-60) pesano 6.5 kg e 12 rispettivamente, mentre il seggiolino posteriore è l unica cosa che nn ho pesato, ma penso in tutto siamo sui 3 kg...
tenendo conto che i miei sono stati tutti pesati su una bilancia precisa e per ttuti gli oggetti ho effettuato una stima per difetti ( ad es. 2.3 kg sono 2, 1.8 sono 1.5 e 12.2 sono 12...) per il trackday levando questa roba posso risparmiare 25kg, sempre pensati in modo pessimistico (scarto di 2-3kg circa penso...)
per il gpl il pes della ruota e attrezzi è 17kg, vediamo il peso dell impianto e poi si confronta...

http://img104.imageshack.us/img104/2640/02062008749jz0.jpg
http://img501.imageshack.us/img501/229/02062008750vm7.jpg
http://img104.imageshack.us/img104/2110/02062008751du1.jpg
http://img104.imageshack.us/img104/8007/02062008752xs9.jpg
http://img220.imageshack.us/img220/7215/02062008753jb7.jpg

samy.g
03-06-2008, 00:34
impianto in arrivo... OLE'!!!!!

seba84vr
04-06-2008, 11:24
ciao ragazzi, io ho un audi S3 8L trasformata a gpl By Aftech.
il lavoro è stato eseguito gusto un mese fà... bè che dire il lavoro è stato fatto a regola d'arte con tanto di ritoccata alla centralina... sul banco, e con motore a gas le curve di potenza e coppia sono praticamente uguali al benzina, sempre 225 cv...e su strada si hanno le stesse emozioni...ve lo assicuro....
riguardo ai miei consumi a benzina faccio i 10km/l mentre a gpl faccio i 9km/l, sempre come media ovviamente... in autostrada sono arrivato a fare i 10,5 a gpl...
se qualcuno volesse maggiori info chieda pure....
sono qua.,...
ciao a tutti!!!

By3z
04-06-2008, 12:08
riguardo ai miei consumi a benzina faccio i 10km/l mentre a gpl faccio i 9km/l, sempre come media ovviamente... in autostrada sono arrivato a fare i 10,5 a gpl...
se qualcuno volesse maggiori info chieda pure....


LA VENDI???????? :laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:: ph34r::ph34r::biggrin::biggrin:

A parte gli scherzi, devi avere il piedino di piuma... Consuma come la mia, se non anche un pelino meno... :unsure::blink:

seba84vr
04-06-2008, 12:21
bè in effetti durante la settimana ho il piedino proprio leggero....il fine settimana un pò meno ma la media a benzina è sempre stata di 10km/l...
adesso con un pieno di gpl da 45 litri che costa circa 30 euro percorro circa 400-410 km... con 30 euro di benzina non supero i 200 km....
e le prestazioni assicuro al 100% sono praticamente identiche... almeno per il lavoro di aftech...

By3z
04-06-2008, 12:40
Ma l'impianto cos'è? Landi?

maske
04-06-2008, 14:20
io metterò un ICOM, in alternativa qui parlano bene del VIALLE...

seba84vr
04-06-2008, 17:01
è un BRC sequent a iniezione gassosa.

maske
06-06-2008, 00:40
per chi è interessato sto continuando a postare qualcosa nella mia sezione personale in S3 8L , S3 - MASKE...

maske
06-06-2008, 10:51
DOMANDA:
a quel che ho saputo, è possibile montare il gpl su motori diesel...confermate?
è vero che in inghilterra è omologabile un impianto del genere?

ClaZ
06-06-2008, 11:22
Mi è stato detto di si.
Esistono 2 tipologie di impianto:
1) Addizione di GPL al gasolio.... percentuale del 30%, quindi risparmio ridotto...
2) Trasformazione completa, quindi niente più gasolio. Ma credo che non sia omologabile qui in Italia...

samy.g
06-06-2008, 13:18
disponibile anche a metano... ma al momento la convenienza e la fattibilità è sui motori molto grandi (autobus e camion...)

maske
06-06-2008, 13:22
ecco claz io sapevo del primo procedimento...
della trasformazione completa nn mi sembra il caso:dry:

cmq peccato ke il primo nn ci sia in italia, sarebbe un modo ci coniugare il senso del diesel (risparmio) a quello del gpl(ulteriore risparmio) e si inquinerebbe un gran meno...

maske
07-06-2008, 19:07
impianto montato!

bellissimo, un icom liquido, potente e nn da problemi...nn ci sono vuoti da nessuna parte, prende ai bassi e agli alti e tiene da dio...
nn si sente quasi nessunissima differenza...

ora proverò qlc pieno di gpl x vedere sti consumi, poi vedarò...

ClaZ
07-06-2008, 19:24
Bene, primo riscontro !!
Poi foto e creazione di apposito 3D in questa sezione.
Costi, tempi e metodi.

Complimenti per il risultato !!

maske
07-06-2008, 20:11
allora claz...ti posso dire che la differenza forse la senti minimamente...veramente pochissima a mio avviso (però forse x voi sn inesperto e nn la sento io)...
beh di foto cè pieno nel mio 3d se volete guardare, in S3 8L, S3 - MASKE....

per i costi nn ho problemi a dirlo, sono 2100 di impianto - 350 di incentivo statale, pagato 1750...
i tempi dipendono dall'installatore, quello in cui ero iscritto aveva liste di mesi ( da aprile a luglio)
mentre questo di un paesino mi ha dato 2 settimane di tempo...
una volta arrivato l impianto ci si mette 1-2 gg lavorativi....

i metodi sono i 2 che abbiamo già visto, gli impianti gassosi e liquidi...
sulla mia il mecca mi ha montato un ICOM liquido, veramente potente (dice che riesce a dar da bere a un X5, purtroppo nn so il motore) che nn da mai un vuoto, erogazione lineare e pulita...
per un auto come la mia è stato un investimento al risparmio sul costo del carburante possiamo dire....


il sound, che dire...é incredibilmente migliorato (pensavo peggiorasse), lo trovo molto + cupo e pieno, molto + sonoro...
i consumi sinceramente ho riscontrato un lieve aumento (forse 1 litro su 100 km circa) andando tranquillo, spingendo sempre oltre i 3000 giri ho fatto 15.5 su un percorso di 20 km circa, tra città e fuori...

(claz se volessi provarla, verrei volentieri a torino finita la maturità, magari in cambio di qualche consiglio per un audio di quelli tosti:tongue:)
_estengo la possibilità di provarla anche agli altri che sono interessati_


unica nota dolente...il ciambellone alto fa perdere un pò di bagagliaio, considerando un livellamento si arriva alla soglia del portellone...a me che ho 18 anni nn cambia, però magari a qualcun altro si...
ora studierò come risolvere questa situazione, anche se penso stenderò un piano di gommapiuma ( di quella rigida) che tra l altro fungerà da isolante ( la pompa fa un leggero rumore continuo, e quando si spegne la macchina, dalla ciambella si sente miagolare un pò...)

altre domande?

albertoman
07-06-2008, 20:46
allora claz...ti posso dire che la differenza forse la senti minimamente...veramente pochissima a mio avviso (però forse x voi sn inesperto e nn la sento io)...
beh di foto cè pieno nel mio 3d se volete guardare, in S3 8L, S3 - MASKE....

per i costi nn ho problemi a dirlo, sono 2100 di impianto - 350 di incentivo statale, pagato 1750...
i tempi dipendono dall'installatore, quello in cui ero iscritto aveva liste di mesi ( da aprile a luglio)
mentre questo di un paesino mi ha dato 2 settimane di tempo...
una volta arrivato l impianto ci si mette 1-2 gg lavorativi....

i metodi sono i 2 che abbiamo già visto, gli impianti gassosi e liquidi...
sulla mia il mecca mi ha montato un ICOM liquido, veramente potente (dice che riesce a dar da bere a un X5, purtroppo nn so il motore) che nn da mai un vuoto, erogazione lineare e pulita...
per un auto come la mia è stato un investimento al risparmio sul costo del carburante possiamo dire....


il sound, che dire...é incredibilmente migliorato (pensavo peggiorasse), lo trovo molto + cupo e pieno, molto + sonoro...
i consumi sinceramente ho riscontrato un lieve aumento (forse 1 litro su 100 km circa) andando tranquillo, spingendo sempre oltre i 3000 giri ho fatto 15.5 su un percorso di 20 km circa, tra città e fuori...

(se tu volessi provarla, verrei volentieri a torino finita la maturità, magari in cambio di qualche consiglio per un audio di quelli tosti:tongue:)
_estengo la possibilità di provarla anche agli altri che sono interessati_


unica nota dolente...il ciambellone alto fa perdere un pò di bagagliaio, considerando un livellamento si arriva alla soglia del portellone...a me che ho 18 anni nn cambia, però magari a qualcun altro si...
ora studierò come risolvere questa situazione, anche se penso stenderò un piano di gommapiuma ( di quella rigida) che tra l altro fungerà da isolante ( la pompa fa un leggero rumore continuo, e quando si spegne la macchina, dalla ciambella si sente miagolare un pò...)

altre domande?


si, fuori nomi e cognomi :biggrin:
scherzi a parte da chi l'hai fatto fare? in quale paese?
grazie. :wink:

maske
08-06-2008, 03:03
l ho fatto installare alla officina Stringhi di Sant'Angelo lodigiano...
spero si potesse dire e spero il mio mecca (che ho saputo mi legge:tongue:) sia contento dell'ottima pubblicità per l'ottimo lavoro che ha fatto...

dolganov
16-06-2008, 22:02
Da questa mattina la mia è in StarGas per l'installazione.
Tra qualche giorno la andrò a riprendere e vi dirò le impressioni.

Ciao

maske
16-06-2008, 22:03
cosa hai scelto di montare?

samy.g
17-06-2008, 01:32
in trepidante attesa di notizie....

dolganov
17-06-2008, 11:31
cosa hai scelto di montare?

In StarGas producono impianti, per cui la scelta mi sembra ovvia.....l'unica eccezione è che monterò una serie di iniettorri nuova generazione con una elettronica dedicata.

ciao,

fab93
17-06-2008, 11:51
Attendiamo fiduciosi le tue impressioni

mastaro
19-06-2008, 00:45
non ho letto tutte le inserzioni ma con esperienza fatta sull'auto di mio padre non monterei mai più un impianto a gas. il risparmio c'è ma le rogne sono tante. a parte il fatto che con andare del tempo l'auto consuma di + perchè si sporca il polmone. dopo 50.000 bruciate le valvole. guasto ripetuto dopo 45.000 km danno totale 1.600 euro + 4 polmoni. abbiamo venduto l'auto e preso la sorella a gasolio. adesso fa veramente 20Km/l. prima aveva la ford 12 16v adesso la ford 1.4 tdi.

samy.g
19-06-2008, 02:26
mastaro... chissà se ci conosciamo almeno di vista...
io ho esperienze solo positive a gas, sia sulla mia a4, che sulla golf che avevo, che sulla rover motore honda che aveva mio padre!!
ho avuto una diesel del quale ero contento (citroen C3, stesso motore della fiesta), ma sono più contento adesso, con la mia 1.8T che va da pazzi e consuma meno della C3/fiesta!:wub:

totalcupra
19-06-2008, 10:04
non ho letto tutte le inserzioni ma con esperienza fatta sull'auto di mio padre non monterei mai più un impianto a gas. il risparmio c'è ma le rogne sono tante. a parte il fatto che con andare del tempo l'auto consuma di + perchè si sporca il polmone. dopo 50.000 bruciate le valvole. guasto ripetuto dopo 45.000 km danno totale 1.600 euro + 4 polmoni. abbiamo venduto l'auto e preso la sorella a gasolio. adesso fa veramente 20Km/l. prima aveva la ford 12 16v adesso la ford 1.4 tdi.

Bhè diciamo che adesso sono migliorati molto gli impianti a gas, ci sono anche quelli ad iniezione liquida.

Per le valvole hai perfettamente ragione, ma esistono già dei kit in commercio che lubrificano le valvole con delle gocce di olio ogni tot di tempo.

E' indubbio che comunque aggiungendo qualcosa le possibilità di guasto aumentano... "tutto ciò che non c'è non pesa e non si rompe"

Ciao

Enzo

By3z
19-06-2008, 10:20
non ho letto tutte le inserzioni ma con esperienza fatta sull'auto di mio padre non monterei mai più un impianto a gas. il risparmio c'è ma le rogne sono tante. a parte il fatto che con andare del tempo l'auto consuma di + perchè si sporca il polmone. dopo 50.000 bruciate le valvole. guasto ripetuto dopo 45.000 km danno totale 1.600 euro + 4 polmoni. abbiamo venduto l'auto e preso la sorella a gasolio. adesso fa veramente 20Km/l. prima aveva la ford 12 16v adesso la ford 1.4 tdi.

Ciao vecchio :cooool:
Ti hanno già risposto bene, ma aggiungo, che il 1.2 16v Ford è proprio uno di quei motori dove si sconsiglia l'impianto. Un bravo e serio installatore avrebbe dovuto dirtelo :sad:

maske
19-06-2008, 19:16
Bhè diciamo che adesso sono migliorati molto gli impianti a gas, ci sono anche quelli ad iniezione liquida.

Per le valvole hai perfettamente ragione, ma esistono già dei kit in commercio che lubrificano le valvole con delle gocce di olio ogni tot di tempo.

E' indubbio che comunque aggiungendo qualcosa le possibilità di guasto aumentano... "tutto ciò che non c'è non pesa e non si rompe"

Ciao

Enzo

questa cosa del kit lubrifica valvole potrebbe essere una bella soluzione eh:blink:
chiederò al mio installatore quando andrò a ritirare i documenti...

samy.g
20-06-2008, 01:30
si chiama FLASHLUBE, in pratica un piccolo serbatoio di olio, che viene iniettato nella camera di scoppio a piccolissime dosi.
aiuta tanto nelle autocon sedi valvole delicate, in alluminio, tipo toyota e honda.

totalcupra
20-06-2008, 09:52
si chiama FLASHLUBE, in pratica un piccolo serbatoio di olio, che viene iniettato nella camera di scoppio a piccolissime dosi.
aiuta tanto nelle autocon sedi valvole delicate, in alluminio, tipo toyota e honda.

Esatto! Intendevo proprio questo!

Ciao

Enzo

maske
20-06-2008, 09:53
si chiama FLASHLUBE, in pratica un piccolo serbatoio di olio, che viene iniettato nella camera di scoppio a piccolissime dosi.
aiuta tanto nelle autocon sedi valvole delicate, in alluminio, tipo toyota e honda.


Esatto! Intendevo proprio questo!

Ciao

Enzo

Grazie delle Info:wink:

marcob89
20-06-2008, 09:58
Esperti di metano e gpl, posso farvi una domanda?
Recentemente sono andato via con una Zafira EcoM prima serie a Metano, con una 206 1,4 a Gpl e ho assistito all'accensione di una Multipla Bipower di un ragazzo della mia scuola.
Perchè su tutte, specie le due a metano, ci vuole un po' che l'auto parta? cioè, il motorino d'avviamento gira molto e poi va in moto il motore.
...Qualcuno lo sa? :smile:
Cioè, ci ho messo meno a mettere in moto un DB9 V12 in confronto...

samy.g
20-06-2008, 10:09
la mia parte subito, ovviamente per un po' va a benzina, fino a che il motore non arriva a 40°.

dolganov
20-06-2008, 16:07
Eccoci qua, appena tornato da Napoli.....

prime impressioni:
- veramente ottimo, montaggio con doppio riduttore , molto ordinato e pulito.
- prestazioni uguali al benzina (ma su quello non avevo dubbi perchè con 320 hp, è difficile eventualmente sentire differenza)
- si sente una buona differenza di elasticità in ripresa (anche questa è una caratteristica del gpl).
- consumi: 221 km con 29 lt = 7,6 km/lt a velocità pressochè costante di 140 km/h, per cui in linea con i precedenti consumi a benzina.

Adesso la seconda fase sarà tra qualche tempo quando sostituiremo gli inietttori attuali con quelli attualmente in sperimentazione, abbinati ad un'elettronica dedicata....
Attualmente questa versione è in utilizzo su una vecchia ma sempre valida Daewoo Nubira 1.6, che viene utilizzata come vettura di test. I primi risultati sono veramente ottimi.
Poi vi saprò dire....


ciao,

maske
20-06-2008, 17:17
benissimo, ottimo risultato!


non ho capito se monti un impianto a iniezione gassosa o liquida...e soprattutto questa cosa degli iniettori puoi spiegarla un pò meglio??:biggrin::biggrin:

samy.g
20-06-2008, 17:58
in genere col gpl (ma credo anche col metano) si ha un peggioramento del 10% dei consumi...

dolganov
20-06-2008, 18:47
Allora:
per quanto riguarda gli iniettori , sono in fase di collaudo una serie nuova, con tecnologie interne molto più raffinate di quelli attuali.
Se le prove saranno positive andranno in produzione e a quel punto le sostituiro a quellli attuali, che comunque sono ottimi iniettori.

I nuovi iniettori andranno accompagnati da una centralina con un programma che si basa su una differente "tempistica" di iniezione rispetto a quella classica che viene normalmente derivata da quella della centralina originale della vettura.

I consumi attualmente, con un impianto di ultima generazione montato ad hoc, sono praticamente gli stessi della benzina.

Per quanto riguarda l'iniezione liquida, che sicuramente è una bella cosa, anche perchè permetterebbe di funzionare anche con i medesimi iniettori della benzina, ad oggi ha il problema principale nella pompa di alimentazione del gpl, che va spesso in tilt, e quindi le casistiche di dannosità sono ancora troppo alte per dire che sia adatta.
Però anche in questo caso la soluzione è possibile, ed in ditta stanno mettendo a punto un sistema che dovrebbe eliminare questo problema.
Comunque un'iniezione gassosa top level (come quella che sarà tra poco) non è molto differente in termini di prestazioni e consumi da una liquida. Il vantaggio di quella liquida sta anche nella semplicità non avendo bisogno di riduttore (il cosidetto polmone) ma eventualmente di un Common rail di alimentazione (che comunque dovrà essere anche lui scaldato dall'acqua di raffreddamento).

La StarGas non è una grande azienda rispetto alla BRC o Landi (che conosco molto bene, specie la prima delle due....) ma la differenza è la volonta di fare impianti di alta gamma, che magari costano un poco (ma poco) di più però danno prestazioni superiori e scarsi problemi...

Ultima cosa: io non sono un dipendente o socio della StarGas (non vorrei che si pensasse male), per cui quelle che sono riportate sono impressioni ed opinioni dovute alla lunga esperienza con il mondo gpl/metano, che tuttora porto avanti per la società per cui lavoro, e che mi porta obbligatoriamente a valutare cosa offre il mercato.

Scusate la lungaggine,
ciao,

leellah
20-06-2008, 22:34
EVVAI!!!!

http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/showDetails.html?id=49555262&__lp=4&scopeId=C&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&sortOption.sortOrder=ASCENDING&makeModelVariant1.makeId=1900&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&minPowerAsArray=333&minPowerAsArray=KW&vehicleCategory=Car&segment=Car&maxPrice=60001&siteId=GERMANY&negativeFeatures=EXPORT&damageUnrepaired=NO_DAMAGE_UNREPAIRED&customerIdsAsString=&lang=de&pageNumber=1

Kenzo
22-06-2008, 22:33
Maske ma hai montato il gpl sulla S3???:w00t: Come va?????

maske
22-06-2008, 22:44
Maske ma hai montato il gpl sulla S3???:w00t: Come va?????

montato eccome:sleep: andare va uguale, perdite di potenze non si sentono...
il consumo è lievemente aumentato, però quando vai a fare il pieno di 45 litro con 30 euro... a 0.670...

perdi un pò di baule (se guardi nel mio 3d vedrai le foto) però a 18 anni conta relativamente il baule...

comunque mi ritengo soddisfatto...

Kenzo
22-06-2008, 23:44
Hai fatto una scelta saggia... Tanto di cavalli ne hai da vendere cmq... è i soldi nessuno o quasi li trova per terra....:rolleyess: Ma che autonomia hai?

FedeS3
23-06-2008, 20:19
scusate ma oggi mi hanno fatto una specie di preventivo per il gpl sulla mia (S3 8L): 2900€!!!!
non vi sembrano un pò troppi?

maske
23-06-2008, 20:25
un pò troppi si fede:wink: io ho speso 1750:wink:

comunque kenzo, l'autonomia varia da come la usi, purtroppo non ho ancora fatto quei 3-4 pieno di assestamento...
nel primo pieno (45 litri) ho fatto 315km esatti, con una media di piede bello allegro di 12.8litri per 100km...

ora ho fatto un secondo pieno e ho una media di 17litri per 100km perchè ho fatto solo cagate varie in giro per piazzali...

tra un paio di pieni provo a farne un tranquillo...comunque la mia ciambella è da 56 litri...

seba84vr
26-06-2008, 13:17
Il GPL è una cavolata, perdita di potenza di 40 cv, motore che va a strappi, consumi aumentati del 40% quindi poco risparmio.....rischio di rotture.....
vero maske????:wink:

meno hanno il gpl e più bass:tongue:o resta il prezzo al litro..quindi vediamo che nessuno di voi faccia il GPL!!!!!!!

maske
26-06-2008, 13:27
:laugh::laugh: verissimo seba:wink:

samy.g
26-06-2008, 14:14
:biggrin:

si si
restate alla benza e al gasolio, cioè alla broda e al puzzolio.....:ph34r:

France'79
28-06-2008, 22:25
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=131054186

ambition2006
28-06-2008, 22:38
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=131054186

Mhmmmmm...:sick:

maske
29-06-2008, 03:05
Mhmmmmm...:sick:

perchè??:blink: che ha di male?:blink::blink:

l RS2 è una macchina stupenda:wub::wub:

albertoman
16-07-2008, 12:01
Allora ? Novità? :biggrin:
Io sto aspettando un paio di preventivi e poi faccio due conti per vedere se mi conviene montarlo subito e cominciare da subito a pagare 0.68€/L oppure se aspettare gli incentivi del prossimo anno.
Ipotizzando una percorrenza di 5000km fino a fine anno:
Consumo medio a benzina: 8 Km/L x 1.55€/L = € 968
Consumo medio a GPL: 7 Km/L x 0.68€/L = € 486
Avrò un risparmio di € 482
Ipotizzando un incentivo pari a € 350,00 andrei a risparmiare 132 euro.

Ora, sembra che gli incentivi ci saranno anche per il 2009 e voci dicono che il budget disponibile sarà raddoppiato manca solo da sapere se raddoppieranno l'incentivo a 700€ o manterranno lo stesso importo raddoppiando il numero di interventi che ne usufruiranno.

Voi sapete qualcosa?

samy.g
16-07-2008, 13:48
secondo me... fallo subito l'impianto e ne sarai felice!!:tongue:

dolganov
17-07-2008, 07:50
Allora ? Novità? :biggrin:
Io sto aspettando un paio di preventivi e poi faccio due conti per vedere se mi conviene montarlo subito e cominciare da subito a pagare 0.68€/L oppure se aspettare gli incentivi del prossimo anno.
Ipotizzando una percorrenza di 5000km fino a fine anno:
Consumo medio a benzina: 8 Km/L x 1.55€/L = € 968
Consumo medio a GPL: 7 Km/L x 0.68€/L = € 486
Avrò un risparmio di € 482
Ipotizzando un incentivo pari a € 350,00 andrei a risparmiare 132 euro.

Ora, sembra che gli incentivi ci saranno anche per il 2009 e voci dicono che il budget disponibile sarà raddoppiato manca solo da sapere se raddoppieranno l'incentivo a 700€ o manterranno lo stesso importo raddoppiando il numero di interventi che ne usufruiranno.

Voi sapete qualcosa?


Ma l'incentivo lo dovresti sommare al guadagno sul costo del carburante e non sottrarre, o sbaglio ?

Comunque anche io sono dell'opinione che prima lo fai e prima godi......

ste77
17-07-2008, 09:22
guardate che si paga anche meno di bollo con il gpl va dichiarato mi raccomando :wink:

io pensavo di dichiarararlo e nn metterlo..:ph34r::biggrin:

cmq se dovessi tenere quest'auto per tot tempo..sarà una scelta obbligata mi sà :dry::cry:..il risparmio sarebbe di circa 100-120 €/1000km....con gli ecoincentivi l'abbattimento della spesa per insatallarlo è abbastanza rapido :ohmy:

mah speriamo la piantino di far crescere la benza :rolleyess:

albertoman
17-07-2008, 14:52
Ma l'incentivo lo dovresti sommare al guadagno sul costo del carburante e non sottrarre, o sbaglio ?

Comunque anche io sono dell'opinione che prima lo fai e prima godi......

Eh no, lo sottraggo dal guadagno perchè mettendolo adesso non ne benificio in quanto esauriti.

seba84vr
17-07-2008, 23:39
secondo me alberto non aspettare, io ho tenuto l auto 8 mesi prima di fare l impianto perchè avevo un pò di che....
adesso è passato più di un anno e mi pento di non averlo fatto prima, proprio perchè l auto và esattamente come a benzina, però risparmi un 45-50%....

il mio consiglio è....FALLO SUBITO!!!!!!

poi decidi tu se voler aspettare, ma in 5 mesi l incentivo te lo fai venir fuori con quel che risparmi!!!
ciao!!!

marcob89
27-08-2008, 21:27
Continuiamo con i confronti:

Ho analizzato i costi di gestione annui (assicurazione, bollo, carburante) di
Passat 1,9TDI 100cv come la nostra
Passat (a A4, o A6) 1.8 Turbo 150cv A GPL..
X5 3,0i 231cv E53 A GPL
X5 4,4i 286cv E53 A GPL (per strafare)


ALLA FINE, con una assicurazione 1E di mio padre, il bollo veneto (+10% rispetto a voi non veneti, miga semo barboni noialtri ciò) e 20000km annui :
La passat 1,8turbo (o altre VAG station turbo) mi fanno RISPARMIARE 750€ dalla mia lenta dieselona.
l'X5 Tremila mi fa risparmiare 100€ annui.
l'X5 quattromilaequattro mi costa in più 600€ all'anno....


Ora, conviene davvero il Diesel? :laugh:

maske
27-08-2008, 21:33
io andrei sull' X5 4.4:cooool::cooool:

scheeeeeeeeerzo dai, io l'ho detto che è un bel risparmio...io ci giro in tranquillità con la mia S3, magari molto più a cuor leggero di altre persone...

marcob89
27-08-2008, 21:38
Sia chiaro, le spese gestionali della passat diesel sono, qui in veneto e con la 100cv, 2891€ per 20000km. :cooool:

alvisep88
27-08-2008, 22:57
Vai di X5 4,4i!!!...rigorosamente a GPL..:w00t:..non so se come consumi sarebbe tanto peggio della 3.0i (ricorda quel che ha detto il Claz riguardo i consumi di A6 2.8 e S6 4.2 :wink:) e per muovere un X5 un po' di cavalli ci vogliono, altrimenti rischi di andare più forte con la lupo! :tongue::biggrin:

marcob89
28-08-2008, 00:05
Vai di X5 4,4i!!!...rigorosamente a GPL..:w00t:..non so se come consumi sarebbe tanto peggio della 3.0i (ricorda quel che ha detto il Claz riguardo i consumi di A6 2.8 e S6 4.2 :wink:) e per muovere un X5 un po' di cavalli ci vogliono, altrimenti rischi di andare più forte con la lupo! :tongue::biggrin:
Andrei di 4,4 a metano, ma poi le cose si complicano. Un V8 è delicato IMHO. Un L6 penso meno... :huh:
Stasera ho mostrato tutte le tabelle che ho fatto a mio padre, era allibito.. :laugh:
Quella dell'X5 era solo un esempio di possibile futura alternativa nel 2009: le auto mio padre vuole che durino una vita, se economicamente non vi sono imprevisti (sgrat sgrat) la cambiamo nel 2009 la passat solo per le normative europirla, altrimenti la teneva per molto, e il cambio deve essere fatto con vetture affidabili e facili da riparare (quelle che io definisco auto da rumeni) e non infarcite di elettronica. Inoltre, per motivi di spazio, non vorrei andare oltre le misure della Passat altrimenti mi tocca buttar giù il muro del garage... :laugh:

alvisep88
28-08-2008, 00:38
Andrei di 4,4 a metano, ma poi le cose si complicano. Un V8 è delicato IMHO. Un L6 penso meno... :huh:
Stasera ho mostrato tutte le tabelle che ho fatto a mio padre, era allibito.. :laugh:
Quella dell'X5 era solo un esempio di possibile futura alternativa nel 2009: le auto mio padre vuole che durino una vita, se economicamente non vi sono imprevisti (sgrat sgrat) la cambiamo nel 2009 la passat solo per le normative europirla, altrimenti la teneva per molto, e il cambio deve essere fatto con vetture affidabili e facili da riparare (quelle che io definisco auto da rumeni) e non infarcite di elettronica. Inoltre, per motivi di spazio, non vorrei andare oltre le misure della Passat altrimenti mi tocca buttar giù il muro del garage... :laugh:

mmm...il metano, oltre a essere più difficile da reperire, è utilizzato molto meno e di conseguenza le ricerche e l'affinamento degli impianti non sono al livello di quelli a gpl (questa è solo un'opinione personale); poi se vuoi una macchina facile da riparare mi sa che dovrai cercare molto, e temo che in ogni caso un V8 non sia un motore di quel "genere" (però sai che figata un V8?!?..io fossi in te insisterei moolto con il babbo..ricorda: gutta cavat lapidem :D)...per quel che riguarda le dimensioni anche per noi l'S8 è stata un po' un problema, infatti abbiamo dovuto far girare le porte del garage in maniera che si aprissero verso l'esterno, altrimenti non c'era modo di chiuderle quando la macchina era dentro :laugh::laugh:

maske
28-08-2008, 00:47
io ho letto in giro una soluzione per il metano, solo per chi ha una villetta o comunque una cosa del genere...

in pratica si fa "tirare" l'impianto a metano di casa, si fanno delle prolunghe e ti fai mettere o un bocchettone o una bombola in garage....ti fai i pieni col metano di casa insomma...prima di partire ti fai sempre il pieno e vai tranzollo...:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

alvisep88
28-08-2008, 01:20
io ho letto in giro una soluzione per il metano, solo per chi ha una villetta o comunque una cosa del genere...

in pratica si fa "tirare" l'impianto a metano di casa, si fanno delle prolunghe e ti fai mettere o un bocchettone o una bombola in garage....ti fai i pieni col metano di casa insomma...prima di partire ti fai sempre il pieno e vai tranzollo...:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Anch'io avevo letto qualcosa riguardo questa possibilità, solo che il rifornimento richiedeva tantissimo tempo (si parlava di quasi 10 ore per fare il pieno a un auto media) e consumava parecchia elettricità, dovendo innalzare la pressione da qualche centesimo di bar (pressione del metano nelle tubature domestiche) fino a circa 220 bar...quindi poteva essere meno conveniente di quel che sembrava..:wink:

ciaoo!

marcob89
28-08-2008, 01:50
Alvise, un V8 di soli 286 cv comunque non è tirato... :rolleyess: E per facile riparazione intendo che non sia complesso come un moderno diesel biturbo farcito di elettronica.. :rolleyess:
Per quanto concerne il metano, due cose:
Primo, qui ci sono più distributori di metano che di Vpower, facci caso.. :laugh:
Poi se vai verso Marghera è più semplice trovare Metano che Diesel.. :smile:
Seconda cosa, io non ho il metano a casa, non passa, avevo il gasolio fino al 2002 e da allora ho il GPL che mi arriva da Mira e da PortoMarghera... :rolleyess:

alvisep88
28-08-2008, 03:16
Alvise, un V8 di soli 286 cv comunque non è tirato... :rolleyess: E per facile riparazione intendo che non sia complesso come un moderno diesel biturbo farcito di elettronica.. :rolleyess:

Vero, c'è V8 e V8...quel che intendevo è che in generale un L6 sarà di più facile riparazione rispetto a un V8 (facendo riferimento alle alternative che avevi proposto :wink:)..


Per quanto concerne il metano, due cose:
Primo, qui ci sono più distributori di metano che di Vpower, facci caso.. :laugh:
Poi se vai verso Marghera è più semplice trovare Metano che Diesel.. :smile:
Seconda cosa, io non ho il metano a casa, non passa, avevo il gasolio fino al 2002 e da allora ho il GPL che mi arriva da Mira e da PortoMarghera... :rolleyess:

:huh:..io qui a padova ne ho visto solo uno della repsol e basta...ma forse è solo perchè non ci faccio caso..:rolleyess:

ciaoo! :smile:

maske
28-08-2008, 09:06
anche qui da me cè poco metano... rispetto a quel che dice marco poi...

comunque non sapevo niente della pressione o cose varie, magari allora si potrebbe più facilmente tenere la pressione classica e riempire una bombola in garage, e dalla bombola poi passare alla macchina...

alvisep88
28-08-2008, 12:48
comunque non sapevo niente della pressione o cose varie, magari allora si potrebbe più facilmente tenere la pressione classica e riempire una bombola in garage, e dalla bombola poi passare alla macchina...

in questo modo il tempo necessario per fare il pieno diventerebbe probabilmente accettabile ma il costo in termini di corrente elettrica resterebbe tale quale.

ciau!

maske
28-08-2008, 16:21
sinceramente non avevo idea della corrente elettrica...che costo cè di corrente elettrica scusa?